Basquash: La Pallacanestro robotica del futuro

Fra i tanti titoli che esordiranno quest’anno nella terra del sol levante, questo ha suscitato particolarmente la mia attenzione…

Si tratta di Basquash, già ribattezzato con l’appellativo di BSQS, un anime stravagante è alternativo che miscela assieme il genere meccha e sportivo al tempo stesso. Infatti la trama gira intorno ad alcuni ragazzi della futuristica e tecnologica città di Mooneyes, praticanti del popolarissimo sport locale… il Basquash per l’appunto, una sorta di pallacanestro giocata su robottoni dall’aspetto di comuni auto munite di braccia e gambe, con tanto di scarpe da ginnastica.

Il progetto che porta la firma di Shoji Kawamori (Macross Frontier e Escaflowne), che vede la collaborazione del francese Thomas Romain (Obam Star Racer & Code Lyoko), appare talmente stravagante da rasentare il trash, eppure al tempo stesso che attira l’attenzione, dal momento che riporta alla mente alcuni anime famosi…

Primo su tutti il famosissimo Slam Dunk; incoronato come l’indiscusso anime re del Basket. Seguito da Mobile Fighter G-Gundam, il primo anime che presentò dei combattimenti “sportivi” fra Mobile Suit, senza contare la colonna sonora che sarà caratterizzata da un misto di Rap & Hip-Hop, che richiama a gran voce il successo di Samurai Champloo di Shinichir? Watanabe, il primo ad introdurre questo genere musicale in un anime.

Inoltre la serie vedrà l’utilizzo (come si può notare dal trailer) di un ottima componente 3D per quanto riguarda il meccha design, curato direttamente dallo stesso Thomas Romain e realizzato dallo Studio Satelight (Aquarion, Hellsing OAV, Shugo Chara!). Per quanto riguarda il resto dello staff sarà diretto dal regista Shin Itagaki (Black Cat, 5 cm per second, Gurren Lagan Trailer Music Clip Project), accompagnato dal trio Tatsuo Sato (Gunsliger Girl, Nadesico), Yuki Enatsu (School Rumble) e Yuuko Kakihara (Kotetsushin Jeeg, Stitch!) a curare la sceneggiatura; lasciando il character design in mano a Kazuhiro Soeta (Black Lagoon, Cowboy Bebop, Record of Lodoss War) & Takahiro Yoshimatsu (Ninja Scroll, Kiba).

La serie, in onda dal prossimo aprile sul canale giapponese MBS, prenderà vita in 26 episodi da 25 minuti ciascuno, che vedono tra l’altro niente meno che la collaborazione della nota casa sportiva Nike.

Insomma a vedere così sulla carta, Basquash sembra avere tutte le carte in regola per farsi largo fra il grande pubblico…

[youtube CFIhT7ijYhE]

Il sito ufficiale: Basquash.com