Ecco Naruto Ultimate Ninja Storm 2

di shikaku 34

Continuano gli articoli scritti da voi utenti. Senza troppi indugi passiamo la parola a max23.

Dopo qualche migliaio di post sul forum eccomi qui a scrivere per la prima volta anche sul blog :D

In occasione dell’uscita (e del mio acquisto) dell’ultimo videogame dedicato al mondo di Naruto, shikaku mi ha chiesto di scrivere le mie impressioni su questo gioco sotto forma di una simil-recensione, ed io non ho potuto che accettare. Ed eccoci qua…

Innanzitutto NUNS2 è uscito su due piattaforme, PS3 (dove già era uscito il primo capitolo) e XBOX360, ma le differenze tra le due versioni sono pressoché inesistenti; per i più tecnici: il gioco gira a 720p e 30fps su entrambe le console.

Ma passiamo all’analisi del gioco in sé: a differenza del suo predecessore, in questo Storm 2 non avremo la possibilità di visitare liberamente una Konoha fedelmente ricreata in 3D, ma potremo invece percorrere le strade di gran parte del mondo del manga in fondali 2D semi-interattivi. E’ proprio a partire dalle varie regioni che visiteremo che si snoderà la storia, che ripercorre lo Shippuden, dal ritorno di Naruto alla Foglia fino al suo scontro con Pain.
Se in NUNS1 le boss battle erano solamente tre, in questo sequel saranno molte di più, ed anche molto più varie (oltre che stupendamente realizzate): Naruto/Sakura VS Kakashi, Gaara VS Deidara, Sakura/Chiyo VS Sasori, Naruto VS Orochimaru, Sasuke VS Naruto , Naruto VS Kakuzu, Sasuke VS Itachi, Jiraiya VS Pain e Naruto VS Pain.
Vi sono poi i combattimenti mancanti, presenti sotto forma di scontri, come Sasuke VS Deidara, Asuma VS Hidan, Taka VS Killer Bee; non mancheranno poi le missioni secondarie che, pur non essendo particolarmente varie, aumentano la longevità del gioco.

Ma escludendo la storia, che vi occuperà per una dozzina di ore, a meno che puntiate al 100%, la parte principale di questo gioco sono le modalità Scontro Libero e Battaglia Online.
I personaggi che è possibile scegliere sono 42, 41 dei quali ripresi dalla Shippuden, più uno (Lars) che arriva direttamente da Tekken; potrete scegliere uno scontro 1VS1 oppure uno scontro 1VS1 con due alleati richiamabili a piacere.

I vari personaggi sono stati riprodotti perfettamente, con stili, jutsu e movenze incredibilmente uguali a quelle del manga/anime.
Vi sono principalmente tre categorie di ninja: da combattimento ravvicinato, da media distanza e da lunga distanza. Se con Naruto, Rock Lee e Neji dovremo essere costantemente addosso al nemico, colpendolo con combo, prese e jutsu, con Deidara e Shino dovremo stare il più lontano possibile dall’avversario, colpendolo con bombe ed insetti; menzione a parte per i tre marionettisti, Kankuro, Chiyo e Sasori, che in questo secondo capitolo sono molto più equilibrati ed utilizzabili, anche se necessitano di un po’ di pratica.

Importanti anche le awakening, ossia le trasformazioni, molto diverse tra loro, che arrivano anche a stravolgere lo stile di combattimento del ninja utilizzato (per fare esempi il Susanoo di Itachi, il drago C3 di Deidara e i 100 congegni di Sasori).

Nella modalità Battaglia Online(novità di questo capitolo) potremo scegliere se disputare scontri liberi o partite classificate (che ci permetteranno di salire di livello); nelle numerose partite che ho fatto non ho notato nessun tipo di lag.

Gli aspetti negativi che ho trovato in questo gioco sono pochi, ma vanno comunque menzionati:

– l’impossibilità di scegliere i jutsu da assegnare al proprio personaggio (che in genere ne ha 2 e, appunto, non sono selezionabili);

– l’estrema brevità di alcuni Ultimate Jutsu;

– le awakening di alcuni personaggi, che potevano essere realizzate molto meglio, come ad esempio quelle di Pain e Jiraiya;

– la semplicità di gioco (che per alcuni può anche essere un pregio).

Nonostante questi difetti NUNS2 rimane uno dei migliori titoli dedicati al manga di Kishimoto, se non il migliore in assoluto, e non può assolutamente mancare nella collezione dei fan del ninja biondo.

  • Ichigo2

    platinato :D
    comunque a tutti i fan lo consiglio vivamente, essendo praticamente il migliore videogame basato su naruto :)

    • max23

      Non l’ho platinato, ma sottoscrivo quello che hai detto (che poi lo stesso che ho detto io XD)

      • Ichigo2

        non ho letto la tua ultima frase hihihi

  • gcesare89

    bello ma i tasti mi fanno sclerale

  • chijochan

    l’ho comprato !! mi piace da morire.. lo consiglio a tutti ha una grafica stupenda!!

  • tappoxxl

    bravo max…bel primo articolo!!

  • Uhm, quest’anno ho gi Fable III, Assassin’s Creed Brotherhood e Fallout 4 da … uhm … comprare … Perci non inizier a giocare al biondino. Sembra godibile, ma forse non il mio genere.
    BTW, complimenti Max.

    • max23

      Grazie :D

      Io ho Star Wars TFU2, Little Big Planet 2 e anche GT5 (se mai uscir XD)…
      Troppi soldi da spendere =.=

      • Ichigo2

        ehm ma il suo comprare da mettere tra virgolette mi sa hahahaha

      • max23

        Lo so, lo so XD
        Il mio no per =.=

  • WCM

    platino purei io e devo dire che mi piaciuto molto piu del primo, anche io lo consiglio a tutti i fan della serie.

    ps. nn per fare il pignolo xo il drago di deidara C2 nn C3 :-D

    • max23

      E’ decisamente meglio del primo :sisi:

      Vero, ho sbagliato XD Grazie :D

      (ma solo a me non vanno le faccine?)

      • Ichigo2

        anche a me non fungono

  • giooo

    Ullall finalmente pubblicato!
    Il gioco bello, l’articolo pure meglio perch l’ho riletto io e corretto i numerosi errori grammaticali che hai l’abitudine di commettere U_U
    A parte gli scherzi… Bravo Max!

    • max23

      Ma che errori grammaticali XD
      Almeno quelli non li faccio XD
      Grazieee U_U

      • giooo

        Mi sembrava brutto scrivere vaccate colossali xD
        Prego U.U

  • shinobi91

    Wow sembra fighissimo!!! Max, complimenti per l’articolo!!!

  • vibe91

    veramente lo scontro taka vs killer bee c’…. un capitolo extra k si deve sbloccare

  • Alessandro

    Io l’ho comprato oggi pomeriggio :D :D

    Mi piace molto!
    Ho finito poco fa il primo capitolo ;)
    Molto interessante, lo platiner XD

  • chidori_4ever

    Gioco stupendo da day one!!!!

  • grano_89

    mmm bello si, ma rimpiango un po’ la lunghezza e la spettacolarit delle mosse supreme dei capitoli precedenti (anche se erano del tutto inverosimili). C’ da dire che molto pi dinamico.

  • Andrea

    Ho comprato il gioco,non malvagio ma rimane un gioco per appassionati,alcuni buoni spunti ma nulla di pi… un 7 in pagella.

  • AnnaRecchia

    Complimenti davvero per l’articolo Max ;)

    • max23

      Grazie Anna! :D

  • YoAfro

    Appena scender un po’ di prezzo lo comprero. Comunque pensavo girasse a 60 fps e non 30

  • Andrew

    una cosa insopportabile che ho trovato nel primo NUNS sono stati i soundtrack… I PIU NOIOSI IN ASSOLUTO!!! e poi esplorare konoha era tanto palloso quanto inutile. devo ammettere che era meglio la konoha di Naruto Rise Of a Ninja per Xbox

    • ichigo2

      In NUNS2 konoha ridotta all’osso e ci si pu spostare tranquillamente di paese in paese con gli appositi rotoli acquistabili al negozio di armi ;)

  • quel maledetto gioco sar mio a Nataleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Gianus

    gli scontri con i boss sono una megacicciastrafigata!quelle si che sono le botte che vorrei vedere nell’anime!!

  • whiteraven

    Baa io odio la mancanza di sangue che alla fin fine in naruto c eccome, la storia e la possibilit di “girare” per i paesaggi bidimensionali non tutta sta gran roba, diciamo che non si sono sprecati >.< l'online sgravo, avr fatto pi di 20 combattimenti tutti con diversi giocatori e tutti prendono gli stessi personaggi: Naruto (sage mode), Minato, Sasuke, ho trovato 1 rock lee e 1 madara ceh probabilmente hanno cambiato dato che tutti dico tutti combattono nello stesso modo -.- poi parliamo delle trasformazioni? io dico che sono squilibrate entro ogni limite; come fai a uccidere itachi trasformato? in un arena piccola per giunta -.- io dico che 2 barre non bastano -.- io ogni caso i combattimenti sono curati ma di quel gioco adoro solo quello -.-

    • itadoc1991

      hai esattamente ragione…cmq secondo me 1000000000 volte meglio la serie della ubisoft (rise of a ninja e brocken bound) anche se lenta…di questa mi piace che sono avanti con la storia ma per il resto non seguono esattamente la trama e non puoi fare tante combo visto che il tasto per attaccare solo b

  • IORI_17

    Questo gioco per me stata una delle pi grandi delusioni, trovai bellissimo il primo nonostante fosse scarno come gioco, ma un’ottima grafica in cell shading (con un eccessivo aliasing,ma su cui si pu passare sopra) e soprattutto un gameplay perfettamente riuscito seppur troppo semplicistico me lo fecero amare pi di quanto avrei potuto pensare, tenendo conto anche del fatto che fosse il primo titolo della serie su console di nuova generazione per i CC2. Proprio per l’ottimo lavoro svolto col primo dal secondo mi aspettavo tantissimo, ma purtroppo cos non stato: non ci sono stati sostanziali miglioramenti nel gameplay (che con alcuni cambiamenti dal mio punto di vista stato addirittura impoverito) e passare da scenari in 3D (Konoha) a 2D lo ritengo un altro passo indietro, ma ci che mi ha lasciato con l’amaro in bocca stata la totale assenza di innovazioni riguardanti la parte picchiaduro (l’online non lo conto perch oramai dato per scontato).

    • max23

      Inizialmente ero scettico anche io, ma prima di giudicarlo cos duramente provalo, Iori :D

      • IORI_17

        Max non metto in dubbio che sia divertente perch se ho passato tantissimo tempo col primo sar cos anche per il secondo, ma questo gioco veramente troppo poco confronto a quel che poteva essere. Io amo i picchiaduro, di qualsiasi genere, e bene o male ho giocato tutti i migliori titoli dai tempi di Fatal Fury e Art of Fighting fino ad oggi, e questo mi pare davvero troppo semplicistico e poco curato nei particolari, un gioco per le masse senza pensare a chi ad un picchiaduro si appassiona fino all’inverosimile e a cui non basta schiacciare due tasti per dire “Uuh, figo!”, ed questo a lasciarmi con l’amaro in bocca, perch se fosse stato curato ed ampliato poteva venire un ottimo gioco, cos invece sar solo divertente e nulla di pi.
        Comunque anche se non l’ho ancora comprato sono sicuro di quel che ho detto avendo visto tutto ci che mi interessava, provato la demo ed avendo ricevuto gli stessi commenti da altri appassionati di picchiaduro. :)