Oggi vi parlo di un fatto abbastanza strano e molto plateale, i soggetti di questo scontro sono “Blue Dragon” anime/videogame disegnato dal famoso Akira Toriyama (autore di Dragon ball e Dragon quest) e ideato da Hironobu Sakaguchi (autore di Final Fantasy) e “Kou dai xi yuu” una serie animata tratta da un altro videogioco cinese.
Blue Dragon nasce nel 2006 quando viene pubblicato il videogame creato dalla Mistwalker ed edito dalla Microsoft Game Studios. Dopo il successo travolgente delle vendite e l’apprezzamento internazionale del lavoro il gioco viene trasposto in una serie animata prodotta dallo Studio Pierrot, lo stesso che cura Naruto tanto per intenderci.
Ora vi invito a guardare l’immagine sottostante e giudicare, l’immagine a sinistra(quella incriminata) riporta la locandina del prodotto cinese mentre quella di destra è quella che pubblicizza Blue Dragon.
È solo una coincidenza? Sarà una svista degli autori cinesi? Non credo proprio, e non lo credono nemmeno i componenti dello staff giapponese che molto probabilmente risolveranno la questione per vie legali.
Oltretutto a rafforzare le prove del plagio è lo stesso character design usato in entrambe le immagini, con una sostanziale differenza: il primo è un tentativo di copia, il secondo è frutto di un genio dell’illustrazione manga e la differenza qualitativa si vede.
Ecco l’immagine che evidenzia il plagio
Beh, ci sarà sempre qualcuno che copia ma basterebbe davvero avere un briciolo di umiltà.
[Fonte:animeclick]