Bleach: Tite Kubo

 Come per la maggior parte degli autori di manga, Kubo Taito, alias Tite Kubo, preferisce restare nell’anonimato. È per questa ragione che si dispone di molte poche notizie su di lui.
È diventato moneta corrente che i mangaka giapponesi occidentalizzano i loro nomi nella scrittura per facilitarne la pronuncia per gli stranieri.

Per quello che si sa su Tite Kubo, avrebbe cominciato a praticare concretamente questo tipo di lavoro verso i 20 anni.
Affascinato ed influenzato da l’universo di Akira Toriyama, autore del rinomato manga Drago Ball, si ispira allora a questi lavori, come un buono numero di altri Mangaka. Partecipa anche alla creazione di una serie di illustrazioni su Drago Ball con la partecipazione dei Mangaka più celebri del Giappone come Oda Eiichiro (One pice), e Masashi Kishimoto (Naruto), per edizioni Kanzenban.

Nel 2000, pubblica, le edizioni Shueisha, Zombie Powder. Purtroppo, questo manga non conosce il successo aspettato e sarà interrotto rapidamente a causa di “assenza di pubblico” (4 volumi -.-).

Due anni più tardi, ritorna col successo universale che è Bleach, pubblicato nel Weekly Jump. Sappiamo che il mangaka è un fan dei Nirvana (gruppo di rock per quelli che non lo sanno). Peraltro, il titolo del loro primo album è “Bleach” (causa ed effetto -.-). Per l’originalità della sceneggiatura, dei personaggi e la virtuosità del disegnatore, il manga Bleach ha già un’enorme successo anche fuori dal giappone. Il numero di fan non smette di aumentare, e questo è più che positivo, un opera che si dimostra avere un grande successo di pubblico.