Videosigle d’infanzia

di Echoes-Kun 14

In un sito di manga e anime possiamo trovare migliaia di persone con culture differenti, chi ascolta un genere musicale chi un altro, chi preferisce i libri gialli e chi il fantasy, chi è nato prima e chi ha 10 anni meno…un miscuglio di persone differenti, come differenti sono i cartoni animati con cui siamo cresciuti. Io sono nato nei primi anni ’80 e in televisione trasmettevano dei cartoni favolosi, dai cartoni sportivi alle avventure alle storie d’amore ai “robottoni spaziali” che combattevano gli invasori alieni.

Con questo articolo mi piacerebbe riportare a galla sigle che qualcuno conoscerà bene oppure l’avrà sentite una volta sola nella vita o addirittura non le ha mai sentite nominare.
Ripeto, c’erano così tanti cartoni animati che decidere il primo da farvi vedere è davvero difficile, quindo ho deciso di inserire tre sigle, ma c’è una sorpresa…vedere per credere.
Chi non conosce DragonBall? Tutti l’hanno visto almeno una volta nella vita, ma non tutti sanno che la storia del piccolo Goku si rifà ad una leggenda cinese, intitolata “Viaggio in Occidente”, la quale narra di  un piccolo scimmiotto nato in una notte ventosa all’interno di una roccia di nome Sun. Dimostratosi fin da subito fortissimo decise di diventarlo ancor di più imparando la magia degli umani. Crescendo il suo potere crebbe anche la sua arroganza, così Budda decise di punirlo imprigionandolo per secoli incatenato ad una montagna finchè un giorno un monaco di nome Sanzo decise di liberarlo a patto che Sun divenisse la sua “guardia del corpo” insieme ad altre due creature mistiche, la divinità minore Hakkai con le fattezze da cinghiale e il folletto acquatico Sagojo.
Ditemi la verità, quanti di voi conoscevano la vera storia di Goku? E credo che ancora meno conosceranno la serie di Goku degli anni ’60…bene, allora vi farò gustare ben tre video sigle di DragonBall.
La prima sigla è quella che tutti conoscono, quella che andava in onda su Italia 1 fino a qualche mese fa:
La seconda invece è quella originale giapponese, la più bella secondo me:
Ed infine il “nonno” di DragonaBall, “The monkey – La grande avventura di Goku”:
Con questo ho finito, spero di essere stato esauriente e soprattutto di avervi incuriosito un pò riguardo alle vecchie sigle dei cartoni animati della mia generazione.
Volevo però lasciarvi con un quesito:
Chi preferite tra i due Goku?
  • plini

    il personaggio narrato nella leggenda “viaggio in occidente”nn parla di goku il protagonista di dragonball,ma di goku protagonista di saiyuki.anke gli altri personaggi di questo manga hanno nomi uguali a quelli della leggenda.cmq la prima serie di dragonball era troppo bellaa :biggrin:!

  • battax

    Beh… la sigla italiana e quella giapponese si somigliano abbastanza, magari fosse cos anche per altri anime (ogni riferimento da ritenersi del tutto casuale :biggrin: )

  • ren tao

    la storia della leggenda era famosa….basta vedere sayuki ke molto legata ad essa….inoltre c era anche un manga marcato star comics qualche anno fa che parlava del viaggio di una scimmia di nome Son Gokue naturalmente anchen quest ultima si rifaceva alla stessa leggenda!!!

  • il personaggio narrato nella leggenda “viaggio in occidente”nn parla di goku il protagonista di dragonball,ma di goku protagonista di saiyuki.anke gli altri personaggi di questo manga hanno nomi uguali a quelli della leggenda.cmq la prima serie di dragonball era troppo bellaa :biggrin:!

    Certo! Io non mi riferivo al Goku di DragonBall, anche il genialoide Akira si solamente inspirato alla leggenda…anche xk Sun non si trasformava in Super Sayan!!!

    la storia della leggenda era famosa….basta vedere sayuki ke molto legata ad essa….inoltre c era anche un manga marcato star comics qualche anno fa che parlava del viaggio di una scimmia di nome Son Gokue naturalmente anchen quest ultima si rifaceva alla stessa leggenda!!!

    Si l’ho visto in fumetteria ma non l’ho mai comprato…e cmq anche sayuki si rif alla leggenda…quello + somigliante The monkey…cercatvelo xk bellissimo….
    E addirittuta ne e siste un’altra di serie che prende spunto dalla leggenda, ambientato per nello spazio dove tre prsonaggi (uno somigliante a goku, col bastone che si allunga e la stessa coroncina in testa) viaggiano in lungo e in largo nell’infnito spazio per salvare la loro principessa (che somiglia parecchio ad Atena dei CDZ)…solo k nn mi ricordo il titolo del cartone…quando lo trovo lo posto subito…

  • Ho fatto colpo…
    Ecco la sigla che vi dicevo: http://it.youtube.com/watch?v=MfXhxtVGQig

  • Dante Higurashi

    io lo sapevo :biggrin: e comunque per quanto siano belli saiyuki e DB la leggenda di Viaggio in Occidente originale comunque stupenda… :w00t:

    Sun supersayan non ce lo vedrei XD

  • Grand

    Dragon ball finisce a freezer dopo la qualit scende cmq migliore combattimento Goku contro il maestro muten FTW!

  • Secondo me dragon Ball cominciato a scadere nella serie di majin Bu….. :sleeping:

  • wariomc

    Dragon ball regna, il Z e lo GT sono solo da contorno, la serie di Dragon ball (la prima per intenderci) e rester la migliore

  • L

    oddio starzinger!!!! Era stupendo da piccolo non ne perdevo una puntata!!!! :sideways: Quanti ricordiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :cwy: Che belli i pomeriggi passati a vedere ken shiro, starzinger, dragonball, Yattaman, Sampei ecc ecc…

    Ammazza per ora mi sento un vecchio… :cheerful:

  • B…il mio scopo era proprio ricordare i vecchi momenti e far conoscere alla nuova generazione (cresciuta coi Pokemon) le vecchie glorie…

  • caly

    w la sigla di italia 1… qll giapponese e molto brutta :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

  • Dorian

    goku significa semplicemente scimmia :tongue:
    e tutti sti goku derivano sempre dalla stessa leggenda cinese di Sun wukong(da notare la somiglianza : son goku…) ovvero l’Affascinante Re delle Scimmie :biggrin:

  • Kimimaro

    a me piaceva molto la sigla di dragonball, anche quella di dragonball z, e la preerisco a quella giapponese, mentre devo dire che da un po, le sigle fanno sempre piu cagare, incominciando da dragonball gt e finendo con la “nuovissima” sigla di naruto shipuuden.