VanDer Decken IX – Memorie di One Piece (13)

Come non dedicare questa articolo al personaggio rivelazione dello scorso capitolo: VanDer Decken!

VanDer Decken

Un po’ di storia.

VanDer Decken, secondo il folklore dell’Europa Settentrionale, sarebbe il fantomatico capitano dell’altrettanto fantomatica nave dell’Olandese Volante. Le versioni della leggenda cambiano da luogo in luogo ma hanno tutti una costante: la nave, l’equipaggio e il suo capitano vennero maledetti dal diavolo in persona, costretti a vagare nelle profondità dell’oceano senza poter tornare a casa.

Come è stata resa questa leggenda da Oda?

 Forse avrete già notato molte analogie: VanDer Decken è stato bandito dalla sua dimora, l’isola degli uomini pesce, e per altro, secondo la credenza popolare è stato perfino maledetto dal diavolo, che gli pur avendogli donato  grandissimi poteri , gli ha impedito di muoversi liberamente in acqua per sempre. In realtà noi tutti sappiamo che VanDer Decken ha mangiato un normalissimo Frutto del Diavolo, ma la popolazione che ha sempre vissuto nascosta nelle profondità oceaniche non conosce questo tipo di abilità: è per questo che la sempre rinchiusa principessina Sirena  non riconosce  queste capacità. Anche in passato era successa una cosa simile, al’estremo opposto però: 20.000 metri più in alto, nell’isola del cielo, i poteri del frutto di Ener venivano scambiati per una prova della divinità della sua persona, essendo ancora più rari  i Frutti  in quel luogo. (Altre analogie con questa saga qui>>)

VanDer Decken IX

L’attuale VanDer Decken è il nono della generazione di capitani dell’Olandese Volante: viene da domandarsi chi si occupa del ricambio dei vari capitani, e viene anche da chiedersi se abbia dei compiti da assolvere. Decken è per metà uno squalo Testa di Toro:

  

Questi squali non sono particolarmente pericolosi, anche se hanno delle piccole spine nelle loro pinne. La ciurma di Decken è anche composta da Wadatsumi e da Ankoro. Wadatsumi all’inizio sembrava essere di una razza a parte, un Ubimozu; in realtà adesso si è scoperto che è un normale Wotan, gigante incrociato con un Pesce Palla Tigre. Ankoro è, invece, un vero Anglerfish.

Ma non è tanto questo che rende questo personaggio unico: egli è il primo, e probabilmente unico, Uomo Pesce fruttato.

Cosa comporta ciò?

Un fruttato non può immergere 3/4 del suo corpo senza sentirsi indebolito, per questo VanDer Decken è costretto a muoversi all’interno di una bolla: probabilmente lui non morirebbe se immerso completamente (le branchie gli permetterebbero di respirare comunque) ma colerebbe a picco senza la possibilità di muoversi. Decken perde pertanto una delle caratteristiche che rende superiore la sua razza a quella umana: l’incredibile velocità e potenza nel nuotare. Certo mantiene una forza superiore di dieci volte a quella di un umano, ma anche la ciurma di Rufy in questo senso non è da meno. Questo fanno di lui un nemico di certo pericoloso, ma forse meno del previsto. Certo però potrebbe essere un campione del Karate degli Uomini Pesce e quindi sorprendere tutti con la sua forza.

Il Mato Mato (Mira Mira)

Il suo Frutto non sembra essere particolarmente difficile da capire: Decken è in grado di lanciare un oggetto in qualsiasi direzione, tanto questo si dirigerà inesorabilmente verso il nemico. Meno chiara è la modalità di identificazione del bersaglio. La limitazione di questo potere sembra essere il fatto che possa esserci un solo bersaglio (che ora coincide con la sua amata principessina) e che per identificarlo, Decken debba toccarlo con la mano destra (che infatti copre con un guanto quando stringe la mano con Hody Jones)

Spunti di riflessione su questo personaggio:

  • Costituirà un serio pericolo per Rufy e gli altri?
  • Cosa porterà l’alleanza con Hody Jones?

Dite la vostra ^^