Nuove indiscrezioni sul film di Battle Angel Alita

di Manuel 1

Battle angel Alita - James CameronTorniamo a parlare di un “rumor” cinematografico che perdura da almeno 3 anni, tempo non disprezzabile per una pellicola cinematografica, di questi tempi poi….

Battle Angel Alita o se meglio vogliamo dire Alita, l’angelo della battaglia è un manga del lontano 1991 ad opera di un autore giapponese di nome Yukito Kishiro, reso celebre e popolare nel genere per questa sua opera che dopo 6 anni dalla sua conclusione ha deciso di riprendere in mano scrivendone il seguito ufficiale (Alita Last Order tutt’ora in pubblicazione dal 2001), forse consapevole che questo brand può veramente essere la sua unica gallina dalle uova d’oro.

Non da meno c’è il fatto che questa popolare serie cyberpunk futuristica è saltata all’occhio di un regista affermato e premio Oscar di nome James Cameron (anche se non c’è bisogno di ribadirlo, regista di Titanic, Terminator, AlienS e l’ultimo kolossal Avatar) che ha preso subito in simpatia la cara vecchia Alita, Daisuke e Desty Nova ed ha ben deciso di diffondere la notizia di una probabile trasposizione ad alto costo sugli schermi cinematografici di tutto il mondo ad opera della 20th Century Fox sotto il suo stesso operato e la sceneggiatura di Laeta Kalogridis (sceneggiatrice de I guardiani della Notte, Alexander).

I pressuposti su cui si basa la premessa sono senz’altro buoni, più che sufficienti se vogliamo (se vogliamo ricordare le altre trasposizioni di manga…ancora ho gli incubi!), Cameron già nella precedente news di cui parlavamo su Battle Angel Alita, aveva parlato di un possibile impegno dopo l’uscita di Avatar.

Quindi? Avatar è uscito ed ora cosa vuole fare Cameron?

Alita Last OrderLo dice lui stesso ad un’intervista su MTV News e MarketSaw affermando che le voci su un suo possibile impiego nella realizzazione di un 3D Kolossal su Battle Angel Alita sono fondate ma come tutte le voci…sono imprecise.

James Cameron ha ribadito il concetto che “la sceneggiatura stilata finora è molto buona ed un sacco di materiale di pre-produzione è stato preparato, materiale di pre-produzione che raccoglie in se tutto l’arco narrativo che si vuole realizzare nel film e che attualmente è conservato in una bobina in attesa di essere analizzato e concretizzato” inoltre nuova menzione è stata fatta allo stile generale del film che (potrebbe?!) beneficiare dell’ibrido 3D Live Action / Computer Grafica già vista ottimamente impiegata in Avatar (io non l’ho ancora visto ma dicono sia figo!) =).

Ma allora cosa frena Cameron e la sua squadra nel realizzare il film?

Primo fra tutti il fatto che non è ancora definito il cast artistico e più di tutti la motivazione di Cameron che pare voglia dedicarsi ancora una volta ad altro prima di imbarcarsi in questo progetto, ha così dichiarato: “Io non sono neanche sicuro di volerlo fare questo film. Potrei. Mi piacerebbe. Ma sembra che ogni volta che faccio un film si modifichi la mia percezione di ciò che voglio fare dopo. Quindi bisogna vedere“.

Che Avatar fosse un progetto che andasse avanti da tempo immemore (si mormora ancor prima di Titanic) è un dato di fatto ma che James fosse così indeciso su quali fossero le sue priorità artistiche questo proprio mi mancava =) sta di fatto che nuove voci si accavallano e che prima di Battle Angel Alita, il buon regista voglia imbarcarsi nel film “Project 880“.

Una bella seccatura per chi vorrebbe questo film al cinema, una ventata d’aria pulita per chi non vuole rischiare di veder deturpata un’altra realizzazione giapponese per scopi commerciali, sul sito di IMDB si da Battle Angel Alita in uscita nel 2011 mentre su Wikipedia la fonte va ancora più in là, al 2013.

Che sia una o l’altra data poco importa, visti i continui ripensamenti di James Cameron sull’interesse della pellicola, sta di fatto che l’odissea prosegue e che rimane il rischio (o il beneficio) che questo film non veda mai la luce!

Dalla tana dell’Ipnorospo è tutto, linea allo studio! =)

-Hail To The HypnoToad-

[Fonte: AnimeNewsNetwork]

  • Oltre a GitS ora anche Alita :tongue: nessuno dei due film in presunto 3D fino ad ora stato rilasciato ne tanto meno sviluppato XD