Commenti al capitolo 563

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #628291
    ciampax
    Partecipante

    Riporto paro paro il commento finale che ho scritto sul capitolo:

    Ecco, dire che il capitolo mi ha commosso, toccato e fatto riflettere è dire poco. Dopo questa ennesima “botta”, Oda entra definitivamente in quell’Olimpo di mangaka che riescono, anche in mezzo al ritmo e alla sfrenatezza tipica di uno shone, a farci riflettere e piangere. One Piece mi sta diventando come Ushio & Tora, e la cosa può solo farmi piacere.

    Per quanto riguarda la traduzione, ebbene sì, se avete letto l’articolo nel blog, avete letto bene: non convincendomi la traduzione di cnet delle pagine 6-7-8, ho perso 2 ore della mattinata a tradurre direttamente dalla RAW! Il risultato? Giudicatelo voi. Sappiate che ho ripreso a studiare giapponese in maniera seria… quindi spero di potere, presto, riuscire a tradurre come Blurry e Aoikage dal Giapponese senza più sbirciare la traduzione Inglese.

    Ragazzi, ci leggiamo tra due settimane!

    #742045
    RoronoaZoro
    Membro

    intanto grazie a KJ!grazie a te ciampax ,matt e alex lavoro come al solito perfetto e preciso,con una traduzione azzeccatissima,scan eccezionali!Be purtoppo abbiamo 2 settimane per commentare il capitolo…ma sono sicuro che questa attesa verrà ripagata da un gran capitolo!Come al solito Oda ci stupisce sempre di più,con un capitolo davvero eccezionale,un mix di rabbia,azione,stupore,sentimenti e rivelazioni!davvero un capitolo esplosivo!Su squardo,alla fine vero è che ha tradito BB per porre fine alla guerra,ma non ci potevamo aspettare mai che fosse stato tratto in inganno da sengoku,che aveva pianificato tutto facendo attacare solo gli alleati di BB per poi prendere di mira colui che avrebbe reagito di più alla notizia che ace era figlio di roger(voglio sapere di più su roger e la sua ciurma,squardo e compagni sono stati sgominati dal re dei pirati,chissà se vedremo mai qualche flashback di roger e compagni che combattono)Potete dire che è un bastardo,senza cuore,senza scrupoli,antipatico odioso repellente ma Lasciatemelo dire Sengoku è un fotutissimo genio!Un piano del genere è degno dei migliori generali romani o di alessandro magno!BB non ha potuto prevenire questa mossa,troppo ben ingegnata per essere sventata!Akainu è della stessa pasta di sengoku,saranno parenti XD toccanti le scene di BB che distruggendo i ghiacciai da la possibiltà di fuga a chi non crede in lui e finalmente muove il suo attacco.Mi è sorto soltanto un dubbio,che anche marco ha sottolineato,come mai BB si è fatto colpire?l’effetto sorpresa non sarebbe bastato,quindi si è fatto colpire di proposito,e con le sue pessime condizioni di salute e già un altro passo verso l’uscita di scena,quindi mi chiedo a che scopo farsi colpire,per poi sferrare l’attacco,ci deve essere qualcosa sotto,forse verrà svelato all’arrivo al patibolo sarà l’asso nella manica di BB o altro,per me di sicuro BB ha qualche altra carta da giocare e lo vedremo più in la.Mi domando solo chi riuscirà a fermare la sua corsa verso il patibolo come dice sengoku:”L’uomo più forte del mondo sta per attaccare” questa frase è tutto un programma ^^.

    #742046
    Big Boss
    Partecipante

    Anche a me sinceramente questo capitolo ha toccato molto , però non riesco a capire che legame possa esserci stato tra BB e Crocodile………..
    Mentre le mie supposizioni su Sengoku (e solo uno che pianifica ma non combatte) si stanno via via avverando……..Ah Sengok e meglio che ti vai a nascondere

    #742054
    brookie
    Partecipante

    il rapporto tra crocco e BB è un pò come quello tra Kaarot e Vegeta, xioè di amore/odio e di profondissimo rispetto e quindi di delusione lacerante per crocco quando ha sentito quello che si pensava avesse fatto BB.

    per quanto riguarda Sengoku è davvero un genio, una mente criminale che nn ha pari nel mondo di OP, e un capolavoro di Oda la caraterizzazione di questo personaggio. che dire un capitolo oltre ogni immaginazione e prospettiva che potessi mai supporre.

    per la traduzione giapponese nn saprei davvero che dirti, di lingue nn so nulla. però personalmente il capitolo l’ho trovato molto ben fatto senza frasi o passaggi “macchinosi”, ne tantomeno eventuali frasi dal senso equivocabile, anche se nn capita mai per la verità di trovare errori o problemi nei vostri cap, d’altronde penso ci passiate parecchio tempo prima di metterli sul sito.

    il capitolo in se è davvero sconvolgente per la situazione creatasi, cmq ora voglio vedere cosa farà Rufy, se si unirà a BB per liberare Ace o se continuerà di testa sua…..ah e Bagy come si scongela adesso????:D

    #742061
    Caesar VII
    Partecipante

    Il commento di ciampax a pag 11 cade proprio a fagiuolo con quello che voglio dire adesso…
    Secondo me Croco-Bimbo è il figlio naturale di BB… è stranissimo il rapporto di questi due in questo capitolo… sembra quasi che croco sia preoccupato per BB e quasi lo sproni, sebbene lo odi, probabilmente perchè è sempre stato succube della fama del padre… Tra l’altro Crocodile è l’unico flottaro di cui non si conosce il cognome o il vero nome insomma….

    Per Sengoku… Non giudicatelo troppo negativamente… Fa solo il suo lavoro 😉 I pirati restano pur sempre criminali, e lui è riuscito ad insinuare il dubbio fra di loro…Forse nel prossimo capitolo lo vedremo direttamente in azione…

    Povero Bagy :asd:

    Edit. Naturalmente grazie per il lavoro che fate… Era sottointeso ma è sempre meglio farlo 😀

    #742062
    red dragon
    Membro

    Il commento di ciampax a pag 11 cade proprio a fagiuolo con quello che voglio dire adesso…
    Secondo me Croco-Bimbo è il figlio naturale di BB… è stranissimo il rapporto di questi due in questo capitolo… sembra quasi che croco sia preoccupato per BB e quasi lo sproni, sebbene lo odi, probabilmente perchè è sempre stato succube della fama del padre… Tra l’altro Crocodile è l’unico flottaro di cui non si conosce il cognome o il vero nome insomma….

    Per Sengoku… Non giudicatelo troppo negativamente… Fa solo il suo lavoro 😉 I pirati restano pur sempre criminali, e lui è riuscito ad insinuare il dubbio fra di loro…Forse nel prossimo capitolo lo vedremo direttamente in azione…

    Povero Bagy :asd:

    Edit. Naturalmente grazie per il lavoro che fate… Era sottointeso ma è sempre meglio farlo 😀

    gia in effetti in questo capitolo il rapporto crocco BB e veramente strano…pero non penso che sia il figlio,perche ha detto:come ho fatto a farmi battere da te.penso che i 2 si siano conosciuti prima della carica della flotta di crocco e che le le ferite di quest’ultimo gli siano state inferte proprio da BB umiliandolo.penso anche che crocco volesse la pluton per potersi vendicare(ipotesi un po strampalata che mi è venuta in mente).
    concordo con te sul fatto che sengoku faccia solo ul suo mestiere…
    bagy…se puo pure rompe…tanto una volta scongelato si ricompone…

    #742069
    Redazione
    Amministratore del forum

    billo capitolo… *.*
    grazie a tutti :sisi::D
    il piano di Sengoku è bastardissimo :icon_eek:(quindi il rivelare il sangue di Ace serviva anche a questo :sisi:,
    evidentemente conosceva già la storia del “ragno vorticoso” :asd:)
    poi, se non ho inteso male,Marco si era accorto di quel che stava succedendo,
    ma a differena di Squadro ha avuto fiducia nel vecchio..forte :sisi:
    croco? l’idea che sia figlio si BB non sarebbe male…ma dubito, potrebbe essere semplicemente uno che stima BB e punta a superarlo(altrimenti OP sta diventando un po’ troppo beautifull :asd:)
    e per finire…ma se BB l’avesse fatto apposta a lasciarsi colpire?in modo da togliere dubbi sulle sue reali azioni :sisi:,per “rassicurare” i suoi alleati…
    Sengoku ora sembra preoccupato :asd:
    credo che con questo copo di scena per lo meno si sta guadagnando tempo per la vera esecuzione di ace
    meglio…più tempo per rufy :asd:
    ( e nuovi colpi di scena :sarcastic:)

    #742085
    chaplin
    Partecipante

    Che dire… un grazie per il capitolo alla trinità Alex S, Matt e Ciampax.
    Un secondo grazie a Ciampax per aver cominciato a tradurre dal giapponese :icon_wink: e per la sua bella analisi sulle varie fasi del piano di Sengoku.
    Il piano ovviamente non è tutto lì, manca ancora qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe l’innalzamento delle mura di accerchiamento. Questa prima parte serviva ad eliminare o indebolire un nemico forte che poteva intralciare il resto del piano. Ora arriverà l’attacco.

    Per quanto riguarda le pagine 6-7-8 :icon_smile:
    due piccoli appunti
    avrei preferito “onde ghiacciate” e non “onde di ghiaccio”, ma è solo una questione di gusti.
    Ma c’è quel
    “….mi ha tradito per tutto questo tempo… dannazione, ero amico di ace… mi ha fatto passare per un fottuto imbecille!!”
    dove ha dovrebbe diventare hai, essendo un discorso sempre rivolto a BB.
    A dirla tutta io avrei tradotto con
    “…ho tradito me stesso per tanto tempo… sono diventato amico di Ace… mi hai preso per il culo”. E’ stato ingannato e portato a tradire se stesso diventando amico del figlio dell’odiato Roger.

    Comunque, un ottimo risultato fatto nel modo più giusto (ossia dal jap) :icon_wink:

    Mi è sorto soltanto un dubbio,che anche marco ha sottolineato,come mai BB si è fatto colpire?l’effetto sorpresa non sarebbe bastato,quindi si è fatto colpire di proposito,e con le sue pessime condizioni di salute e già un altro passo verso l’uscita di scena,quindi mi chiedo a che scopo farsi colpire,per poi sferrare l’attacco,ci deve essere qualcosa sotto,forse verrà svelato all’arrivo al patibolo sarà l’asso nella manica di BB o altro,per me di sicuro BB ha qualche altra carta da giocare e lo vedremo più in la.

    :icon_confused: Marco dice che il BB di una volta non si sarebbe mai fatto sorprendere.
    Se è successo vuol dire che BB sta veramente male. Questo dice. Non si è fatto colpire, semplicemente è ormai messo così male da non riuscire a schivare i colpi. :icon_wink:

    e per finire…ma se BB l’avesse fatto apposta a lasciarsi colpire?in modo da togliere dubbi sulle sue reali azioni :sisi:,per “rassicurare” i suoi alleati…

    Idem come sopra. E poi BB, nel momento in cuo squardo lo colpisce (a meno che non avesse parlato con Oda), non sapeva della storia del tradimento.Di cosa doveva “rassicurare” gli alleati? Che è così tenero da tagliarsi con un grissino? :prrr:

    #742089
    Redazione
    Amministratore del forum

    Idem come sopra. E poi BB, nel momento in cuo squardo lo colpisce (a meno che non avesse parlato con Oda), non sapeva della storia del tradimento.Di cosa doveva “rassicurare” gli alleati? Che è così tenero da tagliarsi con un grissino? :prrr:

    penso che in molti, anche gli alleati, si saranno accorti che a rimetterci le penne c’erano solo loro, e non i pirati di BB
    l’uomo più forte del mondo non ha una flotta così esigua :asd:

    #742097
    Anonimo
    Ospite

    exel….se mplicemente non è più in forma come un tempo….l’ha dettto anche quello sballato di marco….

    in generale capitolo che spacca!!
    piccola nota polemica: ci sono manga dove alcuni personaggi vengono presentati come dei geni strategici….e poi hanno un’intelligenza assolutamente elementare, qui sengoku(molti avevano, io compreso,sollevato dubbi su tutta questa fantomatica strategia) ci ha sorpreso con una trovata degna di una volpe, e di quel bastardo che è!!

    il prossimo capitolo, sarà interessantissimo, per vedere finalmente all’opera BB, ma sopratutto la mia curiosità, è vedere combattere sengoku!

    baggy…è stato ghiacciato da aokiji….BB ha distrutto tutto il ghiaccio!
    ha fatto a pezzetti anche lui???
    il bello che il suo potere, lo rende immune anche al potere di aokiji….seppur a pezzetti, quando si scongelerà….ritornerà come prima…..secondo me si salverà così, cioè lo daranno per disperso, e poi sbucherà da qualche parte….

    questo modo di morire di BB, mi sembra assolutamente logico…un BB in piena forma, visto come ci è stato presenato, avrebbe reso meno credibile, il proseguo, e la battaglia in corso…
    è inutile dire che tutto era scritto nella bibbia di OP, e cioè il mio post, sulle previsioni della battaglia di MF….

    #742099
    chaplin
    Partecipante

    penso che in molti, anche gli alleati, si saranno accorti che a rimetterci le penne c’erano solo loro, e non i pirati di BB
    l’uomo più forte del mondo non ha una flotta così esigua :asd:

    Ma lui non se ne rendeva conto. Una volta resosi conto che doveva fare un gesto per rassicurarli, ha aperto una via di fuga.
    :icon_confused: ma figurati se uno si fa trapassare da parte a parte solo per dare il buon esempio…:prrr:

    #742193
    Redazione
    Amministratore del forum

    Se ho capito bene la salute di BB sta peggiorando velocemente perché non ha più le flebo? Quindi ha deciso di sacrificarsi e la fossa si sta già scavando. Beh, la sua morte era data quasi per scontata da tanti ma io pensavo che alla fine non sarebbe morto, come succede quasi sempre in ONE PIECE.
    Ok, ma spero almeno che non ci lasci le penne anche Garp ma a questo punto la vedo brutta anche per lui…
    Comunque capitolo bellissimo ed è valsa la pena aspettarlo un po’ di più, se non altro per interpretare bene certi dialoghi. E non ricordo bene chi diceva che Crocodile era il figlio naturale di BB ma alla fine potrebbe anche aver ragione…
    Brutta fine per Bugy, speriamo che venga scongelato perché sarei curioso di sapere qual era la sua strategia…
    In ogni caso terremoto in arrivo per Akainu e Sengoku, anche se alla fine penso che si salveranno con buona pace di tutti.

    #742207

    Ragazzi… più vado avanti con la lettura di One Piece e più mi rendo conto di come Eiichiro Oda riesce sempre di più a riprodurre la vita in One Piece come qualcosa di reale, e non far pensare ad esso solo come uno stupido manga senza valore… Ultimamente la storia sta prendendo un significato intenso che fa capire e ragionare molto.. personalmente, questo, fra tutti quelli che ho letto, eè il manga che più mi emoziona..leggendo questo capitolo ho come sentito una fitta… Questo era ciò che avevo da dire veramente su OP e di ciò che realmente secondo me è (e non potevo non cogliere l’occasione date le circostanze); ora invece parlo del cap.. Sono perfettamente d’accordo con Ciampax sul fatto di Sengoku.. certo, per essere il grandammiraglio della Marina Militare doveva possedere questi requisiti, ma il modo in cui fino adesso ce lo avevano presentato dava un’altra sensazione, e mi veniva da pensare a lui come un grande uomo d’onore, in quanto il suo calibro dovrebbe corrispendere a quello di roger, newgate e garp, ma ciò che ha fatto a MF lo rende uno sporco rifiuto… della feccia, per non continuare oltre…e Barbabianca?? lui al contrario ha invece dimostrato di essere l’uomo d’onore migliore del mondo e ora per proteggere i suoi figli farà di tutto… l’unica cosa che ancora non riesco a capire è: quale rapporto c’è fra BB e Crocodile?? vabè..ho detto tutto.. Vai Barbabianca, sei un mito!!!:icon_smile::icon_smile::icon_smile:

    #742233
    RoronoaZoro
    Membro

    Sono perfettamente d’accordo con Ciampax sul fatto di Sengoku.. certo, per essere il grandammiraglio della Marina Militare doveva possedere questi requisiti, ma il modo in cui fino adesso ce lo avevano presentato dava un’altra sensazione, e mi veniva da pensare a lui come un grande uomo d’onore, in quanto il suo calibro dovrebbe corrispendere a quello di roger, newgate e garp, ma ciò che ha fatto a MF lo rende uno sporco rifiuto… della feccia, per non continuare oltre…Barbabianca, sei un mito!!!:icon_smile::icon_smile::icon_smile:

    purtroppo non mi vedo molto d’accordo.E’ vero sengoku,è un uomo senza scrupoli,che non si ferma davanti a niente,che pur di arrivare a quello che vuole ucciderebbe mille innocenti,può essere definito un vero è proprio stronzo.Ma diamo a cesare quel che è di cesare,è un fottutissimo genio,i modi con cui porta a termine le missioni sono davvero immorali,ma cosa ti aspetti in un era della pirateria?non tutti i pirati sono buoni come rufy,shanks,BB i pirati sono i cattivi e la marina i buoni questo secondo la legge,ed essendo il massimo esponente della marina,deve portare avanti la giustizia con qualsiasi mezzo,(per questo garp non avrebbe mai accettato di essere grand ammiraglio anche se ne aveva le perfette capacità)pur di far valere la sua giustizia,è disposto a fare cose orribili e lo sa ma è questo il suo dovere e poi ricordate un’importante frase di DF:”i pirati sono il male?i marine sono la giustizia?lo sa il cielo da quando queste etichette sono fuori moda,chiunque si trovi al vertice può dire cosa sia giusto o sbagliato,secondo i suoi gusti,ora come ora siamo in territorio neutrale,la giustizia vincera? ma certamente!Chiunque vinca sarà la giustizia!”questo monologo è perfetto per intendere gli ideali di sengoku!Un uomo del genere è perfetto per il ruolo che ha,non potevo chiedee di meglio e se non facesse cosi sarebbe davvero fuori posto immaginate se apposto suo ci fosse stato qualcuno come kobi o garp che non torcerebbe un capello ad un bambino o ad un innocente o che se dovessero scegliere di sacrificare qualcuno per portare avanti la giustizia rinuncerebbero alla missione affidata,credo che proprio sengoku rispecchi al meglio la figura della marina! Per me Ormai sta diventando sempre più uno dei personaggi più interessanti di one piece e sta salendo velocemente nella mia classifica delle preferenze ^^ ad un uomo cosi,chissà che potere avrà dato oda!

    #742236
    red dragon
    Membro

    non so che potere avra ma come stratega è eccezionale…tutto quello che è successo per far tradire BB da uno dei suoi con l’inganno…potra essere un bastardo no figlio de …….,pero tanto di cappello a na simile impresa.le guerre non si vincono solo con la forza…ma anche con l’inganno.in guerra tutto è permesso,perche chi vince avra ragione e chi perde era il male.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.