Appleseed XIII: anime OAV per il manga di Masamune Shirow

di shikaku 4

Molti di voi conosceranno Masamune Shirow soprattutto per quella che è certamente la sua opera più importante, Ghost in the Shell, resa celebre anche da un’ottima trasposizione cinematografica diretta da Mamoru Oshii e prodotto dallo studio Production I.G. Oggi però vi parlerò di Appleseed, un precedente lavoro di colui che può essere tranquillamente considerato a tutti gli effetti uno dei capostipiti e profeti del cyberpunk nel mondo dei manga, insieme a Katsuhiro “Akira” ?tomo.

Già nel 1985, infatti, Shirow  era impegnato a portare avanti la storia di Deunan Knute e Briareos Hecatonchires, due ex SWAT di Los Angeles che in un mondo post apocalittico del ventiduesimo secolo si trovano a vivere le conseguenze di una terza guerra mondiale non nucleare che ha però decimato metà della popolazione. Dopo essersi uniti all’ESWAT, corpo di polizia speciale della città di Olympus, lo stato più potente del nuovo mondo, avranno come obiettivo quello di proteggere la loro nazione dai nemici sia interni che esterni.

Insomma questa è la sinossi di Appleseed, che come potete notare richiama un po’ i temi e le situazioni di Ghost in the Shell.  Conclusosi nel 1989, il manga ha ispirato tra l’altro un lungometraggio animato OAV diretto da Kazuyoshi Katayama e distribuito in Giappone già nel 1988. Successivamente hanno visto la luce Appleseed the Movie (2004) e Appleseed EX Machina (2007), film  diretti entrambi da Shinji Aramaki e realizzati interamente in computer grafica. Finalmente nel marzo del 2008 Micott & Basara annuncia di aver affidato allo studio Radix mobanimation la produzione di una serie animata in 26 episodi intitolata “Appleseed Genesis”, ma il progetto viene poi cancellato senza troppe spiegazioni.

Arriviamo dunque a noi ora. È di qualche giorno fa la notizia che Micott & Basara, rotto l’accordo con il precedente studio di animazione, si è rivolta a Jinni’s Animation Studios, che in collaborazione con Production I.G. avrà il compito di dare vita alla sceneggiatura di Jun’ichi Fujisaku in una serie animata composta da 13 episodi.

Non a caso, questo nuovo progetto prenderà il nome di Appleseed XIII, la cui narrazione non costituirà un sequel dei due precedenti film, ma un retelling dell’intreccio creato da Shirow. La regia sarà affidata a Takayuki Hamana (Il principe del tennis), il character designer Takayuki Goto (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG, Hunter × Hunter) e il mecha designer Atsushi Takeuchi (Appleseed [2004], Ghost in the Shell).

Nel frattempo dal TIFFCOM di Tokyo, un’importante fiera mercato asiatica affiliata al Tokyo International Film Festival arrivano un teaser promo di circa un minuto nonché alcuni interessanti dettagli. Uno su tutti, la notizia che i 13 episodi saranno distribuiti in DVD e Blu-Ray senza un preventivo passaggio su qualche rete televisiva (eventualità comunque da non escludere). Ciascun OAV avrà una durata di 22 minuti circa e saranno poi sintetizzati in ben due film di ricapitolazione (beh se non ci sono film di mezzo non posso scrivere un articolo XD). Vi lascio il link al sito ufficiale da poco aperto, per cui se vi interessa la cosa potrete seguire da lì i vari aggiornamenti.

http://appleseed13.jp/

Fonte [Comicsblog]


  • AnnaRecchia

    Delle poche cose che ho potuto fare per il blog, ce n’ una di cui vado davvero molto molto fiera… l’averti convinto a scrivere!
    Sei bravissimo shikaku e, oltre a scrivere molto bene, sei anche diventato il pi prolifico dei blogger grazie al tuo costante impegno :)
    Grazie davvero ;)

    • shikaku

      Grazie capa :D
      Per vedo che ti accontenti di poco XD

      Comunque fin quando posso parlare di cose che mi piacciono e mi interessano lo faccio volentieri…il problema fermarmi XD…so essere veramente pesante u.u

      • AnnaRecchia

        Probabilmente sei tu che ti sottovaluti.
        Fermarti non un problema perch nessuno ha intenzione di farlo!
        Continua cos ;)

  • ormai un anno che annunciano la serie di AS (come il film di GitS o quello di akira e di battle angel alita), ma non ho visto ancora nulla ^^’ speriamo che i lavori procedano spedito :)