Hokuto No Ken 30th, i nostri partner

di bila Commenta

Hokuto No Ken compie 30 anni e, come vi avevamo accennato la scorsa settimana (qui), noi di Komixjam abbiamo deciso di portarvi notizie e materiale dell’universo di Hokuto ogni settimana fino a settembre.

Ovviamente non siamo stati i primi, e di certo non gli ultimi, a pensare ad una iniziativa come questa, infatti in rete potete trovare svariati siti e forum che hanno deciso di rendere omaggio al capolavoro degli anni ’80; noi però abbiamo deciso di contattare alcuni siti nostrani dedicati all’erede di Hokuto ed avviare una collaborazione.

Stiamo parlando di HokutoNoKen.it , 199xhokutonoken e la pagina Facebook della Divina Scuola di Hokuto; tre movimenti diversi tra loro ma, allo stesso tempo, legati da una passione comune e da una iniziativa che ci ha fatto optare per la nostra decisione di contattarli; infatti queste tre realtà stanno portando avanti un progetto “omaggio” a Hokuto No Ken per il suo trentesimo anno di vita, quindi chi meglio di loro per poter allargare la nostra iniziativa?!

Credo che spendere un paio di parole su di loro sia cosa buona e giusta e, anzi, abbiamo deciso che siano loro stessi a presentarsi ai nostri utenti, quindi vi riporto le loro risposte alla nostra domanda:

Come è nata l’idea della pagina/sito internet/forum?”

HokutoNoKen.it: Ciao a tutti, l’idea del sito nasce dalla passione per manga e anime che mi porto appresso da quando guardavo i primi anime alle emittenti locali verso la metà degli anni ’80. Amo leggere molti fumetti d’ogni genere, ma di sicuro quello che per primo mi ha catturato con una storia stupenda e dei personaggi assolutamente carichi di carisma è Hokuto no Ken. Da qui nasce la necessità di raccogliere quanto più possibile materiale, informazioni ma soprattutto appassionati di questo personaggio. Ed ecco che negli anni prende forma HokutoNoKen.it

199xhokutonoken: 199x nasce “per caso” nel 2008 come forum incentrato, ovviamente, su Hokuto No Ken. L’intento principale è quello di approfondire aspetti dell’opera, magari meno noti o del tutto ignorati, oltre a fornire news costanti e precise.

Divina Scuola di Hokuto: Un giorno decisi di cambiare le Info del mio profilo…e nel campo “scuola frequentata” volevo metterci qualcosa di figo, di potente e non la solita scuola che nessuno dei tuoi contatti conosce! ~ ci fu il lampo di genio…Divina Scuola di Hokuto!!(yeah) …inserendo il nome ne uscivano 2: una senza immagine ed un’altra con una foto di 2 statue rossicce (che alcuni hanno impostato nel proprio profilo!) ma non mi ispiravano tanto, allora decisi di creare io una pagina appositamente per impostare la mia scuola. Erano gli inizi di Febbraio 2011. Dopo un paio di mesi, verso Aprile, per caso noto che si erano iscritte 6 persone nonostante la pagina )(completamente abbandonata) e che anche loro avevano impostato come scuola la mia pagina; allora misi il primo link, ci furono il primo “mi piace”, i primi commenti e… alla fine eccoci qui!L’Hokuto Shinken è Eterno!

Diteci qualcosa in più su di voi: chi siete, cosa fate.

HokutoNoKen.it: Di me posso dire che ho quasi 36 anni, vivo a Padova e lavoro nell’informatica. Come detto sopra sono un divoratore di fumetti, soprattutto manga ma non solo.

199xhokutonoken: Gli attuali “sensei” della community sono: Squalo Densetsu (Founder), tipico reduce degli anni ’80, ha formato la sua “cultura” manga e anime grazie a Granata Press e Star Comics a partire dai primi anni ’90. In realtà, inizialmente, con 199x voleva semplicemente aprire uno spazio personale in cui trattare del vetusto ma mitico gioco di ruolo di Ken prodotto da Nexus. In seguito però, è arrivato Musashi Miyamoto (Admin), persona dotata di profonda cultura e di belle qualità umane, Musashi lo considero ormai come un vero e proprio fratello maggiore. È stato lui a darmi l’idea di trattare di Ken a 360 gradi e, visti i risultati, il tempo sembra avergli dato proprio ragione. Darkwil (Moderatore Globale), ormai super latitante, quando non è occupato a redarguire i “casi umani” che talvolta entrano a gamba tesa nel forum, ci fa scompisciare dalle risate con i suoi mitici sondaggi e le sue battute. Infine c’è Kenrico (Newser),se fossimo l’A-Team lui sarebbe Sberla. Sinceramente non so che cosa dire di lui se non che, pur avendo spesso opinioni contrastanti, ormai lo considero come un fratello minore.

Divina Scuola di Hokuto: Per quanto riguarda me, Domenico, ho 31 anni, appassionato di anime e manga, avendo in passato lavorato anche in una fumetteria, sono un grande nostalgico degli anni ’80, primi ’90, infatti la Pagina è impostata più sulle 2 serie e sul manga, pochi sono i link e gli argomenti sulla pentalogia. Mentre la 3° serie e gli spin off sono quasi del tutto ignorati. Avendo la possibilità di conoscere tanti fan come me, ho scoperto che in molti sono troppo legati al passato per abbracciare delle serie graficamente troppo diverse dalle prime due storiche. Ormai Ken il Guerriero è roba per noi della “vecchia generazione”, quindi io cerco di colmare il vuoto lasciato e strappare un sorriso al lato “bambino” che è in tutti noi. Per me la Pagina oltre ad essere diventato un vero impegno da onorare visto la buona risposta da parte degli iscritti, è anche un modo per evadere dalla quotidianità e dai problemi della vita reale. Unico collaboratore della pagina è Squalo, di 199xhokutonoken, che in passato mi ha proposto una collaborazione sito internet-pagina fb. Quindi c’è stata questa “fusione”.

Bene, ora che abbiamo finito le presentazioni siamo pronti a portare avanti i nostri programmi. Dallo staff arrivano notizie incoraggianti circa la partecipazione dei blogger, e con l’aiuto di: HokutoNoKen.it , 199xhokutonoken e la pagina Facebook della Divina Scuola di Hokuto, vi posso garantire che avremo sempre qualcosa da dirvi sul mondo di Hokuto No Ken. Mi raccomando seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter (hashtag per l’iniziativa: #HokutoNoKen30th).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>