Intervista a Masashi Kishimoto dal Jump Festa 2010

di Redazione 132

Naruto al Jump Festa 2010

In Giappone si sta tenendo, in questi giorni, il Jump Festa 2010 e Masashi Kishimoto ha tenuto la consueta intervista annuale su Naruto. Consiglio a tutti coloro che non vogliono spoilers di evitare la lettura di questo articolo.

All’intervista erano presenti i più importanti doppiatori di Naruto che, a turno, hanno posto alcune domande all’autore. Purtroppo non abbiamo il consueto “botta e risposta” quindi cercherò di renderlo più comprensibile possibile.

Come ci si poteva attendere, Nakamura (doppiatrice di Sakura) ha chiesto cosa succederà a Sakura. Kishimoto ha risposto “Onestamente dal punto di vista femminile, non è stata molto un’eroina. Si potrebbe dire che Hinata sia stata più eroina di lei. Dal momento che sappiamo che Sakura è un’eroina in fondo, lei mostrerà questa sua parte di se da ora in poi. Naruto gli è vicino ma Sakura ama Sasuke proprio come ci saremmo dovuti aspettare dal suo ultimo discorso. Lei si comporta altezzosamente e male con Naruto ma poco dopo… Non è così?! non riesco a ricordare…” (frase davvero stana… Forse Kishi vuole rivelare o non rivelare qualcosa).

Morikubo ha chiesto informazioni del proprio personaggio, Shikamaru e della sua “love story” tuttavia Kishimoto ha risposto di non voler scrivere ciò su Shikamaru tuttavia sarà più vicino a Naruto che non ha nessun amico sincero accanto.

Sugiyama: “Probabilmente non può parlare dell’esito del combattimento con Danzou tuttavia cosa succederà al team Taka?
Kishimoto: “Non posso parlare di cosa accadrà con il combattimento tuttavia posso dire che succederà qualcosa con il Team Taka e, nello sguardo di Sasuke, crescerà malvagità su malvagità. Ho deciso solo ieri su questo corso della storia. La battaglia con Danzou deciderà le sorti di Sasuke ma Kishimoto ha detto che qualcosa di grosso sta per succedere con Sasuke…

Moribuko-san torna su Shikamaru chiedendo “cosa ci dice di shikamaru?”  tuttavia la risposta è stata un secco “No”. La sua reazione sembrava come se non avesse piani precisi per il seguito di un grosso sviluppo così come quando gli hanno chiesto “quindi non hai ancora preparato la fine?” Kishimoto ha risposto “La fine, come posso dire, è stata prestabilita sin dalla prossima scena che voglio scrivere, quindi è quello che scriverò”.

Sembrerebbe che più di avere preso una decisione sugli sviluppi fino alla fine, stia pianificando di scrivere solo le scene per la fine.

Dopo aver annunciato che il prossimo sarà l’anno di Kakashi, Takeuchi ha una feroce discussione andando ad indagare su moltissimi argomenti super-spoiler. La risposta “Dovrebbe diventarlo”, alla domanda “Naruto diveterà Hokage?” ha generato molto brusio e, sicuramente, stupore tra la folla. La domanda conseguente è stata “Sakura diventerà Hokage prima che lo faccia Naruto?” ma Kishimoto ha tagliato corto rispondendo “Impossibile”. Ma il grande Takeuichi continua:
D: Naruto e Sasuke combatteranno?
R: Credo che lo faranno, ma se/quando scriverò questo, sarà l’ultima cosa a cui pensare… (probabilmente perchè sarà alla fine del manga)
Kishi: “Naruto si allenerà ancora”, Takeuchi-san: ” fino a diventare più forte”

Di tutta questa intervista a me ha stupito il fatto che Kishimoto stia decidendo proprio in questi giorni stravolgimenti e direzioni che l’intera saga di Naruto possa avere. Voi che ne pensate?

Ecco alcune foto dell’area Naruto del Jump Fest 2010

Lo spoileratore aha
Jump Fest 2010: Visione d'insieme
10 anni di Naruto


Nuovi videogames Naruto
Il monte degli Hokage...
Vestiti per cosplay Naruto Shippuuden


Commenti (132)

  1. Mha… Se questa l’autentica intervista al Kishi sono davvero deluso. Naruto i sembra uno di quei manga in cui la fine ben delineata… Non puoi intrecciare tante trame se non sai gi qual’ la fine. Cos si potrebbe fare se fosse a “saghe” come dragonball o one piece. Ripensandoci non mi interessa molto come o quando decider il finale, se sar una figata allora va bene XD.

  2. In realt non ha svelato nulla che gi non sapessimo… a parte forse quella frase su Sakura!
    Ma l’anno di Kakashi non avrebbe dovuto essere quello appena trascorso??? :ninja:

    1. Si vero l’ho appena fatto notare anche ad un mio amico XD

      1. secondo me sar l’anno di kakashi xke diventer hokage e sara importante x la difesa di naruto al villaggio…

  3. A quanto pare il Jump festa 2010 cominciato,voi di komixjam farete qualche servizio su questo evento?Casomai postando quache video o immagini e/o interviste a qualche autore?Se si,questi servizi devono essere mega spoilerosi,parlando di tutte le altre serie apparse in questo evento:come One Piece,Gintama e Letter Bee(lo so,sono fissato con questo grandioso manga :smile:).

    Rispondetemi,grazie.

  4. WOW
    un anno dedicato a Kakashi :wub: :wub: :wub: :wub: … ci far vedere tutte le sue grandi doti di Hokage 🙂 🙂
    Forza Kishi che come me ce le hai le idee chiare sulla fine del tuo manga!!(eeeeeeehh… :biggrin: :biggrin:)

  5. Questa intervista mi ha tolto alcuni dubbi….
    certe volte si tende a pensar male della gente…ma se piace un’opera si cerca di trovare delle giustificazione, come ho fatto io fino ad ora….sul fatto che sembrasse che non avesse un’idea chiara, di come far andare avanti il manga si era gi parlato in passato, ma erano solo ipotesi…con questa intervista ha sicuramente perso dei punti…

  6. L’uniche considerazioni interessanti le ha fatte sul futuro di sakura, che diventer un’eroina, e su sasuke, che diventer sempre piu’ malvagio.
    Per il resto non ha detto assolutamente niente di che, molte frasi andrebbero interpretate…

  7. spero non non lo faccia diventare una cagata.un mio amico ha droppato naruto dal combattimento di pain perch gli sembrato una schifezza 🙁

  8. alcune frasi da sottolineare:

    “Ho deciso solo ieri su questo corso della storia.”

    La fine, come posso dire, stata prestabilita sin dalla prossima scena che voglio scrivere, quindi quello che scriver

    questa la dimostrazione della mia tesi…kishimoto non capisce una cippa!!!
    sta improvvisando…si inventa le cose di giorno in giorno, ecco che si spiegano le cretinate , e le continue contraddizioni di questo manga, da un berl p di tempo a questa parte….

    l’uniche certezze ce l’ha sulle storielle alla federico moccia, (lui ama lei, lei ama l’altro)

    e pensare che oda ha tutto scritto e deciso!!!

    un capolavoro buttato nel cesso!! in mano ad un dilettante!!

    l’improvvisazione dei dilettanti!!! il professionista studia e pianifica tutto nei dettagli!!!

    sono proprio curioso di szapere quale sar la risposta dei vari live, battax(e i suoi fake) e altri, alla domanda posta dall’admin……

    1. Io penso che Kishimoto abbia tutto pianificato e che quella frase si riferisca pi allo scontro Sasuke-Danzou che alla fine del Manga… se non avesse pianificato tutto, non gli sarebbe riusciti tutti quegli “incastri” di trama che ci sono…

      Riguardo a One Piece, questo un manga a “saghe” e dunque pi facile aver ben definita la fine e continuare a scrivere capitoli “filler” (non nel senso vero del termine, ma nel senso che alla fine del capitolo o della saga non cambia una cippa dall’inizio dello stesso). In Naruto i fatti si incastrano l’uno nell’altro ed ha una trama decisamente pi complessa e, anche se si avesse a mente la fine, ci potrebbero essere pi modi per arrivarci…

      1. ho sempre detto anche io che x la trama a saghe di one piece per lui molto molto pi facile gestire la storia.gli riesce pi facile di tutti.
        potrebbe continuare per decenni a furia di andare da un isola all’altra!

        comunque i finali di manga e anime sono sempre quasi x tutti scontati.
        quindi in Naruto io credo che diventer hogake
        cos come rufy diventer il re dei pirati.

    2. Da parte di altri, gi stato risposto e non credo serva aggiungere altro.
      Da parte mia, cogliendo la provocazione e rilanciandola:

      Oda dixit…
      “No, non direi, non avevo per niente questa trama cos intrecciata con tante saghe in mente. Anzi, in realt man mano che i contenuti della storia vanno avanti, non avevo pensato proprio a niente. Avevo in mente solamente lassetto di base e che volevo diventasse una storia enorme, tutto qui”
      “Immagino la trama generale come se fosse una serie di racconti spezzettati, e per quanto riguarda in quale ordine li racconter o quanto tempo ci spender su ognuno, be, semplicemente qualcosa dove procedo con quello che funziona meglio. Ogni qualvolta unidea disegnata per la serie riceve un colpo dascia, devo pensare a un altro piano, quindi dico semplicemente qualcosa tipo Oh, qui user quella scena/gag!, ci sono un sacco di storie che scriver cos”
      “Quindi allinizio volevo portare la serie a una conclusione molto prima, ma prima che me ne accorgessi, diventata quello che oggi. Avevo calcolato che Rufi avrebbe radunato i componenti della ciurma in un anno e mezzo circa, sarebbe andato allavventura e avrebbe sbrigato il tutto in 5 anni”
      “Pensare a questo proprio un po troppo, quindi una domanda che vorrei non avesse fatto, ma Uhm Mi piacerebbe pensare che siamo arrivati circa a met. Nah, Non pensiamoci adesso”
      …ed ecco un po’ di altre chicche sul dove prende idee ed altro:
      (parlando del tema dei pirati)
      “…Ho cominciato con Bikke il piccolo Vikingo…”
      (parlando di stili e fonti d’ispirazione)
      “…Penso che per ognuno di noi ci sia un periodo in cui si tende a copiare i lavori di altre persone. Per me, stato Kinniku-man e First of the North Star. Ma penso che l’effetto che ha avuto Dragon Ball su di me sia stato il pi grosso…”
      (parlando del ritenere sbagliato o meno copiare dalle opere di altri)
      “Per nulla. Certo non bisognerebbe essere dei copioni, ma non ci si pu impedire di essere influenzati da qualcuno. Penso sia solo questione di come tu prenda l’ispirazione e poi le permetti di evolverla nel tuo stile personale”
      (parlando del tanto bistrattato Dragon Ball di Akira Toriyama che viene schifato dai fan di OP)
      “Il suo manga preferito da ragazzo?
      Senza dubbio Dragon Ball”
      “L’autore che l’ha maggiormente ispirata?
      Senza dubbio Akira Toriyama”
      “La persona che vorrebbe imitare?
      Senza dubbio Akira Toriyama”
      VOI CHE NE PENSATE?

      Sono proprio curioso di sapere quale sar la risposta dei vari mastrolittorio (vari perch bisogna considerare anche i suoi fake sempre nuovi) e altri, alla domanda posta da me!!!!!!

      1. ma qui non dice che oda non ha in mente la storia…anzi dice il contrario…la storia ce l’ha sempre avuta in mente…tanto che ha pi volte detto che il finale rimasto da sempre invariato…quello che non ha assolutamente il mente il tempo che ci impiegher a disegnarle…il che molto differente :happy:

      2. Ma il finale di un manga costruito in 20 anni sar per forza di cose diverso dal finale di un manga di 5 anni. Come puoi in 5 anni inserire tutti i personaggi che ha inserito ora?
        Questo vuol dire che negli anni ha inserito sempre piu’ elementi che all’inizio non erano previsti, cio ha giorno dopo giorno modificato parte della sua idea iniziale.
        Chiaramente il finale gi ce l’ha in mente, non sappiamo se per grandi linee o se gi l’ha scritto, cosi come c’ l’hanno in mente altri mangaka tra i quali kishimoto…
        Stiamo parlando di professionisti, che fanno questo dalla mattina alla sera…

      3. oda ha sempre detto che il finale sempre rimasto intatto da quando ha ideato e non mai cambiato di una virgola ed ha gi ben stampato in mente le scene finali…(e questo mi fa pensare ad una finale che non finisce tipo dragonballz.)…non ho voglia di trovare dove riportata l’intervista…

      4. ma secondo te in 5 anni faceva in tempo a: riunire una ciurma di 9-10 uomini, presentare ace, barbanera, barbabianca, la ciurma dei 7, ecc.?
        Quanti di questi parteciperanno al finale? secondo me molti…
        Se per finale intende un finale dettagliato, con tutti i personaggi, con tutte le battute, ecc. stai sicuro che non c’ l’aveva in mente perch praticamente impossibile creare un finale identico disegnando 4 volte di piu’ di quello che doveva disegnare.
        Chiss quante volte avr ripensato alle sue scelte nel corso di questi 10 anni…
        Se poi per finale intende un finale “pensato” per grandi linee, quello c’ l’hanno in mente tutti i mangaka.
        Poi se vogliamo per forza dire che oda il migliore in tutto e per tutto mentre kishimoto una sega, ancora un altro discorso…

      5. ma non capiaco molto di quello che hai detto e della storia dei 5 anni…anche perch cerchi di farmi dire cose che non ho detto: forse perch mi sono spiegato male…

        oda voleva far finire il manga dopo alabasta appena ha iniziato one piece e lo stesso finale rimasto intatto da allora…ma gi dall’incontro di usop (volume 4) aveva gi stabilito la storia modificandola con i personaggi di oggi…poi viene detto pure qua che il finale stato deciso da tempo: http://www.komixjam.it/la-fine-di-one-piece-decisa-ma-fra-cinque-anni/ (lasciando perdere le stime temporali di oda che sono orribili XD)

        io penso che pure kishimoto abbia in mente il finale…certo non ha gi in mente tutte le scene perfette…ma penso che sia nella normalit tanto quanto i mangaka che iniziando ad un manga partono gi sapendo esattamente come deve finire…non una cosa importante dopotutto…

        p.s. secondo me nel finale oda non meter dentro tutti i personaggi (per un discorso molto semplice […])…ce la raccontiamo alla fine in caso XD…

    3. Queste contraddizzioni evidenziate da mastrolittorio sono, a parer mio, nient altro che il gioco del politico…. nel senso… parlo parlo ma non dico niente e, al tempo stesso, convinco la gente di aver detto qualcosa di preciso, e ognuno legge e sente solo quello che vuole sentire.

      Credo che semplicemente non si sia minimamente sbilanciato.

      A questo punto qualcuno dir “naruto muore prima di diventare hokage”, altri che Sakura gli ruba il trono, altri ancora interpreranno diversamente le parole di kishi e ognuno vorr leggere x vedere se ha ragione oppure no, quindi queste (non)informazioni genereranno solo curiosit, esattamente quello che serve x aumentare gli incassi.

      Non penso che il destino del manga possa cambiare. la traccia stata scritta prima del primo capitolo, adesso c’ spazio solo x qualche sbandata lungo il percorso (un po’ come un auto che procede con in mezzo un binario, pu muoversi un po’ a destra e un po’ a sx del binario, ma pu comunque solo seguirlo.)

  9. ma possibile che a nessuno viene in mente che non pu dire come finisca il manga. Poi sul pianifico dei dettagli non gli si pu dire niente. Da itachi che “eppur piangeva” ad Azuma con la cintura a Danzou col braccio fasciato

  10. e secondo me non vero che ha deciso in questi giorni, ma lo vedremo in questi giorni

  11. concordo con mastrolittorio . Ho smesso di seguire Naruto circa un anno e mezzo fa, dopo essermi accorto che l’intera trama era campata in aria… ripetitivit della storia ecc. Provate a pensare cosa sarebbe “naruto” se toglieste il personaggio di Sasuke e vi renderete conto che non ci sarebbe assolutamente niente. Il fatto che kishi affermi di scrivere gli script giorno per giorno un ennesima dimostrazione che il manga arrivato alla frutta. Lo dimostrano gli ascolti, lo dimostrano le vendite… per carit non dico che stato un fallimento dall’inizio…anzi secondo me la storia all’inizio era davvero affascinante ma poi non s perch ma calata enormemente e dunque ho smesso di seguirlo con mio grande dispiacere. Mi dispiace proprio verso i lettori ma non vedo un futuro brillante per questo manga, il quale tra l’altro non ha pi colpi di scena. Personalmente seguo One Piece e non lo baratterei con nessun altro manga del genere, perch Oda riesce sempre a stupirti con le sue trovate, che non sono mai casuali…infatti spesso richiama delle particolarit apparentemente gi vissute e le riporta alla luce come solo lui s fare. Flornare dei capitoli come quelli di adesso, pieni di azione, e colpi di scena secondo me una qualit che solo pochi scrittori raggiungono. Credo che kishi abbia smarrito questa qualit che pur aveva all’inizio di naruto…

    1. Eccone qua un altro! Il solito che d ragione a s stesso… Se questo l’unico modo in cui pu dire che “tutti” (…) gli danno ragione ci molto triste. C’ gente che non sa proprio che cos’ la vergogna!

    2. scuaste, ma io non sono molto informato su certe cose….ma mi state dicendo che su italia uno non c’ pi naruto per via degli ascolti????
      cio, quella sottospecie di yu-gi-oh, e pokemon messi insieme, ha pi seguito di naruto???

      e io che credevo lo seguisse solo lazza……a me mi viene utile per le pennichelle pomeridiane…appena sento la sigla, e quello che grida: SHUUUUU!!!!!
      cado in trans!! ops….scusate in trance!!! mi sono confuso con la moda del momento!!

      1. mi riferivo non agli ascolti in italia ma in jappone…come anche alle vendite del manga. Cmq se posso permettermi di replicare al commento precedente, dico solo che mai e poi mai bisognerebbe dire a qualcuno di “vergognarsi” per aver espresso una sua opinione che seppur criticabile sotto certi aspetti che posso o non posso condividere, pur sempre un pensiero democratico. Mi pare di aver capito che forse appartieni a quel circolo di persone che condivide la cosiddetta politica dell’odio di cui tanto si parla in questi giorni….esprimere una opinione diversa dalla tua NON qualcosa di cui bisogna vergognarsi o sulla quale speculare dicendo che siccome io la penso cos allora automaticamente classifichi tutto un blocco di persone allo stesso modo. Non mi devo vergognare se dico che qualcosa mi fa schifo perch seppur opinionabile un mio pensiero e fintanto che non nuoce a nessuno assuolutamente consentito. Spero di esserti stato chiaro e che tu abbia appreso qualcosina da questa “predica”.

      2. Urca! Quante volte ti sei risposto in una volta sola! Se non schizofrenia questa!
        Il meglio del meglio: gli utlimissimi e pi recenti nuovi fake che sono comparsi sul sito da pochi giorni o settimane e, pensa un po’ i casi della vita, tutto ci che hanno fanno in questo breve lasso di tempo sono sforzi per denigrare Naruto, esattamente come fa l’originale da molti mesi a questa parte!!! Non so se pi triste pensare fin dove pu arrivare l’ossessione di una persona e ci che disposta a fare per essa oppure sperare che in realt ci siano pi persone che utilizzano la propria vita in questo modo assurdo… :pinch:

    3. A proposito di vendite…Questa la classifica dei manga pi venduti in Giappone nel 2009:

      1. One Piece (14,721,241 copie totali)
      2. Naruto (6,836,494)
      3. Bleach (6,471,021)
      4. Fullmetal Alchemist (5,810,522)
      5. Gintama (4,733,511)
      6. Tutor Hitman Reborn! (3,694,323)
      7. Mei-chan no Shitsuji (3,076,659)
      8. Fairy Tail (2,886,942)
      9. 20 Century Boys (2,655,379)
      10. Saint Young Men (2,614,269)

      One Piece vende pi di Naruto e Bleach messi insieme. :w00t:

      1. Si vede che i giapponesi sono degli sperti OP primo, naruto e bleach sono quasi alla pari, poi Fullmetal Alchemist tanto di cappello…sinceramente pensavo Tutor Hitman reborn prima di Gintama ma amen

  12. speriamo soprattutto che il manga nn venga troppo complicato…xke se n perde la sua originalit.. :pouty: anche se credo che questo nn succeder!! 😆

  13. Come si fa a paragonare Naruto a One piece? Sono 2 manga completamente diversi…

    La trama di Naruto, senza nulla togliere a quel cervellone di Oda (e qui mi inchino), non ha nulla a che vedere con le trame degli altri shonen di sempre: intricata e complessa come quella di un romanzo; e non dimentichiamoci, come gi stato detto, che One Piece fatto a saghe.

    Per me, dopo Drangonball, l’opera che ha rivoluzionato la storia dei manga stato senza dubbio Naruto: ha introdotto la psicologia, il sentimento e una trama appassionanante negli shonen, che fino a quel momento erano tutti botte e gag. Con questo non voglio di certo dimenticare che Oda abbia messo su un capolavoro senza tempo, ma diavolo! Kishimoto non certo l’ultimo arrivato!

    1. Non sono stati n Naruto n One piece a stravolgere il mondo degli shonen, credimi. Sembra cos solo perch sono manga pi famosi di altri.

      Hanno solo introdotto elementi che c’erano gi. Di shonen molto pi impegnati di questi ce ne sono a bizzeffe, e molto prima che venissero creati Naruto o OP.

      1. e Death Note secondo me uno di questi!!!!!

  14. questa faccenda del fatto che Kishi stia stravolgendo o addirittura scegliendo la trama in questi giorni non mi stupisce poi + di tanto..insomma, gi da 1 po avevo l’impressione che il manga fosse diventato incoerente e che avesse perso 1 po del suo ‘impatto’ sui lettori, e questo ne spiega la causa..certo, in questa intervista Kishi non ha detto nulla che noi gi non sapessimo..solo mi mette qualche dubbio la risposta che ha dato Kishi alla domanda ‘Naruto diventer Hokage?’ e il mangaka ha risposto ‘dovrebbe diventarlo’..ma che vuol dire ‘DOVREBBE’?? cio, lo diventer (ma ora che Kakashi le strade sono 2..o lui gli cede il posto, o Kakashi muore..e mi stupisco che nell’intervista non lo abbia chiesto nessuno) oppure quel ‘dovrebbe’ sta a significare che Naruto non lo diventer..nel senso ‘dovrebbe diventarlo ma…….’ e qui si aprono le ipotesi..

    1. Quel dovrebbe significa, come ha detto gcesare89, che non puo’/vuole dirlo… se intervistano un regista prima che esca un film, mica ti dice il finale… mi sembra normalissimo che dia risposte del genere. O conoscevi gi 4-5 anni fa la fine di Harry Potter?
      Il lavoro di mangaka quello di disegnare e pensare alla storia, nella sua vita fa solo quello, il suo lavoro. Quindi normale che possa avere dei ripensamenti, che ogni tanto decida di cambiare qualcosina o di inserire scena che prima non erano previste.
      Per quanto riguarda la frase: “La fine, come posso dire, stata prestabilita sin dalla prossima scena che voglio scrivere, quindi quello che scriver” gi difficile capire cosa voglia dire in italiano…
      Possono esserci varie interpretazioni a questa frase (sempre ammesso che sia tradotta bene…), usa la parola “scrivere”, non ha detto che non sa o sapeva come finirlo, ma che non l’ha scritto e che lo scriver.
      Ora secondo voi, tutti i mangaka hanno gi scritto la fine?
      Secondo voi i vostri mangaka preferiti, conoscono tutti i dettagli, non hanno ripensamenti e non modificano per niente le loro idee iniziali?
      Secondo voi Miura voleva pubblicare berserk per 20 anni (di sto passo anche 40-50…)?
      Secondo voi Toriyama aveva scritto gi il finale dall’incontro bulma-goku?
      Secondo voi Oda aveva in mente tutti i dettagli gi quando rufy mangia il frutto del diavolo( spiegatemi poi allora come voleva inserire tutto in 5 anni…)?
      Poi potrebbe anche aver risposto cosi per non rispondere a domande sul finale, potrebbe essere una sorta di : “il finale l’ho deciso dalla prossima scena, quindi ora non chiedetemi nulla e non rompetemi le palle”.
      E’ una frase che non essendo chiara in italiano, lascia tanti dubbi…
      Che abbia le idee chiare su come proseguire il manga palese, come ha detto tommy_b, “se non avesse pianificato tutto, non gli sarebbe riusciti tutti quegli incastri di trama che ci sono”.

  15. x L…..secondo te OP non ha psicologia?? non ha 1 trama appassionante?? cio, non puoi dire che sia stato Nruto a portare queste cose nel mondo dei manga..anche perch OP nato prima di Naruto, e x quanto riguarda la psicologia, la carattrizzazione dei personaggi, la trama e le emozioni che trasmette OP non ha paragoni..quindi non stato assolutamente Naruto ‘stravolgere’ il mondo degli shonen..

    1. Non ho detto che One Piece non ce l’abbia, anzi se leggi sottolineo pi volte quanto stimi Oda e il suo lavoro. Ho solamente detto che finora SHONEN con quella introspezione e forza sentimentale come cel’ha Naruto non ce ne sono stati.

      Death Note pu essere considerato a tutti gli effetti un SEINEN.

      1. beh Death Note pu essere considerato sia shonen che seinen: stato publicato sullo Shonen Jump ma diversissimo dagli shonen classici di cui si sta parlando qui…

      2. Mai letto Bastard!! ? Ed inferno e paradiso? E Saint Seiya? Questo per citare solo quelli che adesso mi vengono in mente, ma ce ne sono altri.

        Per non parlare poi della mandria di Seinen da cui stata rubata pi di una idea.

  16. ammetto di non aver mai letto naruto, quindi non esprimo alcun giudizio. ho letto questo articolo perch miinteressa leggere cosa pu dire un grande autore di manga in proposito del suo lavoro, e perch sapevo che sarebbe venuto il paragone con OP.

    permettetemi di dire che chi dice che OP fatt solo a saghe allora non ha capito niente del manga. il fatto che sia saghe intrinseco della caratterizzazione stessa del manga, visto che i personaggi si muovono di isola in isola; oltre a ci la trama gerale di OP evidente a chiunqu legga il manga cos come coerenza tra i vari elementi: non bisogna farsi sviare dall’umilt con cui Oda scrive i suoi commenti e rilascia le sue interviste. Non faccio il conronto con naruto per la trama perch, ripeto, non lhomi letto, ma proprio il fatto che, nonostante per forza di cose OP sia “a saghe” sia cos evidente la gigantesca trama generale (che esce fin dal primo numero, con molti punti cardine fin dai primi -volume 3, 6, 8, 11…) lo rende un grande manga, oltre che complessissimo.

    da studente di lettere ritengo di dover leggere anche naruto per darmi un idea seria di quelli che sono i pi grandi manga ora, ma i commenti di molti che mi dicono come sia scaduto mi distolgono sempre di pi da questo proposito..

    1. Sono d’accordo con te su ogni cosa…
      Sono convinto che tu abbia capito tutto di OP…ma anche di naruto visto che non lo leggi XD
      Tralasciando gli scherzi hai pienamente ragione su tutto, di fatti non che inizia una saga e non ha nulla a che fare con le altre, ma tutto intrecciato e collegato, un continuum narrativo.
      OP se non lo segui passo dopo passo, ma fai dei “salti”,non capisci pi nulla, cosa che con altri manga non accade.

  17. secondo me nn troppo importante quello che kishi vuole dirci in un intervista, lui l’autore e volendo potrebbe decidere di scrivere un finale diverso da quello che potrebbe descriverci, secondo me la cosa migliore da fare per vedere come va a finire anke la cosa + ovvia ossia leggere tutto il manga

  18. ahahahahahahahahahahahah
    2 giorni fa:”codardia???
    no!
    assenza di volont di generare flame war!!!!”
    oggi: “questa la dimostrazione della mia tesikishimoto non capisce una cippa!!!” “e pensare che oda ha tutto scritto e deciso!!!”

    Ma possibile che se qualcuno vuole generare un flame war ci cascate tutti? mah…

    1. ci sar un giorno in cui gli admin puniranno i generatori CONTINUI di flame war.

      Pregheremo tutti fino all’arrivo di quel momento… :biggrin:

    2. ah ok! ho capito!
      quando vi dite da solo che naruto fantastico! tutto ok!! e commentate cose del tipo: “dove sono finiti quelli che fanno flame war?”

      poi kishimoto in persona dimostra quello che dico da secoli!!

      e sono un generatore di flame war!!!

      mah!!!….. brutto avere torto!!! per questo io ho sempre ragione!!!

      1. Io, 2 giorni fa: “non intervengono mai in queste news per discuterne seriamente”
        Non mi sono lamentato del flame war anzi…
        kishimoto non ha detto nulla di che, come la maggior parte delle persone che hanno commentato hanno capito…
        Sempre io, 2 giorni fa: “I flame war nascono per altri motivi.”
        Tu, oggi: “e pensare che oda ha tutto scritto e deciso!!!”
        Cosa c’entra op ora? assolutamente niente.
        Quanti commenti ci sono, dopo il tuo, sono “op vs naruto”? mi sembra di contarne 12…
        In tutti i siti del mondo questo generare flame war.

      2. L’importante esserne convinti, perch dalle mie parti “i matti han sempre ragione” (leggere in modo ironico e non letterale) :silly: :sideways: :silly: :sideways: :silly:

      3. Chiaramente, volevo dire che non mi sono lamentato dell’assenza del flame war…

      4. Scusa, era a “mastrolittorio” (:sideways: :silly: :sideways: :silly: :sideways:) che stavo rispondendo, non a te Live!

  19. Bene, ora l’intervista sicura…. :cheerful:
    Spero che Naruto non finisca prima di altri 10 anni!!!

    1. Idem :biggrin: :biggrin:
      Come faremmo poi noi se Naruto finisse presto?? :biggrin: :biggrin:

      Comunque penso che almeno altri tre anni con Naruto ci saranno… mah, so solo che quando finir Naruto Kishi dovr sbrigasi ad inventare un nuovo manga bellissimo!!! :biggrin: :biggrin:

  20. io amo Naruto ma Altri dieci anni no…mi trovereu PM (magari) e leggerei ancora Naruto

  21. Sul “potrebbe” diventare Hokage…

    Innanzitutto dobbiamo considerare che questo cambiamento, per quanto grande o meno che sia pu essere deciso anche solo in un capitolo. Quello finale.

    Si parlava l’altro giorno della direzione del manga (tinte fosche o classico shonen). Ebbene, Naruto potrebbe sacrificare se stesso, la sua vita, proprio per la causa della pace e fare questo al termine del manga (non consideriamo ora gli avvenimenti intermedi). Potrebbe quindi NON diventare hokage (od Hokage postumo, se volete). Dall’altro si pu seguire una via pi classica e vederlo trionfare sul suo avversario finale garantendo la pace (e prendendosi a quel punto il meritato titolo).

    Kishimoto potrebbe essere indeciso sul da farsi, magari in seguito anche a pressioni editoriali, oppure semplicemente in relazione a quella che la volont popolare, i suoi lettori e i loro desideri.
    O forse, pi semplicemente, vuole lasciare l’audience con il dubbio: perch dire cosa ho scelto sull’interrogativo che ha mosso (e muove, anche se in misura minore) il manga?? “Potrebbe” era la risposta pi comoda quindi!

    Ci che sicuro che i tratti salienti dei personaggi e della storia erano gi da tempo immemore nella sua testa, come kubo disegn il personaggio di Shingi nei primi numeri di Bleach (se non erro) e come probabilmente per Oda nella sua opera.

  22. Non ho detto che One Piece non ce labbia, anzi se leggi sottolineo pi volte quanto stimi Oda e il suo lavoro. Ho solamente detto che finora SHONEN con quella introspezione e forza sentimentale come celha Naruto non ce ne sono stati.
    —-> ..OP su questo punto intoccabile..non ce ne sono alla sua altezza…non che Naruto non abbia certe caratteristiche, ma OP il leaer indiscusso su certe cose secondo me..

  23. Ma va, secondo voi Kishimoto rivelerebbe il seguito del manga rispondendo alle domande che gli vengono fatte in questo genere avvenimenti? Secondo me a risposto in modo da sviare completamente o quasi dalle reali idee che ha in testa, insinuando sospetti, dubbi e quant’altro,(figuriamoci se a queste domande si mette a spiegare tutto il sequel del manga) certo durante lo sviluppo della trama si possono aggiungere, togliere o modificare eventi, pensieri, modi di fare dei personaggi ma rimanendo sempre all’interno di determinati confini, che oramai ne evidenziano il carattere e il modo di pensare di ciascuno. Non tralasciando che per come si sono messe le cose i personaggi dovranno crescere mentalmente per poter prendere le giuste decisioni in base alla gravit degli eventi che mutano in continuo esempio il malessere si Naruto e prima la crisi di Sakura e il panico di Sasuke.

    Colgo l’occasione per porgere gli Auguri di Natale a tutti gli utenti e allo Staff di Komixjam.

    Buon Natale

  24. inutile scannarsi perch ne oda ne kishi sono dei dilettanti e loro la fine del manga ce l’hanno gia prefissata e hanno molti avvenimenti per arrivare alla fine gia in testa solo che se gli viene un idea buona che vede che pu inserire nel manga ce la mette… pu capitare di avere idee buone nel corso del manga che magari sono migliori di altre che aveva pensato in precedenza e cos decide di cambiare vari avvenimenti della storia ma frasi come kishimoto non ci capisce niente stupido perch il manga finora l’ha scritto lui e mi pare che ha riscontrato un grande successo quindi vuol dire che qualcosa di buono che appassiona la gente l’ha fatto…
    (scusate per i molteplici errori grammaticali!!!)

  25. scusate ma eiichiro oda di one piece rilascia interviste?

  26. solo una cosa….avete mai provato l’esperienza della creazione? fare arte molto diverso dallo svolgere un lavoro…oda, kishi,kubo, credete abbiano uno scopo? qualcosa da raggiungere? l’arte nasce dal cuore dell’artista ed plasmata dalla sua testa…l’abilit quella di avere una tale flessibilit mentale da trovar sempre il giusto modo di adattare la forma dell’opera ai continui stravolgimenti dell’ispirazione…come dice deidara l’arte movimento, esplosione…quindi se davvero siete convinti ke i mangaka abbiano tutto in testa dall’inizio vi sbagliate. anche se credete che abbiano in testa dall’inizio almeno le linee generali vi sbagliate…credo che l’esperienza sia pi o meno quella di addentrarsi in una stanza buia immensa, inizialmente non si vede nulla, poi pian piano ci si adatta e si inizia a scorgere qualcosa , ke pian piano diventa sempre pi nitido… cos che si sviluppa la trama di un manga, credo.

    1. Beh, ora non esageriamo. E’ cmq un lavoro, nel senso che ci guadagnano e anche molto, allungare il brodo puo’ porta benefici economici non trascurabili.
      Ma non penso che cmq questo manga si sia allungato troppo, se pensiamo alla volpe che era governata da madara (uscito solamente moltissimi volumi dopo ), alla storia degli uchiha, al ruolo che svolge un personaggio come danzou, la storia dell’eremita dei sei mondi, ecc., capiamo che tutto pensato sin dall’inizio, se no una trama cosi intricata non sarebbe uscita…
      In definitiva non sono d’accordo con te, quando dici “anche se credete che abbiano in testa dallinizio almeno le linee generali vi sbagliate” perch penso che all’inizio tutti i mangaka sappiano, in grandi linee, come proseguire e finire il proprio manga; se no non avremmo trame di questo genere…
      Poi chiaro che, dovendo pensare tutto il giorno, tutti i mesi e tutti gli anni allo sviluppo della trama e alle tavole, possano decidere di aggiungere, eliminare, modificare alcuni cose.

      1. bah francamente mi permetto di dissentire. per fare il mangaka ci vuole una fervida immaginazione. trovo una cosa difficilissima, quasi impossibile, il riuscire a conciliare la propria fervida immaginazione ad un progetto buttato gi dieci anni prima…no dico davvero, avete la pi pallida idea di cosa voglia dire buttare gi un progetto, farselo serializzare, diventare fomosi e farlo camminare per dieci anni senza stravolgerne il corso??? l’immaginazione di questi tizi immensa!!! e non credo ke abbiano gettato nel cesso alcune trovate geniali solo per attenersi alle linee generali che gli sono state date dal jump o ke avevano buttato gi i primi anni di stesura…non avete mai pensato alla possibilit ke davvero itachi all’inizio per kishi sarebbe potuto essere il cattivo??? o ke sasuke sarebbe dovuto tornare a konoha dopo averlo ucciso??? e la grandezza dei mangaka questa…ci hanno fatto credere ke tutto fosse pianificato dall’inizio…e forse cos non era

    2. Sono d’accordo con Live….se i manga si creassero su ispirazione divina come fa l’artista che chiede aiuto alla musa (intendo la dea) la shonenjump sarebbe un posto di pazzi…
      I manga fanno girano un sacco di soldi, un’impresa, figuriamoci se un’impresa pu basarsi sul caso. Poi devi considerare che quando un mangaka pensa a come far procedere una parte della storia ci vogliono dei mesi.Il mangaka quindi ha molto tempo per pensare al seguito, per esempio adesso di Sasuke vs Danzo… Se Kishimoto oggi pensa,per esempio, “arriva danzo e picchia madara ma poi arriva sasuke e poi fa quella tecnica e poi succede quella cosa cos posso spostare i personaggi in un’latro luogo e far accadere un’altra cosa ecc.”
      prima che possa realizzare un’idea cos ci vogliono mettiamo 8 capitoli, che corrispondono a 2 mesi…in due mesi non credi che gli venga in mente qualcosa da aggiungere o un’idea che stravolga quella precedente, anche senza cambiare lo scheletro dell’opera?Di conseguanza se non fosse cos nessuno potrebbe assegnarli qualunque lavoro, visto che potrebbe benissimo non riuscire ad andare avanti da un giorno all’altro, e ancora non si potrebbero rispettare le scadenze e non si potrebbe in sostanza pianificare nulla.

      1. eh si, l’arte un’altra cosa… infastidita dai compromessi tanto da annoiarsi d’essere lei stessa arte.

  27. le mie considerazioni si bassano sia in base al intervista di l anno scorso dimashami sia in base che per un certo periodo ho provato a fare dei fumettie so cose un plot e so cose come si svillupa una storia.
    punto primo kishimoto come l anno scorso che parlava che avrebbe parlato di shakura e sasuke a natualmente a mentito e a scritto su a naruto del suo allenamento e del suo scontro con il membro del akazuki, e penso che in questa intervista e rimasto vago e hamentito , e epr questo per non voleva anticipare niente del futuro del manga e penso che abbia fatto bene per non rovinare la sopreso degli avenimenti.
    secondo tutti gli autori sia fumettisti che scrittori si creano un plot della storia dove mettono la parte esenziale della storia e magari anche finale con icolegamenti principali che possiamo chiamare la storia princiapale e poi vado a pensare a tutte quei avenimenti e contorni che ci portano ad ogni avvenimento fino aala conclusione della storia.
    il fatto che dopo sopratutto anni in cuoi si scrive la storia e sopratutto la presa di ezperienza e il vivere la storia nel momento in cui si scrive tende a cambiare ad aprofondirsi ed a evolversi portando la trama e la storia ad essere piu complessa di quella che si era pensato al inizio e c e da dire che molte volte come e avenuto in dragon ball l autore e costretto a continuare la storia anche dopo che pensava che era giunta alla fine ed che ha dovuto per fama a continuarla come lo stesso torayama a detto in una sua intervista.
    alla fine penso che sia meschino insultare un mangaga di successo che a ampiamente dimostrato il talento perche non vuole rivelare nulla del futuri avenimenti del manga,e secondo penso che naruto non sia un manga incentrato sui combattimenti come dragon ball ma da ambpio spazio alle storie dei personaggi e un manga di questo lascia dei periodi in cui non ci sono combattimenti ma solo dialoghi e quindi per alcuni puo sembrare noiosi ma fanno parte di quella storia e che arrichiscono il manga di emozioni.
    ps se qualcuno vuole un manga di solo combattimenti forse e emglio che si rivolge ad qualche altro genere.

    1. la storia di non volere anticipare non regge…..altri autori, a domande del tipo: come finir?, che cosa succeder?? hanno dato risposte del tipo: tutto deciso, ma non vi dico niente!!

      kishi ha risposto: “sto decidendo adesso!!”

      io non ci girerei attorno a questa cosa, anche perch sembra che l’unico scemo, (oltre ad admin) sia io ad aver letto e capito in quel modo quelle frasi, che per quanto mi riguarda richiedono molta fantasia ed immaginazione per interpretarle diversamente…..soprattutto se paragonate alle altre risposte, dove invece ha dato risposte pi precise, vaghe, ma precise, sintomo che sapeva di cosa stesse parlando….

  28. si potrebbe sapere la fonte dell’intervista per cortesia?

  29. Lei si comporta altezzosamente e male con Naruto ma poco dopo Non cos?! non riesco a ricordare -.- ma kishi-sensei si fa le canne qnd scrive la storia?????? nn poxibile k nn si ricordi, la SUA storia -.- e poi La fine, come posso dire, stata prestabilita sin dalla prossima scena che voglio scrivere, quindi quello che scriver …… EH????????????????? o.O ma k diavolo vuol dire?? (se qlcn riesce a spiegarmelo mi fa 1 favore). cmq mi stan girando le 2 cs k nn ho x il ftt k Kishi-sensei cs lunatico cn certi xsonaggi, sasuke l’esempio maximo: 1 attimo prima si ricorda dei suoi compagni del team 7 e sembrava c fosse 1 po’ d tenerezza, poi lo fa diventare 1 cubetto d ghiaccio e gli fa fr 1 pu***nata dietro l’altra….. :getlost: comincia a stancare pure me ‘sto manga, oltre k a Kishi-sensei….

    1. E’ quello che dice Kishimoto… testuali (incomprensibili) parole! 😀

    2. Eccone qui uno… Di fake, s’intende! Questa la prima volta che ” ilasakura” scrive su Komixjam e guardacaso che cosa scrive? “ma kishi-sensei si fa le canne qnd scrive la storia” & “comincia a stancare pure me sto manga, oltre k a Kishi-sensei”… Un po’ strano il primo messaggio di un utente che non aveva mai scritto prima sia, pensa un po’, di offesa verso il manga di Naruto e l’autore Kishimoto! Chiss…

  30. cm mai ness1 ha risposto a mattiu? anke io sn interessato a sapere se anke oda rilascia interviste e se sn reperibili.

  31. ovvio che kishimoto no pu rivelare certe cose…comunque che kishimoto non abbia in mente il finale e la storia perfettamente penso che lo sappiano tutti coloro che seguono naruto…questo non voul dire che non sappia quello che fa, bens che ha presente la storia a grandi linee, ma per i particolari specifici li deve ancora decidere e vedere l’andamento della serie e l’indice di gradimento dei lettori…sicuro mi sembra infatti che naruto Vs. sasuke sar il combattimento finale…anche per come stanno procedendo le cose…

    comunque un minimo di due mesi di anticipo sulla storia certi ce li ha….quindi ha fatto giustamente finta di non conoscere la storia…tenete conto che a spanne in un mese circa fa le bozze per 10 capitoli circa…

    p.s. ma come si fa a domandare: “sakura diventer mai hokage?”

    1. Ma secondo te uno presente la storia a grandi linee e non ha presente, neanche a grandi linee, il finale?
      “comunque che kishimoto non abbia in mente il finale e la storia perfettamente penso che lo sappiano tutti coloro che seguono naruto”
      Tutti i mangaka, a mio avviso, modificano le loro storie e i loro finali…

      1. io ho detto che non ha in mente il finale (inteso come scena per scena programmata)…penso sia ovvio che il finale a grandi linee ce l’abbia in mente (altrimenti non l’avrebbe nemmeno iniziato penso)…infatti il finale sar lo scontro naruto vs sasuke….mi sebra ovvio :happy: (pi che altro non riesco ad immaginare la continuazione del manga dopo questo scontro…)

    2. Ti rispondo qua a tutte e due i post.
      Diciamo che leggendo il post di sopra e questo post qui sotto, ho interpretato male i tuoi messaggi… sorry
      Cmq non sono convintissimo che il finale sar naruto contro sasuke, potrebbe esserci anche un naruto e sasuke vs madara o un naruto vs madara (che controlla il corpo di sasuke).
      Poi secondo me sar interessanta anche il come ci si arriva a questo finale e cosa ci sar dopo il finale… ad esempio naruto potrebbe diventare hokage, sacrificarsi o riunire tutti i paesi…
      Non lo vedo troppo scontato come manga…

      1. boh si…tutto possibile XD…io penserei ad una rivolta di sasuke nei confronti di madara dato che non uno che si fa comandare (un po’ come con orochimaru) prima del finale…

        in effetti ce ne sono ancora cose da raccontare…

  32. a me ste interviste non piacciono per niente. Tanto si s che gli autori spoilerano poco. Dunque per me sono profondamente inutili. Anzi. Fomentano chiecchiere e rumours a volte fastidiosi.. dall’intervista non si capisce molto, ma una cosa lampante: kishimoto confuso. Sembra si sia rincoglionito un p ultimamente.. Questo nuovo anno spero che gli porti un p di ingegno in + al fine d finire un’opera iniziata bene e inesorabilmente caduta a parabola.. mha.. rimarr ad osservare i movimenti di kishi, aggiornandomi intanto su OP, il quale intanto sta facendo “meglia figura”

  33. PERCH NESS1 RISPONDE??? HO KIESTO SE ANKE ODA EIICHIRO,QUELLO DI ONE PIECE,rilascia interviste annualmente.
    cmq vorrei dire ke naruto diventa sempre + bello e facendo un paragone tra i primi 51 volumi di one piece e tutta la storia di naruto(ke quasi a met del 51) stravince naruto,io penso ke se concediamo due anni a naruto,questi diventa + bello dello stato attuale di op.

    rispondete alla domanda se oda rilascia interviste

    1. ma che caspio dici? naruto quasi a met del 51? cio sarebbe al 25?

      certo che pure oda rilascia interviste…ma non ogni anno…

      1. ooops hai ragione…avevo letto male…
        comunque non penso che i mangaka rilascino inteviste periodiche…

      2. Probabilmente intendeva che a met del volume 51, nel senso che ha fatto 50 volumi e adesso a met di quelllo successivo….
        comunque se gli interessa, nessuno gli impedisce di cercare con google le interviste di Oda 😉

  34. Almeno c’ una buona notizia… Naruto :sick: prima o poi finir, non importa come ma finir… :w00t:

    1. tutti i manga tranne berserk o bastard sono destinati a finire…

      1. anche dragonball XD

    2. Ah, ma tu sei quel famoso scanlator di un altro team invidioso che trolleggia… Ecco dove ti avevo gi visto!

  35. secondo me, il grande kishimoto sensei con questa intervista ci ha preso tutti per il c***; nel senso che ci fa capire le cose vuole farci capire, oppure dice cose che ognuno di noi pu immaginare in modo diverso. insomma raga, questa interview servita al puro, semplice scopo di spot del manga. per mi sa che ha detto una stronzata pazzesca il nostro kishi nell’intervista….e cio….che sakura ama sasuke…..cio secondo me la povera vecchia inutile sakuretta ama naruto, come fa notare yamato sensei nel numero 33 del manga (praticamente quando combattono naruto e orochock nella foresta), il quale dice a sakura “non conta quanto riesci a fare per naruto.ci che conta quanto gli vuoi bene. sakura lo riesco a capire guardandoti, in fondo tu…..”e sakura sorpresa come a dire “e questo come cacchio fa a sapere che io amo naruto?”, xk questo quello che si evince dal discorso di yamato, no???

    salutoni dal vostro maximilian uchiha :devil: :biggrin:

  36. allora sono secoli che nn scrivo nel blog, ma oggi ho proprio voglia e alla fine del post qualcuno dir: “era meglio se nn ce l’aveva”….
    allora tolto il fatto che sono d’accordo con chi ha detto che con questa intervista nn c’entrava nulla one piece e che quindi nn ce ne era bisogno di parlarne, prima voglio dire qualcosa sull’intervista, che stata quella pi deludente mai fatta da un mangaka, poi voglio fare qualche precisazione su qualche cosa detta di one piece
    allora l’intervista, quando l’ho letta, alle 11 e mezzo di sera, pensavo fosse un sogno, anzi un incubo, pensavo mi fossi addormentato e che stessi nel mondo dei sogni, invece no…cio nn solo con questa intervista abbiamo capito che kishi-san (attenzione! lo chiamo san perch ancora io ce credo in lui, so l’avvocato delle cause perse, ma ancora ci credo) nn c’ha in mente proprio nnt, cosa che io reputo molto pericolosa per un manga cos intrecciato e difficile e gi abbiamo visto un p di cadute di kishi: nnt per il manga, nnt pre la fine, nnt nemmeno per la prossima parte del manga sembrerebbe…ma inoltre abbiamo pure scoperto che il nostro caro kishi ci prende pure in giro, perch ha dato certe risposte che ti fanno capire che lui nn solo se le preparate prima, ma che inoltre le ha fatte complicate in modo tale che tu nn capisca nulla e ti sembri che lui ha qualcosa in mente, mentre in realt nn ha nnt! la risposta sulla fine nn significa nnt vuol dire che lui va alla cieca, tipo “va dove ti porta il cuore”
    ed ora arriviamo alle cose PORTENTOSE ( ironico, naturalmente) dette su one piece…
    allora, manga a saghe…va bene, ma mi pare stia sfruttando il tempo in modo perfetto, quindi nn vero che lo pu mandare avanti quanto gli pare…tra l’altro ogni saga di one piece intrecciata con la trama e nn puoi togliere una saga, perch dopo nn capisci pi quello che successo dopo; oserei invece dire che oda stato il pi grande mangaka fino adesso dal punto di vista della creazione di una storia per forza a saghe, poich ci sono le isole, con una trama che sembra scivolar via come quella di pollon!!! crea un risvolto nella storia che cmq la cambia un p
    poi nn so chi lo diceva…MA SE ODA DICE CHE LA FINE CE L’HA IN MENTE, CE L’HA IN MENTE, CHE VUOL DIRE CHE IL MANGA PI LUNGO DI QUELLO CHE PENSAVA…TE PUOI AGGIUNGE COSE IN MEZZO SENZA CAMBIARE LA FINE!
    ed ora arriviamo alla chicca di questi commenti…la cosa che mi ha sconvolto di pi come qualcuno sia riuscito a dire: “ma dai si vede lontanto un miglio che la trama di naruto pi INTRECCIATA di quella di one piece e vedendo le due storie di certo naruto COMANDA”
    bh…c’ veramente di rimanerci di stucco…io nn sono un difensore estremo di one piece, ed anche ieri con un mio amico ho ammesso che oda pu sbagliare come lo ha fatto kishi, per ci vuole pure un p di ragionamento in quello che si scrive…oltre alla storia, che molto pi appassionante rispetto a 25 volumi di un ragazzo che cerca il compagno emo, che tra l’altro pure un traditore e un cojone perch quando si scopre la volont di itachi, cio quella del sotterrare tutto per konoha e per gli uchiha, che fa il caro emo? PER ITACHI macchia ancora di pi il nome degli uchiha e decide di distruggere konoha…evviva quelli che c’hanno il cervello ma lo utilizzano solo per creare mosse tipo il kirin (mi riferisco a sasuke, no a kishi…anche se poi sempre kishi:biggrin:)
    cmq tornando al discorso di prima, nn solo di certo la trama molto pi avvincente, ma lo osno anche gli argomenti trattati…mentre in one piece ce ne sono milioni, trattati anche dai nemici, trattati anche in singole parole (e sono argomenti davvero molto interessanti) in naruto, oltre che ce ne sono di meno, sono sempre trattati allo stesso modo, e nn c’ nnt di nuovo…in one piece c’era l’amicizia…e poi addirittura hanno dichiarato guerra al mondo intero per una amicizia…c’era la vita, e rufy ad un certo punto ha mandato a quel paese il suo sogno solo per la vita di margaret & co. c’era l’affetto, e rufy ha mandato al diavolo le regole dei pirati pur di salvare il fratello…ogni saga di one piece introduce elementi nuovi e diversi, sempre pi appassionanti, di guerdare le trattazione un poco pi profonde presenti nel manga
    infine veramente chi ha detto che la trama di naruto pi intrecciata di quella di one piece, meglio che si legga one piece dall’inizio per capire quello che significa intreccio…intreccio nn inventarsi che gli uchiha vengono dall’eremita dei sei mondi, nn inventarsi che pain era l’allievo allievo di jiraya…intreccio significa intreccio tra saghe (sabaody-amazon lily-guerra di BB), intreccio tra eventi (enies lobby-acevsbarbanera, oppure sempre sabaody-amazon lily-guerra), intreccio tra legami (dragon-rufy-ace-roger-BB-chi pi ne ha pi ne metta)
    intreccio one piece, e che nessuno mi venga pi a dire che pi semplice la trama di one piece, perch anche il solo fatto di brook e loovon gi un intreccio migliore di qualsiasi intreccio di naruto..cmq un discorso stupido questo perch gli intrecci li fanno i mangaka, quindi semplcie fare intrecci, te li inventi…oda stato un pochino pi abile di kishi…quindi inutile questo discorso, ma almeno nn diciamo cavolate, la trama di one piece ora come ora molto pi complicata di quella di naruto

    ne approfitto per fare gli auguri di buon natale a tutti voi utenti ed a komixjam!
    buon natale!!!

    1. adesso arriver il mio stolker a dire che tu sei un mio fake!!!

      ma da quando diventato il moderatore del blog???

  37. speramo de no mastro!!!!
    e poi io nn sono il fake di nessuno… solo che ragiono su quello che vedo, qualcuno lo accetta, qualche narutiano doc no!!! :devil:

    1. Non sei un fake di “mastrolittorio”, decisamente sei troppo intelligente per poter essere lui! Comunque permettimi di rispondere al tuo messaggio, penso che possa venirne fuori un dibattito interessante dato che non sei certo venuto per fare flame :happy:
      Allora: intanto se anche questo ennesimo articolo degenerato nell’ennesima guerra fra odiani e kishimotiani la colpa di chi, in un articolo in cui si parla di Kishimoto, tira fuori l’immancabile paragone con Oda, solo per dire che migliore. Sono sicuro che se nell’intervista fosse stato detto qualcosa di diverso e di non interpretabile a caso, lasciando un’impressione migliore nel lettore, il nostro amico troll sarebbe stato meno contento perch gli sarebbe mancata l’occasione per scatenare la solita guerra di flame ancora una volta; dai messaggi che scrive, sia col suo nome che con quelli nuovi che compaiono quasi ogni settimana e guardacaso dicono sempre le stesse cose, palese che l’unica cosa che vuol fare su questo blog provocare la gente spingendola a rispondergli e facendo degenerare la discussione, sarebbe lo stesso se parlasse male di OP e bene di Naruto, in realt a lui interessa solo irritare la gente e creare casini, quasi provasse soddisfazione nel farsi detestare dagli altri, ho perso il conto di quanti oltre a me gli hanno scritto (solo a lui, non a tutti quelli che criticano Naruto) dicendogli che il suo atteggiamento era fastidioso perch provocatorio, e questa stessa reputazione ha nel forum. Poi quando riporto delle dichiarazioni di Oda e gli chiedo, allo stesso modo in cui lui l’ha fatto con quelle di Kishimoto, di commentare, stranamente si eclissa, al massimo sbuca fuori per cercare di passare per saccente usando paroloni inglesi di cui per ignora sia la grafia che il significato e finisce col passare solo per cretino… Chiuso il discorso “rattus ater cloacarum”, causa di tutto ci che successo in questa pagina, rispondo al tuo messaggio. Ovviamente ho capito che ti piace di pi OP che Naruto (lo si capisce anche dal tuo nome) per vedo che il tuo tono si sta avvicinando pericolosamente a quello di “mastrolittorio”: non devi prenderlo come esempio, usare il suo sarcasmo da 4 soldi o tirare frecciatine mirate, e soprattutto far intendere che consideri una verit assoluta che OP sia migliore di Naruto e che Oda sia migliore di Kishimoto, se no rischi di diventare impopolare come lui, anzi rileggendo il tuo messaggio mi hai ricordato lui pi di quanto pensassi, ma va be’. Ora, secondo te Oda ha in mente tutto dall’inizio e Kishimoto no: secondo me entrambi hanno avuto in mente fin dall’inizio alcuni punti fissi, altri li hanno sviluppati nel corso della storia, come hanno dichiarato essi stessi. Oda voleva fin dall’inizio mettere un musicista nella ciurma, ma non aveva idea di come e quando, alla fine l’ha messo come nono membro; nell’ultima scena della prima serie di Naruto si vedono nell’ombra i 9 di Alba che ora che si conoscono tutti si possono riconoscere facilmente, anche se probabilmente non sapeva in che ordine sarebbero stati affrontati e che fine avrebbero fatto, tranne sicuramente per personaggi del calibro di Itachi o Pain. Ecco, quello che volevo dire che le grandi linee della storia, i personaggi, eccetera, i mangaka le hanno gi in mente, ma come riempire i singoli capitoli, come svolgere i combattimenti, come far parlare i personaggi sono tutti dettagli che vengono decisi man mano che la storia procede. Chi sta scrivendo una storia non cos scemo da rivelare qualcosa, soprattutto se qualcosa d’importante, quindi ovvio che far di tutto per non far intuire nulla, ma neanche dire bugie che poi divrebbe smentire; se davvero non avesse in mente cose cos importanti, dubito che sarebbe riuscito a far quadrare tutto come ha fatto finora, e cos anche in futuro, salvo commettere errori che dimostreranno che davvero non aveva in mente certe cose importanti (e ricordiamoci che anche il sommo maestro Toriyama si lasciato guidare dall’improvvisazione per gran parte della sua opera, e tutti conosciamo il capolavoro che n’ venuto fuori!). Parlando d’altro, spero che il tono che hai usato per dire che OP molto pi intrecciato di Naruto sia dovuto al fatto che prima qualcun altro aveva detto che Naruto molto pi intrecciato di OP… Dato che io condivido questa opinione non ho avuto niente da ridire, ma posso capire che a te, che la pensi diversamente, abbia dato fastidio, ma spero che non ti dia fastidio quello che sto affermando adesso: in Naruto c’ una continua evoluzione dei personaggi, delle “parti” in lotta, e questo anche grazie al fatto che, diversamnte da OP (e questa una pecca che anche i pi accaniti sostenitori di Oda definiscono tale, ma non sto scrivendo per criticare i difetti di OP cercando il pelo nell’uovo e non lo far), in Naruto si pu “perdere” qualcuno o qualcosa, basti pensare alla crescita di Shikamaru dopo la morte di Asuma, o persino allo stesso Naruto dopo la morte di Jiraiya e l’incontro-scontro con Pain… Non ricordo chi aveva detto questa frase, ma la condivido in pieno: “Naruto uno di noi”, s perch non il supereroe classico senza macchia e senza paura, un essere umano, un ragazzo, un adolescente che ha dovuto fare i conti con un mondo di guerra, odio e morte, in preda ai dubbi ed anche quelle che prima erano certezze ora a fronte dei cambiamenti pi recenti costretto a metterle in discussione, a mettere in discussione persino s stesso. In OP Rubber sempre identico fin dall’inizio (tranne che disegnato meglio), non esiste alcun evento che lo sconvolge e gli sconvolge le certezze che aveva fin dal primo capitolo, l’unica volta che si trovato di fronte ad un bivio che poteva essere definitivo stato l’ammutinamento di Usopp, senonch poi ritornato nella ciurma, tutto dimenticato ed amici come prima. Un altro episodio simile correlato stata la fine della Going Merry: questo s che stato un cambiamento reale e definitivo, si potrebbe dire una crescita della ciurma, che come un paguro abbandona la vecchia conchiglia per prenderne una pi grossa, la Thousand Sunny, ma questo stato l’unico vero punto di svolta nella storia che andava avanti con lo schema “nuova isola-nuovo amico-nuovo boss-sconfitta nuovo boss-partenza con nuovo membro” almeno fino a poche decine di capitoli fa quando la ciurma si divisa: ecco, da qui il livello della storia comincia a salire, secondo me (non sto dicendo che prima fosse penoso e che non si reggeva in piedi, diversamente da quello che dicono alcuni “nemici giurati” di Naruto, solo che prima era ad un livello inferiore ad adesso, il che pur sempre un mio parere). Con Naruto per non mai esistito uno schema prefissato come quello delle isole, anche se non ti piace questo devi concederglielo. Per quanto riguarda l’azione e l’avventura, OP ovviamente, essendo una storia di pirati che girano per i mari, ne ha adesso quanto prima, ma se uno legge i manga solo per questo allora ce ne sono tanti altri, che possono non essere al suo livello a seconda dei punti di vista, invece per Naruto era cos nella prima serie, ma gi dalla sua fine si capisce che le tonalit che prende sono destinate a cambiare: il tradimento di Sasuke l’evento che stravolge il mondo del primo Naruto e pone le basi per il secondo; a questo punto ovvio che verranno sviluppate tematiche pi profode, che non a tutti possono piacere, ma pensare di ridurle ad una storiella d’amore per ragazze quantomeno da “superficiali” (per non usare altre parole che mi sono venute in mente). Non hai detto che una grande rappresentazione dell’amicizia il fatto che tutta la ciurma in OP sfida il Governo Mondiale solo per salvare la propria compagna? E non amicizia l’ostinazione di Naruto a voler salvare Sasuke al di l di ogni buon senso? Ma a causa degli ultimi avvenimenti Naruto potrebbe anche cambiare idea, se vuole davvero diventare Hokage dovr pure assumersi delle respondsabilit e decidere ci che meglio realmente, scendendo dalle nuvole. E’ in questo che Naruto si distingue da altri manga dello stesso genere, se questa scelta sar stata giusta o no lo sapremo quando finir, per intanto il successo mondiale di Naruto pari a quello di OP, non a caso sono i 2 manga di maggior successo dopo quello che ha avuto Dragon Ball.
      Allora, ti sono sembrato troppo duro nei miei giudizi? Non mi sembra… Io continuo a pensare che Naruto sia migliore di OP, ma cos come posso dire che il Terlano migliore dell’Est Est Est: io apprezzo certe cose che magari tu, od altri, non apprezzate di Naruto e non apprezzo certe cose di OP che voi apprezzate, ma non faccio una campagna per cercare di convincervi che voi siete nel torto ed io nella ragione, non cerco di “aprirvi gli occhi” quasi fossi un religioso che cerca di “salvare” un ateo! Per sono un essere umano anch’io, quindi se vedo che qualcuno si comporta in questo modo (e fa praticamente solo ed esclusivamente quello) magari mi girano e gli rispondo pure male, comportandomi con lui come lui si comporta con me e chi ha i miei stessi gusti… Perch non si pu parlare di OP nelle pagine dei capitoli di OP e di Naruto nelle pagine dei capitoli di Naruto? Perch c’ sempre “qualcuno” che deve creare tensioni e far scoppiare liti? Perch se non gli piace Naruto non lo dice una volta e basta invece d’inventarsi ad ogni nuovo capitolo una frase, uno stile nuovo per gettarci merda sopra? L’unica risposta che mi viene in mente che chi fa cos si diverte a farlo, cosa molto triste, diversamente da te che hai scritto un messaggio come questo dopo molto tempo che non ne scrivevi pi, esprimendo un parere negativo ma che comunque non aveva intenti provocatori, anche se il modo di dire certe cose non era lontanissimo da quello del nostro amico troll… Spero (illuso che non sono altro!) di non dover pi fare discorsi del genere, anche perch dopo mesi che li faccio mi sono pure annoiato. E spero pure di non dovermi rimangiare una cosa che ho scritto in questo messaggio, dato che di dubbi ne ho!

      1. con tutto il rispetto: ma pensi che ci sia qualcuno che si mette a leggere cose cos lunghe?? XD

      2. Si !!!!!!!!!!! (Risposta secca) XD

  38. scusate la domanda poko pertinente, ma quando esce il capitolo 477 di naruto??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????’

    1. non esce questa settimana…

      1. e settimana prossima esce? neanche l’anime nn esce questa settimana?

      2. L’anime dovrebbe uscire…vedo un attimo se ritrovo il sito su cui l’avevo letto

      3. Trovato!! (Yeah! 😎 )
        Esce oggi…o almeno cos c’ scritto 🙂 🙂

  39. Gli spoiler sono usciti, forse faranno come l’anno scorso.

  40. Sinceramente non sto capendo niente nei discorsi che fate… Ho letto “Intervista a Kishimoto” e mi aspettavo di trovare commenti solo su questa (in effetti quantomeno strana) e non l’ennesima partita di calcio tra Naruto e One Piece. Bah! Io li seguo entrambi, e ognuno dei due ha delle cose che mi piacciono di pi e altre che mi piacciono di meno, ma non credo che sia utile fare sti confronti che vengono posti esprimendo sempre opinioni e gusti personali, espressi per come fossero fatti oggettivi. Ognuno ha i suoi gusti. E’ tanto difficile discutere dei propri gusti senza che si arrivi a guerreggiare?

  41. bo finch la gente nn sa che cazo fare si continua a guereggiare belllo vedere come le persone sprecano tempo a rispondere a tutti i vari insulti ai loro manga preferiti e si dimenticano che anche loro hanno una vita e che se facesseroun manga sulla loro esitenza sarebbe una noia mortale.

    1. W lo spirito del natale!!! asd XD

  42. a me OP fa schifo…….. come manga preferisco 10000 volte Naruto.in OP qualunque cosa fanno arriva Mister Fantastic e risolve tutto cosi come Ichigo in Bleach almeno in Naruto nn sai mai cosa potrebbe succedere io ogni volta ke leggo OP immagino gia la fine della saga : vince Rufy, che piu che un pirata sembra un agricoltore, gli unici personaggi che secondo me sembrano dei pirati in OP sono Zoro e Nami;oltretutto in OP a differenza di Naruto nn e mai morto nessuno dei protagonisti in Naruto invece puoi aspettarti di tutto infatti Jiraya e schiattato cosi come il terzo Hokage, Asuma. Cmq riguardo Naruto secondo me tra un po il protagonista si rimettera in sesto e fara il culo a tutti oppure Sasuke uccidera Sakura o Kakashi cosi Naruto si sveglia e capisce che quel tizio nn e piu suo amico……
    Comunque sia per me i manga migliori saranno sempre Death Note,FMA , GTO e tenjou tenge, manga che magari la gente butta nel dimenticatoio solo xke si incentrano su temi importanti e nn sono solo mazzate..

  43. Oh raga’ son gusti, non c’ il migliore, c’ quello che vi piace di pi.
    Non vi scannate plisss

  44. AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!!!!!

  45. Certo che Kishimoto proprio un gran mangaka de sta ceppa. Che intervista ha creato? Oh!Great molto meglio poi i suoi manga sono spettacolari. Tenjou Tenge un super manga, altro che Naruto e One Piez De Mierd. Voi che ne pensate?

    (Sto scherzando naturalmente, quanto siete permalosi.)

    Comunque Battax cadi in certi tranelli, ti stuzzica appositamente no? Vedi che se non rispondi pi niente flame, niente war. OP e Naruto sono grandi manga, ma come tutto sono soggetti al gusto personale. Alcuni apprezzano, altri no. Non ci si pu far nulla. Inutile fare discussione tra Guelfi e Ghibellini. Ad alcuni piace l’amatriciana ad altri la carbonara, magnate e basta no?! Buona vigilia bestiole.

  46. in seguit a certi commenti come quelli di Zack Fair che io mi arrabbio…
    cmq nn rispondiamo a quello che nn c’ho voglia de arrabbiamme ma rispondo a battax che invece credo si meriti che io spenda un p del mio tempo per rispondergli, a lui che capace di fare un discorso senza dire c…..e (come se zack aveva previsto alla fine delle sabaody che venivano tutti spinti via da kuma, rufy arrivava a amazon lily poi andava ad ID e poi ad MF…cmq guarda un p, anch’io so capace de prevede la fine delle saghe de naruto, e sta a vede che la stessa fine de one piece…vince naruto!!!)
    primo battax una precisazione…come ho gi detto io nn sono il fake di nessuno, e nn prendo come esempio nessuno…come ho detto io ho detto quello che penso io, e credevo che nessuno avrebbe mai detto che la trama de naruto pi intrecciata di quella di one piece, pure perch l’unico intreccio di naruto quello di itachi, tutto il resto piano come la pianura padana…
    cmq tolto questo…quello che mi hai risposto nn lo condivido, ma nn posso negartelo, perch hai detto che secondo te cos… vero che qualcuno pu provocare, ma primo nn bisognerebbe rispondere, secondo nn ho capito perch mastro nn pu esprimere le sue idee dove gli pare e piace…ma tu cmq mi rispondi solo a quello che tu pensi all’incontrario di me, quindi nn posso dirti che nn fai bene, io mi arrabbio con la gente che alle idee di uno riposponde con ai rotto i c….i te ne devi anda perch fai schifo…nn ho capito perch nn rispondete portando buone argomentazioni a favore di naruto, poi dopo pu nascere una sana discussione sui due manga…e in questo nn vedo nulla di male
    per il fatto che oda aveva gi la storia pronta e kishi no…forse mi sono sbagliato ma mi pare di aver detto la fine…che oda ha pronta la fine e kishi no su questo nn c’ dubbio, ed io dicevo che pericoloso che in un manga del genere, cos complicato ed intrecciato, nn ci sia la fine… vero che dragon ball stato molto improvvisato, ma dragon ball nn aveva storia! questo almeno quello che penso io, poi ome ho detto ognuno la pu pensare come vuole…per il fatto che in one piece nn si pu perdere qualcuno, questa una scelata del mangaka, c’ a chi piace, c’ a chi nn piace…ad esempio a me paice molto…ed anche il fatto che rufy rimane molto pi uguale rispetto a naruto…questo lo condivido anche se solo in parte…naruto cresce e fa allenamenti, one piece rufy sempre un diciassettenne e cresce con l’andare avanti nella storia…a me piace ma se a te nn piace nn posso dirti nnt
    cmq rufy nn l’eore senza macchia e senza paura, che vince sempre… da un casino de tempo che nn fa altro che prende botte, di certo anche naruto senza paura, tipo il combattimento con pain, l si comportato da superman!! cmq per esempio questo dover contare sugli altri nn mi piace…cio su onepiece c’ tanto il concetto di amicizia, e combattono pure in gruppo, ma alla fine ognuno consapevole delle proprie possibilit e combatte fino alla fine perch lui si accollato quel nemico, nn conta sull’intervento fortunoso del quarto hokage morto da sedici anni…a poi solo questo mi ha dato un p fastidio, ma in senso fastidio dal punto di vista del ragionamento, cio che hai paragonato la dichiarazione di guerra al governo per salvare una amica, un conto una promessa ad alla tua amata…mi pare leggermente diverso…cmq per il fatto delle saghe sono d’accordo con te, logico che essendo il mondo ad isole, p molto a saghe one piece, ma voglio ricordare che alcune saghe coprono pi isole e che tutte le saghe di one piece sono intrecciate, perci nn si pu dire proprio che ogni saga sia a s stante
    cmq ripeto tu hai dato tue opinioni e nn hai in realt mandato a quel paese le mie…mastro infatti dice le sue opinioni su naruto, e se lui la pensa in quel modo nn ho capito perch nn pu dirlo…sono poi i narutiani che lo prendono come un insulto a loro e cominciano il discorso, ma nn difendendo naruto, ma attaccando mastro (come anche tu hai un p fatto)
    rimane per il fatto che one piece nn c’entrava nulla ora e che tu hai solo espresso le tue idee senza dire che le mie sono stupide (bisognerebbe fare cos)

    una ora e mezza…buon natale!!!

    1. Innanzitutto buon natale a tutti…
      Premetto che non ho letto tutto, poich non trovandomi d’accordo gi da subito su alcune cose non c’ la faccio a continuare… :biggrin:
      RufyMugiwara esistono due parole chiamate “off topic”, se in una news riguardante naruto si dice che kishi una cacca e oda un genio, per forza di cose nasce il “flame war”.
      Visto che sei stato lontano dal blog da un po’ di tempo, ti faccio notare il commento dell’admin:
      “ci sar un giorno in cui gli admin puniranno i generatori CONTINUI di flame war.”
      E ti faccio notare il continui in maiuscolo…
      Se non c’era quel commento, ora stavate parlando del op vs naruto? secondo me no…
      In secondo luogo sta storia che kishi non ha in mente il finale mentre oda si, sar una tua opinione ma non detto che sia la verit.
      Dipende poi da che si intende per finale, se intendi l’ultimo capitolo chiaro che entrambi sanno cosa fare, magari ad esempio un rufy re dei pirati e un naruto hokage.
      Ma se per fine intendiamo gli ultimi 50 capitoli, cio i capitoli che portano alla fine, stai sicuro che oda non poteva averli in mente precisi, in primis perch in 5 anni ci sarebbero stati meno personaggi (gi la ciurma di rufy non sarebbe stata composta da 9 membri), poi non dimentichiamoci che ci sono molti misteri da svelare e che in 230-240 capitoli non fai in tempo a parlare di tutti questi misteri e poi a rivelarli ai lettori.
      Concludo dicendoti che ognuno puo’ avere i suoi gusti, ognuno puo’ scambiare la propria opinioni con altri quello che non deve succedere che queste discussioni nascano da persone che, da tempo, non aspettano altro che accendere la miccia…

      1. Oda ha detto due cose, all’inizio disse che voleva concluderlo in 5 anni, e dopo 10 anni che voleva finirlo entro 5 anni…
        Il mio ragionamento nasce dalle prime affermazioni di oda.
        Io sto dicendo che all’inizio, quando pensava di finirlo in 5 anni, aveva in mente una fine (dove per fine intendo non il capitolo conclusivo, ma i capitoli che portano alla fine, quindi 40-50) diversa da quella che ha in mente ora, questo perch prolungandolo ha inserito un sacco di situazioni che 10 anni fa non pensava di inserire…
        E niente gli vieter di cambiare ancora idea…
        La stessa cosa naturalmente vale per kishimoto.
        Non sto dicendo che uno meglio dell’altro, sto solo dicendo che affermare kishimoto un professionista non una sega come qualcuno vuole farlo apparire, poi se il manga non piace amen, ma se uno dei manga piu’ venduti al mondo non si puo’ dire che una sega…

      2. Premetto che questo non un attacco verso nessuno ecc.

        Oda ha detto che ha gi in mente la fine di OP da 5 anni e per fare un esempio, aveva pure affermato che la saga di thriller bark l’ha pensata 3 anni prima della sua realizzazione e aveva anche affermato che voleva un a ciurma composta da 10 elementi, mentre adesso sono in 9…
        Kishimoto in sintesi ha detto che il finale dipender dalla strada che prender la storia attuale, quindi non lo sa…man mano che andr avanti con la storia decider com’ sar meglio terminare Naruto.
        Perch questo??? (ed inizia la parte opinabile ma che probabilmente la realt)
        Quando Oda ha scritto OP sperava prima di tutto di pubblicarlo…non una cosa scontata XD e successivamente di poterlo realizzare per altri 5 anni cos da poterlo completare…
        Fortunatamente, ma sopratutto grazie alla sua bravura, OP ha avuto molto pi successo di quello che si aspettasse e ha potuto aggiungere tutto quello che gli veniva in mente e ha allungato il progetto senza calcolare che il tempo passa inesorabile XD… grazie a Dio Oda un vulcano di idee e per esprimerle tutti ci vogliono milioni di anni XD
        Per Kishi stato lo stesso….Ha pubblicato Naruto, gli andata bene, anche in questo caso non certo merito della sola fortuna, ed stato spinto a continuare… magari Kishi voleva terminare Naruto con lui Hokage in un certo modo ma visto che doveva allungare ha fatto diventare l’allontanamento di Sasuke interminabile per creare e lasciare aperte pi strade…quindi adesso naviga a vista perch non si aspettava di creare un manga che dopo 10 anni dovesse ancora finire…perch ricordiamoci che 10 anni non la norma… normalmente un manga a 10 anni non ci arriva ma finisce molto prima, quindi non sarebbe strano che dopo questo tempo un mangaka non sappia come andare avanti o non sappia pi come concludere, anzi….. strano il contrari da questo punto di vista.
        Forse il kishi aveva immaginato un finale ma il successo inaspettato gli ha fatto cambiare idea, e non saperlo gli crea problemi nell’andare avanti oppure l’evoluzione che ha avuto il manga non gli permette di usare il “vecchio” fiale.

  47. Avevo intenzione di rispondere anch’io alla discussione venuta fuori, ma sono visto anticipare dall’ultimo post di Battax: condivido pienamente il tuo pensiero su Naruto mentre invece non posso dire nulla su One Piece (ma per il semplice fatto che non potrei mettere bocca sulla questione dato che un manga che non seguo).

    Ma la cosa pi importante come dice Tsukuyomi che inutile continuare queste dispute: i gusti sono gusti, una cosa soggettiva e non oggettiva, c’ a chi piace di pi Naruto, chi pi One Piece, chi gli ama allo stesso modo e chi non pu vedere nessuno dei due; non c’ certo bisogno che qualcuno ve lo dica.
    Inoltre non trovo neppure felice giudicare uno dei due paragonandolo all’altro dato che ripeto, pur conoscendo poco OP, soltanto la struttura di fondo completamente diversa dato che il manga di Oda molto simile all’incipit di Dragon Ball, ovvero si colloca sul genere avventuroso sempre alla scoperta di nuovi territori, personaggi e abilit (ma non sapendo come si sviluppa la storia preferisco lasciare la questione a chi invece conosce davvero l’opera).

    Ritornando alll’intervista si sa tanto che alla fine si dice e non si dice nulla e che i dubbi dei lettori sugli scenari rimangono tali: ma del resto anche meglio cos, io ho letto l’intervista proprio perch sapevo che non mi sarei rovinato la sorpresa (e poi nessuno direbbe mai come finisce una storia: non lo farebbe neppure l’autore di un manga con la fine super-scontata figuriamoci con Naruto dove vermaente l’imprevedibilit a mio parere uno dei capisaldi del manga). A mio parere le cose pi interessanti sono state avere la conferma definitiva, perch ripeto con Kishi non si pu mai sapere, che Sakura destinata ad emergere sempre di pi come eroina nella storia.

    Vorrei infine puntualizzare due cose:
    1) Quando Kishimoto ha detto che quest’anno sarebbe stato l’anno di Sakura ma cos non stato, il motivo non come qualcuno ha detto perch ha voluto mentire ai lettori, ma semplicemente perch ha calcolato male i tempi e non riuscito a far entrare questa vicenda all’interno del periodo che credeva (ne sono la prova i recenti avvenimenti del manga in cui il momento/i di Sakura si avvicinano sempre di pi).

    2) Anche a Kishimoto piace scherzare e a volte si pu rimanere disorientati dalle sue risposte se non si tiene a mente ci: ricordo per esempio che nell’intervista dell’anno scorso, alle parole di Kishi sul fatto che nemmeno lui sapeva perch aveva fatto morire Jiraya molti fan gliele dissero di tutti i colori quando solo al Jump Festa del 2008, Kishimoto aveva detto che occorreva che Naruto maturasse (e poi per certe cose non c’ bisogno che sia l’autore a risponderci quando lo fa gi da solo il manga): ovvio quindi che le parole e una buona traduzione da sole non bastano a far capire il messaggio, ma a volte visognerebbe conoscere la situazione che si torva dietro ad una risposta (gestualit, tono di voce, ecc…). Non mi sembra il caso di quest’anno, ma era per dire che non per niente difficile fraintendere il pensiero dietro le interviste di questo genere.

  48. manga con introspezione dei personaggi e trame intricatissime che mi vengono in mente ora:kenshin samurai vagabondo, saint seya, ken il guerriero, berserk, inferno e paradiso, le bizzarre avventure di jojo, devilman, e ce ne stanno cos tanti altri che non ricordo pi quali sono

  49. live, scusa, ma nn ho capito il tuo commento di risposta al mio messaggio che era rivolto a battax…ma sei sicuro di averlo capito??? perch io ho detto quello che dici te (apparte il fatto della fine, che senza dubbio oda ce l’ha gi in mente, mentre pare proprio che nn si possa dire che kishi nn ha in mente la fine…o ma guarda un p, lo ha detto lui stesso!!!…oda ha in mente la fine e con fine nn si intende re dei pirati, ma la fine…kishi no, ed io ho detto solo che pericoloso nn avere in mente la fine in un manga cos complicato)
    e nn ho mai detto che brutto, questo te lo sei inventato tu…cmq rileggiti il post che forse capisci un p meglio ch pare proprio che tu nn l’hai letto davvero…e poi scusa chi diamine ha parlato di flame war????? rileggitelo, io dico le stesse cose che hai detto tu
    a scusa torno indietro…nn una mia opinione che oda abbia in mente il finale…purtorppo quella cosa che chiamano realt, dto che lo ha detto oda stesso
    per il fatto che ognuno pu avere i suoi gusti…ma va?????? e guarda un p, era quello che dicevo io a battax!!!!

    1. Ciao RufyMugiwara, innanzitutto buon Natale anche a te!
      Mi fa piacere che con te si possa discutere serenamente, senza insultarsi a vicenda e nel rispetto reciproco :cheerful:
      Ti risponder in 2 messaggi (se no uno solo sarebbe troppo lungo) e nel primo riporter alcune citazioni: vorrei solo che mi dicessi che cosa ne pensi, al di l dell’autore e delle sue opinioni:

      questo manga finito
      in naruto si va alla giornata
      naruto diventato una palla
      la leccata a komixjam potevi risparmiartela
      mando a fanculo tutti
      ditemi se kishi non un copione
      non sarebbe la prima vaccata che compie kishi
      a volte pi credibile beautiful
      naruto, a parte essere gay, non ha fatto niente di male
      anche se non avendo una logica per gente normale probabilmente ce l?avr per kishi
      star divendando rikkione come kishi
      una cagata pazzesca
      il vero frocio per me kishi
      la macerazione di testicoli che ha fatto con gli uchiha
      che l?idea originale l?abbia copiata o fregata a qualcun?altro
      pure naruto frocio
      far schifo come gli ultimi
      se kishi si limitasse a fare una cazzata a capitolo
      ma se le cazzate sono 10-15 a cap
      gli interessano solo le mazzate
      non c? un solo giudizio su di voi da parte mia
      sperando che sia brutto come gli ultimi cos potr continuare a criticare e offendere il manga
      eri solo da piccolo e ti facevi le pippe
      e mo sono cazzi tuoi
      mi incazzo
      non sarebbe stata il primo gay che c? nei paragi
      l?unico coglione che ancora insite a non capire che ha rotto
      per gli insulti al manga io riparto al prossimo cap
      tornate indietro vigliacchi
      sei un intollerante
      stai cercando in maniera subdola e vigliacca di imporre il tuo pensiero
      non comportamento da tutto sto pop di uomo che dici di essere
      nel tuo ultimo post c?erano dei passaggi da bambino impressionanti
      difficile magari fatti aiutare da un adulto
      non immaginare, non il tuo forte
      tu continui a fare il cazzone
      rispondi alla cazzo senza capire una mazza
      voi invece non avete capito un cazzo
      SUC
      leggi bene prima di commentare, e soprattutto prima di sputare sentenze
      ti prudono le mani
      ennesima cacatina di kishi
      quasi come se si sia fatta una specifica scelta di marketing per indirizzare quest opera ai soli ottenni
      pensa a quel frocio di sasuke
      se kishi non scemo io sono tarzan
      l?assoluta illogicit di questo manga
      siete incazzosi pure voi
      da parte mia, se c? stata qualche offesa, o qualche parolaccia rivolta a qualcuno, c? stata solo negli ultimi post
      oggi mi girano
      sti cazzi
      mi sono rotto il cazzo
      puttanate assurde
      cazzi miei
      atteggiamento patetico e infantile
      siete voi quelli di troppo
      fanno commenti su questioni personali alla cazzo
      nel martoriare i coglioni
      patetico tentativo di instaurare un immediato rapporto empatico e passare per quello ragionevole
      una piattola che si attacca ai coglioni e non si stacca pi
      non c? possibilit di ragionare
      gente che predica bene e razzola male
      non capisce neanche chi gli da ragione solo per prenderlo per il culo
      pensa solo alla pochezza di sto tizio
      farebbe pi ospedale che altro
      il punto da cui parti fazioso
      tutti post che non hanno senso
      rasentando l?ignoranza
      bambini di 8-9 anni
      i paladini bimbominkia
      avete cos poca stima di voi stessi
      per non sentirsi solo usa 4 nick diversi
      i suoi post di una costruttivit e inerenza all?argomento pari al numero dei neuroni che ha in testa
      professore di italiano e pure giudice imparziale
      pi illogico del solito
      io meno di brutto
      sto manga na cacata
      chiunque abbia un p di sale in zucca
      pessimo modo di raccontare un manga noiosissimo come questo

      (lasciamo stare gli Orrori grammatical-ortografici, dimmi solo che cosa pensi dei contenuti)

    2. Ciao RufyMugiwara, in questo secondo messaggio risponder al tuo.
      Allora, intanto credo che dovresti fare attenzione (sto parlando in modo pacato, non ti sto mica minacciando!) quando scrivi cose tipo “senza dubbio Oda…mentre non si pu dire che Kishi” perch anche se stai esprimendo una tua, condivisibile o meno, opinione personale, in realt pare che tu stia parlando di dati di fatto scientifici ed inconfutabili, l’impressione che dai quella di uno che, so che non cos comunque, crede di essere l’unico illuminato detentore dell’assoluta Verit, che la sua Parola sia legge, che non possa essere messa in discussione, ed per questo e solo per questo che ho detto che mi ricordi un po’ “mastrolittorio” anche se so, come ho gi ammesso, che non sei un suo fake ma una persona diversa. Lui ormai da molto tempo viene malsopportato, fra le altre cose, proprio per questo aspetto del suo modo di comportarsi: non come me che dico “a me piace pi Naruto di OP ma so che ad altra gente piace pi OP che Naruto e non vado certo a dirle che sbaglia e che scema a non capire di essere in errore perch dalla parte della ragione sto io” e ti assicuro che proprio per questo che poi saltano fuori commenti come quello di Zack Fair, che non condivido, proprio perch le persone a cui piace Naruto leggono i messaggi di un tizio che si adopera anima e copro per smerdarlo in qualsiasi modo e reagiscono di conseguenza, sbagliando anch’essi come in questo caso. Non si dovrebbe nemmeno parlare di Oda in un articolo in cui si parla di Kishimoto, se succedono cose del genere perch c’ qualcuno (e sappiamo bene chi) che viene a dire “Oda il migliore e Kishi fa schifo”: ma ti sembra il modo di fare questo? Non che tu l’abbia fatto, ma non vorrei mai che lasciassi intendere non di proposito qualcosa del genere… Come mai molti lettori di Naruto rispondono male solo a “mastrolittorio” e non ad altri che esprimono comunque critiche verso questo manga? Non che forse per il modo in cui lo fanno, rispettoso nei confronti dei fan del manga verso cui muovono critiche, comunque, costruttive e non distruttive, come infatti fai tu diversamente da lui? Ecco, chiudo questo argomento con questa domanda retorica. Per quanto riguarda la questione Naruto-OP (che non dovrebbe neanche esistere, sono entrambi dei grandi manga creati da grandi mangaka, ma ad alcuni piace di pi uno che l’altro e viceversa), condivido le risposte di altri utenti, come quella di Anonimo: Oda pu dire tutte le volte che vuole di avere in mente il finale del suo manga, ma non semplicemente possibile che sia lo stesso identico di quando aveva cominciato a diegnarlo, semplicemente perch sono state aggiunte talmente tante cose, tanti personaggi e tanti intrecci che quello che aveva pensato all’inizio dovr per forza di cose differire anche se di poco da quello che far in futuro… Se poi la questione si limita al “Rubber diventa il re dei pirati” allora sono d’accordo che la fine ce l’abbia in mente gi dall’inizio, ma allora chiedo a te: che cosa vuol dire, che cosa succede quando si diventa il re dei pirati? Come t’immagini la scena in cui il capitano dei Mugiwara lo diventer? Anche semplicemente pensando ai personaggi che c’erano 5 anni fa ed a quelli che sono stati aggiunti fino ad oggi, la scena sar comunque diversa, anche se il fatto che diventer re dei pirati assodato. Lo stesso per Naruto: prima doveva diventare il 5 Hokage, poi il 6, poi il 7 ed ora (se Kakashi lo diventa, come spero) l’8… Ma Kishimoto secondo te, seriamente , sar cretino ad aver detto che pu darsi che Naruto diventer Hokage e non lo sa davvero, nonostante abbia dato prova del suo genio a mandare avanti un manga del genere e di tale successo per 10 anni, oppure avr fatto a posta per non rivelare niente e lasciare ancora pi dubbi per poter sorprendere ancora di pi i lettori (non che ne avesse bisogno, secondo me, ormai siamo abituati a veder smentite tutte le ipotesi che facciamo ad ogni nuovo capitolo, grazie alla sua immensa fantasia)? Dai… Anche se alla fine Naruto verr proclamato Hokage appena prima (o dopo) che dovesse, eventualmente, sacrificarsi per Konoha, secondo te non lo diventer davvero? Ti giuro che se non lo diventer mai, sar il primo ad insultare Kishimoto per la sua scelta, perch non mi piacerebbe mai l’aver sperato fin dal primissimo capitolo che Naruto riesca a realizzare il suo sogno per poi rinunciarci all’ultimo, ma sono sicuro che questo non accadr: Kishimoto sa gi come sar il finale, fosse anche solo l’ultima scena, volendo farne anche un discorso “economico” non gli converrebbe neanche cambiare la cosa pi importante una volta che ha fatto quasi 500 capitoli pensando a quella cosa, non ne avrebbe motivo. Ma poi Oda chi dice che non abbia continuato a dire che aveva in mente sempre lo stesso finale anche se in realt non era cos? Non sto dicendo che abbia mentito su questo, solo non vedo perch qualcuno accordi la piena fiducia a lui e, per partito preso, la massima sfiducia a Kishimoto. Concludo con un pensiero: secondo te, anzi, secondo chiunque stia leggendo, Kishimoto ed Oda sarebbero contenti di vedere come ci siano persone che letteralmente si scannino per dimostrare che uno dei 2 prevale sull’altro? Entrambi hanno espresso pi volte stima reciproca in quanto “colleghi”, se ci sono dei poveri imbecilli che passano la vita a difendere a spada tratta l’uno e tentare di denigrare in qualsiasi occasione l’altro non dobbiamo andargli dietro, io stesso mi scuso se talvolta rispondo alle provocazioni di “mastrolittorio” ma nel mio carattere non starmene zitto lasciando fare gli altri, e ripeto: non che perch uno dice che OP pi bello di Naruto che gli rispondo dicendo che si sbaglia, sono poche le persone che hanno detto questo a cui ho risposto, oltre a “mastrolittorio”, perch non per l’opinione che mi arrabbio, ed infatti mi sembra di aver usato un tono civile con te, ma per il modo in cui viene espressa, in modo volutamente provocatorio, modo che d fastidio non solo a me, ma anche, come puoi leggere in questo ed in altri passati articoli, da molti altri utenti…
      Ti saluto ed auguro di nuovo buon Natale a te ed a tutti gli utenti e lo staff di Komixjam! 😆

  50. in seguito a commenti del genere che IO potrei generare flame war, quando c’ quella gente che si rigira le cose solo per avere ragione!!!

    1. Secondo me non hai capito un bel niente del messaggio che ti ho scritto, hai pensato che volessi attaccarti quando non era minimamente mia intenzione.
      La prima parte del mio commento nasce da questa tua frase: “secondo nn ho capito perch mastro nn pu esprimere le sue idee dove gli pare e piace”.
      Non ho detto che sei tu che generi flame war…
      Poi per quanto riguarda la fine di op, se pensi che uno riesce a costruire lo stesso finale disegnando per 5 anni o per 20 come se nei restanti 15 anni non so che dirti, la pensiamo in modo diverso e il mio pensiero gi l’ho (fin troppe volte forse) esposto.
      Un mangaka (e mi riferisco in generale, non frainterdermi anche questa volta…) puo’ dire quello che vuole, non sempre per, come stato piu’ volte dimostrato, i fatti corrispondono alla realt.

  51. allora live scusami, devo aver frainteso…per il discorso tuo sulla fine nn tiene… inutile che dici e parli, e quello che pensi tu pu essere quello che vuoi, ma rimane il fatto che oda ha sempre ribadito che la fine sempre stata la stessa, e dato che sappiamo qual nn possiamo giudicare, ma se oda dice che sempre la stessa, vuol dire che sempre la stessa…pure perch nn ci sarebbe motivo per dire cos, nessuno gli obbliga a mantenere la stessa fine…cmq pensala come vuoi ma la realt che la fine sempre la stessa che ha deciso all’inizio…il fatto che altri mangaka hanno detto delle cose e poi hanno fatto altro…se mi puoi fare degli esempi…e cmq gli altri nn sono oda, nn avrebbe motivo di dire che la fine sempre la stessa se nn fosse cos, pure perch lui col suo manga pu fare quello che gli pare…quindi ripeto ora come ora la realt, e nn una opinione, che oda ha gi la fine in mente e che la stessa dell’inizio, nn che la tua opinione secondo il quale nn vreo cambia qualcosa
    mi scuso ancora per aver frainteso…buon natale!!!

    1. Buon natale anche a te.
      Secondo me un mangaka parte con delle idee iniziali e poi col proseguire del tempo, puo’ modificare/eliminare/aggiungere certe cose che all’inizio non erano previste.
      In fondo il lavoro di mangaka quello di pensare alla storia e disegnarla(non che sia facile…), in 10 anni cambierai le idee non so quante volte…
      Se dichiari di voler finire il manga in 5 anni e poi lo allunghi fino a 15-20 anni vuol dire che quello che avevi in mente all’inizio sar sicuramente stato parzialmente modificato.
      E non dico che sia un male, anzi, in 5 anni non avremmo avuto il capolavoro che ora…
      Oda ha dichiarato che ha in mente il finale da parecchio tempo, ma non sappiamo cosa intende per finale; potrebbe intendere ad esempio che il one piece non qualcosa di materiale ma qualcosa come i ricordi di un’avventura fantastica…
      Quindi per fine potrebbe intendere un concetto, gli ultimi capitoli… e questo non possiamo saperlo ne io ne tu… poi se sei il figlio di oda o un suo collaboratore un altro discorso :biggrin: (scherzo ovviamente).
      Questo idea finale c’ l’hanno in mente tutti i mangaka quando iniziano un’opera, qualunque scrittore di libri sa come finirlo prima che inizi a scrivere; sono professionisti…
      Con questo non ho mai detto che oda dice bugie, voglio dire che non sappiamo cosa intenda lui per fine mentre kishimoto qui parla anche di scrivere, dato che il suo manga agli sgoccioli…
      Inoltre paragonare le due interviste mi sembra poco corretto, nel momento in cui una un’intervista seria (oda) mentre questa mi sembra un tantino scherzosa, dato che a fare le domande non sono giornalisti ma i doppiatori dell’anime…
      E non ha dato neanche risposte chiare, in italiano alcune frasi non significano niente…

  52. x rufymugiwara…..
    il motivo per il quale a me impedito di esprimere le mie opinioni, non da additare a live, amico frizzy, o fake di turno.
    il problema lo staff di KOMIXJAM
    non ci vuole leonardo da vinci per capire che la soluzione semplicissima, e a portata di mano.
    basta un semplice post(mica chiss quale strabiliante prodigio della scenza).
    un post dove, non dopo un commento come quel papiro di poco sopra, pieno di insulti e insunuazioni offensive verso di me. ma dopo un qualsiasi riferimento personale(non per forza offensivo) con scritto semplicemente:
    “si commenta la news, il capitolo, non ci si rivolge agli altri utenti, per questioni personali, o per altro….per queste cose usate gli MP sul forum”
    potrebbero scriverla anche alla fine della news, e non si arriverebbe a questo punto….
    facendo questo per, lo staff perderebbe molte occasioni preziose per poter bannare mastrolittorio…
    successo la stessa cosa sul forum, quando per settimane scrissi MP a membri dello staff, per sottolineare le continue offese, e provocazioni gratuite di un certo chaplin, ai quali(MP) mi fu risposto :” cosa ti inventi?, non vero, nei suoi post non ci leggo offese (addirittura sparirono i post incriminati !?!?),non fare la vittima…il perseguitato… poi fui bannato per la mia risposta, a detta dello staff offensiva verso gli utenti di KJ…alla mia richiesta di evidenziare queste offese(inesistenti) mi fu scritto che “in generale il mio tono pu essere interpretato come un offesa….”, insomma balle!!
    fui bannato per 3 giorni, e sorpresa!! anche chaplin sub la stessa punizione! perch??? ma se prima non aveva fatto niente??? non sarebbe stato meglio scrivere a chaplin e dire “ok, finiamola qui!” senza bannare nessuno….sarebbe finito tutto subito!
    naturalmente lo stesso membro dello staff mi ripeter la stessa solfa del perseguitato, della vittima ecc, come se io fossi scemo, e non sapessi che nell’area staff, c’ una sorta di vademecum di comportamento dove per bannare o meno qualcuno, usato MASTROLITTORIO come esempio!!!
    nel capitolo scorso di naruto,l’amico stolker ha ancora una volta esagerato, ed ho scritto un MP dove chiedevo un intervento altrimenti avrei ripagato con la stessa moneta!! per poi ho pensato che, siccome questo quello che vogliono, se vogliono bannarmi, lo facciano per ANTIPATIA, e non in modo subdolo e ipocrita per far passare mastrolittorio per cattivo di turno….
    intervento sub-giudice che non vedr mai dallo staff, perch sembra che le scorrettezze le veda solo ed esclusivamente da parte mia, addirittura il nostro membro OSCURO, che manda MP minatori, adducendo motivazioni tecnici di mail, IP e cose varie, frutto della manipolazione di un undicenne, che se lo sta rigirando come un calzino!
    la situazione questa!!
    le colpe?
    dello staff: quelle appena descritte!
    le mie:quello di non essere un fan o un adepto di alcuni personaggi, ed avere una personalit, per dirla alla carlo verdone: “coi controcoglioni!!”
    di live, battax e soci: essersi trovati difronte alla realt!! mastrolittorio aveva ragione! kishi va avanti giorno per giorno!! c’ scritto nell’intervista, l’ho detto io! l’ha detto ADMIN!!(che nessuno si minimamente sognato di criticare)e quindi pi facile attaccare mastrolittorio, che ammettere che il naruto di oggi un manga che non minimamente avvicinabile, a quello iniziato qualche anno fa!

    x live…
    quando commentavi il thread di berlusconi, sul rispetto delle idee altrui…..eri ipocrita??scherzavi?? mentivi?? o sei buono solo quando ti fa comodo??

    ah! dimenticavo….
    BUON NATALE A TIUTTI!!!

    amici e non…

    mastrolittorio

    1. Tralasciando l’opinione che hai sul comportamento dello staff, non capisco dove avrei mancato di rispetto…
      Ho scambiato opinione, civilmente, prima con lazza e poi con rufymugiwara (avendomi implicitamente chiamato in causa)… e non mi sembra che qualcuno dei due si sia lamentato…
      Admin non ha detto che kishimoto fa schifo, ha detto che : “Di tutta questa intervista a me ha stupito il fatto che Kishimoto stia decidendo proprio in questi giorni stravolgimenti e direzioni che lintera saga di Naruto possa avere.”
      Ed una considerazione piu’ che lecita.
      Io ho espresso la mia opinione al riguardo, e noto che non sono il solo a pensarla cosi, quindi non mi sembra che il mio pensiero sia tanto campato in aria, poi se giusto o sbagliato non posso saperlo perch non sono ne nella testa di kishimoto ne in quella di oda…
      Chi invece non rispetta l’opinione altrui sei tu, nel momento in cui dici che kishimoto vive alla giornata (cosa mai detta in questa intervista), insistendo che hai ragione, ti poni con un atteggiamento sbagliato verso chi non la pensa come te…. generando flame war…
      E’ questo che trovo sbagliato (e da quanto ho letto e leggo non sono il solo…) nel tuo atteggiamento, personalmente non me ne frega nulla se non ti piace questo manga, non sei e non sarai l’unico.

  53. di live, battax e soci: essersi trovati difronte alla realt!! mastrolittorio aveva ragione! kishi va avanti giorno per giorno!! c scritto nellintervista, lho detto io! lha detto ADMIN!!(che nessuno si minimamente sognato di criticare)e quindi pi facile attaccare mastrolittorio, che ammettere che il naruto di oggi un manga che non minimamente avvicinabile, a quello iniziato qualche anno fa!

    x live
    quando commentavi il thread di berlusconi, sul rispetto delle idee altrui..eri ipocrita??scherzavi?? mentivi?? o sei buono solo quando ti fa comodo??

    Ma Mastro io non voglio entrare in questioni che non mi competono (non conosco Live n partecipo al forum e quindi non so a cosa tu ti riferisca) ma quest’ultima affermazione sul rispetto delle opinioni altrui secondo me contraddittoria con quanto hai scritto sopra: te puoi dire che il Naruto di oggi un manga non comparabile a quello delle origini, e non sarai certo il solo a pensarlo, ma come te c’ anche chi ha un’opinione diversa da questa. Non ha torto o ragione nessuno perch questo un giudizio, qualcosa di personale e soggettivo. Ed inutile prendersela/fare comunella con chi non la pensa/pensa come noi, perch tanto alla fine io come te il manga lo leggo con i miei occhi e la mia testa, non perch se a tizio non piace o caio d’accordo con me, allora io rimango pi soddisfatto dalla lettura (anche se personalmente ammetto di essere un tipo facilmente influenzabile e per questo evito spesso di leggere i commenti sui capitoli).

  54. P.S: Nel post precedente mi sono dimenticato di augurare anch’io un Buon Natale a tutti.

  55. Io continuo a domandarmi perch mastrolittorio e soci si continuino a leggere Naruto Shippuden anche se non piace loro pi

  56. allora se kishi f diventare ancora pi malvagio sasuke….allora naruto dovr ucciderlo… 🙁

  57. So che forse, non essendo una assidua frequentatrice di Komixjam, il mio parere non avr chiss quale peso, ma ci tengo a farlo lo stesso, per amor di correttezza. Vorrei rispondere a chi ha detto che Naruto ha introdotto nel mondo degli shonen psicologia approfondita & Co.
    Ebbene, mi basta un solo titolo per smontare questa affermazione: 1990, Kazuhiro Fujita crea “Ushio e Tora”.
    Concludo qui ^___^ Buone feste a tutti.

    1. sono d’accordo… ushio e tora l’ho ripreso dall’inizio proprio qualche giorno fa e amio parere… fa le scarpe a tanti bei manga attuali!

    2. Adoro questa ragazza! Chi ???? 😀

      1. Buahah xDD
        Solo una mezza otaku onnivora in fatto di manga, direi xDDD

  58. ma ti pare che l’ autore ci dica sul seri qualcosa, mi sa che sta preparando qualcosa di grosso e certo, basta gurdare come ha ridotto naruto, adesso bisogna capire cosa faranno gli altri suoi compagni, e poi non dimentichiamo che c’ ancora tanto carne al fuoco, bee e naruto diveranno maestro e allievo,la samoede andra a bee o cambier di nuovo, padrone e poi gli hyuga si fideranno della nuvola??? :w00t:

  59. ok, mi introduco cosi a muzzo, ma giusto per chiedere una cosa: ma vi fate una vita??? :blink: :blink:
    ragazzi, ma vi rendete conto che vi state scannando per motivi assolutamente futili??? cos’ meglio tra one piece e naruto, se uno fake e l’altro no?? :blink:
    io sono un appassionato di entrambi i manga, si, ultimamente naruto non mi fa saltare dalla sedia come fa one piece (e non datemi del fake prodotto da mastrolittorio grazie :getlost: )
    ma ad arrivare a ste scenate per sostenere qual’ il pi bello bisogna proprio impasticcarsi pesantemente.
    Bha, io cmq a questo punto torno a leggermi Hitman Reborn!,
    Salutatemi Oda e Kishimoto

  60. Purtroppo non al kishi non gli hanno fatto neanche una domanda sulla verit in merito al quarto hokage…..peccato!!!Infatti sono sicuro che questo ancora vivo….
    Chiss con quale obiettivo potrebbe allenarsi naruto…..uhm…..una qualche tecnica adirittura aldil della “sage mode”??probabile….. :ninja:

  61. sto kishi nn lo capisco proprio, lo poteva chiamare sasuke il fumetto….visto che di naruto nn se ne parla piu, gli fanno fare solo le cacchiate, secondo me ha intrecciato troppo e alla fine nn sa piu dove mettere le mani.
    speriamo di no.
    comunque una cosa e certa se questo manga quando finir(se finir io spero di no e che il prox hokage sia konohamaru)finir male, pio l’aereo mi imbottisco di tritolo e mi faccio scoppia vicino la casa di masashi.
    nn riesco proprio a capire perche lo deve fa tanto cattivo sasuke, che bisogno c’??perche nn si riappacificano e combattono insieme come nn hanno fatto fatto i primo due a fondare konoha……..PERCHE PERCHEEEEEE. nn e giusto dopo piu di 3 anni che gli sto a presso mi sento dire che sasuke ancora piu lontano da naruto, e una cattiveria. :ninja: :ninja: :ninja:…..sawanarabi no may..

  62. O_________________O ma perch paragonare due manga?di autori differenti poi……io ne leggo tanti e ognuno mi da qualcosa di diverso…..ma nn mi viene in mente di metterli a paragone!cmq,a me naruto continua a piacere nonostante tutto…..e spero che sasuke non muoia -.-

  63. Scusate ma siete sicuri che questa trascrizione sia completa? Perch mancano dei pezzi che ho trovato in altre.

  64. concordo pienamente con ganzo, l’arte nn lavoro, anche se per qualcuno pu esserlo (anche).
    io scrivo e disegno manga, potrete dire ci ke volete, ma io non ho mai in mente tutta la storia di una mia creazione.. ci che conta, nella creazione di un manga, avere in mente l’inizio e la fine. l’inizio deve colpire, da ci che viene detto pare proprio che l’inizio di naruto abbia colpito eccome; la fine, invece, deve far riflettere sugliavvenimenti della vicenda, deve far capire perch tutto si svolto ed esplicitare la “morale della storia”.
    potrete anche giudicarmi per questo fatto che io non ho in mene TUTTO, ma non ha importanza, poich col tempo mi sono accorto che per raggiungere la fine, in una storia, ci sono un sacco d strade, sta all’autore scegliere quella che piu gli piace.
    durate una narrazione i particolari vengono in mente, il seguito inizia a concretizzarsi davanti agli occhi dell’ideatore e tutta la trama traspare con chiarezza in ogi particolare: certo, questo accade a chi, a grandi linee, conosce gi tutta la storia di ci che scriver.
    non dev’essere per forza cos. ovvio che si deve avere un minimo la concezione di ci che si sta per scrivere, ma anche ovvio che nell’arco di anni le idee si modificano e molto spesso ci che si scritto pu anche non piacere.. leggo molto naruto, mi piace proprio ogni tipo di manga e non mi permetterei mai di giudicare una creazione dei grandi mangaka quali kishimoto, oda, ohba e il grande disegnatore obata; tuttavia credo che per poter capire cosa voglia dire “creare” si debba per forza dar vita a qualcosa: altrimenti meglio non parlare. l’arte arte, l’arte non ha tempo, e soprattutto… NON PROGRAMMATA, l’ispirazione pu giungere in qualunque momento! e poi, ovviamente, non si pu sperare che kishimoto dia “l’anteprima” della fine di naruto u.u

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>