Avengers, Resoconto Premiere Roma 21 aprile

di bila85 4

Dopo aver avuto l’opportunità di vedere la proiezione in anteprima per la stampa, sabato sera mi si presentava un’altra serata interessante: la Premiere di Avengers a Roma (Piazza della Repubblica,  di fronte allo Space Cinema Moderno) con tanto di red carpet e show (ripreso e trasmesso in diretta da Sky cinema). Visto che ero a Roma sarebbe stato un peccato mancare l’appuntamento e quindi, armato di buona volontà (la mia e quella della mia ragazza che mi ha supportato e sopportato) mi sono incamminato verso il punto X.

Dato che Komixjam – come ogni buon organo di informazione – ha i suoi inviati sparsi in tutta Italia, ne ho approfittato per incontrare e farmi “coadiuvare” nella serata dal nuovo acquisto dello staff “9igi”. Dopo esserci incontrati ci siamo diretti verso Piazza della Repubblica dove, come era immaginabile, c’era già parecchia gente. L’obiettivo era semplice: cercare una buona posizione.

Scelta la posizione (ahimè non più vicini alle transenne di una terza-quarta fila) abbiamo atteso l’inizio dell’evento. A dire il vero per qualche istante ci è balenata in testa l’idea di avvicinarci all’altro lato del red carpet, quello da cui arrivavano gli attori (noi eravamo dal lato del palco), ma la folla di fan, e non, ci ha smontato l’idea sul nascere.

Dopo aver atteso un bel po’, sul palco è iniziata a salire gente; gente che, a mio avviso, ha attirato su di se’ tutta l’ira dei presenti, visto che  per essere sul palco significava che erano i fortunati possessori dei biglietti per la proiezione di Avengers. “Screzi a parte” (permettetemi il piccolo gioco di parole) il pubblico presente al di qua delle transenne – in pratica tutti quelli che come noi, rientravano tra i comuni mortali – sembravano reagire bene all’atmosfera che si stava creando e, appena saliti sul palco i conduttori della serata (gli inviati di Sky), l’euforia dei presenti è notevolmente aumentata.

A dare il LA alla serata, dunque, sono state le immagini trasmesse sul maxi schermo posto dietro al palco, che proponevano delle scene del trailer del film, il tutto accompagnato dal brano Live To Rise, tema dell’intera serata (appartenente alla strepitosa colonna sonora di Avengers, che annovera tra i suoi compositori molti nomi famosi del Rock internazionale).

Nei minuti successivi i due inviati SKY (Francesco Castelnuovo e Martina Riva) hanno presentato delle clip in esclusiva in cui si potevano sentire le parole dei protagonisti (in particolare di Robert Downey Jr. e Joss Whedon, entrambi assenti sabato sera), alternandoli a spezzoni di film che servivano a presentare i personaggi di Avengers.

Ad un tratto il boato della folla ha richiamato l’attenzione di tutti, il significato non era difficile da intuire: Qualcuno aveva mosso il primo passo sul red carpet. Questo qualcuno è stato Tom Hiddleston (Loki) che dopo aver sfilato (firmando autografi e posando per le innumerevoli foto) si è fermato  per essere intervistato dall’inviata SKY, il tutto rigorosamente proiettato sul maxischermo dietro il palco. Pochi minuti dopo è stato il turno di Chris Hemsworth (Thor), che ha suscitato il delirio delle tante ammiratrici e ammiratori. (piccola nota: gli è stata fatta una domanda che solo una donna avrebbe potuto fare, cioè se “il costume indossato nel film era sbracciato per mostrare meglio i suoi muscoli”, meno male che l’attore ha saputo rispondere con eleganza, dicendo che “la tenuta era davvero molto comoda, perché permetteva dei movimenti più facili”)

Gli ultimi due ad arrivare sono stati Mark Ruffalo (Hulk) e Scarlett Johansson (Vedova nera).  Ruffalo e i suoi due colleghi uomini, presenti sul palco, hanno fatto felici tutti i fan delle prime file, non lesinando autografi e pose, anche insieme ad i fan (non siamo riusciti a farci una foto con loro, ma almeno siamo riusciti a farci fare gli autografi). Al contrario dei suoi colleghi, la Johansson, dopo aver sfilato e posato per la prima parte del red carpet, non si è avvicinata all’altro lato (il nostro per capirci) lasciando molti fan a bocca asciutta.

Una volta saliti sul palco, gli attori hanno preso posizione su una piccola pedana circolare (di circa 5m di diametro) che, contemporaneamente al crescendo di rumori di macerie che cadono,  è stata sollevata da due enormi mani verdi e illuminate che fuoriuscivano dal terreno. I boati del pubblico sono stati assordanti perché, fidatevi, la cosa è stata piuttosto elettrizzante.

Subito dopo il “piccolo teatrino” gli attori hanno salutato e, accompagnati dalla security sono entrati nel cinema, dove avrebbero assistito alla proiezione. Nel giro di pochi minuti (nonostante le urla dei fan che avrebbero voluto più tempo con i loro beniamini) il palco era semideserto e per tutti era arrivato il momento di andare (tranne qualcuno che ha avuto la malsana idea di restare oltre due ore e mezzo fuori ad aspettare per poter incontrare i propri idoli).

Tutta la serata è stata accompagnata da giochi di luce proiettati sul lato opposto del cinema, che mostravano la parte alta del palazzo mentre veniva distrutta e ricostruita in diversi modi (ovviamente legati ai personaggi principali; si sono visti giochi che lasciavano intendere si trattasse di omaggi a Thor, Capitan America, Iron-man e Hulk).

Il nome dell’evento, trasmesso anche da sky è The Avengers Night. A quanto reso noto tempo fa, dovrebbe essere riproposto per gli utenti di Sky Cinema HD.

Spero vi piacciano le foto, le nostre foto non sono state il massimo, quindi abbiamo usato anche altre fonti.

(P.s. vorrei ringraziare 9igi e la mia ragazza, per aver passato con me quelle 2 ore e mezzo di follia da “premiere”; inoltre nelle fonti per le foto oltre a quanto già scritto vanno aggiunte anche due ragazze che ci hanno fornito alcune delle loro foto, Catia e Michela Cianfriglia )

Presto anche il filmato sul canale yuotube di Komixjam

[ Fonte fotografica | Cineblog.it ]

[ Fonte Fotografica | Blog.screenweek ]

  • bluclaudino

    Appena visto il film.. Non ho parole, FILM PAZZESCO!
    Personaggi curati, sceneggiatura pulita e a tratti raffinatissima, villain incredibili ed insospettabili (tranne la scena dopo i titoli di coda.. appena viene nominato “lui” chiaro di chi si parla, e sono rimasto cos O_O fino al momento clou.. Che film ragazzi! Che film!

  • grano_89

    Bello. Un po’ diverso da come me l’aspettavo, ma bello. Tutti i veri fuochi d’artificio sono stati tenuti per la fine e si lascia spazio a quasi tutti i personaggi in egual modo. Quasi

  • redspecial

    Ho visto il film ieri sera. Davvero un bel film. Come film non stupisce, nel senso che gli manca quella marcia in pi per essere davvero un film a 5 stelle, ma resta un gran bel prodotto.

  • Strefier

    Marcia in pi ?
    che marcia doveva mettere questo film la settima?
    stato un film coattissimo, si agiudicato il primo posto nei miei film preferiti, e il primo e il secondo erano ovviamente iron man e iron man 2 ( dettagli )
    questo film merita un applauso per ogni secondo di riprese.
    e vi giuro avrei voluto applaudire all’unica battuta detta da hulk in questo film e senza spoilerare troppo anche quello che fa a thor dopo XD
    grandissimo film, solo una cosa mi ha lasciato con l’amaro in bocca…
    che ora non vedo l’ora di vedere il seguito