One Piece 704: Ipotesi e Discussione Spoiler

  • Questo topic ha 108 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da TVRX T-T.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 109 totali)
  • Autore
    Post
  • #959294
    Querion
    Membro

    Bel capitolo, spiega rapidamente le regole del torneo (che temevo fosse molto più lungo nei turni) e presenta molti nuovi personaggi, di cui la metà sono evidentemente solo carne da cannone. Forse l’unico interessante è l’effeminato Cavendish.

    Rebecca pare interessante, è stata presentata bene e abbastanza approfonditamente nonostante le poche vignette e si sa che odia DoFlaqmingo.
    Non mi interessa particolarmente il toto-scommesse, ma dai personaggi visti finora lei sarebbe la più papabile sia per profondità di presentazione che per altri motivi: tra cui una nuova presenza femminile e uno stile di combattimento che potrebbe essere interessante (a metà tra Zoro e Sanjy).

    Burgess è un’altra novità interessante, potente, gladiatorizzato e apparentemente inarrestabile.
    Non sono d’accordo con chi lo considera un personaggio stupido. Finora le sue apparizioni sono misere e l’unica cosa che si è notata è che cerca di divenire l’uomo più forte al mondo. Ma se consideriamo ciò stupido, che cosa sono Rufy e Zoro?

    Si sono già aperte le toto-scommesse sui futuri membri dei mugi: secondo me la ciurma è già completa. l’unico che potrebbe entrare sarebbe jinbe. Se oda facesse entrare in futuro dei personaggi per me farebbe una grossissima caduta di stile o buco nell’acqua.
    La doppia pagina con tutti i membri della ciurma che promettono di rivedersi dopo 2 anni è molto significativa, e crea un legame indissolubile. Non ci sono altre possibilità.
    L’unico papabile sarebbe Jinbe: è totalmente diverso dagli altri, abbiamo visto parte del suo flashback, è vincolato strettamente per la faccenda degli uomini-pesce e poi perchè è l’unico che tra tutti i personaggi “esterni alla ciurma” ad aver fatto una sorta di distacco prolungato per 2 anni (con la promessa di rivedersi. per la cosa è avvenuta con il solo rufy. ma è già tanta roba).

    Se Oda voleva far entrare Jimbe in ciurma doveva farlo due saghe fa. Jimbe non ha alcuna vera motivazione per entrare nella ciurma, oltretutto devastandone gli equilibri già presenti in ciurma.
    Ma ormai dovrebbe essere chiaro che non entrerà mai.

    Se oda fa vedere una cosa del genere, e poi dovesse introdurre nuovi personaggi, si contraddirebbe da solo (ma veramente pesantemente).

    Non vedo come far entrare altri PG sia una contraddizione. Non si sono divisi per rafforzare la loro amicizia, ma i loro corpi. Magari reclutare gente che è già nel Nuovo Mondo può essere possibilissimo.

    #959296
    Jiraiya92
    Membro

    Non vedo come far entrare altri PG sia una contraddizione. Non si sono divisi per rafforzare la loro amicizia, ma i loro corpi. Magari reclutare gente che è già nel Nuovo Mondo può essere possibilissimo.

    Invece secondo me lo è, e grossissima direi.
    Quel particolare episodio mostrato cementifica i legami della ciurma, pone un vincolo. Sono loro e basta, sono un gruppo ormai chiuso. Dopo la disfatta di Sabaody quella scena assume una fortissima valenza.

    Se qualcuno dovesse entrare in futuro parrebbe troppo un estraneo, e in ogni caso farebbe venir meno tutto il significato di quella scena.
    Mai si potrà ripetere una cosa del genere.

    Comunque sì, rimangono separati per allenarsi, ma in primis quella scena serve per legare definitivamente i loro legami.

    Comunque ho anche detto che l’unico papabile potrebbe essere jinbe. la motivazione potrebbe essere quella di voler onorare la promessa fatta ad ace, cioè proteggere rufy (la reputo una motivazione ben più forte dei classici “voglio diventare coraggioso”, “voglio disegnare la mappa del mondo”, che poi non è mai stata più accennata :asd:).
    Per gli equilibri a mio parere non li devasterebbe più di tanto. Già nella saga di FI ho visto un forte depotenziamento di jinbe; oda gli ha pian pianino smontato quell’aura di “grandezza” come invece si percepiva ad impel down e marineford (o perlomeno è quello che ho percepito io).
    L’ho trovato più “umano”.

    #959299
    Querion
    Membro

    Invece secondo me lo è, e grossissima direi.
    Quel particolare episodio mostrato cementifica i legami della ciurma, pone un vincolo. Sono loro e basta, sono un gruppo ormai chiuso. Dopo la disfatta di Sabaody quella scena assume una fortissima valenza.
    Se qualcuno dovesse entrare in futuro parrebbe troppo un estraneo, e in ogni caso farebbe venir meno tutto il significato di quella scena.
    Mai si potrà ripetere una cosa del genere.

    Credo che questa sia una tua supposizione, non troppo supportata oltretutto.
    Si, hanno subito sconfitte e vittorie assieme, sono legati. Ma mi pare anche ovvio, e Oda lo sta dicendo continuamente, che ormai una ciurma alla Rufy (10 persone) è inutile nel Nuovo Mondo, da qui anche le alleanze tra pirati (vedi Supernovae) e l’ampliarsi di flotte (come BN).
    Nuovi arrivi, non sono impossibili.

    Comunque ho anche detto che l’unico papabile potrebbe essere jinbe. la motivazione potrebbe essere quella di voler onorare la promessa fatta ad ace, cioè proteggere rufy (la reputo una motivazione ben più forte dei classici “voglio diventare coraggioso”, “voglio disegnare la mappa del mondo”, che poi non è mai stata più accennata :asd:).
    Per gli equilibri a mio parere non li devasterebbe più di tanto. Già nella saga di FI ho visto un forte depotenziamento di jinbe; oda gli ha pian pianino smontato quell’aura di “grandezza” come invece si percepiva ad impel down e marineford (o perlomeno è quello che ho percepito io).
    L’ho trovato più “umano”.

    Depotenziato no, praticamente non combatte. Inoltre, sinceramente ha sempre avuto altro da fare che non seguire Rufy.
    E la motivazione che gli dai perde forza con il crescere della ciurma, quindi inutile.

    #959304
    Gianfri84sa
    Partecipante

    Bel capitolo, spiega rapidamente le regole del torneo (che temevo fosse molto più lungo nei turni) e presenta molti nuovi personaggi, di cui la metà sono evidentemente solo carne da cannone. Forse l’unico interessante è l’effeminato Cavendish.

    Rebecca pare interessante, è stata presentata bene e abbastanza approfonditamente nonostante le poche vignette e si sa che odia DoFlaqmingo.
    Non mi interessa particolarmente il toto-scommesse, ma dai personaggi visti finora lei sarebbe la più papabile sia per profondità di presentazione che per altri motivi: tra cui una nuova presenza femminile e uno stile di combattimento che potrebbe essere interessante (a metà tra Zoro e Sanjy).

    Burgess è un’altra novità interessante, potente, gladiatorizzato e apparentemente inarrestabile.
    Non sono d’accordo con chi lo considera un personaggio stupido. Finora le sue apparizioni sono misere e l’unica cosa che si è notata è che cerca di divenire l’uomo più forte al mondo. Ma se consideriamo ciò stupido, che cosa sono Rufy e Zoro?

    Se Oda voleva far entrare Jimbe in ciurma doveva farlo due saghe fa. Jimbe non ha alcuna vera motivazione per entrare nella ciurma, oltretutto devastandone gli equilibri già presenti in ciurma.
    Ma ormai dovrebbe essere chiaro che non entrerà mai.

    Non vedo come far entrare altri PG sia una contraddizione. Non si sono divisi per rafforzare la loro amicizia, ma i loro corpi. Magari reclutare gente che è già nel Nuovo Mondo può essere possibilissimo.

    Credo che non sia entrato in ciurma due saghe fa appunto per non devastare gli equilibri. Rufy è il più forte, Zoro il secondo e Sanji il terzo: questa costante è stata sempre un punto di riferimento per i pirati di Cappello Di Paglia. Jinbe attualmente dovrebbe essere al pari di Rufy perciò Oda non lo ha fatto aggregare.

    Tra l’altro Jinbe deve prima rompere l’alleanza con Big Mom (la ciurma degli uomini pesci attualmente si trova sotto la guida/protezione dell’Imperatore) e ciò non sarò facile anzi ci sarà sicuramente una battaglia e qui entreranno in gioco Rufy & co.

    Solo dopo che Big Mom sarà stata sconfitta dai Cappello di Paglia (che avranno così elevato ulteriormente il loro stato di potenza) Jinbe potrebbe unirsi alla ciurma. Infatti come per ogni saga a sconfiggere l’Imperatore e i suoi uomini più forti (che saranno senz’altro al livello di un Marco o di un Ace) saranno sicuramente Rufy, Zoro e Sanji (e ci metto lo stesso Jinbe): a questo punto credo che l’entrata dell’uomo pesce non romperà gli equilibri e forse ci sarà dato capire anche tramite dei nuovi aumenti di taglia.

    #959309
    gin
    Partecipante

    ciao a tutti.. sono nuovo.. come trovate il fatto che bellamy sia vivo?

    #959314
    Querion
    Membro

    ciao a tutti.. sono nuovo.. come trovate il fatto che bellamy sia vivo?

    Inutile, un personaggio senza un vero scopo e dal potere ridicolo oltretutto.

    #959321
    Gianfri84sa
    Partecipante

    ciao a tutti.. sono nuovo.. come trovate il fatto che bellamy sia vivo?

    Deluso da Oda… si pensava che almeno nelle “fuori vignette” qualche personaggio lo facesse morire macchè! A parte i flashback, credo che Marineford sia stata l’eccezzione anche se a questo punto temo in un ritorno, non dico di Ace o di Barbabianca, ma di Odr jr sì…

    #959323
    TVRX T-T
    Membro

    ciao a tutti.. sono nuovo.. come trovate il fatto che bellamy sia vivo?

    Una persona in più che potrebbe venir distrutta da Rufy.

    ———- Post added at 16:08 ———- Previous post was at 15:56 ———-

    A proposito di Rebecca, ho sviluppato una teoria a riguardo:
    – Krytos è il campione indiscusso dell’isola
    – Ha una famiglia e una figlia, che però tiene nascoste per evitare che i suoi avversari sconfitti possano accanirvisi contro
    – Arriva DF, che lo sconfigge in maniera plateale
    – DF trasforma il Colosseo in un covo di criminali, e fa perdere all’arena il suo significato originale
    – Krytos si oppone, ma viene ucciso
    – DF diventa re legittimo dell’isola e Rebecca vuole vendicare suo padre rimanendo nell’anonimato
    Che ne pensate?

    #959344

    Faccio notare un particolare storico-artistico che non ho citato precedentemente non essendo sicuro della traslitterazione corretta del nome del gladiatore leggendario. Se le due traduzioni che ho consultato sono affidabili (ho appena letto la versione di Mangastream, i cui traduttori sono solitamente bravi), il guerriero si chiama Kyros (in Greco antico, per chi come me l’ha studiato, sarebbe Kùros o, meglio, , italianizzando le lettere). Il koùros era il nome con cui si indicavano le statue raffiguranti eroi, guerrieri e personaggi portatori dei valori tradizionali della cultura greca (bellezza e coraggio in sintesi, dall’espressione “” – crasi di “kalòs kaì agathòs”, letteralmente “bello e valoroso”) in posizione eretta e con le braccia lungo i fianchi.
    Insomma, si tratta (sempre che la mia interpretazione sia esatta) di un evidente omaggio al patrimonio artistico di matrice classica, sulla scia del Colosseo e dell’abbigliamento dei partecipanti al torneo. 😀

    #959348
    TVRX T-T
    Membro

    Fa piacere che la nostra cultura, (e quella mediterranea in generale), venga presa come spunto per questa saga!

    #959351
    doncosciadipollo
    Partecipante

    Rebecca in un modo o nell’altro mangia il foco-foco e successivamente entra in ciurma :sisi: Io sono un fiero sostenitore che in ciurma oltra ad un uomo pesce (Jinbe?) manchi un rogia e una donna :sisi: far coincidere le due sarebbe una gran cosa 😀 e doterebbe la ciurma di un elemento potentissimo che per una volta non è un uomo :sisi:

    #959353

    Fa piacere che la nostra cultura, (e quella mediterranea in generale), venga presa come spunto per questa saga!

    Il cosmopolitismo è sempre stato uno dei cardini di One Piece. Il (come lo definisco io :asd:) è reso possibile proprio dalla commistione di culture diverse. Da profano della sociologia giapponese, ho sempre pensato che lo straordinario successo raccolto in patria da quest’opera sia intrinsecamente legato al fatto che le ideologie al suo interno espresse si distanzino molto dal modo di pensare classico nipponico e attingano, invece, a piene mani dal mondo occidentale, creando per il lettore medio del Sol Levante, quindi, un fascino esotico e originale.
    Se pensi a Naruto e Bleach, per citare gli altri due cosiddetti “big” dello Shonen Jump, noterai subito come le ambientazioni e le trattazioni siano molto orientali e orientaleggianti (creando in noi europei il fascino dell’esotico e dell’originale).

    Ripeto, queste sono mie supposizioni da pensatore e osservatore occidentale. È dunque possibile che si tratti solo di un mucchio si scemenze. Sarebbe pertanto bello ascoltare l’opinione in proposito di più attenti conoscitori della società giapponese. In questa comunità qualcuno ce n’è, mi sembra (anche se magari è più attivo nel blog che nel forum).

    P.S.: ovviamente sono interessato alle opinioni di tutti. Se la discussione dovesse ricevere un buon seguito, si potrebbe anche aprire un topic apposito, confrontando magari le caratteristiche delle varie opere e cercando di capire le motivazioni che portano alcuni manga a riscuotere più successo in Europa rispetto a quanto avviene in Giappone o viceversa. 😀

    #959354
    Jiraiya92
    Membro

    Credo che questa sia una tua supposizione, non troppo supportata oltretutto.
    Si, hanno subito sconfitte e vittorie assieme, sono legati. Ma mi pare anche ovvio, e Oda lo sta dicendo continuamente, che ormai una ciurma alla Rufy (10 persone) è inutile nel Nuovo Mondo, da qui anche le alleanze tra pirati (vedi Supernovae) e l’ampliarsi di flotte (come BN).

    A me non pare assolutamente ovvio che sia necessaria una ciurma più grande, senza contare il fatto che sarebbe improponibile gestirla.
    A dire il vero Oda sta dicendo che è fondamentale avere un’alleanza (e prontamente l’hanno fatta).
    Non vi sono elementi che supportano il contrario, infatti l’episodio di cui parlavo praticamente chiude ogni possibilità.
    Il significato è quello. Se non avesse avuto quel significato allora faceva prima a non mostrarla :asd:

    Nuovi arrivi, non sono impossibili.

    Lo so che non sono impossibili. Se Oda di punto in bianco decide di fare una cosa quando prima ne ha mostrata un’altra che non permette altre opzioni non so che farci :mah:
    So’ solo che per me sarà un elemento che farà abbassare notevolmente la considerazione che ho del manga.
    Già le prime due saghe dopo il timeskip sono state disastrose, ma se al termine di questa saga che sembra (siamo solo all’inizio) stia ritrovando lo spirito del vecchio One Piece si dovesse verificare l’entrata in ciurma di un qualsiasi personaggio, per me sarebbe la mazzata definitiva.

    Depotenziato no, praticamente non combatte. Inoltre, sinceramente ha sempre avuto altro da fare che non seguire Rufy.

    Oda avrebbe comunque potuto farci vedere la sua potenza, invece si limita a fargli fare il compitino (vedi la battaglia nella piazza gyoncorde). Perchè non aiutare meglio la ciurma mostrando di più il suo potere?
    Noi sappiamo che in quanto ex-membro della flotta dei 7 è forte, però in tutta la saga viene praticamente parificato ai restanti mugiwara.

    E la motivazione che gli dai perde forza con il crescere della ciurma, quindi inutile.

    A dire il vero io non ho detto nulla di tutto ciò.

    Comunque penso che siamo parzialmente, o del tutto, OT 😀

    ———- Post added at 17:27 ———- Previous post was at 17:24 ———-

    Faccio notare un particolare storico-artistico che non ho citato precedentemente non essendo sicuro della traslitterazione corretta del nome del gladiatore leggendario. Se le due traduzioni che ho consultato sono affidabili (ho appena letto la versione di Mangastream, i cui traduttori sono solitamente bravi), il guerriero si chiama Kyros (in Greco antico, per chi come me l’ha studiato, sarebbe Kùros o, meglio, , italianizzando le lettere). Il koùros era il nome con cui si indicavano le statue raffiguranti eroi, guerrieri e personaggi portatori dei valori tradizionali della cultura greca (bellezza e coraggio in sintesi, dall’espressione “” – crasi di “kalòs kaì agathòs”, letteralmente “bello e valoroso”) in posizione eretta e con le braccia lungo i fianchi.
    Insomma, si tratta (sempre che la mia interpretazione sia esatta) di un evidente omaggio al patrimonio artistico di matrice classica, sulla scia del Colosseo e dell’abbigliamento dei partecipanti al torneo. 😀

    Aggiungo anche che è vero che i gladiatori avevano un limite di peso per le corazze/armature da indossare.
    Oda l’ha messa sotto forma di gag, però è tutto vero 😀

    #959357
    TVRX T-T
    Membro

    Il cosmopolitismo è sempre stato uno dei cardini di One Piece. Il (come lo definisco io :asd:) è reso possibile proprio dalla commistione di culture diverse. Da profano della sociologia giapponese, ho sempre pensato che lo straordinario successo raccolto in patria da quest’opera sia intrinsecamente legato al fatto che le ideologie al suo interno espresse si distanzino molto dal modo di pensare classico nipponico e attingano, invece, a piene mani dal mondo occidentale, creando per il lettore medio del Sol Levante, quindi, un fascino esotico e originale.
    Se pensi a Naruto e Bleach, per citare gli altri due cosiddetti “big” dello Shonen Jump, noterai subito come le ambientazioni e le trattazioni siano molto orientali e orientaleggianti (creando in noi europei il fascino dell’esotico e dell’originale).

    Ripeto, queste sono mie supposizioni da pensatore e osservatore occidentale. È dunque possibile che si tratti solo di un mucchio si scemenze. Sarebbe pertanto bello ascoltare l’opinione in proposito di più attenti conoscitori della società giapponese. In questa comunità qualcuno ce n’è, mi sembra (anche se magari è più attivo nel blog che nel forum).

    P.S.: ovviamente sono interessato alle opinioni di tutti. Se la discussione dovesse ricevere un buon seguito, si potrebbe anche aprire un topic apposito, confrontando magari le caratteristiche delle varie opere e cercando di capire le motivazioni che portano alcuni manga a riscuotere più successo in Europa rispetto a quanto avviene in Giappone o viceversa. 😀

    Mi fa molto piacere leggere questa tua risposta. Avendo sempre guardato all’Oriente come terra esotica e mistica, è bello che dall’altra parte del mondo ci guardano anche loro con attenzione, osservando grande rispetto per la nostra cultura. Chissà che un forum del genere non possa nascere, in un prossimo futuro… :asd:

    Cmq, per tornare a One Piece e soprattutto evitare il temutissimo off-topic, spero vivamente anche io che Burgess non si scontri subito con Rufy. Quel genere di battaglie dovranno essere dedicate ad eventi ancora più speciali.

    #959358
    Clockwork
    Partecipante

    Cit: “Nessun personaggio introdotto mi ha detto qualcosa, li trovo totalmente anonimi (anche dal punto di vista del design).
    Si sono già aperte le toto-scommesse sui futuri membri dei mugi: secondo me la ciurma è già completa. l’unico che potrebbe entrare sarebbe jinbe. Se oda facesse entrare in futuro dei personaggi per me farebbe una grossissima caduta di stile o buco nell’acqua.
    La doppia pagina con tutti i membri della ciurma che promettono di rivedersi dopo 2 anni è molto significativa, e crea un legame indissolubile.
    Non ci sono altre possibilità. Se oda fa vedere una cosa del genere, e poi dovesse introdurre nuovi personaggi, si contraddirebbe da solo (ma veramente pesantemente).
    L’unico papabile sarebbe Jinbe: è totalmente diverso dagli altri, abbiamo visto parte del suo flashback, è vincolato strettamente per la faccenda degli uomini-pesce e poi perchè è l’unico che tra tutti i personaggi “esterni alla ciurma” ad aver fatto una sorta di distacco prolungato per 2 anni (con la promessa di rivedersi. per la cosa è avvenuta con il solo rufy. ma è già tanta roba).”

    a me questa sembra una cavolata, secondo quale presupposto questa dovrebbe essere una motivazione per non fare entrare nessun altro? allora anche quando escono dal mare dell’est in 5 e brindano ai loro sogni doveva essere una promessa solenne e non far entrare più nessuno? io trovo che altra gente ci voglia ed entrerà e non sarà assolutamente una caduta di stile! più gente c’è meglio è, poi la storia che tutti debbano avere grandi sogni mi pare sia già stata smentita con l’ingresso di Brook che vuole solo rivedere Lovoon.

    per chi (non ricordo chi..) diceva invece che il vice di Shank si mette contro Shinryu consiglio di rivedere il capitolo, noterà che l’unica cosa che fa è puntare il fucile contro Kizaru, poi c’è solo Shank che fa il gradasso con Barbanera…

    tornando al capitolo: Rebecca foco-foco in ciurma mi sembra una ipotesi più che possibile anche se preferivo Baby 5 accoppiata (in tutti i sensi) a Sanji…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 109 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.