One Piece 725: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 202 totali)
  • Autore
    Post
  • #987538
    TVRX T-T
    Membro

    Mumble mumble… il flashback di Momonosuke…
    DF, per strada, colpendone uno per istruirne cento, spiega che un gladiatore (quelli sembrano proprio gladiatori) deve combattere per uccidere o per lasciarsi uccidere, poiché il pubblico vuole vedere il sangue…
    Inoltre dice alle guardie che dovranno impedire ulteriori combattimenti senza spargimento di sangue…
    Rebecca combatte senza versare la minima goccia di sangue…
    uhmm penso che questo elemento potrà avere un qualche ruolo in futuro…
    o anche no … :mah:

    Questa voglia di sangue mostrata dal flashback serve a rendere ancora più forte il disprezzo che Rebecca e i gladiatori mutilati provano nei confronti di Doflamingo, (prima combattevano, ma senza necessariamente ammazzarsi di botte).

    Onestamente, penso che quell’intervento di Doflamingo sia rivelatore: la punizione del Boss potrebbe significare che prima di allora Diamante non fosse a capo del Colosseo, e i complimenti ricevuti potrebbero essere proprio per la sua capacità di “sedare” le rivolte. Bisognerebbe scoprire per quanto tempo Momonosuke sia stato su PH. :sisi:

    #987563
    gabriel
    Partecipante

    I

    E’ anche implicito (e l’ho ripetuto un sacco di volte) che: visto che il numero dei personaggi a saga aumenta sempre di più, è doveroso che in primis ogni membro della ciurma abbia almeno a disposizione mezzo/1 capitolo intero.
    Facendo di meno spezzi la narrazione e vi è il rischio che alcuni personaggi vengano messi da parte (vedi Franky in PH, vedi Robin in FI, ecc…. e prontamente si sta riproponendo tale cosa in Dressrosa).

    concordo, 1 capitolo o mezzo a turno sarebbe necessario per accontentare i fan dei personaggi trascurati (e non sempre e solo i fan del protagonista)….

    ad esempio ,io da fan di zoro, sono tutto tranne che soddisfatto del trattamento che gli viene spesso riservato(in particolare in questa saga, pessimo davvero).

    non oso immaginare quello che pensano i fan di brook..questo personaggio è praticamente trascurato.

    #987571
    Querion
    Membro

    Tralasciando la buona o meno gestione dei personaggi…non potrebbe essere plausibile che ad Oda non freghi una cippa di accontentare i fan facendo emergere sempre questo o quel personaggio in maniera interessante.
    E se, e dico se, a Oda interessasse solo raccontare la sua storia? Magari le apparizioni senza nulla da fare (che poi manco è vero perché interagiscono tra loro, con altri personaggi e sviluppano sotto-trame secondarie) serve per far vedere dove si trovano al momento di altri avvenimenti?
    Ma così…per dire.

    #987579
    Ruffy
    Membro

    Tralasciando la buona o meno gestione dei personaggi…non potrebbe essere plausibile che ad Oda non freghi una cippa di accontentare i fan facendo emergere sempre questo o quel personaggio in maniera interessante.
    E se, e dico se, a Oda interessasse solo raccontare la sua storia? Magari le apparizioni senza nulla da fare (che poi manco è vero perché interagiscono tra loro, con altri personaggi e sviluppano sotto-trame secondarie) serve per far vedere dove si trovano al momento di altri avvenimenti?
    Ma così…per dire.

    la storia è sottovalutata dai più

    #987581
    gabriel
    Partecipante

    Tralasciando la buona o meno gestione dei personaggi…non potrebbe essere plausibile che ad Oda non freghi una cippa di accontentare i fan facendo emergere sempre questo o quel personaggio in maniera interessante.
    E se, e dico se, a Oda interessasse solo raccontare la sua storia? Magari le apparizioni senza nulla da fare (che poi manco è vero perché interagiscono tra loro, con altri personaggi e sviluppano sotto-trame secondarie) serve per far vedere dove si trovano al momento di altri avvenimenti?
    Ma così…per dire.

    dici che l’unico modo per per andare avanti con la sua storia è continuare a concentrarsi solo su rufy, e continuare a trattare gli altri protagonisti con apparizioni senza nulla da fare (es. guardare la tv in 30 capitoli)?
    se ho capito male chiedo scusa in anticipo.

    #987596
    bluclaudino
    Partecipante

    Tralasciando la buona o meno gestione dei personaggi…non potrebbe essere plausibile che ad Oda non freghi una cippa di accontentare i fan facendo emergere sempre questo o quel personaggio in maniera interessante.
    E se, e dico se, a Oda interessasse solo raccontare la sua storia? Magari le apparizioni senza nulla da fare (che poi manco è vero perché interagiscono tra loro, con altri personaggi e sviluppano sotto-trame secondarie) serve per far vedere dove si trovano al momento di altri avvenimenti?
    Ma così…per dire.

    Eviterebbe di ammiccare introducendo scontri superfighi pompanti per poi farti aspettare con la bava alla bocca e non soddisfarti. Diciamo che “vuole farcela annusare”, sapendo furbescamente che è l’attesa, il mistero misterioso a dare il piacere più grande (pensa a quando ha “tolto l’audio” nel momento in cui Law svela a Rufy quale Imperatore intende attaccare).

    Questo è fanservilismo spicciolo.

    ———- Post added at 16:26 ———- Previous post was at 16:24 ———-

    la storia è sottovalutata dai più

    Per niente.

    #987597
    gabriel
    Partecipante

    Eviterebbe di ammiccare introducendo scontri superfighi pompanti per poi farti aspettare con la bava alla bocca e non soddisfarti. Diciamo che “vuole farcela annusare”, sapendo furbescamente che è l’attesa, il mistero misterioso a dare il piacere più grande (pensa a quando ha “tolto l’audio” nel momento in cui Law svela a Rufy quale Imperatore intende attaccare).

    Questo è fanservilismo spicciolo.

    non fa una piega.

    #987600
    Tar Minastir
    Membro

    Eviterebbe di ammiccare introducendo scontri superfighi pompanti per poi farti aspettare con la bava alla bocca e non soddisfarti. Diciamo che “vuole farcela annusare”, sapendo furbescamente che è l’attesa, il mistero misterioso a dare il piacere più grande (pensa a quando ha “tolto l’audio” nel momento in cui Law svela a Rufy quale Imperatore intende attaccare).

    Questo è fanservilismo spicciolo.

    Secondo me lo scontro non è stato solo per “farcela annusare” e farci venire ancora più voglia. Penso che sia anche stato utile a contestualizzare un po’ di cose. Diciamo che trovare un modo per far scoprire a Law della farsa di Doflamingo senza che venissero alle mani sarebbe stato alquanto improbo come compito, soprattutto visto che avrebbero dovuto incontrarsi per lo scambio. Così ha accennato uno scontro dall’esito scontato: era assolutamente ovvio che Law non avrebbe potuto sconfiggere DF e Fujitora allo stesso tempo. Nel farlo ci ha dato qualche assaggio dei poteri di questi personaggi, ed è stato più che sufficiente per farci incuriosire e per prepararci agli scontri veri e propri di fine saga, ma al contempo ha permesso di trovare una logica negli eventi.
    Far vedere Law e Doflamingo combattere direttamente mentre Law cerca di portarsi via Caesar avrebbe creato un buco di trama non indifferente, che probabilmente avrebbe lasciato un malcontento maggiore dello scontro accennato.

    #987625
    REI
    Membro

    Tralasciando la buona o meno gestione dei personaggi…non potrebbe essere plausibile che ad Oda non freghi una cippa di accontentare i fan facendo emergere sempre questo o quel personaggio in maniera interessante.
    E se, e dico se, a Oda interessasse solo raccontare la sua storia? Magari le apparizioni senza nulla da fare (che poi manco è vero perché interagiscono tra loro, con altri personaggi e sviluppano sotto-trame secondarie) serve per far vedere dove si trovano al momento di altri avvenimenti?
    Ma così…per dire.

    Sinceramente, manco io ho capito.
    Rispondo sulla base di come ho interpretato io: se è Luffy-centrico, perchè ogni tanto ha allargato la ciurma? Rimanendo con 4 elementi avrebbe potuto raccontare la sua storia senza occuparsi di altri fronti. Ma visto che ce ne sono, sarebbe cosa giusta far vedere gli altri personaggi.

    Questo è fanservilismo spicciolo.

    Bellissima XD

    Ma solo io qui voglio vedere il flashback di Law?

    #987630
    TVRX T-T
    Membro

    Ma solo io qui voglio vedere il flashback di Law?

    No, non sei la sola. Come accade per tanti altri manga, i flashback, (soprattutto quelli legati a personaggi particolari/importanti), sono sempre molto desiderati, (e spesso si lasciano desiderare).

    Comunque, dato che è stata l’ennesima volta in cui le critiche al capitolo si sono trasformate in litigi e/o critiche al manga in generale, rinnovo l’invito di portare avanti queste due ultime pratiche nel thread dedicato alle critiche a One Piece, oppure continuare via MP.

    #987642
    gabriel
    Partecipante

    No, non sei la sola. Come accade per tanti altri manga, i flashback, (soprattutto quelli legati a personaggi particolari/importanti), sono sempre molto desiderati, (e spesso si lasciano desiderare).

    Comunque, dato che è stata l’ennesima volta in cui le critiche al capitolo si sono trasformate in litigi e/o critiche al manga in generale, rinnovo l’invito di portare avanti queste due ultime pratiche nel thread dedicato alle critiche a One Piece, oppure continuare via MP.

    se tutti accettassimo le critiche e non solamente elogi al manga preferito(ovviamente non mi riferisco a te che sei stato piu che neutrale), non ci sarebbero mai litigi…anzi, le discussioni sarebbero sempre più interessanti, e senza problemi si potrebbero raggiungere 20 e oltre pagine di discussione.

    #987649
    Cornice
    Partecipante

    Eviterebbe di ammiccare introducendo scontri superfighi pompanti per poi farti aspettare con la bava alla bocca e non soddisfarti. Diciamo che “vuole farcela annusare”, sapendo furbescamente che è l’attesa, il mistero misterioso a dare il piacere più grande (pensa a quando ha “tolto l’audio” nel momento in cui Law svela a Rufy quale Imperatore intende attaccare).

    Questo è fanservilismo spicciolo.

    A casa mia si chiama manovra commerciale per aumentare l’attesa per un prodotto ed è seguita da tutti i manga a pubblicazione seriale, fan service come dice la parola stessa è far fare cose di cui i fan si esalteranno il giorno seguente con i loro amichetti elogiando questo o quel personaggio o il fatto che Oda sia un genio. Non mi pare che questo sia successo ne quando han tolto le parole a Law e Luffy, ne adesso. Vestire le protagoniste in maniera provocante è fan service, ma saltare gli scontri o non farli vedere a parer mio crea solo scontento.

    #987656

    Faccio il mio esordio nella sezione di One Piece, ciao a tutti 😀

    Allora, ho letto il capitolo (con un po’ di ritardo).

    COSA MI È PIACIUTO

      [*]Jola che scappa a gambe levate

    COSA NON MI È PIACIUTO

      [*]Il (solito) cambio di fronte nel mezzo di uno scontro importante.
      [*]Doflamingo che si lecca il sangue dalla guancia (ma per favore :doh: )

    Per il resto è un normale capitolo di OP, con le solite cose belle (design di alcuni personaggi, trama) e meno belle (caratterizzazioni portate avanti in modo banale, reazioni umane irrealistiche, solito retrogusto di cliché, gag tristi, urla a caso).

    Voto 5

    Osservazioni sparse / previsioni:

      [*]La frammentarietà: solitamente mi dà fastidio, ma in questo capitolo è più sopportabile, perché gran parte degli eventi raccontati possono essere solo accennati senza che si abbia la sensazione che vengano interrotti (la parte di Violet e quella di Bartolomeo ad esempio. Anche la breve durata del flashback di Momonosuke, in quel contesto, secondo me non stona).
      [*]Credo che ad un certo punto della storia Ruffy vedrà il giocattolo Chinjao con la testa a punta. Allora capirà tutto, si arrabbierà e tirerà un cazzotto a qualcuno.

    Riguardo le pause: a me la storia della Shueisha brutta e cattiva, che sfrutta Oda decidendo di saltare qualche pubblicazione per far durare di più il manga, non convince per niente. Oda come minimo non fa nulla di ciò che è in suo potere per evitare le pause, sempre che non sia lui a richiederle. Ho letto tempo fa post dal tono “prendetevela con la Shueisha, che vuole sfruttare al massimo la gallina dalle uova d’oro. Il povero Oda non ha colpe per tutte queste pause” e mi è scappato da ridere. Il povero Oda??? Ma credete che Oda si stracci le vesti ogni volta che gli editori decidono una di queste pause? Credete che si opponga con tutte le proprie forze a queste decisioni, provando a far valere il proprio potere contrattuale (che presumo sia immenso, vista la popolarità del manga in Giappone)? Ma davvero credete che questa situazione non stia bene anche a lui? Anche solo per gestire meglio il proprio lavoro o farsi un weekend fuori con la fidanzata, a voler essere buoni (perché a voler essere cattivi Oda e Shueisha decidono insieme di sfruttare la vera gallina dalle uova d’oro, ovvero quelli che spendono i soldi per la rivista ed altro, prendendoli un po’ per il culo). Potrebbero anche essere vere entrambe le cose, come io credo.

    Insomma, se qualcuno mi viene a dire che un mangaka è sfruttato perché sottoposto a ritmi di lavoro pazzeschi nulla da eccepire. Ma questo con le pause non ha nulla a che vedere (anzi, le pause agiscono nella direzione esattamente opposta, riducendo i ritmi di lavoro). Perdonate la franchezza, ma il concetto di “sfruttamento” che traspare da alcuni post a me sembra figlio di una grande, grande ingenuità.

    #987670
    Querion
    Membro

    dici che l’unico modo per per andare avanti con la sua storia è continuare a concentrarsi solo su rufy, e continuare a trattare gli altri protagonisti con apparizioni senza nulla da fare (es. guardare la tv in 30 capitoli)?
    se ho capito male chiedo scusa in anticipo.

    Note: Uso il tuo commento per rispondere un pò a tutti.

    Senza offesa, ma ci stiamo davvero lamentando dell’utilizzo di Zoro?
    Io mi ricordo che era costantemente, in quasi tutte le saghe, utilizzato solo per gli scontri con il suo boss. Prima e dopo solitamente dormiva.
    Qui non può agire più di tanto perché c’è un piano dietro, e al momento che questi è praticamente saltato lo sa solo una parte della ciurma.

    A parte ciò non mi pare che gli altri protagonisti siano utilizzati male: Usop, Nami, Brock e Chopper hanno avuto la loro dose di disavventure, concentrate in pochi capitoli oltretutto. O si vuole per forza i mini-scontri con i boss minori? Si vuole davvero un avanzamento della trama e delle vicende a compartimenti stagni? Perché poi quando questo avviene ci si lamenta comunque.

    Manco a me l’inizio di questa saga piace granché, ma ho avuto gli stessi sentimenti a Skypea e Water Seven. Il vero problema è che si commentano i capitoli ogni volta che escono, quindi con avvenimenti minimi. Più interessante sarebbe dare giudizi complessivi.

    #987694

    Secondo me si paragona la gestione delle vicende delle saghe senza scendere sul contesto di queste ultime. Se vogliamo prendere in considerazione l’inizio frenetico e apparentemente mal gestito di questa saga, non possiamo non prendere atto che i mugiwara sono arrivati su un’isola dove il nemico già li aspettava a braccia aperte, consapevole della forza della ciurma e della loro pericolosità. Non è paragonabile per nulla a Water Seven, il cp9 aveva abbondantemente sottovalutato la ciurma di Robin, ed Ener all’inizio non li aveva nemmeno considerati quando arrivarono a skypiea. Perciò è normale che in quelle saghe Oda ha potuto trovare più tempo a disposizione per ogni situazione. A dressrosa invece si viene subito catapultati all’azione, ognuno ha cominciato col suo compito, si era partiti già con un piano prestabilito prima di sbarcare, cosa in one piece successa solo ad alabasta. Ecco, se proprio vogliamo fare un paragone, lo si può fare con alabasta, ma anche lì non c’era un piano prestabilito nei minimi dettagli prima di sbarcare.
    Dressrosa mi sembra subito partita in quarta, è normale che ci siano momenti di stasi, se non fosse così non ne capiremmo nulla, ma alla fine credo ci regalerà grandi soddisfazioni, non abbiamo ancora visto la rivoluzione, i generali di DF all’azione, i mugi stessi non sono entrati davvero nell’occhio del ciclone.

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 202 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.