Berserk riprende dopo la pausa

di shikaku 7

Credo che i fan di lunga data ci siano ormai abituati, magari coloro che hanno conosciuto il manga più recentemente saranno più impazienti, tuttavia le pause di Kentaro Miura nella serializzazione di Berserk credo siano divenute più famose del suo stesso manga. Notizia di questi giorni è che a dispetto dei ritardi di varie riviste e della procrastinazione nella pubblicazione dei volumetti (di cui è stato vittima anche Bleach) la lunghissima saga del Guerriero Nero invece riprende, dopo un lunga interruzione, sulla rivista Young Animal in uscita ad aprile e per la precisione sul numero 8 dell’8 aprile.

Questa pausa fu annunciata con l’ultimo capitolo pubblicato, il 318, verso fine novembre senza che fosse indicata una data per il ritorno, ma rassicurando i lettori sulla brevità dell’interruzione. In realtà da allora son passati ben 4 mesi e mezzo senza che la casa editrice Hakusensha desse segni di vita, ma ad aprile Young Animal ci porterà il capitolo 319 con alcune pagine a colori e un libretto allegato che conterrà i precedenti 4 capitoli in modo da rendere possibile un piccolo recap.

Purtroppo non so quanto potrà durare questa ritrovata voglia di disegnare per Miura visto che i precedenti non sono dalla sua parte. Prima di questi quasi 5 mesi, il mangaka era reduce da un’altra interruzione a seguit della quale aveva pubblicato solo 3 capitoli e lo stesso aveva fatto ancora prima. Spero per chi segue il manga che venga interrotta questa cadenza di tre capitoli seguiti da pause di alcuni mesi visto che parliamo comunque di un manga iniziato nel 1989!
L’ultimo ritorno di fiammo tra Miura e la serializzazione era coincisa con l’annuncio del nuovo progetto animato riguardante Berserk. Dopo l’annuncio che aveva fatto pensare a una nuova serie animata si è poi chiarito che il Berserk Saga Project consisterà invece in una serie di film d’animazione che ripercorreranno la storia di Gatsu in maniera fedele al fumetto sino alla fine. Si tratta di un progetto che a detta dei realizzatori richiederà un lasso di tempo indeterminato ma dopo l’annuncio, i trailer e un piccolo aggiornamento tutto è caduto nel silenzio. Speriamo che il ritorno del manga oltre a durare a lungo porti con sé anche qualche novità su quest’altro fronte.

Ricordando che ad aprile Berserk tornerà anche nelle fumetterie italiane con il volume 69 (quello dell’edizione sottiletta) vi volevo chiedere: come sta andando il manga? Tutte queste pause servono almeno a portare capitoli di una certa qualità?

Fonte [comicsblog]

  • Ormai su questo manga ho smesso di sperare, prendo quel che viene quando viene, giusto perch vorrei vederne la fine.
    Per quanto riguarda la qulit non saprei che dire.
    I disegni sono molto belli e ricchi, la trama mi pare invece aver preso una strada poco chiara, a tratti ripetitiva (abbiamo capito che st’armatura nera incontrollabile!!!). I protaonisti viaggiano, incontrano situazioni pericolose, arriva Gatsu che si scatena e salva tutti….. :pouty:
    1989-2011….sono davvero troppi anni per garantire un filone narrativo coerente dall’inizio alla fine.

  • Ichigo_rulez

    il manga in se sicuramente merita molto, e io sono determinato a vederne la fine, anche se fosse a 40 anni (ne faccio 20 quest’anno……xd)! Anche se in effetti poco tempo fa mi sono riletto berserk dall’inizio, e devo dire che negli ultimi tempi Berserk sembra un’altra cosa! Una volta era molto + figo……cmq merita ancora di essere letto e omaggiato!

  • 4EverSlothful

    Devo dire che l’assenza di Berserk non si fa sentire molto, non perch non sia bello, al contrario un manga stupendo sia nel disegno che nella trama, anche se negli ultimi tempi pare un po’ calato. Sar anche che non lo leggo da molto o che ho altro daleggere che non ne sento la mancanza, anche se qualche volume in italiano a una cadenza pi frequente che quella semestrale sarebbe auspicabile. Secondo me la parte del manga migliore quella formata dai primi tre volumi (nell’edizione italiana) e negli ultimi tempi gli scontri sono un po’ scontati. Non seguendo gli spoiler non so come prosegua oltre il volume 34, comunque non penso possano esserci radicali cambiamenti in cos poco (spero di sbagliarmi). Nonostante tutto continuer anche io come Ichigo_rulez a seguirlo anche solo per veder morire l’odiato Phemt.

  • Gothic_5

    Alleluia!! :w00t: Credevo che non riprendeva,certo che allungo andare stancano queste pause,la qualit dei disegni e ottima con molti dettagli e la storia che si discosta un po per tematiche e ambientazioni dai altri manga che leggo mi fa uscire dalla routine,pero da parte mia devo dire che la mia impazienza per i capitoli e un po ripagata con i nuovi capitoli che escono,al contrario di Hunter x Hunter dove vedo un netto decadimento di qualit nei disegni e nella storia almeno da un mio punto di vista.Ciao a tutti

  • ningen

    In giappone esiste il pesce d’aprile? Non vorrei che il primo d’aprile arrivasse un annuncio, che dice che era tutto uno scherzo :lol: . Sono contento che riprende, ma trattandosi di Miura la pausa dietro l’angolo. Spero di sbagliarmi ovviamente. Cmq per il momento non riesco a capire dove voglia andare a parare Miura con questi capitoli. Magari dentro la caverna che si era vista nell’ultimo cap uscito, c’ uno degli apostoli, come era gi successo in precedenza nella caverna dei troll. Mah, aspetter aprile per capirne di pi.

    • Non so se quest’anno siano molto in vena di pesci d’aprile…sempre che esista anche da loro

  • Mat79

    Ormai finch non vedo non credo…per adesso lo considero un PESCE D’APRILE!!!! :lol:

    ps cmq sia speriamo che Berserk finisca presto e in modo dignitoso….non come sta prendendo ormai piega la storia da diversi capitoli a questa parte!!! :getlost: