La neve di Luciano Ligabue fiocca al Lucca Comics!

Ricordate il romanzo bestseller della nostra amata rockstar italiana? “La neve se ne frega” è il titolo di quest’opera, pubblicata da Feltrinelli nel 2004, che ha riscosso un grande successo e di cui è stata realizzata anche una Graphic Novel a cura di Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli e Cosimo Pancini.

Il fumetto in questione, suddiviso in 3 volumi pubblicati tra Marzo e Maggio 2008, vengono ripresentati in un’unica soluzione (e con contenuti extra!) al Lucca Comics 2008. La notizia sconvolgente rimane comunque che la presentazione del libro al pubblico verrà fatta alla presenza di Luciano in persona, insieme ai realizzatori del fumetto, venerdì venerdì 31 ottobre alle ore 15.30 presso il palco Music & Comics; per tutti quelli che non fossero ancora soddisfatti dalla presentazione con il cantautore è previsto un incontro con Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli presso lo stand Panini Comics in Piazza Napoleone: qui lettori e lettrici potranno tempestare di domande e richieste di autografi i due realizzatori del fumetto.


 Detto questo possiamo tirare un respiro e riprendere la trama del libro per chi ne fosse a digiuno: la storia prende forma nel 2179, in un mondo perfetto dove le persone vivono in armonia tra loro, almeno in apparenza. Ma qualcosa sfugge al controllo di questo diligente sistema, che è in grado di gestire anche la procreazione; comincia così una lunga avventura per DiFo e Natura, i protagonisti del romanzo, alla scoperta di se stessi tra amore, nostalgia e incredulità. Un grande romanzo insomma che ricorda il magnifico “1984” di Orwell che consiglio di leggere a tutti gli amanti del genere. Tornando a noi, l’opera di Ligabue venne poi ridotta per essere pubblicata sottoforma di Graphic Novel: è proprio grazie a questo progetto, alla passione di Ligabue per i fumetti ed alla collaborazione con i sopracitati Casali e Camuncoli che “La neve se ne frega” è poututa essere pubblicata da Panini Comics la passata primavera.

Se prima non c’erano motivi per non partecipare al Lucca Comics 2008 ora non possiamo nemmeno più inventarli!