cosa NON vi piace in OP?

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  • #928698
    gabriel
    Partecipante

    il flashback di chopper e brook sono 2 dei flashback più belli dell’intero manga (io tralaltro considero in parte più incisivo il flashback di franky che quello di robin).

    non toccatemi poi Drum. drum è una saga bellissima. ci saranno pochi scontri ma l’ambientazione, la storia,ecc… concorrono a farla diventare na delle più belle.

    io sono del parere che tutta la prima parte del manga sia bella (eccetto foxy). one piece è calato, a mio parere, vertiginosamente a partire dal primo capitolo dopo il timeskip.
    la saga di FI è di una bruttezza assoluta che non riesce a salvarsi nemmeno per il flashback bello (ma assolutamente nella norma. purtroppo oda ha toppato leggermente questo flashback inserendo troppe frasi “da clichè”, troppo strappalacrime, troppo “ricercate”. in un contesto così reale come quella della discriminazione queste frasi molte volte risultano inappropriate).
    poi lasciamo stare le incongruenze varie di FI.

    punk hazard sta dando segni di ricrescita ma io lo considero ancora inferiore a tutte le saghe precedenti della prima parte del manga.
    le primissime saghe sono bellissime, hanno quel sapore particolare che da dopo skypea non c’è più (proprio per questo motivo penso che quelle saghe fino e compreso skypea siano intoccabili). la parte da ennies lobby fino a marineford è la parte più seria, il manga diventa meno spensierato.
    tuttavia anche la saga di thriller bark mi è piaciuta molto.

    sarebbe bello che OP recuperi quel “sapore” della prima parte del manga, cosa che fin’ora non c’è minimamente stata.

    non mi soffermo più di tanto su tutte le altre cose. ho analizzato molto semplicemente “per blocchi” tutto il manga.
    come tutti i manga anche OP è pieno di clichè. non mi ha mai dato fastidio più di tanto lo schema fisso della saghe (detto già da qualcun’altro qui sopra).
    quello che più di ogni cosa mi da fastidio sono le frasi “troppo clichè” perchè a mio avviso OP raggiunge un livello talmente elevato da risultare irritante (mi riferisco a tutte le frasi dette da rufy quando fa la persona seria, come pure quelle di zoro,ecc…).

    la battute mi sono sempre andate bene fino ad un certo punto, poi all’improvviso sono diventate così becere da non far ridere nemmeno i polli. inoltre poi ci si mette il fatto che oda insiste a metterle a forza, quasi cercando di incastrarle alla meglio nelle pagine.
    summa perfetto è la saga di foxy, un’insulto al termine “comicità”.

    dico solo una cosa riguardo ai personaggi (quindi non mi soffermo sulle personalità eccessivamente stereotipate che in certi momenti danno sui nervi) che ripeto da non so quando: è uno schifo vedere come solo per motivi di merchandising nami e robin si vestano peggio di prostitute. soprattutto la prima è passata da essere una ragazzina con vestiti normali e con poco seno ad essere quasi una delle peggiori battone con tette stra-pompate.
    a chi è pervertito questa cosa piacerà ma un cambiamento così repentino solo per compiacere uno stuolo di fan è vergognoso. da dopo che nami si è gonfiata tutte le altre donne comparse nel manga sono tettone…. che coincidenza
    !
    basti poi vedere come oda stia vestendo nami da 80 capitoli :doh:

    assolutamente d’accordo con te, mi ero dimenticato di aggiungerla tra le cose che non mi piacciono in one piece, cioe se si ha voglia di donne nude, o si sta con la propria ragazza, o in mancanza ci si vede un film prono….non vedo perchè rovinare un manga come one piece con delle battone…mah…

    #928763

    Se c’è qualcosa che non mi piace di questo manga, quel qualcosa può essere identificato nella reiterazione e prolissità delle (spesso stesse) gag e nell’eccessiva dispersività delle varie saghe, le quali più che creare un mondo unico e globale tendono a presentarci, ahimè, realtà a sé stanti in cui gli avvenimenti perpetratisi in altre zone del pianeta influiscono poco o nulla sulla condotta di cittadini e governanti. Ritengo, inoltre, che tutto questo sia davvero un peccato perché quando bisogna fare i seri e creare un ponte fra le varie realtà dell’universo onepieciano Oda ha rivelato di saperlo fare e anche bene (vedasi MarineFord).

    #941574
    Redazione
    Amministratore del forum

    La cosa che mi è sempre piaciuta meno di O.P. sono i tempi eccessivamente dilatati……, le vicende narrate sono sempre imprevedibili ed emozionanti ma a volte poco rilevanti sull’economia della trama, credo che si sarebbe potuto avere lo stesso decorso cronologico facendo tranquillamente a meno di parecchi episodi, insomma per me Oda se la prende troppo comoda…… :sad1:.

    Purtroppo spesso queste cose non dipendono dall’autore… lo dico in quanto credo fermamente che Oda avesse fin dall’inizio in mente tutta la trama di One Piece (lo dimostrano alcune informazioni che da’ sparse qua e la’ e che si dimostrano poi determinanti ai fini della trama), il fatto è che quello del Mangaka è a tutti gli effetti un lavoro dipendente… bisogna sottostare alle richieste dell’Editor e della casa editrice! D:
    E questi non hanno alcun ricavo dal far terminare in fretta una serie… u_u

    #941603
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Purtroppo spesso queste cose non dipendono dall’autore… lo dico in quanto credo fermamente che Oda avesse fin dall’inizio in mente tutta la trama di One Piece (lo dimostrano alcune informazioni che da’ sparse qua e la’ e che si dimostrano poi determinanti ai fini della trama), il fatto è che quello del Mangaka è a tutti gli effetti un lavoro dipendente… bisogna sottostare alle richieste dell’Editor e della casa editrice! D:
    E questi non hanno alcun ricavo dal far terminare in fretta una serie… u_u

    Questo chiaramente è un discorso delicato, in quanto non viviamo in prima persona certe vicende e non possiamo valutare la misura in cui è Oda che “allunga il brodo” o è l’editore che lo spinge.
    Tuttavia l’autore è sempre lui e la responsabilità ricade anche su di lui e proprio lui è l’autore al momento che gode di maggior potere dinnanzi al proprio editore, quindi potrebbe insistere e rifiutarsi di allungare troppo certe fasi della narrazione.

    E’ un discorso abbastanza generale e credo sarebbe meglio puntare sui vari difetti specifici, e ce ne sono tanti, come fisiologicamente in qualunque lunghissima serie.

    #969789
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Purtroppo spesso queste cose non dipendono dall’autore… lo dico in quanto credo fermamente che Oda avesse fin dall’inizio in mente tutta la trama di One Piece (lo dimostrano alcune informazioni che da’ sparse qua e la’ e che si dimostrano poi determinanti ai fini della trama), il fatto è che quello del Mangaka è a tutti gli effetti un lavoro dipendente… bisogna sottostare alle richieste dell’Editor e della casa editrice! D:
    E questi non hanno alcun ricavo dal far terminare in fretta una serie… u_u

    Questo chiaramente è un discorso delicato, in quanto non viviamo in prima persona certe vicende e non possiamo valutare la misura in cui è Oda che “allunga il brodo” o è l’editore che lo spinge.
    Tuttavia l’autore è sempre lui e la responsabilità ricade anche su di lui e proprio lui è l’autore al momento che gode di maggior potere dinnanzi al proprio editore, quindi potrebbe insistere e rifiutarsi di allungare troppo certe fasi della narrazione.

    E’ un discorso abbastanza generale e credo sarebbe meglio puntare sui vari difetti specifici, e ce ne sono tanti, come fisiologicamente in qualunque lunghissima serie.

    Ci sto riflettendo da un paio di giorni più che mai. Anche se non ho mai digerito questa scena.
    La baia di Marineford è enorme, ampissima. E’ strapieno di guerrieri che sanno usare lo haki dell’osservazione e, se stanno combattendo, credo proprio lo stiano usando.
    E Oda che fa??

    In una frazione di secondo fa apparire Shanks proprio lì in mezzo???? E nessuno se n’era accorto!?!?

    per non parlare di Beckman che all’improvviso è di fianco a Kizaru, uno che si muove alla velocità della luce, oltre ad essere un ammiraglio e avere un super haki dell’osservazione

    però siamo sempre alle solite: la scena è fighissima, la trovata è emozionante quindi chi se ne frega, oda è un dio, trullallero trullallà

    Kuma che estrae il dolore da una persona e lo fa percepire a Zoro credo sia diverso: deriva da un suo frutto, quindi parliamo di magia, e la cosa è accettabile (sebbene non c’entri niente con i poteri di quel frutto) se va a beneficio della caratterizzazione di un personaggio, in questo caso Zoro, un po’ Kuma e soprattutto Sanji e il rapporto con lo spadaccino

    #969798
    TVRX T-T
    Membro

    Ci sto riflettendo da un paio di giorni più che mai. Anche se non ho mai digerito questa scena.
    La baia di Marineford è enorme, ampissima. E’ strapieno di guerrieri che sanno usare lo haki dell’osservazione e, se stanno combattendo, credo proprio lo stiano usando.
    E Oda che fa??

    In una frazione di secondo fa apparire Shanks proprio lì in mezzo???? E nessuno se n’era accorto!?!?

    per non parlare di Beckman che all’improvviso è di fianco a Kizaru, uno che si muove alla velocità della luce, oltre ad essere un ammiraglio e avere un super haki dell’osservazione

    però siamo sempre alle solite: la scena è fighissima, la trovata è emozionante quindi chi se ne frega, oda è un dio, trullallero trullallà

    Questa è una mia teoria: che una padronanza mostruosa dell’haki dell’osservazione, possa rendersi “invisibili” agli altri haki?

    Della serie:
    Primo stadio: mi accorgo con un certo anticipo della presenza di un nemico.
    Secondo stadio: posso ricercare oggetti presenti in una certa area, visualizzandoli mentalmente.
    Terzo stadio: posso celare la mia presenza.

    Poi, è solo una teoria, ma da gente come Shanks e Beckman me lo aspetterei. :sisi:

    #970035
    Jiraiya92
    Membro

    Ci sto riflettendo da un paio di giorni più che mai. Anche se non ho mai digerito questa scena.
    La baia di Marineford è enorme, ampissima. E’ strapieno di guerrieri che sanno usare lo haki dell’osservazione e, se stanno combattendo, credo proprio lo stiano usando.
    E Oda che fa??

    In una frazione di secondo fa apparire Shanks proprio lì in mezzo???? E nessuno se n’era accorto!?!?

    per non parlare di Beckman che all’improvviso è di fianco a Kizaru, uno che si muove alla velocità della luce, oltre ad essere un ammiraglio e avere un super haki dell’osservazione

    però siamo sempre alle solite: la scena è fighissima, la trovata è emozionante quindi chi se ne frega, oda è un dio, trullallero trullallà

    E’ vero.
    Scena sì figa ma che presenta grossissime forzature (se non addirittura contraddizioni), proprio come hai detto.

    E’ uno dei tanti esempi: se succedesse in qualsiasi altro manga esso verrebbe massacrato, però se succede in OP allora va tutto bene. :icon_rolleyes:

    Certi atteggiamenti riguardo “certe” mode (quindi non solo in questo caso) non li sopporto proprio.

    #970058
    Redazione
    Amministratore del forum

    non mi piacciono le pause che si prende:asd:
    ps. non mi riferisco all’ultima sia chiaro:icon_redface:

    #970069
    Caesar VII
    Partecipante

    Date per scontato che Shanks si trovasse a Marineford da un bel po’ di tempo… Perché solo così gli altri avrebbero potuto accorgersi di lui mentre in realtà tutto lascia pensare che fosse appena arrivato e in una frazione di secondo si era già spostato per bloccare Akainu… Parliamo poi di una situazione che ha tutte le attenuanti possibili: proprio perché la piazza è piena zeppa di bravi utilizzatori di haki, captare e discernere un singola personalità in mezzo a quel marasma di gente non è immediato, nemmeno se parliamo di Shanks, quando nello stesso luogo ci sono un’altra decina di ottimi utilizzatori di haki. Un ulteriore attenuante è il fatto che l’attenzione in quel momento fosse altrove, tra Barbanera che stava distruggendo tutto e Akainu e Kizaru che cercavano di uccidere Rufy. Anche Kizaru che si muoverà pure alla velocità della luce, se in quel momento è fermo ad ammirare il panorama sopra l’albero di una nave, è facile raggiungerlo…
    E poi lo stesso Koby, quando tocca l’apice della sensibilità dell’haki della percezione, non capisce più niente a causa della grande confusione; prova ulteriore, se serviva, che non è la situazione adeguata per utilizzare l’haki dell’osservazione in una piazza così affollata.
    Tra le forzature che questa saga presenta, di sicuro questa non mi sentirei di aggiungerla alla lista.

    #970076
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Diciamo che la vera questione che pongo è l’aver attraversato uno spazio enorme in un attimo. Contiamo pure che era pieno di ostacoli fra persone, cadaveri, macerie e quant’altro. Probabilmente nemmeno Kizaru… 😀

    Per l’haki dell’osservazione capisco il tuo pensiero, però con tutto il percorso che ha fatto, qualcuno avrebbe dovuto percepirlo, specialmente chi gli era vicino. E parliamo di super-guerrieri, gente con la massima concentrazione, esperta in battaglie.

    Ci sarebbe da aggiungere che nessuno si è accorto della nave che è un mezzo abbastanza lento, ma su questo non mi soffermo

    #970082
    Caesar VII
    Partecipante

    Diciamo che la vera questione che pongo è l’aver attraversato uno spazio enorme in un attimo. Contiamo pure che era pieno di ostacoli fra persone, cadaveri, macerie e quant’altro. Probabilmente nemmeno Kizaru… 😀

    L’attraversare una piazza ricolma di gente in meno di un millisecondo non mi sembra ostacolo insormontabile, anzi per gli standard di One Piece mi sembra una cosa quasi normale. Tra l’altro la scena di Shanks che blocca Akainu è un riferimento alla scena praticamente identica in cui Rayleigh blocca Kizaru a Sabaody, altro esempio di come un essere umano può muoversi velocemente senza farsi percepire. Io sono d’accordo anche con il discorso che faceva TVRX T-T: se l’haki si può far “esplodere” è quasi immediato che prima la si stava contenendo… Resta da capire se questo trattenere la propria haki possa anche permettere di passare inosservati (anche se in una situazione concitata come quella di Marineford poco cambierebbe).

    Per l’haki dell’osservazione capisco il tuo pensiero, però con tutto il percorso che ha fatto, qualcuno avrebbe dovuto percepirlo, specialmente chi gli era vicino. E parliamo di super-guerrieri, gente con la massima concentrazione, esperta in battaglie.

    Ripeto che, secondo me, da quello Oda lascia intendere, la scena (sbarco, spostamento e bloccaggio di Akainu) dura pochi secondi; un momento prima non c’era, pochi secondi dopo aveva già bloccato Akainu, senza lasciare il tempo a qualcuno di rendersi conto della sua presenza.

    Ci sarebbe da aggiungere che nessuno si è accorto della nave che è un mezzo abbastanza lento, ma su questo non mi soffermo

    Non se la nave è emersa proprio in quel punto, cosa che hanno fatto tutti, da Barbabianca a Law.

    #970091
    TVRX T-T
    Membro

    L’attraversare una piazza ricolma di gente in meno di un millisecondo non mi sembra ostacolo insormontabile, anzi per gli standard di One Piece mi sembra una cosa quasi normale. Tra l’altro la scena di Shanks che blocca Akainu è un riferimento alla scena praticamente identica in cui Rayleigh blocca Kizaru a Sabaody, altro esempio di come un essere umano può muoversi velocemente senza farsi percepire. Io sono d’accordo anche con il discorso che faceva TVRX T-T: se l’haki si può far “esplodere” è quasi immediato che prima la si stava contenendo… Resta da capire se questo trattenere la propria haki possa anche permettere di passare inosservati (anche se in una situazione concitata come quella di Marineford poco cambierebbe).

    Ho pensato la stessa cosa. Non è la prima volta che Kizaru viene colto di sorpresa, (si parla ovviamente di pirati di un certo calibro). Inoltre, l’apparizione di Shanks avrebbe potuto distrarre ulteriormente l’ammiraglio, permettendo così a Beckman di raggiungerlo. :sisi:

    #970092
    RoronoaZoro
    Membro

    a mio avviso date all’haki dell’osservazione un potere troppo ampio,è vero che puoi percepire le presenza di avversari e prevedere le sue mosse,ma dovete tenere conto di molteplici fattori:numero 1 non sappiamo il raggio di azione che una persona possa ricoprire con l’haki dell’osservazione(non tutti sono eneru che grazie al suo potere poteva propagare a distanza di kilometri il mantra diventando un vero e proprio radar),numero 2 non sappiamo se l’haki può essere celato alla presenza degli avversari,a mio avviso sono quasi sicuro che comunque possa essere tenuto basso cosi da confondersi e da non farsi notare(quando sanji cerca il corpo di kinemon nell’acqua,non riesce a trovarlo con l’haki in quanto il livello è debole e non riesce a distinguerlo da quello dei pesci)shanks avrebbe cosi potuto intervenire facendo esplodere il suo haki soltanto all’occorrenza,numero 3 siamo nel bel mezzo di una guerra ci sono migliaia di combattenti tutti potenti e nel bel mezzo di uno scontro tra la vita e la morte e voi volete che si accorgessero che stesse arrivando shanks?potevo capire se si stavano scontrando un gruppo di uomini normali e all’improvviso arrivava uno come shanks e allora li è facile notare la differenza,ma nel bel mezzo della battaglia dove ci sono persone del calibro di BN,BB,DF,Marco,Jaws,Crocodile,Jimbe,Marina e componenti come fai a capire che ce ne è uno in più o uno in meno?e sopratutto non sono fermi ad osservare ma si stanno scontrando ognuno per avere la meglio sull’avversario figuriamoci se possono stare fermi a capire chi c’è intorno!Se la fate cosi facile allora per la marina sarebbe stato facile individuare dove era BB,da dove dovesse sbucare,o che stessero arrivando Rufy e detenuti o che BN fosse a MF invece non è cosi proprio perchè secondo me è possibile celare la propria presenza se si sta inattivi ed essendo un campo di battaglia non puoi distinguere un imperatore che rimane inattivo da un vice ammiraglio che sta lottando per avere salva la vita,dovete tenere conto della situazione non guardare dal punto di vista del lettore onniscente,in mezzo ad una guerra ci sono troppe persone tutte forti e con l’haki,che combattono sanguinosamente per avere la meglio sull’avversario non hai tempo per osservare chi hai intorno e individuare se alla guerra si è aggiunto qualcuno finchè quest’ultimo non rivela la sua presenza proprio come ha fatto shanks!

    #970095
    Redazione
    Amministratore del forum

    Altro fattore da tenere in considerazione è che, premesso che l’haki del re è congenito, i restanti due tipi di haki possono essere attivati, sviluppati e rafforzati da chiunque ma, da quello che dice Rayleigh, sembra che si possa “eccellere” solo in uno dei due/tre, quello verso cui si è più portati. http://www.mangareader.net/103-56928-16/one-piece/chapter-597.html Ad esempio gli ammiragli potrebbero avere un eccellente haki dell’armatura ma un’haki dell’osservazione di livello normale. Per cui potrebbero non aver distinto questo o quell’avversario tra i tanti presenti.

    #970127
    bluclaudino
    Partecipante

    Non se la nave è emersa proprio in quel punto, cosa che hanno fatto tutti, da Barbabianca a Law.

    Non credo che tutte le navi possano fare una cosa simil-sottomarino, anche perchè lì non è Sabaody.. la nave di Shanks non mi pare si sia mai vista immergersi :sisi:

    ———- Post added at 15:03 ———- Previous post was at 14:54 ———-

    La cosa del “comparire all’improvviso” è sicuramente in qualche modo una forzatura, per non scoprire le carte e fare un colpo di scena/entrata improvvisa.. lo fanno molti manga (vedi Kakashi e Gai che salvano Naruto da Tobi), però il fatto dell’Haki dell’osservazione ed il fatto che trattasi di ammiragli (uno che si muove alla velocità della luce) rendono la cosa ancora più forzata ma non mi ci soffermerei nemmeno troppo, Oda non è tipo da badare a rendere le situazioni ultra-realistiche :sisi: Di forzature poi, anche nella stupenda battaglia di MF, ce ne sono parecchie, vedi il fatto di sollevare i muri di cinta dopo un sacco di tempo (lo dice anche Aokiji :asd:), vedi il fatto che Barbabianca entra in scena dopo una vita e casualmente solo dopo essere stato ferito e quindi reso battibile da Squardo ecc..

    Sono forzature, non riesco ad immaginare un modo per giustificarle tutte (e Oda stesso non l’ha fatto quindi il punto rimane) benchè siano in archi narrativi (Sabaody e Marineford) entusiasmanti :sisi:

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