Bleach gli Shinigami o dei della morte

Gli Shinigami o Dei della morte sono delle anime formate per combattere gli Hollow, per seppellire delle anime nel mondo umano e per molte altre specializzazioni della Soul Society.

Hanno comunque principalmente due compiti: (disegni sempre by rukia)

– Seppellire i plus, cioè le anime “buone”, e mandarle alla Soul Society

– Eliminare gli Hollow e purificarli

 La tenuta dello Shinigami

La maggior parte degli Shinigami si vestono dello stesso modo. La loro tenuta si costituisce dunque, di un chimono nero mantenuto con l’aiuto di una cintura di tessuto bianco al livello della taglia. Portano ai loro piedi dei sandali agili che convengono a tutti i tipi di campi.

A questi abiti di base vengono ad aggiungersi delle particolarità che corrispondono alla divisione o grado al quale lo Shinigami appartiene. Per esempio, i Teneti di Divisione portano un bracciale al loro braccio sinistro che fa stato del loro grado. Il portare questo bracciale non è obbligatorio salvo in tempo di guerra.

Infine, i capitani delle 13 Divisioni portano per disopra l’abito tradizionale di Shinigami, una larga giacca bianca, alla schiena della quale è stampata il simbolo della divisione di cui fa il capitano.

La Formazione di uno Shinigami

Ogni persona che ha abbastanza potere spirituale può tentare l’esame di ammissione all’accademia. Una volta riuscita, la formazione normale degli Shinigami dura circa 6 anni all’accademia spirituale. Poi quando gli studenti avranno passato i differenti esami, saranno integrati in una delle divisioni del Gotei 13.
Ma capita che ci siano certe eccezioni a questo percorso. Capita che gli studenti superdotati passino meno di 6 anni all’accademia. Come i membri delle famiglie nobili che sono esentate di sostenere gli esami per esempio e sono integrate direttamente in una divisione. Questi privilegi sono male accetti dagli Shinigami che non appartengono ai clan nobili.

Il lavoro dello Shinigami

Gli Shinigami hanno due doveri principali. Il primo che è di guidare i Plus verso la Soul Society effettuando il Konsoh, vale a dire il funerale dell’anima con l’aiuto della guardia dello Zanpakutô. Il secondo dovere infine, è di eliminare gli Hollow purificandoli sempre, per portarli verso la Soul Society, grazie allo Zanpakutô. Hanno un ruolo di regolatore di flusso di anime dunque. Difatti, mandando delle anime verso la Soul Society e purificando gli Hollow, mantengono in equilibrio gli scambi tra questi due mondi. Senza ciò, i due mondi crollerebbero.

Guidare le anime alla Soul Society

Questo lavoro consiste nel mandare le anime erranti dalla Terra alla Soul Society. Per fare questo, lo Shinigami utilizza la tecnica del Konsoh. Questo metodo consiste in dare un colpo col fondo del manico dello Zanpakutô sulla fronte dell’anima. Un kanji si stampa e l’anima è mandata fino alla Soul Society.

Purificare gli Hollow

Servendosi del loro Zanpakutô gli Shinigami deve troncare la testa del Hollow affinché l’anima di questo sia purificare e mandata verso la Soul Society. Se lo Shinigami tronca un’altra parte del corpo del Hollow, questo ultimo potrà tornare nel suo mondo per farsi curare.

Organizzazione dei gradi degli Shinigami

I Gotei 13

La Soul Society è protetta da 13 divisioni con alla loro testa un Capitano corredato di un Tenente. Si trovano poi gli Shinigami più forti della divisione per ordine decrescente di potere. Questi Shinigami occupano una sede in funzione delle loro capacità e possono essere assimilati ai soldati ufficiali.

I Servizi Segreti

Alla Soul Society, un gruppo di Shinigami si occupa degli assassini e dell’esecuzione degli abitanti che hanno infranto la legge ma anche della sorveglianza delle attività degli Hollow. Questo gruppo che si chiama il Keigun di cui i membri sono degli specialisti nell’arte della spada, l’arte dell’esecuzione e della distruzione dell’Onmitsukidou dunque. Il Keigun è la prima divisione dell’Onmitsukidou tra 5 divisioni.
La tenuta di base di questi Shinigami è composta da una classica tenuta da Nija nera con copriviso compreso e quindi molto utili e silenzioa.

La Nobilà alla Soul Socety

Esistevano prima alla Soul Society 5 famiglie nobili di cui la famiglia Shiba, Kuchiki e Shihouin. Ma recentemente, la famiglia Shiba ha perso la sua riga, così che oggi non ci  sono più di 4 famiglie nobili.
Oltre queste famiglie nobili, esiste alla testa della Soul Society una famiglia nobile di cui non si conosce al momento niente. I membri delle famiglie che appartengono alla nobiltà nascono nella Soul Society ma non si sa più di quanto enunciato.

Oggettistica & Armi della Soul Socety

Gli Shinigami dispongono parecchi oggetti per aiutarsi nei loro compiti di cui il più importante è indubbiamente la Zanpakutô.

Ps. per gli altri oggetti controllare la sezione Urahara.

[Parte dell’articolo è stato concesso sotto CC by string87 – otakutrad.it]