Naruto, One Piece, Bleach: dove siamo arrivati? (1)

di Ciampax 44

Prima di iniziare, permettetemi di esprimere la mia gioia e sorpresa nel vedere come, questa rubrica, venga apprezzata da voi utenti: le discussioni che sono scaturite dall’ultimo articolo, Naruto, One Piece, Bleach: dove stiamo andando?, mi fanno comprendere quanto vi interessi trattare gli argomenti relativi a questi tre manga e mi spingono, sempre di più, a rendere questa rubrica un modo per confrontare, direttamente, le proprie idee con quelle del sottoscritto e con gli altri utenti: lo spirito con cui porto avanti questo tipo di articolo è sempre stato quello di “lo faccio per voi”: da oggi in poi, sarò sempre più convinto di questa cosa e, pertanto, vi ringrazio.

Detto questo, passiamo a faccende più serie: alcuni commenti nello scorso articolo mi hanno fatto riflettere su una cosa molto semplice. Certo, ognuno di noi ha delle idee su cosa potrà o non potrà accadere nei vari manga, ma forse in quella sede abbiamo scordato qualcosa di fondamentale: analizzare, compiutamente, quello che è stato detto fino ad ora, quello che ci è stato rivelato e ciò che ancora risulta avvolto nel mistero. Vorrei, dunque, trattare in questa sede i punti rimasti in sospeso dei manga “Naruto” e “Bleach”, utilizzando la recensione degli ultimi due capitoli usciti. La settimana prossima, invece, vorrei soffermare la mia attenzione su One Piece (anche alla luce del prossimo capitolo) e discutere con voi di quali potrebbero essere, nell’immediato futuro, le rivelazioni che ci possiamo aspettare in queste tre opere. Vi avviso che sto scrivendo di getto, per cui inserirò, nella lista di ciò che ancora deve essere rivelato o dei punti oscuri solo quello che al momento mi viene in mente: ogni vostro contributo sarà ben gradito.

Naruto 542 – La storia mai narrata della coppia più forte!! Devo essere sincero: vedere quello che accade nelle ultime due pagine di questo capitolo mi ha un po’ reso pensieroso: certo, era ovvio che il Quarto Hokage “sapesse” più di quanto ci si potesse aspettare sui Jinchuuriki, ma le sue ultime battute sono sembrate fin troppo sibilline. Mi è piaciuta la visione (alternativa) di come uno degli “ospiti dei demoni” potesse continuare la sua vita in mezzo alla gente del suo villaggio, e mi pare di capire che, in un modo o nell’altro (forse per merito della “protezione” spirituale da parte del “fratello”) a Bee sia andata molto meglio che a Naruto o Gaara! E a questo punto mi sono sorte però due domande, forse stupide, che mi stanno facendo pensare che ci sono alcune cose che diamo per scontate, in Naruto, ma di cui, alla fin fine, sappiamo davvero molto poco:

  1. quando, dove, come e perché i vari “villaggi” hanno catturato i vari demoni? C’è stato un evento scatenante che a portato i vari paesi a munirsi, ciascuno, di esseri tanto potenti? Certo, sappiamo che il fatto di possedere ciascuno un tale mostro crea un certo “equilibrio” politico, ma sarà davvero tutto qui? Alla luce di ciò che sappiamo sull’Eremita dei Sei Sentieri, non è forse possibile che sia avvenuto un qualche “fatto” cruciale che ha portato a prendere la decisione di segregare, in un certo modo, i vari esseri? E, cosa molto importante, perché a Konoha (Paese del Fuoco) è capitato proprio un demone di fuoco, o al Villaggio della Sabbia uno del medesimo materiale? Kishimoto è sempre rimasto sul vago riguardo gli altri demoni, facendoci solo “capire” alcune cose, ma non ha mai spiegato perché il demone tal dei tali si trovi proprio in un determinato paese, e, devo dirvelo, la cosa comincia a farmi presagire che il motivo sia abbastanza importante al fine di poter comprendere il piano di Madara.
  2. Cosa sa Minato che, fino ad ora non ci è stato rivelato? Credo che, fino alla fine del manga, ci saranno altre rivelazioni importanti sul quarto Hokage… e mi aspetto, magari, anche qualche “lato oscuro” che non ci immaginiamo.
  3. A che punto ci si può spingere nel controllo dei demoni? Non so voi, ma a me la “simbiosi” quasi perfetta tra Bee e l’Ottacoda mi puzza un po’: sono certo che, entro la fine di questo flash-back scopriremo da cosa essa dipenda, e non sono certo che sarà una cosa proprio divertente!
  4. Infine, due questioni usi “cattivi” del momento: 1) chi di voi pensa, come il sottoscritto, che Madara… non sia proprio Madara? Non so dirvi perché (è più una sensazione) ma ci sono cose che mi sembrano essere state buttate lì appositamente per confonderci e per dare, quando finalmente tutte le carte verranno scoperte, un senso di “Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…. non ci posso credere!” (cit. Aldo Baglio) a tutta questa storia; 2) che fine ha fatto Sasuke? Sul serio, se qualcuno ne ha notizie, chiamasse “Chi lo ha Visto?”.

Bleach 451 – Welcome to Our EXECUTION 4. Ichigo ha riacquistato i poteri, alleluja, alleluja. E io, dopo questo capitolo, nutro un profondo e incondizionato odio verso Ginjou: è uno sparapose peggiore di Aizen! Detto questo, non mi aspettavo che Kubo sveltisse in questo modo l’allenamento di “Pel di carota”: secondo me un altro paio di capitoli in cui i due stavano a misurarselo ci stavano (con somma distruzione di “cabasisi” di noi lettori) e, magari, ci poteva uscire anche una presa di coscienza della cara e dolce Orihime. Vabbè, è andata così: ora speriamo che l’attenzione si sposti su Urahara e Isshin, perché voglio sapere chi diavolo è questo fantomatico shinigami con cui intrattengono rapporti segreti. Detto questo, passiamo all’elenco di ciò che ancora non sappiamo, che, se permettete, si può riassumere in una parola: TUTTO!

  1. Non sappiamo ancora niente di Ichigo e famiglia: chi sono, da dove vengono, chi diavolo sia Isshin e il suo ruolo nel Gotei 13: quando avremo delle rivelazioni?
  2. Non sappiamo come diavolo questo potere “fullbring” sia dilagato tra gli esseri umani: certo c’è stata una contaminazione di “anime”, ma come è avvenuta? rapporti sessuali non protetti? Perdita dalle centrali “anime-ali” del mondo ultraterreno? Qualcuno che ha “avvelenato” l’acqua tipo “Una-bomber”? Io continuo ad essere convinto che Tsukishima sia figlio illegittimo di Aizen, così come ho la netta sensazione che anche i Quincy, Orihime e Chad abbiano a che fare con qualche “particolare” entità ultraterrena che ha donato loro, in un modo o nell’altro, il potere (e proprio su Chad, continuo a sostenere la mia tesi che abbia a che fare con l’Inferno!).
  3. Se ci pensate un secondo, non sappiamo niente ancora neanche di Aizen ed Urahara: certo, si sono capiti tanti piccoli fatti relativi a come i due siano invischiati nelle vicende dei Vizard e dell’Hollowificazione, ma io scommetto che non sono gli unici “fatti misteriosi” nei quali i due si siano trovati invischiati e, magari, anche a stretto contatto (per un motivo o per un altro). E proprio a proposito di Aizen: sappiamo che voleva creare una nuova chiave per accedere al livello superiore della Soul Society e uccidere il Re: ma perché? E non dite “perché vuole diventarlo lui”, Aizen è lontano da questo tipo di mire, il suo concetto di “potere” sta nell’ergersi sugli altri perché risulta “superiore” fisicamente e intellettualmente, non perché ricopre una carica di prestigio. Certo, probabilmente essere re implica possedere un certo tipo di potere, ma dubito che la faccenda si riduca solo a questo!
  4. Infine una domanda che da sempre mi attanaglia: cosa sono, davvero, le zampakuto? Certo sono armi dotate di un’anima e legate (se non create) da chi le possiede. Ma io ho sempre avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di più: quasi che, in realtà, queste spade provengano da “un altro mondo” e siano concesse (o si concedano spontaneamente, chi lo sa?) ai possessori. Credo che una risposta, in questo senso, arriverà quando, finalmente, Kenpachi Zaraki scoprirà il nome della sua spada, e lì prevedo che ne vedremo delle belle!

Bene, a questo punto mi fermo e lascio a voi la discussione. Vi ricordo l’appuntamento della prossima settimana con la seconda parte di questo articolo dove analizzeremo le “migliaia” di cose che ancora restano da scoprire in One Piece.

  • Epperpac

    Inizio facendoti i complimenti per l’ ottima rubrica che curi,che devo dire essere molto interessante sia per ci che scrivi ma soprattutto per i commenti che ne nascono. Detto questo passiamo ai commenti:
    1 Non stato Hashirama a distribire i Bijuu ad ogni nazione ninja?
    2 A mio parere Minato pu aver scoperto qualcosa per mezzo di Kushina, in fondo sappiamo il legame fra il paese del vortice e Konoha…
    3 Non ne ho idea, non ho mai pensato a un contraccolpo nell’ uso …
    4 Ritorna l’ ipotesi di Madara nella tomba di Orokabuto??

    • 4.effettivamente penso che in qualche modo madara abbia usato una specie di tecnica della resurrezione impura su di se, magari usando, perch no, il corpo del fratello, quindi kabuto avrebbe trovato il suo corpo originale

  • per naruto io concordo con te per tutte le ipotesi fatte su il quarto hokage (compresa la citazione di aldo baglio), mentre per bleach volevo soffermarmi sul fullbring. Mi pare che abbiano detto in uno dei capitoli in cui Ichigo era appena diventato “amico” di Ginjou, questo spiegasse allo shinigami che la sua parte hollow e i poteri di orihime e chad (che poi in realt dovrebbe, e dico dovrebbe perch nn ricordo se cos o al contrario, essere sado) siano derivati da chi ha avuto dei parenti uccisi da hollow, o comunque degli incontri ravvicinati e pericolosi con loro, infatti i poteri di orihime hanno iniziato a manifestarsi quando ichigo ha ucciso l’hollow del fratello, e quelli di chad invece si sono sviluppati quando difendeva lo spirito del ragazzino che stava col canarino (si insomma quando chad per difendere il piccoletto tirava pugni a muzzo finch nn colpiva il proprio avversario), infine ichigo ha iniziato a vedere gli spiriti quando un hollow ha uccido la madre con lui in sua presenza. Per quanto riguarda le zanpakuto invece credo che per kubo ogni persona che abbia poteri da shinigami ne abbia una, dato che pi volte zangetsu dice a ichigo che solo una parte di lui, quindi presumo che l’anima sia divisa in parti e che una di questa sia dedicata al combattimento o all’essere shinigami o allo sviluppare starni poteri, detto questo la vera domanda che secondo me bisogna porgersi “Perch solo certi hanno poteri o sviluppano poteri da shinigami mentre altri usano i fullbring (metto anche i quincy in sto gruppo dato che penso che i loro poteri siano una sorta di fullbring tramandato)?” credo di sapere una specie di risposta che per mi porta ad un altra domanda ma vorrei prima vedere le opinioni degli altri.

  • chopper king of pirates

    considerazione personale:
    ma se invece di essere il demone del fuoco nel paese del fuoco, quello della sabbia in quello della sabbia, quello dei ciuccini (eh no!non chiamateli ciuccini)… fosse invece (e mi sembra molto pi coerente) che il paese del fuoco si chiama cos perch ha quel determinato feeling l col demone del fuoco (che quindi lo “presiedeva” da prima), quello della sabbia idem e via discorrendo?

    • Cherubino

      Il paese del fuoco pu avere attinto proprio dall’alleanza Senju – Uchika

      – i senju, e in particolare Harashima, con l’elemento del legno, che permette al fuoco di bruciare

      – gli Uchiha, di natura portati all’affinit con l’elemento fuoco, da cui il simbolo della racchetta da ping pong, ehm… del ventaglio

  • Cherubino

    Ciao Ciampax,

    un po’ di pensieri:

    1. (Naruto) Leggendo questo capitolo E il capitolo del flash back nel capitolo 494, io vedo qualche incongruenza, soprattutto sull’et di Bee e sulle date degli avvenimenti. In particolare, nel 494 viene detto che Bee aveva 5 anni quando era morto il precedente Jinjurichi… Bee un baby killer?

    2. Nei film (Diamond dust revolution?) e nell’anime (forse nel filler delle Zampaktu) di Bleach si parlato del rapporto Zampaktu/shinigami. Mi sembra di aver capito, che in qualche modo le Zampaktu scelgono il proprio padrone, pur essendo Zampaktu/shinigami intimamente legati…

    3. Continuo a non capire l’ultimo dialogo tra Aizen e Urahara (quando Aizen era in fase di mummificazione). Il Re la colonna portante? Se non ci fosse il Re, tutto crollerebbe? Tu che leggi l’originale, potresti capire molte pi sfumature…

    Ho idea che l’editore di Kubo lo stia spingendo ad allungare il brodo a dismisura… E’ finito il periodo in cui i mangaka potevano terminare un manga che odiavano dopo 10 settimane in prima posizione? [cit.]

    • jimbe

      mi sembra di ricordare anche che urahara disse ad aizen:- ah gi tu hai visto il re…..- oltre al fatto che il re reggie tutto e senza di lui cadrebbe la soul socety.
      ma probabilmente tutto si rif al discorso di ichigo quando dice che aizen era solo e cercava soltanto qualcuno di pari potenza

      per naruto dobbiamo si scoprire tutto sul nijia pi enigmatico di tutti, e sicuramente nello scontro finale troveremo sasuke naruto e madara ma kabuto? secondo me anche lui non verr messo fuori combattimento prima di quel momento, alla fine dentro di lui c’ uno dei 3 ninjia leggendari, veb che ormai sono usciti certi fenomeni durante questa guerra forse anche superiori a il trio ma io non sottovaluterei ugualmente il buon vecchio e viscido orochimaru

  • squalotrovatutto

    Per quanto riguarda Naruto anke io ho come la sensazione che Madara nn sia effettivamente madara e che piano piano verranno fuori molti fatti riguardando il quarto, magari anke inaspettate

    Per Bleach, nn so perk, ma mentre prima ero fermamente convinto del fatto che Kubo stesse per cos dire allungando semplicemente il brodo senza una chiara idea, adesso ho la sensazione che questo proprio quello che vuole farci credere, mentre in realt sullo sfondo di tutte le “saghe” anime e manga si nasconde una trama ben definita che sar chiara solo alla fine….

    Ma solo chi vivr vedra XD

  • ichigo2

    aizen vuole semplicemente distruggere il mondo

    • Cherubino

      Troppo banale…

  • Gilles

    Di misteri ce ne sono ancora un bel po’ in Naruto, uno su tutti non posso scordare il potere di Itachi al biondo, ma la lista sarebbe lunga.

    Pi che altro sui demoni il cruccio mio sempre stato sul perch proprio Konoha ha quello pi forte, magari anche perch la Nuvola ne abbia 2, perch il demone bi-coda (tartarugona gigante) vagasse sola soletta senza che le nazioni non fossero corse a catturarlo subito ognuno per s…. mah.. :ninja:

    Su Madara ho la sensazione che al 90% non sia lui, poi non sto qua a scrivere fiumi di parole su queste teorie se no consumerei la tastiera :happy:

    • Cherubino

      La tartarugona gigante, se non erro, era il precedente biju del villaggio della nebbia (quello della nazione dell’acqua), posseduto dal precente Mitsukage, che era sotto il controllo dell’Akatsuki.

      Mi sembra che se ne parli nei flash back di Kisame.

    • Gilles

      Si lo ricordo, per nell’intervallo di tempo da quando divenne libero a quando la catturarono Tobi e Deidara, mi pare strano che nessun villaggio abbia mandato dei ninja per missioni segrete/speciali.
      E’ come lasciare una bomba nucleare in acque internazionali e nessuno fa niente (e se la prendono i terroristi…)

      • ilburchiello

        La tartaruga il tricoda.
        A parte questo, non credo che impossessarsi di un bijuu in libert sia cos facile.

        Vorrei per dire che non ha sempre senso cercare di far quadrare ogni minimo risvolto di una storia, specie in un fumetto la cui pubblicazione pluriannuale con capitoli settimanali. Direi che un minimo di margine consentito.

        Comunque qualcuno si effettivamente accorto di questo spazio narrativo “vuoto” e infatti stato poi deciso di incentrarci una saga filler.

      • Cherubino

        Una della piu’ brutte in assoluto…
        Quando ho odiato quel ragazzino!

  • ciccionediturno

    torniamo di nuovo alla ipotesi che madara non sia veramente madara??
    una cosa certa, non lo abbiamo ancora visto in volto, resta sempre dietro a una maschera…

    PS: stavo pensando che kabuto ormai ha resuscitato tutti, anche nagato e itachi… per manca ancora una persona all’appello… jiraya!! :)

    • Cherubino

      Non pu, l’ha detto in un capitolo…
      Il corpo di Jiraya sotto le acque del villaggio della pioggia, troppo in profondit..

      • ciccionediturno

        ah!! non me lo ricordavo questo passaggio.
        peccato per, sarebbe stato bello!!

      • Lettore

        Beh ci sarebbe sempre il braccio che Pain gli ha staccato durante lo scontro. Chiss magari Madara avendo visto il rituale per l’Edo Tensei lo utilizzer per resuscitare Danzo e Jiraiya, magari per premunirsi contro Kabuto

  • Edward

    Da qnt ho capito io invece, il “Madara” attuale non altro che il chakra mentre il corpo quello dentro la bara di kabutomaru, e adesso lui come sostituto sta utilizzando lo stesso materiale di qui sono fatti gli zetsu bianchi. Questa affermazione mi saltata in mente leggendo il volume 52 quando lo zetsu bianco va a chiamare Madara x sasuke si vede che sta ricostruendo il suo braccio da una massa con delle spine (non so come chiamarle XD) simili a quelle dello zetsu, quindi ho collegato le cose.
    poi boh staremo a vedere xD

  • vin100

    @ cicciionediturno: jiraya non lo pu evocare…se ricordi quando spiega a madara la tecnica della resurrezione impura spiega ke x compiere la tecnica ha bisogno del cadavere del defunto…beh, quelo di jiraya finito in fondo all’acqua nello scontro con pain…lo stesso orochikabuto da questa spiegazione a madara, dicendo ke avrebbe voluto evocarlo,ha provato a recuperare il corpo di jiraya ma non ci riuscito

  • vin100

    cmq ciampax, gran bell’articolo come sempre…sono scoraggiato ogni volta a commentare poich avrei un sacco di teorie. sui quesiti irrisolti ancora in naruto ci sarebbe da fare un libro, cos come x bleach e soprattutto x one piece..se iniziamo davvero ad ipotizzare e a porre altri quesiti non ne usciamo pi

  • Su Bleach devo dire pero che, Ichigo non ha ancora i suoi poteri originali, ma ha soltanto imparato ad usare il suo fullbring, o meglio lo ha attivato completamente, riprendersi i poteri originali dovrebbe essere il passo successivo. Se osservate attentamente ha anche un costume particolare, a strisce bianche e nere (semba un po juventino XD).

  • CentoxCento

    Per quanto riguarda Naruto Io vedo molto chiara la situazione dei Jinchuuriki sia per quanto riguarda la “nascita” sia per quanto concerne l’abbinamento Demone/Paese.
    – Immaginate questo scenario –
    In origine c’era un mondo non ninja, poi arriv il potentissimo Eremita delle Sei Vie, ora non saprei dire se direttamente l’eremita o una sua creatura intenta a conquistare il mondo viene sconfitta da una coalizione di tutti i paesi del mondo che magari, non riuscendo a distruggere l’eremita/creatura decidono di dividerlo in pi parti per poterlo “gestire” meglio e garantirsi una sorta di Status Quo distribuendosene un pezzo ciascuno dopo di cio semplice, ogni paese ha assunto il nome del potere/caratteristica del proprio Jinchuuriki.

    • fauno

      Si vede che non consoci la storia…

      L’eremita delle sei vie era un santone, al suo tempo esisteva un solo biju, il dieci code.

      L’eremita si fece spontaneamente jichuriki del dieci code; quando giunse in punto di morte, consapevole di non riuscire pi a trattenere il demone, lo scisse in nove parti (da qui i nove cercoteri).

      Credo che le nazioni ancora non esistessero e quindi molto tempo dopo, le nazioni presero il nome dal cercotero che erano riusciti a conquistare…

  • ferox93

    su naruto ci sono molti altri punti oscuri
    1. la resurrezione impura secondo me ha un punto debole altrimenti come ti spieghi ke sasori sparisce
    2 il modo in cui ora riprende l uso delle braccia (perche secondo me il sigillo del diavolo e stato rotto e verr rotto di nuovo per recuperare il chakra dell 9code dal corpo del 4)
    3 la storia del rinnegan nn e ke ha molto senso
    4 cosa da itachi a naruto?
    5 quell coso bianco e nero in ke modo e legato al 1 hogake

  • Cherubino

    Il gatto a due code e’ affine al fulmine?

    Spero che Yugito venga almeno citata nell’attuale flashback della nuvola…

  • Logan_alle_Hawaii

    tutte buone domante e le risposte posso essere svariate…a me viene per un’altra domanda:
    dopo tutto quel casino i Vizard prendono e spariscono nel nulla senza che a nessuno interessi??? spero fortemente che sia Shinji quello vestito da Shinigami che si vede nell’ombra e che siano stati reintegrati nella soul society…

  • Drake95

    salve a tutti,
    mi nuovo scrivere qui su komixjam ma da anni ke leggo i vostri articoli e ci tengo a congratularmi con ciampax per il lavoro ke svolge con questa rubrica. di fatti mi ha portato a scrivere qlc commento…

    quel ke vorrei esprimere la mia idea su naruto:
    1 Madara ha un segreto enorme, la mascera ke porta lo dimostra, credo ke quel ke vediamo possa essere veramente madara: conosce molti fatti del passato e molti segreti e la teatralit ke usa per presentarsi e mettersi in mostra di certo nn di uno sprovveduto, perci la mia ipotesi ke abbia trovato il modo di trasferire il proprio spirito in un altro corpo ipoteticamente di uno zetsu…
    poi l’altro segreto di madara il suo sharingan: nn hai mai mostrato il mangekyou eppure ne usa liberamente i poteri senza effetti collaterali (mai a corto di chakra…) e tutt’ora ke possiede un solo sharingan e rinnegan nn cambiato nulla, xk? tutto ci puzza…
    2 da quando naruto controlla il chakra della volpe mi frulla in testa un’idea e gli ultimi capitoli mi fanno riflettere. il sigillo di naruto ovviamente la tecnica, ke probabilmente il Saggio usava, per diventare il jinchuuriki perfetto, nn a caso malgrado killer bee abbia affinato le sue tecniche la sua trasformazione nel demone mentre naruto… bhe sapete ke tutta un’altra cosa… come disse jiraya, “se il quarto ha fatto questo deve aver avuto un buon motivo” e sicuramente conosceva a fondo la storia del Saggio
    3 le ultime cose ke vorrei dire sono:
    Itachi ha lasciato a naruto qls di importante, un pezzo di un puzzle ancora nn chiaro…
    sasuke sicuramente torner ad essere pi o meno qll ke conosco naruto e sakura… piu di una volta ha dimostrato di avere ancora un po di luce nel suo cuore altrimenti nn si sarebbe fermato nella valle dell’epilogo e nel suo ultimo incontro con naruto, gli domanda il xke ci tenga tanto a lui. nel sentirsi dire di essere suo amico rimasto senza parole capendo magari ke vera amicizia ci ke c’ tra loro. la sua reazione a qst mi sembrata da manuale sopprimere le proprie sensazioni con odio, vendetta e orgoglio (di cui il clan Uchiha ne il piu gran detentore)
    4 i demoni sono stati presi e distribuiti ai vari paesi ke cominciavano a formarsi (fino ad allora il mondo era organizzato in piccoli villaggi autogestiti in cui vi era un unico clan) dal Primo Hokage questo stato detto chiaramente, nn ricordo quando, perci i vari paesi possiede forse il demone a lui pi adatto. inoltre la volpe nn di fuoco anzi la sua natura nn chiara infatti il colore del suo chakra uguale a quello del Ottocode ke pero una creatura acquatica, + o -…

    direi ke ho scritto pure troppo mi spiace la prossima volta sar piu breve

    • joe

      scusa, non i tuoi prossimi messaggi potresti scriverli in italiano senza quelle abbreviazioni e k/x da SMS?

      • joe

        non “che” i tuoi :blush:

      • ilburchiello

        1- Come stato pi volte detto in passato e come ricorda Lettore, tutte le ipotesi che prevedono che nella bara di Kabuto ci sia il vero corpo di Madara e che Tobi (ma ormai nessuno lo chiama pi cos) sia solo lo spirito sono in errore perch la tecnica della resurrezione impura funziona esattamente al contrario: tramite il DNA estratto dal corpo richiama lo spirito.

        Personalmente ho cominciato da un po’ a credere che Madara sia quello che dice di essere, almeno in parte credo debba essere lui.
        Che relazione passa tra il suo corpo, quello di Zetsu e quello del vecchio Madara penso verr rivelato in un flashback essenziale che forse sar anche l’ultimo della storia.
        Mi sembra infatti chiaro che tutto nasce dallo scontro col primo hokage. Il racconto di questa battaglia, che io spero di vedere per intero, spiegher com’ nato l’attuale Madara, e chiss forse anche com’ nato Zetsu…

        2- Sui bijuu, confermo che nel volume 44 Madara dice che il primo Hokage ha “domato” e poi distribuito ALCUNI dei bijuu agli altri villaggi. Perch Konoha abbia la volpe, oltre all’evidente motivo narrativo, mi sembra sia ampiamente spiegato dal fatto che la moglie del primo fosse il perfetto portatore per il pi potente dei bijuu.
        E’ anche vero che Konoha ne ha solo uno mentre altri villaggi anche due, ma su questo non si sa ancora molto.

      • Son Anthony

        Se poi stato il primo a distribuirli non vedo perch non avrebbe dovuto tenersi quello pi potente…

  • Logan_alle_Hawaii

    uhmm il mio commento non arrivato…va beh…
    personalmente la mia curiosit maggiore sulle attuali situazioni di Bleach capire che fine hanno fatto i Vizard, dopo tutto quel popo di casino prendono e spariscono nel nulla? spero siano stati reintegrati nella Society e che il tizio che aiuta Isshin e Ura sia Shinji
    Aggiungo che dubito faranno mai scoprire a Zaraki il nome della sua spada, gi cos un mostro, in quel modo sarebbe inarrestabile

  • ningen

    Io su Madara il sospetto l’ho sempre, e finch Kishi non sveler il mistero, mi rimarr questa sensazione. Una figura chiave in tutta la vicenda credo che sar Kabuto-chimaru. A tal proposito, dubito che il solo scopo di Kabuto sia la vendetta contro Sasuke, io credo che sotto sotto trama qualcosa. Questa sua strana alleanza con Madara, puzza troppo.
    Credo che le frasi del quarto siano legate al suo legame (scusate il gioco di parole) con Kushina. Forse riguardo il controllo del demone.
    Onestamente del flash back su Killer Bee non mi frega tanto.
    Sasuke sta bene dove sta, per il momento, d’altronde ha gi avuto moooolto spazio nella storia.
    Complimenti, come sempre, per gli articoli sono molto interessanti. Aspetto quello su Op.

  • Logan_alle_Hawaii

    Sasuke penso si stia riprendendo dal trapiando dell’occhio e stia provando le capacit migliorate pronto per venir a rompere i maroni all’ultimo momento
    Kabuto sicuramente ha piu di uno scopo dall’alleanza, primo fra tutti impedire a Madara piu completare il suo e quindi divenire il suo “padrone”, il secondo probabilmente riuscire ad ottenere lo sharingan come voleva precedentemente Orochimaru ma soprattutto vedere se c’ ancora il rischio che in Sasukkia riemerga Oro e quindi trovarselo contro

  • ciampax

    Oddio ragazzi… che dirvi? Ogni volta che scrivo uno di questi articoli trovo delle discussioni tanto ragionate che mi fanno sorgere ulteriori domande. Scusate se raramente rispondo “direttamente” a quello che osservate, ma mi piace leggere le vostre idee/pareri/opinioni e, sulla base di queste, progettare gli articoli futuri! Mi auguro di avere ancora per molto tempo la forza (e la voglia) di scrivere questi articoli: fanno bene a Komixjam, all’utenza e al rapporto particolare che si instaurato tra chi scrive e chi legge.
    Vi ringrazio, ancora, sentitamente di cuore!

  • Hurahara

    Concordo sul fatto che Tobi non sia Madara e secondo me il mistero che avvolge Minato sta nella sua abilit nel creare sigilli e nell’inventare iul rasen

    Per quanto riguarda Bleach secondo me il padre di Ichigo il vice comandate generale, non dimentichiamo che era l’unico che riusciva a tenere testa ad Aizen prima che si trasformasse e poi non abbiamo ancora visto ilo bankai di Urahara e la sua hollowficazione (deve averla per forza)

  • Son Anthony

    Naruto: credo che in effetti Madara attualmente usi/abbia un corpo come Zetzu, a meno ch non sia solo un errore di chi realizza l’anime si vede chiaramente quando si stacca il braccio contro i sottoposti di Danzo che questo formato dalla stessa materia di cui sono fatti gli Zetsu.
    Oltre al poter di Itachi, Naruto non devo ancora scoprire cosa nasconde il rotolo che in custodia dei rospi o ricordo male?
    Bleach: che fine hanno fatto i VIzard?
    il fullbring di Ichigo sicuramente una fusione dei suoi poteri da shinigami e da hollow (non credo sia bianco e nero a caso) e credo che possa arrivare ad essere potente come quando si era trasformato in Mugestu ma la domanda da dove cavolo viene Ichigo, io credo che suo padre sia coinvolto con il Re.

  • Lettore

    Penso sia difficile che Kabuto abbia tirato fuori il vero corpo di Madara da qualche parte in quanto la tecnica della Ressurezione richiama l’anima di un morto. Ergo sarebbe impossibile utilizzare questo tipo di tecnica infame. Per il personaggio di Madara in particolare credo che in realt sia davvero il vecchio Uchiha che riesce a tirare avanti grazie ad una tecnica dell’Immortalit come quella di Orochimaru. Il viscido ninja di Konoha sembrava sapere molto su Tobi e i suoi piani quindi chiss che i due non si siano trovati e abbiano fatto uno scambio (tecnica conosciuta da Madara per abilit da scienziato pazzo di Orociok). Per la domanda sui Cercoteri si potrebbe ipotizzare che quando inizi la faida tra i due figli dell’Eremita questi fossero pari in forza e che allora abbiano cercato di aumentare le proprie potenzialit insegnado le arti ninja a persone fedeli e a imprigionare in alcune di esse i Cercoteri. Poi quando le linee dirette scomparvero, i Senju e gli Uchiha possono nonostante quello che afferma Madara appartenere a rami cadetti della grande famiglia dell’Eremita, la tecnica per creare forze portanti sia rimasta conosciuta presso alcuni Clan che la utilizzavano per creare elementi potenti e poter quindi ricevere pi richieste di arruolamento, ci spiegherebbe perch Hashirama poteva vincere le Bestie. Con il sorgere dei villaggi l’autore ha affermato che il Primo Hokage distribu i demoni per bilanciare la forza delle varie nazioni. Il perch la Foglia abbia la volpe e la sabbia la Monocoda penso sia dovuto semplicemente ad un espediente narrativo: il Tasso era la prima Bestia dopo la Volpe e quindi doveva rispecchiare le caratteristiche di quel villaggio o per una qualche tradizione giappo. La ragione del perch alcuni paesi abbiano avuto pi di un Cercoterio sar perch saranno stati recuperati, prendendoli ad altri paesi. Dopotutto il settecode apparteneva al Villaggio della Cascata chiss che magari anche quelli dell’Erba, della Pioccia o altro non abbiano avuto in passato delle forze portanti

    • Lettore

      volevo dire Villaggio della Pioggia

      • chopper king of pirates

        anche Pioccia nn era male, per un attimo ho dubitato potesse essere stato Ratzinger a commentare!

  • Frangia

    Che Madara non sia Madara mi sorto anche a me il dubbio quando sull’isola tartaruga un ninja stava sondando la mente di Kisame e ha visto in faccia Madara esclamando “ma quello ?!?” potrebbe anche saltar fuori che un altro sopravvissuto del clan Uchiha (difficile ma sempre possibile).
    Un altra cosa che mi fa pensare il fatto che Nagato faceva parte del clan Uzumaki ma ancor piu strano quando Madara ha detto che stato lui a dargli il Rinnegan…

    Per quanto riguarda Bleach penso che quando salteranno fuori ancora gli shinigami Aizen sar evaso dalla prigione e in un modo o nell’altro si andr dove sta il re della suol society che mi aspetto essere un personaggio “ridicolo” del tipo un bambino piagnocolone o un fessacchiotto dato che Aizen ha detto ad Urahara “Come pu uno del tuo calibro farsi comandare da uno come lui?” e Urahara “Uno come lui? Oh, capisco… Tu l’hai visto non vero?”
    Per fare commenti sui fullbring e connessioni varie preferisco aspettare qualche altro capitolo perch ho ancora le idee troppo confuse a riguardo.
    PS Ciampax nell’articolo precedente avevi detto che Naruto sembrava prossimo alla fine, mi sembra che hai cambiato opinione a riguardo :happy:

  • fauno

    Manca qualche commentino stupido…Ci penso io!!! :lol:

    DOBBIAMO SCOPRIRE COSA SI NASCONDE SOTTO LA MASCHERA DI KAKASHI!!!! :tongue: