One Piece 725: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 202 totali)
  • Autore
    Post
  • #987381
    Jiraiya92
    Membro

    Quando parlavo di ritmo spezzato (che si inceppa) e della non-fluidità della narrazione mi riferivo proprio al fatto che Oda non riesce più a dare i giusti tempi alle varie vicende (quindi anche il caso di Franky ci rientra perfettamente).
    La differenza con le vecchie saghe è nettissima.

    E’ una cosa che sottolineai già un po’ di tempo fa. L’inizio di ogni saga post-timeskip è carino e promettente e poi man mano si va al ribasso.
    Sembra quasi che da dopo Impel down/Marineford (le ultime saghe pre-timeskip) Oda si sia inceppato.

    Sono preoccupato per questa saga a questo punto. Alcuni segni tipici di FI e PH si sono già fatti vedere.
    Pensavo che la presenza di almeno 3 personaggi importanti riuscisse a garantire un buon (se non buonissimo. Cioè, la saga si prospettava una delle migliori dell’intero manga per via dei personaggi coinvolti e dei vari collegamenti) sviluppo della trama, invece per ora pare proprio di no.
    E ripeto: se tra questi personaggi c’è Doflamingo (uno dei migliori villain del manga) e la saga è solo discreta allora c’è qualcosa che non va.
    E quindi si ritorna inevitabilmente alla storia e a come è raccontata.

    Ricordo poi che se dico ciò è perchè comunque ho sempre l’abitudine di rileggermi tutti i capitoli di seguito della saga in questione (come se fossero appunto dei volumetti: di 10 cap. in 10 circa). Non mi baso di certo sulla lettura settimanale 😉

    #987383
    chaplin
    Partecipante

    Basterebbe leggere i miei commenti per sapere già che quello in cui si trovano i perdenti è lo Scrap (il giocattolo nell’angolo in basso a destra è quello rotto (secondo le guardie) del capitolo 717 (andatevi a rileggere quel capitolo).
    Per chi non lo sapesse scrap sta per deposito rottami… :sisi:

    #987384
    TVRX T-T
    Membro

    Basterebbe leggere i miei commenti per sapere già che quello in cui si trovano i perdenti è lo Scrap (il giocattolo nell’angolo in basso a destra è quello rotto (secondo le guardie) del capitolo 717 (andatevi a rileggere quel capitolo).
    Per chi non lo sapesse scrap sta per deposito rottami… :sisi:

    Io difatti ho detto che potrebbe essere il laboratorio del Giocattolaio, che riutilizza i giocattoli rotti grazie al suo potere per tramutare i prigionieri in nuovi giocattoli, (in base anche ad un desiderio egoistico di buttare il vecchio per fare spazio al nuovo).

    #987387
    chaplin
    Partecipante

    Io difatti ho detto che potrebbe essere il laboratorio del Giocattolaio, che riutilizza i giocattoli rotti grazie al suo potere per tramutare i prigionieri in nuovi giocattoli, (in base anche ad un desiderio egoistico di buttare il vecchio per fare spazio al nuovo).

    Giusto come precisazione (inutile a chi ricorda il capitolo 717) con “giocattolo rotto” si deve intendere il giocattolo che rompe andando a dire in giro che era un umano.

    #987390
    ningen
    Membro

    Allora, premetto che ne nel mio intervento precedente ne in questo, c’è l’intento di voler giustificare chissà cosa o di ergermi a paladino difensore di sta cippa (meglio specificarlo, visto che ultimamente basta poco per essere tacciati di fanboysmo). Diciamo solo che è un pacifico confronto, fra due diverse visioni…

    mmm..a me questa frammentarietà sembra più evidente che mai…senza contare che alcuni fronti poi sono proprio mal gestiti…esempio:

    che cosa ha fatto zoro fino ad ora? niente.
    kinemon? niente anche lui.
    sanji? prima della sua grandiosa entrata in scena vs dofla, niente.
    i mebri della sunny? qualche pagina in cui “combattono” con la vecchia, per il resto niente.
    franky? in giro a chiacchierare e a raccontare al primo che passa i suoi piani.

    sostanzialmente i fronti gestiti in modo “centrale” sono stati rufy(come sempre del resto), il torneo e i nani(con usop e robin).

    potrei dire tutto, tranne che si tratti di una buona gestione.

    Perdonami… Ma cosa volevi vedergli far fare? Combattere? Ma contro chi se siamo ad inizio saga?
    Zoro non è vero che non ha fatto niente. Il suo scopo era riprendersi le spade, lo ha fatto ed ha incontrato la nanetta (wicca), che lo ha condotto al campo di fiori. Ora è andato a cercare Rufy con Kinemon.
    Sanji si è imbattuto in Violet, ha avuto una buona sezione dedicata a questo incontro, poi si è dato da fare con Doflamingo.
    Franky si è imbattuto nel soldatino che gli ha rivelato parecchie cose interessanti, anche lui sta prendendo parte all’assalto alla fabbrica.
    Nami, Brook e Chopper si son imbattuti in Jora e l’hanno sconfitta. Può non piacere o meno ma non si può dire che non abbiano fatto nulla.
    Usoop e Robin l’hai detto anche tu, che hanno avuto a che fare con i nani ed anche loro prenderanno parte all’assalto alla fabbrica.
    Kinemon se n’è stato a gironzolare invano alla ricerca di Kanjuro, forse è l’unico che in effetti si è visto poco ed ha fatto pochissimo.

    se per “dedicare” spazio a tutti i personaggi intendi gestire in maniera centrale i soliti (rufy ad esemoio), e farci vedere qualche paginetta in cui gli altri invece fanno assurdità, tipo zoro seduto a guardare la tv, allora si oda si sta dedicando a tutti i personaggi.
    io invece per “dedicare” spazio a tutti i personaggi intendo altro.

    Cioè? Che intendi? Cosa dovevano fare? Non è che in altre saghe in queste fasi siano stati chissà quanto attivi o abbiano fatto chissà cosa, almeno per quanto ricordi…

    Questo è vero, e dimostra fin da subito che questa saga, (nel bene e nel male), sarà importantissima per il manga.

    Questa saga ha un potenziale ben più elevato rispetto ad altre, che comunque sono state parecchio apprezzate. Ed anche per questo che mi chiedevo come mai sorge spesso questo “malessere”, riguardo a questa saga.

    Nel mio caso, non mi lamento di certo della divisione della ciurma in fronti, (come hai detto, One Piece ha sempre utilizzato questo espediente da quando la ciurma si è ampliata). Dispiacque anche a me l’eccessiva scomparsa di Franky dalle scene di PH. Quello che noto, però, è che per il momento ci sono stati un sacco di fronti che sono stati concentrati in un solo capitolo. In poche parole, quello di cui mi lamento io, è stato il vedere 3-4 macrofronti per capitolo, (per fare un esempio, in questo capitolo abbiamo visto 4 macrofronti: Law vs Dofla; Sunny; esterno del Colosseo, Blocco D, Carceri dei mutilati e la fossa dei giocattoli; Violet). E ce ne sono stati altri.

    Certo, questo lo capisco, ma mi metto anche nei panni di Oda che deve gestire tutti questi fronti e dare nel contempo un senso di “contemporaneità” alla storia. Si poteva in effetti dedicare meno fronti a capitolo, o magari solo uno per capitolo, ma le vicende narrate hanno una certa temporalità (non so spiegarmi meglio), che magari con un capitolo a fronte si perdeva o poteva portare a confusione (del tipo: “ma questo quando è accaduto? E’ accaduto prima o dopo rispetto a quest’altro”) ed oltre tutto poteva portare a contraddizioni.

    Io farei letteralmente i turni utilizzando lo stratagemma della sincronia, (tutto accade nello stesso lasso di tempo o quasi). Esempi pratici: vedere quelle poche scene di battaglia fra Fujitora/Law/Doflamingo che duravano una pagina; vedere scene come quella di Leo che parla con la nonnina e cuce la mensola o non so cosa. Io quelle scene non le avrei messe, perché involontariamente accedi ad un macrofronte che però non porti minimamente avanti. Questo è poi un mio modo di pensare la saga, quindi non dico certo che sia quello esatto.

    Potrebbe essere una soluzione, ma secondo me come ho detto sopra, si ingarbuglierebbe ancora di più la trama (che già è abbastanza incasinata di suo) e potrebbero esserci contraddizioni temporali e non.

    #987391
    TVRX T-T
    Membro

    Giusto come precisazione (inutile a chi ricorda il capitolo 717) con “giocattolo rotto” si intendere il giocattolo che rompe andando a dire in giro che era un umano.

    Giusta precisazione.

    Da notare, però, che il giocattolo sembra senza vita, (ricordiamoci che i giocattoli, a quanto pare, non dovrebbero essere soggetti al dolore, come dimostra quel pupazzo che rincorre un cane che gli ha appena staccato un braccio). Per questo motivo, non penso che la caduta sia stata per loro “mortale”.

    Ci si potrebbe riallacciare all’ipotesi fatta da Minato 27: la giocatollificazione necessita di un’anima per essere completa. In questo caso, dunque, i giocattoli potrebbero essere stati privati della loro anima, tornando ad essere inanimati.

    PS: mi accorgo solo ora, però, che un procedimento tale, è uguale, (quasi al 100%), al procedimento del dr. Hoghback su Thriller Bark. Prendi un corpo, gli togli l’anima/ombra e dai vita ad un corpo inanimato.

    #987393

    Mah secondo me il fatto che Oda spezzetti i capitoli in troppo fronti (nell’ultimo addirittura 6!!) è dovuto al fatto che la trama è troppo intricata. Inizio a nutrire dubbi sul fatto che le pause siano, al contrario di quanto sembra, volute proprio da lui, ma semplicemente per fare ordine nella storia, che inizia a diventare davvero difficile da seguire in alcuni punti, figuriamoci da creare e gestire in sole 18 pagine settimanalmente. Spero che questo spezzettamento risulti gradevole nei volumi (alcuni hanno detto che accelera il ritmo rendendo il tutto più godibile) e nel passato io ho trovato sempre che fosse così, ma per me questa saga (arco?) narrativa è forse la più complicata fino ad oggi.

    #987394
    TVRX T-T
    Membro

    Allora, premetto che ne nel mio intervento precedente ne in questo, c’è l’intento di voler giustificare chissà cosa o di ergermi a paladino difensore di sta cippa (meglio specificarlo, visto che ultimamente basta poco per essere tacciati di fanboysmo). Diciamo solo che è un pacifico confronto, fra due diverse visioni…

    Tranquillo: io non innalzo Paladini difensori di una Cippa così a ufo. Inoltre, adoro le discussioni, e per questo le rispetto. Detto ciò:

    Questa saga ha un potenziale ben più elevato rispetto ad altre, che comunque sono state parecchio apprezzate. Ed anche per questo che mi chiedevo come mai sorge spesso questo “malessere”, riguardo a questa saga.

    Mi riallaccio a quanto detto da Jiraya: quello che fa preoccupare alcuni lettori, sono quelli che potremmo definire come “Sintomi Fish Island e Punk Hazard”. Premesso che ognuno vede le saghe a modo suo, (quindi ci sarà chi le ha adorate e chi no), si possono riscontrare già alcuni elementi simili all’interno di questa saga: molto promettente all’inizio, ma con elementi che fanno presagire il peggio.
    Onestamente, (e parlando per me), io sono ancora molto ottimista, ma riesco anche a immaginare quelli che potrebbero essere il lati negativi della saga.

    Certo, questo lo capisco, ma mi metto anche nei panni di Oda che deve gestire tutti questi fronti e dare nel contempo un senso di “contemporaneità” alla storia. Si poteva in effetti dedicare meno fronti a capitolo, o magari solo uno per capitolo, ma le vicende narrate hanno una certa temporalità (non so spiegarmi meglio), che magari con un capitolo a fronte si perdeva o poteva portare a confusione (del tipo: “ma questo quando è accaduto? E’ accaduto prima o dopo rispetto a quest’altro”) ed oltre tutto poteva portare a contraddizioni.

    Potrebbe essere una soluzione, ma secondo me come ho detto sopra, si ingarbuglierebbe ancora di più la trama (che già è abbastanza incasinata di suo) e potrebbero esserci contraddizioni temporali e non.

    No, tranquillo ti capisco.
    In effetti è proprio uno dei problemi della sincronia: bisogna fare a capire al lettore, (in un modo non troppo pacchiano), che le azioni si svolgono nello stesso arco di tempo. Le soluzioni, comunque si trovano facilmente. Premesso che quelle che ho elencato io sono frutto di pure pippe mentali, risultano comunque abbastanza celate. Per esempio:

    Suddividiamo i marcrofronti: Sunny; Green Bit; Colosseo; fatti che si svolgono ad Acacia, (che poi è il vero nome del paesino).
    Sunny: Jora, (che poteva ancora essere celata) si appresta ad attaccare la Sunny, e trionfante, dice ai suoi scagnozzi: (questo ci fa capire che siamo attorno alle 15:00).
    Grenn Bit: non ce ne sarebbe stato bisogno: lo scambio sapevamo che avveniva alle 15:00, e nei capitoli precedenti i discorsi erano comunque incentrati sull’argomento. La classica vignetta con l’orario è andata benissimo. Per quel che riguarda i Tontatta, si sarebbe potuto utilizzare un enorme orologio da taschino come “campanile” della cittadina, oppure: “Re Gancho:
    (per tenere celata la complicità fra Soldier e i Tontatta).
    Colosseo: in base al girone che Oda voleva mostrare in quel momento, si sarebbe potuto inserire comodamente un orologio, (anche piccolo), all’interno dell’Colosseo, e fare dire a Gats, (il commentatore), una di queste frasi:
    Vicende di Acacia: si sarebbe potuto disegnare un campanile che sovrasta la città, oppure usare delle onomatopee che indicassero il rintocco delle campane.

    Queste scelte, (soprattutto quelle degli orologi e dei rintocchi), avrebbero fatto aguzzare la vista ai lettori e avrebbero dato una sensazione di temporalità al tutto.

    Queste che ho indicato, ovviamente, sono le soluzioni che si sarebbero potute optare se fosse stato usato il trucco della sincronia. :nod:

    #987408
    ningen
    Membro

    Mi riallaccio a quanto detto da Jiraya: quello che fa preoccupare alcuni lettori, sono quelli che potremmo definire come “Sintomi Fish Island e Punk Hazard”. Premesso che ognuno vede le saghe a modo suo, (quindi ci sarà chi le ha adorate e chi no), si possono riscontrare già alcuni elementi simili all’interno di questa saga: molto promettente all’inizio, ma con elementi che fanno presagire il peggio.
    Onestamente, (e parlando per me), io sono ancora molto ottimista, ma riesco anche a immaginare quelli che potrebbero essere il lati negativi della saga.

    Ma io vorrei capire… Vi riferite agli omessi scontri o scontri appena accennati o ad altro? A me la struttura di questa saga sembra molto differente soprattutto con PH ed in parte anche FI. PH è una saga di intermezzo, non ci sono nemmeno i classici accoppiamenti fra nemici e vari membri della ciurma di Rufy, anzi i soli che hanno a che fare con qualche nemico di conto sono Rufy, Zoro, Sanji e Franky, se non ricordo male. Il paragonarla a quella di little garden non è affatto un’azzardo secondo me.

    Se parliamo degli scontri accennati è bene precisare che in modo diverso ci sono stati anche in altre saghe. Solo io ricordo un primo scontro accennato tra Rufy e Crocodile, uno fra Lucci e Rufy o fra Law e Kid ed un pacifista? Tral’altro scontri che stavano in mezzo alla saga o anche all’inizio, esattamente come questi. La differenza sostanziale sta nel fatto che poi quei nemici li abbiamo rivisti dopo, in modo più approfondito, e siccome la saga di DressRosa è ancora in corso e Oda non mi sembra un cretino, credo e spero che li rivedremo anche noi in seguito in modo più approfondito.

    No, tranquillo ti capisco.
    In effetti è proprio uno dei problemi della sincronia: bisogna fare a capire al lettore, (in un modo non troppo pacchiano), che le azioni si svolgono nello stesso arco di tempo. Le soluzioni, comunque si trovano facilmente. Premesso che quelle che ho elencato io sono frutto di pure pippe mentali, risultano comunque abbastanza celate. Per esempio:

    Suddividiamo i marcrofronti: Sunny; Green Bit; Colosseo; fatti che si svolgono ad Acacia, (che poi è il vero nome del paesino).
    Sunny: Jora, (che poteva ancora essere celata) si appresta ad attaccare la Sunny, e trionfante, dice con ai suoi scagnozzi: (questo ci fa capire che siamo attorno alle 15:00).
    Grenn Bit: non ce ne sarebbe stato bisogno: lo scambio sapevamo che avveniva alle 15:00, e nei capitoli precedenti i discorsi erano comunque incentrati sull’argomento. La classica vignetta con l’orario è andata benissimo. Per quel che riguarda i Tontatta, si sarebbe potuto utilizzare un enorme orologio da taschino come “campanile” della cittadina, oppure: “Re Gancho:
    (per tenere celata la complicità fra Soldier e i Tontatta).
    Colosseo: in base al girone che Oda voleva mostrare in quel momento, si sarebbe potuto inserire comodamente un orologio, (anche piccolo), all’interno dell’Colosseo, e fare dire a Gats, (il commentatore), una di queste frasi:
    Vicende di Acacia: si sarebbe potuto disegnare un campanile che sovrasta la città, oppure usare delle onomatopee che indicassero il rintocco delle campane.

    Queste scelte, (soprattutto quelle degli orologi e dei rintocchi), avrebbero fatto aguzzare la vista ai lettori e avrebbero dato una sensazione di temporalità al tutto.

    Queste che ho indicato, ovviamente, sono le soluzioni che si sarebbero potute optare se fosse stato usato il trucco della sincronia. :nod:

    Ecco è quello che intendevo prima con il complicare le cose :asd: Ammesso che si dovrebbe passare dalla forzatura di segnare sempre l’ora in un modo o nell’altro (disseminare i luoghi dove avvengono i fatti di orologi che segnano l’ora non è molto elegante, secondo me :asd:), ma in questo modo lasci nelle mani del lettore tutti i cocci, che poi deve andare a collegare per dare un pò di coerenza (sempre che l’abbia una coerenza) al tutto. Invece con l’approccio scelto da Oda hai sempre davanti cosa sta succedendo ai vari personaggi in un dato momento e non solo, riesci pure ad utilizzare dei metodi per rendere interessanti le cose, come ad esempio Sanji comunica che Dofla ha fregato Law e poi fa vedere nel capitolo successivo cosa è successo a Sanji, come logica conseguenza del finale del capitolo precedente.

    #987409
    chaplin
    Partecipante

    Giusta precisazione.

    Da notare, però, che il giocattolo sembra senza vita, (ricordiamoci che i giocattoli, a quanto pare, non dovrebbero essere soggetti al dolore, come dimostra quel pupazzo che rincorre un cane che gli ha appena staccato un braccio). Per questo motivo, non penso che la caduta sia stata per loro “mortale”.

    Ci si potrebbe riallacciare all’ipotesi fatta da Minato 27: la giocatollificazione necessita di un’anima per essere completa. In questo caso, dunque, i giocattoli potrebbero essere stati privati della loro anima, tornando ad essere inanimati.

    PS: mi accorgo solo ora, però, che un procedimento tale, è uguale, (quasi al 100%), al procedimento del dr. Hoghback su Thriller Bark. Prendi un corpo, gli togli l’anima/ombra e dai vita ad un corpo inanimato.

    Notavo un’altra cosetta.. i due giocattoli in primo piano hanno uno squarcio che attraversa l’occhio destro… Anche la bambola sembra averlo. Ma altri giocattoli sembrano non averlo. :mah:
    Perché non trasformare i guerrieri quando, uno alla volta, vengono messi sul tavolo? :mah:
    Trovo più interessante quello che avevi notato nel tuo primo commento…
    Vediamo tra i rottami solo guerrieri non fruttati…
    Si potrebbe argomentare che molti fruttati finiti in acqua potrebbero essere morti… e che gli altri sono ancora in sala d’attesa… :mah: vedremo

    #987410
    gabriel
    Partecipante

    Perdonami… Ma cosa volevi vedergli far fare? Combattere? Ma contro chi se siamo ad inizio saga?
    Zoro non è vero che non ha fatto niente. Il suo scopo era riprendersi le spade, lo ha fatto ed ha incontrato la nanetta (wicca), che lo ha condotto al campo di fiori. Ora è andato a cercare Rufy con Kinemon.
    Sanji si è imbattuto in Violet, ha avuto una buona sezione dedicata a questo incontro, poi si è dato da fare con Doflamingo.
    Franky si è imbattuto nel soldatino che gli ha rivelato parecchie cose interessanti, anche lui sta prendendo parte all’assalto alla fabbrica.
    Nami, Brook e Chopper si son imbattuti in Jora e l’hanno sconfitta. Può non piacere o meno ma non si può dire che non abbiano fatto nulla.
    Usoop e Robin l’hai detto anche tu, che hanno avuto a che fare con i nani ed anche loro prenderanno parte all’assalto alla fabbrica.
    Kinemon se n’è stato a gironzolare invano alla ricerca di Kanjuro, forse è l’unico che in effetti si è visto poco ed ha fatto pochissimo.

    be, in one piece non esistono solo combattimenti no? se non sbaglio in molti dicevano che il bello di one piece non sono i combattimenti…quindi o combattono, oppure li vediamo per qualche pagina ogni tanto facendo assurdità(a differenza del protagonista cui tutto gira intorno a lui)? si chiama una buona gestione dei personaggi questa?
    nah.

    rimango della mia opinione, farmi vedere per 2 paginette zoro che guarda la tv, non lo considero “dedicarsi” al personaggio.
    stessa cosa per namy e company, un paio di paginette non lo considero “dedicarsi al personaggio, ecc.. ecc..

    rufy invece è un personaggio cui oda si dedica, e non mi sembra che abbia solo combattuto.
    dedicarsi un po meno a rufy in favore degli altri? direi che si potrebbe fare.

    Cioè? Che intendi? Cosa dovevano fare? Non è che in altre saghe in queste fasi siano stati chissà quanto attivi o abbiano fatto chissà cosa, almeno per quanto ricordi…

    vedi, lo riconosci persino tu stesso…il fatto che anche in altre saghe non siano stati attivi o meglio abbiano ruoli meramente marginali(a differenza del protagonista che ha fin troppo spazio, assolutamente spropositato) non significa che si una buona gestione.

    #987412
    ningen
    Membro

    be, in one piece non esistono solo combattimenti no? se non sbaglio in molti dicevano che il bello di one piece non sono i combattimenti…quindi o combattono, oppure li vediamo per qualche pagina ogni tanto facendo assurdità(a differenza del protagonista cui tutto gira intorno a lui)? si chiama una buona gestione dei personaggi questa?
    nah.

    rimango della mia opinione, farmi vedere per 2 paginette zoro che guarda la tv, non lo considero “dedicarsi” al personaggio.
    stessa cosa per namy e company, un paio di paginette non lo considero “dedicarsi al personaggio, ecc.. ecc..

    rufy invece è un personaggio cui oda si dedica, e non mi sembra che abbia solo combattuto.
    dedicarsi un po meno a rufy in favore degli altri? direi che si potrebbe fare.

    vedi, lo riconosci persino tu stesso…il fatto che anche in altre saghe non siano stati attivi o meglio abbiano ruoli meramente marginali(a differenza del protagonista che ha fin troppo spazio, assolutamente spropositato) non significa che si una buona gestione.

    Ma nelle fasi iniziali che vuoi fargli fare? E’ già molto quello che stanno facendo… Non lo so fai qualche esempio di cosa avresti fatto fare a Zoro o a Sanji o a chi vuoi…

    #987413
    bluclaudino
    Partecipante

    Mah secondo me il fatto che Oda spezzetti i capitoli in troppo fronti (nell’ultimo addirittura 6!!) è dovuto al fatto che la trama è troppo intricata. Inizio a nutrire dubbi sul fatto che le pause siano, al contrario di quanto sembra, volute proprio da lui, ma semplicemente per fare ordine nella storia, che inizia a diventare davvero difficile da seguire in alcuni punti, figuriamoci da creare e gestire in sole 18 pagine settimanalmente. Spero che questo spezzettamento risulti gradevole nei volumi (alcuni hanno detto che accelera il ritmo rendendo il tutto più godibile) e nel passato io ho trovato sempre che fosse così, ma per me questa saga (arco?) narrativa è forse la più complicata fino ad oggi.

    La trama la trovo semplicissima.

    La frammentarietà la imputo a Oda che sta cercando di Hyppare usando i personaggi, gli scontri e non la storia stessa, semplicemente. Se a Skypiea ciò che interessava era scoprire cosa ci fosse lassù nel cielo, chi fosse il supremo, cosa volesse fare, qui si punta sul vedere chi picchierà chi ammiccando lo scontro e non mostrandolo. Se provi a rileggere le saghe passate (ho riletto ieri Water Seven) questo metodo Oda non lo usava. se lanciava uno scontro lo portava avanti, concentrandosi su poche cose per volta. Prova a rileggere Water Seven, Alabasta o Skypiea.

    Oda per me sta toppando le tempistiche, la gestione della narrazione abusando dell’Appeal di alcuni personaggi (Aokiji, Law, Doflamingo) senza sfruttare la storia che sta dietro. Trovo che dal PTS il manga sia diventato anti-climatico, non c’è una sequenza narrativa sensata.

    #987415
    TVRX T-T
    Membro

    Ma io vorrei capire… Vi riferite agli omessi scontri o scontri appena accennati o ad altro? A me la struttura di questa saga sembra molto differente soprattutto con PH ed in parte anche FI. PH è una saga di intermezzo, non ci sono nemmeno i classici accoppiamenti fra nemici e vari membri della ciurma di Rufy, anzi i soli che hanno a che fare con qualche nemico di conto sono Rufy, Zoro, Sanji e Franky, se non ricordo male. Il paragonarla a quella di little garden non è affatto un’azzardo secondo me. Se parliamo degli scontri accennati è bene precisare che in modo diverso ci sono stati anche in altre saghe. Solo io ricordo un primo scontro accennato tra Rufy e Crocodile, uno fra Lucci e Rufy o fra Law e Kid ed un pacifista? Tral’altro scontri che stavano in mezzo alla saga o anche all’inizio, esattamente come questi. La differenza sostanziale sta nel fatto che poi quei nemici li abbiamo rivisti dopo, in modo più approfondito, e siccome la saga di DressRosa è ancora in corso e Oda non mi sembra un cretino, credo e spero che li rivedremo anche noi in seguito in modo più approfondito.

    Nel mio caso, la critica si riferiva a scontri che creavano parecchio Hype, e che poi sono stati “eclissati” e poi rimostrati a fine duello. Come detto nei post che trattavano di questo fatto, questa scelta narrativa non mi ha mai dato troppo fastidio, eccetto che in alcuni casi: per esempio, l’eclissi dello scontro Law vs DF/Fujitora non mi ha dato fastidio perché, a mio avviso, è servito a non mostrare subito i poteri dei due, (anche se si potevano indovinare). Trovai fastidiose soltanto quelle due o tre paginette che vedemmo a loro dedicate, che non servivano a portare aventi la saga, ma piuttosto a farci capire “si, se le stanno dando, ma andiamo avanti…” Ovviamente non mi avrebbe fatto schifo vedere anche lo scontro, sia chiaro. Questa volta, invece, mi è dispiaciuto perché era anche un buon momento per mostrarci il flashback di Law, (o l’origine della sua “missione”), e perché lo scontro sarebbe potuto davvero essere visto portando la saga ulteriormente avanti. Per il resto non penso che gli scontri accennati siano stati un problema:
    – La batosta che prese Rufy nel deserto servì a darci l’idea della pericolosità di Crocodile, (oltre che a mostrarci il suo potere)
    – La batosta che prese Rufy contro Lucci servì a mostrarci alcuni dei poteri della CP9, oltre che alla loro potenza.
    – Per quel che riguarda Law/Kid vs Pacifista, in quel caso non mi dette fastidio. Lo scontro venne “oscurato” perché su tutta l’isola ci si stava battendo, chi contro Kizaru, chi contro altri Pacifista.

    Ecco è quello che intendevo prima con il complicare le cose :asd: Ammesso che si dovrebbe passare dalla forzatura di segnare sempre l’ora in un modo o nell’altro (disseminare i luoghi dove avvengono i fatti di orologi che segnano l’ora non è molto elegante, secondo me :asd:), ma in questo modo lasci nelle mani del lettore tutti i cocci, che poi deve andare a collegare per dare un pò di coerenza (sempre che l’abbia una coerenza) al tutto. Invece con l’approccio scelto da Oda hai sempre davanti cosa sta succedendo ai vari personaggi in un dato momento e non solo, riesci pure ad utilizzare dei metodi per rendere interessanti le cose, come ad esempio Sanji comunica che Dofla ha fregato Law e poi fa vedere nel capitolo successivo cosa è successo a Sanji, come logica conseguenza del finale del capitolo precedente.

    No, non dico di riempire ogni singola vignetta con un orologio: per fare un esempio, ad Acacia poteva essere costruito un campanile che sovrasta la città, (anche per via del coprifuoco), e lo si sarebbe potuto inquadrare da più angolazioni, (in base a dove si trovavano i protagonisti). Bastava mostrarlo all’inizio dei vari macrofronti, non ogni volta che si torna su di esso. Secondo il mio metodo, il fronte sarebbe stato mostrato fino ad un certo punto, (diciamo quello di svolta), e sarebbe stato poi portato avanti, invece che saltare subito su un altro. E nel frattempo, grazie agli elementi che ho citato, si sarebbe potuto capire, (una volta cambiato fronte), che le azioni erano “contemporanee” a quelle dell’altro fronte.

    #987416
    gabriel
    Partecipante

    Ma nelle fasi iniziali che vuoi fargli fare? E’ già molto quello che stanno facendo… Non lo so fai qualche esempio di cosa avresti fatto fare a Zoro o a Sanji o a chi vuoi…

    gia molto? no dai ,questo proprio non lo puoi dire…

    esempio? l’autore è oda, non io, ma sicuramente, ti dico che ad uno personaggio figo come zoro per esempio, non l’avrei messo in situazioni assurde (guardare la tv) per un paio di paginette in 25-30 capitoli…tanto per incominciare.
    come ho detto, diminuirei il ruolo super centrale del protagonista in favore degli altri.

    che cosa gli farei fare? be le idee sono tante, io ho le mie, tu le tue , l’autore le sue, ma come ho detto non mi concentrerei sul protagonista a discapito degli altri, e poi quando mi devo dedicare a questi ultimi gli faccio fare cose inutili(guardare tv per esempio, oppure piangere piangere e piangere come nami, brook e il piccoletto) per un paio di paginette.

    tu la consideri un ottima gestione, io la trovo pessima, punti di vista diversi, tutto qua.

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 202 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.