Toriko: il manga copia uno dei mostri di dragon quest?

 Nulla è mai certo in casi come questo, lo sapete meglio di me (certo, tranne quando si parla di copie cinesi XD – per chi non capisse a cosa mi riferisco, ecco qui l’articolo al riguardo). Insomma, da una parte è vero che le immagini parlano da sole, ma dall’altra c’è sempre il beneficio del dubbio e della buona fede del “copione”.

Il caso ha voluto che l’ultimo capitolo uscito di Toriko, manga di punta della sueisha, fiore all’occhiello di shonen jump, sia attualmente sotto i riflettori proprio per questo motivo. Certo è che i sospetti di plagio non sono una buona pubblicità, nè per l’autore, nè per la casa editrice, quindi speriamo davvero che la situazione venga chiarita al più presto.

Ma cosa è successo esattamente? Bene, è semplice. Vedete l’immagine qui a lato? Ecco, raffigura un mostro che nel manga di Mitsutoshi Shimabukuro si chiama Grand Shark. Come potete vedere, è un cucciolotto a quattro zampe che sembra avere parecchio appetito. Vi sembra familiare? se la risposta è sì, allora probabilmente avete giocato a uno qualsiasi dei titoli che appartengono alla serie dragon quest, perchè il nostro amico fa spesso e volentieri la sua comparsa tra i vari titoli.

Allora, direte voi, è chiaro come il sole che si tratta di plagio, perchè stiamo indorando la pillola parlando di buona fede? Beh, il fatto è che il manga di toriko ha la particolarità di essere “interattivo“. L’autore dà ai lettori la possibilità di scrivere alla redazione dicendo che tipo di mostri vorrebbero veder comparire nel capitolo della settimana seguente. E’ quindi possibilissimo che un lettore abbia chiesto che venisse raffigurato un mostro della serie di dragon quest, e che l’autore abbia colto al volo l’occasione di citare un’opera così famosa, di farle un omaggio.Ovviamente questa ipotesi è ben lungi dall’accontentare tutti, quindi il dibattito non si ferma. Chissà, forse i produttori avevano previsto una diversa accoglienza per questa cosa. Non lo possiamo sapere, ma possiamo certamente tenerne d’0cchio gli sviluppi.

I più esperti forse già l’avranno intuito, ma per i profani dei videogame è mio obbligo di cronaca dire che, se cercate il titolo preciso in cui la presenza di questi pescetti è assidua, questo è dragon quest monsters: caravan heart. Il gioco era uscito tempo fa per game boy advance. Ok che è vecchio, ma di certo cose così non si dimenticano tanto facilmente… se si sperava nel fatto che nessuno se ne sarebbe accorto, mi sa che hanno un pò sbagliato i calcoli, ma non credo davvero possibile una tale leggerezza, soprattutto al livello di shonen jump. Personalmente ritengo più probabile che si trattasse di una citazione, se non di un gioco dell’autore. Voi che ne dite? Fatecelo sapere. Stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]