One Piece 742: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 106 totali)
  • Autore
    Post
  • #997073
    Snello
    Membro

    Io avrei voluto vedere Franky vs Pica, ma per come sono andate le cose è più facile che se ne occupi Zoro ormai.

    Be’ non è detto al 100%. Dipenderà molto da cosa succederà una volta che si saranno risvegliati i giocattoli. Secondo me Oda si servirà di qualche escamotage per far saltare lo scontro Zoro-Pica senza che il primo venga sconfitto e il secondo si troverà contro Franky. Anche perché se nella saga si svilupperanno i soliti 1 vs 1 finali, sarebbe la prima volta in cui Zoro non affronterebbe uno spadaccino. C’è anche l’ipotesi che riesca a liquidare Pica facilmente e poi proseguire; ma secondo me il suo avversario finale sarà uno fra Fujitora (lo spero fortemente!), Bastille e, meno probabile, Diamante (abbiamo visto come riesca a creare “spade” grazie al suo potere).

    #997081
    SteBO
    Membro

    Io avrei voluto vedere Franky vs Pica, ma per come sono andate le cose è più facile che se ne occupi Zoro ormai.
    Devo dire che comunque a parte la situazione di Pica, quella degli altri 2 generali non è ancora ben delineata.
    Trebol non ha ancora un’avversario, Diamante invece ne ha fin troppi. La situazione del torneo potrebbe evolversi in tanti modi diversi e forse rimane la più interessante. Le cose come ho già detto però, potrebbero essere destinate a cambiare già con il prossimo capitolo, visto che ora c’è stata la svolta :sisi:
    Devo dire che un pò si inizia a sentire la mancanza di un personaggio forte ed importante come Sanji a Dressrosa :sisi:
    Credo che personaggi come Don Chinjao e Cavendish possano avere un ruolo importante arrivati a questo punto, vista la mancanza di una buona parte della ciurma di Rufy :sisi:

    Anche Trebol non scherza in quanto ad avversari !! Cavendish, Robin e tutti i giocattoli che verranno risvegliati sono intorno a lui !! :sisi:

    #997100
    Jiraiya92
    Membro

    Letto il capitolo

    Voto 4/5

    Non ho parole.
    La gestione del manga da parte di Oda sta raggiungendo livelli talmente bassi da far venir voglia di mollare tutto all’istante, soprattutto dopo la reiterazione esasperante di certi aspetti narrativi.
    Ma non è tutto nero. Come al solito ci sono delle cose belle che però purtroppo subiscono le conseguenze di quelle cattive, che pesano molto di più (un po’ come accaduto con Naruto questa settimana).

    Considerazioni:

    – flashback: avevo detto che mi interessava poco così come gran parte della gente in internet da quanto letto settimana scorsa.
    Sono stato smentito, almeno in parte.
    Per fare un discorso più completo: il flashback è partito nel momento sbagliato suscitando zero empatia nel lettore (non c’erano i presupposti emotivi, e soprattutto quelli narrativi, perchè partisse).
    La prima metà del flashback (quello del capitolo scorso) è dimenticabile, poco interessante. La seconda parte (cioè quella di questo cap.) ha il duro compito di risollevare l’interesse dello spettatore e ci riesce.
    Questa seconda parte è stata carina (ma non certamente il miglior flashback mai concepito, suvvia…), interessante, ed inoltre soddisfa quello che attendevo da tempo (così come altre persone, penso), cioè una descrizione chiara della storia della famiglia Riku, con relative parentele e vicende. Sono rimasto sorpreso che il flashback del capitolo scorso si sia trasformato in questo.

    Tornati al presente però ci si riallaccia dove ci si era fermati nel capitolo scorso e ci si rende conto di nuovo che questa storia sarebbe stata molto più potente se avesse avuto alle spalle determinati presupposti (come già detto).

    – La restante parte del capitolo è talmente brutta da affossare purtroppo il capitolo.

    Mi limito a dire che la prassi di Oda (del post timeskip) nel tagliare tutto e non mostrare nulla ha raggiunto livelli non più sopportabili (a Franky quante pagine saranno state dedicate in tutto? vogliamo poi parlare del trattamento schifoso che sta subendo Usop? Ora siamo arrivati a livelli ancora più inferiori rispetto a quelli già bassi degli scorsi capitoli! :doh: Mamma mia che tristezza).

    E’ un comportamento quello di Oda che fa incavolare notevolmente (e da quanto ho visto in internet molta gente finalmente inizia a lamentarsi seriamente); dissi già infatti che è un conto prendere in giro il lettore 1/2 volte, ma non così tanto.
    E’ da non so quanto tempo (più di 2 anni certamente) che alla fin fine si fa un ragionamento positivo del tipo: “la prossima volta sarà quella buona”, “questa è l’ultima volta che Oda lo fa”, ecc… ma questa cosa non ha mai fine.

    Non capisco seriamente se Oda non se ne rende conto (cioè che ha completamente stravolto in negativo il suo metodo di narrazione, paragonato alle vecchie saghe e ai tempi dati ai personaggi) oppure se ne è conscio e taglia tutto appositamente per pararsi il culetto per evitare problemi vari in rapporti di forza, ecc…
    Visto che non penso che sia stupido, sono convinto che sia la seconda ipotesi (magari non per le stesse motivazioni, o solo in parte), ma ciò non toglie che così è ancora peggio, perchè appunto vuol dire prendere in giro il lettore.
    Non so, magari l’utenza di OP è molto più bambinesca e superficiale (almeno in Giappone) da non accorgersi di tutto ciò e mandare giù tutte le cose che fa l’autore, ma tutti quelli più grandi, mi domando? tutti quelli che sono cresciuti leggendo il manga non si accorgono di ciò?
    Non so veramente più cosa dire.

    Questa saga aveva potenzialità enormi e fin’ora è stata un’altalena continua tra alti e bassi (più bassi che alti, in proporzione).
    Ora come ora il bilancio è negativo, e il rimpianto sale ancora di più sapendo quali sono i personaggi principali coinvolti.
    Mi aspetto almeno una conclusione di saga con i controcosi, almeno riuscirebbe in parte a far rivalutare, o a dimenticarsi più facilmente, tutto ciò che ci è stato mostrato fino ad adesso.

    #997101

    Letto il capitolo

    Voto 4/5

    Non ho parole.
    La gestione del manga da parte di Oda sta raggiungendo livelli talmente bassi da far venir voglia di mollare tutto all’istante, soprattutto dopo la reiterazione esasperante di certi aspetti narrativi.
    Ma non è tutto nero. Come al solito ci sono delle cose belle che però purtroppo subiscono le conseguenze di quelle cattive, che pesano molto di più (un po’ come accaduto con Naruto questa settimana).

    Considerazioni:

    – flashback: avevo detto che mi interessava poco così come gran parte della gente in internet da quanto letto settimana scorsa.
    Sono stato smentito, almeno in parte.
    Per fare un discorso più completo: il flashback è partito nel momento sbagliato suscitando zero empatia nel lettore (non c’erano i presupposti emotivi, e soprattutto quelli narrativi, perchè partisse).
    La prima metà del flashback (quello del capitolo scorso) è dimenticabile, poco interessante. La seconda parte (cioè quella di questo cap.) ha il duro compito di risollevare l’interesse dello spettatore e ci riesce.
    Questa seconda parte è stata carina (ma non certamente il miglior flashback mai concepito, suvvia…), interessante, ed inoltre soddisfa quello che attendevo da tempo (così come altre persone, penso), cioè una descrizione chiara della storia della famiglia Riku, con relative parentele e vicende. Sono rimasto sorpreso che il flashback del capitolo scorso si sia trasformato in questo.

    Tornati al presente però ci si riallaccia dove ci si era fermati nel capitolo scorso e ci si rende conto di nuovo che questa storia sarebbe stata molto più potente se avesse avuto alle spalle determinati presupposti (come già detto).

    – La restante parte del capitolo è talmente brutta da affossare purtroppo il capitolo.

    Mi limito a dire che la prassi di Oda (del post timeskip) nel tagliare tutto e non mostrare nulla ha raggiunto livelli non più sopportabili (a Franky quante pagine saranno state dedicate in tutto? vogliamo poi parlare del trattamento schifoso che sta subendo Usop? Ora siamo arrivati a livelli ancora più inferiori rispetto a quelli già bassi degli scorsi capitoli! :doh: Mamma mia che tristezza).

    E’ un comportamento quello di Oda che fa incavolare notevolmente (e da quanto ho visto in internet molta gente finalmente inizia a lamentarsi seriamente); dissi già infatti che è un conto prendere in giro il lettore 1/2 volte, ma non così tanto.
    E’ da non so quanto tempo (più di 2 anni certamente) che alla fin fine si fa un ragionamento positivo del tipo: “la prossima volta sarà quella buona”, “questa è l’ultima volta che Oda lo fa”, ecc… ma questa cosa non ha mai fine.

    Non capisco seriamente se Oda non se ne rende conto (cioè che ha completamente stravolto in negativo il suo metodo di narrazione, paragonato alle vecchie saghe e ai tempi dati ai personaggi) oppure se ne è conscio e taglia tutto appositamente per pararsi il culetto per evitare problemi vari in rapporti di forza, ecc…
    Visto che non penso che sia stupido, sono convinto che sia la seconda ipotesi (magari non per le stesse motivazioni, o solo in parte), ma ciò non toglie che così è ancora peggio, perchè appunto vuol dire prendere in giro il lettore.
    Non so, magari l’utenza di OP è molto più bambinesca e superficiale (almeno in Giappone) da non accorgersi di tutto ciò e mandare giù tutte le cose che fa l’autore, ma tutti quelli più grandi, mi domando? tutti quelli che sono cresciuti leggendo il manga non si accorgono di ciò?
    Non so veramente più cosa dire.

    Questa saga aveva potenzialità enormi e fin’ora è stata un’altalena continua tra alti e bassi (più bassi che alti, in proporzione).
    Ora come ora il bilancio è negativo, e il rimpianto sale ancora di più sapendo quali sono i personaggi principali coinvolti.
    Mi aspetto almeno una conclusione di saga con i controcosi, almeno riuscirebbe in parte a far rivalutare, o a dimenticarsi più facilmente, tutto ciò che ci è stato mostrato fino ad adesso.

    Ti quoto pur tuttavia dicendoti che io non ho perso la speranza. Come dici tu, ci sono troppi personaggi importanti di mezzo, questa saga non può essere sprecata così.

    #997106
    Caesar VII
    Partecipante

    Quante storie per la parte di Franky, una porzione di storia assolutamente accessoria che, se anche fosse stata mostrata, non avrebbe aggiunto niente a quanto già visto a pezzettini in questi capitoli. Lo scopo di Franky in quel punto del palazzo in questo momento della trama era quello di contenere i membri della Famiglia Donquijote, in modo che non scendessero verso la fabbrica. Non era uno scontro serio (nel senso che non era uno di quelli a cui Oda dedica 2-3 capitoli) a causa anche della completa imparità delle fazioni, con un Franky in netto svantaggio numerico. Questo vuol dire che Franky ha finito il suo ruolo in questa saga combattivamente parlando? Ovvio che no.
    Oda ha sempre concentrato la parte degli scontri “seri” verso la parte finale di una saga e organizzando la situazione in modo tale che si svolgessero in contemporanea l’uno con l’altro; Dress Rosa è ben lontana dall’essere alle sue fasi finali, con un solo Mugiwara schierato con il suo avversario definitivo (Zoro VS Pica, sancito dal cartello) e quindi era assolutamente prevedibile che questo “scontro” si sarebbe risolto con un nulla di fatto, cosa che ho sempre detto.

    Diverso il discorso per Usop; non mi lamento di ciò che non ho visto ma di ciò che non ci è stato mostrato perché non successo.
    Cioè, la parte finale (che pur mi è piaciuta nella sua assoluta pazzia) doveva essere preceduta da scene nelle quali il lettore potesse riappacificarsi con il personaggio di Usop, colpevole di averci deluso nei capitoli scorsi (volutamente).
    La gestione di Usop non è mi piaciuta. Spero di ricredermi nei prossimi capitoli.

    Non capisco seriamente se Oda non se ne rende conto (cioè che ha completamente stravolto in negativo il suo metodo di narrazione, paragonato alle vecchie saghe e ai tempi dati ai personaggi) oppure se ne è conscio e taglia tutto appositamente per pararsi il culetto per evitare problemi vari in rapporti di forza, ecc…
    Visto che non penso che sia stupido, sono convinto che sia la seconda ipotesi (magari non per le stesse motivazioni, o solo in parte), ma ciò non toglie che così è ancora peggio, perchè appunto vuol dire prendere in giro il lettore.
    Non so, magari l’utenza di OP è (almeno in Giappone) da non accorgersi di tutto ciò e mandare giù tutte le cose che fa l’autore, ma tutti quelli più grandi, mi domando? tutti quelli che sono cresciuti leggendo il manga non si accorgono di ciò?

    Cioè riempire il manga di dialoghi e trama (non sto dicendo che sia una cosa sempre positiva) a discapito delle botte orbe sarebbe un modo per venire incontro all’utenza bambinesca e superficiale?

    #997116
    chaplin
    Partecipante

    Se avesse potuto vincere, lo avrebbe fatto, così avrebbe avuto tutto il tempo che voleva. :asd:

    Sarebbero arrivati lì molti altri marines ed anche Fujitora…
    Il rischio valeva la candela?

    #997117
    Dragon
    Partecipante

    Quante storie per la parte di Franky, una porzione di storia assolutamente accessoria che, se anche fosse stata mostrata, non avrebbe aggiunto niente a quanto già visto a pezzettini in questi capitoli. Lo scopo di Franky in quel punto del palazzo in questo momento della trama era quello di contenere i membri della Famiglia Donquijote, in modo che non scendessero verso la fabbrica. Non era uno scontro serio (nel senso che non era uno di quelli a cui Oda dedica 2-3 capitoli) a causa anche della completa imparità delle fazioni, con un Franky in netto svantaggio numerico. Questo vuol dire che Franky ha finito il suo ruolo in questa saga combattivamente parlando? Ovvio che no.
    Oda ha sempre concentrato la parte degli scontri “seri” verso la parte finale di una saga e organizzando la situazione in modo tale che si svolgessero in contemporanea l’uno con l’altro; Dress Rosa è ben lontana dall’essere alle sue fasi finali, con un solo Mugiwara schierato con il suo avversario definitivo (Zoro VS Pica, sancito dal cartello) e quindi era assolutamente prevedibile che questo “scontro” si sarebbe risolto con un nulla di fatto, cosa che ho sempre detto.

    A me personalmente non dispiace che le scene di Franky siano state tagliate. Del resto questa saga è talmente vasta che si devono per forza tagliare molte cose, a meno che non si voglia aumentare il numero di pagine per capitolo, cosa che non accadrà mai. Mi sarebbe andato benissimo se Franky fosse stato mostrato col fiatone e in difficoltà, magari anche grande, mentre sperava in successo veloce di Usopp (tipo: “Fai presto Usopp, altrimenti…”). Non mi è piaciuto invece che sia stato sconfitto abbastanza rapidamente e senza apparente fatica, dopo che aveva detto che avrebbe scatenato tutta la sua potenza. E soprattutto non dopo che aveva trattato come nullità Buffalo e Baby 5. E’ vero che lì aveva il generale, ma non credo che la differenza sia così marcata. Che perda il primo scontro in cui combatte senza generale non mi pare una buona scelta. Comunque io non mi ero accorto della presenza di Dellinger, visto che sono in tre la cosa è più plausibile.
    Certo che Franky avrà un ruolo nel finale, il suo ruolo è nel sottosuolo: deve dare il colpo di grazia alla fabbrica.
    Anche Elizabello potrebbe farlo, ma in quel caso si dovrebbe aspettare un’ora intera…

    #997118
    bluclaudino
    Partecipante

    Certo che scusate, ma non capisco: prima che gli scontri comincino si dice “eeeeh stavolta si menano, evvai! Oda non ci deluderà finalmente i Mugi si menano” poi quando lo scontro viene bypassato senza mostrare nemmeno una nocciolina si dice “eeeeh si Oda ha fatto bene tanto non serviva a nulla va bene così”.

    Non mi riferisco a nessuno in particolare ma a tutti in generale.. sembra che Oda non abbia il sacrosanto diritto di sbagliare.

    ———- Post added at 22:36 ———- Previous post was at 22:31 ———-

    Cioè riempire il manga di dialoghi e trama (non sto dicendo che sia una cosa sempre positiva) a discapito delle botte orbe sarebbe un modo per venire incontro all’utenza bambinesca e superficiale?

    Dipende. Se la metà di queste sono battute, potrebbe esserlo. Non dico che lo sia (ma alcune volte lo è, vedi i molti capitoli farciti di chiacchiere da bar), ma che una diretta consequenzialità tra “prolissità”-“maturità” non sussiste.

    #997121
    Caesar VII
    Partecipante

    Certo che scusate, ma non capisco: prima che gli scontri comincino si dice “eeeeh stavolta si menano, evvai! Oda non ci deluderà finalmente i Mugi si menano” poi quando lo scontro viene bypassato senza mostrare nemmeno una nocciolina si dice “eeeeh si Oda ha fatto bene tanto non serviva a nulla va bene così”.

    Non mi riferisco a nessuno in particolare ma a tutti in generale.. sembra che Oda non abbia il sacrosanto diritto di sbagliare.

    Per piacere, non tiriamo fuori i soliti discorsi che i fan di OP non sanno accettare le critiche perché mi sembra che nessuno abbia lesinato sul farle ad Oda di proprio pugno ultimamente…

    Sul discorso Franky è chiaro che c’è stato un prematuro eccesso di zelo nel commentare l’inizio del combattimento contro Senor Pink, scambiando questo come lo scontro “serio” che dicevo prima mentre, secondo me, era altrettanto chiaro che fosse destinato a finire nel nulla perché troppo anticipato rispetto alla situazione degli altri Mugiwara e per di più interrotto a metà da altri personaggi.

    Dipende. Se la metà di queste sono battute, potrebbe esserlo. Non dico che lo sia (ma alcune volte lo è, vedi i molti capitoli farciti di chiacchiere da bar), ma che una diretta consequenzialità tra “prolissità”-“maturità”

    Perché? Di certo non sono una mano tesa all’utenza più “bambinesca” che mal sopporta la pesantezza data dal troppo leggere. Se il manga fosse più orientato verso questa utenza di certo ce ne sarebbero meno e i combattimenti, al contrario, molti di più.
    Poi sono d’accordo che più dialoghi non vuol dire necessariamente più qualità perché sono il primo a dire che Punk Hazard e la saga prima hanno raggiunto picchi di prolissità terribili che hanno pesato negativamente su queste saghe.
    Le battute al contrario ci sono sempre state e non mi stancherò mai di dire che sono uno dei pilastri più importanti su cui il manga poggia dal capitolo 1 in poi. Si può discutere sulla loro qualità, ovviamente, ma sono una delle poche cose che è rimasta costante dall’inizio del manga.

    #997125
    meruz
    Membro

    Sarebbero arrivati lì molti altri marines ed anche Fujitora…
    Il rischio valeva la candela?

    Sarebbero davvero arrivati, mi chiedo? Muoversi per franky, può essere, ma non mi ci giocherei tutto.

    #997128
    bluclaudino
    Partecipante

    Per piacere, non tiriamo fuori i soliti discorsi che i fan di OP non sanno accettare le critiche perché mi sembra che nessuno abbia lesinato sul farle ad Oda di proprio pugno ultimamente…

    E dove lo avrei detto? :look: Questo vorrebbe dire che “tizio” fa una critica e “tizio2” non la accetta, e non è quello che ho detto.
    Noto invece delle inversioni di tendenza in base a quello che fa Oda, un adattamento nel giudizio.. ma è proprio un mood generale, non è solo qui (anzi qui in maniera abbastanza blanda).. mi sembra che in molti non riescano a riconoscere autonomamente e volontariamente che Oda sta cannando parecchie cose.

    Il fatto di fregarsene degli scontri per ficcare nella storia un flashback, pur bello, senza che sia amalgamato alle vicende prima, lo ritengo proprio un errore tecnico di sceneggiatura, ma bello grosso. E sta usando questo canovaccio da anni ormai.. da quando è tornato dal PTS a me Oda non sembra più lo stesso.

    Non ho nemmeno commentato la scelta di far svenire Sugar per lo spavento nel vedere.. cosa? Delle radici (?) spuntare da occhi e bocca di Usop? Jola sconfitta con una gag, Sugar sconfitta con una gag, e sono solo gli ultimi. Se non è infantile come scelta non so cosa lo sia..

    Ok che sto diventando intollerante agli shonen in generale, e che ‘sti tre sgangherati li seguo per inerzia ormai.. però non si possono leggere manga di 7000 capitoli senza sentire un po’ di stanchezza (da lettore).

    #997133
    chaplin
    Partecipante

    Sarebbero davvero arrivati, mi chiedo? Muoversi per franky, può essere, ma non mi ci giocherei tutto.

    Certo che sarebbero arrivati se lui avesse atterrato tutti coloro che erano già lì… ed è quello il motivo per cui non l’ha fatto.
    Ha evitato che chiedessero pericolosi “rinforzi” lasciando che i presenti si sentissero già in grado di tenergli testa e sconfiggerlo. :sisi:

    ———- Post added at 11:17 ———- Previous post was at 11:13 ———-

    Purtroppo devo tollerare che si discuta dei (e/o sulla base dei) propri gusti (pur continuando a considerarlo un’assurdità)…
    ma vediamo di non esagerare :coffe:

    #997135
    ningen
    Membro

    Anche Trebol non scherza in quanto ad avversari !! Cavendish, Robin e tutti i giocattoli che verranno risvegliati sono intorno a lui !! :sisi:

    Si è vero, però diciamo che ancora non si sa chi si occuperà di lui :sisi: Per questo dicevo che la sua situazione non è ben delineata… Ma a pensarci meglio non è delineato ancora bene nessuno degli scontri in cui sono coinvolti i sottoposti di Doflamingo, forse eccetto Pica. Diciamo che ancora di veri e propri scontri “classici” non ce ne sono stati :sisi: Ed a conti fatti ad oggi, mancano le premesse per la loro realizzazione.

    #997137
    meruz
    Membro

    Certo che sarebbero arrivati se lui avesse atterrato tutti coloro che erano già lì… ed è quello il motivo per cui non l’ha fatto.
    Ha evitato che chiedessero pericolosi “rinforzi” lasciando che i presenti si sentissero già in grado di tenergli testa e sconfiggerlo. :sisi:

    Ah, perché batterli e muoversi non sarebbe stato meglio, considerando il fatto di poter allontanare issho da mingo (ricordiamoci che per i mugi, mingo se n’è andato con issho, quindi per loro i due sono ancora assieme)? Se avesse potuto batterli, avrebbe preso abbastanza tempo, li avrebbe battuti, se avessero chiamato rinforzi per lui si sarebbe spostato e avrebbe attirato l’attenzione dei marines da qualche altra parte o magari qualcuno (Lao G?) fuori dalla fabbrica.

    Mere speculazioni, ma do davvero per scontato che franky non potesse fare nulla, altrimenti credo sarebbe stato stupido fare questa fine.

    #997141
    chaplin
    Partecipante

    Ah, perché batterli e muoversi non sarebbe stato meglio, considerando il fatto di poter allontanare issho da mingo (ricordiamoci che per i mugi, mingo se n’è andato con issho, quindi per loro i due sono ancora assieme)? Se avesse potuto batterli, avrebbe preso abbastanza tempo, li avrebbe battuti, se avessero chiamato rinforzi per lui si sarebbe spostato e avrebbe attirato l’attenzione dei marines da qualche altra parte o magari qualcuno (Lao G?) fuori dalla fabbrica.

    Mere speculazioni, ma do davvero per scontato che franky non potesse fare nulla, altrimenti credo sarebbe stato stupido fare questa fine.

    Allontanarsi ancora di più dalla fabbrica che si è assunto il compito di distruggere?
    Geniale :sisi:

    :mah:

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.