Rai 4 regala per Natale cinque nuovi film

di shikaku 9

Ritorniamo a parlare dell’animazione sulla tv pubblica, un argomento che in effetti mi sta particolarmente a cuore anche perché proprio su questo tema ho scritto il mio primo articolo. Spero stiate seguendo l’Anime Morning su Rai 4 che ha portato sui nostri teleschermi tre serie molto interessanti come Lovely Complex, Nana e La malinconia di Haruhi Suzumiya. Riprendiamo ora il discorso per segnalare che questo appuntamento della domenica mattina sarà sospeso per il periodo natalizio a partire dal 26 dicembre per poi riprendere il 9 gennaio.

Tuttavia nonostante gli intoppi che la rete ha dovuto affrontare a livello dirigenziale la sospensione dell’Anime Morning riesce addirittura a diventare una buona notizia laddove darà occasione alla rete di offrirci alcune gustose novità che ci accompagneranno per l’appunto durante il periodo natalizio. In particolar modo tra il 23 dicembre e il 6 gennaio verranno trasmessi ben 5 nuovi film di animazione distribuiti tra il day time e la seconda serata oltre ad essere riproposto un titolo già trasmesso.

Quali siano vi starete chiedendo? Bene, dopo un po’ di attesa sono stati rivelati tutti e saranno:

Evangelion 1.11 You Are (Not) Alone

Akira

The Sky Crowlers

Evangelion 2.22 You Can (Not) Advance

Sword of the stranger

A questi cinque titoli va aggiunto Millenium Actress del compianto Satoshi Kon. In tema natalizio avrei preferito vedere forse Tokyo Godfathers ma per quanto ne so i diritti su questo lungometraggio appartengono alla Mediaset che lo ha trasmesso l’anno scorso proprio in questo periodo su iris, per cui speriamo in una riproposizione. Tornando però a Rai 4 andiamo a vedere un po’ che roba ci aspetta per queste vacanze e soprattutto gli orari di trasmissione.

Evangelion 1.11 You Are (Not) Alone. Sarà questo il primo titolo dell’allegro quintetto ad essere trasmesso su Rai 4 e per la precisione il 23 dicembre alle 23.00. Si tratta del capitolo iniziale della cosiddetta Rebuild of Evangelion, una saga cinematografica di quattro film che si pone come obiettivo quello di rinarrare la storia già raccontata nell’anime Neon Genesis Evangelion del 1995 e offrire un nuovo finale (dopo essere passati comunque già attraverso The End of Evangelion). Fino ad ora sono usciti in Giappone solo due film dei quattro previsti, entrambi portati in Italia da Dynit ed entrambi ora trasmessi su Rai 4. Questa tetralogia, non più prodotta dallo Studio GAINAX ma da uno studio di animazione fondato dallo stesso regista Hideaki Anno, lo Studio Khara, rinarrerà nei primi tre film gli eventi della serie animata, anche se in modo alternativo econ un bel po’ di novità. Nell’ultimo lungometraggio giungerà invece il nuovo, e speriamo ultimo, finale. La trama di questo film riprende grossomodo quella dell’anime televisivo , quantomeno gli episodi iniziali. Vediamo infatti Shinji Ikari attendere a Neo-Tokyo 3 l’arrivo di Misato Katsuragi per portarlo da suo padre divenuto ormai comandante supremo della NERV. Vengono però coinvolti in uno scontro tra le Nazioni Unite e il quarto Angelo, Sachiel e arrivato al quartier generale della NERV scopriranno che il il comandante Ikari aveva cercato suo figlio solo per fargli pilotare l’Unità Eva 01 (una sorta di robot, rectius, per evitare di essere linciato da qualche purista, Macchina da combattimento umanoide multifunzione Evangelion). Non mi dilungo oltre nella trama perché non rende da sola giustizia a questo capolavoro dell’animazione per cui vi consiglio caldamente di vederlo e non temete che i combattimenti tra robot sono un aspetto quasi marginale di tutta la vicenda.

.

Akira . Come per il precedente film non ci sarebbe bisogno di alcuna “presentazione” per un lungometraggio che ha fatto storia. Non si tratta in realtà di una prima visione assoluta visto che il film fu trasmesso alcuni anni fa su Rai 3 anche se in un orario abbastanza indecente. Il 25 dicembre invece alle 13.30 avremo la possibilità di gustarci appieno questo capolavoro del cyberpunk che ha segnato la storia dell’animazione giapponese sdoganandola definitivamente nel mondo occidentale. Anche in questo caso riportare la trama in due righe è abbastanza riduttivo però possiamo iniziare a dire che ci ritroviamo nel 2019, un futuro post-apocalittico a causa delle Terza Guerra Mondiale dove Neo-Tokyo è praticamente divenuta campo di battaglia di numerose bande di motociclisti, fra cui quella del nostro protagonista Kaneda. Quest’ultimo, per aiutare un amico e membro della sua banda, si ritroverà invischiato in una serie di eventi misteriosi ed inquietanti che coinvolgeranno le sfere politiche, strani poteri, colpi di stato e la salvezza del Giappone stesso.

.

Millennium Actress. Come abbiamo detto prima questo film è già stato trasmesso più volte in passato da Rai 4 e viene ora riproposto domenica 26 alle 7.40. Come per molti lavori del maestro Satoshi Kon, scomparso questa estate, il surreale e l’onirico la fanno da padrone in una storia che prende spunto da un’intervista che due giornalisti decidono di fare ad una famosa attrice ormai ritiratasi dalle scene, Chiyoko Fujiwara. Il racconto della donna spazia dalla vita privata alla sua esperienza lavorativa confondendosi con gli stessi ruoli interpretati dall’attrice e divenendo di fatto un vero e proprio viaggio interiore esistenziale. Per gli amanti di Satoshi Kon un’occasione da non perdere nonostante l’orario non proprio agevole.

.

.

.

The Sky Crawlers. Andrà in onda sempre domenica 26 ma alle 10.45 ed è un film nato dall’accoppiata vincente di Mamoru Oshii alla regia e lo studio d’animazione Production I.G. , già creatori del capolavoro Ghost in the Shell. In questo lungometraggio del 2008 ci viene raccontata di una realtà alternativa dove esistono i kildren, cloni destinati a non invecchiare mai ma a vivere un’eterna adolescenza ed utilizzati come strumenti bellici. In particolar modo i protagonisti di questo film vengono utilizzati come piloti di aerei di una compagnia bellica giapponese.

.

.

.

.

.

Evangelion: 2.22 – You Can (Not) Advance.  A distanza di una settimana dal primo capitolo della tetralogia andrà in onda il 30 dicembre alle 23.10. Se il primo film ripercorreva abbastanza fedelmente la prima parte della serie animata del 1995 qui iniziano già ad inserirsi elementi di novità che spostano la rotta della storia in una nuova direzione.

.

.

.

.

.

.

.

.

Sword of the Stranger. Ultimo titolo di questo ciclo di lungometraggi realizzato nel 2007 dello Studio Bones (Cowboy Bebop, Fullmetal Alchemist, Soul Eater) andrà in onda il 6 gennaio alle 22.45. Ci troviamo in un Giappone feudale a seguire le vicende di un ragazzino inseguito dai Ming dalla Cina e aiutato per caso da un ronin senza nome perseguitato dal suo passato e che ha fatto voto di non sfoderare mai più la sua spada. Se siete alla ricerca di scontri spettacolari ed emozionanti,  con una trama non troppo complessa ma comunque piacevole questo film fa per voi.

.

.

.

.

.

Riepilogando dunque, questo è il calendario:

– Giovedì 23 dicembre, ore 23.00: Evangelion: 1.11 You Are (Not) Alone
– Sabato 25 dicembre, ore 13.30: Akira
– Domenica 26 dicembre, ore 07.40: Millennium Actress
– Domenica 26 dicembre, ore10.45: The Sky Crawlers
– Giovedì 30 dicembre, ore 23.10: Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance
– Giovedì 6 gennaio 2011, ore 22.45: Sword of the Stranger
– Sabato 1 gennaio 2011, ore 9.45: Replica Evangelion: 1.11 You Are (Not) Alone
– Domenica 2 gennaio 2011, ore 9.45: Replica Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance

Allora, contenti di queste sorprese natalizie di Rai 4? Vi interessa qualcosa particolarmente?

Fonte [Sito Rai 4 via animeclick]

  • Indovinatore

    *_* si si si!! Evangelion su Rai4!!!! *_*

  • ndwolfwood

    quando vidi per la prima volta il palinsesto di rai 4 rimasi estasiato: code geass, haruhi, evangelion, senza contare telefilm come breaking bad.

    peccato, ahim, che tutto quello che vedo alias e streghe… e l’orario dell’anime morning mi fa solo incavolare (ma chi cavolo riesce a svegliarsi alle 11 di domenica mattina? xD)

    imho dovrebbero rivederlo per bene e smettere di farci vedere le streghe che ormai sar la 20 volta che rimandano in onda le stesse serie e iniziare ad offrire programmi unici ad orari decenti…

  • Shishimaru

    Certo che mettere un film d’animazione alle 07.40,in periodo di vacanza,non il massimo : P
    E anche l’ultimo film,metterlo in seconda serata,il giorno prima del ritorno alla vita di tutti i giorni,idem.
    Per spero di tenere a mente questi appuntamenti! Direi che me li segno sul calendario del sistema operativo : )

  • monky

    wow!! peccato k rai 4 nn me lo prende la tv ='( eppure ho un televisore nuovissimo cn decoder incorporato!! mah!! qlcn mi sa dire il xk? e sopratutto come faccio a vederlo??!! nn voglio perdermi sti film!!

    • Puoi guardarli in streaming sul tuo computer direttamente dal sito di RAI 4

  • Rapsodia

    un hip-hip-hurrah al segnale di Rai4 che da casa mia non si riesce a prendere, come il resto dei programmi della Rai per digitale terrestre (T.T) …piume di scimmia!…

    • monky

      quoto in pieno… T.T

  • Ravenard

    evangelion 2.22 veramente bello! Guardatevelo !!

  • ahahah Fortunatamente hai aggiunto la giusta definizione oppure io, “purista” di Evangelion, ti avrei picchiato xD.

    Bel palinsesto comunque, tutti film che ho avuto l’onore di poter visionare forse migliaia di volte ma mai stancatomi di guardare anche se io li avrei mandati in onda tutti tra il 24, 25 e 26 :D