Le Ferrovie Giapponesi: Fra Ninja & Gundam

di Olrac Commenta

Treno Gundam 0Se in Italia dobbiamo lamentarci di ritardi e altri disagi legati alle ferrovie di stato, in Giappone non accusano di certo di questi problemi, visto l’eccellente sistema ferroviario, che non è nuovo ad alcune “stravaganti iniziative“, fra queste due che ci hanno colpito particolarmente…

La prima si tratta di una celebrazione di uno dei robottoni più famosi dell’intero giappone: Gundam. Infatti il 23 marzo scorso presso la stazione di Shinjuku’s Kamiigusa (situata nel municipio Suginami di Tokyo), è stata inaugurata una statua dedicata al RX-78, il noto Gundam di Amuro, capostipite di un intera generazione, apparso per la prima volta nel ’79. E non è affatto un caso che vicino alla stazione vi sia lo studio di produzione della Sunrise, casa detentrice dei diritti sulle serie di Gundam. Ma le celebrazioni non finisco qui… già perché in oltre su tutti i treni della linea di Shinjuku, è stata impressa una stampa raffigurante la testa dell’Invicibile Gundam. Ma se le stranezze si fermassero qui non saremmo ancora soddisfatti, ma per nostra fortuna le mente “contorta” dei Giapponesi, ha ben pensato per l’occasione di utilizzare la sigla della prima serie di Gundam; “Tobe! Gundam“, come segnale per la partenza dei treni!

Passiamo invece alla seconda notizia, che non è da meno in fatto di originalità, perché a partire da Aprile, sino al 6 Maggio, i passeggeri della linea Iga Testudo, potranno viaggiare gratis, se travesti da Ninja! Il tutto per sostenere la Iga Ueno Ninja Festa, festival che intende promuovere la conservazione delle memorie del passato, sopratutto l’antica arte ninja: il Ninjutsu. I visitatori avranno la possibilità di cimentarsi nel lancio degli Shuriken, nonché di affittare le vesti da ninja, in occasione del festival. Tant’è che durante questo periodo, non è un caso incontrare intere famiglie vestite da Ninja… iniziativa che si potrebbe proporre alle ferrovie dello stato per il prossimo Lucca Comics; il tutto in favore dei cosplayer…

Ed ecco qualche foto dei due eventi:

Statua GundamTreno Gundam 1Treno Gundam 2

Iga Ueno Ninja Festa 1Iga Ueno Ninja Festa 2Iga Ueno Ninja Festa 3