L’Angolo del Blurry #24 – Here’s my present

di Blurry 67

01-chap-455-danzou-has-sharingan Mentre fuori nevica e il Natale si avvicina, mi trovo un Venerdì sera senza far niente, perché per qualche strana ragione ho sbagliato a tenere il conto dei miei impegni e la telefonata di un amico mi ha fortunosamente ricordato che questa sera posso evitare di sfidare i pesanti fiocchi che cadono su Firenze per recarmi in sala prove… Non suoneremo. La giornata è stata dura: è cominciata in un reparto di endoscopia digestiva dove ho affrontato da spettatore un turno di lavoro, cominciando a confrontarmi con i problemi della professione di medico. E’ passata attraverso un pomeriggio passato a studiare svogliatamente, aspettando la neve. E adesso che i fiocchi cadono soffici ma inarrestabili, è come se qualcosa venisse a mancare. Non ho niente da fare. Mi sento leggero, vuoto, senza un posto nel mondo, e questa  è una sensazione che alle volte può essere incredibilmente piacevole… E allora – mi dico – che sia giunto il momento per riunirci ancora una volta intorno all’albero di Natale di Komixjam per parlare di ciò che ci unisce…?

E’ passato molto tempo dalla nostra ultima discussione. Con il tempo, la trama del manga di Naruto si è notevolmente evoluta, e oggi mi piacerebbe condividere con voi alcune riflessioni che mi sono balenate per la mente in queste settimane, man mano che i capitoli si susseguivano di pari passo con le mie traduzioni. Anzitutto, una piccola nota: sapete che in queste ultime settimane ho ritrovato un grandissimo piacere nel plasmare le traduzioni nel tentativo di restituire l’atmosfera dell’originale…? Ho espresso più volte l’importanza che questo concetto ha per me. Ecco, ultimamente in questo processo sperimento un piacere che era un po’ mancato nelle precedenti fasi del manga. Voi ve ne siete accorti…? Ma, bando alle ciance, veniamo a noi.

1) Naruto e Sakura

Qui scadiamo nel patologico. Voglio dire. La ragazza che hai sempre sognato finalmente viene da te a confessarsi, e tu, senza neppure crederci per un istante la liquidi come una contaballe? Ma io al suo posto avrei detto: “Scusate ragazzi, io e Sakura torniamo tra un paio di orette, non cercateci”. E chissenefrega. Scherzi a parte, ho trovato un elemento di novità nella caratterizzazione dei personaggi di Sakura e Naruto, ma di tutto il manga in generale. I “giovani” di Konoha – Sasuke compreso – hanno assunto tutti quanti un’area funesta, quasi come una specie di consapevolezza dell’ineluttabilità della sofferenza alla quale stanno andando incontro. In un certo senso, Kishimoto sta introducendo la “fine del sogno”, la presa di coscienza che l’idillio della famosa promessa tra Sakura e Naruto non ha più ragione di esistere, perché le cose cambiano, le persone non sempre possono redimersi, e a volte – come dice Gaara – bisogna essere coscienti che se si vogliono avere delle responsabilità nei confronti della comunità, è indispensabile capire che bisogna rinunciare a qualcosa. Questa fase del manga,  i personaggi sono così drammaticamente affranti: una Sakura disperata che pur di interrompere una catena di dolore è disposta a calpestare il proprio amore, fingersi innamorata di Naruto solo per poter andare incontro a morte certa nel disperato tentativo di impedire all’amore della sua vita di cadere più in basso di quanto già non sia. Un Naruto che perde la lucidità ed i sensi di fronte alla quantità incommensurabile di eventi e sentimenti che si affollano nella sua mente, debole come non mai proprio quando è entrato in possesso di un potere immenso. Un Sasuke che ormai fa apparire sempre più improbabile la propria redenzione. I giovani di Konoha che decidono di farsi carico della più dolorosa delle missioni pur di evitare una guerra totale e fratricida. L’evoluzione dei personaggi sotto una luce così drammatica è secondo me una metafora della crescita, della transizione da ragazzini a giovani adulti, è il passaggio di testimone dalle vecchie alle nuove generazioni. In fondo ha ragione Danzou quando dice che senza vittime sacrificali non si costruisce la pace.

2) Danzou

Che lo sharingan fosse diventato una moda si sapeva da un pezzo. Averne sei impiantati su un braccio credo possa essere considerata come una forma di parafilia, cioè, una specie di fetish. Danzou è un feticista degli sharingan, ma di tutte queste parti anatomiche in generale, a quanto sembra. In ogni caso, il vecchietto ha dato una grande dimostrazione di forza contro Sasuke. E’ riuscito – sempre che il prossimo capitolo non mi smentisca – a far cadere in un genjutsu Sasuke con tanto di Mangekyou e Susanoo attivato. A quanto pare gallina vecchia fa buon brodo, e non escludo che questo scontro possa riservarci sorprese molto gradite. Tutto sommato, Sasuke non potràcontinuare ad abusare del mangekyou come sta facendo da quando l’ha attivato, e Danzou non mi sembra destinato a perdere la vita in questo scontro. Interessante anche il discorso tra i due. Riusciamo realmente a biasimare Danzou? Tutto sommato, quando, rivolgendosi a Sasuke, gli fa notare come la volontà di Itachi fosse diametralmente opposta a ciò che il giovane Uchiha è ormai intenzionato ad attuare, non fa altro che constatare un dato di fatto. Danzou è difficile da ascrivere precisamente ad una categoria, del tipo “buoni” o “cattivi”. Fondamentalmente, è portare delle istanze dei Conservatori, agisce nel pieno interesse della comunità, ma appartiene ad una generazione che ha sempre considerato gli shinobi come pedine sacrificabili in nome di un bene più grande. Il succo della questione è: possiamo chiamare questo “Pace”? Secondo il Naruto-pensiero, la pace è ben altro. E proprio su questo punto si gioca, a mio avviso, la parte più interessante degli sviluppi del manga. Mi spiego: Uzumaki Naruto deciderà di continuare a inseguire il suo “sogno” d’infanzia – la pace ad ogni costo, senza il sacrificio di nessuno – oppure accetterà l’idea che a questo mondo diventare adulti significa anche iniziare a sporcarsi le mani…? Nel primo caso, si prospetta un finale utopico, con un Naruto che deve tentare ad ogni costo di dimostrare che il suo Naruto-pensiero è più forte, che la rivoluzione si può fare, che si possono evitare gli errori delle generazioni passate, che non bisogna arrendersi. Nel secondo caso, il manga assumerebbe tinte molto più fosche, forse più realistiche ma meno adatte ad uno shounen…

3) Sasuke

A partire dal suo forsennato uso del mangekyou sharingan, Sasuke si conferma sempre di più come indirizzato alla totale eprdita dell’umanità. Quando con Suigetsu si fermava a guardare il ponte intitolato a Naruto, era ben diverso da come lo vediamo negli ultimi capitoli. Adesso è effettivamente spietato, completamente disperato a schiavo di pulsioni che si auto-alimentano. Credete ancora in una sua possibile redenzione? Io, onestamente, no.

Per finire, una nota di apprezzamento per Naruto Shippuuden. L’anime, che questa settimana è arrivato all’inizio del disvelamento da parte di Madara della vera storia di Itachi, è ultimamente piuttosto piacevole e soddisfacente. L’animazione è nettamente migliorata, e anche le atmosfere del manga sono state ricreate con buona fedeltà, salvo forse dedicare troppo poco tempo al combattimento tra Sasuke e Itachi, che nel manga sembrava quasi interminabile… Comunque, una bella sorpresa. Particolarmente buono il doppiaggio di Madara!

Detto questo, a voi la parola!

  • Ryuzaki

    E meriti giustamente di godere di questi attimi di pura quiete caro il mio Blurry^^.

    Tanto ci pensiamo NOI a devastarti domani XD

  • Pain28

    Ti posso dare ragione nel dire che l’anime si sta riprendendo alla grande ma il manga a mio parere comincia un po a deludermi gli scontri non sono pi come quelli di una volta dove il personaggio durante lo scontro viene ben delimitato per quanto riguarda carattere , forza , pensiero ecc… ora gli scontri si basano tutti su abilit innate o tecniche segrete o proibite screditando molto quelle di comune uso facendole quasi diventare inutili e quasi sempre inefficaci.

    P.S. goditi pure un po di tempo di meritato riposo :tongue:

  • xmistery

    ARGH !
    scusa
    ho letto tutta la prima parte
    quella di naruto e sakura
    ma quella in cui mi fai le riflessioni su danzo mi ha fatto urlare
    e mi sono bloccato e ora sconvolto sto scrivendo questo
    il motivo del mio sconcerto uno
    il nuovo capitolo di naruto non ancora stato
    emesso da kj
    e mi sembra che tu stia facendo dei riferimenti ad esso
    che possono in qualche modo compromettere l’atmosfera
    quindi continuer dopo la sua uscita
    per quanto riguarda le tue riflessioni
    e lo sconforto (o quello che ) in medicina
    ti dico due paroline
    anche io volevo seguire la strada della medicina
    seriamente
    trovo che sia una cosa molto bella e molto importante
    pensa salverai e aiuterai delle persone a vivere
    io non sono riuscito a scegliere quella strada
    perch risento molto delle mie azioni
    il solo pensiero che una vita possa dipendere dalle mie
    mani in senso letterale mi manda in panico
    posso sorbirlo al momento e per brevi periodi
    ma non posso pensare di vivere tutti i gironi
    con questo fardello nel cuore
    cos ho scelto la facolt di ingegneria informatica
    e cosa succede secondo te ?
    uno dei miei prof di programmazione ci fa un bel discorso (lo riassumo a grandi linee)
    “11
    sapete cosa questo numero ?
    il numero di persone che sono morte per
    l’errore di un vostro collega che ha sbagliato a scrivere
    il programma che gestiva una macchina per la risonanza magnetica”
    non ti dico come mi sono sentito
    ma capii una cosa importante
    non siamo pi bambini
    come gli altri si prendono la responsabilit
    che il loro lavoro comporta
    anche noi dobbiamo fare lo stesso
    perch se ci ripensiamo se altre persone non si
    prendevano l’impegno e la responsabilit
    di fare il loro lavoro seriamente noi saremmo di sicuro morto
    e dico proprio tutti
    dal panettiere che deve fare attenzione
    che nel pane con ci siano cose che possano uccidere i clienti
    al lavoratore che ha montato l’impalcatura affianco della quale noi passiamo
    io credo che questo significhi crescere e diventare uomini
    capire che ci si deve prendere le responsabilit delle proprie
    azioni e farle seriamente come gli altri fanno
    a pi tardi

    ps
    scusa ogni tanto i miei pensieri decidono che il mio silenzio gli va troppo stretto e decidono di fuoriuscire

    • admin

      arriva presto tranquillo :wink:

  • admin

    OOOOOOH grazie Blurry non me l’aspettavo :blush:

    Mi piaciuta la tua considerazione sulla metamorfosi dei nostri protagonisti tuttavia, con l’ultima puntata dell’anime (davvero bellissima) mi sono tornato a chiedere gli scopi di Madara e Sasuke.

    Perch Madara vuol ricreare la battaglia “finale”, quale pro ha? Perch Sasuke si ostina a cercare la vendetta, quando il sacrificio del fratello era atto ad evitare tutto ci?

    Una domanda finale… Questi sharingan “bracciali” non consumano chackra a gogo? (Ricordo il discorso di Itachi a Kakashi che sottolineava la predisposizione degli Uchiha rispetto agli altri nell’usare lo sharingan…)

  • Lian92

    veramente belle riflessioni, sono commosso… e poi i miei amici mi vengono a dire che i manga sono solo cose per bambini, non hanno capito niente

  • Jack

    Mi sembrerebbe giusto se Danzou accecasse Sasuke (che ha davvero ROTTO non capendo MAI una CIPPA) e Naruto sconvolto decidesse di scavare a fondo negli affari della Radice. Il feticcio-sharingan decisamente malvagio, ancor pi di Madara, perch a guidarlo non il bene del villaggio della foglia, ma la sua smisurata ambizione, proprio per questo non vi sembra plausibile sia stato lui stesso a montare la storia della ribellione degli Uchiha?

    Poi qual’ il segreto di Madara? e quando vedremo seriamente in azione durante uno scontro Sai? Comunque quest’autore non smette mai di sorprendermi…

  • JOji

    Secondo me Naruto sta per vomitare il corvo di Itachi.

    • tomm_b

      A vomitarlo non so… per non sarebbe affatto male come evoluzione! Esattamente come per il Magenkyou Sharingan, anche il potere donato a Naruto si attiva con delle emozioni forto!!! Forse pu essere la volta buona che ci verr finalmente svelata la natura di questo potere!

      Per il resto… gran bell’angolo! L’ho letto tutto ed alla fine mi sono chiesto? “E’ gi finito?”… come se fosse un discorso mono-periodico!!!

    • King Barbaros

      Non sei l’unico che ha pensato a questa ipotesi… io non ritengo Kishimo abbastanza intelligente da averci pensato, ma spero di sbagliarmi…magari grazie a questo corvo (spero che il corvo si Yatagarasu) potr controllare la volpe a 9 code

  • Con quell’immagine di Danzo ci ho fatto un volantino spoiler lol

  • marilla00

    Grazie Blurry per essere tornato , sentivamo la tua mancanza. MI fa molto piacere leggere le tue considerazioni sull’evoluzione della trama perch le trovo sostanzialmente in linea con le mie. La decisione di Sakura di cercare la morte per salvare l’amato dal disonore (dandogli a sua volta la morte) la trovo molto giapponese e coerente col personaggio, molto nobile. Anche la reazione di Naruto non mi stupisce, si trova di fronte a un bivio estrememente drammatico per lui ed sempre stato molto pi emotivo degli altri, a questo punto potrebbe anche decidere di abbandonare i suoi vecchi ideali e sogni e sporcarsi le mani ma questo comporterebbe un totale stravolgimento del personaggio che sempre stato improntato alla positivit e al rinnovamento, alla rottura dei vecchi schemi. Non so’, potrebbe anche succedere perch Kishimoto ha sempre mostrato una vena drammatica pi spiccata di altri mangaka ma sarebbe un cambiamento realmente radicale. Sasuke sembra del tutto perso, il suo personaggio non mi mai piaciuto fin dall’inizio e certe evoluzioni da pazzoide che ha avuto non mi hanno molto sorpreso ma non detta l’ultima parola, esiste sempre il pentimento dell’ultimo minuto e in fondo molto del suo comportamento recente ha degli alibi. Danzou terrificante, assurdo, spietato, e nello stesso tempo lucidamente logico e questo fa’ di lui un personaggio molto contemporaneo, direi quasi ansiogeno. Nella ralt in cui spendiamo la nostra quotidianit siamo spesso avvolti da un velo di negativit e il futuro che tante volte ci prospettano incerto se non catastrofico, mi piacerebbe che almeno nei manga potesse rimanere quel senso di speranza utopica che non dovrebbe mai abbandonare nessuno.

  • Faber

    Salve a tutti. Vi seguo da molto tempo anche se non commento quasi mai. Qui commento per dire “meno male!”, nel senso che fa un certo piacere leggere un’analisi cos ben fatta su un manga che a me sta piacendo molto, ma che, vedo sempre di pi, desta perplessit in molti (leggendo vari commenti negli altri capitoli ho notato questo); non che ci sia qualcosa da biasimare , per carit. Quello che mi piace in Naruto che nonostante non sia di certo un manga di nicchia, cerca comunque di affrontare tematiche importanti (riuscendoci non sempre bene ma nessuno perfetto) e il fatto che sia comunque un manga di successo, secondo me un risultato importante. Detto questo colgo l’occasione per fare i complimenti a tutto lo staff di Komixjam per lo splendido lavoro che fate e per la passione con cui lo fate. Saluti ;)

    • Live

      Il fatto che se uno fa un’analisi seria come quella di Blurry il 95% dei commenti sono favorevoli e seri, se invece leggi i commenti dei capitoli trovi un sacco di battutine di gente che si crede simpatica. E allora vai con sasuke gay, kishi non imbecille, sakura una squaldrina, ecc.
      Bimbiminchia a g g…
      E guarda caso, non intervengono mai in queste news per discuterne seriamente…

      • Faber

        Si probabilmente hai ragione, anche se il mio non voleva assolutamente essere un atto di accusa verso nessuno. Alla fine ognuno ha i suoi gusti e se non trova quello che vorrebbe in un manga fa benissimo a dirlo. :smile:

      • battax

        Quanto tristemente vero, Live… :unsure:

      • Live

        Faber sono d’accordo, ognuno libero di pensarla come vuole sui manga, ognuno ha i propri gusti e le proprie opinioni, ci mancherebbe…
        Per molto spesso queste opinioni sono di un livello bassissimo ( non che io sia dante o manzoni…), secondo me c’ tanta gente che spera che il capitolo sia brutto per venire a scrivere che fa cagare…mah…
        Vabb, ritornando al manga, sono curioso di vedere la vere abilit di danzou e scoprire a cosa servono tutti quegli occhi.
        Altrettanto importante, sar vedere come si comporter naruto da qui in avanti, se accetter la realt o se vorr ancora salvare sasuke.
        Sono d’accordo, infine, sul fatto che questo manga sta prendendo una piega inaspettata, staremo a vedere…

      • Blurry

        Anzitutto ringrazio Live delle belle parole spese per questa rubrica, mi fa veramente piacere sentirle provenire da un giudice severo come lui :wink: Poi, per quanto attiene al pubblico che partecipa a queste discussioni, credo sia vero che, mediamente, si tratti di persone maggiormente interessate ad un’analisi pi critica ed approfondita. Poi dobbiamo riconoscere che a fianco di questa realt ci sono decine, centinaia di ragazzini che leggono il capitolo, “fermandosi” ad un commento “a caldo”, perch questa tendenza all’approfondimento e all’analisi non per loro interessante in questo campo, o semplicemente perch spesso sono troppo giovani per porsi certe domande e capire certi concetti che derivano, nel bene e nel male, dall’esperienza di ognuno di noi.

        Personalmente, so benissimo che quello che scrivo interesser ad una persona su mille, ma questo non mai stato un problema… Vale un detto vecchio come il mondo: a ognuno il suo!

      • Faber

        Si si Live, la pensiamo allo stesso modo :wink:
        Tornando al manga, la reazione di Naruto mi ha ricordato un po’ quella di Sasuke, quando Madara cominci a raccontargli la verit su Itachi. La sua reazione quella di qualcuno che vedeva il mondo che aveva sempre conosciuto crollare sotto i suoi piedi e che si rendeva contro di quanto le proprie certezze fossero illusioni. Dopo quel momento Sasuke ha imboccato una strada completamente diversa (anche se mossa sempre dalla vendetta). Sicuramente anche per Naruto questo un momento di svolta. Vedremo se anche lui cambier strada oppure no.

      • namidakun90

        il manga potr affrontare anche il pi serio dei problemi..ma ci non toglie il fatto che per me sasuke rimane gaio :ninja:

      • mastrolittorio

        poi sono io quello che fa “flame war”….

        invece di gioire per il fatto che non c’ un mio commento, si definisce “quelli che parlano male non rispondono qui, perch non sono in grado, e non hanno argomenti”….non commettiamo l’errore di essere presuntuosi….(e non voglio leggere tra le righe)

        per quanto mi riguarda, l’assenza del mio commento a questa rubrica solo ed escluvamente dovuta al fatto che non ero motivato a farlo!!

        perch leggendo le parole di blurry, evidente che la mia posizione rispetto alla metamorfosi del manga, diametralmente opposta alla sua, lui in questa metamorfosi ci vede un’ evoluzione, io ci vedo un’ involuzione.

        nessuna delle parole che pu dire blurry pu farmi cambiare idea, cos come penso valga l’esatto contrario, dato che: trattasi di 2 modi opposti di vedere la stessa cosa.

        sul capitolo vado gi pesante, perch le mie critiche sono rivolte al contenuto del manga, mai a chi traduce, o lavora sull’editing, e quindi il mio dissseno verso naruto non ferisce nessuno, tranne un paio di persone che non hanno motivo di farlo…..(e di cui, mi curo poco)

        qui avrei dovuto aprire una discussione sul pensiero di blurry???
        qui non posso farlo, perch se scrivessi :”questa analisi inutile!” blurry avrebbe tutte le ragioni per offendersi….
        invece scrivere: “questo capitolo inutile!” come ho fatto nell’ultimo cap, non offende nessuno!!
        codardia???
        no!
        assenza di volont di generare flame war!!!!

        il mio pensiero sui temi, e come vengono ultimamente trattati da kishimoto, in questo manga arcinoto! c’ bisogno di ripeterlo???

      • Live

        @ blurry: si forse hai ragione, non va dimenticato che le persone o non sono interessate ad un’analisi approfondita o sono troppo giovani. Leggendo i commenti di naruto, non sono tanto convinto che questa sia una maggioranza…
        Spero di sbagliarmi cmq…
        @ mastrollitorio: non ho mai detto che ci sono persone che non sono in grado o che non hanno argomenti. Non iniziare a mettermi parole in bocca che non ho mai detto.
        Potrei sbagliarmi, ma non penso che Blurry si offenda se uno gli dice che la pensa in modo diverso, spiegandone i motivi. In fondo i migliori spunti di riflessione nascono proprio dal contradditorio, sempre se posto con calma e rispetto verso le altre persone.
        Non essere d’accordo con blurry non significa che la sua analisi inutile, significa semplicemente pensarla in modo diverso, cosa piu’ che lecita.
        Quante persone criticano questo manga? quante di queste persone hanno risposto a questa news?
        Io ne vedo veramente pochi e mi sarebbe piaciuto capire quali punti trattati da blurry trovano inesatti. I flame war nascono per altri motivi.
        E ripeto, era un’osservazione che riguardava tutte quelle persone che scrivono post al livello di sasuke emo, naruto gay, ecc; non era rivolta verso una singola persona.

      • Blurry

        @Mastrolittorio

        Questa rubrica non stata pensata perch la gente stia con la testa china a dirmi quanto sono bravo e acuto. Semplicemente, nata perch volevo provare a portare su komixjam una cosa che gi esisteva tra me e i miei amici: una discussione “critica” sul manga di Naruto e dintorni, fatta di spunti per trovare un significato pi profondo alle cose. Se poi questo signficato non esiste, beh, almeno ci saremo divertiti a cercarlo. Quindi, qui non si deve essere d’accordo, mi si pu tranquillamente dire che ho cannato ogni punto della mia analisi, perch tanto appunto “mia”, e pertanto dal momento che la condivido con la rete ovvio che mi aspetto anche opinioni diametralmente opposte. Anzi, siccome alimentano la discussione sarebbero una grand risorsa…

      • mastrolittorio

        blurry, non contestavo la rubrica, il senso del mio post era contestare quell’affermazione, secondo la quale, quelli critici su naruto(io) non avevano commentato qui, perch qui bisognava mostrare argomenti, e non erano in grado di farlo….

        io ho sempre pensato che naruto fino all’attaco alla foglia di orocimaru, era pressoch perfetto.

        era articolato bene, il titolo era naruto, ma poi non era la storia di un ragazzino soltanto, ma la storia di tanti personaggi, ognuno con una propria storia da raccontare, con delle peculiarit, sia caratteriali, che di funzione alla storia…..

        poi la storia si appiattita tantissimo, ha compiuto lo stesso errore fatto da DB, dove c’ stato un power up, troppo veloce dei protagonisti (2) rispetto anche a chi ci stato presentato come genio assoluto, e gli altri personaggi sono diventati solo un contorno…..

        il tentativo assolutamente commerciale, di coinvolgere pi fasce di utenza possibile mi sembra assolutamente evidente

        non dimentichiamo che solo dopo la fine di DB, si scopri che l’autore voleva finirlo molto prima, ma fu costretto a continure per motivi commerciali….

      • Live

        aridaje…
        “non ho mai detto che ci sono persone che non sono in grado o che non hanno argomenti.”
        “E ripeto, era unosservazione che riguardava tutte quelle persone che scrivono post al livello di sasuke emo, naruto gay, ecc; non era rivolta verso una singola persona.”
        E qui mi fermo perch francamente mi sono stancato.

  • Sogeking

    Spero proprio che si vada verso il finale a tinte fosche…

  • jack0niisan

    Scusate ragazzi, ma qual il capitolo in cui Sasuke con Suigetsu si fermava a guardare il ponte intitolato a Naruto? Credo di essermelo perso! Ciau :lol:

  • [email protected]

    Grande articolo. La pensiamo in maniera molto simile sulla vicenda di Sakura, infatti a differenza di molti che hanno criticato e schifato quella parte della dichiarazione ecc ecc io penso che sia servita per una importante caratterizzazione psicologica: un manga non pu essere soltanto combattimenti.

    Su Sasuke penso che ce lo stiamo perdendo e comunque lo scontro con Danzou sar interessante.

    Seguendo l’anime posso dire che bello, e sono daccordo sul fatto che siano stati dedicati sono un paio di episodi su Sasuke-Itachi e un po’ mi dispiace. L’ultimo non l’ho ancora visto.

    Spero in kakashi hokage, ma shikamaru sarebbe meglio.

    Grazie per le ottime traduzione, ne 476 ho notato proprio una passione che c’era nella traduzione.

    Grande blurry!

  • shinobi91

    Era tanto che non ti facevi sentire vero?? :biggrin: :biggrin:
    Posso dire che condivido tutte le tue affermazioni, ma secondo me Naruto porter la pace senza uccidere nessuno. Considerando che ha perdonato Nagato dopo aver sterminato il villaggio, penso che non ucciderebbe mai Sasuke.
    Poi, tutto pu essere, Kishi ci stupisce ogni volta…

  • trittico

    grazie di tutto, sempre un piacere leggere il manga tradotto da te.

    il manga secondo me sta diventando un brodo allungato.
    nel giro di poco tempo sono usciti fuori molti nuovi sharingan e adesso addirittura nelle braccia.. che cazzata!!! a parte che se li trapiantano cos come capita, gi questo era molto, ma ora li hanno anche nelle braccia???? mah…

    poi sasuke… questo usa tutte le tecniche a suo piacimento al primo o al secondo utilizzo.. beh, a me sembra un p troppo. non entro nel merito della sua stupidit, perch cmq, un bambino e i bambini hanno bisogno di sbagliare per imparare, per questa sua onnipotenza mi da fastidio, non dimentichiamoci che riuscito a tenere testa ai kage che sino alla vicenda prima della riunione dei kage risultavano essere ninja quasi invincibili.
    dagli sharingan nelle braccia alla lotta contro i kage il manga – a mio modesto parere – sta perdendo parecchio di credibilit.

    riguardo il naruto pensiero… aspettiamo di vedere che potere itachi ha donato a naruto, potrebbe aprire gli occhi a saske…. e poi da ninja imprevedibile qual’ naruto potrebbe in futuro condividere il titolo di hokage con saske… (secondo me una volta scoperta la manipolazione di vortice-madara sasuke verr redento) cos finalmente gli uchiha raggiungerebbero quello che gli sempre stato negato…

    secondo me nell’essere scontati non c’ nulla di male, alla fine una trama parte da un punto e per forza di cosa deve arrivare ad un altro, la cosa che non mi piace quando si tenta in ogni modo di inventare cose apparentemente molto strane, come avere 6 sharingan in un braccio.

    mah, chi vivr vedr…

  • Dojo

    E adesso Sasuke muoreeee!
    E adesso Sasuke muoreeee!
    E adesso Sasuke muoreeee! :devil:

  • battax

    IL Blurry! :cheerful: Sai che hai praticamente detto le stesse cose che avevo detto io negli ultimi capitoli sull’evoluzione del manga? Mi fa piacere che chi se ne intende veramente di manga abbia le mie stesse idee! Devo dire che un eventuale autore occidentale non avrebbe avuto le stesse idee di uno orientale, in Giappone hanno concetti dell’onore, della vita e della morte diversi da quelli che abbiamo noi e per questo possono non essere compresi da tutti, cos come un passaggio del manga da shonen di avventura per adolescenti da leggere nel tempo libero a shonen “cresciuto” che lascia l’atmosfera divertente di una volta per affrontare tematiche pi serie e, volendo, anche impegnate (vedi la situazione “politica” e le sue implicazioni di pace-guerra) (in questo senso hai ragione a dire che Danzo non si pu semplicemente inquadrare come buono o cattivo, anche se a me sempre stato sulle balle perch mi ricorda un certo personaggio italiano, con la differenza che Danzo agisce davvero per il bene di Konoha, forse pensandoci pi simile all’ex presidente americano) rischia di non venire pi apprezzato da chi l’ha sempre letto perch era al contempo avventuroso e divertente come Dragon Ball, anche se non cos banale come trama e personaggi, o One Piece, e tutto ci che volevi era sapere come i buoni riusciranno a vincere i cattivi per l’ennesima volta senza lasciarci la pelle, mentre ora a mio parere piace di pi a chi piaciuto, per esempio, Death Note, che non solo farsi 4 risate o vedere quale tecnica segreta con cui l’eroe di turno sconfigge il solito cattivone, ma ti pone delle domande e non sai pi nemmeno come vorresti che vada a finire, perch non pi solo il buono contro il cattivo, non riesci pi ad identificare l’uno e l’altro in modo univoco, ma comunque ti costringe a pensare ed a prendere una posizione (mi sono accorto che stavo parlando di Naruto ma rileggendo le stesse cose valgono per Death Note, appunto)… Insomma, a me sta piacendo un sacco, mi mancano un po’ i vecchi mini-episodi comici che sono ormai pochi mentre prima ce n’erano tantissimi, ma capisco che stonerebbero con la piega presa dalla storia (mi ha strappato un sorriso “Naruto sta iperventilando” anche perch non sapevo che oltre al sostantivo esistesse anche il verbo!). In fondo, al cinema posso andare a vedere Aldo, Giovanni e Giacomo se ho voglia di ridere :biggrin: e che risate mi faccio, ma quando vado a vedere “Into the wild” perch ho voglia di qualcosa di diverso :cwy: (non necessariamente che faccia piangere) ed infatti c’ molta pi gente che va a vedere AGG e “Twilight” di quanta ne vada a vedere “Il cacciatore di aquiloni” o “Sette anime” sfortunatamente. Sono andato un po’ fuori tema… Aspetto con ansia di sapere non come far Naruto a fare il culo a Sasuke, ma se glielo far davvero o ci saranno altre soluzioni e che sacrifici comporter la fine delle guerre fra ninja e la costituzione di una pace duratura.
    PS: grazie per il capitolo!

    • Andrea San

      Anch’io sono dello stesso parere, sono in sintonia con la vostra linea di pensiero, avendo esposto nei post dei capitoli precedenti pi o meno stessa idea.
      Finalmente posso leggere alcuni post coerenti con la mia linea di interpretazione della trama e del manga stesso con i quali scambiare idee e opinioni. :smile:

      X Blurry: nel plasmare le traduzioni accidenti se si nota la differenza della sfera emotiva che riesci a far sviluppare al personaggio, e farla percepire durante la lettura, riesci a far riaffiorare le emozioni pi profonde permettendoci di entrare e di capire lo stato d’animo del personaggio, in alcuni capitoli mi son quasi commosso :blush:
      Continua cosi eccellente lavoro :cool:

  • namidakun90

    buonslave..fa sempre piacere leggere il blurry.
    stando alle ultime nuove dal manga..a mio avviso (e un po’ era anche quello che immaginavo da un po’ di tempo a questa parte) un eventuale finale con sacrificio finale di naruto sarebbe l’ideale..coerente con l’idea nipponica di sacrificio per un bene pi grande..tale tema poi non mi sembra proprio estraneo al manga. Il sacrificio del Personaggio poi avrebbe rilevanza maggiore..sarebbe la giusta occasione per far rivedere un attimo le posizioni
    non saprei, personalmente lo vedrei di buon occhio :ninja:

  • Acu

    Oh, ma vi sembra il modo di spoilerare cose del manga cos avanzate?

    Ragazzi, io vi adoro, vi seguo, vi leggo, ma conosco MOLTE persone che NON vorrebbero vedere quella screen con Danzou in prima pagina…

    Con il suo “mezzo segreto” rivelato cos…

    C’ chi legge il manga ed in pari con le uscite italiane (sono arrivati all’attacco di pain a Konoha) e c’ chi segue solo ed esclusivamente l’anime…

    daaai…

  • dream

    siceramente ho deciso di prendere una pausa dal manga alla fine seguo Naruto perche mi piace il personaggio nel bene e nel male, ma ora diventato una comparsa ai livelli di Kiba, e seguire la cronaca di Sasuke non me ne po frega de meno, viceversa aspetto con anzia l’anime anche le parti pi pallose esempoi la storia di Madara rendono bene :cheerful:

  • AngelD0

    Finalmente si ritorna a discutere del manga….!
    Secondo me a differenza de l Blurry-pensiero Sasuke pu ancora redimersi….
    ma non proprio come ci si aspettava…..
    nel senso che inizialmente….io come altri pensavo che naruto avrebbe fatto cambiare
    idea a sasuke e che entrambi si sarebbero uniti per combattere madara;inoltre
    personalmente pensavo che naruto fosse destinato a diventare Rokudaime(cio il
    sesto Hokage….l’ho scritto male? :blink:).
    La trama si per evoluta un po diversamente,e a chi dice come il blurry che sasuke
    oramai vive di Odio rispondo dicendo che in realt sasuke solo molto ma molto sfortunato…..infatti proprio quando aveva ormai posto fine alle sue sofferenze uccidendo itachi,Madara (astutissimo) pensa bene di riempire nuovamente il cuore dell’uchica con nuovo dolore….ecco penso che questo stato ul punto in cui quello che molti di noi pronosticavano andato a farsi benedire infatti se quelli di konoha fossero riusciti a
    parlare con sasuke in quel preciso momento la trama sarebbe stata decisamente diversa…

    Comumque Sasuke pu ancora redimersi e unirsi a naruto ma quest’ultimo non sar pi
    lo stesso….infatti si allontaner da konoha e combatter come un’organo esterno il nemico Madara…un p come faceva il suo maestro Jiraya…
    Naruto destinato a giudare la rivouzione…. riflettete su questo… se egli diventasse hokage e combattesse il male non avrebbe rivoluzionato proprio un bel nulla…..
    No…penso che la strada del protagonista sar ben diversa e porter alla rivoluzione del concetto di shinobi cos come esso sempre stato visto nel manga.

    N.B Ragazzi HElp …. da un po di tempo che ho un dubbio…..ricordate quando naruto
    parla con il padre nell’occasione della battaglia contro Pain?
    Beh nelle traduzioni inglesi di quel numero del Manga….quando il quarto si sta per congedare dice letteralmente “I’m running out of chackra…i need to go”,se la traduzione fosse giusta questo significherebbe che il quarto vivo!!! si avete capito bene….infatti
    visto le tecniche del quarto hokage nulla vieta di pensare che questo magari sia ancora vivo e come madara(anche quest’ultimo fa riferimento nel corrente episodio dell’anime
    al fatto che il suo chackra sia speciale e quindi in grado di sopravvivere al tempo) capace di teletrasportarsi utilizzando dei sigilli….
    Blurry puoi verificare che la traduzione dal jap sia stata fatta bene? GRAZIE! :w00t: :w00t:

  • maquandomai

    concordo pienamente : sasuke sta abusando in maniera eccessiva del suo sharingan e prima o poi ovvio che croller a terra in preda a dolori lancinanti ( non immaginate nemmeno quanto ci spero XD)
    Non sopporto minimamente la soap-opera naruto e sakura e poi sinceramente nell’ultimo capitolo
    kishimoto poteva risparmiarci l’iperventilazione di naruto -.-
    Per quanto riguarda danzou devo dire che come personaggio mi intriga e mi piace sempre di pi cosi spregiudicato e freddo e poi il braccio pieno di sharingan nella sua deformit stupendo !!!! non vedo l’ora di vedere che abilit nasconde il vecchio accattone di sharingan ( me lo vedo gi a raccogliere occhi dopo il massacro degli uchiha XD)

  • Gilles

    ho pensato cos:
    1)Danzou batte Sasuke, a fine duello lo acceca e il ragazzo sviene. Danzou se ne va
    2) Tobi, che forse non aspettava altro, inpianta gli Sharingan Ipnotici di Itachi a Sasuke cos da renderli Eterni e potenziare il suo ragazzo
    3) Gli sharingan rubati da Danzou serviranno x essere inpiantati negli Ambu del Ne, cos ke Danzou abbia un esercito personale x (forse) conquistare un giorno Konoha

  • Anderson

    Hi blurry..
    volevo comunicare a tutte le persone scettiche,
    che possono tornare a leggere topolino o il corrierino dei piccoli…
    la storia di naruto st evolvendo nella direzione giusta..
    1) Gaara ha rivelato a Naruto la verit: in qnt Hokage cosa avresti dovuto fare??
    2)la saggezza richiesta per risolvere i problemi di un villaggio ben altro dal sentirsi confuso di Naruto
    3)ricordiamoci che naruto sa quali fossero i sospetti di Yondaime,e che allo stato attuale nn pu affrontare Madara,
    4)sarebbe capace di sfruttare il potere di Itachi??
    5)sappiamo che le nazioni dell’alleanza sono forti ma nn sappiamo akatsuki qnt potenziale possa ricavare da soli 7 bijuu
    6)piccola chicca:LA NUOVA MARIONETTA DI KANKURO IL MAESTRO SASORI DELLA SABBIA ROSSA
    7)sakura sar capace di distruggere se stessa pur di riportare indietro sasuke?’o di ucciderlo??
    8)Scopriremo presto il vero potenziale di Sai,gi sappiamo qnt il N sia forte,considerati FU E TORUNE..
    9)sono curioso di sapere come AO ha sconfitto un possessore del BYAKUGAN,e vederlo insieme a Neji.
    10)il risveglio di Tsunade sar strumentale alla scelta o meno di un nuovo Hokage??
    11)Vedremo lo scontro maestro-allievo:Kakashi vs Sasuke??
    ora esaminando lo scontro Danzou vs Sasuke
    1)SAPPIAMO CHE mADARA VUOLE CHE IL SUO PICCOLO UCHIHA DIVENTI SEMPRE PI FORTE quindi nn sar qst la battaglia in cui nessuno morir..come detto da madara stesso
    solo un allenamento..
    2)Madara deve tornare ai suoi antichi fasti ed ha bisogno di un nuovo corpo per esprimere il suo reale potere,allora mi domando se nn voglia impossessarsi di Sasuke stesso
    3)Danzou conosce il potere degli uchiha ed ha in serbo una dimostrazione crudele per Madara stesso attraverso lo scontro con sasuke
    sicuramente il boss KISHIMOTO sconfesser qualsiasi nostra predizione
    quindi mettiamoci l’anima in pace e facciamoci guidare verso la meta da un giusto cicerone..
    Il Blurry fantastico ma l’attesa della scoperta ci che ci dovrebbe guidare alla lettura appassionata di un manga come qst(il migliore)

  • Anderson

    ancora una cosa :
    il manga ci narra la storia di un ninja leggendario,destinato a cambiare un mondo di odio..
    seguendo le orme dei suoi predecessori illustri:YONDAIME E IL TERZO PER NN PARLARE DEL PRODE JIRAYA, sar destinato ad un sacrificio estremo(nn riferito alla sua morte)
    la storia giapponese intrisa nel dolore ai limiti del Bondage quindi Kishimoto far im modo tale da infliggerci quel dolore..(e a qst anelo) perch chi segue naruto proiettandocisi dentro,capisce che tramite la consapevolezza di tale dolore si pu sentirsi pronti ad agire.
    L’amore che naruto ha dimostrato durante la sua crescita nn pu andare a farsi benedire per un suo capriccio;egli ha sulle spalle la volont del fuoco,di Jiraya e di Yondaime,nonch quella di Nagato e sono sicuro che il suo momento di debbolezza sia dovuto a qst consapevolezza..
    La natura del potere deriva dall’intento,dall’ambizione e dal sentimento di un ragazzo cresciuto solo..

  • Shikaku-sama

    E’ sempre un piacere rileggerti BLURRY :cheerful:

    Ormai sia manga che anime sono davvero entrati nel vivo e non vedo l’ora che Danzou mostri a tutti cosa capace di fare realmente (Madara credo se ne sia gi accorto).

    Comunque sulla questione della pace in Naruto ho trovato molto interessante questo articolo su un blog: On my clouds #1 Juubi! ed il seguente. Non ho per capito se fa parte di Komixjam in effetti :ermm:

  • Liraan

    Sono tristemente d’accordo con Anderson quando afferma che kishimoto nel manga e lo vive (come ogni buon scrittore di romanzi sa bisogna immedesimarsi nei propri personaggi per renderli reali), tuttavia trovo questo manga sin troppo banale e schiavo di una logica tutta giapponese, non intendo dire che l’idea dei ninja combattenti per la libert e la giustizia con le loro tecniche segrete, il loro chakra e invenzioni varie siano banali, tutt’altro, ma mi sembra manchi un certo filo del discorso, sembra essere assente un fine ultimo o almeno non dato al lettore di vederlo ed per questo che si attende con ansia il capitolo successivo, non si sa mai cosa pu succedere (per portare un esempio, lo scontro tra killer bee e kisame in forse fino alla fine con una conclusione che pareva ovvia e ribaltata all’ultimo), tornando al primigenio discorso, questo manga banale non per una deficienza sua ma per l’incapacit dell’autore nel riconoscersi nel deus ex machina del mondo di naruto, della sua storia, come se non fosse capace di assumersi tale responsabilit nei confronti dei propri personaggi, come se si fosse arrivati ad un punto in cui kishimoto dicesse “e adesso cosa mi invento?” una specie di limite della fantasia, che in realt non esiste ma che evidentemente sentito dall’autore che vive il manga come sperduto, come spettatore, boh almeno questo ci che io sento leggendo naruto, non tanto il singolo scontro o la toccante morte di un personaggio, quanto lo sviluppo della trama che mi pare lacunoso e poco chiaro anche per lo stesso kishimoto, in sostanza se uno si limita a godere dei combattimenti ci si riduce ad essere un fan di dragon ball z mentre se si guarda alla storia ci si appassiona perch sembra di non azzeccare alcuna previsione si possa fare, sembra appunto il proverbiale specchio per le allodole (dalle uova d’oro), una sorta di lascia o raddoppia studiato per alzare l’audience, credetemi, spero di sbagliarmi e che alla fine questo manga mi stupisca ma non essendo di primo pelo ne dubito.
    Un saluto a tutta la redazione di komixjam e a Blurry per l’ottimo articolo (sperando che Firenze non sia sommersa dalla neve al limite invio i miei complimenti mezzo pinguino :P)

    • ioio

      le osservazioni che hai fatto sul manga(tipo il non sapere che cosa ci si debba aspettare nel capitolo successivo)per me sono un pregio non un difetto:preferisco questo a una trama semplicistica del tipo il protagonista alla fine vince su tutto e tutti vivono felici e contenti come si poteva immaginare dall’inizio almeno questa la mia idea pesonale

      • Arthas

        Non penso fosse quello che intendeva.
        Da quel che ho inteso vuol dire che l’autore non ha un filo generale della storia da seguire, ma sembra andare avanti a tentoni e sempre a dover pensare a cosa fare capitolo per capitolo.
        Insomma non ha un’idea chiara in mente.

      • ioio

        secondo me non intendeva quello ma se fosse cos credo che si sbagli di grosso,poi una mia opinione e non che quello che dico io sia sicuramente vero e quello che dice lui sicuramente falso

      • Live

        Secondo me non vero che vive di capitolo in capitolo e non sa cosa inventarsi…
        Il problema che noi leggiamo solo un capitolo di 18-19 pagine alla volta, kishimoto gestisce piu’ scena alla volta, e questo non rende immediatissima la lettura…
        Leggendo uno o piu’ volumi alla volta, tutto diventa piu’ chiaro ed organico.
        Questa scelta puo’ piacere o meno, infatti ricordo chi, durante i capitoli di sasuke vs itachi, si lamentava perch non compariva piu’ il protagonista.
        Per non mi sembra che non sappia piu’ come andare avanti, anzi da poco abbiamo scoperto il piano di madara e presto, secondo me, scopriremo le sue intenzioni con sasuke; senza dimenticare lo scontro contro l’akatsuki e la vendetta di sasuke…

      • Arthas

        S rileggendo forse ho interpretato male io, pardon.
        Beh anche se lui non la pensa cos, io s :biggrin: :silly:

        Certo, poi ovvio che le opinioni di ciascuno siano relative :tongue:

  • Arthas

    Secondo me questa storia di sakura che vuole difendere “l’onore di sasuke” non c’entra assolutamente niente.
    Ma dove sarebbe l’onore scusate?
    Si tratta semplicemente del fatto che sasuke ha passato i limiti.
    Prima poteva in qualche modo essere scusato, perch manipolato da orochimaru e perch comunque non aveva ancora agito direttamente contro Konoha.
    Adesso non pi cos!
    Sasuke diventato un assassino a sangue freddo, che uccide colpevoli ed innocenti indiscriminatamente, a seconda dei propri scopi (o meglio, di quelli di Madara, il suo burattinaio), nemico dichiarato non solo di Konoha, ma di tutto il sistema ninja, e membro di un’organizzazione che minaccia il mondo intero.
    E’ ovvio che a questo punto, persino sakura o naruto, che non facevano altro che pensare a salvarlo, abbiano smesso di cercare scuse per lui! Come fai a continuare a giustificare un assassino (anche se tuo amico) e sentirti a posto con la coscienza??
    Non una questione di fare ci che onorevole, ma ci che necessario! Scommetto che i due si ritengono anche colpevoli per non essere mai stati capaci di fermarlo veramente

    Comunque non ho mai critcato Kishimoto per la scelta delle tematiche.
    E’ lo stile che ho sempre considerato pessimo. Troppi mischioni e soprattutto troppi flashback! Che senso ha sottolineare l’ovvio per quattro volte di fila? Se sei un bravo autore certe volte dei flashback non ne hai nemmeno bisogno!

  • iltorto

    sasuke rimarr sempre il pi gran personaggio della saga!

  • Francesco

    blurry sei un poeta :lol: cmq il tuo articolo mi piaciuto molto grz

  • gcesare89

    cmq bho mi sembra tornato ad alti livelli dopo Narutifull
    Danzou si merita tutto l’odio di Sasuke

  • Jazz137

    A mio parere, Naruto dovrebbe mandare a quel paese Sakura e mettersi con Hinata.

  • Andrea San

    Il redimersi di Sasuke, possibile, impossibile, chiss? :wassat: Nel tessere la trama del manga Kishi imprevedibile! :silly:
    Ad essere sinceri non mi aspettavo una crisi emotiva di Naruto, :wassat: anche se avevo pronosticato in alcuni post prima, l’evolversi di un evento che portasse a Naruto il tempo necessario a sviluppare altre tecniche per raggiungere il livello di Sasuke oltre a riordinare le idee (poverino :unsure: )
    Una cosa anche certa, che Sasuke secondo me ha intuito che Madara sia molto pi forte di lui e lo stia manipolando per i suoi scopi :ermm: :getlost: (spero in altri colpi di scena :biggrin: ) a meno che non sia caduto vittima di una semi-ipnosi da parte dello sharingan di Madara che nell’ultimo episodio dell’anime mi apparso un p sospetto :ermm:

  • [email protected]

    Ehy Jazz137… a met dell’opera no? :ninja: :biggrin:

  • NarutoSannin

    Riguardo al primo punto ci sn rimasto male quando ho capito ke a Sakura nn piaceva veramente Naruto xk lui quasi riuscito a raggiungiere tutti i suoi obbiettivi: diventare + forte di kakashi, di Jiraya ecc….. purtoppo in amore invece ha fallito miseramente e nonostante questo quando Sakura gli dice “Ti amo :wub:” lui gli dice di tornare al villaggio. Cmq vero ke questo il periodo in cui i ragazzi diventano adulti……. finito il tempo in cui se fai qualcosa di impulsivo arriva qualcuno con una tecnica strabiliante a salvarti, bisogna ke Naruto si dia un po’ una svegliata: io concordo pienamente con i suoi ideali di pace ma ki, cm sasuke, sa di essere finito nell’oscurit senza poterne uscire, va eliminato (questi sarebbero i sacrifici necessari, nn quelli di danzo!!!).
    Passando al secondo punto ammetto ke Danzo forte e sa il fatto suo ma mi sta sulle p……. ehm scatole in una maniera incredibile; lui e sl un pazzo con una particolare ed aggravata forma di sharinganfobia. Inoltre mi stanno antipatici anke gli altri due vekki idioti hanno sl aggravato la situazione del villaggio eppure nessuno ha il coraggio di tglierli dalle loro comode poltrone!!! :angry:
    Terzo punto: Sasuke sta diventando tanto forte quanto str***. Secondo me dopo lo scontro con Danzo (ke anke secondo me nn morir in questo combattimento) Sasuke dovr x forza impiantarsi gli okki di Itachi. E’ un peccato xk mi sempre piaciuto lo stile di combattimento di Sasuke……
    Infine, riguardo a Naruto Shippuuden, spero ke a questo punto nn venga in mente a nessuno di infilarci un filler xk la storia sta procedendo troppo in fretta (soprattutto in questo periodo in cui Naruto & Co. stanno diventando adulti) e sarebbe sl una stupidaggine interromperla
    …… oops! forse mi sn prolungato un po’ troppo…. scusate :tongue:

  • Shishimaru

    blurry,sei tornato a scrivere qualcosa :w00t:
    meraviglioso,mi fa piacere sentire la tua!
    allora… vero,danzou in questo capitolo stato un po’ sorprendente. riuscito a far uscire fuori di s un po’ di cuore pi buono.
    spero che naruto continui col pensiero che il suo maestro e suo padre gli hanno trasmesso,e sono certo che questo far. salvo sorpresa di kishimoto-sensei,eh! il manga sempre un opera di ingegno umano,quindi tutto ci non realmente successo ma
    dispiace che sasuke prenda questa via cos tanto insensata e contraddittoria. umanamente non si riesce ad andare avanti cos. sasuke si alimenta con l’odio ma l’odio stesso porta l’uomo a consumarsi sul serio perch prima dell’odio c’ sofferenza.

  • Matteo

    complimenti per le idee blurray, molte le condivido, altre non completamente; la crescita dei personaggi l’ho apprezzata molto anche io, e come te mi chiedo che svolte prender il manga fra il “naruto-pensiero” e la vera natura del mondo degli shinobi; in effetti il genere shonen porterebbe a pensare ad una fine in cui la perseveranza di naruto viene premiata, ma mi rendo conto che in questo contesto sarebbe fin troppo irreale, quindi questa scelta cozzerebbe un po’ con la piega che questo mnga ha preso; un’ipotesi plausibile che il la pace di Naruto venga raggiunta grazie al sacrificio di quest’ultimo, il che confermerebbe la vera natura del mondo degli shinobi e darebbe allo stesso tempo ragione anche a Naruto, confermando che i buoni sentimenti del protagonista non erano castelli in aria. sono comunque tante le opzioni possibili, perch c’ anche l’incognita di sasuke: anche a me sembra improbabile una sua redenzione, ma davvero tutto quello che stato fatto fino ad ora pu risultare vano? d’accordo che un finale troppo lieto lascia l’amaro in bocca, ma forse cos esagereremmo nel senso opposto. Escludo che tutto possa tornare com’era in principio, infatti sono sempre dell’idea che l’uchiha se ne potrebbe andare in due modi: morendo nel combattimento finale, dopo essersi redento ed aver aiutato Naruto, oppure ancora eclissandosi in qualche luogo sconosciuto dopo essere stato di aiuto ed essere sopravvissuto alla battaglia finale. Anche Danzo solleva parecchi dubbi: vero che forse non un malvagio alla stregua di Orochimaru, infatti quest’ultimo voleva semplicemente soddisfare i duoi desideri, mentre Danzou, alla fine dei conti mira a proteggere il villaggio, tuttavia le pi recenti scoperte del manga fanno sorgere dei dubbi anche su questa cosa… D’accordo che il fine giustifica i mezzi, ma per proteggere la foglia si pu arrivare a compiere un genocidio come quello di cui Danzo (ed i consiglieri) si sono macchiati? anche la recente scoperta della “collezione oculare” di Danzo lascia un po’ perplessi… siamo davvero sicuri dellle motivazioni per cui il ministro ha voluto portare su di se questi occhi?

  • Brunogees

    Io credo ancora in una redenzione di Sasuke, e se non quello almeno una “tregua” permanente.
    Gi il fatto che Sasuke non abbia compreso a fondo ci che successo fa capire che sta agendo in buona fede, quindi la sua redenzione, il suo tornare ad essere normale possibile, quando avr compreso e metabolizzato tutto… :)
    Sicuramente si unir a Naruto e soci per combattere qualcosa di pi grande (gli scopi di Madara? Un nuovo nemico? Non so…), e vedrete che il tempo mi dar ragione! :lol:

  • Zack Fair

    Sasuke assomiglia sempre pi a sephiroth di final fantasy 7, non sembra neanche pi avere un singolo sentimento o briciolo di umanit.Naruto secondo me dopo il suo collasso metter la testa a posto e fermer Sasuke.

  • Blurry, scusa ma riguardo Naruto e Sakura non sono d’accordo con te. Secondo me, il comportamento di Naruto, non uno sviluppo della sua personalit, bens uno sviluppo di un suo difetto. Appena riesce ad avere la ragazza che desidera di pi (l’edelweiss dei sogni suoi), continua a pensare a Sasuke, quella sorta di amico che voleva ucciderlo. Ecco, Naruto migliorato molto non solo nelle tecniche ma anche come mente pensante. Gi il primo incontro con Sasuke, dopo circa tre anni di allenamento con Jiraya, avrebbe dovuto far capire a Naruto che non pu cambiare tutte le persone. Sasuke, malgrado la conoscenza della vita assurda di Itachi, riesce a non capire nulla. Qui mi sarei aspettato che il nuovo Naruto (se cos si pu definire), dopo la distruzione del suo villaggio, prendesse in mano la situazione e iniziasse a comportarsi da futuro Hokage e da vero shinobi. Nel momento in cui Sakura gli ha detto che l’accordo era annullato, lui avrebbe dovuto accompagnare “il fiorellino” a inseguire Sasuke. Invece con il suo comportamento idiota che ha risolto? Ha solamente continuato ad essere il solito Naruto che vuole cambiare le persone, sentendosi l’unico a non dover cambiare. Perch se lo paragoniamo al Naruto dello scontro con Neji,era praticamente identico: voleva cambiare l’avversario. Ma perch? Non poteva semplicemente batterlo? xD
    Ora Sakura, sta andando incontro a morte certa, cercando Sasuke, solo per il comportamento di Naruto, che ama quel delinquente pi di tutto il suo villaggio, dei suoi amici ecc ecc. Mah.
    Naruto non ancora cresciuto, a differenza degli altri shinobi che hanno capito che la situazione talmente critica che per un elemento del genere non ne vale la pena morire tutti. Naruto non lo capir mai secondo me. Ed questo che rovina il manga. Il fatto che Naruto non voglia uccidere Sasuke, una delle cose che lo rende scontato. Tanto Sasuke si salva, tanto Sasuke si salva ecc ecc. Uno scontro finale Naruto vs Sasuke o Naruto e Sasuke vs Madara, ancora pi scontato.

    • Live

      Proprio perch maturato capisce che le parole di sakura sono solo bugie, ora ha parte le battute (edelweiss :blush: ) non ne vedo un difetto, per me squallido mettersi con una persona che dall’altra parte non ricambia i tuoi sentimenti…
      Sasuke, ha scelto la via dell’odio, una volta capito che a sterminare il suo villaggio sono stati i vecchi saggi del villaggio della foglia, ora non cerca altro che ucciderli.

      “rendesse in mano la situazione e iniziasse a comportarsi da futuro Hokage e da vero shinobi. Nel momento in cui Sakura gli ha detto che laccordo era annullato, lui avrebbe dovuto accompagnare il fiorellino a inseguire Sasuke.”.
      Io invece penso che se naruto avesse deciso questo in 2 secondi mi sarebbe crollato tutto il manga… per 40 volumi l’ha cercato di salvare, non puo’ cambiare idea cosi…
      Guarda poi che ora ci sta pensando, l’iperventilazione nasce da ci, ora ha due strade da poter seguire, la via del perdono o la via della cruda realt…
      Non lo vedo cosi scontato come manga, a mio avviso ci sono un sacco di quesiti che devono ancora essere risolti.

  • gcesare89

    Sar scontato ma accadr Naruto vs Sasuke l’ha detto Madara il cervello del manga

  • LWKY

    onestamente non sono sicuro che quello di danzou fosse un genjutsu, sasuke ha ancora il sangue sulla faccia nell’ultima immagine.. so solo che non vedo l’ora di leggere the next one :blink:

  • Matteo

    Alex, sei un po’ crudele: secondo me Naruto ha dato dimostrazione di maturit ed immaturit allo stesso tempo con il suo comportamento: stato abbastaza adulto da fare la cosa giusta con sakura (solo un profittatore avrebbe accettato la cosa), tuttavia troppo infantile per rinunciare al redimere sasuke: voglio dire il fatto di essere disposto a farsi massacrare per fare la cosa giusta, per quanto invero simile possa essere fa parte del carattere di naruto, e forse anche da cosa come questa che nasce la forza di naruto, non credete? Questo il credo di naruto, e quale ragione rimarrebbe a naruto (o a qualsiasi altro combattenre) per combattere se lo si priva di ci in cui crede? Naruto sempre stato solo contro tutti e quello che ha costruito nella sua vit l’ha fatto scontrandosi contro il mondo intero, quindi perch questa volta dovrebbe essere diverso? perch le regole e la situazione lo impongono? Non ci sarebbe nulla di diverso se non che la situazione questa volta pi grave. D’altronde anche Jiraya non ha mai abbandonato l’idea di redimere orochimaru (altrimenti non avrebbe aiutato naruto nel suo scopo). Ricordiamoci che naruto ha un credo,m e non far una scelta che cozza con le sue convinzioni: lui dovrebbe crescere e fare quello che giusto con sasuke, ma come dice a Jiraya, “se questo vuol dire essere giudizioso, preferisco restare un idiota per il resto della mia vita”. Ricordiamoci anche la domanda che naruto pone a sasuke nel primo incontro dello shippuden: “pu un ninja che non riuscito a salvare un suo amico diventare Hokage?”; ovviamente per naruto la risposta No

  • andreawlup

    be penso che per certi versi i comportamenti rispecchino la realta dei personaggi.
    cioe che sakura stanca della situazione di sasuke e rendendosi conto che per sasuke non c e piu alcuna speranza di redimersi e vedendo le azioni che a fatto e in base alle regole del mondo dei shinobi ha capito che la cosa migliore era ,che ci dovevano pensare loro a sitemarlo per il bene del viallaggio, e andata da naruto facendo leva su suo amore per fagli cambiare idea.(anche se e stata molto meschina secondo me) mentre naruto non ah creduto a sakura perche sapeva che non si sarebbe mai comportata cosi con lui e si e sentito preso in giro ed e perqeusto che si e arrabbiato.
    mentre sasuke dopo tutte le sue perdite si e fatto prendere dal odio(pensate quanta rabbia e dolore che ha avuto dallo sterminio del suo clan e della sua famiglia da parte di suo fratello che amava e successivamente viene a sapere che era tutta colpa di danzou e dei capi di conoha cosa che l a fatto perdere il senno dalla rabbia e dalla vendetta dove ha sacrificato tutto pur di vendicarsi degli emisari del complotto.
    quindi per certi versi e personaggi rispechiano abbastanza fedelmente i possibili comportamenti che dovrebbero avere datto la situazione.
    un ultima cosa naruto alla fine del capitolo e preso da una grande crisi esistenziale dove deve scegliere se tentare di redimere sasuke ho andare ad eliminarlo ma penso che alla fine qualsiasi cosa fara cerchera sempre di farlo redimere pure a costo di doverlo ammazare(cnel caso simile nel loro scontro nell lago alla fine della prima serie del manga.

  • Hiskamath

    MA Mr BLURRY, CHE FINE HA FATTO?
    Vorremmo, e credo di parlare a nome di tutti, un nuovo e saggio angolo!