One Piece 685: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 148 totali)
  • Autore
    Post
  • #932562

    Nel caso in cui il frutto di Monet sia stato ottenuto artificialmente a partire dal potere di Aokiji sarei soddisfatto anch’io. Il problema per Monet, tuttavia, è ben più grande visto che presenta anche arti non suoi. Per dirla in parole povere, la donna è una cavia (del Villaggio della Nebbia magari :asd:). L’unico dato quasi certo, allo stato attuale, è che risulta possibile, per un possessore di frutto rogia con parti del corpo trapiantate, utilizzare le suddette parti come se fossero “originali”, poteri del frutto annessi.

    PS: ai due utenti Cornice e “l’altro di cui non ricordo nemmeno il nome”, nel caso in cui non siano la stessa persona, ricordo che ognuno ha il diritto di avere la propria opinione, entro certi limiti ovviamente. Vi ricordo, a tal proposito, la massima che recita così: “La libertà personale finisce nel momento in cui lede la libertà altrui”. Affermare, dunque, più o meno velatamente, che Bluclaudino o io o qualsiasi altro utente il quale, pur apprezzando One Piece, non ne accetta ogni aspetto come verità divina rivelata, non ha capito niente perché sì, perché è un manga e/o perché Oda è “er mejo” non va bene in questo o in ogni altro consesso civile. 😉

    #932564
    Jiraiya92
    Membro

    sottolineo che se non fossero arrivati 2 fan-boy estremi, tutta questa vostra discussione non sarebbe mai nata e il topic sarebbe stato tranquillo come al solito. :coffe: :icon_rolleyes:

    #932470
    bluclaudino
    Partecipante

    Calma calma calma calma…allora…mi pare che la situazione si sia un pò scaldata, e anche se sono un novellino (e so di esserlo, quindi RESPECT per chi è qui da più tempo e ha contribuito a portare avanti questo cazzutissimo forum…P.S. sotto il nome di ciascun utente si riesce a leggere l’attività, la longevità e i posts…questo fa capire chi sono i sennin…) volevo buttare un pò di ghiaccio, ehm neve, beh insomma spegnere la situazione, o almeno provarci…offendersi o almeno scrivere a muso duro è molto poco costruttivo…oltrepassando il fatto che Cornice e la grammatica non hanno un buono rapporto (quindi basta spararci sopra) credo che ognuno voglia difendere la propria opinione e basta…blucaludiano giustamente ha detto che questo è un FORUM su One Piece, non un altare per i complimenti…il fatto che tu abbia offeso Naruto per ripicca perchè Bluclaudiano ha mosso delle argomentazioni contro One Piece non ci sta proprio…(ad esempio io continuo a leggere Naurto, ma non mi è piaciuta per niente la parte in cui 1 Pain uccide Jiraya e Naruto, l’allievo, con 1 pugno uccide 1 Pain)però non criticherei mai un’altra persona attaccando una altro manga…stavamo semplicemente discutendo sul fatto che Yuki Yuki e Gelo Gelo siano troppo differenti o no…secondo Bluclaudiano si (la neve è semplicemente un tipo di ghiaccio) e Cornice no (la neve e il ghiaccio son due cose distinte)…PUNTO!!!!Ora vi siete scannati per bene, riappacificatevi perchè l’unica cosa che volevate veramente esprimere era quella…l’avete condita per bene, però basta fare post di risposte a frecciatine…fa perdere la voglia di fare argomentazioni sto clima sennò…

    – Rguardo l’italiano, l’ho detto perchè è nel regolamento: se abbiamo del tempo per pensare a teorie, ipotesi o interpretazioni c’è anche il tempo per scrivere bene ed evitare termini dialettali che inevitabilmente distorcono la percezione del messaggio. In fin dei conti, quell’osservazione era solo per il bene dell’utente 😀

    – Riguardo i toni, mi sembra siano calmissimi :sisi: Se vedo che ho qualcosa da dire e che il discorso richiede che io specifichi il mio pensiero, lo faccio, questo è il succo di una discussione che sia tale. Inoltre non è tra i miei obbiettivi quello di convincere nessuno, farei il prete se avessi di queste ambizioni: il mio obbiettivo è condividere il mio pensiero e cercare di renderlo credibile, resta sempre e comunque un’idea personale e quindi assolutamente opinabile (per me Neve e Ghiaccio possono sembrare identici, per un altro totalmente differenti).

    – Infine, spero che la si smetta di utilizzare l’escamotage della “lesa maestà” verso il manga solo perchè gli si fa una critica (e parlo in generale). In questo modo si creano degli antipatici e inutili fronti, uno in cui si dice che l’opera fa schifo ed è feccia, l’altro in cui lo si eleva a rango di opera biblica. Ebbene, una situazione così non porta nulla a nessuno, quindi evitiamo per favore di polarizzare la situazione tra chi ama e chi odia perchè qui non è così, io amo OP, ma ci sono alcune scelte (soprattutto dal TimeSkip in poi) che trovo lascino molto a desiderare. Una di queste pecche è che trovo gli ultimi 3 Rogia poco originali, mentre ad esempio ho più volte ripetuto apprezzamenti verso personaggi come Pekoms e Tamago, oppure il frutto Sala-Sala dello Slime che adoro (mentre lo avevo inizialmente apostrofato come “inutile mostro gigante” salvo poi ricredermi), oppure ancora l’eccitante apparizione di Big Mom e tante altre cose che mi sono piaciute (assieme a tante altre che no, non mi sono piaciute affatto).

    Detto questo io credo che siano due frutti differenti ma molto simili…se Oda non avesse avuto alternative (gli serviva un personaggio che creasse neve) posso capirlo (pensandoci dopo, Cesaer avendo il Gas Gas è riuscito a creare il Gas letale, vero protagonista della saga…quindi può anche starci)…ma avendoa disposizione QUALSIASI licenza, poteva essere un pò più originale…sicuramente il Gelo Gelo è superiore allo Yuki Yuki, anche se son molto simili…spero vivamente che sia uno dei frutti “esperimento” come quello di Momonosuke (tra l’altro esperimento fallito…quindi secondo me il bambino tornerà non-fruttato)..sarebbe in pieno stile Oda…

    Se fosse un frutto artificiale magari derivante dal Gelo-Gelo, ben venga, anche se ancora preferirei l’opzione Zoo-Zoo ancestrale :sisi: Caesar potrebbe anche averne creati altri a questo punto, magari partendo proprio dal Pika-Pika usato da Vegapunk sui Pacifista! Vediamo..

    ———- Post added at 13:51 ———- Previous post was at 13:50 ———-

    sottolineo che se non fossero arrivati 2 fan-boy estremi, tutta questa vostra discussione non sarebbe mai nata e il topic sarebbe stato tranquillo come al solito. :coffe: :icon_rolleyes:

    A me, alla fine, sembra tranquillo come al solito 😀

    #932573
    Jiraiya92
    Membro

    commentiamo il capitolo. non ho molto da dire. voto 5/6

    il capitolo in sostanza non è brutto (molto mediocre ma non bruttissimo), ma è noioso come non mai.
    non saprei neanche come descriverlo a parole. è una sensazione che ho provato durante la lettura.

    1)era logico che prima o poi avremmo dovuto sapere qualcosa riguardo momonosuke, quindi non direi che in questa parte è stato “allungabrodo”. tuttavia la parte in cui momonosuke e rufy interagiscono la trovo mal fatta, cioè mal raccontata. non mi ha messo un minimo di curiosità riguardo il personaggio di momonosuke, anche se molto probabilmente centra qualcosa doflamingo, e il che è tutto dire!

    per il resto non mi trovo neanche d’accordo con quelli che dicono che momonosuke è caratterizzato benissimo. se quella è una caratterizzazione fatta bene, allora tutti i comportamenti di tutti i personaggi sarebbero caratterizzazioni fatte bene, il che non è vero.
    è il classico personaggio di OP, ma i personaggi caratterizzati bene in OP sono ben altri.

    2) le nuove scoperte (frutti artificiali, e il probabile coinvolgimento di doflamingo), come detto prima, sono state raccontate male. passano alquanto inosservate. e come ho detto, secondo me è solo un problema di narrazione di oda.
    ciò non toglie che in futuro, soprattutto per quanto riguarda i frutti artificiali (con il sicuro coinvolgimento di vegapunk), questa situazione potrebbe rivelarsi promettente.

    3) scopriamo un altro pezzettino degli esperimenti di caesar: la gigantificazione.
    purtroppo si è avverata una delle cose che non volevo, cioè che è stata inserita la classica frasetta da personaggio malvagio che sfrutta gli ignari (“l’unico limite di questo esperimento è il numero di medicine che possiamo somministrare ai bambini. i loro corpi non reggeranno. entro 5 anni moriranno”).
    ecco, conoscendo oda, ed avendolo già fatto in quasi tutte le saghe, avremo la classica situazione dove i bambini verranno salvati per un colpo di fortuna. non so’ da chi, se da chopper o da qualsiasi altro.
    giusto per rimanere in tema e dire “ma guarda caso il tizio sapeva come salvarli”, oppure “ma guarda caso hanno trovato in extremis lo strumento per curarli”. :icon_rolleyes:

    ciò non toglie che a mio avviso sarà un’altra bella caduta di stile. avere un’altra situazione banalissima e scontata non è proprio bello :doh:
    le percentuali che si avveri la mia predizione purtroppo sono molto alte.

    Per quanto riguarda invece le scoperte degli esperimenti di caesar, direi che stiamo scoprendo le cose troppo a rilento, soprattutto tenendo conto che queste scoperte non sono rilevanti per tutta la futura storia.

    4) penso che abbiamo avuto la conferma che smoker abbia utilizzato l’haki dell’armatura anche nello scorso cap.
    come avevamo già detto tutti precedentemente, quindi, è una cosa brutta e sbagliata che oda abbia cambiato alcune caratteristiche dell’ambizione in corso d’opera, dopo che era stata presentata in pompa magna, soprattutto tenendo conto anche che era un potere che pare che abbia pensato sin dall’inizio.

    è l’equivalente di cambiare le caratteristiche di una qualsiasi tecnica di un qualsiasi manga shonen. è una scelta brutta da vedere

    5) direi che è troppo presto per parlare con certezza di frutto rogia vero e non artificiale per monet.
    6) ormai ho perso completamente le speranze per quanto riguarda la storia dei bambini. noiosa a più non posso, ripetitiva ed inutile, per quanto visto fin’ora.
    7) è diventato stra-ripetitivo anche il fronte di sanji e tashigi. se oda non avesse inserito la gag semi-penosa di sanji avremmo visto le stesse cose identiche dei capitoli scorsi

    #932576
    IORI_17
    Membro

    Mah, non mi sembra, Vergo era spossato e sanguinante e Smoker bello scattante, a me sembra che lo stia suonando come ua grancassa e non si spiega il perchè :mah:

    Vergo nel giro di un’ora avrà preso un bel po’ di colpi, magari non sente il dolore ma il suo corpo di certo inizia a risentirne. Inoltre pure Smoker pare aver preso qualche bella botta da Vergo, però pare in vantaggio.

    Law ha battuto Smoker come e perchè? Ancora bisogna capire come abbia fatto a tagliare un Rogia armando il suo Ope-Ope con l’Haki..

    Semplicemente usando haki, non c’è bisogno di armare le proprie capacità come lo si farebbe con una spada. Con l’haki è riuscito a toccare Smoker e quindi togliergli il cuore.

    Vergo batte Law, il quale cincischia nel rimettere via il proprio cuore, non perde per meriti di Vergo :mah: Teletrasportava sè stesso ed il cuore altrive, come per le catene :mah: Ed ora Smoker batte Vergo anche in velocità mentre sembrava che proprio in questo campo fosse fortissimo.. In sunto, picchia-picchia, Hack ‘n Slash, ditelo come volete, ma non mi sembra ci sia una logica precisa o una consequenzialità in tutto ciò.

    Law era già malconcio, non poteva teletrasportare il suo cuore chissà dove e credo che l’utilizzo di room enormi richieda uno sforzo notevole. Anche per me recuperare il cuore per poi scappare sarebbe stata la scelta migliore, solo che nell’istante in cui l’ha riavuto Vergo gli ha tirato un calcio facendogli perdere la presa sul cuore.

    Io ci vedo molta logica in questi confronti: Law nel pieno delle forze batte Smoker prendendolo alla sprovvista, poi Vergo che ha il controllo su Law grazie al suo cuore lo annichilisce. Poi Smoker riesce ad essere più veloce di Vergo perché lui effettivamente È fumo, ovvero è dovunque, può spostarsi e colpire in meno di una frazione di secondo. Questa cosa non funzionava con Law perché anche quest’ultimo poteva teletrasportarsi istantaneamente e per me Smoker doveva lottare con cautela non conoscendo completamente i poteri di Law.
    Anzi, aggiungo che riguardando il 662 si può notare come Smoker fosse più veloce di Law ma esso lo prese alla sprovvista grazie ai suoi poteri, infatti Law toglie il cuore a Smoker perché esso in quell’istante non poteva vedere le sue mosse.

    Questione frutto: che il SAD ne sia un ingrediente?

    Bella teoria, anch’io penso che il SAD sia legato ai frutti del diavolo e grazie a questo capitolo possiamo presupporre serva per ricrearli artificialmente.

    In One Piece persino la morte di Ace non comporta nulla per Rufy . All’inizio perde la ragione e va in stato catatonico, ma ora? Si può dire che è lo stesso Rufy del capitolo 1. Chissà se si ricorda ancora di Ace. Ripeto, sono esempi buttati lì per mettere in evidenza come in One Piece ci sia la tendenza a resettare (o sarebbe meglio dire a dimenticare volutamente) i progressi e gli avvenimenti mostratici in ogni saga. Un’opera di questo tipo dovrebbe, invece, far sfoggio di maggiore continuità o, come dici tu giustamente, consequenzialità o concatenazione degli eventi, che qui, purtroppo, nell’80% dei casi manca. Se tu ritieni che ci sia e ti accontenti, buon per te: sarò io a essere di gusti difficili. 😉

    Per me su questo ti sbagli: è ovvio che Luffy soffra ancora tantissimo per la morte del fratello, ma come giustamente gli fece capire Jinbe deve farsene una ragione ed andare avanti. Non è che non ci pensa più, ma se Oda ci facesse vedere ogni capitolo 3 vignette dove lui dentro di sé pensa:”Perché Ace non è qui? Perché è morto? …” i lettori si lamenterebbero dicendo che è diventato un manga per depressi e che Luffy non ha la forza emotiva per andare avanti.
    Luffy ora ha la sua ciurma, deve pensare a proteggere loro tenendo il dispiacere per la morte di Ace nel cuore, questo è un peso che si porterà dietro per tutta la vita ma non può fermarsi a piangersi addosso per sempre (e su questo parlo anche per esperienza personale).

    tuttavia non posso esimermi dal richiamare il comportamento dei 2 nuovi utenti.

    vi pare giusto il vostro modo di comportarvi quando siete appena arrivati? dovete ancora conoscere molte cose del forum, e già uscite con certe frasi irrispettose verso i “vecchi” del forum?

    sottolineo che se non fossero arrivati 2 fan-boy estremi, tutta questa vostra discussione non sarebbe mai nata e il topic sarebbe stato tranquillo come al solito. :coffe: :icon_rolleyes:

    Innanzitutto come ha già detto Bluclaudino nessuno dei due ha usato insulti (qualche parolina di troppo sì, ma nulla di esagerato) perciò non serve che tu richiami nessuno. Ma soprattutto non ci dev’essere maggiore rispetto verso gli utenti più anziani: l’ultimo iscritto vale quanto il primo, tutti devono ricevere rispetto allo stesso modo.

    ma perchè pretendi che tutti dobbiamo accettare che naruto è una cagata pazzesca e one piece il manga piu bello del mondo, e che qualsiasi cosa faccia oda è una genialata???

    Naruto non l’aveva proprio tirato in ballo in questo caso, lasciamo ogni cosa nella sua area di appartenenza.

    e poi come ti permetti ti offendere le persone con i tuoi commenti da tredicenne?? ma pensi che noi siamo tutti dei koglioni, mentre invece chi la pensa come te è intelligente?
    comunque ragazzi non mi sembra proprio che l’utente cornice, stia offendendo qualcuno, o addiruttura dia dello stupido a blu….qui si sta esagerando, ad utenti come giulio che offendono in modo palese non gli si dice nulla, a questo nuovo utente che non ha offeso nessuno, ma solamente non la pensa come molti utenti, lo attaccate…mah, io non vi capisco proprio.

    Non mi risulta che nemmeno Giulio abbia insultato nessuno (non credo di essermi perso qualche post).
    Ognuno è libero di esprimere la propria opinione (argomentando), qualunque essa sia e non voglio più sentire nessuno che dica agli altri in modo più o meno accentuato che ciò che pensano non va bene.
    Qualcuno elogia il manga come fosse un dio? Gli si può far notare che si crede stia sbagliando senza dare del fanboy o cazzate simili.
    Qualcuno disprezza il manga come fosse merda? Liberissimo di farlo, non a tutti piacciono le stesse cose e se qualcuno ritiene noioso qualcosa che invece per altri è bellissimo ha tutto il diritto di dirlo.

    Quindi, continuate a discutere argomentando e possibilmente senza impuntarvi sulle vostre idee. Ci sono più pareri contrastanti, ottimo, la discussione non può che giovarne.

    #932577

    OT: “magari non sono d’accordo con quello che tu dici, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu abbia il diritto e le possibilità di dirlo” (cit. Voltaire)
    Fine OT

    #932579
    IORI_17
    Membro

    Approfitto del commento di Jiraiya per esporre qualche pensiero e riportare la discussione on topic:

    1)era logico che prima o poi avremmo dovuto sapere qualcosa riguardo momonosuke, quindi non direi che in questa parte è stato “allungabrodo”. tuttavia la parte in cui momonosuke e rufy interagiscono la trovo mal fatta, cioè mal raccontata. non mi ha messo un minimo di curiosità riguardo il personaggio di momonosuke, anche se molto probabilmente centra qualcosa doflamingo, e il che è tutto dire!

    per il resto non mi trovo neanche d’accordo con quelli che dicono che momonosuke è caratterizzato benissimo. se quella è una caratterizzazione fatta bene, allora tutti i comportamenti di tutti i personaggi sarebbero caratterizzazioni fatte bene, il che non è vero.
    è il classico personaggio di OP, ma i personaggi caratterizzati bene in OP sono ben altri.

    Momonokosuke per ora è un personaggio normalissimo, a me è piaciuto il flashback e l’interazione con Luffy ma non ho apprezzato la scelta di tenere oscurato il personaggio, non ce n’era davvero bisogno. Vorrà fargli fare l’apparizione d’effetto quando tornerà normale, ma per me sarebbe stato anche più bello mostrando prima il vero Momonosuke.

    2) le nuove scoperte (frutti artificiali, e il probabile coinvolgimento di doflamingo), come detto prima, sono state raccontate male. passano alquanto inosservate. e come ho detto, secondo me è solo un problema di narrazione di oda.
    ciò non toglie che in futuro, soprattutto per quanto riguarda i frutti artificiali (con il sicuro coinvolgimento di vegapunk), questa situazione potrebbe rivelarsi promettente.

    Anche qui sono in disaccordo: come già detto il flashback mi è piaciuto e lasciar intendere fatti importanti da discorsi come quello tra i due scagnozzi di Caesar per me dona un tocco di stile.

    3) scopriamo un altro pezzettino degli esperimenti di caesar: la gigantificazione.
    purtroppo si è avverata una delle cose che non volevo, cioè che è stata inserita la classica frasetta da personaggio malvagio che sfrutta gli ignari (“l’unico limite di questo esperimento è il numero di medicine che possiamo somministrare ai bambini. i loro corpi non reggeranno. entro 5 anni moriranno”).
    ecco, conoscendo oda, ed avendolo già fatto in quasi tutte le saghe, avremo la classica situazione dove i bambini verranno salvati per un colpo di fortuna. non so’ da chi, se da chopper o da qualsiasi altro.
    giusto per rimanere in tema e dire “ma guarda caso il tizio sapeva come salvarli”, oppure “ma guarda caso hanno trovato in extremis lo strumento per curarli”. :icon_rolleyes:

    ciò non toglie che a mio avviso sarà un’altra bella caduta di stile. avere un’altra situazione banalissima e scontata non è proprio bello :doh:
    le percentuali che si avveri la mia predizione purtroppo sono molto alte.

    Per quanto riguarda invece le scoperte degli esperimenti di caesar, direi che stiamo scoprendo le cose troppo a rilento, soprattutto tenendo conto che queste scoperte non sono rilevanti per tutta la futura storia.

    Tutta la saga è lenta in generale, gli avvenimenti importanti per me seguono tempistiche giuste ma ciò che non mi va giù è il continuo correre da una parte all’altra, molte cose potevano non essere mostrate per dare spazio ad altro anche se in certi casi aggiunge piccoli dettagli come nello scorso capitolo quando si vedeva la bufera di neve dove c’è Nami.
    Spero che a tutta questa preparazione segua qualche scontro lungo almeno uno o due capitoli, ovviamente non saranno risolutivi dato che ci sarà poi il passaggio a Wa e la chiusura di saga per me la si avrà con lo scontro con Doflamingo e ciurma.

    4) penso che abbiamo avuto la conferma che smoker abbia utilizzato l’haki dell’armatura anche nello scorso cap.
    come avevamo già detto tutti precedentemente, quindi, è una cosa brutta e sbagliata che oda abbia cambiato alcune caratteristiche dell’ambizione in corso d’opera, dopo che era stata presentata in pompa magna, soprattutto tenendo conto anche che era un potere che pare che abbia pensato sin dall’inizio.

    è l’equivalente di cambiare le caratteristiche di una qualsiasi tecnica di un qualsiasi manga shonen. è una scelta brutta da vedere

    Sinceramente questo errore non mi pesa tantissimo: le volte in cui si è visto l’haki in passato erano davvero poche, compresa la guerra di Marine Ford.

    5) direi che è troppo presto per parlare con certezza di frutto rogia vero e non artificiale per monet.

    Concordo, per me Zoro presuppone che Monet abbia un rogia vedendola passare da una parte all’altra ma per me rimane valida l’idea yuki onna (e ci spero tantissimo).

    #932617
    Kurama
    Membro

    Letto il capitolo…
    Non so voi, ma a me come è stato disegnato Momonsuke versione drago non mi è piaciuto per niente!
    Comunque, perchè Momonsuke non si è trasformato in umano? Può darsi che non sia ancora capace di farlo… oppure, che non possa farlo. In fin dei conti abbiamo visto un po di draghi fino ad adesso, che il frutto artificiale renda perennemente un drago? E magari, col tempo che passa ti fa perdere la ragione… crescendo magari si diventa come il primo drago incontrato a PH!
    Però mi chiedo… Draghi, Giganti, Slimey che si può rigenerare… Che Caesar (—> Joker) voglia creare un esercito? :mah:

    #932614
    Jiraiya92
    Membro

    tutti aspettavamo con ansia un capitolo tostissimo sullo scontro vergo-smoker???? e invece solo mezza pagina….senza parole….

    effettivamente solo mezza pagina è un insulto.
    quello che avevo ipotizzato nello scorso capitolo si sta avverando, e cioè che lo scontro sarà frammentato tantissimo. quindi non potremo vedere uno scontro neanche di 2 capitoli, e la qualità, per via delle sue continue frammentazioni, ne risentirà in parte.
    similmente a come è successo per lo scontro di madara (troppo frammentato e la qualità ne ha risentito in parte)
    se oda ha paura a rovinare uno scontro atteso dai fan e fa queste cose per evitare di farlo vedere per bene non mi va. che abbia almeno il coraggio di tentare. a me le cose piacciono di più se si osa e poi si sbaglia al posto che le scorciatoie comode

    – Smoker tira una gomitata nera, a differenza del colpo usato in precedenza questa è anche lucida, ormai chedo proprio che sia Armatura d’Haki e non una “Forma di fumo” potenziata con l’Haki, quindi boh, perplexed.

    – Vergo le sta prendendo di brutto. Ora: Vergo ha saccagnato Law, Law ha umiliato Smoker e Smoker sta sbattendo Vergo come un tappeto, si potrebbe dire “wow, che grande equilibrio!” e invece no. Non c’è nessun equilibrio in quanto non assistiamo a scontri strategici, distanza lunga o breve, è tutto solo un “picchia-picchia” continuo e senza tanti mezzi termini, non riesco a giustificarlo.

    ancora indugi sui bambini (ormai unendo le pagine Oda avrà fatto un paio di capitoli a parlar di sti bambini), tutta la prima parte con Rufy che scambia Momonosuke per un anguilla è pallosissima (un po’ come Obito e la cacca)

    – è quello che avevo detto nello scorso capitolo, e tutti eravamo d’accordo sul fatto che un cambio così evidente in corso d’opera è un errore poco bello da vedere.
    ovviamente quasi tutto il web è sorvolato sopra questo fatto :asd:

    – è quello che avevo detto. Vergo piglia botte e non si difende mai. la cosa inizia a non piacermi. e dire che Vergo mi piace tantissimo!

    comunque il picchia-picchia c’è sempre stato fin dall’inizio. oramai non ci faccio più un problema.
    un picchia-picchia così si avvicina più ai gusti per ragazzini, ma oramai bisogna accettarlo per quello che è.
    anche se in quasi tutti gli shonen dove ci si picchia, dopo un tot. di tempo viene introdotta un minimo di strategia, non è un problema.
    Oda ha semplicemente scelto di tenere le cose più semplici per non incappare in errori futuri. è una scelta personale che tempo fa non accettai, in quanto è come se fosse una scorciatoia.
    concordo con chi dice che la gag dell’anguilla è penosa, come era penosa e inappropiatissima la gag della cacca di obito

    Il problema, per come la vedo io, è che dopo 700 capitoli Oda ha a disposizione personaggi interessantissimi e, soprattutto, “cazzutissimi” perché costruiti in anni e anni di lavoro con cura e parsimonia di informazioni. Sarebbe, pertanto, lecito aspettarsi che ogni saga sia, non dico come MarineFord, ma quantomeno adrenalinica alla stessa maniera. Ci ritroviamo, invece, in questo caso, con dei bambini da salvare (è un bellissimo gesto, non fraintendiamoci, ma dopo 15 anni di manga ci aspettiamo (credo tutti) ben altro, più maturità nell’intreccio). Come potremmo mai appassionarci a questa “missione di salvataggio”?
    Adoro One Piece e lo seguirò ovviamente fino alla fine (ammesso che non muoia io, o peggio, Oda prima che l’opera risulti compiuta), tuttavia vorrei assistere a qualcosa in più dopo anni e anni di storia. Naruto è maturato, ad esempio, diventando più cupo, più “adulto”, pur restando uno shonen manga nelle sue dinamiche base. Perché One Piece non può farlo? A 20 anni (o 30, o 40 :asd:) sono pochi coloro i quali si esaltano con il demenziale e il “reset della storia” fra una saga e l’altra.

    quanta saggezza. concordo su tutto fino alla più piccola virgola. :sisi:

    fate conto che è un manga e anche se fosse una cosa forzata la si deve accettare per quello che è e non sarebbe neanche la prima volta, basti èensare ai millemila frutti che hannno a che fare col riscaldarsi…

    però allora, giusto per citare 2 esempi (naruto e bleach), bisogna saper accettare anche le “cose leggermente forzate” di questi manga. cosa che invece non avviene.

    io sono sempre stato di questo parere. daltronde sono opere di fantasia. se appare l’opposto è perchè non sopporto l’atteggiamento contraddittorio di molta gente sul web (per un manga va bene, ma per l’altro no, solo perchè al momento la moda impone e dice questo)

    spero che sarà solo il tuo primo commento e che non andrai avanti ancora a lungo.
    addirittura ora vi mettete a rivendicare le battute? ma chi se ne frega se una gag è copiata o no. tanto tutte e 2 sono gag penosa.
    le gag dovrebbero farle solo che sa veramente gestirle bene. ne kishi ne oda sono bravi in questo, a mio parere.

    Sinceramente non ci vedo nulla di male: vista la presentazione di Kinemon, Momonosuke non poteva essere liquidato in due pagine no? I capitoli inutili sono ben altri.
    E a giudicare dagli altri commenti che ho letto in rete, questo capitolo è piaciuto moltissimo. SOlo qui vedo commenti negativi….

    non possiamo però dire che l’intero capitolo sia utile. da un po’ di tempo a questa parte 3/4 d capitolo sono cose ripetute e trite e ritrite.
    solo qui vedi i commenti negativi…. forse sarà perchè è uno dei pochissimi forum dove si discute normalmente dei capitoli e dove non ci si limita a dire “wow. bellissimo e fantasmagorico capitolo! oda è un genio! oda è un genio!”. se qui vedi questi commenti non vuol dire che noi non abbiamo ragione, significa che non siamo semplicemente un forum di fan-boy incalliti.
    è lì, in quei forum che è veramente snervante leggere i commenti. tutti uguali….. mai uno che argomenti o che abbia il coraggio di uscire fuori dal coro (o gregge, come preferisco chiamarlo io :asd:).

    #932442
    Jiraiya92
    Membro

    Penso che negli ultimi 10 capitoli ne “abbiate” dichiarati 5-6 come transitori.. la cosa è quantomeno strana o indicativa :mah:

    Uno è transitorio perchè prepara le mazzate (non ancora giunte), l’altro perchè racconta dei bambini, l’altro del gas, l’altro del passato di Caesar, ora perchè racconta di Momonosuke.. Boh, non saprei nemmeno cosa dire, evidentemente è una saga transitoria (non lo era già la FI?).

    Non vorrei sembrare esagerato, non dico che quando rileggerò la saga di PH vomiterò l’anima (OP continuerò ad amarlo sempre e comunque), però senz’altro mi annoierà parecchio.

    penso che non sia giusta la tua classificazione. per come la vedo io oramai esistono 3 tipi (anzi 3,5) di capitoli in tutto il panorama shonen:

    1) quelli in cui si combatte e basta (sono sempre più rari, oramai)
    2) quelli in cui si parla e basta (stanno prendendo sempre più il sopravvento)
    3) quelli in misti, in cui accade un po’ dell’uno e dell’altro (i più diffusi)
    3,5) i capitoli transitori. io penso che non si possano definire transitori i capitoli di una saga (possono essere allungabrodo, ma non transitori; il che è diverso). i capitoli transitori sono quelli che “transitano”, che fanno da tramite-collegamento tra una saga e l’altra

    rileggere le saghe tutte d’un fiato nei tankobon può provocare solo 2 cose: rivalutarla (leggermente,molto,ecc…) o affossarla ancora di più (ciò che è successo per esempio con FI)

    Si chiama intreccio narrativo, ed’ è una delle cose meglio riuscite del manga, che poi in questi capitoli ci sono state parecchie mazzate e rivelazioni ( e la saga non è per nulla transitoria). Sinceramente tutti questi commenti negativi mi lasciano basito….e dire che è uno dei capitoli migliori…. purtroppo è difficile apprezzare l’arte.

    a no…. questo è il secondo commento. be’ dai, spero che sia l’ultimo
    un consiglio:non parlare come se fossi l’unico vero custode dell’intelligenza. sappi accettare anche i pareri degli altri, e sappi anche che non è affatto detto che i tuoi pareri siano quelli corretti.

    Su qualche forum i capitoli piacciono tutti tantissimo e va tutto sempre benissimo (lo dico per esperienza personale), c’è sempre un grande sensazionalismo. In genere qui proviamo a mettere ogni settimana in discussione i capitoli, a meno che proprio non ci piacciano in toto :ahsisi:

    quanta saggezza. come detto sopra, i forum dei fan-boy incalliti sono un qualcosa di impossibile da leggere.
    chiunque abbia un po’ di buon senso capirebbe che una cosa non puo essere “tutta bianca o tutta nera”. tuttavia per questi forum tutti i capitoli sono “tutti bianchi”.
    chissà perchè! :asd: :icon_rolleyes:

    Comunque seriamente, di tutti i forum che ho visto questo è l’unico che da commenti negativi……

    ho già detto sopra

    Il manga è strapieno di cose strane così, quindi in one piece basta un minimo di spiegazione, qualche differenza fra le conseguenze (in questo caso nei poteri) e il gioco è fatto.

    Quando delle cose sono eccessivamente strane, allora le critiche si fanno giustamente più forti.

    Oda è stato furbo a strutturare il manga, ma come ho detto sopra, è una scorciatoia bella furbetta.
    come hai detto bene, con una struttura del genere, ed avendo iniziato sin dai primi capitoli, anche l’errore o la forzatura deve essere sorvolato/a. se non lo si fa si rimane bloccati e non si dovrebbe neanche più leggere l’intero manga a questo punto.
    tuttavia, per quanto controvoglia, lo si fa.

    non bisogna non tener conto di questa cosa. di fatto oda ha carta bianca in un mondo dove praticamente può fare tutto quello che vuole.
    è stato furbo nel creare questa situazione, ma non si può non ammettere che ha vita più facile rispetto a tanti altri manga.
    ma appunto per via di questa sua struttura che rende il manga molto semplice e appetibile per più persone, si deve guardare il fumetto con più leggerezza.

    Per me si chiama “tergiversare”, condire i capitoli con pagine e pagine di nulla o cose noiose e trascurabili. Non mi piace che si passino 5-6 pagine ogni capitolo a cincischiare, quelle sono cose di contorno che non c’è bisogno di raccontare.

    P.s. Sei appena arrivato quindi forse non lo sai: qui non si fanno guerre d’opinione, qui siamo una compaggine di PERSONE che discute dei propri GUSTI PERSONALI, quindi evita di ergere qualcosa a puro stato dell’arte criticando contemporaneamente noi poveri sciocchi che non la contempliamo con la bava alla bocca.

    P.p.s. Sottolineo persone e gusti, perchè sono le due cose che qui vanno rispettate maggiormente: rispettare i gusti altrui, ovviamente con la libertà di non concordare ed esporre i propri, rispettare l’utenza visto che dietro ogni nick c’è una persona in carne ed ossa.

    riguardo il primo paragrafo purtroppo è la verità.

    concordo sui 2 paragrafi restanti

    1) Troppe cose, aspetta è vedrai che sarai accontentato. Che poi non ho capito bene la parte finale…
    2) In cosa è terribile ? C’è azione, patos, un sacco di rivelazioni ( che poi lo scontro con Vergo lo abbiamo visto, e sicuramente sarà approfondito). Oltretutto c’è anche un cattivo caratterizzato alla perfezione….

    è proprio quel “aspetta” che non è tanto giusto.
    se si guarda con obbiettività il manga, ci si accorge che i misteri o enigmi sono pressochè dello stesso numero rispetto ad altri manga. ebbene, cio non giustifica un tale lentezza nel rivelare le cose con il contagocce.
    che poi le cose da rivelare che riguardano solo una saga e non l’intera storia non è neanche giusto che vengano tenute in segreto così a lungo. un conto se la saga è veramente importante e determinante, un conto è se è una “semplice” saga.

    abbiamo differenti concezioni di patos e caratterizzazioni fatte bene :sisi:

    ogni persona ha i propri gusti
    per quanto riguarda quello che scrivi su naruto, tutti abbiamo capito che non ti piace, e ovviamente non ce assolutamente nulla di male, ma dire che gli ultimi 50 capitoli di naruto sono allunga brodo, significa non avreli letti…..ripeto, a tuo avviso possono anche far cagare , ma OGGETTIVAMENTE non sono assolutamente allunga-brodo…anzi stiamo nella parte finale e quasi tutti i misteri sono stati svelati…..

    concordo su tutto :sisi:

    Li ho letti (purtroppo) e ti posso assicurare che sono degli allunga brodo pazzeschi. Che poi è vero che ogni persona ha i suoi gusti, ma oggettivamente non si puo paragonare questi due manga…

    a no… questo è il terzo commento. allora stai facendo apposta! :coffe:

    dovrei essere io a dire: “non posso sentire certe cose” :coffe:

    Provo ad interpretare il pensiero di gabriel, che pare essere simile al mio in questo caso. Inutili nel senso che, molte volte a distanza di una sola saga, vengono dimenticate perché non modificano in maniera profonda alcuno dei personaggi principali.
    In Naruto ad esempio, nella saga di Hidan e Kakuzu Asuma ci lascia le penne, e lo fa per sempre; Shikamaru in questa maniera matura e diventa un uomo. Oppure, Jiraiya soccombe contro Pain, e Naruto matura, si allena, impara l’arte eremitica e la usa in tutte le saghe successive. In One Piece persino la morte di Ace non comporta nulla per Rufy . All’inizio perde la ragione e va in stato catatonico, ma ora? Si può dire che è lo stesso Rufy del capitolo 1. Chissà se si ricorda ancora di Ace. Ripeto, sono esempi buttati lì per mettere in evidenza come in One Piece ci sia la tendenza a resettare (o sarebbe meglio dire a dimenticare volutamente) i progressi e gli avvenimenti mostratici in ogni saga. Un’opera di questo tipo dovrebbe, invece, far sfoggio di maggiore continuità o, come dici tu giustamente, consequenzialità o concatenazione degli eventi, che qui, purtroppo, nell’80% dei casi manca. Se tu ritieni che ci sia e ti accontenti, buon per te: sarò io a essere di gusti difficili. 😉

    verissimo. basterebbe anche una sola vignetta in cui rufy pensa per qualche strano motivo ad ace.

    e poi hai detto una cosa perfetta. i personaggi non maturano!
    forse è questo che mantiene la formula del manga così fresca. tuttavia sono d’accordo con te: una cosa così non è il massimo per i miei gusti.
    cioè, in sostanza OP è il manga spensierato per eccellenza, è più adatto per un pubblico di teenager.

    per questi motivi è poco corretto continuare a paragonarlo con certi altri manga.

    Grazie al cielo, se no sarebbe stato rovinato ( che poi ha avuto influssi, vedi lo scontro con Hody) . Che poi questo resetto non esiste propio, ogni avvenimento torna utile per i Mugi e c’è molta più continuità di quanto tu non creda.

    l’influsso sta nel ricopiare una tecnica? ma dai!….

    se si parla di avvenimenti che tornano utili ai mugi si può parlare solo delle situazioni di pericolo da cui poi scaturiscono nuovi poteri.
    ma non possiamo proprio dire che c’è molta continuità con gli avvenimenti passati (intendo i flashback), premettendo che i loro fini che li hanno spinti a salpare non centrano nulla.

    #932597
    Jiraiya92
    Membro

    Più leggo il capitolo, e più mi piace Momonosuke, solo Oda puo caratterizzare un personaggio in cosi poche vignette.

    Uno dei pochi commenti intelligenti che ho letto nel topic. Per me Momonosuke ha incontrato Doflamingo, il che spiegherebbe come mai sia cosi spaventato. Bisogna vedere come la prendera Kinemon.

    ripetere allo sfinimento un comportamento non vuol dire caratterizzare. le caratterizzazioni fatte veramente bene (es. BB, Cricket, giusto per citarne 2) sono ben altre; momonosuke non gli si avvicina manco con il binocolo.

    per te è intelligente solo quello che dice asseconda i tuoi pensieri, per caso? :skept:

    1) .
    Non ho mai detto una cosa simile, dovresti controllare meglio ciò che scrivi. Forse volevi dire che un manga fa schifo e l’altro è un capolavoro ?

    Infatti non lo è (ha i suoi difetti), ma è pur sempre meglio dei vari Bleach, Reborn, Naruto e altra robaccia del Jump Giusto Toriko e HuntrxHunter sono al suo livello.

    WHAT?
    [SPOILER][YOUTUBE]MNZTifzpwkU[/YOUTUBE][/SPOILER]

    riguardo Toriko: cosa mi tocca sentire!!! :doh:

    vabbè, hai letteralmente scassato con i tuoi commentini denigratori. è preoccupante se ti diverti a farlo. sul serio

    effettivamente, applicare la fisica ad un manga non ha senso, posso capire che la scelta non sia piaciuta (neanche a me è piaciuta, troppo simile ad aokiji), ma in fondo quello è il mondo creato da oda, e puo fare quello che vuole no?

    appunto. è andato bene per il frutto foco-foco e magma-magma. perchè non dovrebbe andare bene pure per questo.
    le similotudini e differenza in generale sono le stesse. non serve nulla appigliarsi a come funzionano questi elementi.

    di fatto, il frutto gom gom avrebbe potuto tranquillamente essere un rogia e non un paramisha.

    oda può fare quello che vuole? come detto prima sostanzialmente sì, ma non può abusarne.

    Ah……no, ci rinuncio, se per voi questa è noia allora io non ho capito nulla del mondo.

    definitivamente ti dico che hai letteralmente scassato con questi tuoi commenti e con questa tua aurea da “so’ tutto io, e voi siete pi*la”.

    #932589
    Cornice
    Partecipante

    a no…. questo è il secondo commento. be’ dai, spero che sia l’ultimo
    un consiglio:non parlare come se fossi l’unico vero custode dell’intelligenza. sappi accettare anche i pareri degli altri, e sappi anche che non è affatto detto che i tuoi pareri siano quelli corretti.

    Giustissimo. Rispettare i pareri degli altri viene prima di tutto.

    Oda è stato furbo a strutturare il manga, ma come ho detto sopra, è una scorciatoia bella furbetta.

    Il fatto che Oda sia furbo non mi disturba affatto, anzi a volte la sua furbizia mi stupiscie

    come hai detto bene, con una struttura del genere, ed avendo iniziato sin dai primi capitoli, anche l’errore o la forzatura deve essere sorvolato/a. se non lo si fa si rimane bloccati e non si dovrebbe neanche più leggere l’intero manga a questo punto.
    tuttavia, per quanto controvoglia, lo si fa.

    Come mai devi fare qualcosa contro voglia? Sei libero di fare la tua vita come vuoi ma se tu leggi un capitolo e non ti piace leggere un opera allora perchè devi farti del male? Io ho fatto lo stesso con Naruto. Secondo me non è una bella lettura e quindi non lo leggo. Poi l autore fa delle scielte di gestione, il nero dei pugni prima non veniva usato per non destare sospetti nel lettore e rendere i frutti rogia agli occhi del lettore fortissimi.

    non bisogna non tener conto di questa cosa. di fatto oda ha carta bianca in un mondo dove praticamente può fare tutto quello che vuole.
    è stato furbo nel creare questa situazione, ma non si può non ammettere che ha vita più facile rispetto a tanti altri manga.

    Ma… io credo che meglio rendersi la vita semplice che complicarla e non riuscire a risolverla

    ma appunto per via di questa sua struttura che rende il manga molto semplice e appetibile per più persone, si deve guardare il fumetto con più leggerezza.

    sono della tua opinione

    se si guarda con obbiettività il manga, ci si accorge che i misteri o enigmi sono pressochè dello stesso numero rispetto ad altri manga. ebbene, cio non giustifica un tale lentezza nel rivelare le cose con il contagocce.
    che poi le cose da rivelare che riguardano solo una saga e non l’intera storia non è neanche giusto che vengano tenute in segreto così a lungo. un conto se la saga è veramente importante e determinante, un conto è se è una “semplice” saga.

    questo ancora non lo sappiamo. I fatti non ti danno ragione, abbiamo coinvolti l’acerrimo nemico di Cappello di Paglia Smoker, l’assistente del dottore più famoso Vegapunk, la supernova Law, e quello della flotta dei sette che è molto misterioso e coinvolto col governo Doflamingo. Mi sembra che basi di una saga importante ci sono molte a vedere i personaggi sciesi in campo

    dovrei essere io a dire: “non posso sentire certe cose” :coffe:

    Non stai rispettando l’opinione di Giulio, non fare il predica bene e razola male

    e poi hai detto una cosa perfetta. i personaggi non maturano!
    forse è questo che mantiene la formula del manga così fresca. tuttavia sono d’accordo con te: una cosa così non è il massimo per i miei gusti.
    cioè, in sostanza OP è il manga spensierato per eccellenza, è più adatto per un pubblico di teenager.

    io credo che sia un manga per tutte le età, ma certo non devi pensare sia un saggio filosofico altrimenti sbagli in partenza, a me mi diverte per la sua spensieratezza.

    per questi motivi è poco corretto continuare a paragonarlo con certi altri manga.

    infatti i paragoni sono sbagliati

    sopra i miei pensieri

    #932620

    il mio commento non era che una citazione di un’ altra persona che non conosceva il blog ne tantomeno OP. voleva solo essere il mio modo di vederla e non di prendere posizioni che non ho preso. l’ affermazione ha un valore generico e universale, non te la prendere….

    #932600
    Jiraiya92
    Membro

    Come mai devi fare qualcosa contro voglia? Sei libero di fare la tua vita come vuoi ma se tu leggi un capitolo e non ti piace leggere un opera allora perchè devi farti del male? Io ho fatto lo stesso con Naruto. Secondo me non è una bella lettura e quindi non lo leggo. Poi l autore fa delle scielte di gestione, il nero dei pugni prima non veniva usato per non destare sospetti nel lettore e rendere i frutti rogia agli occhi del lettore fortissimi.

    io per caso ho detto che è il mio caso? no
    e se anche fosse ho detto quale grado ho di controvoglia?
    se anche dovesse essere una cosa minima allora non varrebbe la pena di leggerlo?

    poi te non sai ne quando ho iniziato a leggerlo, ne perchè lo leggo, quindi in teoria hai poco da dire in proposito.

    riguardo le scelte di gestione, per quanto riguarda l’haki, cambiare in corso d’opera è sbagliatissimo. sorvolarci sopra è altrettanto sbagliato, ed è un dato di fatto, in quanto tutte le caratteristiche della tecnica erano state spiegate e soprattutto mostrate ampiamente prima.
    io le cose le ho già dette. non ho voglia di ritornarci sopra ancora.


    questo ancora non lo sappiamo. I fatti non ti danno ragione, abbiamo coinvolti l’acerrimo nemico di Cappello di Paglia Smoker, l’assistente del dottore più famoso Vegapunk, la supernova Law, e quello della flotta dei sette che è molto misterioso e coinvolto col governo Doflamingo. Mi sembra che basi di una saga importante ci sono molte a vedere i personaggi sciesi in campo.

    non lo sappiamo, ma se per questo i fatti non danno ragione neanche a te. non basta il coinvolgimento di personaggi importanti se poi i fatti sono ininfluenti.
    per fare un esempio: magari è una saga in cui sono conivolti tutti i personaggi più importanti, dove però si ritrovano e bevono il thè insieme. :asd:
    vi sono spezzoni che fin’ora sembrano porre le basi per una storia futura, ma la saga vera e propria è aiutare kinemon a salvare momonosuke da Caesar (dove poi si è aggiunto l’obbiettivo anche di salvare i bambini).

    Non stai rispettando l’opinione di Giulio, non fare il predica bene e razola male

    cosa centra adesso questa cosa con te? :asd:
    il quote non era rivolto a te.

    tralaltro hanno fatto la stessa cosa anche altri utenti. avresti dovuto richiamare anche gli altri. almeno un po’ di coerenza! :asd:
    e comunque io non ho reso esplicito il significato della mia frase, quindi con quella frase avrei potuto dire un sacco di cose
    in ogni caso imparerai che con i troll che fanno apposta a scrivere non bisogna troppo sorvolare sui loro comportamenti.

    io credo che sia un manga per tutte le età, ma certo non devi pensare sia un saggio filosofico altrimenti sbagli in partenza, a me mi diverte per la sua spensieratezza.

    chi ha mai detto cio? :skept:

    sopra i miei pensieri

    nel quote

    PS non vorrei incappare nella rete del botti e risposta inutile. io le mie cose le ho dette anche chiaramente, poi alcune di esse le ho dovute chiarire ulteriormente (dopo la tua risposta). ti prego non spingermi a farlo una terza volta che non ho voglia.

    il mio commento non era che una citazione di un’ altra persona che non conosceva il blog ne tantomeno OP. voleva solo essere il mio modo di vederla e non di prendere posizioni che non ho preso. l’ affermazione ha un valore generico e universale, non te la prendere….

    e chi se la prende? ho anche detto che sono d’accordo con te! 😀

    #932604

    Faccio una piccola precisazione sul mio punto di vista riguardo alla questione Rufy. Non pretendo che rivolga ogni tre capitoli un pensiero all’amato fratello, ma mi sarebbe piaciuto vedere che dopo la sua morte e dopo due anni di addestramento con Rayleigh avesse quantomeno mutato in parte il suo atteggiamento nei confronti dei suoi avversari. Perdinci, anche lo stesso Oda se ne è reso conto (forse un po’ tardi) e difatti ha inserito una vignetta in cui Zoro richiama il suo capitano ad un comportamento più consono alla situazione in cui si trova, ricevendo in cambio una bella pernacchia. Ecco un esempio di “predicare bene e razzolare male”. :asd:

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 148 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.