Comicon 2011: I cosplay

di shikaku 6

[Seconda parte di questo resoconto del Comicon 2011 che affidiamo al nostro amico Gianluca. Passo direttamente la parola a lui e alla sua macchina fotografica]

Riciao a tutti torno dopo un anno (potete trovare qui l’articolo sul Comicon 2010) a parlarvi del Comicon….più precisamente mi occuperò della giornata di domenica in cui si è svolta la gara tra i vari cosplayers.

Armato di buona volontà e di due panini giganti parto all’avventura insieme ad altre mie amiche e già la scena iniziale è stata un po’ tragica: solo per entrare bisognava mettersi in fila, anche se si possedeva già un braccialetto, però la fila scorreva comunque molto velocemente a differenza di quella delle persone che dovevano comprare.

Come l’anno scorso c’erano moltissime persone e cosplayers tutti armati di tanta voglia di divertirsi e competere. Ci sono state varie “personalità” abbastanza conosciute nel mondo di anime,manga e cosplay come Domenico Guastafierro (alias Caverna di Platone) Boulayo & Gerry, Massimiliano Catalano (Josey Sensei) ed Elettra di Curzio e Maurizio Merluzzo(di cui vi parlerò più tardi).
Saranno 3 i punti salienti di questo articolo:

– la gara di cosplay e i relativi vincitori;
– le personalità conosciute;
– i cosplay più divertenti/geniali.

Iniziamo direttamente con il punto saliente di tutto il Comicon….la gara tra i vari cosplayers! L’orario indicativo in cui doveva iniziare era per le 15:00…anche se con leggero ritardo è iniziata verso le 16:00. I cosplayers che si sono esibiti sono stati solamente una parte selezionata, se non sbaglio sabato, tra quelli che hanno partecipato.

Ci sono state varie esibizioni alcune divertenti,altre serie di personaggi tratti da anime,manga,videogiochi e film! Inoltre un gruppo di Final Fantasy rischiava di essere espulso dalla gara per aver usato “esplosivi” durante l’esibizione …. e per esplosivi intendo i coriandoli che si sparano con il “botto”… ma prontamente il pubblico si è ribellato addolcendo i giudici i quali hanno ritirato la punizione. Ed ora Signori e Signore ecco a voi i vincitori:

Miglior Costume Maschile a: Gennaro Aliperti con Kamui Gakupo da Vocaloid. Bel costume e inoltre nota di merito il fatto che abbia cantato live.

Miglior Costume Femminile a: Camilla Cosmelli con Kirari Tsukishima da Kirari Revolution.Notate che il vestito che ha addosso è sempre lo stesso!Era una sorta di double-face infatti semplicemente togliendo le bretelle e rigirandolo al volo l’abito cambiava .Semplice ma efficace!

Premio Geppetto per il miglior accessorio a: Elettra di Curzio e Massimiliano Catalano con Erza Scarlett Titania e Natsu Josey da “Josey Tail” (Non è un errore di battitura ma è stato lo stesso Josey a scriverlo e lo fa ad ogni fiera “cit.Elettra”). La peculiarità principale era nella rotazione delle spade (che potete guardare nel video preso da youtube in allegato …). Che dire una coppia eccezionale!In questo video potete ammirare a pieno la loro bravura!Vi ricordo che Josey vinse il premio Giappone durante l’edizione 2010.

Premio Physique du Rôle a: Francesco e Antonio Armento con Derek Zoolander e Hansel da Zoolander. Che dire meravigliosi!il premio andava a chi impersonava e assomigliava meglio il personaggio imitato .La somiglianza tra Ben Stiller e il cosplayer (anche negli atteggiamenti)era davvero una cosa unica!A voi il giudizio!

Premio Vesuvio per la simpatia più esplosiva a: Roberto Scognamiglio, Alessio Chiariello e Claudia Mancuso con Dante, Nero e Rachel Berry da Devil May Cry e gLee

Premio Vintage per il Cosplay più retro a: Fabio Amoroso, Dario Massa, Alfredo Massa con re Chuck, Guybrush e Stan da Monkey Island. Davvero bravi e divertenti!

Premio Make Up a: Giorgia Farano con Sally da Nightmare Before Christmas.

Premio O’ sole mio per la migliore interpretazione a: Emanuele Bolognari, Patrizia Corteggiani, Jordan Trey, Gianluca Paolini con Joker, Catwoman, Batman, Mister Clown da Batman. Ottima imitazione e davvero bravi complimenti!

Miglior Coppia a: Edoardo del Gaudio e Giulia Gherzi con Kilik e Xianghua da Soul Calibur 4.

Miglior Gruppo a: Francesco Sanseverino, Alessio Mannino, Fabrizio Mattaliato, Maurizio Merluzzo con Joker, Scarecrow, Riddler, Red Hood da Batman Arkham Asylum. Veramente eccezionale questo gruppo. Molto divertenti e impressionanti (vedi Joker con trucco veramente realistico).Nota importante Red Hood: è impersonato da Maurizio Merluzzo di cui parlerò dopo .

Premio Speciale Animeboarders a: Francesca Aliberti e Guglielmo Zamparelli con Sovereign Armor da Fly For Fun

PREMIO SPECIALE GIAPPONE
Flaviano Calenda con Visnu da Persona 2

PREMIO SPECIALE EUROCOMICS
Giulia Frontalini con Astarotshe da Trinity Blood

Ora è il momento delle “celebrità”a cui però voglio dedicare solo poche righe in cui si descrivono da sole!

Celebrità n°1 Domenico Guastafierro alias CavernaDiPlatone.Lascio a lui la parola e vi linko il suo canale youtube.

“Che dire… Bè, sono Cavernadiplatone, nerd nato cresciuto e pasciuto, da sempre appassionato di fumetti ho cominciato a realizzare video su Youtube per esprimere le mie idee e concetti sulla nona arte. Vorace di manga non disdegno comics d’ogni luogo e graphic novels d’autore. Grazie a questa presenza sul tubo ho avuto la possibilità di collaborare con fumetterie e case editrici. Adesso lavoro per NekoTV, che sta per diventare una piccola grande realtà nel panorama fumettistco televisivo.”

Celebrità n°2 Maurizio Merluzzo
Piccola curiosità quando ho incontrato il gruppo di Maurizio ho chiesto proprio a lui (non sapendo chi era che aveva la maschera) se il cosplayer che interpretava Joker era Josey….e lui a tutto dire m’ha mandato letteralmente “a cagare” ahahahah……ecco a voi una piccola parte delle opere da lui doppiate!

  • “Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto”
  • “Summer Wars” (Voce di Riichi Jinnouchi)
  • “Bleach: Memories of Nobody” (Voce di Renji Abarai)
  • Kain Akatsuki in “Vampire Knight”
  • Ukita in “Detective Conan”
  • Sai in “Naruto: Shippuden”
  • Yagura in “Naruto”
  • Nightcrawler / Kurt Wagner in “Wolverine e gli X-Men”

E tanti altri lavori….vi lascio un assaggino di una parte di Vampire Knight doppiata da lui! Mentre potete trovare tutti i suoi lavori qui http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocimmerl.htm

http://www.youtube.com/watch?v=HRMI3of6hfE

Celebrità n°3 Boulayo & Gerry
Altra coppia conosciuta sul web e molto famosa per la loro spassosa e pungente ironia …

“Ciao! Siamo Gerry & Boulayo, ma per la maggior parte delle persone che ci conoscono siamo “Quelli delle carnevalate”! Siamo diventati conosciuti, nel mondo delle fiere di fumetti e di cosplay, perchè ci divertiamo a fare dei video ironici su situazioni e argomenti che hanno a che fare con questo ambiente. Iniziammo per caso a Riminicomix 2010, e compiaciuti del fatto che il primo video piacque a molte persone, decidemmo di farne altri: uno per ogni fiera dove andavamo. L’ultimo per adesso è “Natale coi comics”: un ipotetico cinepanettone ambientato in una fiera di fumetti, che forse è anche il nostro video che fin’ora abbiamo avuto più soddisfazione a girare!
Ci auguriamo che vi divertiate seguendo le nostre avventure e vi invitiamo a seguire il nostro canale su Youtube e la nostra pagina di Facebook!
Un saluto da Boulayo & Gerry!”
Canale youtube&pagina di facebook!

http://www.youtube.com/user/MrBoulayo

http://www.facebook.com/pages/Boulayo-Gerry/174159722605850

Bhe che dire quest’anno mi sono divertito davvero tanto a girare per la fiera divertendomi molto grazie alla compagnia di Luca Pasquale Migliaccio,Anna Ferraiuolo,Ileana Della Ragione e MariaTeresa Gamba (ringrazio tutti anche per le foto e l’aiuto dato per l’articolo). Ora prima di concludere per i coraggiosi che sono arrivati a leggere fin qui l’articolo è arrivato il momento di gustarsi i migliori cosplay. Ecco una mia personale classifica .

Al 10°posto abbiamo….nientepopodimeno che Sabo da One Piece ed i Village People! L’ho adocchiato mentre mangiavo e non so perché non l’ho riconosciuto subito!Cosplay ben fatto e originale!

Al 9° posto abbiamo Milhouse e Duffman dai Simpson. Semplici,divertenti ed efficaci!

All’8° posto abbiamo Akito/Agito da Air Gear. Nota di merito alla ragazza che ha iniziato a farmelo leggere….

Al 7°posto abbiamo Wakko degli animaniacs e il clown di McDonald il quale quando gli ho chiesto posso farmi una foto?Mi ha risposto con un secco NO e una faccia serissima per poi girarsi sorridendo e scherzando :P

Al 6° posto abbiamo le supericche, kupò da final fantasy e Pac-Man con i fantasmini annessi …. davvero un’idea simpatica e divertente!

Al 5°posto abbiamo Rufy Versione Cera di Mr three e Inazuma da one piece.

Al 4° posto abbiamo Lambo frignone da Katekyo hitman reborn !!!!!!

Eccoci giunti alla top 3!
Rullo di tamburi…….alla posizione n°3 c’èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè…….

direttamente dalla Shonan Junai Gumi – La banda dell’amore puro di Shonan il duo formato da Eikichi Onizuka e Ryuji Danma.

Al 2° posto abbiamo direttamente da Wild Bear Grylls e il suo cameraman che cercano di rubarmi il panino…

Ed ecco che finalmente arriva la prima posizione……signori e signore ecco a voi……

Sogeking vs Europa da One Piece! ….foto geniale pensata da me…dopo aver visto Sogeking e la bandiera dell’Europa subito li ho fatti mettere in posa!

Inoltre vorrei ricordare i personaggi più curiosi che giravano per la fiera…tra cui ricordo “l’uomo con il braccio tatuato”,Gheddafi,Snake nascosto sotto un cartone,puffetta e gli spoiler-men!…vabbè per i più coraggiosi che sono riusciti ad arrivare al termine di quest’articolo va un sincero ringraziamento inoltre vi ricordo che potete chiedermi quello che volete nei commenti dell’articolo e vedere ulteriori foto nel mio profilo di facebook in cui ho reso pubbliche le foto del comicon che potete trovare qui.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2021989144839.2122915.1097276414

  • Chrystchief

    quella di sogeking magnifica! :biggrin:

    • Zanzy

      rappresenta l’anima del cosplayer che si immedesima ;)

      • Dean

        Anche troppo, ti assicuro!

  • Manuel

    C’ anche l’indimenticata My Funny Valentine l in mezzo, stupenda!

    • Zanzy

      chi impersonava?

      • Manuel

        Premio Speciale Eurocomics