Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 104,131 a 104,145 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #933646
    Querion
    Membro

    Fammi un esempio di classifica inopinionabile.
    Probabilmente la metà del forum non sarà d’accordo, un quarto la reputerà immondezza e l’altro quarto la riterrà inutile.

    #933648
    dadan jack
    Partecipante

    Allora perchè stilare un’elenco evidentemente equivocabile? Visto che può essere frainteso ed il suo valore è inverosimile, fare classifiche è inutile (in quanto ad oggettività o veridicità).

    Invece è utile per chi vende, tant’è che su tutti i libri di Patterson c’è scritto (più in grande del titolo del libro) “Vende più di Ken Follett, Dan Brown e Patricia Cornwell messi insieme” in modo che tu pensi “uao, allora dev’essere bravissimo”.. e invece a me fa schifo ma ho comunque comprato un suo fottutissimo libro :sisi:

    Ogni cosa ha una funzionalità specifica, altrimenti la si farebbe in altro modo: se le tette non lobotomizzassero merdaset non ne sarebbe pieno :mah:

    Ho scritto ”funzionalità specifica” per sottintendere che le classifiche servono in questo frangente alle case (e a noi in proporzione minore) per diffondere informazioni. La funzionalità specifica è tale che chiunque possa (nonostante venga, come nel tuo esempio, fregato, ciò non contraddice ciò che dico), ottenere informazioni, che, se estrapolate dal contesto (ed è proprio su questo che giocano le case) riescano a indirizzare il soggetto verso la scelta corretta.

    #933649
    bluclaudino
    Partecipante

    Quindi le classifiche, di qualsiasi genere, sono puttanate.

    Esattamente :ahsisi: La carota messa davanti all’asino per farlo camminare diritto :sisi:

    #933650
    Querion
    Membro

    Ho scritto ”funzionalità specifica” per sottintendere che le classifiche servono in questo frangente alle case (e a noi in proporzione minore) per diffondere informazioni. La funzionalità specifica è tale che chiunque possa (nonostante venga, come nel tuo esempio, fregato, ciò non contraddice ciò che dico), ottenere informazioni, che, se estrapolate dal contesto (ed è proprio su questo che giocano le case) riescano a indirizzare il soggetto verso la scelta corretta.

    Scusami, ma sinceramente…di che cavolo stiamo discutendo?
    Siamo fondamentalmente d’accordo.

    #933652
    dadan jack
    Partecipante

    Fammi un esempio di classifica inopinionabile.
    Probabilmente la metà del forum non sarà d’accordo, un quarto la reputerà immondezza e l’altro quarto la riterrà inutile.

    Non esistono classifiche inopinabili perché non esiste nulla di inopnabile, ciò che sostengo è che non è importante che sia corretta, piuttosto che l’osservatore riesca a estrapolare le informazioni che più si confanno al suo modo d’essere, e classificare certe informazioni aiuta a estromettere informazioni inutili per la quasi totalità della popolazione mondiale (una classifica dei 100 migliori dj del mondo, per quanto opinabile, mi è stata sicuramente più utile della classifica dei 100 dj presi a caso).

    ———- Post added at 16:49 ———- Previous post was at 16:48 ———-

    Scusami, ma sinceramente…di che cavolo stiamo discutendo?
    Siamo fondamentalmente d’accordo.

    Fondamentalmente. Sono puntiglioso. :ahsisi:

    #933654
    Kirisuto
    Moderatore

    Fondamentalmente. Sono puntiglioso. :ahsisi:

    Sei pignolo. :sisi:
    [SPOILER][YOUTUBE]7uOKUcoj4P0[/YOUTUBE][/SPOILER]

    #933655
    bluclaudino
    Partecipante

    Ho scritto ”funzionalità specifica” per sottintendere che le classifiche servono in questo frangente alle case (e a noi in proporzione minore) per diffondere informazioni. La funzionalità specifica è tale che chiunque possa (nonostante venga, come nel tuo esempio, fregato, ciò non contraddice ciò che dico), ottenere informazioni, che, se estrapolate dal contesto (ed è proprio su questo che giocano le case) riescano a indirizzare il soggetto verso la scelta corretta.

    Fiat vende 50’000’000 panda (probabilmente grazie a viralizzazione di marketing e prezzo bassissimo) e ti dice “L’auto più venduta del millantanove” (classifica). Tu, utente, la compri ingannato dalle vendite e non dalla qualità, questo è il modo in cui si fanno le classifiche, spostando l’attenzione dal valore alla posizione nella classifica (l’auto più bella del trentordicimila).

    Una classifica non può essere per definizione nè oggettiva nè verosimile poichè si basa su parametri e termini (anche solo la modalità di presentazione delle domande ad un campione di utenti o la scelta degli utenti stessi) soggettivi ed eterogenei, basare l’oggettività di un prodotto (o altro) su qualcosa di così empirico secondo me è insensato :sisi:

    #933657
    dadan jack
    Partecipante

    Fiat vende 50’000’000 panda (probabilmente grazie a viralizzazione di marketing e prezzo bassissimo) e ti dice “L’auto più venduta del millantanove” (classifica). Tu, utente, la compri ingannato dalle vendite e non dalla qualità, questo è il modo in cui si fanno le classifiche.

    Una classifica non può essere per definizione nè oggettiva nè verosimile poichè si basa su parametri e termini (anche solo la modalità di presentazione delle domande ad un campione di utenti o la scelta degli utenti stessi) soggettivi ed eterogenei, basare l’oggettività di un prodotto (o altro) su qualcosa di così empirico è secondo me insensato :sisi:

    So quello che hai scritto. Ti riscrivo il mio post precedente in un’altra forma:
    Le classifiche, nonostante tu abbia detto che sono usate dalle case per indirizzarci verso una serie di acquisti tramite pubblicità ingannevoli, non sono puttanate e agli occhi giusti offrono anche un aiuto per gli acquisti (non compro un libro se c’è scritto ”libro più venduto del 2012” perché probabilmente è commercio puro). Restringi tutto a un fattore di pubblicità e vendite, ma le classifiche non sono una prerogativa dei centri commerciali e altrove l’utilità che io sottolineo è molto accentuata.

    #933658
    bluclaudino
    Partecipante

    Non esistono classifiche inopinabili perché non esiste nulla di inopnabile, ciò che sostengo è che non è importante che sia corretta, piuttosto che l’osservatore riesca a estrapolare le informazioni che più si confanno al suo modo d’essere, e classificare certe informazioni aiuta a estromettere informazioni inutili per la quasi totalità della popolazione mondiale (una classifica dei 100 migliori dj del mondo, per quanto opinabile, mi è stata sicuramente più utile della classifica dei 100 dj presi a caso).

    Le stellette Euro NCAP sono inopinabili. I consumi sono opinabili. Però utilizzare le classifiche Euro NCAP per dire “questa è meglio, comprala” non ha senso, quindi perchè fare una classifica simile? Potrei, semplicemente, sondare il mercato e porre un filtro autonomamente (non prendo auto sotto le 4 stelle NCAP) invece che scorrere una classifica inutile e mettermi il paraocchi.. Inoltre, essendo il consumo più d’impatto dell’affidabilità, si fa gioco forza sulle classifiche che penetrano di più il mercato distorcendo la veridicità anche delle classifiche meno opinabili..

    #933660
    Jiraiya92
    Membro

    non ricominciate con le discussioni sulle classifiche :ahhhhh:

    PS mi gioco l’avatar. se domenica vincerà una persona che dico io mi metterò il suo avatar (per 1 settimana)
    spero proprio di no perchè è umiliante :asd:

    #933665
    IORI_17
    Membro

    Credo che tra l’altro si basino su votazioni del pubblico. Certo è che, in quanto a dj, è quasi più razionale fare classifiche in base alle vendite che in base alle qualità tecniche, in quanto le seconde sono quasi impossibili da valutare mentre le prime offrono una proiezione abbastanza veritiera delle vere finalità di tale musica, ossia vendere.

    Sì, è fatta dal pubblico.

    #933667
    Ichigo2
    Partecipante

    ma se tutti potessero dire quello che vogliono a chiunque, hinata direbbe pizza ogni 2 per 3?

    #933669
    Kirisuto
    Moderatore

    ma se tutti potessero dire quello che vogliono a chiunque, hinata direbbe pizza ogni 2 per 3?

    3×2 :sisi:
    Offerte sulla pizza non si negano a nessuno.

    #933670
    Ichigo2
    Partecipante

    3×2 :sisi:
    Offerte sulla pizza non si negano a nessuno.

    sempre sei fa

    #933671
    dadan jack
    Partecipante

    Le stellette Euro NCAP sono inopinabili. I consumi sono opinabili. Però utilizzare le classifiche Euro NCAP per dire “questa è meglio, comprala” non ha senso, quindi perchè fare una classifica simile? Potrei, semplicemente, sondare il mercato e porre un filtro autonomamente (non prendo auto sotto le 4 stelle NCAP) invece che scorrere una classifica inutile e mettermi il paraocchi.. Inoltre, essendo il consumo più d’impatto dell’affidabilità, si fa gioco forza sulle classifiche che penetrano di più il mercato distorcendo la veridicità anche delle classifiche meno opinabili..

    Esempio calzante, peccato che si riferisca a un sottoinsieme privilegiato, considerato anche che eravamo partiti da classifiche musicali.

Stai visualizzando 15 post - dal 104,131 a 104,145 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.