BLEACH, DragonBall, HxH, Naruto, One Piece, confronto tra Manga (ATTENZIONE SPOILER!)

  • Questo topic ha 136 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da gabriel.
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  • #952016
    meruz
    Membro

    Sulla questione delle pretese la vedo in maniera simile alla tua. Facciamo finta di ragionare partendo da quel presupposto (anche se io ragiono in modo un po’ diverso): il fatto di fissare l’asticella un po’ più in alto dovrebbe essere già di per sé significativo. Il paragone con il salto in alto può dare un’idea: se uno fissa l’asticella a 1.90 e salta ad 1.85 l’asticella cade. Se uno fissa l’asticella a 1.50 e salta a 1.55 l’asticella viene superata. Questo non toglie che il primo atleta abbia saltato molto più in alto del secondo. Nel dare il mio giudizio complessivo posso rimproverare qualcosa al primo, elogiare il secondo, ma non potrò mai dire che il secondo è al livello del primo. Il fatto di porre l’asticella in alto, a meno di disastri successivi, è sintomo già di per sé di una differenza tra i due atleti. Poi come detto sono convinto che le asticelle le mettano più i lettori che gli autori, ma questa è un’altra faccenda 🙂

    Per l’asticella stai forse usando però l’esempio di uno stesso metro di giudizio, io userei più un qualcosa come: uno fa salto con grandi aspirazioni e ci si avvicina, l’altro fa salto con forse meno pretese e sta nel suo obiettivo. 😀
    Giusto per dire che non sono totalmente paragonabili, come probabilmente pensi anche tu, visto anche la tua considerazione che qui non ho citato. :icon_wink:

    #952018

    Per l’asticella stai forse usando però l’esempio di uno stesso metro di giudizio, io userei più un qualcosa come: uno fa salto con grandi aspirazioni e ci si avvicina, l’altro fa salto con forse meno pretese e sta nel suo obiettivo. 😀
    Giusto per dire che non sono totalmente paragonabili, come probabilmente pensi anche tu, visto anche la tua considerazione che qui non ho citato. :icon_wink:

    Sì certo, ovviamente un esempio del genere lo puoi applicare soltanto agli aspetti paragonabili (che secondo me sono comunque la maggior parte, intendiamoci. Di gran lunga la maggior parte). Anche la valutazione complessiva si può fare utilizzando lo stesso metro di giudizio, anzi, l’esempio del salto in alto l’ho fatto proprio pensando ai due manga nel loro complesso.

    #952020
    meruz
    Membro

    Sì certo, ovviamente un esempio del genere lo puoi applicare soltanto agli aspetti paragonabili (che secondo me sono comunque la maggior parte, intendiamoci. Di gran lunga la maggior parte). Anche la valutazione complessiva si può fare utilizzando lo stesso metro di giudizio, anzi, l’esempio del salto in alto l’ho fatto proprio pensando ai due manga nel loro complesso.

    Mmm, ok. Con bluclaudino discutevo sul fatto degli allenamenti, che oda sembra non aver mai messo per scelta, ecco, lì non ne farei una colpa, non paragonerei i due manga come: uno li fa vedere (buono), uno no (non buono), lì la cosa andrà a gusti, a chi piacerà, a chi non piacerà e a chi non cambierà la vita. :asd:
    I paragoni su trama, rapporti tra personaggi, messaggi trasmessi, ecc. dico tranquillamente che si possono fare. :sisi:

    #952027

    Mmm, ok. Con bluclaudino discutevo sul fatto degli allenamenti, che oda sembra non aver mai messo per scelta, ecco, lì non ne farei una colpa, non paragonerei i due manga come: uno li fa vedere (buono), uno no (non buono), lì la cosa andrà a gusti, a chi piacerà, a chi non piacerà e a chi non cambierà la vita. :asd:
    I paragoni su trama, rapporti tra personaggi, messaggi trasmessi, ecc. dico tranquillamente che si possono fare. :sisi:

    Sì, sul fatto specifico degli allenamenti sono d’accordo con te. Anche se da quello che ho capito la critica di bluclaudino era non tanto sugli allenamenti, quanto sull’avere uno straccio di spiegazione anche di poche vignette. Sull’inquadrare i poteri entro dei margini qualsiasi, ma non che la cosa venga del tutto tralasciata. Sinceramente non me la sento di dargli torto. E comunque mi riferisco più ad altre tecniche che al gear 2nd e al gear 3rd: su queste, ad esempio, si è fatto intendere che siano state elaborate dopo il primo incontro con Aokiji e per me è l’esempio di un tentativo di spiegazione. Se Oda avesse dato anche qualche indizio nei capitoli precedenti, fosse anche un’informazione per conto terzi racchiusa in balloon, come gestione della cosa l’avrei trovata ottima. Non c’è il bisogno di far vedere degli allenamenti particolari. Però la sensazione di power up buttati lì a caso confesso che l’ho avuta anche io più volte.

    Già che ci sono parlo anche di Naruto: penso che anche qui la gestione dei power up sia sotto la sufficienza. Solitamente sono power up motivati, ma solo questo secondo me non basta: la modalità eremitica è stata appresa troppo velocemente, così come non mi sono piaciute le varianti del Rasengan in modalità volpe spuntate all’improvviso. Anche qui, mi sarebbero bastate un paio di pagine in cui Bee e Naruto parlassero di come utilizzare delle varianti una volta appresa la tecnica. E il Rasengan di Konohamaru? Se Kishimoto vuole riesce sicuramente a giustificarlo, per carità, ma è stata una scelta che ho trovato veramente pessima e sminuente sia gli sforzi di Naruto che (soprattutto) le capacità di Minato. Poi magari si scoprirà che Konohamaru è un genio, ma sarebbe stato meglio scoprirlo prima. In qualunque modo evolva la cosa rimarrà una scelta veramente, veramente pessima.

    Insomma, se Oda piange Kishimoto di sicuro non ride, tanto per far capire come la penso.

    #952041
    bluclaudino
    Partecipante

    Già che ci sono parlo anche di Naruto: penso che anche qui la gestione dei power up sia sotto la sufficienza. Solitamente sono power up motivati, ma solo questo secondo me non basta: la modalità eremitica è stata appresa troppo velocemente, così come non mi sono piaciute le varianti del Rasengan in modalità volpe spuntate all’improvviso. Anche qui, mi sarebbero bastate un paio di pagine in cui Bee e Naruto parlassero di come utilizzare delle varianti una volta appresa la tecnica. E il Rasengan di Konohamaru? Se Kishimoto vuole riesce sicuramente a giustificarlo, per carità, ma è stata una scelta che ho trovato veramente pessima e sminuente sia gli sforzi di Naruto che (soprattutto) le capacità di Minato. Poi magari si scoprirà che Konohamaru è un genio, ma sarebbe stato meglio scoprirlo prima. In qualunque modo evolva la cosa rimarrà una scelta veramente, veramente pessima.

    Insomma, se Oda piange Kishimoto di sicuro non ride, tanto per far capire come la penso.

    Concordo sulla velocità di apprendimento della Sennin Mode, più che altro sulla riuscita: Naruto riesce a diventare un Eremita perfetto, senza distorsioni fisiche, Jiraya in 50 anni si rospizzava ancora.. questa cosa ancora non mi va giù :doh: Mi bastava che anche Naruto avesse un accenno di verruche, le zampe un po’ anfibiate, non ci voleva tanto.

    Sui Rasengan in Biju Mode invece non ho trovato particolari sbavature, continua a fare dei normali Rasengan (e li fa da 500 capitoli ormai qui ha un certo automatismo) ma li “muove” con le mani di chakra che ha appena mostrato di aver allenato con Bee, per me quindi è spiegato piuttosto bene :sisi:

    Sul Rasengan di Konohamaru sono invece un po’ combattuto: come scelta tecnica in sè è brutta, non si può dare una tecnica così potente e rara ad un personaggio che non ha mai mostrato di meritarla; però c’è una scelta narrativa, quella di non lasciare eccessivamente indietro e nell’ombra colui che ha ereditato lo stile di Naruto. Konohamaru è ufficialmente il primo allievo di Naruto ed io credo che nel momento in cui Pain attacca il villaggio di cui lui porta il nome abbia voluto far si che Naruto non proteggesse il villaggio solo in prima persona ma anche con la propria eredità spirituale.. un po’ come ha fatto Jiraya :sisi:

    Un altro brutto power-up per me è quello di Choji e le ali di chakra durante la guerra: mi piacevano gli effetti collaterali delle pillole e mi piaceva che ci fosse un rischio riguardo la loro assunzione.. ma soprattutto, Choji a 16 anni ha un’abilità che il padre a 50 non ha ancora acquisito? Nah, non mi piace per niente..

    Detto questo è evidente che la mia critica non era sui power-up in sè ma sul cercare o meno di giustificarli: che Kishi ci provi (non riuscendo a farlo sempre in maniera convincente) per me è un punto a favore e preferirei che anche Oda tentasse, anche fallendo, di dare un senso pratico a queste situazioni :sisi:

    #952057
    meruz
    Membro

    Sì, sul fatto specifico degli allenamenti sono d’accordo con te. Anche se da quello che ho capito la critica di bluclaudino era non tanto sugli allenamenti, quanto sull’avere uno straccio di spiegazione anche di poche vignette. Sull’inquadrare i poteri entro dei margini qualsiasi, ma non che la cosa venga del tutto tralasciata. Sinceramente non me la sento di dargli torto. E comunque mi riferisco più ad altre tecniche che al gear 2nd e al gear 3rd: su queste, ad esempio, si è fatto intendere che siano state elaborate dopo il primo incontro con Aokiji e per me è l’esempio di un tentativo di spiegazione. Se Oda avesse dato anche qualche indizio nei capitoli precedenti, fosse anche un’informazione per conto terzi racchiusa in balloon, come gestione della cosa l’avrei trovata ottima. Non c’è il bisogno di far vedere degli allenamenti particolari. Però la sensazione di power up buttati lì a caso confesso che l’ho avuta anche io più volte.

    Oh yes, per quanto semplice anche a me possa sembrare, un balloon (anche due eh :asd:) ce lo poteva mettere, arrivo a concordare.

    Già che ci sono parlo anche di Naruto: penso che anche qui la gestione dei power up sia sotto la sufficienza. Solitamente sono power up motivati, ma solo questo secondo me non basta: la modalità eremitica è stata appresa troppo velocemente, così come non mi sono piaciute le varianti del Rasengan in modalità volpe spuntate all’improvviso. Anche qui, mi sarebbero bastate un paio di pagine in cui Bee e Naruto parlassero di come utilizzare delle varianti una volta appresa la tecnica. E il Rasengan di Konohamaru? Se Kishimoto vuole riesce sicuramente a giustificarlo, per carità, ma è stata una scelta che ho trovato veramente pessima e sminuente sia gli sforzi di Naruto che (soprattutto) le capacità di Minato. Poi magari si scoprirà che Konohamaru è un genio, ma sarebbe stato meglio scoprirlo prima. In qualunque modo evolva la cosa rimarrà una scelta veramente, veramente pessima.

    Insomma, se Oda piange Kishimoto di sicuro non ride, tanto per far capire come la penso.

    Yup, ci prova, e cose come queste sono criticabili proprio perché sono degli sbagli che nella maggior parte dei casi non ha fatto, quindi PRETENDO (sì, è colpa di noi lettori :asd:) che migliori. :sisi: 😀

    #985796
    bluclaudino
    Partecipante

    No, è un errore anche quello.
    Ma metterli a confronto è un altro errore ancora.

    BLEACH VS OP :tunz:

    Faccio dei raffronti per settori :sisi:

    Struttura a saghe:

    OP ha una chiara pianificazione macroscopica ma la ritengo molto lineare: una saga, una nemico principale annunciato. Il tutto si traduce in una fastidiosa prevedibilità troppo spesso. Ad ennies-lobby Rufy doveva sconfiggere Lucci, a Thriller Bark Rufy deve sconfiggere Moria, ad Alabasta Crocodile, a Dressosa Doflamingo. Non amo una struttura di questo tipo.

    Bleach ha una sostanziale non-pianificazione ma è anche ampiamente non-lineare: non ha delle saghe predefinite, non ha nemici annunciati. Nell’Hueco Mundo Ichigo sconfigge l’Espada Cuatro, l’unico nemico annunciato, ma del Manga intero, è Aizen, tutti gli altri sono assolutamente random il che crea una struttura imprevedibile e molto hyppante.

    Farei poi un paragone riguardo l’onestà, intesa come il rispetto delle proprie premesse e del proprio stile.

    Kubo, facendo un paragone cinematografico, lo accosterei a Joss Whedon in Avengers. E’ uno spaccone ma lo ammette in modo spontaneo anzi, fa della tamarraggine il fulcro della sua opera e non se ne vergogna.

    Oda lo paragonerei a Snyder, anche a lui piace dannatamente fare il tamarro ma sente il dovere per me ingiustificato di edulcorare questo aspetto infarcendolo di situazioni che non è in grado di gestire in quanto a sceneggiatura, sotto aspetti sociologici, di reazioni umane che inevitabilmente si trova a dover storpiare in modo grottesco. Come Snyder in Man of Steel Oda cerca spesso di contestualizzare buoni e cattivi, spesso pone delle buone premesse per argomenti interessanti ma il 99% delle volte le bypassa a piè pari buttandosi sulla tamarraggine.

    Sotto ciò c’è una costante ricerca di consenso: OP come Snyder punta a colpire il pubblico, non a mantenere uno standard personale elevato e rispettoso della sua onestà in quanto autore. Mi viene in mente subito “Batman VS Superman”, il cross-sequel di Man of Steel. E subito mi viene in mente “fan-service”. Oda troppo spesso sfrutta i suoi personaggi “crossandoli” senza nessun evidente motivo al solo scopo di hyppare il pubblico (Aokiji a PH, Fujitora a DR sono solo gli ultimi).

    Anche Kubo lo fa, ma in modo più esplicito e quindi più onesto, ma allo stesso tempo più giustificato. Anche Kubo usa Kenpachi come personaggio powa pompante ma lo mette nella mischia rispettando il personaggio, non lo fa comparire a caso per il gusto di farlo ma ne pone le premesse (vedi quando arriva contro Nnoitra nell’Hueco Mundo, arrivo annunciato ma comunque hyppantissimo) e poi le rispetta.

    Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente.. se ne avete delle altre scrivete senza ritegno :sarcastic:

    #985821
    Querion
    Membro

    BLEACH VS OP :tunz:

    Ahahahaha, iniziamo.

    Struttura a saghe:

    OP ha una chiara pianificazione macroscopica ma la ritengo molto lineare: una saga, una nemico principale annunciato. Il tutto si traduce in una fastidiosa prevedibilità troppo spesso. Ad ennies-lobby Rufy doveva sconfiggere Lucci, a Thriller Bark Rufy deve sconfiggere Moria, ad Alabasta Crocodile, a Dressosa Doflamingo. Non amo una struttura di questo tipo.

    Bleach ha una sostanziale non-pianificazione ma è anche ampiamente non-lineare: non ha delle saghe predefinite, non ha nemici annunciati. Nell’Hueco Mundo Ichigo sconfigge l’Espada Cuatro, l’unico nemico annunciato, ma del Manga intero, è Aizen, tutti gli altri sono assolutamente random il che crea una struttura imprevedibile e molto hyppante.

    Penso che la guardi da un punto di vista sbagliato.
    In One Piece prima di tutto sappiamo già l’obiettivo finale: diventare re dei pirati. E conosciamo tutti i maggiori ostacoli per quell’obiettivo: Flotta dei Sette, Barbanera, Alti livelli della Marina. Tutti noi sappiamo che dovrà affrontarli, non ci stupiamo giustamente quando questo avviene.
    Bleach ha una struttura più reattiva. Si presenta una minaccia, la si affronta (questo avveniva anche nella prima parte di OP, va detto). L’hype qui però viene sviluppato con un continuo rilanciarsi di potere (vedi Aizen, le sue mille trasformazioni ma anche i Bankai).

    Farei poi un paragone riguardo l’onestà, intesa come il rispetto delle proprie premesse e del proprio stile.

    Credo che fare simili paragoni sia sbagliato, comunque.
    Credo che tu sia un pò di parte verso Kubo, comunque.

    Oda lo paragonerei a Snyder, anche a lui piace dannatamente fare il tamarro ma sente il dovere per me ingiustificato di edulcorare questo aspetto infarcendolo di situazioni che non è in grado di gestire in quanto a sceneggiatura, sotto aspetti sociologici, di reazioni umane che inevitabilmente si trova a dover storpiare in modo grottesco. Come Snyder in Man of Steel Oda cerca spesso di contestualizzare buoni e cattivi, spesso pone delle buone premesse per argomenti interessanti ma il 99% delle volte le bypassa a piè pari buttandosi sulla tamarraggine.

    Kubo, facendo un paragone cinematografico, lo accosterei a Joss Whedon in Avengers. E’ uno spaccone ma lo ammette in modo spontaneo anzi, fa della tamarraggine il fulcro della sua opera e non se ne vergogna.

    Allora, ti rispondo con ordine:

    Situazioni:
    : One Piece è uno Shonen con una forte componente umoristica (lo è sempre stato, non è che lo è diventato in corso d’opera), ciò lo porta a fare battute e gag spesso ripetute (vedi stereotipi) che ci sono in un qualsiasi manga del genere.
    Poi le reazioni interpersonali non le vedo piatte come dici tu, i personaggi hanno tutti caratteristiche ben definite e modi personali di approciarsi tra loro, questo non lo puoi negare.
    Anche le situazioni un pò alternative (vedi anche la ricerca di informazioni a Dressrosa) a parte un vena umoristica servono a far rapportare i protagonisti e a presentare le situazioni che si andranno ad affrontare.

    : Bleach non ha situazioni parallele, a parte rare gag negli episodi di allacciamento è un continuo combattere e battagliare infarcite di tanto in tanto di spiegoni. Questo non credo che puoi negarmelo.

    Argomenti:
    : Oda contestualizza e sviluppa argomenti di cui parla nella serie (la guerra, lo schiavismo, la giustizia, ecc) ma le affronta con leggerezza, perché lui vuole che sia così. Credo sia proprio questo che differenzia Oda e Kubo: la consapevolezza.

    : Bleach è uno shonen molto più serioso, si prende molto sul serio e subisce pienamente le situazioni ridicole che sviluppa. Non mi ricordo, a parte i primi volumi e la saga di Rukia dei discorsi anche solo accennati e sviluppati pienamente. Tutto viene surclassato e sepolto dalla tamarragine.

    Sotto ciò c’è una costante ricerca di consenso: OP come Snyder punta a colpire il pubblico, non a mantenere uno standard personale elevato e rispettoso della sua onestà in quanto autore. Mi viene in mente subito “Batman VS Superman”, il cross-sequel di Man of Steel. E subito mi viene in mente “fan-service”. Oda troppo spesso sfrutta i suoi personaggi “crossandoli” senza nessun evidente motivo al solo scopo di hyppare il pubblico (Aokiji a PH, Fujitora a DR sono solo gli ultimi).

    Anche Kubo lo fa, ma in modo più esplicito e quindi più onesto, ma allo stesso tempo più giustificato. Anche Kubo usa Kenpachi come personaggio powa pompante ma lo mette nella mischia rispettando il personaggio, non lo fa comparire a caso per il gusto di farlo ma ne pone le premesse (vedi quando arriva contro Nnoitra nell’Hueco Mundo, arrivo annunciato ma comunque hyppantissimo) e poi le rispetta.

    Sinceramente non capisco questo discorso. Sopratutto la dischiarata onesta di Kubo. Anche lui fa comparire tutta una serie di personaggi a cazzo di cane. Basta pensare all’Hueco Mundo. Una serie pressochè infinita di combattimenti insensati e inutili che hanno rallentato tutta la saga.

    #985826
    bluclaudino
    Partecipante

    Penso che la guardi da un punto di vista sbagliato.
    In One Piece prima di tutto sappiamo già l’obiettivo finale: diventare re dei pirati. E conosciamo tutti i maggiori ostacoli per quell’obiettivo: Flotta dei Sette, Barbanera, Alti livelli della Marina. Tutti noi sappiamo che dovrà affrontarli, non ci stupiamo giustamente quando questo avviene.
    Bleach ha una struttura più reattiva. Si presenta una minaccia, la si affronta (questo avveniva anche nella prima parte di OP, va detto). L’hype qui però viene sviluppato con un continuo rilanciarsi di potere (vedi Aizen, le sue mille trasformazioni ma anche i Bankai).

    Colpa di Oda che li ha dichiarati in modo da hyppare easy quando svelerà un personaggio o un fatto :sisi:

    Ad Oda basta dire che Chinjao ha 500mln di taglia ed era avversario di Garp e boom, hype a mille gratis, fruibile, assimilabile per chiunque. Ennò, non si fa così. Non puoi continuare a pompare personaggi per i fine saga e poi usarli quando ti fa comodo per alzare l’Hype. L’unica saga comunque che scardina l’impostazione fissa di Oda è Impel Down/Marineford e non è un caso che sia la più apprezzata del manga. Tutte le altre sono con impostazione videogame. Se lo si nota (e mi pare che tu lo noti) non lo si può non ritenere un difetto bello grosso..

    Vero che Bleach è un continuo power-up ma Kubo a differenza di Oda non lo nasconde, non se ne vergogna, e quindi non cerca di giustificare eccessivamente qualcosa o di andare contro il suo “credo”. Oda invece fa lo stesso, power-up a caso senza spiegarli (vedi i gear ad esempio), e poi cerca di giustificarli con quattro paroline o quattro vignette, oppure se ne infischia e basta rendendo la gomma immune a 200mln di volt :asd:

    Comunque lo scontro finale con Aizen a Karakura non è piaciuto nemmeno a me, è una delle parti peggiori del manga in cui Kubo esagera anche rispetto ai suoi standard.. ma è fisiologico avere punti bassi, li hanno tutti i manga.

    Credo che fare simili paragoni sia sbagliato, comunque.
    Credo che tu sia un pò di parte verso Kubo, comunque.

    Perhè Kubo non mi promette la divina commedia per poi darmi un battello a vapore :asd:

    Allora, ti rispondo con ordine:

    Situazioni:
    : One Piece è uno Shonen con una forte componente umoristica (lo è sempre stato, non è che lo è diventato in corso d’opera), ciò lo porta a fare battute e gag spesso ripetute (vedi stereotipi) che ci sono in un qualsiasi manga del genere.
    Poi le reazioni interpersonali non le vedo piatte come dici tu, i personaggi hanno tutti caratteristiche ben definite e modi personali di approciarsi tra loro, questo non lo puoi negare.
    Anche le situazioni un pò alternative (vedi anche la ricerca di informazioni a Dressrosa) a parte un vena umoristica servono a far rapportare i protagonisti e a presentare le situazioni che si andranno ad affrontare.

    : Bleach non ha situazioni parallele, a parte rare gag negli episodi di allacciamento è un continuo combattere e battagliare infarcite di tanto in tanto di spiegoni. Questo non credo che puoi negarmelo.

    OP: la componente umoristica la vedo come uno strumento per rendere l’opera più leggera e leggibile per decenni, visto che non trovo nulla di geniale nelle gag di Oda, son sempre le stesse. Da qui gli stereotipi, anche se non lo sono in modo semplice.. lo sono in modo semplificato. Tutti i Mugi hanno solo e soltanto UN livello di lettura delle situazioni: Rufy è il cuore d’oro difensore dei deboli, Zoro odia i deboli ed è assetato di battaglie e stimoli verso i forti, Sanji e le donne ecc.. in OGNI saga, in OGNI situazione si trovano a ricoprire casualmente lo stereotipo che impersonificano. Sanji difende sempre delle donne da qualcuno, Rufy deve sempre salvare gente in pericolo ecc.. alla lunga a me sta stancando. Leggo il manga da quando ero un ragazzino e se io sono cresciuto ed ho cambiato la mia sensibilità il manga è rimasto al palo dell’adolescenza, dello stereotipo piatto e della gag ripetuta. Non posso leggere per 20 anni Brook che non ha gli occhi e che vuole mutandine, suvvia.-

    Bleach: il manga è dihiaratamente così, certo che te lo concedo, anche Kubo te lo direbbe :asd: E’ un lavoro che punta tutto sulla figaggine, sull’Hype, e poco altro. Dà un contesto, dà delle motivazioni ma poi quello che conta sono le mazzate ignoranti.

    Anche in OP contano solo le mazzate ignoranti (altrimenti non metterebbe Mugiwara, Law, Doflamingo e Fujitora nella stessa isola promettendo botte da orbi) ma finge che non sia così. Lo trovo un tantino ipocrita :sisi:

    Argomenti:
    : Oda contestualizza e sviluppa argomenti di cui parla nella serie (la guerra, lo schiavismo, la giustizia, ecc) ma le affronta con leggerezza, perché lui vuole che sia così. Credo sia proprio questo che differenzia Oda e Kubo: la consapevolezza.

    : Bleach è uno shonen molto più serioso, si prende molto sul serio e subisce pienamente le situazioni ridicole che sviluppa. Non mi ricordo, a parte i primi volumi e la saga di Rukia dei discorsi anche solo accennati e sviluppati pienamente. Tutto viene surclassato e sepolto dalla tamarragine.

    Qui come ho detto prima non è che Kubo si ponga obbiettivi alti, Aizen non vuole conquistare il mondo per soddisfare un bisogno nichilistao nè ha motivazioni socio-patologiche particolari. E’ un cattivo che fa il cattivo perchè gli garba, fine.

    Crocodile, Ener, Barbanera ecc.. invece sono altrettanto tamarri e nonsense, senza particolari caratteristiche personali, senza che si muovano per scopi particolari, salvo poi cercare [fallendo per me] di renderli qualcosa di più alto che evidentemente non sono. Crocodile ad MF si allea con Rufy perchè, cito semi-testualmente, “non voglio vedere dei sorrisi soddisfatti sulle facce dei marines”. Ora, sinceramente, non capisco se questa cosa debba far ridere o meno.
    Non capisco mai quando Oda scherza e quando fa sul serio, non capisco quando il suo target sono adolescenti ingrifati e quando adulti: cosa mi significa Caesar Clown? Personaggio che veramente non sopporto, gran fico e boss a PH ridicolizzato alla Caribou su DR.

    Oda ha successo quando rimane su un piano narrativo senza eccedere in un lato (gaggistico) o nell’altro (serioso). Zoro ad esempio è abbastanza riuscito, non esce mai dai binari tra cui è stato costruito. Se però poi vanifica alcuni personaggi abbastanza interessanti (Crocodile) con situazioni fan-service-hyppanti a caso solo per gasare a caso.. questa è la “disonestà” di cui parlo.

    Sinceramente non capisco questo discorso. Sopratutto la dischiarata onesta di Kubo. Anche lui fa comparire tutta una serie di personaggi a cazzo di cane. Basta pensare all’Hueco Mundo. Una serie pressochè infinita di combattimenti insensati e inutili che hanno rallentato tutta la saga.

    Li fa comparire dichiaratamente, appunto :asd:
    Compare Kenpachi, personaggio costruito appositamente per hyppare, ma le basi le aveva poste molto prima, quando Kenpachi e Byakuya sono incaricati da Yamamoto di non lasciarli andare nell’Hueco Mundo.
    Aokiji arriva a PH, hype a mille, le premesse dov’erano? Nada, arriva e basta, perchè fa figo e perchè la saga è stata tra le più mosce mai viste :asd:
    Crocodile si rivede a Impel Down, casualmente nello stesso stanzone di Ace e Jinbe, casualmente Iva lo conosce e ne conosce un segretissimo misterioso segreto indicibile per ricattarlo e poi lui, casualmente, si allea con Rufy perchè i marines sono brutti.

    Seriamente, a volte OP mi sembra un manga per bambini :sisi:

    #985831
    TVRX T-T
    Membro

    Crocodile si rivede a Impel Down, casualmente nello stesso stanzone di Ace e Jinbe, casualmente Iva lo conosce e ne conosce un segretissimo misterioso segreto indicibile per ricattarlo e poi lui, casualmente, si allea con Rufy perchè i marines sono brutti.

    Tralasciando il resto, (dato che non voglio cimentarmi in discussioni impossibili), posso dirti che le parti in grassetto sono state molto “tirate”:

    – Crocodile è nel 6° livello assieme ad Ace e Jimbei perché quel livello è stato creato proprio per i criminali più pericolosi, (un ex-flottaro con un frutto rogia penso venga ritenuto tale).
    – Non si allea con Rufy solo perché i Marines sono brutti, ma perché intravede una possibilità di fuga, (altrimenti impossibile per lui).

    Non penso ci sia bisogno di inventarsi queste giustificazioni per poter criticare un lavoro come OP, (che anche io reputo imperfetto, nonostante sia un suo grande fan), e difatti non ne hai avuto bisogno per sottolineare altri aspetti negativi. Cerchiamo di non esagerare. :sisi:

    #985834
    bluclaudino
    Partecipante

    Tralasciando il resto, (dato che non voglio cimentarmi in discussioni impossibili), posso dirti che le parti in grassetto sono state molto “tirate”:

    – Crocodile è nel 6° livello assieme ad Ace e Jimbei perché quel livello è stato creato proprio per i criminali più pericolosi, (un ex-flottaro con un frutto rogia penso venga ritenuto tale).
    – Non si allea con Rufy solo perché i Marines sono brutti, ma perché intravede una possibilità di fuga, (altrimenti impossibile per lui).

    Non penso ci sia bisogno di inventarsi queste giustificazioni per poter criticare un lavoro come OP, (che anche io reputo imperfetto, nonostante sia un suo grande fan), e difatti non ne hai avuto bisogno per sottolineare altri aspetti negativi. Cerchiamo di non esagerare. :sisi:

    Crocodile è in un livello in cui ci sono migliaia di detenuti, e sta nella cella di fronte ad Ace :asd:

    Se Crocodile voleva scappare poteva farlo senza dover andare a MF :sisi: Dov’è che si è reso necessario andarci? A promesso a rufy di uscire da ID, non capisco perchè debba seguirlo a MF. E non capisco come non sia una coincidenza che proprio Iva, casualmente rivoluzionaria quindi amica del babbo di Rufy e nascosta ad Impel Down, conosca un suo segreto intimissimo :mah:

    Altro che giustificazioni, sono forzature enormi.

    #985839
    Omoi
    Membro

    Premesso che non ho mai avuto modo di difendere One Piece a causa della finora eccessiva idiozia e arroganza dei fanboy affezionati dai tempi mediaset, per quanto mi riguarda è un’opera che si può ben considerare al di sopra del livello standard dei manga shonen. Comunque nel complesso non mi riesce proprio di considerarlo un capolavoro: ha un universo fantasioso e quindi un’ambientazione indipendente e flessibile; un mantenimento più o meno costante della curiosità (più legata al ‘come si avanza’ piuttosto che al ‘verso dove’); rapporti interpersonali tra i personaggi principali piatti, quasi sempre caricaturali nei secondari. Insomma per me resta sì un discreto manga che si fa seguire, ma da cui francamente non riesco a trarre spunti di discussione/riflessione..questa è una mia considerazione che spesso sfocia nel termine più semplicistico di bambinata.

    Questa considerazione generale a parte, nello specifico ci sono saghe (come Marineford) che sembrano sfuggire a tutto questo.. tanto da essere per me impareggiabili in termini di hype, gestione dei personaggi e pragmatismo, sebbene con dovute sospensioni dell’incredulità (Forse solo la saga della Soul Society mi prese tanto quanto la battaglia tra Marina e Pirati).
    Ciò che mi fa più rabbia è proprio il fatto che dopo aver dimostrato di essere un eccellente narratore, capace di sfruttare la schematicità delle saghe a pieno, proprio per stravolgerle, Oda mi torna a scadere in saeghe come PH e Dressrosa.

    Bleach per la meccanica (avanzamento della trama) lo considero ad un livello molto più alto rispetto a One Piece. E pur non ritenendolo troppo azzeccato come termine, mi sta pure bene che si possa definire tamarro. Comunque non ricordo eccessi in questo, è più una peculiarità che suppone un buono sforzo creativo da parte dell’autore (che tra l’altro mi è già capitato di paragonare a Robert Rodriguez). Alcune caratteristiche dei personaggi sono racchiuse nelle frasi che pronunciano, quelle tipicamente memorabili e metafumettistiche che poi capita di raccontare agli amici, tipo “Sanità mentale? Non ho mai sofferto di un simile disturbo” :asd: E la capacità di sviluppare personaggi, situazioni, contesti e tematiche in poche frasi è una cosa che personalmente adoro.
    E già, perché no, non concordo sulla credenza che l’opera tratti di solo mazziate e tamarrate, anzi. Considero bleach come un agglomerato di tematiche sviluppate elegantemente, senza ridondanza né pretese, tramite punti di vista quasi mai convenzionali (fiducia di Ichigo nel padre tale da rinunciare alle risposte che gli spettano di diritto, il desiderio di rendersi utili da parte di Chad e Inuoe tanto forte da materializzarsi concretamente, l’orgoglio istituzionale di Byakuya che prevale sul suo senso di giustizia, il senso del dovere, la riconoscenza incondizionata di Komamura, il fascino nella follia dell’undicesima brigata, la crudeltà nella battaglia perseguita da Izuru, fino maggiori alle contraddizioni di una soulsociety apparentemente rigida: Mayuri e Kenpachi.. e tanti altri casi trattati al volo, in maniera effimera e senza eccessive pretese)

    Pure Bleach ha i suoi difetti.. rivelazioni a volte eleganti ed altre troppo confusionarie, false premesse, eccessivo mistero su alcuni personaggi, per non citare il fatto che pure Kubo fosse in principio andato avanti per schemi, anche se in maniera meno esplicita rispetto a One Piece: infatti abbiamo inizialmente la scoperta di un potere, la presa di coscienza del divario col nemico, la promessa del salvataggio (Inuoe, Rukia) o di protezione (Karakura, Soul Society), lo scontro preceduto dall’allenamento (shikai, bankai, hollowficazione, fullbring etc), la rivelazione sconcertante di turno (Hougyouku, Chiave del Re, Sterminio Quincy).
    Ma generalmente queste schematicità (che tra l’altro credo essere lecite caratteristiche del genere shonen) in Bleach sono compensate e ben fatte combaciare con le peculiarità descritte prima.

    #985854
    Querion
    Membro

    Colpa di Oda che li ha dichiarati in modo da hyppare easy quando svelerà un personaggio o un fatto :sisi:

    Ad Oda basta dire che Chinjao ha 500mln di taglia ed era avversario di Garp e boom, hype a mille gratis, fruibile, assimilabile per chiunque. Ennò, non si fa così. Non puoi continuare a pompare personaggi per i fine saga e poi usarli quando ti fa comodo per alzare l’Hype. L’unica saga comunque che scardina l’impostazione fissa di Oda è Impel Down/Marineford e non è un caso che sia la più apprezzata del manga. Tutte le altre sono con impostazione videogame. Se lo si nota (e mi pare che tu lo noti) non lo si può non ritenere un difetto bello grosso..

    E’ vero, ma quante volte le taglie sono anche illusorie, basta pensare il coso di melma che è una merda rispetto a RUfy e agli altri, stiamo parlando comunque di un mondo semplificato e, come ho tranquillamente ammesso, facilone. Le taglie fanno parte dei personaggi come il look ben riuscito.
    Ma basta pensare a personaggi molto grossi come Barbanera, costruiti lentamente e comunque memorabili.

    Vero che Bleach è un continuo power-up ma Kubo a differenza di Oda non lo nasconde, non se ne vergogna, e quindi non cerca di giustificare eccessivamente qualcosa o di andare contro il suo “credo”. Oda invece fa lo stesso, power-up a caso senza spiegarli (vedi i gear ad esempio), e poi cerca di giustificarli con quattro paroline o quattro vignette, oppure se ne infischia e basta rendendo la gomma immune a 200mln di volt :asd:

    Non capisco questo. Se lo fa Kubo va bene e se lo fa Oda no?
    Comunque Oda ha sempre dato spiegazioni e tempo d’allenamento. Per il Gear Rufy lo provò più volte prima di usarlo pienamente anche se Oda non volle mostrarcelo ed era chiaro. Per la gomma, beh, è vero..
    Kubo fa apparire le cose improvvisamente, senza un briciolo di spiegazione.

    Perhè Kubo non mi promette la divina commedia per poi darmi un battello a vapore :asd:

    Manco Oda, siamo noi a pensarla così.

    OP: la componente umoristica la vedo come uno strumento per rendere l’opera più leggera e leggibile per decenni, visto che non trovo nulla di geniale nelle gag di Oda, son sempre le stesse. Da qui gli stereotipi, anche se non lo sono in modo semplice.. lo sono in modo semplificato. Tutti i Mugi hanno solo e soltanto UN livello di lettura delle situazioni: Rufy è il cuore d’oro difensore dei deboli, Zoro odia i deboli ed è assetato di battaglie e stimoli verso i forti, Sanji e le donne ecc.. in OGNI saga, in OGNI situazione si trovano a ricoprire casualmente lo stereotipo che impersonificano. Sanji difende sempre delle donne da qualcuno, Rufy deve sempre salvare gente in pericolo ecc.. alla lunga a me sta stancando. Leggo il manga da quando ero un ragazzino e se io sono cresciuto ed ho cambiato la mia sensibilità il manga è rimasto al palo dell’adolescenza, dello stereotipo piatto e della gag ripetuta. Non posso leggere per 20 anni Brook che non ha gli occhi e che vuole mutandine, suvvia.-

    Beh, la cosa non cambierà, forse (e lo dico senza voler generare flame) devi cambiare letture. Le gag e gli stereotipi sono nel DNA di One Piece, chiedere che cambino non ha molto senso.

    Bleach: il manga è dihiaratamente così, certo che te lo concedo, anche Kubo te lo direbbe :asd: E’ un lavoro che punta tutto sulla figaggine, sull’Hype, e poco altro. Dà un contesto, dà delle motivazioni ma poi quello che conta sono le mazzate ignoranti.

    Anche in OP contano solo le mazzate ignoranti (altrimenti non metterebbe Mugiwara, Law, Doflamingo e Fujitora nella stessa isola promettendo botte da orbi) ma finge che non sia così. Lo trovo un tantino ipocrita :sisi:

    Niente nega nulla, ma almeno in One Piece le cose sono spiegate, i personaggi non appaiono casualmente per “sfidare il più forte”, hanno motivazioni un filino più complicate.

    Qui come ho detto prima non è che Kubo si ponga obbiettivi alti, Aizen non vuole conquistare il mondo per soddisfare un bisogno nichilistao nè ha motivazioni socio-patologiche particolari. E’ un cattivo che fa il cattivo perchè gli garba, fine.

    Insomma, un personaggione eh.

    Crocodile, Ener, Barbanera ecc.. invece sono altrettanto tamarri e nonsense, senza particolari caratteristiche personali, senza che si muovano per scopi particolari, salvo poi cercare [fallendo per me] di renderli qualcosa di più alto che evidentemente non sono. Crocodile ad MF si allea con Rufy perchè, cito semi-testualmente, “non voglio vedere dei sorrisi soddisfatti sulle facce dei marines”. Ora, sinceramente, non capisco se questa cosa debba far ridere o meno.

    Eddai, quella frase era solo per coprire l’orgoglio di Croco costretto ad allearsi con gente che odia per evadere. A spiegartelo si perde il tutto.

    Non capisco mai quando Oda scherza e quando fa sul serio, non capisco quando il suo target sono adolescenti ingrifati e quando adulti: cosa mi significa Caesar Clown? Personaggio che veramente non sopporto, gran fico e boss a PH ridicolizzato alla Caribou su DR.

    Come prima, OP è uno shonen leggero, con situazioni anche assurde. Caesar non era pericoloso perché boss, ma fondamentale per quello che sapeva. Insomma, prima ti lamenti che sembra troppo videoludico e poi vuoi quello?

    Li fa comparire dichiaratamente, appunto :asd:
    Compare Kenpachi, personaggio costruito appositamente per hyppare, ma le basi le aveva poste molto prima, quando Kenpachi e Byakuya sono incaricati da Yamamoto di non lasciarli andare nell’Hueco Mundo.
    Aokiji arriva a PH, hype a mille, le premesse dov’erano? Nada, arriva e basta, perchè fa figo e perchè la saga è stata tra le più mosce mai viste :asd:
    Crocodile si rivede a Impel Down, casualmente nello stesso stanzone di Ace e Jinbe, casualmente Iva lo conosce e ne conosce un segretissimo misterioso segreto indicibile per ricattarlo e poi lui, casualmente, si allea con Rufy perchè i marines sono brutti.

    Per Crocodile ti ho già risposto.
    Per il resto sei poco equilibrato: quando lo fa Oda è ridicolo, quando lo fa Kubo è figo.

    Seriamente, a volte OP mi sembra un manga per bambini :sisi:

    Nah, sei tu che vuoi altro.

    #985864
    bluclaudino
    Partecipante

    E’ vero, ma quante volte le taglie sono anche illusorie, basta pensare il coso di melma che è una merda rispetto a RUfy e agli altri, stiamo parlando comunque di un mondo semplificato e, come ho tranquillamente ammesso, facilone. Le taglie fanno parte dei personaggi come il look ben riuscito.
    Ma basta pensare a personaggi molto grossi come Barbanera, costruiti lentamente e comunque memorabili.

    Beh oddio, di taglie illusorie ne ricordo poche.. Caribou è stato battuto da Pekoms, con una taglia molto più alta della sua e da Rufy, con una taglia che è il doppio della sua. Ed ora nelle mini-avventure Caribou sconfigge uno sgherro di Kaido, a guardia di una delle sue isole quindi presumo non proprio una pippa.

    Barbanera a me sembra tutto fuorchè memorabile, fin’ora.. non ha uno straccio di motivazioni in quello che fa. Questa è una cosa che trovo in troppi, quasi tutti, i personaggi di OP, non si capisce cosa li muove. Se almeno Oda accennasse qualcosa non sarebbe male.. Perchè Doflamingo ha fatto tutto ‘sto macello? Perchè Crocodile lo ha fatto? Perchè Ener? Non si può dire, come ha fatto Oda, “perchè sono cattivi” :sisi:

    Non capisco questo. Se lo fa Kubo va bene e se lo fa Oda no?
    Comunque Oda ha sempre dato spiegazioni e tempo d’allenamento. Per il Gear Rufy lo provò più volte prima di usarlo pienamente anche se Oda non volle mostrarcelo ed era chiaro. Per la gomma, beh, è vero..
    Kubo fa apparire le cose improvvisamente, senza un briciolo di spiegazione.

    Provo a spiegarlo, perchè non è proprio così.. avevo fatto l’esempio Snyder/Whedon apposta.

    Oda a differenza di Kubo cerca di inserire spesso e volentieri tematiche (che fa rima con natiche :asd:) potenzialmente interessanti: la discriminazione nell’Isola degli Uomini Pesce ad esempio, la crudeltà ed il genio pazzo di Caesar Clown a Punk Hazard assieme allo sfruttamento di bambini, prendo questi ultimi due. Oda butta il sasso e getta la mano per dare una contestualizzazione salvo poi arrivare a quello che si era prefissato, botte da orbi e tamarraggine. Se però hai abbozzato quelle cose io non posso che vederle come infantili, messe tanto per darsi un tono. E’ una cosa che non ha senso. In più ci aggiungiamo che dall’inizio del Nuovo Mondo Oda ha pompato di brutto scontri che poi non si sono realizzati o sono stati una fuffa immane: Aokiji VS Doflamingo, Sanji VS Vergo, Vergo VS Smoker, Law VS Vergo (Vergo in effetti lo ha trattato da schifo), Mugi VS Cool Brother, Law VS Doflamingo/Fujitora, il Nuovo Mondo io lo ribattezzerei “Il Mondo delle Promesse irrealizzate”. Tutto ciò a scapito di qualcosa che non era certo centrale, nemmeno ai fini della trama: parlo dei dannati bambini di PH o di nani/giocattoli a DR.

    Perciò ritengo che Kubo, senza darsi particolari toni e senza fingere di puntare in alto, raggiunge un livello di approfondimento medio accompagnato da un livello di tamarraggine inarrivabile.

    Trovo più soddisfacente ed onesto, appunto, porsi un orizzonte medio e raggiungerlo (Avengers) piuttosto che uno alto e non avvicinarsi nemmeno (Man of Steel).

    Oda di spiegazioni sui Gear non ne ha mai date, dai, li ha mostrati e basta, senza allenamenti.. idem il Diable Jambe, idem le mille spadate ormai tutte omologate di Zoro ecc.. per non parlare del Tact di Nami che da uno scontro all’altro tira fuori cose senza la minima premessa.

    Kubo ha il difetto opposto: sappiamo già che tutti i Capitani hanno il Bankai ma fa di tutto per nasconderlo per hyppare.. è comunque una cosa stupida ma non è scorretta, sappiamo che li hanno, non resta solo che aspettare di vederli. Di power-up a caso ne ha tirati fuori anche lui, ma non così tanti (mi viene in mente solo il Blut Vene dato ad Ichigo ma questo ha delle premesse vecchissime, da quando si scoprì la storia della madre di Ichigo..

    Manco Oda, siamo noi a pensarla così.

    Vedi sopra :sisi: E’ lui a volerci far pensare così, altrimenti non porrebbe situazioni interessanti salvo poi infischiarsene..

    Beh, la cosa non cambierà, forse (e lo dico senza voler generare flame) devi cambiare letture. Le gag e gli stereotipi sono nel DNA di One Piece, chiedere che cambino non ha molto senso.

    Che ti devo dire, io di vedere sempre le stesse situazioni mi sono un po’ stufato :sisi: Può tranquillamente essere che smetta di leggerlo.. intanto ho smesso di commentare nel thread perchè è impossibile farlo.

    Niente nega nulla, ma almeno in One Piece le cose sono spiegate, i personaggi non appaiono casualmente per “sfidare il più forte”, hanno motivazioni un filino più complicate.

    Beh, Aokiji compare su PH per cosa se non per scelte editoriali? :mah:

    Insomma, un personaggione eh.

    Per l’appunto no, un tamarro random.. come Ener 😀

    Eddai, quella frase era solo per coprire l’orgoglio di Croco costretto ad allearsi con gente che odia per evadere. A spiegartelo si perde il tutto.

    Querion car*, Croco evade da ID, una volta in mare perchè mai dovrebbe andare a MF a caso? Perchè Iva lo ricatta? :asd: Se non vieni faccio vedere a tutti la foto mentre fai la cacca :asd: Dai, che motivazioni sono? :dho:

    Come prima, OP è uno shonen leggero, con situazioni anche assurde. Caesar non era pericoloso perché boss, ma fondamentale per quello che sapeva. Insomma, prima ti lamenti che sembra troppo videoludico e poi vuoi quello?

    No a me pure a PH ha fatto schifo CC :asd: Troppo macchiettistico e grottesco, troppo stilizzato.. era fico quando ancora non si era visto :sisi:

    Per Crocodile ti ho già risposto.
    Per il resto sei poco equilibrato: quando lo fa Oda è ridicolo, quando lo fa Kubo è figo.

    Potrei dirti la stessa cosa al contrario, non credi? :ahsisi:

    Comunque Oda le entrate in scena le motiva a posteriori, non pone nessuna premessa. Troppo comodo :sisi: I Mugi arrivano nel NW e tac, eccome Smoker.. arrivano su PH e tac, Law a pompare hype a caso.. poi Aokiji.. poi arriva Fujitora, sempre a caso e sempre motivato a posteriori.

    Kubo almeno ti dice “guarda che tra un po’ di capitoli arriva la cavalleria a spaccare culi” e tu l’hype lo hai lo stesso ma hai anche una percezione diversa della gestione di questi personaggi. Oda invece te li butta nel calderone quando gli pare e poi ti dice “ah si, sono su quest’isola perchè hanno il bordello più bello” :asd: Va bene essere umoristici..

    Nah, sei tu che vuoi altro.

    In questo caso mi sembra concomitante :asd:

    #985882
    Querion
    Membro

    Beh oddio, di taglie illusorie ne ricordo poche.. Caribou è stato battuto da Pekoms, con una taglia molto più alta della sua e da Rufy, con una taglia che è il doppio della sua. Ed ora nelle mini-avventure Caribou sconfigge uno sgherro di Kaido, a guardia di una delle sue isole quindi presumo non proprio una pippa.

    Barbanera a me sembra tutto fuorchè memorabile, fin’ora.. non ha uno straccio di motivazioni in quello che fa. Questa è una cosa che trovo in troppi, quasi tutti, i personaggi di OP, non si capisce cosa li muove. Se almeno Oda accennasse qualcosa non sarebbe male.. Perchè Doflamingo ha fatto tutto ‘sto macello? Perchè Crocodile lo ha fatto? Perchè Ener? Non si può dire, come ha fatto Oda, “perchè sono cattivi” :sisi:

    Blu, ma lo leggi il manga? Perché facendo queste domande sembri non farlo?
    Lo fanno perchè sono gli antagonisti, e lo fanno ognuno con le proprie motivazioni e modalità.
    Con efficenza mafiosa crocodile, con spietatezza Barbanera, ecc ecc.

    Oda a differenza di Kubo cerca di inserire spesso e volentieri tematiche (che fa rima con natiche :asd:) potenzialmente interessanti: la discriminazione nell’Isola degli Uomini Pesce ad esempio, la crudeltà ed il genio pazzo di Caesar Clown a Punk Hazard assieme allo sfruttamento di bambini, prendo questi ultimi due. Oda butta il sasso e getta la mano per dare una contestualizzazione salvo poi arrivare a quello che si era prefissato, botte da orbi e tamarraggine. Se però hai abbozzato quelle cose io non posso che vederle come infantili, messe tanto per darsi un tono. E’ una cosa che non ha senso. In più ci aggiungiamo che dall’inizio del Nuovo Mondo Oda ha pompato di brutto scontri che poi non si sono realizzati o sono stati una fuffa immane: Aokiji VS Doflamingo, Sanji VS Vergo, Vergo VS Smoker, Law VS Vergo (Vergo in effetti lo ha trattato da schifo), Mugi VS Cool Brother, Law VS Doflamingo/Fujitora, il Nuovo Mondo io lo ribattezzerei “Il Mondo delle Promesse irrealizzate”. Tutto ciò a scapito di qualcosa che non era certo centrale, nemmeno ai fini della trama: parlo dei dannati bambini di PH o di nani/giocattoli a DR.

    Ne abbiamo già parlato prima, il mondo di OP (al contrario di quello di Bleach) è molto più “giocoso”, le tematiche ci sono, ma Oda decide di affrontarle con leggerezza. E’ una sua scelta, l’ha sempre fatto (pensa al razzismo insito in Arlong). Non puoi essertene accorto ora.

    Per gli scontri…ci sono sempre stati dei motivi, ci gioca si, ma non mi pare lo abbia fatto senza spiegazioni.
    DoFlamingo non voleva rischiarsela contro Fagiano Blu, Sanji aveva il gas e una gamba rotta, Vergo era enormemente più forte di Smoker e Law grazie alla sua padronanza dell’Haki, ecc ecc.

    Perciò ritengo che Kubo, senza darsi particolari toni e senza fingere di puntare in alto, raggiunge un livello di approfondimento medio accompagnato da un livello di tamarraggine inarrivabile.
    Trovo più soddisfacente ed onesto, appunto, porsi un orizzonte medio e raggiungerlo (Avengers) piuttosto che uno alto e non avvicinarsi nemmeno (Man of Steel).

    Ripeto, Oda non mi ha mai dato l’impressione di voler scrivere la storia del manga, questi discorsi lasciamoli hai fan boy.
    Kubo, però semplicemente vivacchia in scontri e combattimenti.

    Oda di spiegazioni sui Gear non ne ha mai date, dai, li ha mostrati e basta, senza allenamenti.. idem il Diable Jambe, idem le mille spadate ormai tutte omologate di Zoro ecc.. per non parlare del Tact di Nami che da uno scontro all’altro tira fuori cose senza la minima premessa.

    Il Gear era sul punto di usarlo più volte, Rufy si era trasformato in bambino anche più di una volta prima di affrontare Luccy. E si è visto. Zoro passa la sua vita ad alleanarsi sulla nave. Nami usa variazioni di quello che ha sempre mostrato. Stiamo davvero cercando il pelo nell’uovo?

    Kubo ha il difetto opposto: sappiamo già che tutti i Capitani hanno il Bankai ma fa di tutto per nasconderlo per hyppare.. è comunque una cosa stupida ma non è scorretta, sappiamo che li hanno, non resta solo che aspettare di vederli. Di power-up a caso ne ha tirati fuori anche lui, ma non così tanti (mi viene in mente solo il Blut Vene dato ad Ichigo ma questo ha delle premesse vecchissime, da quando si scoprì la storia della madre di Ichigo..

    Nah, questo è usare due pesi e due misure.

    Che ti devo dire, io di vedere sempre le stesse situazioni mi sono un po’ stufato :sisi: Può tranquillamente essere che smetta di leggerlo.. intanto ho smesso di commentare nel thread perchè è impossibile farlo.

    I fanboy sono terribili.

    Querion car*, Croco evade da ID, una volta in mare perchè mai dovrebbe andare a MF a caso? Perchè Iva lo ricatta? :asd: Se non vieni faccio vedere a tutti la foto mentre fai la cacca :asd: Dai, che motivazioni sono? :dho:

    Vendetta? Voglia di riscatto? Sono motivazioni anche quelle.
    Inoltre non sappiamo di cosa parla Iva.

    Comunque Oda le entrate in scena le motiva a posteriori, non pone nessuna premessa. Troppo comodo :sisi: I Mugi arrivano nel NW e tac, eccome Smoker.. arrivano su PH e tac, Law a pompare hype a caso.. poi Aokiji.. poi arriva Fujitora, sempre a caso e sempre motivato a posteriori.
    Kubo almeno ti dice “guarda che tra un po’ di capitoli arriva la cavalleria a spaccare culi” e tu l’hype lo hai lo stesso ma hai anche una percezione diversa della gestione di questi personaggi. Oda invece te li butta nel calderone quando gli pare e poi ti dice “ah si, sono su quest’isola perchè hanno il bordello più bello” :asd: Va bene essere umoristici..

    Quindi vorresti che si sapesse tutto di tutti costantemente? Le casualità ci sono in qualsiasi storia, ma almeno in OP non sono lì per “affrontare una sfida degna”.

    Ripeto, stai colpendo One Piece per gli stereotipi del genere e non fai lo stesso per Bleach.
    Blu, abbandona OP, non è il manga che è diventato brutto, sei tu che hai cambiato gusti XD

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