Chakra: tiriamo il punto!

  • Questo topic ha 167 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Redazione.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 168 totali)
  • Autore
    Post
  • #632362
    Redazione
    Amministratore del forum

    Questa discussione è per tirare un po’ il punto su quello che si sa e su quello che ancora non è chiaro riguardo al chakra. Sperando che non esista già una discussione simile, una ricerca sommaria l’ho fatta e non ho trovato niente…

    Chakra: in Naruto viene definito chakra l’energia che si ottiene dal bilanciamento (50% e 50%) tra la forza fisica e la forza spirituale contenute in tutte le cellule del corpo. Traducendo in termini più spiccioli potremmo dire corpo e mente, forza fisica e spiritualità, muscoli e cervello*. Il consumo di tutto il chakra porta alla morte. Tutte le arti magiche, marziali o illusiorie, si basano sull’utilizzo del chakra. Abbiamo avuto molte prove (ma nessuna conferma) del fatto che l’energia spirituale dipenda dal livello di concentrazione per cui è potenzialmente infinita (può diminuire se ci si demoralizza ma può sempre essere riprintinata ritrovando la motivazione), mentre l’energia fisica è soggetta a esaurirsi in seguito alla fatica e alle ferite riportate. Tecniche che ripristinano le ferite possono quindi permettere di ripristinare più volte l’energia fisica e quindi il chakra, come avviene con l’edo tensei, con le cure senza sigilli di Hashirama, il soccorso di ninja medici o il rilascio del sigillo yin di Tsunade.

    Sistema circolatorio del chakra: il chakra viene incanalato in un apposito sistema circolatorio simile all’apparato linfatico che presenta dei punti particolari detti punti di fuga del chakra attraverso cui è rilasciato. Le zone del corpo in cui questi punti di fuga sono più numerosi sono detti porte del chakra. Ci sono otto porte: Apertura, Riposo, Vita, Ferita, Chiusura, Visione, Stupore, Morte. Bloccando i punti di fuga si impedisce l’utilizzo del chakra. L’apertura di tutte le porte determina il consumo di tutto il chakra e quindi la morte.

    Chakra elementale: il chakra è un’energia pura, come quella del rasengan, che però può essere trasformata in vari elementi naturali, amplificandone la potenza. Gli elementi di base sono il fuoco, il vento, l’acqua, la terra e il fulmine. Ognuno possiede la capacità teorica di trasformare il chakra in tutti gli elementi ma di fatto può riuscirci solo per quegli elementi verso i quali è affine. Possono essere anche tutti e cinque gli elementi base. La presenza in natura di un elemento può essere sfruttata per poter utilizzare un elemento avendo una bassa affinità o anche per amplificarne ulteriormente il potere. Ad esempio Kakashi e Itachi li abbiamo visti utilizzare il suiton ma solo su un fiume o in luoghi molto umidi, per cui probabilmente non hanno un’affinità con l’elemento tale da poterlo sfruttare senza potenziarlo con acqua normalmente presente in natura, Tobirama aveva la capacità di sfruttare l’umidità nell’aria per potenziare ulteriormente il proprio suiton e Sasuke che con il kirin potenzia il proprio raiton in una tempesta.

    Abilità innate di combinazione del chakra elementale: alcuni individui particolarmente predisposti possono combinare fra loro uno o più elementi per creare nuovi elementi, del tipo il ghiaccio di Haku che è la fusione fra acqua e vento o il mokuton di Hirashima che è la combinazione fra acqua e terra. Abbiamo poi visto che Muu e Oonoki sono in grado di fondere tre elementi (katon, suiton e doton) per creare quella che per adesso è l’unica tecnica elementale di fusione di tre elementi vista, vale a dire l’arte della polvere.

    Chakra eremitico: deriva dallo sfruttamento di un tipo di energia che è presente nella natura, presuppongo nelle cellule degli esseri viventi, e che con un particolare tipo di allenamento può essere bilanciata all’energia fisica e a quella spirituale (in questo caso 1/3 ciascuna) per ottenere un nuovo tipo di chakra, appunto il chakra eremitico. Abbiamo visto come questa tecnica la possano acquisire solo individui particolarmente predisposti. I membri del clan di Juugo avevano la capacità di assorbire in automatico l’energia della natura. Dal DNA di Juugo, Orochimaru ha sviluppato il sigillo maledetto che tramite una complessa procedura permette anche ad individui non predisposti di acquisire chakra naturale in automatico, proprio come fa Juugo. Ad esempio adesso sappiamo che le trasformazioni di Sasuke ottenute dal sigillo maledetto e il chakra che utilizzava, erano potenziati proprio dal chakra naturale. Gli altri che fino ad ora abbiamo visto utilizzare tecniche eremitiche sembrano tutti farlo per mezzo di animali e luoghi speciali, come le rane per Jiraya e Naruto, i serpenti bianchi per Orochimaru e Kabuto e (si presume) le lumache per Hashirama. Il titolo di eremita poi sembrerebbe appartenere a chi utilizza il chakra eremitico, per cui ci sono forti sospetti che il rikudo sennin lo fosse.

    Chakra dei juubi: il juubi ha solo energia naturale pertanto ricaricabile all’infinito. Proprio per questo manca di una sua volontà (manca la componente energia spirituale del chakra).

    Chakra dei biju: mostri fatti di solo chakra, nati dalla capacità dell’eremita di creare la materia dal nulla unita alla capacità di infondere la vita alla materia (izanagi). In precedenza altro non erano che il chakra del juubi, diviso dall’eremita in nove parti quanti sono i biju. Questi mostri non possiedono un corpo ma essendo fatti di chakra hanno sia l’energia fisica che quella spirituale o che dir si voglia forza fisica del corpo e forza spirituale della volontà. Inoltre possono ricaricarsi in continuo di energia della naturale, caratteristica evidentemente “ereditata” dal juubi, disponendo in questo modo di una fonte di chakra inesauribile. Non quindi un livello di chakra infinito, come si era pensato al principio per il kyuubi, ma una fonte inesauribile di chakra tramite la quale i biju possono ripristinare il loro chakra fino ad un certo livello massimo. Come gli eremiti. Producono un chakra bianco e uno nero e sono dotati di componente yin e yang ma per adesso non ne sappiamo di più.

    Yin e yang: il chakra è composto da una componente luminosa e da una componente oscura, controllare bene una o l’altra permette di accedere a delle tencniche che pemettono di migliorare appunto al forza spirituale dell’immaginazione (yin) o quella fisica della vitalità (yang). Le tecniche yin (immaginazione) dovrebbero essere tutte quelle che pemettono di esercitare un controllo sull’avversario quali in generale tutti i gejutsu. Ci sono poi delle tecniche segrete che permettono di accedere al potere yin come quelle del controllo delle ombre del clan Nara o del capovolgimento spirituale del clan Yamanaka. Le tecniche yang (vitalità) invece dovrebbero permettere di migliorare la propria forza fisica, quindi permettono ad esempio l’espansione del corpo del clan Akimichi. Resta per me il dubbio dei ninja sensitivi, che potrebbero essere yin o yang, a seconda del tipo di pecezione ricevuta. Percepiscono delle presenze o riescono a vedere il chakra? Per me nel primo caso usano la componente yang e nel secondo quella yin ma queste potrebbero anche non centrare nulla… Utilizzare al massimo le tecniche yin e yang (ma solo con determinati presupposti fisici) permette di accedere a izanagi, vale a dire la capacità di creare la materia dal nulla (yin al massimo livello) e di infondere a questa materia la vita (yang al massimo livello). Secondo molti sono un utilizzo di yin e/o yang anche amaterasu, i fulmini oscuri, la rigenerazione cellulare di Hashirama, le dimensioni parallele dei MS e altre tecniche non elementali viste fino ad ora. Anche le arti curative dei ninja medici potrebbero essere un utilizzo di yin e/o yang. Riguardo a yin e yang, preciso che queste sono mie interpretazioni, dato che di certo e ufficiale c’è ancora poco o nulla.

    * spesso parliamo di chakra, di punti di fuga e di altre nozioni interpretandole secondo la nostra cultura e secondo quello che NOI sappiamo in merito, con il rischio magari anche di sbagliare i presupposti stessi dell’interpretazione. La discussione la lascio inalterata, se non altro perché non saprei come aggiornarla senza scrivere cretinate, ma di seguito rimanderò al post di Anonimo78… Kishi infatti ha reinterpretato molte cose a modo suo e per adattarle alle “sue” esigenze di trama ma, ciò non di meno, in quello che ha introdotto ha pur sempre preso spunto dalla propria cultura, per cui direi che questo post di Anonimo78, che questa cultura l’ha studiata e la applica ogni giorno nelle arti marziali, ci può fornire un’utilissima chiave di lettura. Qui si possono trovare alcune importanti precisazioni sulla componente fisica e su quella spirituale del chakra, sul concetto di corpo e di anima, sui punti di fuga del chakra con a mio avviso un’importantissima precisazione sul “dove” risiedano yin e yang, rispettivamente e guarda caso all’altezza degli occhi (arti oculari uchiha) e nel mezzo del torace (proprio dove Madara si trapianta le cellule di Hashirama)… http://www.komixjam.it/forum/spoiler-naruto/5729-chakra-tiriamo-il-punto-3.html#post352485

    Voi cosa ne pensate? Avete altre teorie?

    #853152
    pagliaccio
    Membro

    lo stesso significato di ying e yang è molteplice.
    forse significa tutti i casi da te descritti.

    volontà/chakra, luce/ombra, energia spirituale/vitale.

    sono tutte contrapposizioni che si possono dividere in bene e male.

    potremmo disegnare un bel diagramma di eulero venn con lo ying e lo yang come due insiemi che si intersecano, che comprendono le stesse ipetesi fatte da te e da altri.

    #853131
    Gennosuke
    Partecipante

    beh la questione ying-yang è ankora tutta da chiarire, infatti nn è mai stata chiarita del tutto nel manga…..
    spero che kishi ci sveli il mistero della divisione del chakra

    #853190
    michael
    Membro

    Cito wikipedia ma è una cosa che ho letto anche su altre fonti:

    “È importante evidenziare che nella filosofia Taoista Yin e Yang non hanno alcun significato morale, come buono o cattivo, e sono considerati elementi di differenziazione complementari”

    #863710

    Una cosa che mi sono sempre chiesto è se l’energia fisica e quella spirituale siano sempre in equilibrio tra di loro. Se non sono in equilibrio che succede?

    Divisione del chakra in yin e yang: qui entriamo nel campo del teorico, secondo alcuni è una divisione fra chakra bianco e nero, per altri fra buono e cattivo, per altri ancora fra corpo e mente o fra energia fisica e energia spirituale. Probabilemnte è un po’ tutte queste cose, dipende dal punto di vista con cui si considerano. Qualunque sia la base della divisione di sicuro non è netta perché in una è contenuta una parte dell’altra, quindi se ad esempio fosse la divisione fra chakra bianco e chakra nero, un po’ di nero resterebbe nel bianco e viceversa… Sembrerebbe essere la divisione del chakra del kyuubi operata da Minato, le quali poi sono state sigillate una dentro al suo corpo (finito nel sigillo del diavolo) e un’altra nel corpo di Naruto. Yamato accenna a qualcosa di simile quando spiega il chakra a Naruto ma non è chiaro se si riferisca proprio a questa divisione, se non sbaglio parla di luce e ombra. Infine Killer Bee quando parla della composizione della bomba biju parla di unire il chakra bianco con il chakra nero ma anche qui non sappiamo se si parla della stessa cosa…

    Ora sappiamo che il chakra yin è legato ai genjutsu e forse, più in generale, al controllo della mente. Probabilmente il secondo Mizukage può usare tutte (o quasi) le tecniche di tipo yin: magari il Kagemane no Jutsu e lo Shintenshin no Jutsu, che Shikamaru e Ino devono usare in coppia, lui potrebbe usarli da solo. Oltre a genjutsu di tutti i tipi e ad altre tecniche che non conosciamo. Se fosse così sarebbe una bestia.

    #863715
    Redazione
    Amministratore del forum

    Una cosa che mi sono sempre chiesto è se l’energia fisica e quella spirituale siano sempre in equilibrio tra di loro. Se non sono in equilibrio che succede?

    Ora sappiamo che il chakra yin è legato ai genjutsu e forse, più in generale, al controllo della mente. Probabilmente il secondo Mizukage può usare tutte (o quasi) le tecniche di tipo yin: magari il Kagemane no Jutsu e lo Shintenshin no Jutsu, che Shikamaru e Ino devono usare in coppia, lui potrebbe usarli da solo. Oltre a genjutsu di tutti i tipi e ad altre tecniche che non conosciamo. Se fosse così sarebbe una bestia.

    Ecco la mia spressione quando ho letto la frase del II mizukage… :doh:
    Così semplice, banale, lineare, coerente… Forse troppo per poterci arrivare!!! :asd:
    Yin sono tutte le arti illusorie, dai gejutsu alle tecniche di controllo delle ombre o al capovolgimento spirituale. Di cui guarda caso gli uchiha sono i massimi esperti… :icon_eek:
    Yang tutte quelle che si basano sulla forza vitale come l’espansione fisica di Choji o la sua trasformazione del grasso in chakra. Ma anche le capacità sensitive penso abbiano a che fare con lo yang, con la possibilità di percepire la forza vitale che circonda. Massima espressione dello yang sono infatti senju e uzumaki, con una grande quantità di chakra, forza fisica e vitale. E spesso anche capacità sensitive… :icon_eek:
    La fusione fra yin e yang permette di usare izanagi, vale a dire creare materia dal nulla (yin) e infondere a quello che si è creato la vita (yang). :bowdown:

    #863718

    Ecco la mia spressione quando ho letto la frase del II mizukage… :doh:
    Così semplice, banale, lineare, coerente… Forse troppo per poterci arrivare!!! :asd:
    Yin sono tutte le arti illusorie, dai gejutsu alle tecniche di controllo delle ombre o al capovolgimento spirituale. Di cui guarda caso gli uchiha sono i massimi esperti… :icon_eek:
    Yang tutte quelle che si basano sulla forza vitale come l’espansione fisica di Choji o la sua trasformazione del grasso in chakra. Ma anche le capacità sensitive penso abbiano a che fare con lo yang, con la possibilità di percepire la forza vitale che circonda. Massima espressione dello yang sono infatti senju e uzumaki, con una grande quantità di chakra, forza fisica e vitale. E spesso anche capacità sensitive… :icon_eek:
    La fusione fra yin e yang permette di usare izanagi, vale a dire creare materia dal nulla (yin) e infondere a quello che si è creato la vita (yang). :bowdown:

    Esatto, secondo me è così: nell’altro thread ti ho risposto in termini di “cellule”, ma forse è più corretto parlare di chakra: chakra yin + chakra yang = Izanagi. Indipendentemente dal contenuto e dal contenitore, almeno per quello che ne sappiamo finora.

    Però manca qualcosa, e cioè: Izanagi trasforma la propria immaginazione in realtà, stando a quello che dice il manga.

    [SPOILER]Naruto 510 – Read Naruto 510 Online – Page 11
    (non mi fa caricare l’immagine) [/SPOILER]

    Io pensavo più al percorso contrario, e cioè trasforma la propria realtà in un’illusione: Madara sta per morire (realtà), utilizza Izanagi e si salva, trasformando la sua morte in un’illusione. Ma comunque, non importa, perché la trasformazione realtà-illusione riguarda l’utilizzatore della tecnica.

    La domanda è: come ha fatto l’eremita a creare i Bijuu? Ci deve essere un passo ulteriore: i Bijuu sono qualcosa di esterno alla propria realtà. Ci deve essere un modo per creare la materia partendo dall’immaginazione e per dare vita a questa materia. Se la somma yin + yang non consente di fare questo, allora cosa lo consente?

    Di sicuro quello che manca è ciò che sta cercando di ottenere Madara. Madara vuole ottenere il chakra di tutti i Bijuu: ma basta questo? Secondo me no, manca qualcos’altro. Le abilità oculari potrebbero entrarci qualcosa, e difatti Madara ha cercato di ottenere in tutti i modi il Rinnegan: che lo Sharingan sia collegato ad un chakra di tipo yin ed il Rinnegan ad un chakra di tipo yang? Se ci pensi bene Nagato dà vita alla materia. Sta di fatto che non la crea partendo dall’immaginazione, quindi manca un ultimo tassello, che ora come ora non riesco ad individuare.

    Secondo me l’argomento è complesso. Spero (ma ne sono convinto) che Kishimoto riesca a gestire bene il tutto, perché si è messo sul confine, molto sottile, che separa una soluzione geniale da una soluzione ridicola.

    PS: e te lo immagini un utilizzatore di chakra yang? Che si rimpicciolisce, si ingrandisce e si trasforma a suo piacimento? :sbav:

    PPS: stiamo ragionando come se Uchiha = chakra yin e Senju = chakra yang. Ma non è detto che sia esattamente così.

    #863755
    bluclaudino
    Partecipante

    Ora sappiamo che il chakra yin è legato ai genjutsu e forse, più in generale, al controllo della mente. Probabilmente il secondo Mizukage può usare tutte (o quasi) le tecniche di tipo yin: magari il Kagemane no Jutsu e lo Shintenshin no Jutsu, che Shikamaru e Ino devono usare in coppia, lui potrebbe usarli da solo. Oltre a genjutsu di tutti i tipi e ad altre tecniche che non conosciamo. Se fosse così sarebbe una bestia.

    :doh:La Kagemane è una tecnica segreta, ciò cosa significa? Che è stata inventata dal clan Nara (INVENTATA) che la preserva e la custodisce, non la può conoscere nessuno che non sia del clan Nara. Stessa cosa per il clan Yamanaka, Akimichi, Aburame, Inuzuka ecc..
    Non pensateci proprio qui non c’è nemmeno da discutere secondo me.

    ———- Post added at 18:45 ———- Previous post was at 18:41 ———-

    Ecco la mia spressione quando ho letto la frase del II mizukage… :doh:

    Nel senso che sei daccordo sul fatto che probabilmente lui conosce quelle tecniche? Non scherziamo suvvia..

    Yin sono tutte le arti illusorie, dai gejutsu alle tecniche di controllo delle ombre o al capovolgimento spirituale. Di cui guarda caso gli uchiha sono i massimi esperti… :icon_eek:

    La Kagemane è una tecnica illusoria (l’ho detto altre volte in altri Topic): l’ombra, quando non viene concretizzata (come nello strangolamento dell’ombra), è il veicolo per il controllo del movimento da parte del cervello, semplicemente..

    Yang tutte quelle che si basano sulla forza vitale come l’espansione fisica di Choji o la sua trasformazione del grasso in chakra. Ma anche le capacità sensitive penso abbiano a che fare con lo yang, con la possibilità di percepire la forza vitale che circonda. Massima espressione dello yang sono infatti senju e uzumaki, con una grande quantità di chakra, forza fisica e vitale. E spesso anche capacità sensitive… :icon_eek:

    Yang secondo me è anche lo stile selvatico Inuzuka o la tecnica di Sai (trasforma la materia inanimata infondendogli vita!)

    La fusione fra yin e yang permette di usare izanagi, vale a dire creare materia dal nulla (yin) e infondere a quello che si è creato la vita (yang). :bowdown:

    :sisi:

    ———- Post added at 18:54 ———- Previous post was at 18:45 ———-

    PPS: stiamo ragionando come se Uchiha = chakra yin e Senju = chakra yang. Ma non è detto che sia esattamente così.

    Beh, invece Tobi lascia intendere proprio questo, a Konan dopo averla impalettata..

    #863757
    Redazione
    Amministratore del forum

    @ blucaudino

    Mi riferivo alla semplice, logica, scontata deduzione che le tecniche yin riguardassero i genjutsu… :sisi: Tanto semplice, logica e scontata (ex post) che (ex ante) non l’avrei mai e poi mai presa in considerazione!!! :icon_cry2:

    #863770
    bluclaudino
    Partecipante

    @ blucaudino

    Mi riferivo alla semplice, logica, scontata deduzione che le tecniche yin riguardassero i genjutsu… :sisi: Tanto semplice, logica e scontata (ex post) che (ex ante) non l’avrei mai e poi mai presa in considerazione!!! :icon_cry2:

    Beh, quando venne accennato durante l’allenamento per il Rasenshuriken lo avevamo ipotizzato, ma io poco tempo fa ho pensato una cosa: è possibile che i fulmini oscuri di Darui siano Raiton+Inton (e sono anche identici al Chidori usato da Sasuke mod. segno maledetto^2 alla valle dell’epilogo!) e Amaterasu sia Katon+Inton? Per me ci starebbe..

    #863772

    :doh:La Kagemane è una tecnica segreta, ciò cosa significa? Che è stata inventata dal clan Nara (INVENTATA) che la preserva e la custodisce, non la può conoscere nessuno che non sia del clan Nara. Stessa cosa per il clan Yamanaka, Akimichi, Aburame, Inuzuka ecc..
    Non pensateci proprio qui non c’è nemmeno da discutere secondo me.

    La mia è un’ipotesi, certezze non ce ne sono. Ma non possono essercene neanche in senso contrario: dove sta scritto che una tecnica inventata da un clan non possa essere utilizzata da altri? Sempre tenendo presente che non si tratta di “altri” qualsiasi, ma di un utilizzatore di chakra yin, un personaggio (da quello che possiamo intuire) con caratteristiche talmente rare da renderlo uno dei ninja più forti di sempre: non ci sono mai stati presentati utilizzatori di chakra yin prima del secondo Mizukage, né si è accennato all’esistenza di altri.

    Ora ti chiedo: se la Kagemane no Jutsu è una tecnica basata su un chakra di tipo yin, vuol dire che anche i membri del clan Nara sono “utilizzatori” di chakra di tipo yin? E allora cosa ha di speciale il secondo Mizukage, se è un utilizzatore di chakra yin né più e né meno che un membro qualsiasi del clan Nara? La mia risposta è che il secondo Mizukage ha un controllo di questo chakra tale da consentirgli di padroneggiare tantissime tecniche di tipo yin, a differenza dei membri del clan Nara che non sono utilizzatori (in senso ampio) di chakra yin, ma che si limitano ad usare questo tipo di chakra per una tecnica specifica.
    Tra le tecniche del secondo Mizukage c’è anche la Kagemane no Jutsu? Io non posso saperlo, ma tu nemmeno.

    Che poi, “preserva e custodisce” cosa vuol dire? Che non insegnano la tecnica ad altri, ma non che impediscono ad altri di impararla.

    Beh, invece Tobi lascia intendere proprio questo, a Konan dopo averla impalettata..

    Assolutamente no: se il chakra yin è l’energia spirituale allora tutti hanno il chakra yin, non solo gli Uchiha. Idem per il chakra yang.

    Poi può darsi, anche se lo ritengo meno probabile, che per chakra yin si intenda un’altra cosa, ovvero un chakra costituito da un particolare tipo di energia spirituale ed un particolare tipo di energia fisica.
    In questo caso gli Uchiha hanno un chakra yin? Non è detto: in questo caso (come nel primo, ed è ciò che secondo me intende Madara) gli Uchiha hanno ereditato dall’Eremita la componente del chakra che sta alla base del potere yin, è diverso. Questo ovviamente non esclude che lo abbiano, perché la parte spirituale l’hanno ereditata, bisogna vedere quella fisica.

    Anche in questo caso certezze non ce ne sono, secondo me dai per scontate troppe cose.

    Beh, quando venne accennato durante l’allenamento per il Rasenshuriken lo avevamo ipotizzato, ma io poco tempo fa ho pensato una cosa: è possibile che i fulmini oscuri di Darui siano Raiton+Inton (e sono anche identici al Chidori usato da Sasuke mod. segno maledetto^2 alla valle dell’epilogo!) e Amaterasu sia Katon+Inton? Per me ci starebbe..

    Se fosse così ci sarebbe da spiegare in che modo Amaterasu e i fulmini oscuri siano correlati ai genjutsu e al controllo della mente.

    #863804
    bluclaudino
    Partecipante

    La mia è un’ipotesi, certezze non ce ne sono. Ma non possono essercene neanche in senso contrario: dove sta scritto che una tecnica inventata da un clan non possa essere utilizzata da altri? Sempre tenendo presente che non si tratta di ***8220;altri***8221; qualsiasi, ma di un utilizzatore di chakra yin, un personaggio (da quello che possiamo intuire) con caratteristiche talmente rare da renderlo uno dei ninja più forti di sempre: non ci sono mai stati presentati utilizzatori di chakra yin prima del secondo Mizukage, né si è accennato all’esistenza di altri.

    Certezze cene sono a palate; nei Databook, nel Manga, viene detto plurime volte che sono tecniche segrete, prima di fare la tecnica del manga Kishimoto scrive “Konoha Hiden”, segreto di Konoha, quindi non facciamo inutile dietrologia ste tecniche non può impararle ad minchiam un non appartenente al clan che le ha INVENTATE! (non è che il clan nara le ha scoperte, le ha inventate, punto. Altrimenti negli altri paesi saprebbero il Rasengan, il Chidori ecc..)

    Ora ti chiedo: se la Kagemane no Jutsu è una tecnica basata su un chakra di tipo yin, vuol dire che anche i membri del clan Nara sono ***8220;utilizzatori***8221; di chakra di tipo yin? E allora cosa ha di speciale il secondo Mizukage, se è un utilizzatore di chakra yin né più e né meno che un membro qualsiasi del clan Nara? La mia risposta è che il secondo Mizukage ha un controllo di questo chakra tale da consentirgli di padroneggiare tantissime tecniche di tipo yin, a differenza dei membri del clan Nara che non sono utilizzatori (in senso ampio) di chakra yin, ma che si limitano ad usare questo tipo di chakra per una tecnica specifica.
    Tra le tecniche del secondo Mizukage c’è anche la Kagemane no Jutsu? Io non posso saperlo, ma tu nemmeno.

    Si i membri del clan Nara sono Inton user, viene detto anche da Yamato e Kakashi durante l’allenamento..
    L’Inton è un elemento, ha il suffiso “ton” quindi non c’è dubbio che rientri in tecniche elementali: come ciò possa servire a fare Genjutsu non ne ho idea, per ora..
    Ma poi scusa; prima dici che il Mizukage essendo Inton User secondo te conosce la Kagemane, e poi dubiti che la Kagemane sia una tecnica Inton?:stupid:

    Che poi, ***8220;preserva e custodisce***8221; cosa vuol dire? Che non insegnano la tecnica ad altri, ma non che impediscono ad altri di impararla.

    :doh:Infatti si è visto Shikamaru insegnarla a Hidan prima di seppellirlo:sisi:
    Vabbe puoi continuare a :icon_climb2: a me sembra tutto molto “fumosa” la tua teoria sul Mizukage, secondo me ha dei potenti Genjutsu e basta.

    Assolutamente no: se il chakra yin è l’energia spirituale allora tutti hanno il chakra yin, non solo gli Uchiha. Idem per il chakra yang.

    Non dico certo che l’abbiano solo loro, ma sospetto gli Uchiha abbiano una predisposizione allo Yin (con una piccola parte di Yang, come da disegno) ed il contrario sia per i Senju, penso che siano l’incarnazione dei 2 “mondi”, mentre le persone comuni penso abbiano un bilanciamento più “equilibrato”..

    Se fosse così ci sarebbe da spiegare in che modo Amaterasu e i fulmini oscuri siano correlati ai genjutsu e al controllo della mente.

    In che modo? Il mizukage parla esplicitamente di InTON, Yamato nell’oraginale, durante l’allenamento di Naruto, dice anche lui Inton, Yoton (Yang) ed Onmyoton (Yin-Yang), quindi sono anche teniche elementali, anzi viene proprio detto; “ci sarebbero 2 ulteriori ELEMENTI”, e noi sappiamo che gli elementi si possono fondere, quindi..

    #863833

    Certezze cene sono a palate; nei Databook, nel Manga, viene detto plurime volte che sono tecniche segrete, prima di fare la tecnica del manga Kishimoto scrive “Konoha Hiden”, segreto di Konoha, quindi non facciamo inutile dietrologia ste tecniche non può impararle ad minchiam un non appartenente al clan che le ha INVENTATE! (non è che il clan nara le ha scoperte, le ha inventate, punto. Altrimenti negli altri paesi saprebbero il Rasengan, il Chidori ecc..)

    Quello che dici tu fa un po’ a cazzotti con la logica. Il Rasengan è l’esempio più semplice: è una tecnica che stata inventata da Minato. Ora, il caso ha voluto che Minato fosse di Konoha, e che quindi questa tecnica adesso appartenga a Konoha. Questo significa che a Kumogakure non potrà impararla mai nessuno? E dove sta scritto? Come un ninja di Konoha è stato in grado di sviluppare questa tecnica partendo da zero potrebbe farlo anche un ninja di un altro Paese, non vedo come si faccia ad escludere un’ipotesi del genere.
    E nel caso della Kagemane no Jutsu non si tratterebbe di un ninja “ad minchiam”, ma del secondo Mizukage.

    Si i membri del clan Nara sono Inton user, viene detto anche da Yamato e Kakashi durante l’allenamento..

    Qua non lo dice

    [SPOILER]Naruto 316 – Read Naruto 316 Online – Page 9[/SPOILER]

    Comunque l’ipotesi l’ho esposta abbastanza chiaramente, il secondo Mizukage può benissimo avere un controllo del chakra yin tale da consentirgli di padroneggiare tantissime tecniche di questo tipo, mentre i membri del clan Nara non utilizzano il chakra yin come il secondo Mizukage (non sono utilizzatori in senso ampio, non il tipo di utilizzatori che possono padroneggiare potenzialmente una qualsiasi tecnica yin, sono “utilizzanti” anziché “utilizzatori”, mettila come ti pare), ma si limitano ad usare questo tipo di chakra per UNA tecnica specifica.
    Non puoi escludere che tra le tecniche che utilizza il secondo Mizukage ci possa essere una tecnica specifica del clan Nara o di altri clan. Se pensi che i Clan che utilizzano tecniche di tipo yin saranno decine o centinaia fra le diverse nazioni, perché mai il secondo Mizukage non può nella maniera più assoluta utilizzare nessuna di queste tecniche? E’ come per il rasengan di prima, non capisco come si possano escludere certe cose a priori.

    Vabbe puoi continuare a :icon_climb2: a me sembra tutto molto “fumosa” la tua teoria sul Mizukage

    L’errore che continui a fare è confondere il mio “non escludere le possibilità” con lo “sposare una teoria”. E nel dare per acquisite cose che non lo sono.

    Ad ogni modo dovresti andarci piano con il bollare le idee altrui come cazzate o con il far passare gli altri per stupidi. Soprattutto se queste idee non cozzano né con l’oggettività dei fatti e né con il buon senso, ma soltanto con altre idee, le tue, che hanno pari dignità rispetto alle mie, né più e né meno. Lo trovo un atteggiamento poco intelligente e poco educato, oltre che poco umile, soprattutto perché nel contrastare queste idee prendi fischi per fiaschi per ben due volte:

    Ma poi scusa; prima dici che il Mizukage essendo Inton User secondo te conosce la Kagemane, e poi dubiti che la Kagemane sia una tecnica Inton?:stupid:

    Impara a leggere #1. Dov’è che ho dubitato?

    :doh:Infatti si è visto Shikamaru insegnarla a Hidan prima di seppellirlo:sisi:

    Impara a leggere #2. Dove ho scritto che la insegnano?

    Su Amaterasu, come sopra e come sempre fino a che non si trovano incoerenze nel ragionamento, penso che sia la fusione fra i due elementi ma non escludo la possibilità che non lo sia, anche perché ora come ora non saprei dire in che modo agisce la componente “yin” e non saprei spiegarmi un altro paio di cose.

    #863842
    bluclaudino
    Partecipante

    Quello che dici tu fa un po’ a cazzotti con la logica. Il Rasengan è l’esempio più semplice: è una tecnica che stata inventata da Minato. Ora, il caso ha voluto che Minato fosse di Konoha, e che quindi questa tecnica adesso appartenga a Konoha. Questo significa che a Kumogakure non potrà impararla mai nessuno? E dove sta scritto? Come un ninja di Konoha è stato in grado di sviluppare questa tecnica partendo da zero potrebbe farlo anche un ninja di un altro Paese, non vedo come si faccia ad escludere un’ipotesi del genere.
    E nel caso della Kagemane no Jutsu non si tratterebbe di un ninja “ad minchiam”, ma del secondo Mizukage.

    Se Jiraya non l’avesse insegnata a Naruto, Naruto come l’avrebbe imparata non comprendo.. A Kumo possono imparare il Rasengan, se qualcuno di Konoha (o naruto o Konohamaru) glielo insegnasse..
    Inoltre per il controllo dell’ombra è ancora più esclusivo; loro non la insegnano al di fuori dei loro membri, quindi ipoteticamente la possono imparare tutti, ma loro non la insegnano a nessuno, poi fa come ti pare e continua a pensare che il 2° Mizukage utilizzi la Kagemane:asd:

    Qua non lo dice

    [SPOILER]Naruto 316 – Read Naruto 316 Online – Page 9[/SPOILER]

    Sei sicuro che non lo dica? Almeno leggi (tra le righe e non): Yamato riferendosi alla Kagemane, dice “gli spiegheremo un altra volta degli elementi Inton e Yoton”, quindi? Cosa non ti è chiaro? Ma stai mettendo in dubbio anche queste cose basilari? Non ho parole..

    Comunque l’ipotesi l’ho esposta abbastanza chiaramente, il secondo Mizukage può benissimo avere un controllo del chakra yin tale da consentirgli di padroneggiare tantissime tecniche di questo tipo, mentre i membri del clan Nara non utilizzano il chakra yin come il secondo Mizukage (non sono utilizzatori in senso ampio, non il tipo di utilizzatori che possono padroneggiare potenzialmente una qualsiasi tecnica yin, sono “utilizzanti” anziché “utilizzatori”, mettila come ti pare), ma si limitano ad usare questo tipo di chakra per UNA tecnica specifica.
    Non puoi escludere che tra le tecniche che utilizza il secondo Mizukage ci possa essere una tecnica specifica del clan Nara o di altri clan. Se pensi che i Clan che utilizzano tecniche di tipo yin saranno decine o centinaia fra le diverse nazioni, perché mai il secondo Mizukage non può nella maniera più assoluta utilizzare nessuna di queste tecniche? E’ come per il rasengan di prima, non capisco come si possano escludere certe cose a priori.

    Ma chi tele ha dette ste cose? Ma che sei uno degli scenegiatori di “Naruto”?
    I membri del clan Nara non usano lo Yin come il Mizukage? Perchè il Mizukage come lo usa? Inoltre se fosse così, allora il Mizukage non potrebbe usare la Kagemane nemmeno se la conoscesse no? Chi diamine ti ha detto che il Mizukage può usare potenzialmente qualsiasi tecnica Inton?
    Io ho detto che se una tecnica è “Hiden Jutsu”, non la conosce nessuno al di fuori del clan che la conserva, punto. Quindi il Mizukage conoscerà le sue personalissime tecniche Inton, che siano illusioni o “Hiden Jutsu”..
    :doh:Mah, qui stiamo delirando..

    L’errore che continui a fare è confondere il mio “non escludere le possibilità” con lo “sposare una teoria”. E nel dare per acquisite cose che non lo sono.

    Ad ogni modo dovresti andarci piano con il bollare le idee altrui come cazzate o con il far passare gli altri per stupidi. Soprattutto se queste idee non cozzano né con l’oggettività dei fatti e né con il buon senso, ma soltanto con altre idee, le tue, che hanno pari dignità rispetto alle mie, né più e né meno. Lo trovo un atteggiamento poco intelligente e poco educato, oltre che poco umile, soprattutto perché nel contrastare queste idee prendi fischi per fiaschi per ben due volte:

    Allora non togliamo nemmeno la possibilità che Pain sia figlio di Tobi, Konan la nipote di Danzou, Naruto fratello di Gaara (che visti i capelli rossi, è un Uzumaki), e Tsunade sia in realtà la tata Mei:stupid:
    Io sto bollando le tue idee perchè a me sembrano ridicole, non sto bollando te come persona, quindi limitati a giudicare le mie IDEE e non me come persona grazie, non ho alcuna intenzione di rispondere a provocazioni inutili sul mio modo di giudicare le idee altrui, ho tutto il diritto di dire che le tue siano boiate, senza in alcun modo insultare te o bollarti come sparacazzate:sisi:

    Impara a leggere #1. Dov’è che ho dubitato?

    “Ora ti chiedo: se la Kagemane no Jutsu è una tecnica basata su un chakra di tipo yin, vuol dire che anche i membri del clan Nara sono utilizzatori di chakra di tipo yin?”
    Io a leggere ho imparato, tu invece dovresti ricordarti quello che scrivi o capire quello che scrivi: hai scritto che i Nara usano una tecnica Yin, ma che non sono Yin user? Ma che nonsense è mai questo?

    Impara a leggere #2. Dove ho scritto che la insegnano?

    Mi pareva sottointeso: allora il 2° Mizukage dove avrebbe imparato la Kagemane? Sul libro di ricette di Antonella Clerici?

    Su Amaterasu, come sopra e come sempre fino a che non si trovano incoerenze nel ragionamento, penso che sia la fusione fra i due elementi ma non escludo la possibilità che non lo sia, anche perché ora come ora non saprei dire in che modo agisce la componente “yin” e non saprei spiegarmi un altro paio di cose.

    Amaterasu e Kagutsuchi sono al 100% delle fusioni di elementi visto che, nel manga originale, compaiono sempre i Kanji “ENTON”=Arte infernale (all’italiana), e visto che gli elementi standard sono pressochè finiti, non resta altr che usare i 2 inediti..

    #863865

    Se Jiraya non l’avesse insegnata a Naruto, Naruto come l’avrebbe imparata non comprendo..

    Come l’ha imparata il 4o Hokage. Tra l’altro scrivi tu stesso che la Kagemane “la possono imparare ipoteticamente tutti”, di cosa stiamo parlando?

    Inoltre per il controllo dell’ombra è ancora più esclusivo; loro non la insegnano al di fuori dei loro membri, quindi ipoteticamente la possono imparare tutti, ma loro non la insegnano a nessuno, poi fa come ti pare e continua a pensare che il 2° Mizukage utilizzi la Kagemane:asd:

    Impara a leggere #3. Io veramente mi chiedo cosa tu stia leggendo e scrivendo: questa cosa l’ho scritta due post fa, poi la contesti e poi la usi come argomentazione contro di me. Ma stai bene?

    Io non penso che il secondo Mizukage usi la Kagemane, penso che sia molto probabile che utilizzi tantissime tecniche di tipo yin tra le quali ci potrebbe benissimo essere la Kagemane. Cosa non è chiaro di questo?

    Sei sicuro che non lo dica?

    Impara a leggere #4. Sì, parla di yin, non di inton: in quel punto ancora non si sa che l’inton è una tecnica elementale. Quindi “Inton user” è un espressione che riferita a quel capitolo è sbagliata. Se poi nella versione giapponese c’è scritto altro non lo so e non puoi usarlo come argomentazione, perché ti ho linkato una pagina in inglese.

    Almeno leggi (tra le righe e non): Yamato riferendosi alla Kagemane, dice “gli spiegheremo un altra volta degli elementi Inton e Yoton”, quindi? Cosa non ti è chiaro? Ma stai mettendo in dubbio anche queste cose basilari? Non ho parole..

    Impara a leggere #5. Ti mancano le parole di chi non capisce ciò che legge: se sto dicendo dall’inizio del thread che secondo me il clan Nara utilizza il chakra yin cos’è che sto mettendo in dubbio? Dico che il secondo Mizukage è un utilizzatore di chakra yin in grado di usare numerose tecniche di questo tipo, mentre nel clan Nara si limitano ad usare questo tipo di chakra per una tecnica specifica. La noti la differenza? Devo ripeterlo per la quarta volta?

    Ma chi tele ha dette ste cose? Ma che sei uno degli scenegiatori di “Naruto”?
    I membri del clan Nara non usano lo Yin come il Mizukage? Perchè il Mizukage come lo usa? Inoltre se fosse così, allora il Mizukage non potrebbe usare la Kagemane nemmeno se la conoscesse no? Chi diamine ti ha detto che il Mizukage può usare potenzialmente qualsiasi tecnica Inton?
    Io ho detto che se una tecnica è “Hiden Jutsu”, non la conosce nessuno al di fuori del clan che la conserva, punto. Quindi il Mizukage conoscerà le sue personalissime tecniche Inton, che siano illusioni o “Hiden Jutsu”..
    :doh:Mah, qui stiamo delirando..

    Impara a leggere #6. Secondo me fai finta di non capire perché ti sei reso conto di star facendo delle contestazioni completamente campate in aria. Te l’ho già scritto nel post precedente, l’errore che continui a fare è confondere il mio “non escludere le possibilità” con lo “sposare una teoria”. Mi attribuisci delle certezze che non ho mai detto di avere e me le contesti, è questo che è veramente, ma veramente delirante.

    Allora non togliamo nemmeno la possibilità che Pain sia figlio di Tobi, Konan la nipote di Danzou, Naruto fratello di Gaara (che visti i capelli rossi, è un Uzumaki), e Tsunade sia in realtà la tata Mei:stupid:

    Impara a leggere #7. Anche qui, una cazzata dietro l’altra, perché mi attribuisci cose che non ho mai detto e né pensato:

    Ad ogni modo dovresti andarci piano con il bollare le idee altrui come cazzate o con il far passare gli altri per stupidi. Soprattutto, le tue, che hanno pari dignità rispetto alle mie, né più e né meno.

    Su Amaterasu, come sopra e come sempre, penso che sia la fusione fra i due elementi ma non escludo la possibilità che non lo sia

    Ma li leggi i post a cui rispondi?

    Io sto bollando le tue idee perchè a me sembrano ridicole, non sto bollando te come persona, quindi limitati a giudicare le mie IDEE e non me come persona grazie, non ho alcuna intenzione di rispondere a provocazioni inutili sul mio modo di giudicare le idee altrui, ho tutto il diritto di dire che le tue siano boiate, senza in alcun modo insultare te o bollarti come sparacazzate:sisi:

    Impara a leggere #8.

    Lo trovo un atteggiamento poco intelligente e poco educato, oltre che poco umile, soprattutto perché nel contrastare queste idee prendi fischi per fiaschi per ben due volte:

    Tu non hai alcun diritto di bollare come cazzate le idee altrui se l’unico termine di paragone sono le TUE idee. E’ ciò che caratterizza la presunzione e l’arroganza, l’utilizzo della proprie convinzioni come unico termine di paragone (presunzione) e conseguente espressione di un giudizio denigratorio (arroganza) nei confronti delle convinzioni altrui. Tu sei arrogante e presuntuoso? Non lo so, proprio perché sto giudicando l’atteggiamento, non la persona.

    “Ora ti chiedo: se la Kagemane no Jutsu è una tecnica basata su un chakra di tipo yin, vuol dire che anche i membri del clan Nara sono utilizzatori di chakra di tipo yin?”

    Impara a leggere #9. Non è un periodo ipotetico di terzo grado (ma guarda tu cosa mi tocca spiegare, è assurdo). Confondi un “se” “causale” con un “se” ipotetico. La frase è “se la Kagemane no jutsu … (allora) vuol dire che i membri del clan Nara ecc. ecc.”. Non uso il condizionale. E’ incredibile dover scrivere queste cose.

    Io a leggere ho imparato, tu invece dovresti ricordarti quello che scrivi o capire quello che scrivi: hai scritto che i Nara usano una tecnica Yin, ma che non sono Yin user? Ma che nonsense è mai questo?

    Impara a leggere #10. Non l’ho MAI scritto. Impara anche a leggere anche cosa c’è scritto tra parentesi.

    Mi pareva sottointeso: allora il 2° Mizukage dove avrebbe imparato la Kagemane? Sul libro di ricette di Antonella Clerici?

    Impara a leggere #11. Ti pareva male. Rileggiti quello che ho scritto sul Rasengan.

    E’ veramente pazzesco, non si può dialogare con le persone in modo così sleale. Allucinante.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.