Risposte nei forum create

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Attualità #949610
    Psy
    Membro

    Torno a scrivere dopo un po’, scusatemi ma tra impegni vari il tempo scivola via tra le dita sfuggente. Beh, volevo esprimere un mio pensiero, un pensiero che vorrei condividere con voi. Non ho visto Floris, non ho visto Berlusconi, da Santoro in poi ho cercato di disinteressarmi al personaggio di Berlusconi.

    Ho notato un atteggiamento molto fastidioso durante questa campagna elettorale, veramente fastidioso, da parte di amici sia di sinistra che di destra. Quello di seguire il reality Berlusconi, guardarlo nei programmi politici solo perchè lui è nell’arena del nemico, vedere lo scontro tra gladiatori nell’arena, a nessuno di questi miei amici ovviamente interessano le idee di questo mentecatto che idee non ha da 18 anni e forse anche più, oramai lo si guarda aspettando che faccia qualche pagliacciata. Mi ricordano molto le persone che guardavano il grande fratello, persone intelligenti che aspettano che qualcuno si renda ridicolo o che si dimostri al di sotto della loro intelligenza, e forse era quello il divertimento che ne si poteva carpire.

    Beh io oramai non gli do ascolto per niente, leggo il giorno dopo qualche articolo su quello che ha detto in modo da avere chiaro come evolve la situazione e poter ribattere in uno scambio di opinioni, ma sinceramente a mio parere non ho più interesse a vederlo dire sempre le stesse cose dappertutto. È dal record di ascolti con Santoro che mi è cominciata a ronzare in testa questa piccola mosca, un fastidio morboso, perchè gente come Vendola, Oscar Giannino, Monti, Bersani, Ingroia, Renzi, gente che bene o male riesce a fare discorsi costruttivi e quasi propositivi (dico quasi perchè la chiarezza sembra facoltà di pochi oramai), viene non dico snobbata ma messa in secondo piano preferendo uno show, un plot, delle macchiette di Silvio che recita la sua particina, un copione che è oramai lo stesso. E il problema è che non stiamo parlando di suoi elettori, che poi possono far la chiacchiera da bar quasi a livello di chiacchiera calcistica.

    Questo fenomeno mi infastidisce altamente, mi rende veramente intollerabile, il fatto che sempre e comunque il centro dell’attenzione sia il giullare, mentre le altre cose scivolano via, come il mio tempo ultimamente.

    in risposta a: Attualità #945045
    Psy
    Membro

    Dico anch’io il mio pensiero, sui berluscones, sull’italianità della politica e sul giornalismo.

    I berluscones sono GENERALMENTE (non tutti, ovviamente) persone piuttosto frustrate, lo dico per esperienza (ne ho conosciuti svariati, tra cui mio padre ed il padre del mio migliore amico) e ce ne sono sostanzialmente di due tipologie: i frustrati e falliti, i frustrati ambiziosi. La frustrazione, che condividono entrambe le “categorie”, è generata da uno stato che non dà possibilità di affermazione personale: la scalata sociale è difficilissima, fare impresa, fare carriera, sono cose molto difficili, il berluscones tipo vede l’uomo di successo e lo invidia, desidera i suoi soldi e le sue donne, il suo potere, perciò lo legittima. Il fallito però è l’operaio tipo: vede B. come il “vorrei ma non posso”, però lo divinizza, lo rende inattaccabile, una bandiera da difendere, solitamente è anche grande tifoso di calcio (questa è, quasi, una battuta). L’ambizioso invece vede B. come il “vorrei e chissà che un giorno potrò”, questi o sono figli di papà o sono illusi, vedono B. come un punto di arrivo ed un modello, ben consci delle sue malefatte desiderano emularlo, perchè se il sistema ha delle falle e la dignità ha un prezzo, “perchè non dovrei sfruttarle”?

    L’ialianità è tutto questo: il tifo politico e sportivo, la bandiera, l’orgoglio, l’ignoranza (lo siamo tutti, ma chi lo è passivamente non merita scuse), l’Italia è un paese che sta morendo di apatia e sudditanza. In questo devo dirlo, senza sbandieramenti, il PartitoDemocratico sta acquisendo una legittimazione popolare non indifferente ma Bersani deve abbandonare l’accondiscendenza (soprattutto verso l’area cattolica) per imbracciare una rivendicazione sociale e soprattutto UMANA: c’è più bisogno di persone e meno di strutture, organismi, ideali. Se c’è la crisi, la si combatte creando lavoro, sostenendo le imprese ed il lavoro non specializzato, riducendo i costi e la burocratizzazione, ridistribuendo il carico fiscale ed il potere d’acquisto ma anche laicizzando lo stato da lobbysmo di ogni tipo (finanziario, religioso).

    Il confronto che descrivi coi berluscones è incoraggiante, ma io mi domando, come mai sono così? Perchè c’è questa disinformazione? Io vedo mio padre, berluscones, ebbene guarda solo mediaset, legge il Giornale, come potrebbe non essere un mentecatto? Alla TV parlano bene di B., sul giornale idem, perchè dovrebbe pensarla diversamente? Io mi ci scorno ogni giorno ed è impossibile far ragionare questi soggetti, piegati da 40 anni di anticomunismo e da 20 anni di bugie e manipolazioni, IMPOSSIBLE. Io sono arrivato al punto di promettere che se voterà B. me ne andrò di casa e toglierò lui saluto e parola, perchè il mio limite di tolleranza l’ho superato da qualche anno ormai, sono stufo di lui e di questo paese. Purtroppo è come dici in un punto: l’Italia è un paese di pecore, alla deriva, senza un recinto, quando dovremmo essere un popolo di pastori. Più parlo coi berluscani e più mi stupisco della stupidità umana: parlo delle sue macchinazioni con Craxi, con Gasparri, e lui mi parla di Fiorito, di Penati, di Bersani che è moscio; gli parlo dei processi, mi dice che la Bocassini è una Toga Rossa Comunista Femminista.

    Sono stufo di queste frasi fatte, sono stufo delle menzogne dette tramite i media, del potere individuale di questa gente: vorrei un Italia senza Berlusconi ma soprattutto senza berlusconiani, senza Casini, senza il Vaticano, chiedo troppo? Quando spero in una Nazione libera di pensare e di decidere, libera di guardare fuori dalla finestra a testa alta, chiedo troppo?

    ———- Post added at 17:16 ———- Previous post was at 17:06 ———-

    Un conto, per me, è discutere per il piacere di confrontarsi, un conto è per dovere civico. Non ho il minimo piacere a discutere con un berluscones: non ha idee perchè il suo padrone non ne ha, non ha morale, non ha spirito di partecipazione; B. e la sua mentalità sono “pensare ai cazzi propri”, punto. Un berluscones spera che gli tolga l’IMU per sè stesso, non pensa “ma quei soldi poi da dove li prendono? non è che finisco nella merda peggio di prima?”.

    Non accetto di parlare e cercare di convincere un berluscones per dovere civico, non ho nessun dovere di questo tipo verso loro o verso il mio paese, mi spiace. Questo perchè non ho alcuna autorità, nè ufficiale, nè morale per educare nessuno, non è mio compito, non ne ho le capacità ne l’intenzione. Se trovo un cattolico non perdo un minuto a cercare di convincerlo, se ci parlo è perchè provo piacere a sentire le sue motivazioni, a fargli presente le mie ed a elencare le contraddizioni di quanto dice se sono a conoscenza dei fatti.

    Questo cozza coi berluscones, nessun seguace di B. può minimamente stuzzicare il mio interesse: lo dico senza cinismo nè ironia, li odio dal profondo del cuore.

    Questo si che è odio puro! Spero che tuo padre abbia anche delle buone qualità e non vi scanniate e basta solo per Berlusconi, ma ci sia anche un po’ di amore! 😀 (Mio fratello è pseudo fascista… :look:, non sono mai riuscito a convincerlo di nulla, ma credo perchè siamo parenti, molte idee le abbiamo comuni solo che lui dice che sono idee fasciste io che sono idee comuniste, e questo ti fa capire come la bandiera del partito non la stessa bandiera del buon senso)
    Quello che dici su B è assolutamente vero, la gente lo idolatra, lo mette su un piedistallo. E ci sono da riconoscerne i meriti, sa comunicare ed ha effettivamente costruito un impero… ma questo è proprio il punto a favore di chi è contro di lui. Io (anche se non lo ritengo vero) parto dal presupposto che sia vero quello che dice B… ma comunque nella situazione odierna, che egli sia un perseguitato di questo comunisti o no, a me cosa ne viene in tasca? Nulla… A tuo padre cosa ne viene in tasca? Assolutamente nulla… Non c’è una gara a chi ha più mafiosi in Parlamento… di sicuro se ci sono I Previti e Dell’Utri, ma anche Fiorito e Penati dall’altra non io ci perdo comunque, da qualsiasi parte stiano. Questo è un terreno comune da non poco… eliminare le persone inutili, le persone che non mi dicono niente di costruttivo, i politici che ti trattano come un bimbetto. Ti lascio libero di odiare quanto vuoi, non mi fraintendere, anche io odio tantissimo certi ignoranti che abbiamo attorno (che guarda caso corrispondono al tuo profilo macchina, sport, figa), li odio, ma sono costretto a conviverci perchè questi sono i miei compaesani, ci chiacchiero, imparo di calcio, di macchine, leggo anche questo oltre alla dose di letture che veramente mi interessano (e alla dose di lavoro giornaliera).

    Questo è come mi comporto e capisco benissimo gente come te che è esasperata dalla situazione, ma a volte essere intelligenti e capire certi passaggi di alcuni argomenti diventa veramente una pena. E avere il padre sangue del tuo sangue che sotto quel punto di vista ti tartassa deve essere veramente irritante. Ma secondo me anche se non è tuo dovere civile informare e dimostrare qualcosa a qualcuno, ritengo che sia un passo importante per cambiare le cose (si, sono uno stupido sostanzialmente, se ci sono dei muri attorno a me ci sbatto la testa finchè non si rompono………. o finchè non svengo :laugh:).

    Detto questo grazie per la tua opinione e insieme possiamo discutere su come si possono cambiare le cose a partire dal nostro piccolo anche se ti sei stufato magari devi solo cambiare target, se magari hai anche una sorella con le tue stesse idee sarai nominato da me il Guzzanti di Komixjam!

    in risposta a: Attualità #944947
    Psy
    Membro



    Tutto vero, ma è anche vero che non devono essere terzi, sopratutto altri cittadini, a dover informare il “popolo”.
    Quello è un dovere (e un diritto) di ogni cittadino che dovrebbe essere aiutato dai mezzi di informazione e dalla professione giornalistica.
    Purtroppo quest’ultime sono quello che sono (o non avremo ancora Belpietro su un giornale), e l’italiano medio è stato fatto scivolare su una china di apatia e ignoranza da svariato tempo (da quanto non c’è una riforma veramente seria sulla scuola?).
    E’ vero che si potrebbero informare i terzi, ma è anche vero che uno stato si merita i politici e il governo che ha.

    Detto questo, dovresti scrivere più spesso qui.

    Grazie per l’invito Querion, scriverò più spesso allora, vedo che fa piacere.
    Vedi quello che mi piace di dialogare sui blog di politica rispetto che in un faccia a faccia è che anche se sei di fronte a della gente impreparata questa non ha la possibilità ne di alzare la voce e quindi far risultare un’idea debole un idea forte facendo prevalere la sua idea, ne la possibilità di negare quello che è stato detto in precedenza. Carta canta in tempo reale. E abbiamo a disposizione il più grande database che la storia dell’uomo abbia mai creato, perfettamente consultabile e usufruibile.

    IL MASSIMO CHE POSSO FARE PER FAR PREVALERE CON LA FORZA LA MIA IDEA E’ SCRIVERE COSI’, può essere magari noioso ma ci faccio la figura del deficiente e basta, di certo non ti intimidisco. :laugh:

    E sono d’accordo con te, i mezzi dell’informazione hanno il compito e nascono per informare l’elettore. Ma non accade così, abbiamo Belpietro come dici tu, la macchina del fango, dei geni del male dall’altra che potrebbero trasformare Maria Teresa di Calcutta nella madre di Bin Laden. Concordo con te, la situazione è imbarazzante. Tu però dicendomi che come stato ci meritiamo i politici e il governo che abbiamo sembra che parlassi da persona esterna al paese, rassegnata e dal tuo commento io dico, passami il termine: “Cazzo no, sembra una persona intelligente, con interessi e ambizioni. Io dico che tu non ti meriti questa rappresentanza, non voglio che tu appena metti piede fuori dall’Italia ti senta i tassisti tedeschi o francesi o di qualsiasi altra parte del mondo che ti dicano, ah ma voi italiani avete Berlusconi” seguito da una risata. Non lo voglio ne per te ne per me. Io voglio raccontare di Fellini, del suo libro dei sogni e della capacità che aveva di portarti nei suoi mondi con il suo cinema, voglio farti vedere come alla fine della guerra uomini di grande talento avessero trasformato i motori degli aerei militari nel gioiello Vespa, tracciandoti poi nell’aria linee immaginarie seguendo le sue curve, voglio farti vedere di come dopo il terremoto che ha devastato L’Aquila la gente italiana si sia risollevata, gente intelligente si è organizzata prima che lo stato intervenisse, senza piangersi addosso, ma rimboccandosi le maniche, voglio raccontare di un paese dove anche se in maniera silenziosa e al di fuori dei partiti nascono startup tecnologiche e nuovi business e servizi on-line pur non essendo la silicon valley. Oppure preferirei sentire il classico Italiani, Pizza, Pasta e Mandolino, piuttosto che Bunga Bunga (fidatevi di me, lo dicono in tanti).

    Non è un tuo dovere (ne mio) di certo informare il “popolo”, ma personalmente se io convinco due o tre persone a provare a cambiare mentalità, tu ne convinci altre tre, Thin Blue Line ne convince altre tre abbiamo fatto nove persone. Non dico convincerli a votare Sinistra o per Grillo o per Monti, non voglio questo, voglio solo che le persone non grattino la scorza, voglio che vadano a fondo e cerchino di capire come funzionano le cose dove non lo sanno. Poi potranno fare la loro scelta mirata e responsabile.

    Per concludere vi voglio segnalare questo sito, questo sito raccoglie le dichiarazioni e le promesse fatte in campagna elettorale dai politici. E se mai si realizzeranno… Idea carina!
    Bacheca Politica

    Buona Notte a tutti!

    in risposta a: Attualità #944945
    Psy
    Membro

    Appena ho tempo leggo tutto PSY, una sola cosa: riusciresti a mettere il font di scrittura predefinito? Quello che usi è abbastanza faticoso da leggere 😀

    Ops, questo va bene? Quello che usate tutti, scusatemi ragazzi… è lo stesso font che si trova sui libri ma per web magari non si legge bene. Ops.

    in risposta a: Attualità #944917
    Psy
    Membro

    Sono d’accordo. Anche perché è il livello su cui sono sintonizzati i bananas.

    Scusate se mi introduco… ho visto anche io il confronto ieri sera… ed ho avuto realmente un impressione strana da tutto il programma. E dalle reazioni della gente su Facebook principalmente, sui vari social network…

    Vi dico cosa ho fatto io… Thin Blue Line ha tutte le ragioni per dire che i “bananas” sono completamente affascinati da questo personaggio… ma è inutile secondo me cercare di rimarcare l’ignoranza politica di buona parte del paese. Noi con in “bananas” dobbiamo conviverci…
    l’arma a doppio taglio della democrazia è quella che il diritto di votare non è mai accompagnato al dovere di informarsi con i candidati.
    Io sinceramente oggi per ogni mio conoscente su facebook che postava il trionfo per Berlusconi ho chiesto di volta in volta cosa li aveva colpiti, perchè non si fidavano delle parole di travaglio… per poi rispondere e linkare le fonti e i video di molte cose che Berlusconi ha detto e fatto che contaddicevano lo show di ieri…

    Soprattutto su Montanelli e sul fatto che Travaglio è stato accusato di averlo messo contro di lui:

    Montanelli chiama in diretta in Rai e ringrazia Travaglio (e smonta Feltri) – Marzo2001 – YouTube

    Purtroppo l’ignoranza è veramente una brutta bestia, e me ne rendo conto sulla mia stessa pelle… A farvi un esempio, la mia conoscenza precaria dell’economia e del mondo economico mi ha fatto sembrare molto convincente la signora imprenditrice di ieri che vorrebbe tornare alla nostra vecchia moneta… io mi sono detto , cazzo, si, se la nostra economia ne giova, perchè no? Poi oggi leggendo dobbiamo considerare che se tornassimo alla Lira è vero che non dovremmo più pagare tasse europee e avremmo un controllo totale sulla nostra inflazione… ma la benzina noi la compriamo… e il prezzo della benzina dipende anche dalla forza economica della nostra nazione, se la benzina comincia a costare di più ti costerà di più il camion che te la porta al supermercato… e quindi pagherai la benzina sul costo delle tue mele… sarebbe una ripercussione fattibile per il nostro bilancio? io non ne so niente di economia, sono completamente ignorante, mi sento completamente incompetente… posso solo fare dei ragionamenti basati sul mio intuito, su quello che leggo, su pareri di altri… ma è un argomento talmente complesso che non ho il tempo materiale per approfondirlo, per diventare esperto… mi posso fidare di opinioni di esperti, o di presunti tali come la signora imprenditrice di ieri, che ha raccontato una sfumatura di una sacrosanta realtà di opinione condivisibile ma anche facilmente contrastabile da una persona colta in materia (come io non sono).

    Beh, comunque sensazione strana, sia per le risate che fioccavano in studio che per l’ironia e le frecciate di Santoro, mi sono sentito preso in giro, preso in giro totalmente, entrambi mi sono sembrate persone che tiravano acqua al loro mulino, attraverso un ottima abilità nel rigirare la frittata a loro piacimento. Beh, non scrivo molto in questo blog, ma ho visto uno spiraglio per una conversazione che potrebbe rivelarsi interessante. Vorrei invitare voi tutte persone che sembrate dai vostri commenti intelligenti e pronte a leggere e cercare di capire le situazioni di non limitarvi solamente a ritenere l’elettorato di Berlusconi un elettorato di pecoroni crediballe… abbiamo i mezzi per convincere delle persone che il cavaliere senza macchia di macchie ne ha tante, possiamo partecipare alle discussioni dei nostri conoscenti su facebook, con arte e senza ritenerci superiori, portare ai loro occhi le informazioni di cui siamo a conoscenza, ma sempre in maniera secondo me non aggressiva e supponente. Oggi ho fatto riflettere tre persone sulla presunta vittoria di Berlusconi… non sono tante… non cambieranno il loro voto magari, ma hanno ammesso che certe cose dette ieri da Silvio non hanno riscontri veri e propri (come alcune accuse fatte da Santoro ieri sono state veramente inappropriate e un po’ stupide, come la chiamata durante l’incontro con la Merkel, inutile informazione per gli ascoltatori dove Berlusconi si è preso un merito grandissimo per una cosa che poi non avremo mai la possibilità di verificare…)

    grazie a tutti

    in risposta a: Bleach: Discussione e ipotesi #942516
    Psy
    Membro

    Non sono d’accordo, ha alcune gag simpatiche (ovviamente non mi sto rotolando dalle risate, ma le gag sono gradevoli), introduce informazioni importanti, ma soprattutto i consumatori di cibo che in tutti i manga fanno fuori quantità indescrivibili di varie pietanze ora si fermano a riflettere se rimpinzarsi sia lecito mentre tutti sono in stato di preparazione per la catastrofe imminente. A cui si aggiunge la saggezza di Renji…
    E sono curioso di sapere cosa ha inventato il monaco somigliante a beyond netero e la ragazza dai mille bracci sceletrici. Il capitolo mi tiene sulle spine, quindi la mia valutazione è stata positiva!

    in risposta a: Bleach: Discussione e ipotesi #942509
    Psy
    Membro

    L’ora è tarda, ma ho terminato di leggere or ora la saga dei Quincy dal principio sino al capitolo dove ci troviamo ora! Devo dire che, avendo abbandonato la lettura ai fullbringer, la trama sta acquistando una bellezza rara, e intrecci che davamo per non propri di Tite Kubo, si rivelano la sua arma più preziosa! Devo ammettere che rispetto agli altri tre la lettura di Bleach mi lascia con la sensazione migliore, riesco a simpatizzare per Ichigo molto più che per gli altri due, Naruto e Rufy, che si appiattiscono sempre più in personaggi privi di valori e ideali, ma capricciose primedonne poco intelligenti.
    Gli ultimi personaggi li ritengo molto belli e gli ultimi capitoli elettrizzanti. Ok, la smetto di fare paragoni tra manga che è sempre stupido ma volevo solo far notare che negli ultimi capitoli che trattano di bagni nelle terme ed una cena sostanziosa essenzialmente, Kubo riesca ad ottenere un risultato più elettrizzante di un combattimento con il più forte essere mai esistito e una catastrofe batteriologica e uccisione di massa.

    in risposta a: Psy says HI! #940954
    Psy
    Membro

    Guarda, io leggo volentieri dei seinen, Planetes è tra i miei preferiti, ma non mi ha preso il nuovo Vinland Saga, forse perchè le storie a trama medievale non sono nella lista delle mie letture preferite. Altri manga che mi stanno appassionando al momento sono Hajime no Hippo, un manga sulla boxe, e ultimamente ho letto un seinen che mi ha interessato molto, La Storia dei tre Adolf, di Tezuka (beh parla proprio di quell’Adolf famoso!)… E poi molti ancora, non li elenco ora, ma magari dopo, leggo comunque qualsiasi cosa, le novelle light che parlano di amore, ma sono di gusti difficili, per farmi veramente apprezzare qualcosa deve essere nel suo genere ricca di elementi innovativi e poco ripetitiva.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)