Naruto: il clan Uchiha e lo Sharingan

 Il Clan Uchiha è una delle familie nobiliari che fondò Konoha. Si dice che discendessero dal clan Hyuuga, possessori del Byakugan. Il clan, dato che possedeva lo sharingan, venne scelto come polizia locale del villaggio e responsabile della sicurezza.

Il clan possiede, mediante lo sharingan, molte tecniche di Genjutsu, Taijutsu e Ninjutsu ed è possessore dell’elemento fuoco. Con questo elemento spiccano tecniche del clan come il Goukakyuu no Jutsu.

 

Variazioni dello Sharingan

Occhio normale di uno del clan Uchiha

Questo è il normale occhio di un Uchiha, non ha differenze con un normale occhio umano.

 

 

 


Sharingan parzialmente attivato – un segno

A questo stadio l’occhio si tinge di rosso ed appare un primo sigillo nell’orbita dell’occhio. Indica che lo sharingan è sul punto di attivarsi.

 

 

 Sharingan parzialmente attivato – due segni

Lo Sharingan di secondo livello ha la stessa forma del precedente, tranne che ha due segni attorno all’iride. In genere questo è lo Sharingan che compare subito, senza dover passare per la fase intermedia. Le sue capacità sono molto vicine a quelle dello Sharingan vero e proprio, infatti si possono intuire e quindi anticipare le mosse dell’avversario tra le quali anche i Taijutsu e copiare questi ultimi, scorgere la differenza fra corpi reali e illusori.

Sharingan completamente attivato – tre segni

Questo è lo Sharingan completo, avente tre segni lungo l’iride in entrambi gli occhi. Quest’occhio può “leggere” ogni tipo di Genjutsu, Taijutsu e Ninjutsu ed eventualmente copiarlo. Questa prima forma può essere la base di partenza per il Mangekyou.

 

 Mangekyou Sharingan iniziale (Uchiha Itachi)

Questa forma di Sharingan apparve inizialmente ad Itachi per trasformarsi successivamente nel vero Mangekyou Sharingan qui sotto.

 

 

Mangekyou Sharingan (Uchiha Itachi)

Questo tipo di Mangekyou è  stato padroneggiato da Itachi dopo l’uccisione del suo clan. Può eseguire tecniche potentissime come Amaterasu and Tsukuyomi.

 

 

 Mangekyou Sharingan (Hatake Kakashi)

Questa forma di Sharingan è stata mostrata solo da Kakashi, un ninja che non appartiene al clan Uchiha. Con quest’occhi è possibile creare un varco spazio-temporale e teletrasportare l’oggetto puntato in un altra dimensione.

 

[spoiler]

Mangekyou Sharingan (Uchiha Madara)

Non si hanno ancora informazioni sul potere di questo particolare tipo di sharingan tuttavia è una particolare variazione posseduta da Uchiha Madara in seguito ai duri allenamenti effettuati con il fratello.

 

 

 Mangekyou Sharingan (Fratello di Uchiha Madara)

Non si hanno ancora informazioni sul potere di questo particolare tipo di sharingan.

 

 

 

 Mangekyou Sharingan eterno (Uchiha Madara)

Il potere del Mangekyou Sharingan è destinato a scomparire assieme alla vista, dopo un’uso intensivo. Per ovviare a questo problema, Uchiha Madara rubò gli occhi di suo fratello e, con questo stratagemma, si procurò degli occhi eterni, con un potere che non scompare mai.

 

 

[/spoiler]