Aggiornamenti sui progetti animati di Berserk e Code Geass

di shikaku 2

Come vedete dal titolo parliamo di tue titoloni credo molto attesi da moltissime persone: di Code Geass era stata annunciata da tempo una nuova serie animata spin-off rispetto a quella con protagonista Leoluch e allo stesso modo qualche mese fa avevamo avuto notizia e trailer vari di una rivisitazione dell’anime di Berserk. Ora invece dalla rivista giapponese Newtype, periodico dedicato al mondo degli anime e manga, ci propone delle interessanti novità.

Partiamo da Berserk, celeberrimo manga di Kentaro Miura, che dopo un primo adattamento animato ben fatto ma comunque limitato, si era visto annunciare una nuova serie animata maggiormente aderente alla storia del manga e destinato a ricoprire un arco narrativo più lungo. Molti di voi saranno in attesa delle date di inizio ma purtroppo su questo fronte non abbiamo ancora buone notizie da darvi, ma per ora spero sia consolatoria la notizia che del progetto animato di Berserk farà parte anche una lungometraggio che verrà proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi in questo 2011 e rappresenterà il primo passo di questo progetto che intende adattare in animazione l’intera storia di Miura.  Purtroppo non sappiamo se questo progetto consisterà di una lunga saga cinematografica, se invece a questo film seguirà una serie televisiva o addirittura OAV. Vedremo cosa sapra proporci lo Studio 4°C e soprattutto se il fatto che il progetto si propone di trasporre l’intera opera in animazione voglia dire che il manga di Berserk sia vicino alla conclusione.

Update: Tweet più recenti sembrano comunque suggerire che questa “Berserk Saga Project” consisterà di una serie di film d’animazione distribuiti nel corsodegli anni anche se ancora non vi è un piano di marcia preciso. Citando un tweet potrebbero essere  “10 anni o altro”, cercheranno comunque di essere il più fedeli alla storia originale e nei prossimi giorni potrebbe essere rivelato lo staff di questo primo film che nelle intenzioni dovrebbe uscire nella prima metà del 2011.

Nel frattempo passiamo a Code Geass, anime prodotto dallo studio d’animazione Sunrise che nelle sue due serie (Code Geass Lelouch of the Rebellion e Code Geass Lelouch of the Rebellion R2) aveva riscosso un notevole successo tant’è che subito dopo la conclusione della serie televisiva lo stesso studio non si era precluso la possibilità di un nuovo progetto legato a Code Geass. Intenti che sono diventati presto realtà con l’annuncio della nuova serie Code Geass GAIDEN: Boukoku no Akito (Code Geass Side Story: Akito of the Ruined Nation). La rivista Newtype ci svela i nomi e l’aspetto dei due protagonisti: Layla e Hyuga Akito realizzati sempre sulla base dello stile CLAMP.

In questo gaiden (ossia side story) degli “Eleven” (abitanti cioè dell’Area 11, quindi dei giapponesi) vengono spediti in Europa con dei Knightmare Frame per portare in salvo degli alleati, anche se si tratta di una missione estremamente rischiosa e con solo il 5% di possibilità di riuscita.

Tempo fa la sezione del sito ufficiale di Code Geass dedicata a questo nuovo progetto aveva mostrato le prime immagini di un nuovo Knightmare Frame che verosimilmente vedremo in azione nella nuova serie. Il mecha design di questi robottoni è stato realizzato da Akira Yasuda mentre il character design sarà affidato a Takahiro Kimura a partire dai disegni preliminari realizzati dalle CLAMP. La regia non sarà più affidata a Kazuki Akane (I cieli di Escaflowne) e non più a Goro Taniguchi che comunque è coinvolto nel progetto realizzando insieme allo studio Sunrise e a Ichiro Okouchi la storia originale dell’anime sulla cui base Shigeru Morita realizzerà invece la sceneggiatura.

Non ci resta che aspettare la messa in onda di questa nuova serie per vedere se riuscirà ad essere all’altezza del progetto originale o se si rivelerà solo un pallido stiracchiamento di una storia che secondo me aveva dato già abbastanza.

Fonte [jigoku.it]

  • jak35

    10 anni o + per berserk?! ma stiamo scherzando? vogliono fare una specie di Rebuild of Evangelion ma con berserk? spero sia una serie con un film a dare il via altrimenti qui miura c lasca le penne lasciandoci con la bava alla bocca, credo di essere uno dei pochi a seguirlo dal suo primo esordio nel 97/98 non ricordo nemmeno….ma qui stiamo diventando matti…. bh

  • Morzan

    Visto il livello di animazione nei nuovi trailer di berserk, la serie animata nuova non mi ispira per niente. Tant’ che se poi deve avere delle uscite come hellsing ultimate….

    Il nuovo anime di code geass mi da pi curiosit che altro. Secondo me farebbero meglio lasciarlo finito alla serie originale, anzich fare dei sequel (brutti) “tanto perch viene richiesto dai fan”.

    Mah Mah