Nuovi utilizzatori di Haki – Memorie di One Piece (82)

di Caesar VII 33

Per l’articolo sulla Haki in generale vedi qui: APPROFONDIMENTO HAKI

I Mugiwara sanno usare l’Haki? È una delle domande che più frequentemente ci  si poneva dal post Time Skip. In tutta la saga dell’isola degli Uomini pesce Oda non ha mai dato indizi a riguardo; sebbene tutti la conoscessero e la sapessero riconoscere, non abbiamo mai visto nessuno che la usasse nei combattimenti nell’isola, a parte Rufy ovviamente. Solo negli ultimi capitoli Oda ha voluto confermare che alcuni membri della ciurma, Zoro e Sanji, la sanno effettivamente usare

Rufy, nel capitolo 668, conferma che i membri della ciurma che possono vedersela contro un potere Rogia sono Zoro e Sanji. Questo vuol dire che entrambi sanno usare l’Haki dell’Armatura, il tipo di Haki che permette di rendere tangibile anche il corpo di possessore dei poteri di un Frutto Rogia.

Per Zoro, secondo me, non c’erano dubbi che avrebbe imparato questo tipo di Haki. Mihawk, infatti, non poteva non avergli insegnato questa particolare abilità che trova una delle sue applicazioni primarie proprio nel rivestire armi e oggetti per renderli ancora più letali. Mihawk stesso se ne è servito in più d’una occasione durante la guerra di Marineford.

Sanji non solo, a detta di Rufy, dimostra di avere l’haki dell’Armatura  ma anche quella dell’Osservazione, come prova nello scorso capitolo cercando il busto di Kinemon. Certo, nulla vieta il saperle usare entrambe ma sappiamo che ogni persona è più naturalmente predisposta ad uno dei due tipi. Per Zoro e Sanji potrebbe essere quindi l’Haki dell’Armatura, che sarà essenziale per i due migliori combattenti della ciurma di Rufy, mentre altri Mugiwara potrebbe essere specializzati nell’altro tipo.

Rufy, infatti, nel capitolo 668 propone i due membri che a sua detta sanno usare meglio l’haki (sottinteso “dell’armatura”), indispensabile nel futuro scontro contro Caesar, dotato di poteri Rogia. Questo non vuol dire che nessun membro della ciurma sappia usare l’altro tipo di Haki: Robin ed Usop, ad esempio, secondo me potrebbero essere naturalmente portati per l’haki dell’Osservazione.

Spero vivamente che questa abilità sia stata appresa non solo dal trio più forte della ciurma ma anche dagli altri, senza naturalmente stravolgere il loro stile di combattimento originario.

Haki del Re in Zoro?

Io ho una mia particolare ipotesi sull’Haki del re Conquistatore. L’utilizzo principale potrebbe essere quello che abbiamo sempre visto finora, ossia la bordata di Haki che fa svenire tutti quelli che non riescono a resisterle. Tuttavia ci potrebbe essere un utilizzo più specifico, personalizzato a seconda di chi lo utilizza. Boa Hancock, che sappiamo possedere questa rara forma di Haki, potrebbe utilizzarla non per far svenire la gente ai suoi piedi ma per farla innamorare. Secondo me, infatti, il fatto che la gente si infatui di lei a prescindere dal sesso o dall’occasione è una manifestazione della Sua Haki del Re.

Se questo fosse vero allora si potrebbe applicare lo stesso principio anche con Zoro. Durante lo scontro contro Kaku della CP9, Zoro utilizza un particolare tecnica, Asura, dove lo spirito e la volontà ferrea di Zoro si concretizzano in nell’illusione che tutti abbiamo visto. Spirito e volontà non sono che alcuni dei tanti significati della parola Haki (che letteralmente significa ambizione)  e quindi le due cose potrebbero essere collegate …

Asura

Haki di Smoker

La carica di Vice Ammiraglio prevede che si sappia usare l’Haki e quindi, ora, dobbiamo aspettarci un suo utilizzo anche da Smoker. Da  quello visto finora, il neo Vice Ammiraglio è ancora fortemente legato al suo stile da combattimento che abbiamo visto anche prima del Time Skip: Smoker conta ancora molto nei poteri del suo Frutto e nel suo Jitte, che ha incastonata nella punta una pietra di Agalmatolite Marina.

Abilità di Velgo

Tanto hanno fatto discutere queste poche vignette che riguardano il nuovo personaggio di Velgo, introdotto negli scorsi capitoli. Si tratti di Haki dell’Armatura simile a quella di Rufy? Un frutto? Una nuova abilità?

Io sono del parere che non si tratti dell’Haki dell’armatura. In Rufy, quando utilizza questo tipo di Haki,  abbiamo questo particolare aspetto grafico dell’oscuramento perché Oda ha deciso di rappresentare questa abilità come se fosse un processo di vulcanizzazione della gomma (vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Vulcanizzazione ). Questa però è una particolare proprietà della gomma e che quindi nessun altro personaggio oltre a Rufy avrebbe motivo di avere. Difatti, escludendo Rufy, in tutti gli altri esempi di utilizzo di questo tipo di Haki non vi è nessuna manifestazione esterna: Rayleigh, Marco, Hancock ecc. non subiscono alcun cambiamento.

Io, quindi, sono del parere ce si tratti di un nuovo Frutto del Diavolo.  Aspettando conferme di Oda …

Haki dell'armatura in Rufy.
  • kaito

    ottimo articolo, 2 cose volevo sottolineare:
    1)Zoro, come sanji e rufy, dovrebbe possedere anche l’haki dell’osservazione; abbastanza palese quando caribou entra di nascosto a palazzo e rufy dice(grosso modo)” sentite anche voi la presenza di un animale selvaggio nelle vicinanze?”ed entrambi sembrano annuire

    2)penso che quello di valgo sia haki, uguale a quello di rufy e che il rendere nero il corpo sia il modo di oda di dirci che il personaggio sta utilizzando l’haki; non successo la stessa cosa alle persone da te indicate, perch secondo me oda non voleva mostrarcelo, in quanto non l’ aveva ancora spiegato il suo funzionamento; ora che l’ha fatto, ogni qualvolta qualcuno user l’haki dell’armatura, per farcelo capire, oda annerir l’arto o l’arma(o entrambe come in questo caso)

    • 1) Hai perfettamente ragione. Oda in quel caso non da una conferma esplicita ma in effetti non pu essere altro…

      2) Nell’isola degli Uomini pesce, Pekoms colpisce Caribou con l’Haki dell’armatura senza aver nessun mutamento fisico apparente… L’haki continua ad essere invisibile anche per lui… Quindi Oda non ha avuto nessun ripensamento per quanto riguarda le resa grafica di questo tipo di haki…

      • andrea11288

        Quello di vergo semplice haki del armatura. Anke nel film z zephir utilizza l’haki e le braccia diventano nere come quelle di vergo quindi non puo’ essere un frutto

  • tanakin

    se non sbaglio gi alla fine della saga degli uomini pesce avevano fatto intuire che sia zoro che sanji possedevano l’haki (almeno quello dell’osservazione)
    d’accordissimo con te su zoro e la sua emanazione, secondo me per vale la stessa cosa anche per sanji, Oda l’ha quasi sempre fatta passare come una gag ma quando si incavola sanji prende fuoco sul serio

    • La tecnica di Sanji avrebbe una spiegazione razionale, per la fanta-scienza del manga perlomeno… Girando su se stesso velocemente, l’attrito rende infuocate le sua gambe…

      • tanakin

        per le gambe ok ma se ti ricordi ci sono dei momenti come lo scontro con absalom e quello contro wadatsumi in cui si incavola di brutto e prende fuoco totalmente!

      • Direi che sono solo scenette con l’unico scopo di far ridere… Come quando sanji diventa di pietra alla vista di Shirahoshi oppure come Nami che riesce a procurare dei bei bernoccoli a Rufy anche senza usare l’haki dell’armatura…

  • gear_second

    d’accordissimo su boa hancock, l’unica spiegazione per l’infatuazione che fa provare a chiunque le si avvicini. lo stesso discorso per pu valere anche per rufy e forse zoro. il primo in quanto riesce, come detto da mihawk a MF, a rendere suo alleato chiunque incontri (il potere pi pericoloso a suo dire), una sorta di enorme carisma che attira le persone dalla parte del nostro eroe e per zoro in quanto riesce a manifestare il suo spirito combattivo. oltretutto secondo me zoro aveva gi provato l’esperienza dell’haki dell’armatura contro mr 1 ad alabasta

  • vin100

    come dice Kaito anche io ricordo quella situazione in cui zoro si accorge di caribou, inoltre zoro sembra anche possedere l’haki dell’osservazione quando nel palazzo reale attaccato dai proiettili d’acqua di hody jones li schiva senza problemi allo stesso modo in cui fece rufy a shabaody nello scontro contro i pacifista.

    per quanto riguarda l’annerimento dell’arto del nuovo personaggio anche io credo che sia un dettaglio stilistico, con il quale Oda ci vuole far notare il momento in cui si usa l’haki dell’armatura.

    infine per quanto riguarda l’apprendimento dell’haki da parte degli altri membri della ciurma ovvio che se non lo hanno ancora sviluppato, lo faranno in un futuro molto prossimo. Del resto con la gente che si incontra nel nuovo mondo combattere un nemico senza haki vuol dire sconfitta

  • Drax93

    Vorrei fare una riflessione sull’ambizione del re conquistatore, come potere in se non un p povero? Nel senso sicuramente l’abilit di far svenire avversari “deboli” pu essere utile ma fino a quale punto? In uno scontro reale con un boss, un imperatore o altro non sono molto pi utili l’osservazione e l’armatura? Credo che molto probabilmente questa abilit ci dar mostra del suo vero potenziale, per quanto riguarda zoro non credo lui, o qualunque altro membro della ciurma possa possedere l’abilit massima xk deve tratto distintivo di ruffy.
    Se bisogna chiedersi chi oltre sanji e zoro abbia sviluppato l’haki bisogna vedere il contesto in cui si sono allenati, quindi possiamo escludere chopper, franky,brook e riguardo ad usop non credo ke hercules sia stato capace di insegnarlo credo invece con molta probabilit robin abbia sviluppato la forma dell’osservazione

    • Beh, Oda ha confermato che ci sono tre stadi di padronanza di questo tipo di haki (vedi mio precedente articolo sull’haki) Lo stadio finale sarebbe quello di Shanks o Rayleigh…

      Tuttavia anche secondo me, come ho scritto nell’articolo, quest’abilit pu essere personalizzata a seconda di chi la utilizza… Magari anche inconsciamente…

      Non sarei tanto sicuro su Hercules/Heracles… In un’ isola come quelle dell’arcipelago Boin , l’haki dell’osservazione sembra essere quasi indispensabile…

      • Fauno

        Concordo per quanto riguarda la possibilit che Heracles abbia “insegnato” l’haki dell’osservazione ad Usop, anche se per ora non ci vengono forniti indizi a riguardo.

        Allargando il discorso Haki a tutta la ciurma, c’ chi sostiene che tutti arriveranno a padroneggiarne una forma; personalmente non ne sono tanto convinto, bisogna effettivamente analizzare il singolo personaggio, mi spiego:

        Usop per esempio, punta a divenire il pi grande cecchino della storia della pirateria, sicuramente in quest’ottica, da parte di oda sarebbe in futuro una scelta molto nell’economia del personaggio quella di fargli acquisire l’Haki dell’osservazione.

        Un discorso simile anche se con pi riserve mi sento di farlo per nami; Robin quasi sicuramente l’ha gi sviluppata, per lei sarebbe un arricchimento narrativo non indifferente visto che essendo l’archeologa della ciurma, sul campo (soprattutto quello di battaglia) non ha un ruolo ben preciso.

        Se invece pensiamo a Chopper, Brook e Franky, trovo che siano proprio inaccostabili all’Haki da un punto di vista di caratterizzazione, Franky su tutti. La peculiarit di Franky sta nella tecnologia che lui stesso sviluppa, a mio parere sarebbe una stonatura se abbinasse l’Haki ai propri poteri. Brook invece uno scheletro centenario, perch dovrebbe apprendere l’Haki proprio ora? Infine Chopper, forse dei tre quello che stonerebbe meno con i poteri dell’Haki anche se penso che prima dovremmo vederlo un pelo pi maturo caratterialmente.

        Che dite?

  • Fabrytom89

    Se Zoro avesse anche l’haki del Re, non ci sarebbe poi da stupirsi molto, in fondo le caratteristiche per averlo le dimostra tutte. :cool:
    Rayleigh poi la dimostrazione vivente che anche chi possiede quel tipo particolare di Haki disposto a “sottostare” alla volont qualcun’altro, se provvisto dello stesso tipo di Haki.
    Sul nuovo giunto non voglio sbilanciarmi, ma sono anche io pi propenso a credere che il suo sia l’Haki dell’armatura, ma ci che pi lascia perplessi il modo in cui ha steso Law per la prima volta, l non sembrava aver usato l’Haki. :ermm:

    • Non sappiamo se anche Gol D Roger possedesse l’haki del re… Oda non l’ha confermato anche se secondo me ci sono pochi dubbi…
      In quella ciurma sarebbero quindi in 3 ad averla avuta. Roger (si da per scontato), Rayleigh e Shanks…

      • Fauno

        E secondo te Bronze (il numero 3 della ciurma) e qualcun’altro non la possedeva? Poi tecnicamente, Shanks era solo un mozzo, dubito che ai tempo possedesse qualsivoglia tipologia di haki…

      • Sto parlando di haki del re… Bronze sicuramente sapr usare le due tipologie di haki comuni ma non per forza l’haki del re… Si pu essere forti e famosi anche senza possederla…

        L’haki del re non si pu imparare quindi Shanks la possedeva, magari in forma latente, anche quando faceva il mozzo… Le altre tipologie le avr imparate col tempo, quando la ciurma di Roger entrata nel Nuovo Mondo…

      • Fauno

        Giusto. Errore mio, scusa! :tongue:

  • NiNoKuni

    E se in realt l’annerimento del corpo o dell oggetto fosse soltanto per le cose tangibili? Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio Sentoumaru, il suo Haki dell’Armatura (come Pekoms se non sbaglio) viene disegnato da Oda come delle onde d’urto a distanza e quindi impossibile che siano di colore nero e se invece il “nero” fosse una particolarit di coloro che usano l’Haki dell’Armatura su se stessi (per quanto riguarda i possessori di un Frutto, e con questo si spiegherebbe come mai Rayleigh non ha l’annerimento) o su un oggetto (come secondo me fa Velgo)? Io la penso in questo modo.

    • Marco, Pekoms ecc, possessori di Frutti non hanno cambiamenti fisici.
      La spada di rayleigh non si scurisce quando lui la riveste di Haki…

  • gray_fullbaster

    secondo me l’annerimento degli arti (tranne che in rufy) sta ad indicare “sto utilizzando l’haki su un personaggio normalmente tangibile” praticamente oda usa l’annerimento come un segnale per dirci che il colpo che sta per essere sferrato potenziato dall’haki anche se non finalizzata a rendere tangibile l’avversario

  • ningen

    Io la penso come Caesar, credo che quello usato da Velgo non sia l’haki dell’armatura, ma un qualche tipo di frutto particolare. Ricordo che quello che vediamo nero nel manga in realt potrebbe essere di colore molto diverso (rosso scuro ad esempio). Secondo me rimane da chiarire anche come Velgo faccia star male Law solo stando vicino a lui… Che sia l’Haki del re? O un’altra abilit derivata da un’eventuale frutto posseduto da questo personaggio. Cmq sta per uscire il prossimo capitolo di cui ho visto uno spoiler, e vi preannuncio che sar un capitolo scoppiettante :w00t:

  • IORI_17

    A mio avviso Zoro e Sanji non sono gli unici a saper usare l’haki dal colore dell’armatura ma i soli ad averlo sviluppato ad un livello tale da poter affrontare uno del calibro di Caesar senza rischiare troppo.
    In uno scontro frenetico come quello visto tra CC e Luffy bisogna essere pronti e sapere gi cosa fare, non c’ tempo per concentrarsi rimanendo esposti, tentare nuove tecniche dall’esito incerto o rischiare di non essere in grado di attaccare trovandosi completamente scoperti.

  • Mekhet

    Anche se con Oda non si pu mai dire, il braccio che diventa pi scuro potrebbe servire semplicemente a richiamare l’attenzione, come a dire “guarda ora che ti combino”, ma dubito sia haki (a che pro usarlo?).
    Credo che Law non si senta male per un potere di Vergo, ma per un veleno o una droga iniettatagli durante la sua permanenza sull’isola, che Vergo pu “attivare” in qualche modo.
    Per quanto riguarda l’haki di Zoro, quando Rufy stende 50.000 uomini nello scontro di Hodi, Zoro commenta che se il suo capitano non fosse stato in grado di fare qualcosa di simile avrebbe dovuto farsi da parte. Significa semplicemente che si aspettava una simile potenza, o che il capitano non pu essere privo di quel potere perch lui stesso lo possiede?

  • Daniele

    il cuoco e lo spadaccino sicuramente usano anche l’haki dell’osservatore, quando ne usi uno usi anche l’altro. poi st a te quale sviluppare di pi.
    gli altri.
    usopp andrebbe bene per l’osservatore. e nami mostra una “empatia” verso i bambini ingigantiti da clawn, come otohime la mostrava per il suo popolo. e nettuno dice che tutta “colpa” del forte haki dell’osservatore della moglie.

    per quanto rigurda l’haki del re, per ora l’unico effetto quello di intimidire/far svenire gli avversari. probabile, che sia anche il fondamento sul quale luffy ha cos successo nel convincere la gente, a farsela amica.
    anche se sembra comunque limitato a persone gi simili a lui. (infatti non convince barbanera, o smoker)

  • mrfn

    Lasciando da parte Rufy, Zoro e Sanji, mi piacerebbe vedere Usopp utilizzare l’ haki dell’armatura per potenziare le sue armi. Un p come Benn Beckman quando a MF punta la pistola verso Kizaru e questo si ferma all’istante.

    • bluclaudino

      Sarebbe una gran cosa, ci spero tanto anch’io! Verso la fine del manga avr senz’altro ques’abilit. per competere con altri tiratori leggendari.. Immagina la “Midoriboshi impact wolf” impregnata di Haki Busou-Shoku! Potrebbe dar fastidio anche ad un rogia! :cool:

      • andrea333

        sin effetti per usopp in qualita di cecchino importante saper utilizzare l haki dell’ osservazione usato per individuare e colpire nemici nascosti alla vista, e poi anche l haki del armatura per imprimere maggio potenza alla sua arma….poi cmq a me piacerebbe vedere un usopp che utilizzi un arma da fuoco visto che alla ciurma manca un personaggio alla ben beckman

      • Fauno

        Ma Yasop non se lo fila nessuno? :cheerful: In teoria lui il cecchino della ciurma no? E secondo me anche lui possiede gi l’Haki…

      • Giorgio

        Attenzione spoiler!!!

        Usop, nell’ appena uscito capitolo 758, ha dimostrato di essere il quarto Mugiwara ad apprendere il Kenbu-shuoku!!! Complimenti al nostro cecchino preferito!

      • Blackjoker

        Io preferisco Usop che usa la fionda anzich una qualsiasi arma da fuoco. Inoltre, a Enies Lobby ha dimostrato che la sua fionda Kabuto ha maggior potenza e una maggior gittata rispetto ai fucili dei Marines, quindi non vedo il motivo per cui dovrebbe cambiare arma a favore di un fucile o una pistola, senza contare il fatto che la sua fionda non spara solo semplici proiettili ma vere e proprie trappole ben pi efficaci.

  • Garp

    Ottimo articolo Ceaser :wink: …sono d’accordo su tutto, e la tua “idea” sulla tonalit del re conquistatore interessante e credibile

  • el zombie

    A mio parere Nami sarebbe ideale per l’haki dell’osservazione. Dato il suo ruolo essenziale nella navigazione, porta con se un talento innato per fare ci. Riesce in qualche modo a prevedere il tempo atmosferico. Il che la rende forse gi un’esperta di tale arte

  • Mekhet

    Io credo che ci sia qualcosa di non detto sull’haki del Re. Voglio dire, Rayeight ha spiegato i tipi di haki per l’allenamento, ma conoscendo Oda non si pu mai dire.
    Prevedo che tutti i membri della ciurma arriveranno ad avere l’haki, quindi vorrei fare un paio di considerazioni sugli altri.
    Franky mi sembra ovviamente portato per quello dell’armatura. Sarebbe un modo per rendere le sue armi davvero SUPER.
    Chopper dovrebbe sviluppare entrambi i poteri “minori”, ma non so quale maggiormente. Considerando il suo ruolo di medico, sarei incline a quello dell’osservazione.
    Infine, anche se pu suonare ridicola, avete mai considerato l’haki del Re in Brook? Si tratta di un’altra persona che raccoglie un grosso seguito, le sue abilit musicali lo hanno liberato dalla schiavit (a meno che Oda non riservi qualche altro segreto…), ed un tipo di haki che si sviluppata anche in un mozzo. A me non sembrerebbe impossibile se la sviluppasse anche lui.
    Per finire, credo che Sanji, pur avendole sviluppate entrambe, sia pi portato per l’osservazione. In fondo, nelle battaglie precedenti, spesso ha preferito azioni diversive e tattiche, nonostante per forza sia secondo solo a Zoro e al capitano.