Oreimo 2 – Recensione [12]

di Kirisuto Commenta

Un episodio che ha rischiato di finire in un bagno di sangue con una delle ragazze vittoriosa sopra i cadaveri delle altre, ma così non è stato.

Siamo al penultimo episodio televisivo, la stagione infatti si concluderà col tredicesimo episodio. I tre episodi supplementari verranno trasmetti il 18 Agosto alle 13 (ora giapponese) qui. Probabilmente assisteremo ad un escamotage come nella prima stagione per dar luogo a due finali. Uno sufficiente per l’ambiente televisivo e uno che racconti la vera storia via stream/BD/DVD.

Perchè ho parlato di un bagno di sangue? Beh nella prima metà dell’episodio è rappresentata la festa d’accoglienza che Manami ha organizzato per Kyosuke. Manami e Kuroneko trafficano in cucina, Saori (vestita normale) si preoccupa di trovare spazio aggiuntivo visto che l’appartamento è piccolo, Kirino arriva e con Manami stabilisce una tregua limitata a quella giornata. Ayase non manca, ma chi si presenta, un po’ a sorpresa, è Kanako; quest’ultima, venuta per portare un pranzo a Kyosuke, viene “bloccata” alla festa. Questo per riassumere. Ci sarebbe da dire che Kirino e Manami si ripromettono di risolvere la loro questione in un secondo momento, e che Manami ha tutte le buone intenzioni del mondo. L’idea di mettere nello stesso luogo Manami e Kirino è stata di Ayase e, sorprendentemente, Kirino ringrazia Ayase per questo.

L’arrivo di Kanako è accompagnato da parecchio trambusto visto che Kirino non sapeva conoscesse il fratello e Ayase non sapeva si “frequentassero”. Questo procura a Kyosuke un bel calcio da parte di Ayase soprattutto perchè la loli rossa decide di far la simpatica dicendo che stanno assieme. La festa inizia e si viene a sapere che Kanako prende lezioni di cucina da Manami (presentatale da Ayase); Kanako mette su il broncio e si lamenta col protagonista del fatto che ci siano altre ragazze a “occuparsi di lui” e che gli preparano il pranzo. Voleva una sorta di esclusiva insomma. Kyosuke, distaccato, le chiede come mai le faccia così tanta differenza e perchè si comporti come se lui fosse di “sua proprietà”. Ciò attira l’attenzione delle altre convitate. Kanako si propone di portare il pranzo a Kyosuke ogni giorno d’ora in poi; qui però interviene Kuroneko che propone se stessa per tale mansione come la più adatta al compito.

Ci prova Manami a mettere pace tra le due; la meganekko fa notare come Kuroneko abiti troppo distante da Kyosuke e Kanako sappia preparare solo un piatto (ora come ora). Tagliate fuori dalla competizione le due ragazzine, Manami si offre non solo di cucinare ma anche di occuparsi di tutte le faccende di casa. Kyosuke non s’oppone affatto. L’amica d’infanzia aggiunge anche che, studiando per lo stesso esame d’ammissione, potrebbero anche aiutarsi a studiare. Siccome gli animi tra Kanako e Kuroneko non sembrano placarsi visto che cominciano a fare insinuazioni di genere, Kyosuke chiede l’intervento di Saori. Da questa, che da persona adulta qual è, ci si aspetterebbe un po’ di maturità, si lancia anche lei nella mischia e si propone per accudire il protagonista vista l’enorme quantità di tempo liberò che ha e le capacità finanziare che le permetterebbero di occuparsi di tutti gli aspetti necessari. “Ora che anche io ho una caratteristica peculiare che mi distingue dalle altre, posso permettermi di intraprendere il sentiero che conduce ad essere una eroina/protagonista della storia!” dice Saori.

Sta sfociando in una rissa tra ragazze (evvai!) a cui però Kirino e Ayase non partecipano, quando Kirino in persona mette fine a tutto quel casino decidendo lei chi si occuperà del fratello per il mese a venire. Ayase, scelgo te! Questo perchè, a memoria di Kirino, l’amica ha sempre odiato suo fratello e quindi non dovrebbero nascere tresche varie. Sì, come no! Il mese procede spedito e a parte un incidente con Hinata, la sorellina di Kuroneko, venuta lì per controllare non succedesse nulla di strano, tutto fila liscio.

Kyosuke sostiene l’esame con Manami. Lo passa con una A. Passano i giorni. Kyosuke sta controllando di non aver lasciato niente nell’appartamento e si avvia verso casa, ma fuori l’aspetta Ayase. Questa si dichiara a lui. E quando tu stai per dire: “Porca miseria! Sì! E’ il meglio che puoi permetterti, cogli al volo quest’occasione!” Il disgraziato la rifiuta accennando ci sia già un’altra ragazza. Ayase accetta a malincuore la situazione e dà il suo addio al ragazzo con un casto bacio sulla guancia. Fine episodio.

La prima metà dell’episodio ci mostra come tutte le ragazze abbiano un interesse verso il protagonista, ma come quello delle nuove arrivate abbia poche possibilità di vedersi coronato con una relazione visto che si tratta di una forma di fan-service atta ad accontentare i fan di ogni “fazione”. Come dicevo negli articoli precedenti le ragazze più papabili sono: Manami, Kirino e Ayase. Kuroneko è stata tagliata fuori precedentemente e Ayase subisce lo steso destino questa settimana, ma con una differenza: Kyosuke sembra aver già deciso. Ripescherà la gothica dal mazzo? Sceglierà Manami (anche se l’aveva descritta come un’affettuosa nonnina riportata magicamente all’adolescenza)? Oppure… Kirino?

Mi piacerebbe dirvi “Lo sapremo la settimana prossima”, ma in realtà lo sapremo solo tra un mese e mezzo. Ma io sarò sempre qui, anche ad Agosto, a recensirvi questa serie fino alla fine. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>