Naruto 624: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 125 totali)
  • Autore
    Post
  • #956922
    Redazione
    Amministratore del forum

    che un uchiha senza sharingan attivo ci veda meglio dei normali sinceramente per me non è affatto assodato, non ricordo che sia scritto nel manga una cosa del genere, in caso contrario è un altro discorso.

    Io credo che tutte quelli che hanno una abilità innata fisica o non, partano nello specifico da una base superiore alla media perché quella abilità é nei loro geni,anche se per assurdo quelle persone del clan non sviluppassero tale abilità, non credo sia solo un discorso di sharingan, byakugan, shikotsumyaku ecc ecc…

    #956924
    kant
    Membro

    Io credo che tutte quelli che hanno una abilità innata fisica o non, partano nello specifico da una base superiore alla media perché quella abilità é nei loro geni,anche se per assurdo quelle persone del clan non sviluppassero tale abilità, non credo sia solo un discorso di sharingan, byakugan, shikotsumyaku ecc ecc…

    in generale sono d’accordo, in questo discorso particolare però ho parecchi dubbi, perchè tutte le abilità innate si differenziano perchè donano un potere che con l’allenamento ed esperienza(o età) migliora e/o si amplifica,
    lo sharingan fa eccezione a questa regola(o almeno non la segue in maniera ferrea), non è l’allenamento che migliora il potere oculare, ma altri fattori, lo stesso numero di tomoe nel semplice sharingan da accesso ad abilità diverse, per questo un occhio uchiha senza aver risvegliato lo sharingan, almeno io lo considero un occhio normale come tanti altri

    #956927
    Falkenbach
    Partecipante

    in generale sono d’accordo, in questo discorso particolare però ho parecchi dubbi, perchè tutte le abilità innate si differenziano perchè donano un potere che con l’allenamento ed esperienza(o età) migliora e/o si amplifica,
    lo sharingan fa eccezione a questa regola(o almeno non la segue in maniera ferrea), non è l’allenamento che migliora il potere oculare, ma altri fattori, lo stesso numero di tomoe nel semplice sharingan da accesso ad abilità diverse, per questo un occhio uchiha senza aver risvegliato lo sharingan, almeno io lo considero un occhio normale come tanti altri

    Concordo, infatti a tomoe diverse (in tipo e numero) corrispondono poteri diversi, perciò secondo me in loro assenza c’è anche l’assenza dei poteri tipici dello sharingan :sisi:

    #956938
    Redazione
    Amministratore del forum

    in generale sono d’accordo, in questo discorso particolare però ho parecchi dubbi, perchè tutte le abilità innate si differenziano perchè donano un potere che con l’allenamento ed esperienza(o età) migliora e/o si amplifica,
    lo sharingan fa eccezione a questa regola(o almeno non la segue in maniera ferrea), non è l’allenamento che migliora il potere oculare, ma altri fattori, lo stesso numero di tomoe nel semplice sharingan da accesso ad abilità diverse, per questo un occhio uchiha senza aver risvegliato lo sharingan, almeno io lo considero un occhio normale come tanti altri

    Come già detto molte volte la componente Yin é fondamentale per questa abilità sia per sbloccarlo sia per accrescerne le potenzialità, i traumi, il dolore,uno shock induce Ajna a stimolare la produzione di Yin nel Dantien superiore, i pensieri cattivi in genere inducono una stimolazione involontaria da parte di Ajna nel Dantien superiore. Questo perché ai chakra sono abbinati alcuni organi ad Ajna (cervello, occhi e l’ipofisi”con quest’ultima ho detto tutto”, un mal funzionamento della produzione del chakra porta al danneggiamento degli organi e viceversa ( questo é anche il principio della medicina orientale) funzionamento perfetto dei centri chakra = salute di ferro. Bisogna anche tener conto che con la crescita la produzione di Yin e Yang aumenta gradualmente e normalmente, quindi se ci ragioniamo, lasciando stare i modi che sono molteplici , una sua linea la segue eccome ed é legata allo Yin, poi come detto precedentemente che la produzione dello Yin può essere influenzata da tremila fattori, questo é un altro paio di maniche…. Nel Tao lo sharingan non esiste, però le abilità innate ne sono una parte importante, per definizione nel Tao le abilità innate sono quei poteri che nell’uomo si sono sopiti col tempo, oramai latenti,quindi bisogna risvegliarli, due poteri legati a quella zona, sono l’intuito e la preveggenza(potere principale dello sharingan),di abilità ve ne sono tante ma ovviamente un uomo può risvegliare le abilità o l’abilità a cui é + affine…

    #956942
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ho riletto il capitolo e vorrei fare alcune considerazioni… Intanto qualcuno si è lamentato perché non ci sono stati mostrati altri poteri dei MS di Izuna e Madara e a dire il vero non ci sono stati mostrati neanche i loro MS, anche se già li conosciamo. Beh, o Kishi se li vuole tenere ancora in caldo, magari perché utili per futuri flash back o strategie, oppure si è voluto risparmiare la fatica di inventarsi nuovi poteri e il disegno del susanoo di Izuna, che a dire il vero sarebbero stati molto ma molto graditi ma anche fini a se stessi ai fini della trama. Un enorme sforzo di inventiva giusto per accontentarci… Poi adesso è finalmente chiaro il perché Madara abbia cambiato il proprio atteggiamento e anche il suo comportamento un po’ ambiguo, diciamo da antagonista ma con alti valori morali e con una visione di pace e amore universali, che non sono sentimenti da “cattivo”, seppure da raggiungere con ogni mezzo e nella totale disillusione della realtà… Diciamo che Madara di fondo è un buono, non diverso da Hashirama, ma l’affetto per il fratello e la particolarità del suo essere uchiha l’hanno allontanato da Hashirama. Kishi ha fatto dire giusto una battuta a Izuna ma di fronte all’ennesima mano tesa di Hashirama, il fratello gli ha detto di non fidarsi. Poi è morto per le ferite riportate dallo scontro con Tobirama e, prima di morire, ha donato i propri occhi a Madara. Per Madara, da buon uchiha con occhi molto evoluti, il fratello era tutto e decide quindi di seguire gli ideali del fratello, considerando i senju dei nemici e volendo proteggere gli uchiha. I quali lo abbandoneranno, diventando quindi anch’essi dei nemici ancora più odiati, dato che hanno reso del tutto vano il sacrificio di Izuna. Valori che poi Madara trasmetterà ad Obito. Tutto quadra alla perfezione e senza inutili lungaggini, è bastata giusto una frase di Izuna: Madara sta ancora portando a termine la volontà del fratello, che poi ha in un certo senso fuso con la sua personale visione della pace. :sisi: Riguardo al risveglio dello sharingan direi che a questo punto è roba da poco, chi se ne frega se già ce l’aveva o se l’ha risvegliato in quell’istante… Per me comunque da buon uchiha sapeva di doverlo risvegliare, ecco perché sa che sa sua vista è superiore, ma in quel momento capisce che deve prima di tutto difendere la sua famiglia e di fronte alla loro volontà di essere nemici dei senju, il conflitto interiore lo porta a sviluppare quel chakra speciale che si riflette nello sharingan. Ci può stare…

    #956946
    Kuriel
    Membro

    Te lo sei cercato il cazz..tone, é giusto così, ci sono altri modi per affermare che non concordi…

    Minchia non ho mica detto che lui è stupido, ho detto che è stupida la spiegazione in base ai fatti che abbiamo. Io la ritengo così, non siamo all’asilo in cui uno piange se viene contestato.

    ———- Post added at 14:19 ———- Previous post was at 14:17 ———-

    Un Thread è spazio di riflessione e discussione, nessuno può dire che una teoria è più stupida di un’altra anche perchè la mia più supida si è proprio avverata. C’è spazio per contestare anche la tua, quindi. Tra l’altro il tuo punto 3) è simile al mio punto di vista (o meglio, il contrario) :sisi:

    In base ai fatti che abbiamo la ritengo così e con stupido intendo che c’è un fatto basilare che non può essere omesso, ometterlo sarebbe stupido, e come ho detto è uno dei motivi per cui non mi è piaciuto questo capitolo. Figurati se lui aveva lo sharingan e non l’usava sul campo di battaglia per proteggere il fratello dai.

    #956950
    Redazione
    Amministratore del forum

    Minchia non ho mica detto che lui è stupido, ho detto che è stupida la spiegazione in base ai fatti che abbiamo. Io la ritengo così, non siamo all’asilo in cui uno piange se viene contestato.

    Lo so che non hai dato dello stupido, ma quando uno dice una teoria lo fa valutando gli episodi in un certo modo, tu puoi essere daccordo o meno ma non puoi dire che la sua valutazione delle cose é stupida perché é come dare indirettamente dello stupido a lui, poi sta molto alla sensibilità o alla permalosità dell’altro , parlo in generale, perché potrebbe rispondere in maniera + dura, il thread andrebbe a degenerare, insomma ci sono mille modi per portare le proprie ragioni e teorie se evitiamo parole che possono offendere la sensibilità delle persone é meglio, io la vedo così, poi tu fai come vuoi, non voglio farti la morale….

    In soldoni riassumendo, quelli che dicono che lo avesse già attivo partono dall’episodio della montagna, dove l’interpretazione immagino sia “ora attivo lo sharingan e vinco la sfida, facendo questo avrei una vista migliore della tua” , una seconda visione con cui anch’io concordo l’ha interpretata così ” io ho di sicuro ho una vista migliore della tua, in fondo ho lo sharingan, sono un uchiha”…. il punto dei pensieri differenti é tutto qui… anch’io ho portato precedentemente se hai letto il tuo stesso esempio della guerra delle frasi dette dagli interprenti nell’ultimo capitolo che possono avvalorare la nostra tesi, ma a prescindere ognuno può rimanere della propria idea anche dinanzi a tremila argomentazioni, in fondo se tutti avessimo una visione univoca i thread non esisterebbero…

    #956952
    bluclaudino
    Partecipante

    Minchia non ho mica detto che lui è stupido, ho detto che è stupida la spiegazione in base ai fatti che abbiamo. Io la ritengo così, non siamo all’asilo in cui uno piange se viene contestato.

    In base ai fatti che abbiamo la ritengo così e con stupido intendo che c’è un fatto basilare che non può essere omesso, ometterlo sarebbe stupido, e come ho detto è uno dei motivi per cui non mi è piaciuto questo capitolo. Figurati se lui aveva lo sharingan e non l’usava sul campo di battaglia per proteggere il fratello dai.

    Contestare è una cosa, dare epiteti alle teorie degli altri è un’altra, non c’è alcun bisogno di dire che la mia teoria è stupida: inoltre dicendo ciò implicitamente chiami stupido anche chi l’ha pensata. Ho capito che non era tua intenzione offendere nessuno, l’ho capito bene, ma c’è modo e modo.

    Magari l’ha usato per proteggerlo ma il fratello non l’ha visto, potrebbe tranquillamente attivarlo mentre combatte e disattivarlo appena si trova davanti qualcuno che possa spifferare la cosa :mah: Posso trovare milioni di modi per giustificare la cosa e tu non puoi trovarne nemmeno uno per dire che è ingiustificabile.

    ———- Post added at 15:19 ———- Previous post was at 15:15 ———-

    Lo so che non hai dato dello stupido, ma quando uno dice una teoria lo fa valutando gli episodi in un certo modo, tu puoi essere daccordo o meno ma non puoi dire che la sua valutazione delle cose é stupida perché é come dare indirettamente dello stupido a lui, poi sta molto alla sensibilità o alla permalosità dell’altro , parlo in generale, perché potrebbe rispondere in maniera + dura, il thread andrebbe a degenerare, insomma ci sono mille modi per portare le proprie ragioni e teorie se evitiamo parole che possono offendere la sensibilità delle persone é meglio, io la vedo così, poi tu fai come vuoi, non voglio farti la morale….

    Lo specifico, per offendermi non basta dire che la mia teoria è stupida, ma ripeto che un conto è dire che è inesatta, imprecisa, inconsistente, quello che volete.. un conto è usare un aggettivo inutile come “stupido” che non denota nulla se non il fatto che chi lo dice la ritiene.. non giusta? Boh, gradirei si discutesse, per me dire “la tua teoria è stupida” non ha valore, dire “la tua teoria è irrealistica in quanto avrebbe usato lo Sharingan per difendere Izuna” è molto diverso, a questo si può rispondere e su questo si può discutere :sisi: Al “è stupida” non si può rispondere in nessuno modo, è una frase assolutistica :mah:

    #956964
    Falkenbach
    Partecipante

    Tornando al capitolo, stavo pensando che forse quest’ultimo fosse tanto frettoloso perchè non finisce qua. Ho l’impressione che ci sarà un altro flashback in cui però sarà Madara a dire la sua, deve esserci altro dietro questi avvenimenti :sisi:

    #956968
    Jiraiya92
    Membro

    Con estremo ritardo ho letto il capitolo

    Allo scorso capitolo ho dato 7/8. Questo capitolo per me è da 8++

    Varie considerazioni:

    – non concordo con chi ha detto che il capitolo è frettoloso. E’ veloce al punto giusto.
    In ogni flashback c’è sempre un pezzo in cui i vari episodi si susseguono più o meno velocemente con una serie di vignette senza baloon o solo raccontate con i riquadri in terza persona (come in questo caso).

    Ricordiamoci che il flashback non è sulla vita di Hashirama e Madara, ma è in funzione della domanda di Sasuke, quindi è logico che alcune cose vengano omesse.

    Questo flashback ha un significato di fondo (che poi sarà la risposta alla domanda di Sasuke), e quindi Kishi ci fa vedere solo ciò che è utile per il significato di fondo.
    Di conseguenza la nascita del loro rapporto di amicizia-rivalità era fondamentale (e amio avviso è raccontato benissimo).
    Tutto ciò che vi era in mezzo tra la loro gioventù e le vicende finali del capitolo si vede che non è utile ai fini finali del flashback.

    Sarebbe piaciuto anche a me vedere qualcosa di più, però il rischio era quello di creare un flashback potenzialmente lunghissimo e che si discostasse troppo dall’obbiettivo finale

    – Come mai vi fate ancora tanti problemi sullo sharingan? a me la situazione sembra chiarissima :mah:
    Se ha attivato il MSE vuol dire che aveva già sviluppato il proprio MS.
    Nel capitolo non ci viene fatto vedere solo perchè il flashback ha come obbiettivo altre cose.
    Comunque qualche accenno l’abbiamo già avuto nel flashback di Itachi

    – Non è affatto detto che il colpo di Tobirama inflitto ad Izuna sia il colpo mortale che lo ha fatto morire.
    Nel capitolo non ci viene fatto capire se è quello l’episodio che ha portato alla sua morte o no.
    Il colpo non sembrava nulla di che, inoltre i 2 clan continuavano a sfidarsi, e quindi è ipotizzabile che tutto ciò si sia verificato in un’altra situazione.
    Io propendo per quest’ultima ipotesi.

    conclusione: il flashback sta proseguendo veramente bene. inoltre è anche ben disegnato. secondo me, massimo 3 capitoli e terminerà.

    #956972
    The_Moon
    Membro

    Il fatto che Madara dica ad Hashirama di avere lo sharingan non significa che lo abbia già ottenuto. E’ come quando il figlio di papà dice agli amici di avere i soldi (i soldi li ha il padre … ). Madara sa che otterrà lo sharingan e considera comunque i propri occhi speciali; non penserebbe mai di perdere una gara di vista con Hashirama anche non possedendo ancora lo sharingan e per il carattere che ha suppongo che non penserebbe mai di poter perdere in nessun caso. Questa è un’ipotesi. Un ragionevole dubbio. Può anche essere che quell’espressione si riferisse effettivamente ad uno sharingan già ottenuto ma non si può dare peso alle parole di un ragazzino che si sta dando delle arie con l’amico – rivale. Resta un ragionevolissimo dubbio che non ci permette di affermare con certezza se Madara avesse o non avesse lo sharingan.
    Non avrebbe avuto ragione di nascondere lo sharingan al padre che a quanto pare è anche il capo del clan. Fosse stato figlio di un Uchiha non capo clan poteva temere che la famiglia dominante lo eliminasse per evitare un futuro passaggio di consegne al comando questa ipotesi non sussiste e comunque non sappiamo niente di eventuali lotte interne al clan. La stessa reazione felice di Tajima (“non ce ne andiamo a mani vuote”) è prova che non avrebbe avuto motivi a nascondere lo sharingan.
    In questo capitolo Kishi ci sta mostrando il perché quelli della generazione di Hashirama e Madara non possono essere superati dalle generazioni future.
    Sono cresciuti in un contesto di guerra, sangue, morte, dolore e sofferenza. Hanno dovuto combattere ogni giorno dimenticando di essere bambini. Hanno visto morire fratelli e hanno dovuto nascondere persino il proprio cognome per aumentare le possibilità di sopravvivenza. In un contesto così o muori o diventi il Dio degli shinobi. La sola persona che si avvicini a questi Dei inarrivabili e Itachi ma vale lo stesso discorso: è nato in mezzo alla guerra.
    Naruto è cresciuto orfano, con i problemi psicologici dovuti alle persone che lo evitavano … roba adolescenziale che si vede anche nel mondo reale (ovviamente non per la volpe) … Madara e Hashirama a 7-8 anni erano degli adulti.

    #956978
    Kuriel
    Membro

    Contestare è una cosa, dare epiteti alle teorie degli altri è un’altra, non c’è alcun bisogno di dire che la mia teoria è stupida: inoltre dicendo ciò implicitamente chiami stupido anche chi l’ha pensata. Ho capito che non era tua intenzione offendere nessuno, l’ho capito bene, ma c’è modo e modo.

    Magari l’ha usato per proteggerlo ma il fratello non l’ha visto, potrebbe tranquillamente attivarlo mentre combatte e disattivarlo appena si trova davanti qualcuno che possa spifferare la cosa :mah: Posso trovare milioni di modi per giustificare la cosa e tu non puoi trovarne nemmeno uno per dire che è ingiustificabile.

    ———- Post added at 15:19 ———- Previous post was at 15:15 ———-

    Lo specifico, per offendermi non basta dire che la mia teoria è stupida, ma ripeto che un conto è dire che è inesatta, imprecisa, inconsistente, quello che volete.. un conto è usare un aggettivo inutile come “stupido” che non denota nulla se non il fatto che chi lo dice la ritiene.. non giusta? Boh, gradirei si discutesse, per me dire “la tua teoria è stupida” non ha valore, dire “la tua teoria è irrealistica in quanto avrebbe usato lo Sharingan per difendere Izuna” è molto diverso, a questo si può rispondere e su questo si può discutere :sisi: Al “è stupida” non si può rispondere in nessuno modo, è una frase assolutistica :mah:

    Mi scuso allora se sono sembrato offensivo, non era mia intenzione.

    #957042
    Falkenbach
    Partecipante

    Con estremo ritardo ho letto il capitolo

    Allo scorso capitolo ho dato 7/8. Questo capitolo per me è da 8++

    Varie considerazioni:

    – non concordo con chi ha detto che il capitolo è frettoloso. E’ veloce al punto giusto.
    In ogni flashback c’è sempre un pezzo in cui i vari episodi si susseguono più o meno velocemente con una serie di vignette senza baloon o solo raccontate con i riquadri in terza persona (come in questo caso).

    Ricordiamoci che il flashback non è sulla vita di Hashirama e Madara, ma è in funzione della domanda di Sasuke, quindi è logico che alcune cose vengano omesse.

    Questo flashback ha un significato di fondo (che poi sarà la risposta alla domanda di Sasuke), e quindi Kishi ci fa vedere solo ciò che è utile per il significato di fondo.
    Di conseguenza la nascita del loro rapporto di amicizia-rivalità era fondamentale (e amio avviso è raccontato benissimo).
    Tutto ciò che vi era in mezzo tra la loro gioventù e le vicende finali del capitolo si vede che non è utile ai fini finali del flashback.

    Sarebbe piaciuto anche a me vedere qualcosa di più, però il rischio era quello di creare un flashback potenzialmente lunghissimo e che si discostasse troppo dall’obbiettivo finale

    Come mai vi fate ancora tanti problemi sullo sharingan? a me la situazione sembra chiarissima :mah:
    Se ha attivato il MSE vuol dire che aveva già sviluppato il proprio MS.
    Nel capitolo non ci viene fatto vedere solo perchè il flashback ha come obbiettivo altre cose.
    Comunque qualche accenno l’abbiamo già avuto nel flashback di Itachi

    Non è affatto detto che il colpo di Tobirama inflitto ad Izuna sia il colpo mortale che lo ha fatto morire.
    Nel capitolo non ci viene fatto capire se è quello l’episodio che ha portato alla sua morte o no.
    Il colpo non sembrava nulla di che, inoltre i 2 clan continuavano a sfidarsi, e quindi è ipotizzabile che tutto ciò si sia verificato in un’altra situazione.
    Io propendo per quest’ultima ipotesi.

    conclusione: il flashback sta proseguendo veramente bene. inoltre è anche ben disegnato. secondo me, massimo 3 capitoli e terminerà.

    Volevo risponderti su questi due punti. Il nostro problema era capire se Madara avesse lo sharingan ad un tomoe già prima di incontrare Hashirama o se lo attiva nel momento in cui si separano, non c’entrava minimamente il mangenkyou :sisi: Per quando riguarda Izuna invece ti sbagli, Madara dice che il fratello muore proprio per le ferite riportate in quello scontro ed è per quello che chiede un sacrificio ad Hashirama, così che o lui o Tobirama provino lo stesso dolore :sisi:

    #957049
    Jiraiya92
    Membro

    Volevo risponderti su questi due punti. Il nostro problema era capire se Madara avesse lo sharingan ad un tomoe già prima di incontrare Hashirama o se lo attiva nel momento in cui si separano, non c’entrava minimamente il mangenkyou :sisi:

    Ok. Avevo frainteso. Però quale sarebbe il vantaggio di tutto ciò? nulla

    Anche se Madara avesse sviluppato lo sharingan in questo cap cosa cambierebbe?
    Come per Sasuke (e implicitamente anche Itachi, da quello che possiamo supporre), dopo aver sviluppato la prima tomoa, l’intero sharingan verrebbe sviluppato nel giro di poco tempo (per Sasuke sappiamo che è 1 anno o poco meno).
    Alla fine stiamo parlando sempre di un bambino prodigio.

    Non vedo comunque il motivo di discutere per così tante pagine su un argomento che a mio parere è secondario 😀

    Per quando riguarda Izuna invece ti sbagli, Madara dice che il fratello muore proprio per le ferite riportate in quello scontro ed è per quello che chiede un sacrificio ad Hashirama, così che o lui o Tobirama provino lo stesso dolore :sisi:

    A dir la verità Madara dice un generico: “siete stati voi ad infliggere quelle ferite mortali a mio fratello”.

    Inoltre tra le vignette dell’attacco (pag 11-12), e la vignetta in cui dice ciò (pag 14), vi è mezza pagina in cui ci viene raccontato brevemente che nel periodo successivo a quello scontro vi furono altre battaglie dove molti uchiha iniziarono a costituirsi e dove Madara cambiò personalità (pag 13).
    E’ tutto detto molto genericamente.
    Nulla lascia intendere che sia come dite voi o che Izuna sia morto in uno scontro successivo (proprio come ho detto nel mio precedente cap).

    E’ solo un appunto, che tanto non cambierebbe nulla in generale.

    #957053
    bluclaudino
    Partecipante

    Mi scuso allora se sono sembrato offensivo, non era mia intenzione.

    Tranquillo :sisi: Comunque non sei stato “offensivo” altrimenti ti avrei dovuto “ammonire ufficialmente” 😉

    In ogni caso, è così importante capire se lo Sharingan lo aveva già o no? :look: Nel senso che non capisco se ha valenza in termini di continuità, coerenza o cos’altro :look:

    ———- Post added at 23:11 ———- Previous post was at 23:09 ———-

    A dir la verità Madara dice un generico: “siete stati voi ad infliggere quelle ferite mortali a mio fratello”.

    Inoltre tra le vignette dell’attacco (pag 11-12), e la vignetta in cui dice ciò (pag 14), vi è mezza pagina in cui ci viene raccontato brevemente che nel periodo successivo a quello scontro vi furono altre battaglie dove molti uchiha iniziarono a costituirsi e dove Madara cambiò personalità (pag 13).
    E’ tutto detto molto genericamente.
    Nulla lascia intendere che sia come dite voi o che Izuna sia morto in uno scontro successivo (proprio come ho detto nel mio precedente cap).

    E’ solo un appunto, che tanto non cambierebbe nulla in generale.

    Dice “è morto per quella ferita” :sisi: Al singolare, riferito in modo esplicito al colpo di Tobirama :sisi:

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 125 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.