La trilogia di 20th century boys al New York anime fest

di My Funny Valentine 6

21centboysNotizia fresca fresca quella della trilogia live action di 20th century boys. Il manga di Naoki Urasawa infatti ha si avuto sempre molto successo in patria, però finora di live action non si era mai parlato. Ancora più singolare il fatto che i live action siano tre, e che vengano presentati tutti insieme. La New York Anime Fest si terrà dal 25 al 27 settembre di quest’anno, e il programma è il seguente: venerdì 25 saranno presentati i primi due film, i cui titoli sono 20th Century Boys: Part 1 – The Beginning of the End e 20th Century Boys: Part 2 – The Last Hope. Il terzo film invece sarà proiettato in anteprima domenica 27 settembre e si intitolerà 20th Century Boys: Part 3 – Redemption. I primi due film invece sono già stati presentati in anteprima durante il New York Asian Film Festival a giugno. La storia a quanto ne so dovrebbe essere abbastanza fedele al manga, infatti racconterà della vita di un gruppo di ragazzi che hanno a che fare con delle calamità diffuse ormai in tutto il mondo, oltre che con gli adepti di un culto minaccioso. Entrambe queste situazioni hanno somiglianze strane ed inquietanti con i sogni che i ragazzi erano soliti fare durante l’infanzia, una decina d’anni prima.
I film, diretti da Yukihiko Tsutsumi (lo stesso di Ikebukuro west gate park) sono prodotti dalla Wiz pictures e dalla Subway cinema, e promettono di restare il più fedeli possibili al manga, che avendo vinto svariati premi è decisamente un’ottima base di partenza. Ovviamente noi da fan dei manga speriamo sempre che i live action non rovinino la bellezza dell’opera originale, e purtroppo spesso rimaniamo delusi…

Quindi, speriamo che almeno lo spirito dei film non si discosti troppo da quello del fumetto.
Anche perchè, mi duole dirlo, ma di solito un punto a sfavore di quetsi progetti viene sempre dalla recitazione degli attori, e non dimentichiamoci che è molto frequente che gli interpreti vengano scelti secondo criteri inspiegabili… insomma, alzi la mano chi, davanti all’attore che interpretava il suo personaggio preferito in un live action, non ha mai storto il naso nè pensato “e questo che c’entra?” a me succede spesso. Guardando l’immagine, voi che avete letto il manga, cosa pensate?

Di seguito, i trailer che sono riuscita a trovare. Stay tuned on Komixjam!

The Beginning of the End

The Last Hope

[fonte: animenewsnetwork]

  • Kurogane

    Come fate a dire “…per finora di live action non si era mai parlato…” quando si parla di questo live action da anni… addirittura la prima pellicola uscita qualche anno fa in tutti i cinema del Giappone!

    • che fosse una trilogia finora non si era mai detto, e poi dato che sulla fonte ho letto che i primi due film saranno presentati insieme mi e’ venuto spontaneo pensare che fosse un nuovo progetto ^^

      del live action precedente non sapevo nulla invece

  • jeep

    Che fosse una trilogia lo si sapeva da molto almeno da quando hanno dato ufficialit al progetto qualche anno fa visto che il primo film uscito in dvd jappo lo scorso anno. L’ho visto coi sottotitoli ed fantastico! rispecchia fedelmente il fumetto (certo non nella sequela infinita di flashback-flashfor precisissima) e ha un cast di tutto rispetto: La mimica dell’attore che interpreta Kenji fantastica, son curioso di vederlo nelle scene pi serie perch in quelle comiche abbondanti nel primo film eccezionale (avverto che forza molto le espressioni, nel perfetto stile della recitazione teatrale jappo). Vedere il film leggere in parallelo il fumetto fa notare oltre alla fedelt anchge la qualit del progetto cinematografico. Voto? un 9 che sar un 10 quando li avr visti tutti!

  • Kimimaro

    io non so nulla di questo manga,anime o live action…
    qualc’uno sa se esiste un manga di questa serie?

    • il manga c’ eccome, da quello che hanno tratto i live action, e in italia lo ha pubblicato la planet manga, per non so dirti se si trova ancora

  • Kurogane

    Si sta provvedendo a ristampare i volumi arretrati non reperibili. Consiglio a tutti la lettura di questo manga perch molto avvincente