Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 1,861 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: One Piece 765: Ipotesi e Discussione Spoiler #999696
    ningen
    Membro

    Finalmente sono riuscito a leggerlo. Direi che è un capitolo che è la naturale prosecuzione del precedente. Mi piace questo gioco spionistico che si è instaurato tra Marina e famiglia di Doflamingo in cui Corazon si trova invischiato. Sengoku è sorpreso del fatto che Corazon sappia del frutto, informazione che gli ha passato lo stesso Dofla e ciò potrebbe significare che sia stato Vergo a passargli l’informazione. Nel contempo Corazon tenta di fregare Doflamingo, di cui ha già capito che ha fiutato il suo tradimento, mentre sicuramente Doflamingo avrà preparato un bel trappolozzo Dofla-style per il suo fratellino. Decisamente un bell’intreccio per questo flashback che mi sembra decisamente ben costruito :sisi: Molto simpatico Corazon, è un personaggio che mi è piaciuto fin dall’inizio ed il suo potere di silenziare le scoregge non ha eguali :asd: Bene cosi, ho poco di cui lamentarmi fino ad ora :sisi:

    in risposta a: Naruto 697: Ipotesi e Discussione Spoiler #999694
    ningen
    Membro

    Non ne verremmo mai a capo perché Sasuke è un doppio coglione :asd: si ritorna sempre a quello 😀

    Mai parole furono più appropriate :asd:

    Quello che non mi torna è il fatto che continuiate a dire: “lui sa, quindi…”Cavolo! Ma perché mai la conoscenza dovrebbe spingerlo per forza a fare un ragionamento simile a quello di Naruto?Dove sta scritto? Per me sarebbe la cosa più insensata di questo mondo, sia per ragioni di trama che per motivi strettamente riguardanti il personaggio.Chi conosce il dolore, la sofferenza e quant’altro, non devia per forza verso il lato “costruttivo” di ciò che gli capita attorno e, se non ho letto male il manga, Sasuke ha SEMPRE reagito così. Non erano le notizie frammentarie a distoglierlo dal giusto cammino, era la sua psiche a prendere per buono tutto ciò che gli veniva detto, senza fare delle dovute riflessioni su quanto apprendeva.Una persona così, anche davanti alla verità assoluta, non può cambiare di certo modo di agire. L’ho spiegato diversi giorni fa il perché. Sasuke, da quando ha lasciato Konoha (ma apparentemente anche prima), è sempre stato un solitario. Il team hebi/taka l’ha formato solo per motivi tattici di convenienza, non si è mai affidato a nessuno dei suoi “compagni”.L’Uchiha è l’emblema della sfiducia verso il prossimo e tale sfiducia la sta semplicemente allargando al mondo intero.Non ritenendo gli uomini capaci di “governarsi in pace”, né di imparare dagli errori del passato, si erge a tiranno del mondo.Dire che lui sa a cosa porterà il suo intento, ragion per cui dovrebbe cambiar rotta, mi pare la più grossa fesseria di questo mondo.Secondo voi Hitler, Saddam, Bin Laden sapevano che avrebbero fatto quella fine? Secondo me, no!Tutti loro erano fermamente CONVINTI che il loro operato era giusto e che alla fine avrebbero prevalso.Nessun “pazzo criminale” agisce nella piena coscienza d’essere nel torto. Quindi che cavolo di ragionamento fate?Lo ripeto per l’ennesima volta, io ho sempre il dubbio che Sasukkia possa in realtà volere la fine del rinnegan e dello sharingan, ma se così non fosse mi starebbe pienamente bene questa sua linea d’azione (sballata indubbiamente) in cui non trovo alcuna incoerenza.

    Non trovo nesso con Hitler, Saddam e Bin Laden anche perchè la storia di Sasuke è completamente diversa. Hitler, Saddam e Bin laden non hanno fatto quello che hanno fatto per vendetta perchè qualcuno gli ha sterminato la famiglia, quindi non sono nella stessa condizione di Sasuke. Cavolo Sasuke ora conosce ogni minimo dettaglio di quello che è successo, sa che c’è stato qualcuno che ha fomentato per intere generazioni le guerre e l’odio nell’ombra (che poi abbiamo scoperto essere Zetsu nero come volontà di Kaguya… mi fa ribrezzo solo a scriverlo) e sa pure questo cosa ha comportato, cioè indirettamente anche la fine del suo clan, la morte dei suoi genitori e tutto quello schifo di mondo dei ninja che lui detesta, ed ora vuole sostituirsi a questo qualcuno. No, non ci trovo nulla di coerente… E questo non significa spingersi ad un ragionamento simile a Naruto, ma fare un semplice naturale ragionamento sensato. Questo a mio modo di vedere è uno di quei casi in cui “lui sa…” dovrebbe significare “lui non farà cazzate…”. Ma forse ha ragione Gilles… Sasukkia è un doppio coglione. Fine dei discorsi per quel che mi riguarda.

    in risposta a: Naruto 697: Ipotesi e Discussione Spoiler #999691
    ningen
    Membro

    Ma non mi pare che nessuno giustifichi o approvi il comportamento di Sasuke. Qua, per quel che mi riguarda (e da quel che ho capito leggendo i commenti degli altri che più o meno concordano con me), si afferma semplicemente che il comportamento di Sasukkia è in linea con il personaggio.Se poi mi poni il problema sotto il punto di vista del saggio che, conscio delle intenzioni dell’Uchiha, gli conferisce i poteri. Beh… quello è un altro paio di maniche e si potrebbe discutere all’infinito.Per come la vedo io, l’unico motivo razionale che posso trovare per avvalorare una tale scelta di Hagoromo è la sola funzionalità della cosa.Sasuke doveva avere la sua parte di potere perché era necessario che li avesse per far fronte al pericolo imminente (Madara o Kaguya che sia).Ciò che ne sarebbe venuto poi… quello sarebbe stato un altro discorso. Lasciando proprio che a dirimere la faccenda fossero gli stessi due candidati.Altra spiegazione logica non riesco a trovarla per quella decisione “discutibile”.

    Continuo ad essere d’accordo con Bunta e credo che spesso si perda il punto della questione (mi sa troppo spesso con questo manga). Sasuke non è mai stato impeccabile nelle sue scelte di vita, ma vuoi per l’infanzia atroce e vuoi per la spiegazione psico-biologica con cui Kishi spiegò (e si parò abbastanza il culo) che gli Uchiha sono strani perché da super sensibili e buoni sono in grado di diventare stronzi e cattivi, tutto è coerente con le cretinate che dice. Se certe cose sono spiegate, non vanno scordate.Così come i poteri regalatigli dall’eremita: o glieli dava o kaguya era impossibile da sconfiggere. Spiega per mezzo capitolo anche il motivo per cui stavolta deve fidarsi di entrambi i soggetti e non di uno solo. Poi o ce la farà Naruto o sarà la fine per tutti.Tornando a Sasuke, tutti sti suoi ragionamenti sarebbero stati semplificati e più facilmente digeribili riassumendoli in una semplice volontà di dittatura:”Ora sono il più forte, comando io perché tutti insieme non ci capiremmo mai e finora ci sono stati solo casini nel mondo ninja, e prima o poi qualcuno tradisce!!”. Poche parole, pensiero semplice e facile contrapposizione al democratico Naruto.

    Non sono d’accordo con entrambi (anche perchè dite più o meno le stesse cose :asd: ). E’ vero che Sasuke è un coglione, ma come dice giustamente kant è un coglione che sa e che ha vissuto sulla sua pelle parecchie cose. Il suo essere coglione non può sempre essere una giustificazione per ogni sua azione o sua pensata. Sa già come sono andate le cose, sa già che una sottomissione con la forza non risolve nulla e sa già che il suo comportamento non porterà solo odio nei suoi confronti, ma anche indirettamente una guerra senza fine che causerà l’opposto di quello che sarebbe un mondo in pace. Poi far concentrare l’odio nei suoi confronti ha anche poco senso, visto che ciò non garantisce che gli altri smetteranno di farsi guerra per farla solo nei suoi confronti. Questo ragionamento non è solo sbagliato ma anche ingenuo e poco sensato anche in virtù di quello che dicevo in precedenza sul fatto che proprio lui che ha sofferto cosi tanto non dovrebbe farne ragionamenti simili. Certo tutto questo potrebbe essere giustificato con un “Sasuke è un coglione”, ma qui mi sembra semplicemente troppo fare questa affermazione dopo tutto quello che è successo e che Sasuke dovrebbe conoscere. Comunque mi sa che non ne verremo a capo, e rimarremo ognuno con le proprie convinzioni :asd:

    in risposta a: Naruto 697: Ipotesi e Discussione Spoiler #999682
    ningen
    Membro

    Una persona, oggettivamente, priva di “carattere” come lui non dovrebbe meravigliare più di tanto con comportamenti come quelli visti negli ultimi capitoli. Sasuke è (ed è sempre stato) la negazione di sé stesso. A differenza di Naruto, lui non ha mai realmente dimostrato di credere nel suo nindo. Si è sempre dichiarato “un vendicatore” e, all’apparenza, è l’ideologia che ha seguito per tutta la “seconda” parte del manga. In realtà ben sappiamo quanto la sua sete di vendetta sia stata manipolata, di volta in volta, a vantaggio di chi muoveva i fili.Questa malleabilità del personaggio, a mio modo di vedere, la si può intendere in un solo ed unico modo: l’estrema insicurezza di Sasuke.Visto il discorso fatto da Edo-Tobirama, tale insicurezza può derivare tranquillamente dal fatto che Sasuke non sia stato in grado di superare (o, per meglio dire, disfarsi completamente) quella fase emozionale derivata dall’essersi confrontato con qualcuno a lui assai simile. E, col tempo, tale confronto si è acuito non solo in termini di forza ma anche di intenti. Sasuke, da “genio” è diventato un reietto; Naruto, da reietto, è diventato un simbolo di unità e di caparbia fiducia. E Sasuke, fin dai tempi del primo scontro chidori-rasengan sul tetto dell’ospedale di Konoha, ha cominciato a realizzare di dover rincorrere colui che aveva sempre considerato indietro di molti passi rispetto a lui. Il fatto che Kishi si sia divertito a mostrare una sorta di “parallelismo” tra i due durante gli ultimi anni mirava proprio a portare i due al momento in cui sono ora.Va da sé che la cosa possa piacere o meno ma, a mio avviso, il flashback in cui si vedono Sasuke sul pontile e Naruto sulla strada ben spiega la situazione attuale. Kishi ce l’aveva mostrato già in passato, la genialata sta nel fatto che, stavolta, ce l’abbia mostrato dal punto di vista di entrambi e non solo da quello di Naruto.Indubbio è il fatto che Kishi abbia fatto numerose cappellate da un bel po’ di tempo a questa parte. E su questo mi pare che siamo tutti d’accordo, però mettersi a sentenziare in modo soggettivo sui concetti e sull’intera storia mi sembra quantomeno scorretto.

    Certo, il fatto che sia un coglione Sasuke, lo abbiamo sempre saputo. Il problema sta proprio nel giustificare questo suo atteggiamento che non ha giustificazioni. Cioè questo va dal saggio, gli dice apertamente che vuole compiere massacri, cominciando da Naruto stesso, per soddisfare la sua visione distorta di Hokage e questo gli da pure i poteri. Davvero dobbiamo prendere per credibile una simile cosa? Non si può ne giustificare ne prendere per credibile tutto questo per quel che mi riguarda. Ecco da cosa nasce il mio disappunto.

    in risposta a: Naruto 697: Ipotesi e Discussione Spoiler #999675
    ningen
    Membro

    Forse sarò il solo a pensarlo ma, come la guardo la guardo, io un senso ce lo trovo sempre.Se Sasuke è intenzionato a portar avanti il proprio “progetto hokage” sa di dover abbandonare ogni emozione per potervi riuscire. Avendo mostrato negli scorsi capitoli cosa egli provasse per il suo compagno di team fin da piccoli, non può far a meno di eliminare quel vincolo (oltre ad eliminare l’unico realmente in grado di contrastarlo). Qual modo più plateale di recidere (per un autore) un legame se non quello di evidenziare lo stesso un momento prima dell’atto finale?

    Una persona come lui che più di ogni altro ha conosciuto il significato della parola “perdita”, non dovrebbe fare questi ragionamenti. Punto. Ha passato quasi tutta la storia a prendersela con chi gli aveva causato quei torti ed ora vuole diventare come quelli che gli avevano fatto del male? Per me non ha senso, poi siete liberi di pensarla diversamente.

    in risposta a: Naruto 697: Ipotesi e Discussione Spoiler #999671
    ningen
    Membro

    Come già detto speravo di veder concluso il combattimento con questo capitolo, ma a quanto pare le mie speranze sono state vane, quindi nel prossimo vedremo la conclusione ed ipoteticamente nell’ultimo vedremo i possibili sviluppi… Troppo poco. Se è vero che gli sviluppi saranno affidati al film reputo questa una scelta sbagliatissima sopratutto per chi ha comprato fino a questo punto il manga e si vede troncato a questo punto il finale. Solo per questo, Kishimoto meriterebbe di essere insultato, perchè questo è un chiaro segno che sia un succube degli editori, del marketing e della stessa fama del suo manga. Parlando più precisamente del capitolo, ho gradito il ritorno ad uno scontro più fisico e meno pieno di sfere di energia e mostri di chakra giganti, sebbene la prima parte del capitolo continui a mostrare simili cose e gli scontri tattici visti in passato sono ancora un lontano ricordo. Nella sostanza però questo è un capitolo inutile, infarcito di roba che è un mero riempitivo e parlo sia della prima parte in cui si spreca ben 5 pagine per far vedere l’ennesima esplosione gigantesca e gli effetti che essa causa (praticamente con tutte queste gigantesche esplosioni usate durante la guerra, hanno praticamente ridotto in deserto buona parte del mondo di Naruto), sia delle scene con Sakura completamente inutili ed ovviamente gli immancabili mini-flashback in mezzo ai maroni. Poi il ragionamento di Sasuke non ha un fottuto senso se vogliamo dirla tutta… “Addio mio unico e solo amico”… Sasuke ma vafan…

    in risposta a: One Piece 765: Ipotesi e Discussione Spoiler #999619
    ningen
    Membro

    Semplice.Allo stesso modo in cui ha salvato la vita dei bambini di PH.Il procedimento usato dev’esser stato lo stesso, soltanto fatto in prima persona. Se non erro, il papà di Law era un medico e lui di libri ne ha letti… Difficile ma non impossibile.

    Probabile :sisi: Non mi ricordavo questo dettaglio. Certo che se Dofla riesce a procurarsi anche l’ope ope (come credo che alla fine andrà) è chiaro che sappia qualcosa di molto importante al riguardo dei frutti, visto che sarebbero già due, insieme al foco foco, i frutti che è riuscito a procurarsi apparentemente in modo semplice. Sarebbe interessante sapere come diavolo abbia fatto Dofla a procurarseli in maniera apparentemente semplice.

    in risposta a: Naruto 697: Ipotesi e Discussione Spoiler #999618
    ningen
    Membro

    Siamo sempre lì, Ningen: cattiva gestione dei tempi. Troppo tempo dedicato ad Tobi/Obito/Juubito e troppo poco tempo (affrettando un po’ tutto) per gli altri (Madara, Kaguya e Sasuke).Si sarebbe potuto argomentare meglio tutti e 3 i passaggi che portano alla parola fine. Così, invece, tante cose lasciano l’amaro in bocca.

    Beh, tecnicamente il tempo c’era, ma come giustamente dici è stato un pò mal gestito. La guerra è iniziata con il capitolo 515 e siamo al 697, significa che son passati ben 182 capitoli, molti dei quali “ridondanti” e non strettamente necessari. Mentre altre cose sono state affrettate e non molto approfondite ad altre si è dedicato fin troppo spazio. Ma di questo ne potremo parlare meglio una volta concluso il manga e tireremo le somme riguardo al manga e cosa ha rappresentato per ognuno di noi.

    in risposta a: One Piece 765: Ipotesi e Discussione Spoiler #999612
    ningen
    Membro

    Credo che sia arrivato il momento di salvare Law. Gli indizi portano tutti al frutto ope ope, ma non sono escluse altre possibilità. A dire il vero non saprei esattamente come il frutto ope ope potrebbe salvargli la vita, quindi son un pò dubbioso su questa possibilità. Detto questo, inevitabilmente si avvicina anche la fine per Corazon, ma non credo avvenga proprio in questo capitolo. Oda per il momento sta facendo un buon lavoro, quindi per me va bene cosi e può continuare con il flash-back quanto vuole.

    in risposta a: Naruto 697: Ipotesi e Discussione Spoiler #999611
    ningen
    Membro

    Io non ne voglio più di questo tipo di mazzate, preferirei che tutto finisse con questo capitolo perchè lo scontro non è ne bello ne appassionante da seguire e mi hanno pure stancato le solite chiacchiere che escono dalla bocca di questi due. Piuttosto meglio a questo punto utilizzare questi ultimi capitoli per tentare di sistemare qualcosa, come ad esempio quei poveri disgraziati che ancora sono nell’illusione e dare per lo meno una parvenza di organizzazione post-guerra. Ad esempio che fine farà Orochimaru e come si comporteranno con lui, che fine faranno i Biju, chi sarà il prossimo Hokage, se ci sarà, come sarà il nuovo assetto politico se cambierà e se sarà dato sapere come cambierà ecc. Forse sono troppe cose per questi pochi capitoli, ma Kishimoto per lo meno qualcosa dovrà dirla. Quindi spero che questa battaglia si concluda qui, bene o male poco importa a questo punto. Ps Se il film partirà dalle premesse di questo fine guerra, non vedo nulla di buono all’orizzonte.

    in risposta a: One Piece 764: Ipotesi e Discussione Spoiler #999478
    ningen
    Membro

    Bel capitolo non c’è che dire. Nello scorso mi chiedevo che fine avesse fatto Vergo ed in questo scopriamo che agiva già sotto copertura nella marina. E’ probabile comunque che sia lui a scoprire che Rosinante lavori per la marina come spia, e che il fatto che pesti Law sarà dovuto probabilmente a questo.Le rivelazioni sulla D mi hanno fatto riflettere portandomi ad un ragionamento che vorrei condividere con voi. Da questo capitolo sappiamo che quelli con la D erano una stirpe che si oppose ai Draghi celesti ed al governo mondiale. Se i Draghi celesti sono Dei, quelli con la D saranno quindi Demoni o Diavoli. E cosa vi viene in mente con la parola Diavoli? Ovviamente i frutti del diavolo. Credo quindi (prendete tutto questo come ipotesi) che i frutti del diavolo son chiamati cosi proprio perchè connessi alla stirpe degli D. Magari quelli con la D li scoprirono ed usarono per la prima volta e da questo dipende il nome dei frutti o magari quelli con la D sono coloro che ne conoscevano tutti i segreti e che li possedevano interamente. Insomma se andiamo a prendere tutti gli spunti che può offrire questo capitolo mi sa che possiamo già decretarlo come uno dei capitoli più importanti di Op fatti fin’ora (almeno secondo la mia onesta opinione).

    in risposta a: Naruto 696: Ipotesi e Discussione Spoiler #999442
    ningen
    Membro

    Sono l’unico che pensa che questo scontro finale sia davvero scadente? Lasciando stare la solita morale e la solita manfrina che conosciamo ormai da anni, ma è normale che lo scontro finale tra i due sia gestito in maniera cosi pessima? Cioè questi si sparano le onde energetiche e combattono manco fossero a bordo di robbottoni, senza limiti di chakra sfoggiando anche nuovissimi power up (gli ennessimi… ho perso il conto) che spuntano come sempre dal nulla e non hanno nemmeno tante giustificazioni. Cioè Madara e Obito hanno perso tempo ad infilare tutti i Biju dentro la statuona (che poi era il corpo del Juubi) e Sasuke assorbe il loro chakra dalle pietrone senza sforzo e lo combina con il suo Susanoo tirando fuori il power uppone di turno. Ma che piattume! Al confronto lo scontro con Kaguya (che comunque era pessimo) è il miglior combattimento mai creato in uno shonen. Davvero sono nauseato e rimpiango tantissimo i bei tempi di Sasuke vs Deidara, Jiraya vs Pain, Sasuke vs Itachi, Shikamaru vs Hidan e Naruto vs Pain.

    in risposta a: Bestemmioni in dialetto austro-ungarico pre e post Kaguya #999357
    ningen
    Membro

    Partiamo già dal un concetto, a mio modo di vedere, superato: l’hokage.Dopo un conflitto mondiale di tali dimensioni, nel corso del quale le grandi nazioni si sono unite sotto un’unica bandiera, tornare ad avere ancora 5 grandi “villaggi nascosti” sarebbe un gran bel passo indietro rispetto all’unità creatasi tra i membri della coalizione.Naruto, avendo fatto tutto quanto in suo potere per difendere e supportare ogni shinobi della coalizione, sarebbe una figura di riferimento per tutti. Questo è più che scontato.Fare un’altra storia, successiva a quella attuale, avendo come controparte da abbattere Orociok mi sembra alquanto inutile.Soprattutto allo stato delle capacità acquisite dai “due” protagonisti.Lo scontro in corso non può risolversi con un vincitore (Naruto) e con un nukenin fuggiasco (Sasuke). Non avrebbe senso tutta la seconda parte del manga.Che i 5 capitoli mancanti siano un po’ pochini per soddisfare le curiosità e le aspettative di tutti i fan è più che ovvio.

    Non credo che sia superato. Fino a qualche capitolo fa sia Naruto che Sasuke hanno continuato a ribadire di voler diventare Hokage. Delle guide per i villaggi sono necessarie, semmai il messaggio era quello di evitare le guerre tra i villaggi ed instaurare un sano principio di collaborazione. Poi il problema Orochimaru ha senso porselo. Il serpentello si è parecchio potenziato durante questa guerra e visto che è stato uno dei principali antagonisti del manga, metterlo da parte in questo modo mi sembra quantomeno ingiusto. Su Sasuke aspetto ad esprimermi, tutto dipenderà da questi 5 capitoli finali, però lo si dovrà “accontentare” in qualche modo.

    in risposta a: Bestemmioni in dialetto austro-ungarico pre e post Kaguya #999353
    ningen
    Membro

    Però ci sono ancora un paio di piccole o grandi questioni insolute, chissà se Kishi ce le farà conoscere… Dov’erano gli Uchiha durante l’attacco di Obito a Konoha? Cosa sono esattamente (intendo avere una spiegazione dettagliata come quelle per le tecniche elementali, per intanderci…) yin e yang? E quale tecnica voleva lanciare Minato, che poi non abbiamo più visto? Quale jutsu ha dato Hashirama a Sasuke, se gliel’ha dato…? Che ne sarà del piano di Ten Ten? Finirà nel nulla…? E le vere motivazioni di Orochimaru? Mah, per me ci sono troppe questioni insolute per soli 5 capitoli…

    Esatto, manca un sacco di roba. Tral’altro non capisco a questo punto perchè metterle se poi sono state tutte cose non sfruttate o che non son servite a nulla. A che è servito far nominare per ben 3 volte (se non vado errato) una famigerata tecnica di Minato che non ha più usato? A che è servito far raccogliere a Ten Ten gli oggetti del Rikudou se poi non gli son serviti a nulla? Lo ha fatto tanto per ricordarci che esisteva il personaggio di Ten Ten? A che è servito il dono di Hashirama a Sasuke e cosa è? Questa è tutta roba inserita che non è servita proprio a nulla ai fini della storia… Poi ci sarebbero anche le questioni ancora aperte che ho nominato nel mio precedente commento. Mah.

    in risposta a: Bestemmioni in dialetto austro-ungarico pre e post Kaguya #999348
    ningen
    Membro

    Per come ha lasciato intendere Kishi nel corso della storia, Naruto dovrebbe chiudersi qui.L’unico modo per portare avanti la storia dei ninja sarebbe quella di non far avverare il sogno di Ashura, di Hashirama, di Jiraiya e di Naruto.Se invece tutto, come è supponibile, giungerà verso quel “lieto fine”, non ci sarà alcun modo per poter giustificare una continuazione.

    Mi puzzano però un bel pò di situazioni. Idealmente se dovrebbe avverarsi il sogno di Naruto questo dovrebbe diventare Hokage, ma non mi sembra che ci siano i presupposti per questo, visto che sarebbe più indicato Kakashi (sebbene nello stato in cui si trova ora non sarebbe chissà che di potenza) o Shikamaru. Altra cosa, Orochimaru è ancora a piede libero. Una volta liberato dallo Tsukuyomi infinito che farà? Non credo che se ne vada a raccogliere margheritine in giro per il mondo. Ci sarebbe anche la grana Sasuke… Dopo questo confronto/scontro che ruolo avrà?Le mie sono illazione ovviamente, ma vedo che ci sono fin troppe questione irrisolte che non possono essere liquidate in 5 capitoli a meno che verranno lasciate forzatamente in sospeso.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 1,861 totali)