Shiki: da manga horror ad anime

 Spesso e volentieri mi sono chiesta: ma è mai possibile che un fumetto sia davvero horror? Insomma, senza sulla togliere a dylan dog, per me un fumetto non ha tutti gli ingredienti che occorrono per fare paura. Innanzitutto, non ha un sottofondo musicale, e senza quello, almeno per quello che mi riguarda, gran parte dell’effetto “paura” se ne va a farsi benedire.

Detto questo, si potrebbe aprire una disquisizione du cosa sia, in ognuno di noi, a scatenare la paura che un buon horror dovrebbe comunque far provare a tutti. Ma non credo proprio sia questa la sede, capitemi, o il buon dena mi manda a lucidare le scarpe del resto dello staff… 😀

Dicevo, appunto, che questo manga, intitolato apunto Shiki, appartiene al filone dei manga horror. Da qui tutto il blaterio di cui sopra. Di che cosa parla questo manga? In realtà la trama è piuttosto banale, è pur vero che qualsiasi fan del genere mi confermerà che non sanno più cosa inventarsi e ripropongono sempre la solita minestra sempre più riscaldata, ma in formati diversi. Insomma, questa cosa del manga horror per me è abbastanza una novità. Trovo molto più logica la scelta di farne un anime, dove almeno tra musiche, colori, voci e quant’altro si può avere un coinvolgimento a 360° di chi guarda.

Il manga parla di questo villaggio, un villaggio senza nome sperduto tra le montagne, in cui iniziano a verificarsi misteriosi decessi. Misteriosi fino ad un certo punto, perchè la causa della morte si scopre subito: vampiri. Ma dai? che originalità.  Giustamente, l’autore dell’articolo originale dice che questo progetto, le situazioni e i personaggi, gli ricordano un sacco di cose già esistenti (per farvi un esempio, higurashi, umineko, e così via). Ma è davvero una buona cosa? Mah, chissà. Sicuramente questo progetto non ha la pretesa di essere un capolavoro, vedremo che ne verrà fuori. Intanto, per chi volesse, il manga si trova tranquillamente online, ed è stato creato da Fujisaki Ryu, noto per aver disegnato le tavole del maga Soul Hunter, e da Ono Fuyumi, autrice che ha già pubblicato in patria i romanzi Ghost Hunt e The Twelve Kingdoms.

Purtroppo ancora non c’è una data d’uscita ufficiale, credo che comunque se ne parlerà per quest’estate se non addirittura per il prossimo autunno.

Voi che dite? vi piacerebbe? No? perchè? Fan dell’horror fatevi sentire, e come al solito Stay tuned on Komixjam!

[fonte: animeraku]