Quest’oggi vi porto all’attenzione “di corte” l’esempio più lampante di quanto l’animazione giapponese sia entrata di diritto nell’immaginario collettivo di tutti, in particolar modo degli appassionati di cinema e di lungometraggi animati.
Su internet spopolano migliaia di classifiche più o meno ufficiali, più o meno rispecchiabili nel pensiero del “volgo”, mi sento però di dover prendere in considerazione, per questa analisi, la classifica stimata e continuamente aggiornata presente sul sito di IMDB (Internet Movie DataBase), che raccoglie e fornisce informazioni su vecchie, nuove ed attuali pellicole con una dedizione che da sola varrebbe un applauso enorme a chi ha messo in piedi e mantiene attivo questo sito.
Logico pensare che gli Anime in questo mondo non sono tutto, esistono anche i lungometraggi Disney fin dal 1937 (anno di Biancaneve ed i sette nani, nella classifica alla #44 posizione) e i ben più noti lungometraggi in computer grafica, nuovo gioiello dell’intrattenimento e da un paio di anni pure più economici della vecchia matita e china.
Teorizzare sul fatto che i prodotti realizzati al computer siano o meno privi di “anima” è un fatto che oggi non analizziamo (anche se i commenti esistono anche per esprimere questa opinione :D) quindi passo a dirvi quali titoli potreste trovare tra i primi 50 lungometraggi animati più apprezzati dagli internauti del mondo:
Vampire Hunter D – #49 – Del 2000 ispirato alle opere romanzate di Hideyuki Kikuchi, in particolar modo al terzo dei 19 romanzi creati che ruotano attorno alla figura di D, un Dhampyr (per metà umano e metà vampiro) cacciatore degli esseri succhisangue.
Porco Rosso – #48 – Di Hayao Miyazaki del ’92, l’immortale storia di un pilota dell’aviazione italiana diventato per magia un maiale antropomorfo in giro per un’Italia immaginaria tra Milano ed Istria.
Ghost In the Shell – #45 – Di Mamoru Oshii del ’95, una spy-story ambientata in un ambiente futuristico pieno di organizzazioni paramilitari e cyborg potenziati dalla tecnologia più potente.
La lista potrebbe andare ancora avanti, vi segnalo velocemente The End Of Evangelion alla #44 e Akira alla #43, Whisper of the Heart alla posizione #27 e Il mio vicino Totoro alla #16.
Vi inforno con velocità i primi dieci di questa classifica, ricordando che è possibile visionarla interamente nel sito di IMDB:
10 – Il Re Leone
9 – Ratatouille
8 – Alla ricerca di Nemo
7 – CatCity
6 – La principessa Mononoke
5 – Gen a piedi nudi
4 – Vuk
3 – Spirited Away (La città Incantata)
2 – Wall-E
1 – Up (l’uomo che volava le case)
E voi? Siete d’accordo con questa classifica? Secondo voi gli anime avrebbero meritato maggiori esponenti di spicco? Sia che siate o meno d’accordo con questa classifica…elencate secondo voi i primi 5 film che mettereste sul piedistallo della gloria, ne aspetto delle belle =)
-Hail To The HypnoToad-
[Fonte: IMDB]