Naruto, One Piece, Bleach: osservazioni su One Piece

di Ciampax 68

Impegni e lavoro, spesso e volentieri, non permettono di concedersi quei meritati “momenti di svago” che tutti agogniamo: dal mio punto di vista, la lettura di libri e fumetti, o la visione di anime/serie televisive/film. Tralasciando il fatto che dei quasi (a tutt’oggi) 7000 albi di fumetti da me posseduti devo leggerne circa 4000 (anzi, forse di più), ultimamente sono riuscito a portarmi avanti con la seconda tipologia, tutto questo grazie all’insonnia cronica che mi porto dietro sin da quando avevo 10 anni (è una storia lunga che meriterebbe uno spazio tutto suo per essere raccontata, per cui ve la risparmio). Grazie a questo problemino, è già da un bel po’ che, scoccata la mezzanotte, mi butto sul mio letto e mi perdo nella visione di serial e anime uno dietro l’altro (coadiuvato dalla tecnologia Western Digital con il suo Mediapayer HD): così facendo da Pasqua fino alla prima metà di giugno sono riuscito a rivedere tutta “CSI: scena del crimine (la serie originale) dalla stagione 1, fino alla numero 10 (la 11 aspetto che finisca). Lasciati Grissom & Co., le alternative erano 2: o iniziare CSI Miami (oppure New York) di cui, sfortunatamente, non ho ancora tutti gli episodi, oppure lanciarsi nella visione (finalmente) di One Piece (che avevo lasciato, circa alla fine del 2010, dalle parti della saga di Alabasta –  e non chiedetemi a che punto sono con la visione di Bleach e Naruto, perché potreste scandalizzarvi).

La tentazione verso One Piece era tanta, ed ecco allora che, senza indugio, ho caricato sul mio fedele MP tutti gli episodi dal 111 (inizio del viaggio all’interno del regno di Alabasta) fino al 381 (dove termina la saga di Thriller Bark) e ho iniziato a guardarli uno dopo l’altro. Proprio qualche giorno fa ho terminato quella che, per me, è la seconda saga più avvincente del Manga (vi lascio indovinare quale sia la prima): Water Sevene/Enies Lobby, con tutta la sua girandola di scontri, situazioni di contrasto e la tragica, e commovente, fine della Going Merry (io ci ho pianto, come già mi accadde leggendo il manga. Voi?). Guardando questi episodi, l’entrata in scena di nuove realtà, la presa di coscienza di certe verità, e via discorrendo, mi sono venute in mente un po’ di riflessioni, non solo relative a quella saga in sé per sé ma che, anzi, sono alquanto attuali e sicuramente avranno un loro seguito in futuro. Ma andiamo a cominciare.

Iniziamo con una cosa che, probabilmente, mi attirerà l’ira funesta di ogni singolo lettore di One Piece: tuttavia badate bene che è più un “ragionamento logico”, basato su una serie di fatti, che una verità assoluta. Cominciamo con il parlare dei frutti del diavolo: gli “zoo-zoo” sono noti ed arcinoti, si sa quali siano gli effetti, per cui mi soffermerò sui “paramishia” e i “rogia”. Ora, entrambi i termini sono stati creati ex-novo da Oda: infatti le parole パラミシア (paramishia) e  ロギア (rogia) non esistono in giapponese e sono delle “letture” ad hoc che Oda ha utilizzato per i due termini 超人系 (choujinkei) e 自然系 (shizenkei) usati per nominare le due tipologie di frutto. Vediamo per bene cosa tali termini significhino. Per prima cosa, il kanji 系 (kei), posto alla fine di entrambi i termini, può essere tradotto come “sistema, gruppo, tipologia, stirpe”, e quindi sta ad indicare l’ordine a cui appartengono tali frutti. Ciò che distingue le tipologie, sono i primi due kanji: 超人 indica un “superuomo” (e, anzi, è proprio il termine giapponese per il “superuomo” di Nietzsche), cioè qualcuno dotato di superpoteri; mentre 自然 significa “naturale” e viene inteso come “qualcosa presente in natura, ad uno stato originale e non mutevole”, in pratica un elemento, un materiale o altro che non viene creato artificialmente ma risulta originario e non “trasformato”.

Alla luce di questa analisi, viene immediato comprendere come differenziare le due tipologie di frutti: i paramishia conferiscono un superpotere, una capacità speciale (quasi come quelle innate di Naruto) specifica e non ripetibile, che trasformano, se volete, ogni personaggio in una sorta di supereroe (quasi al pari degli X-Men della Marvel, per intenderci); mentre i rogia rendono il possessore affine ad un elemento naturale (aria, acqua, terra fuoco, ecc…) o a qualche materiale presente in natura in uno stato originale (diamante, ferro, fango). Detto questo, veniamo alla considerazione a cui accennavo prima e che sicuramente mi attirerà le ire di tutti voi: il Gomu Gomu è un Rogia!

Ecco, sì, lo so, anche Oda ha affermato, più di una volta, che il potere posseduto dal protagonista sia di tipo paramishia, tuttavia ci sono alcune cose che mi hanno fatto pensare, e non poco, che il “superpotere” della gomma possa essere, invece, qualcosa di “naturale” (del resto, la gomma di lattice esiste in natura e non va confusa con le gomme sintetiche che si ottengono da questa con vari procedimenti chimici), tuttavia proprio l’autore di One Piece ci ha abituato a colpi di scena molto poco convenzionali, e scoprire, magari durante l’ultimo scontro (il tanto atteso Rufy VS Barbanera, come ormai molti sono convinti che sarà!) che in realtà il Gomu Gomu sia un Rogia, potrebbe portare sviluppi nel combattimento senza precedenti. Proprio l’analogia con il frutto Dark Dark è quella che più mi convince di questa nuova classificazione del frutto di gomma: al suo pari, Rufy, come molti altri Rogia, seppur mutato totalmente nel “materiale” che il suo frutto rappresenta, rimane tangibile (e se ci pensate, almeno un altro Rogia, quello di diamante del terzo comandante della flotta di Barbanera, aveva la stessa caratteristica) e tuttavia ha una capacità di assorbimento dei colpi che fa pensare proprio alle capacità di “possessori” famosi quali i tre ammiragli (che sono, virtualmente, non scalfibili da colpi fisici). L’altro aspetto che mi ha portato alla conclusione qui discussa, sta nella capacità “manipolativa” che ha Rufy nell’adattare la gomma che ora lo “compone” ai vari casi e per sferrare gli attacchi necessari: come recitato anche su Wikipedia, la gomma naturale è estremamente trattabile e malleabili, dotata di grosse proprietà meccaniche (e facilmente rimodellabile utilizzando il riscaldamento – vedi Gear Second) tuttavia poco resistente alle sollecitazioni non meccaniche (fuoco, ghiaccio – vedi Aokiji) e a sollecitazione meccaniche che ne superino la durezza (può essere tagliata o perforata, ma resistete alle forti pressioni che non la lacerino). Come dicevo inizialmente, il mio è solo un processo “logico” legato alla strutturazione dei “poteri” di Rufy, tuttavia non mi sentirei di escludere a priori questa possibilità: sarei curioso di sapere cosa ne pensate in merito, per cui mi aspetto commenti al riguardo.

Passiamo ora ad altro, in particolare l’eventuale entrata, nella ciurma, di un nuovo personaggio. Guardando la saga di Eanies Lobby mi sono reso conto di una cosa: prima di allora nessuno poteva essere certo che Nico Robin avrebbe davvero fatto parte della ciurma. Infatti, ho potuto notare (grazie anche ai filler che separano la marcia dei Mugiwara verso la fortezza e il momento dello scontro con la CP9) che sempre, ogni volta che un nuovo membro entrava nel gruppo, Oda ci mostrava la sua infanzia o, al più (come accade con Brook) un attimo saliente della sua giovinezza. E a questo punto, per quanto concerne il possibile nuovo membro, e alla luce degli eventi della saga dell’Isola degli Uomini Pesce, resto un po’ perplesso: infatti non di uno, ma bensì di tre personaggi viene mostrato il passato e un momento saliente della loro giovinezza (o infanzia, se volete). Abbiamo iniziato con la storia di Jinbe e dei suoi trascorsi come pirata sotto la guida di Tiger; poi è stata la volta di Shiraoshi, la rivelazione del suo potere e la tragica scelta che ha fatto pur di mantenere la pace. Ora, negli ultimi capitoli, Oda ci mostra la mole di ira e odio che hanno accompagnato, nella sua crescita, il giovane Hody Jones, rendendolo il folle che ci ritroviamo davanti. Chi dei tre, a questo punto, potrebbe divenire l’eventuale nuovo (e magari ultimo) membro della ciurma di Rufy? Io punto ancora su Shiraoshi, anche se, con il passare del tempo, inizio ad avere la sensazione che nel Nuovo Mondo la Thousand Sunny porterà con sé solo i pirati che si sono riuniti dopo due anni e nessun altro! Tuttavia, riguardo a questo punto ho un’ultima considerazione: Sabo. Oda ci ha mostrato una lunga fetta del passato di Rufy ed Ace (certo, per celebrare la fine di una grande e fondamentale saga e per darci il “la” al fine di poter apprezzare il salto temporale) in cui è stato fortemente presente questo personaggio che, a tutt’oggi, risulta ancora un mistero: secondo la logica precedente, di mostrare l’infanzia del nuovo membro della ciurma, Sabo potrebbe essere un papabile Mugiwara, anche se, a tutt’oggi, non abbiamo mai visto un personaggio simile avere a che fare con Rufy e Co. Voi cosa ne pensate?

Ultima osservazione, e poi vi lascio andare (promesso!) riguardo la Noah: nella saga di Water Seven, scopriamo che il carpentiere maestro di Franky possiede i progetti per costruire un’arma ancestrale (e pare proprio si tratti di una nave): ora, Tom era un uomo pesce, conosceva Gol D. Roger e sicuramente nella sua isola natale ci ha vissuto, prima di andare alla Venezia del mondo di One Piece. Cosa sia la Noah, sinceramente, ora come ora ancora non mi è chiaro (e con Rufy che la sta facendo a pezzi, le cose potrebbero rivelarsi più complesse di quanto non siano allo stato attuale) ma la possibilità che questa Arca abbia a che fare con Pluton e Poseidon (e chissà? Magari con l’Arca Maxim costruita da Eneru?), con i Cento Anni di Buio e con le storie di Ohara (Robin ancora non ci ha detto niente su ciò che ha scoperto leggendo quello che a me è sembrato un Poignee Griffe) non mi sembra tanto inverosimile. Che ne dite?

Bene, a questo punto vi lascio con queste considerazioni e vi do appuntamento alla prossima settimana dove riprenderemo il normale corso di articoli relativi ai tre manga (e chissà che in futuro non faccia qualche speciale anche su Naruto e Bleach!). Ci vediamo sulla rotta maggiore, gente!

 

 

  • Erik91

    possiedi 7000 albi di fumetti ??? Complimenti io credo di arrivare al massimo a mille

    • Eh s, sono esattamente 6978 con quelli acquistati a Lucca!

      • Erik91

        Davvero una bella collezione complimenti

      • non ho una mail

        perch non risparmi i soldi per visitare il giappone invece di buttarli cos, visto che lo ami tanto? vieni a trovarmi

      • Logan_alle_Hawaii

        io ho smesso di contarli 4-5 anni fa e stavo intorno ai 6000…ho ridotto enormemente gli acquisti ma direi che sui8-9 dovrei esserci (ecco anche il motivo della riduzione degli acquisti,ok che vivo da solo ma tra librerie, scatoloni ecc non so piu dove metterli…)

        passiamo ai quesiti
        il discorso rogia/paramisha mi sembra lo avessimo gia affrontato, parlando anche del frutto di Ruffy che personalmente in teoria poteva essere considerato un elemento naturale proprio x gli stessi motivi che elenchi…ma Oda ci ha tolto il dubbio definendolo chiaramente un paramisha…

        Sul nuovo membro l’ho scritto anche nel forum, per me nessuno si unir ora alla ciurma, men che meno Jimbe, Hody e Shirahoshi. Troveranno qualcuno nel nuovo mondo, magari collegato all’isola o con qualcuno che hanno precedentemente incontrato…non sarebbe impossibile che fosse uno dei componenti della vecchia ciurma di Tiger di cui non hanno detto molto…ma non credo nessuno di quelli che ora ha i riflettori puntati contro.

        ps anche io sono incredibilmetne indietro sia con gli anime di bleach/OP/Naruto che i telefilm, tanto per dire Smallville sar fermo alla 7 stag…One three hill alla 2, True blood, Vampire Diary, Supernatural…neanche le prime stagioni ho finito…mi servirebbero giornate di 72 ore a me!!!!

      • A me di 144! :) Guarda, non ti faccio l’elenco della roba che c’ho da parte e che devo vedere che ti spaventi!

      • non ho una mail

        se non la guardi perch la compri? non una sorta di malattia? per questo che esiste internet, hai un database infinito di cultura e piano piano la consumi… non la accumuli da parte…

      • Logan_alle_Hawaii

        ahahahah no no grazie, mi basta la mia :P
        naruto calcola sono fermo a prima di shippuden…le uniche cose che sono riuscito a seguire con semi costanza sono Dr House, Lost e Lie To Me…(non a caso 2 su 3 concluse :P)
        anche in fumetteria, sono passato da visitarla un volta al giorno (quando ci lavoravo di fronte) ad andarci una volta ogni 3-4 mesi ahahah (meno male che ci sono le scan x alcune cose!!!)

  • Fabrytom89

    Complimenti per l’articolo: interessante che lancia spunti di discussione altrettanto interessanti.
    Sinceramente non vedo quali siano le grandi differenze che possa portare con se la classificazione del frutto di Rufy, almeno fino a quando non inizier a fare come altri rogia e quindi a produrre gomma che rimanga tale una volta separata dal corpo originale. Certo il modo per togliere ogni dubbio sarebbe quello di tagliargli un’arto e vedere se pu farlo ricrescere.
    Per quanto riguarda il nuovo membro, l’unico che vedrei bene Jimbe, la posizione di Deboloshi simile a quella di Bibi: i suoi doveri di principessa le impedirebbero di prendere il mare.
    E Hodi: pensate veramente che qualcuno accetterebbe uno cos in ciurma? :ermm:
    Tom aveva i progetti e se non ricordo male qualcuno disse che erano proprio di un’arma ancestrale costruita a Water Seven. Franky disse di volerla costruire e secondo me lo ha in parte fatto mettendo il cannone Gaon sulla sunny :biggrin:
    Anche la somiglianza tra l’arca Maxim di Ener e Noah parecchia, infatti mi sono sempre chiesto come facesse Ener ad avere le conoscenze necessarie a progettare un’arma del genere.
    Che commento lungo! Non pensavo di metterci tanto cos, ma tant :silly:

    • Zanzy

      Un’assassino cos evidente nella ciurma non credo che Oda voglia mostrarlo….(anche se in realt zoro con tutte le persone che ha tagliato penso che ne abbia uccisi pi di Hody e gli uomini pesce messi insieme)…..ma in fondo One Piece rimane sempre uno shoenen…..
      bello l’approfondimento sui frutti….e tra l’altro spero anche io che Sabo rientri in scena!
      Per l’arma non credo che Franky abbia avuto il tempo di costruirla(deve pur essere complicata no?) ed inoltre crearla creerebbe un contrasto con la sua storia….

  • No secondo me il frutto di Rufy altro non pu essere che un paramisha. ma con dei distingui dagli altri.
    Ho sempre sostenuto che all’interno della categoria paramisha dovrebbe essere distinto un sottogruppo che ha molte caratteristiche affini ad un rogia. Di questo gruppo farebbero parte personaggi che trasformano il loro corpo in un elemento che in natura non esiste “da solo” ma deve essere prodotto (pertanto non possono essere rogia) : quindi Rufy (gomma, che ciampax non pu essere altro che quella chimica) Mr1 (acciaio,) Mr3 e Magellan il cui elemento deve essere secreto da animali.

    L’intangibilit non una costante di un rogia, dipende solo dall’elemento: per esempio il ghiaccio tangibile, ma ha la capacit di ricomporsi. Per gli altri elementi, essendo incosistenti, non si pone il problema.

    • Logan_alle_Hawaii

      non lo vedo come un discorso di tangibilit od intagibilit
      i rogia divengono proprio l’elemento, Ace era puro fuoco che appunto puo modellarsi come voleva superando i limiti normali del corpo, i paramisha hanno dei limiti ben definiti, Ruffy ha l’elasticit della gomma (le basi per dire naturale o meno non ci sono, io concordo con ciampax per) ma restando fondamentalmente con le debolezze umane
      in teoria uno Smoker e un Crocodile non si farebbero danni a vicenda senza usare l’Haki o l’amalgatolite
      A Mr 3, Ruffy ecc un buco in petto “semplici” gli fanno danni come se fossero normali persone…
      Poi Oda ci mostra delle eccezioni, tipo appunto il DarkDark o lo zoo Fenice ma specifica che sono eccezioni

  • A dimenticavo che sulla questione “frutto di Jaws= rogia/paramisha” in passato si sono svolte diatribe infinite :biggrin: Oda non ci ha ancora dato nessuna conferma e io ho risolto la questione mettendoci una bella pietra sopra :tongue:

    • Zanzy

      la prima volta che ti leggo in difficolt di solito riesci a ricordarti anche quante volte andato in bagno rufy tra un capitolo e l’altro :P

    • ruffy

      beh dalla spiegazione sul termine giapponese (grandiosa come al solito :D) di rogia l’unica discriminante per distinguere un rogia da un paramisha il trovarsi in natura o meno…dunque vale lo stesso discorso di rufy (gomma naturale o trattata?) per jaws (diamante come lo si trova in natura o lavorato?)

      io sarei per le seconde opzioni in entrambi i casi…almeno per quel che mi ricordo, il diamante di jaws mi sembrava lavorato, non che sia esperto, ma la mia sensazione quella :D

  • tanakin

    io sapevo che un fruttato per essere definito della categoria rogia deve saper creare l’elemento, oppure trasformare la materia in quel elemento, e rufy non ci riesce

  • Blackjoker

    Per quanto mi riguarda il frutto Gom Gom senz’altro un paramisha. Rufy sempre stato vulnerabile ai tagli e, inoltre, viene detto da Barbanera che l’unico frutto Rogia che non rende intangibili il Dark Dark. Riguardo l’esempio di Aokiji e del suo frutto Gelo Gelo, vero che fisicamente lo si pu toccare ma anche vero che se si infilza il corpo di Aokiji (come stato pi volte dimostrato) questi non sente dolore e si ricompone come niente fosse. Se provassimo a infilzare Rufy sono certo che morirebbe dissanguato seduta stante.
    Per quanto riguarda il nuovo membro della ciurma, onestamente io non ne sento la necessit ma se proprio deve essercene uno nuovo vorrei che fosse Jimbe. Hodi direi che da escludere a priori, il suo odio incondizionato verso gli umani non gli permetterebbe mai di entrare nella ciurma (e non credo che nessuno dei Mugiwara lo vorrebbe vicino dopo il casino che ha fatto). Invece Shirahoshi non ce la vedo proprio, sia per via della sua inattitudine al combattimento sia per il suo ruolo di principessa. Se la principessa sirena diventasse una pirata, sai che casini al Reverie! :biggrin:

    • Sai che successa una cosa strana? Questo ultimo commento era segnalato da approvare nonostante tu ne avessi altri. Mah, strano!

      • Blackjoker

        Avevo notato infatti mi chiedevo il perch della segnalazione :biggrin:

  • the-onlycamus

    Hodi o Shiraoshi come ultimo/a membro dei mugiwara …. :sick: ma anche no !!!
    Voto Jimbe :w00t: e sicuramente il pi quotato …. almeno finch nn si rivede Sabo

  • IORI_17

    Jinbe mi sta altamente sulle palle e non lo vorrei mai in ciurma; ci sono pi probabilit che entri io in ciurma di Hody e per Shirahoshi l’unico problema rilevante per me la stazza.

    Joz credo sia un paramisha (si scrive cos o la giusta traslitterazione paramishia? son fissato coi nomi XD) senza ombra di dubbio per i motivi spiegati da Caesar.

    Ci che ha letto Robin stato detto che era un Poigne Griffe quindi su quello non ci son dubbi, io non escluderei che Joy Boy fosse Roger che si scusa per non aver distrutto Noah nonostante sapesse fosse un’arma ancestrale, ma ora come ora ci sono infinite possiblit, non vedo l’ora di saperne di pi.

    Su Luffy rogia…naaa. XD

  • _TheRock

    In effetti Rufy si salva da Eneru proprio perch sostiene di essere di gomma…e ci potrebbe far pensare ad un Rogia…cmq l’elemento non deve essere presente in natura come elemento in se, dato ke sia il ghiaccio ke la lava non sono elementi ma combinazioni di altri…

    Su Jimbe come Mugiwara nn sn daccordo, non mi piacerebbe qsta scelta. Preferirei una redenzione e una “ricostruzione” del personaggio di Hody Jones o di qllo ke si trasforma in qlla specie di fanghiglia…=)

    • bluclaudino

      Sui rogia hai centrato in pieno.. Solo che la cosa che accomuna tutti quanti i rogia, e che ne Rufy ne Joz hanno dimostrato di possedere, la rigenerazione quando feriti..

    • Logan_alle_Hawaii

      il ghiaccio non una combinazione di elementi… uno stato di aggregazione diverso ma acqua solida che un elemento naturale…
      idem lava, terra/roccia a temperature elevate diventata liquida…sempre elemento naturale

      • bluclaudino

        Allora anche la gomma un elemento, anche il sighero, anche il legno, anche l’acciaio si trova allegramente in natura, anche il petrolio, sono tutti elementi.. Ma anche no..

      • Logan_alle_Hawaii

        non sarebbe infatti impossibile vedere in futuro personaggi che hanno mangiato frutti rogia con quei poteri, non mi soprenderei affatto…non fosse che i rogia li fa col contagoccie (se per anche Zoro e Sanji hanno imparato l’Haki, come sospetto, potrebbero aumentare vertiginosamente) :lol:

      • bluclaudino

        Si potrebbero esserci, ma il rogia della gomma sarebbe uguale a rufy, solo che avrebbe capacit rigenerative? Bah, non mi piace come ha gestito la cosa, confusionaria e troppo libera d’interpretazione, non doveva far dire a rufy “sono fatto di gomma” ma “il mio corpo gommoso”, quindi un paramisha che da delle propriet meccaniche e basta.. a quel punto per, perch i fulmini di Eneru non hanno avuto effetto su di lui? E’ l’elemento gomma ad essere isolante, non qualsiasi cosa che sia gommosa, questa semplicemente un incongruenza grossa come una casa..

        Quindi o possiede il rogia dell’elemento gomma (per, perch non pu rigenerare le ferite come tutti i rogia?) oppure il paramisha “rendi gommoso”, ma a quel punto perch i fulmini del Rombo Rombo non avevano effetto?

        Bah..

      • Logan_alle_Hawaii

        avendo creato il paramisha della gomma non credo tirer mai fuori la versione rogia
        l’affermazione di Ruffy cmq sempre data da un personaggio non proprio brillantissimo…tranquillamente potrebbe avere semplicemente le propriet elastiche della gomma e basta, spiegherebbe come mai le altre caratteristiche siano rimaste “normali” tipo come abbia potuto sviluppare la forza fisica che ha…

        una cosa che cmq mi son trovato a pensare…normalmente i poteri di un po tutti i frutti sono ad attivazione, cio lo zoo decide di passare da una forma all’altra, un rogia se essere in forma umana o “elementale”. Questo in teoria vale anche per la maggior partde dei paramisha, Mr1 e Mr3 devono “attivarsi”, Magellan deve decidere di espellere il veleno ecc Ruffy invece sempre elastico…anche mentre dorme…

      • bluclaudino

        Per io gradirei una risposta su questo: se rufy semplicemente elastico, perch anche isolante? (la gomma ed il legno sono isolanti, ma di certo non tutti i materiali elastici sono anche isolanti!)
        Vacca boia quella saga la mia preferita, Eneru il nemico pi fico del manga (secondo me) e finisce che lo batte inspiegabilmente.. Boh.. Oda potrebbe semplicemente inserire una sottocategoria dei Paramisha che li avvicina ai Rogia, dicendo “sono tutt’uno con quel materiale (NON elemento, il materiale un prodotto derivato), ma non sono intangibili ne possono rigenerarsi, questi sono Rufy, Joz, Mr3 ecc..”

      • non ho una mail

        se non sei contento con la logica di one piece, perch non scrivi un tuo manga e te lo leggi. Anche naruto non ha alcun senso ma lo difendi a spada tratta, sii coerente, mio fedele amico e compagno di commenti

      • Logan_alle_Hawaii

        lui esteriormente gommoso e quindi isolante, come appunto Magellan o mr3, loro non sono fatti di Cera o Veleno, se ne ricoprono, nel loro caso loro producono pure la sostanza, Ruffy no

      • Blackjoker

        Mi viene in mente il potere di Hina, il capitano della Marina amica di Smoker. Lei possiede i poteri del frutto paramisha Lazo Lazo ma non secerne la sostanza che forma le sue funi dal corpo bens il suo corpo si modifica (entro certi limiti) per imprigionare i nemici che la toccano. Ad esempio, quando ci viene presentata, un prigioniero la attacca e lei lo imprigiona allungando un braccio; il nemico si scontra col braccio e questo si modifica fino a circondare il nemico ed imprigionarlo. A Marineford, invece, oltre ad allungare le proprie braccia per imprigionare Rufy, ne modifica la forma per creare una gabbia.
        Tutto questo per dire che non ci sono regole precise riguardo le “propriet fisiche” del corpo dei possessori di frutti paramisha: alcuni secernono sostanze, altri possono modificare il proprio corpo, altri ancora possono modificare oggetti o persone lasciando inalterato il proprio corpo. L’unica costante che rimangono vulnerabili a qualche attacco fisico anche senza l’utilizzo da parte dell’avversario dell’Haki.
        Per fare un esempio, si pensi solo alle differenze nel corpo di questi tre possessori di frutti paramisha: Rufy, Magellan e Blueno.

      • ruffy

        secondo me questa parte dell’articolo:

        – ?? significa naturale e viene inteso come qualcosa presente in natura, ad uno stato originale e non mutevole, in pratica un elemento, un materiale o altro che non viene creato artificialmente ma risulta originario e non trasformato. –

        spiega molto bene la situazione. La gomma di cui fatto rufy presente cos com’ in natura? no, allora un paramisha…altrimenti sarebbe stato rogia. Cosa c’ di tanto strano?

      • Son Anthony

        L’acciao una lega, Ferro+Carbonio.
        La gomma intesa come elastomero ha la capacitt di essere allungata e di resistere ad aventi chimici, atmosferici e di essere un cattivo conduttore, quindi non vedo dove sia il problema nello scontro tra Rufy e Eneru. Se proprio volessi essere pignoli immaginando l’altissimo potenziale delle scariche di Eneru si potrebbe obbiettare sulla resistenza del corpo di Ruffy per sono piccolezze.
        Concludo dicendo che se il petrolio venisse mai considerato un elemento per un rogia, giuro smetto di leggere One Piece…piuttosto altri 118 rogia quanti sono gli elementi della tavola periodica!

      • bluclaudino

        Ok, ma Rufy non fatto di gomma! L’unico potere che ha essere gommoso (come l’uovo stracotto), ma non fatto di gomma altrimenti sarebbe un Rogia!

      • Logan_alle_Hawaii

        ma i rogia non sono mica coi poteri degli elementi della tavola periodica…il ghiaccio mica sulla tavola, appunto acqua che la combinazione di ossigeno e idrogeno…il fuoco idem…sono elementi naturali nel senso che appunto sono presenti in natura senza intervento dell’uomo o animali
        ovvio che fare un personaggio di petrolio sarebbe assurdo ma non niente di piu di farlo di fango…semplicemente prenderebbe fuoco…(per questo non credo lo farebbe mai Oda, troppo facile da battere)

      • bluclaudino

        Ok, io infatti dico che anche la gomma, per me sarebbe rogia, ed qui l’incoerenza della “spiegazione” di Oda, il fatto che Rufy gommoso o fatto di gomma a seconda della convenienza,..

      • Logan_alle_Hawaii

        Ruffy a definirsi cos, uno molto spicciolo…cresciuto in una foresta con un bambino piu grande ad insegnargli le cose…non che sia proprio un genio…vedila cosi, lui elastico, il frutto si chiamava gom gom e quindi si definisce di gomma…
        dargli un rogia lo avrebbe reso ancora piu forte, mentre cosi abbiamo visto che si dovuto allenare per poter rendere efficace le sue caratteristiche e per diventare forte

      • Son Anthony

        Il mio era sarcasmo e in pi volevo sottolineare l’assurdit del rogia del petrolio…dico questo perch in genere gli “elementi” che si incontrano in natura e che pi spesso vengono presi in considerazione nelle varie filosofie, culture ecc., sono acqua, fuoco, terra e aria a cui spesso si aggiungo altri “elementi” quali fulmine, legno, luce, oscurit (in opposizione alla luce) a volte metallo e altri.
        Ora se consideriamo i vari rogia visti sono tutti o almeno cos mi sembra di ricordare e correggetemi se sbaglio, basati su questi tipi di “elementi” o derivati dall’unione di due o pi “elementi” quindi mi sembra molto pi logico un rogia del fango (acqua + terra) che non un rogia del petrolio!
        Ciao!

      • non ho una mail

        secondo me state facendo una questione per nulla, voi siete gente scientifica e ragionate razionalmente, per questo motivo Oda vi stupisce tanto, a mio parere, in realt lui ragiona per concetti non per scienza, quindi la chimica e la matematica non sono importanti come parametri di valutazione, secondo me sbagliate ad utilizzarli come punto di partenza, uno shonen e la maggior parte della gente quando sente parlare di gomma pensa elastico e isolante.
        pensate a quanto sarebbe noioso il manga se dovesse seguire tutte le regole che esistono in natura, bastano dei concetti base, la semplicit la chiave del successo, e blu claudino da buon designer dovrebbe saperlo (non lo dico io, ma grandi designer, quindi non sono un dio in terra condivido opinioni di dei in terra)

      • Logan_alle_Hawaii

        infatti non ti dico che sarebbe bello, ma che non sarebbe impossibile
        dopo aver visto il rogia del fango nessun’altro mi sembrebbe troppo strano…

      • non ho una mail

        si ma se non usano il petrolio per far andare i loro macchinari allora non sanno neache che cosa sia il pertolio, quindi difficile supporre che prenda fuoco

  • Razziatore

    Bell’articolo, come sempre :)

    Dunque passiamo subito ai commenti:

    – riguardo i frutti non saprei ancora da che parte stare….forse dobbiamo ancora aspettare un p che Oda ci dia qualche altro indizio

    – per quanto riguarda il prossimo membro, secondo me non sar nessuno dei 3 menzionati (Jimbe, Shiraoshi o Hody Jones). Secondo me, l’unico che potrebbe casomai far parte della ciurma Hatchi!!! Perch? Beh, Shiraoshi pur sempre la principessa (come Bibi), Hody Jones non se ne parla neanche e Jimbe secondo me rester nell’isola per proteggerla e magari aiutarla nella ricostruzione nei rapporti con gli umani….e Jimbe inoltre gi stato un pirata ed troppo “vecchio” adesso per rientrare in una ciurma.
    Hatchi d’altro canto lo vedo quello pi papabile, visti anche i buoni rapporti che ha adesso con Rufy & Co.

    Altra riflessione riguardo i membri della ciurma. E’ vero si che Oda mostrava flashbacks dei papabili futuri membri della ciurma ma non sempre stato cos. Basti pensare alla saga di Skypiea. Certo, un uomo pesce sarebbe il membro giusto per la ciurma adesso ma non diamo le cose cos per scontate ;)

    • squalotrovatutto

      che scemo..nn avevo letto il tuo commento e praticamente ho il tuo stesso pensiero XD cmq ovviamente d’accordissimo con te :D

  • squalotrovatutto

    Allora secondo me la Noah sar distrutta in parte e poi sar ricostruita da Franky :ninja: E poi credo che alla ciurma si unir un Polipetto che oltre ad essere presente in questa saga una vecchia conoscenza, e (seguendo il ragionamento di Ciampax) di cui stato mostrato il passato….capito chi intendo? :biggrin:
    Anke xk hody nn prendo propriop in considerazione, jimbe sono convinto rimarr sull’isola per portare avanti il sogno della defunata regina, mentre la principessa per ragioni logistiche nn credo entra sulla nave XD

    • Logan_alle_Hawaii

      in passato ho pensato pure io ad Hacchi ma ha 3 problematiche:
      1 non ha un sogno importante da realizzare
      2 c’ gi un cuoco a bordo, non avrebbe quindi un ruolo utile
      3 troppo debole…

  • NicoGuitar

    Ciampax, ti stimo e mi rincuoro sapendo che non sono l’unico folle in circolazione :biggrin: io un mese fa ho deciso di vedere One Piece dalla prima puntata (le puntate originali le ho seguite solo dalla 300 in poi…). Adesso sono intorno la 140 e concordo! le riflessioni nascono con una spontaneit immensa :biggrin:
    Iniziando dal presunto 10 membro della ciurma: solitamente oltre al flashback sulla vita di un futuro compagno, Oda ci ha abituati a trascorrere prima un intera saga con il nuovo personaggio, o lo ha reso fautore di qualcosa di importante per gli altri membri, in modo da acquistare la fiducia del capitano (Brook uno scheletro che fa la cacca, Franky li ha aiutati contro il CP9, Robin salv Rufy dalle sabbie mobili di Crocodile, Chopper aveva 7 trasformazioni superfantastiche, Nami Nami, Sanji un cuoco e cos via…). Quindi seguendo questo ragionamento sembra che il pi indicato sia Jinbe. Tuttavia ci sarebbero troppi ma: la sua “et”, il senso del dovere verso l’isola e gli uomini pesce…insomma, al solito possiamo solo fantasticare!
    Per il frutto, complimenti per la spiegazione etimologica :lol: io credo che il colpo di scena ci potrebbe essere e ci starebbe…ma le obiezioni dei precedenti commenti sono altrettanto valide…
    La distruzione di Noah in perfetto stile Rufy: un qualcosa che lega gli altri al loro passato, o a un presunto destino vista dal nostro capitano come un ricordo di sofferenze, un legame verso ci che stato. Il modo migliore di fare le cose per lui distruggere e ricostruire da zero :biggrin: . Le analogie con l’Arca Maxim ci sono eccome…per il legami con la storia della discriminazione fanno pensare a un ruolo di Noah nei Cento Anni di Buio. Anche qui staremo a vedere…
    Complimenti per l’articolo :biggrin: mi preparo a raggiungerti cos sar pronto a commentare il prossimo! XD

  • sotomoss

    bellissimi questi approfondimenti continuate cosi ragazzi…..

  • Kona

    Da quel che ho capito io la principale caratteristica di un paramisha quella che pu essere sconfitto senza l’uso dell’haki. Se fosse un rogia, infatti Rufy una volta bucato/tagliato non dovrebbe presentare nessuna fuori uscita di sangue, inoltre dovrebbe riuscire a ricomporsi, ma non avviene ed per questo che lui un paramisha.
    Inoltre, citando Caesar la gomma di Rufy chimica.

    Impossibile dire chi entrer nella ciurma in futuro… per sento di dover escludere Hody, la sua sembra una pazzia irrecuperabile.

    • Kona

      Ps. Se la vogliamo vedere da un posto di vista chimico:
      Per gomma sintentica si intende per gomma derivante dal petrolio
      Per gomma naturale presa cio direttamente dal liquido che viene poi fatto essiccare, tuttavia quel tipo di gomma non di certo utilizzabile, in quanto basta un p di calore per far s che diventi inutilizzabile in quanto troppo malleabile e un p di freddo per far s che spacchi.

  • bluclaudino

    A no? Esiste il Caucci, la gomma naturale pi diffusa al mondo, prodotta dall’omonima pianta.. E il lattice, prodotto dall’albero della gomma (Havea qualcosa).. alla fine tra le pi diffuse ci sono anche quelle naturali..

    • non ho una mail

      quante seghe mentali per uno shonen, non hanno senso, di gomma e basta e Oda non deve spiegarvi niente, cazzo di poteri deve mettere,con la composizione chimica?
      Polimetalmetacrilato? un rogia o un paramisha?e il frutto policarbonato? l’acciaio temprato, l’uomo lega di alluminio dove sta?
      io mi lamento se nel prossimo numero l’uomo di rame non esce con una classica imbutitura ad occhiello.
      Oda un artista, si diverte a creare storie, cosa ve ne frega se verosimile o no?

      • bluclaudino

        E a te cosa tene frega se a noi cene frega? Vatti a fare una sega..

      • Manuel

        Blucaudino MODERA il linguaggio.

      • bluclaudino

        Lo so lo so, siamo alle solite ,per la rima ci stava di brutto ammettilo;) Poi mi chiedo sta gente cosa esiste a fare.. Basterebbe mettere prima della registrazione un test sulle caratteristiche sociologiche dei nuovi iscritti ed impedirne la registrazione nel caso in cui siano degli emeriti imbecilli..

      • Manuel

        Secondo avvertimento Blucaudino.

        Un terzo insulto sar sufficiente a procedere per un eventuale BAN

      • bluclaudino

        Questo mica era un insulto O_O Parlavo in generale..

      • Manuel

        Modera il linguaggio pure tu Cattolico Invitante, rimani in toni calmi che pi insulti e parolacce metti e pi infervori la discussione.

      • non ho una mail

        scusami manuel, mi controller di pi

    • ruffy

      bluclaudino, non puoi mica decidere tu di che tipo di gomma fatto rufy :biggrin:

      se quel tipo che deve essere prodotto sinteticamente allora il fatto che rufy sia di gomma e anche che sia un paramisha non una contraddizione..a te pu non piacere, ma per me non fa un grinza :smile:

      • bluclaudino

        Non volevo affatto desidere la caratteristica della gomma, supponevo soltanto (magari erroneamente, ma intanto ci provo) che in un mondo manga cos incasinato, sia sufficiente un solo tipo di gomma, non credi? E quella a cui pensavo io era il caucci o la gomma naturale in generale, che tra l’altro ha delle propriet meccaniche incredibili, un po’ come Rufy!

  • kingofcore

    oltre jimbe come decimo membro,questo hodi cattivissimo mi ricorda un p vegeta in dragon ball ,che prima stato sconfitto e poi si alleato a loro…..non lo so ….mi puzza e visto che ODA un fan di dragon ball ..NON LO DAREI PER SCONTATO :getlost:

  • Il Gomu Gomu No non un logia per il semplice fatto che Rufy, da quando ha mangiato il frutto, non mai tornato al suo vecchio corpo. E’ e rimarr per sempre di gomma, non sono poteri “ad attivazione” (come appunto lo sono tutti i Logia).

    • Logan_alle_Hawaii

      veramente tutti i tipi di frutti sono ad attivazione, attualmente mi viene in mente solo Ruffy ad attivazione costante
      i rogia decidono di diventare l’elemento
      i paramisha di “sparare” o trasformarsi
      gli zoo di passare da una forma all’altra

      onestamente ora come ora solo Ruffy mi viene in mente perennemente trasformato

  • Don Homer

    Hody non dovrebbe nemmeno essere considerato.

  • ningen

    Anchio come te Ciampax di recente, mi sto vedendo, le puntate di Op, in lingua originale con i sottotitoli ovviamente (purtroppo non ho mai potete vederle tutte quando le trasmettevano su italia1), anche se sono molto pi indietro di te, alla saga di Skypea per la precisione :biggrin: Ovviamente tento di scartare i filler per quanto possibile, limitandomi alla visione delle puntate attinenti al manga.
    Le riflessioni sono interessanti, anche se vedo un p improbabile che il frutto gom gom sia un rogia, ma come dici tu stesso Oda ne sa una pi del diavolo, quindi mai dire mai.
    Per il nuovo membro, secondo me il pi papabile rimane Jimbe, ma sono quasi convinto che invece nessuno si unir alla ciurma in questa saga.
    Shirahoshi la principessa, quindi dubito che lasci il suo popolo al suo destino.
    Jimbe invece ha come assunto una sorta di ruolo di protettore dell’isola dopo la morte di Barbabianca, quindi rimane lo stesso improbabile, anche se non del tutto. Hodi invece sarebbe fuori luogo, insomma stato dipinto come un pazzo sanguinario, che odia gli umani senza che questi lo abbiano danneggiato in qualche modo, e onestamente un suo rinsavimento e entrata nella ciurma veramente quasi impossibile.
    Cmq ci sarebbe anche Caribou, che ad oggi dato per disperso, e non sappiamo nulla su di lui, ne tanto meno il ruolo che Oda ha deciso di attribuirgli nella storia.

  • daniele

    se vero che i rogia rappresentano solo elementi “naturali” allora il buon gom gom non un rogia, perch il Caucci tal quale non ha quasi nessuna delle caratteristiche della gomma.
    inoltre, a differenza dei rogia, lui se ferito (seriamente) non rigenera e riamngono anche le cicatrici, cosa che ai rogiati non accade, anche se colpti da haki
    per vero che non possa “produrre” gomma nuova. .
    pi volte rufy si lamenta che “nonostante io sia di gomma, nonno, mi fai male” che che l’haki aiuti anche contro i pharasma?
    per a conti fatti, cambia qualche cosa a livello della storia?

    chi si unir alla ciurma? io propendo per un colpo di scena. quindi nessun uomo pesce, e punto su una donna, che bilancerebbe meglio la ciurma. (non so perch ma la signorina fantasma…)

  • Morzan

    Io non credo proprio che rufy sia un rogia:
    1) perch quando un frutto un rogia viene chiaramente detto, e se non sbaglio stato detto che quello di rufy era un paramisha
    2) perch i rogia sono di solito intangibili, eccetto per eccezioni come quello di barbanera, che per viene giustificata
    3) perch dovrebbero essere in grado di manipolare e produrre l’elemento di cui sono composti, cosa che rufy non fa’, in quanto pu manipolare solo il suo corpo. Ne modifica la forma, ma non manipola la sostanza
    Poi la cosa pi strana della saga di Ener sarebbe secondo me non tanto il fatto che i fulmini non hanno effetto su rufy perch di materiale isolante quanto piuttosto che non venga disciolto dal calore che producono. Poi bisogna sempre considerare che uno shonen e che questa una delle solite paraculate del protagonista per sconfiggere il cattivo di turno, ne ho viste anche di peggio (naruto, Bleach, Saint Seiya, ecc ecc). Anche io ho storto il naso (non a caso la saga di skypea la considero la pi brutta) non mi pare il caso di cercare il pelo nell’uovo per una cosa simile.

    Per il nuovo membro, come tutti han gi detto, il pi papabile Jinbe, che pu non essere amatissimo ma obbiettivamente nella ciurma ci calza a pennello. Forse l’unica vera obiezione che si pu porre che come scelta pare un po’ troppo scontata.

    Su Noah boh, chi vivr vedr :tongue: