L‘amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perchè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo’ camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
– Susanna Tamaro –
Parole che protrei rivolgere forse ad ognuno di voi. A voi che ogni settimana mi seguite, mi ascoltate, spesso silenziosamente. A voi che ogni settimana credete in me e in quello che faccio. A voi che ogni settimana alleviate la mia fatica con la vostra gratitudine. A voi che in fondo mi concedete la vostra attenzione e non chiedete niente in cambio. Ma soprattutto, queste parole le potrei dedicare ai miei “colleghi”, compagni di viaggio, di avventure, di battute. Insomma, a tutti voi amici miei.
E non c’è occasione migliore per dire tutto ciò. Sì, perchè il Lucca Comics è esattamente questo. Il punto di convergenza di storie di amici che incrociano le loro esistenze lontane centinaia di chilometri e le portano con sé per mischiarle col resto del mondo per le strade di Lucca, affollate di Mondo, di Vita, di euforia ed entusiasmo, di volti stravolti e felici. Così è stato anche per me, anche quest’anno. Soprattutto quest’anno. Sì, perchè praticamente tutte le storie della mia vita di vent’enne si sono incrociate: amici di infanzia, compagni di università, compagni di musica, compagni di Komixjam, lettori di Komixjam, mangaka, amici di cosplay provenienti da tutta Italia. Quest’anno per me c’eravate veramente tutti.
E’ stato un bagno di folla. Che emozione incrociare gli occhi e le vite di quelli che sono venuti ad incontrarci chiedendoci di fare foto insieme, raccontandoci le loro esperienze di viaggio… Treni che hanno attraversato l’Italia e che hanno portato ragazzini di 15, 16 anni per la prima volta a Lucca. Non sapete quanto vi invidiavo nel vedere la luce nei vostri occhi: è la forza esplosiva della “prima volta”, quel bagliore accecante che trabocca da nostri occhi solo quando un nuovo mondo si spalanca alla nostra conoscenza. E in questo caso avete conosciuto una nuova realtà fatta da migliaia di ragazzi come noi e come voi che affollavano di allegria ed euforia una cittadina, vestiti nei modi più strani. Avete visto coi vostri occhi che esiste un luogo dove una volta all’anno potrete vivere una vostra passione nel modo più libero e sfrenato, immersi nel miscuglio umano più folle. Vi invidio perchè le prime volte sono stupende e lasciano quel senso di bruciore, gioia e commozione dentro di noi. Sono come un fulmine a ciel sereno che illumina ciò che si nasconde dietro la collina, squarciando la nostra visione del mondo e cambiandoci. A Lucca si torna ogni anno diversi, nuovi, cresciuti. Forse adesso avrete compreso le parole che avevo scritto un paio di settimane addietro. Io cerco di calarmi in questa discontinuità spazio-temporale ogni anno con la stessa intensità.
Gli amici per questo sono essenziali. I Comics si vivono in gruppo, insieme, condividendo lo stesso momento di tregua da tutto ciò che rimane fuori dalle mura di Lucca. Se l’anno scorso per me questi amici sono stati i miei compagni di Cosplay – che ho incontrato anche quest’anno – stavolta ad accompagnarmi in questa esperienza sempre nuova sono stati i miei amici di Komixjam. Li ringrazio tutti ( e sì, Orlac, il biglietto l’ho trovato ed è stato bello… Il cartello ce l’ho in camera), ma ringrazio soprattutto Dena che sta credendo in tutto questo, per noi e per voi. Già, voi… Anche voi mi avete accompagnato in questo ennesimo Lucca Comics, il primo che vivo da “Blurry”: voi l’avete reso speciale.
Se dovessi scegliere un’immagine per ricordarvi tutti, direi che la scelta è obbligata…
Non siamo mai troppo lontani, siamo sulla stessa barca malandata che prima o poi affonderà, e per questo finché stiamo a galla dobbiamo solo fare tesoro dei momenti che possiamo passare insieme a ridere alla faccia del destino che ci attende. Questa è la forza prorompente dell’amicizia e della commistione umana. Chi trova un amico trova un tesoro? Forse trova anche Komixjam.