Problemi sul forum AGGIORNAMENTO (07/10): Forum (quasi) ripristinato

di Ciampax 53

Già da ieri il nostro forum sta sperimentando alcuni problemi. Nella maggior parte dei casi, non è proprio possibile accedervi, a causa di un errore del database, mentre, quando l’accesso è garantito, sembra che il forum non permetta “aggiornamenti” e inserimenti di post e messaggi.

Martedì i nostri tecnici hanno dovuto spostare il forum su nuovi server per problemi di spazio e, da quel che ho potuto capire, il problema sta in una questione di “riconoscimenti” da parte di questo server alla struttura del vBulletin. Al momento, stiamo lavorando per ripristinare tutto, anche perché niente è andato perso, per permettere di nuovo l’accesso al forum degli utenti. Non appena ci saranno aggiornamenti, saranno comunicati qui e sulla nostra pagina Facebook.

 

AGGIORNAMENTO 7 (07/10): Forum (quasi) ripristinato. Alla fine il passaggio su altra piattaforma avrebbe fatto perdere troppi dati, e quindi abbiamo mantenuto la situazione com’era. Tuttavia è in corso una migrazione cms che potrebbe causare la perdita (ma non è certo) dei post dei prossimi giorni. Entro breve vi comunicheremo le novità al riguardo.

 

AGGIORNAMENTO 6 (08/09): Aoikage sta ancora lavorando al forum che ha presentato fin troppi problemi di “incompatibilità” con la nuova piattaforma. Purtroppo sono cose che non dipendono dalla nostra volontà, né da quella dei tecnici: mantenere tutte le info come prima sembra una cosa impossibile. Stiamo valutando altre opzioni e vi terremo aggiornati.

 

AGGIORNAMENTO 5 (23/07): messaggio da Aoikage: stiamo cambiando piattaforma in modo da avere uno strumento più integrato con il sito principale, più performante e senza gli odiosi bug che caratterizzavano il vecchio […] stiamo cercando di risolvere i problemi con l’importer, avrò rifatto tutto almeno 20 volte con varie modifiche, ora lo stiamo facendo in locale, dando tutte le risorse che vuole per non far bloccare il processo. Come vedete siamo al lavoro per cercare non solo di ripristinare il forum, ma di fare in modo che tutto ciò che era presente su esso (discussioni, allegati, dati dei membri e altro) non vada perduto. Se posso, cercherò di tenervi aggiornati almeno ogni 3/4 giorni, man mano che ci saranno progressi. (Ciampax)

AGGIORNAMENTO 4 (04/06): dal momento che il vBulletin pare averci detto definitivamente addio, da circa una decina di giorni stiamo procedendo a riconfigurare il forum su un altra piattaforma. Ora, questo comporta un allungamento dei tempi di rimessa in moto del Forum, ma in questo modo le cose poi dovrebbero funzionare meglio. La cosa su cui ci stiamo “imputando” e riuscire a recuperare tutto, ma proprio tutto, ciò che era presente nel vecchio database, così da evitare perdita di dati, anche se magari inessenziali. Appena i lavori di recupero saranno conclusi, avrete notizie sull’andamento dei lavori.

AGGIORNAMENTO 3 (12/05) by Aoikage: in seguito alle varie problematiche riscontrate nell’ultimo periodo abbiamo provveduto a mettere il forum in manutenzione, in modo da poter effettuare in sicurezza e senza farvi perdere post o altri contenuti pubblicati alcune modifiche sostanziali (ancora è da valutare quanto, ma potrebbero davvero essere molto sostanziali). Cercheremo di fare tutto nel più breve tempo possibile, ma preferiamo fare così piuttosto che metterci a rattoppare alla meno peggio senza risolvere i problemi completamente.

AGGIORNAMENTO 2 (09/05): pare che a fare i capricci sia il nuovo server su cui è stata spostata la piattaforma vBulletin. Stiamo provvedendo a fare in modo che riconosca gli IP nel modo corretto, così da permettere a quanti abbiano problemi di login di poterlo effettuare. Scusate ancora per il disagio.

AGGIORNAMENTO: il forum pare essere tornato attivo. Per favore, chiunque notasse problemi è pregato di segnalarlo a me personalmente, tramite i commenti in questo articolo, i PM del forum indirizzati a “ciampax” o la nostra pagina Facebook. Grazie mille.

 

 

 

Commenti (53)

  1. al login ricevo questo errore:
    “Nome utente o password errati. Hai utilizzato tutti i tentativi di accesso a tua disposizione.
    Non dimenticare che la password case sensitive (distingue tra
    maiuscole e minuscole). Hai dimenticato la tua password? Clicca qui!”

    ovviamente la password quella giusta

    1. cercando di resettare la password, ottengo sempre la stessa risposta

      1. Ieri pomeriggio sembrava risolto il problema, ero riuscito a loggare, ho cambiato la password, ho riloggato con la nuova password, poi dopo un’ora lo stesso problema al login, stamane stessa cosa, ho cercato nuovamente di resettare la password ma non cambiato nulla,
        per ora sto usando un browser che cancella cookie e cache ad ogni avvio

      2. Io il log in non sono ancora riuscito a farlo.

      3. ieri il log in non che sia andato liscio, dopo il log in ho ottenuto una pagina di errore di vbulletin(diversa da quella postata sopra), per ricaricando la home del forum dai preferiti, mi sono ritrovato loggato, stamani invece nuovamente l’errore dei tentativi di accesso finiti e null’altro

      4. Stamani stesso errore esposto sopra, ho tentato di fare dei login ripetuti, ma non cambiato nulla, ho solo ricevuto una mail di notifica del forum su questi errori ripetuti, l’indirizzo IP da cui deriverebbero questi login sbagliati risulterebbe quello dello stesso komixjam, non so se un ulteriore errore del forum, oppure se la notifica stata configurata in tal maniera, cmq ecco il testo:

        “Gentile kant,
        Qualcuno ha provato ad accedere al tuo account in Naruto, Anime, Manga,
        Comics: Komixjam Forum! con una password errata almeno 5 volte. A questa
        persona stato impedito di tentare di accedere al tuo account per i
        prossimi 15 minuti.
        La persona che ha cercato di accedere al tuo account aveva il seguente indirizzo IP: 37.187.143.57
        Saluti,
        Naruto, Anime, Manga, Comics: Komixjam Forum!”

      5. la situazione sempre la stessa,
        in aggiunta segnalo che che volendo cliccare sull’ultimo messaggio del 3d naruto 675(o la seconda pagina), si ottiene un database error

      6. segnalo la comparsa della scritta NULL ripetuta 3 volte in alto a sinistra(come da screen sotto) nella home del forum

      7. dopo un sabato pomeriggio in cui sono riuscito a loggarmi(prassi descritta sopra, login con errore vbulletin, poi nuovamente home del forum dai preferiti, risultando loggato), si tornati nuovamente ai problemi di login sui tentativi finiti.
        Riprovato login ripetuti e notifica sempre con ip del forum(come sopra).
        Vorrei segnalare che il non cancellare i cookies consigliato da chaplin sul forum, almeno nel mio caso non ha funzionato, anzi ad essere precisi non ho spento neppure il pc tra ieri ed oggi, lasciando firefox attivo per tutto il tempo, senza ottenere risultati diversi.

  2. Ancora messaggio di VBullettin, come dal primo giorno (salvo rari sprazzi di lucidit)

  3. Torner mai attivo il forum ?

    1. Anche a me non funziona.
      Che devo fare?

      1. I tecnici stanno ristrutturando tutto, solo un po’ di pazienza ragazzi, intanto approfittate delle recensioni di Ciampax per chiacchierare 🙂

      2. il problema che ciampy non fa pi nulla!sito morto e forum deceduto!

  4. passerete a phpbb?

  5. Forum e sito morti.

  6. senza forum sito inutile

  7. forum offline ormai da ben 3 mesi, secondo me dovete cambiare tecnico perch questa una grave perdita per il sito.

  8. Lodevole il tentativo di recuperare i dati

  9. Ragazzi, ci sono aggiornamenti sul ripristino del forum? Sareste in grado di fare una stima quantomeno approssimativa della tempistica richiesta per tornare pienamente operativi? un peccato non avere una piattaforma di discussione da condividere con utenti che, chi pi chi meno, avev(am)o imparato a conoscere proprio adesso che una manga storico per questa community online come Naruto pare davvero in dirittura d’arrivo.

    Un saluto a tutti con la speranza di poter avere presto l’occasione per scambiare nuovamente pareri, impressioni, idee. 🙂

  10. O.O
    Ommioddio non va pi nulla!!!!

    1. Te ne sei accorto solo ora o l’ennesima doccia fredda (che, dato il periodo, sarebbe pure di “moda”) per gli utenti?

      1. No, sono passato alcune volte nei mesi scorsi e c’era sempre il solito messaggio…non avevo visto questo articolo…

      2. Ma tu guarda quanti danni riesce a fare la vecchiaia… 😛

      3. Gi…tu ne sai pi di tutti sulla vecchiaia caro rospotto 🙂

      4. Ecco… mi par d’esser tornato al tempo in cui s’intasavano i thread sul forum con taaaaanti messaggi privati.

        P.S. io non sono vecchio. Sono saggio! 😉

      5. Si ma ormai sta passando tutto al dimenticatoio

      6. Tutti da parte mia? Povero nonno, le principesse non cercano piu rospi che si trasformano in rospi.

      7. Fila a letto tu… questa discussione non adatta ad un pubblico di et inferiore ai 15 anni

      8. Di gia? Che brutta cosa la vecchiaia… mi manca pure fartelo pesare. E mi manca stalkerizzare Rego -3-

  11. Il parere che mi sono fatto che il problema Ciampax. Piuttosto che lasciare le redini a una persona che ha a cuore questo sito e soprattutto ha tempo da dedicargli, da bravo italiota Ciampax resta attaccato alla sua poltrona. Si pu notare come man mano tutti i suoi articoli si siano riempiti di astio. Ed ultimamente per fortuna sono scomparsi.
    Dalla mia umile posizione di fruitore di Komixjam invito il caro Ciampax o chi altri responsabile di tornare nelle loro caverne tappezzate di anime e Comics e di lasciare spazio a gente nuova, gente fresca che ha voglia di fare e che soprattutto ha voglia di svecchiare questo forum.

    Ma sicuramente il problema che il blog oramai ha perso tutto il suo fascino e gran parte della sua utenza. Quelli di Isay blog ci staranno pensando tre o quattro volte prima di continuare a mantenere una macchina fallimentare come questa.

    1. In realt anni fa il blog ha iniziato il suo declino, in seguito alla decisione di non dare pi la possibilit di commentare per chi non fosse anche iscritto al forum. Decisione drastica, che allontan buona parte dell’utenza, ma che non si pu biasimare visto che la situazione aveva raggiunto il limite, tra troll, utenti con pi nick, utenti che si spacciavano per altri utenti (esperienza vissuta poi sulla mia pelle) e discussioni infinite ed incontrollabili. In molti allora se ne andarono o si spostarono sul Forum dove la situazione era pi controllata.
      L’attacco a Ciampax mi sembra comunque contestabile, in primo luogo perch avr anche il suo da fare, in secondo luogo perch non si pu pretendere un servizio migliore da chi fin’ora lo ha offerto in forma gratuita a chi ne gode in forma gratuita e che non ha il diritto di avanzare pretese in questo caso.
      Se il Forum stato down tutto questo tempo, evidentemente ci sono problemi di varia natura da risolvere, non solo tecnica.

    2. Prima di sparar sentenze, bisognerebbe aver tra le mani qualcosa di concreto a supporto delle proprie tesi. Bisogna essere edotti del problema per poterne parlare e non mi pare sia questo il caso.
      Un imperatore assiso su un trono da cui si domina sul nulla non credo abbia poi tanto di cui essere fiero della propria posizione.
      Il fatto che il forum sia fuori uso da mesi credo dispiaccia a tutti, non per questo bisogna additare e/o aggredire chi l’ha gestito finora e chi c’ha “lavorato” nonostante tutte le difficolt.

      Per la questione articoli e “astio”, per come la vedo io, basterebbe pensare che Ciampax, prima di essere un blogger e admin del sito, un lettore proprio come tutti noi. Mi par logico e naturale che, negli ultimi articoli, possa aver riversato parte della propria insoddisfazione. Aggiungo, anzi, che un bene che abbia deciso di non scrivere pi settimanalmente le proprie analisi, soprattutto in virt degli ultimissimi avvenimenti letti. Di bestemmioni a ripetizione se ne sarebbero potuti leggere a iosa, e sarebbe stato del tutto lecito.
      Meglio quindi lasciare che tutto scorra e poi fare un’analisi d’insieme a mente fredda, con davanti un quadro ben pi delineato della situazione.

      1. Bestemmioni a ripetizione mi sembrano le parole giuste… Hehehehe.

    3. Se Ciampax ci prendesse lo stipendio filerebbe tutto. Ma tutti gli amministratori, i blogger e i moderatori hanno anche altro da fare nella vita. Credo che lo sbaglio sia stato il voler riprendere tutto, anche discussioni del 2008 che nessuno filava piu. Si cosi allungato il lavoro, dilazionati i tempi e validi blogger (non faccio nome del principale) che, direttamente o velatamente, hanno lasciato articoli e rubriche. Certo, ci sono mille criteri per la scelta di thread ritenuti “importanti”, ma si sono sobbarcati troppo lavoro.

  12. Che ridere…

  13. Non ho capito. Ma il forum tornato attivo o l’ultimo aggiornamento in fondo all’articolo roba vecchia?
    Perch a me non va una ceppa.

    1. Roba vecchia

    2. Wa che l’ultimo aggiornamento della lista il piu vecchio. L’aggiornamento piu recente sarebbe quello subito dopo l’introduzione.

  14. Consiglio di lasciar perdere le vecchie discussioni e ripartire ex novo…

  15. solo x capire, si avranno sviluppi a breve? ringrazio

    1. Forum attivo.

      Il tempo c’ voluto, ma alla fine ce l’avete fatta. Bravi ragassuoli.

    2. che bello sono profeta in paria

  16. Houston, abbiamo un problema!
    Se non state mettendo mano voi al forum (e se lo state facendo, onestamente potevate aspettare sabato o domenica, vista l’uscita odierna dei capitoli conclusivi di Naruto), andato in tilt.
    Nell’aprirlo vien fuori un messaggio, del blog, del 2008 relativo alle modifiche apportate allora al forum.

      1. si, oggi fanno i lavori! LOL

    1. Ci sar rimasto male per il finale di Naruto… in tutti i sensi 😉

  17. certo che vi volete proprio male, proprio nel momento clou del finale di natuto, in cui tutto vanno sul forum a commentare voi che fate? mandate in tilt il forum? non riesco ad accedere ne a visualizzare gli ultimi post.
    complimenti, potete scrivere il manuale come demolire una comunity di successo.

    1. Dando uno sguardo a quello che, nel forum “apparso dopo il blackout”, rimasto rispetto a ci che c’era prima, direi che non stata una scelta poi tanto criticabile.
      Visto che l’ultimo post salvato in naruto, per esempio, si riferiva al capitolo 697 (2 settimane fa), direi che meglio non avere il forum al momento che perdere, tra qualche giorno, tutti i commenti e le considerazioni degli utenti in merito al finale del manga. Certo, sarebbe stato opportuno farlo prima ma non conosciamo i motivi per cui si sia arrivati ad “oggi”.
      Logicamente si spera che il “nero” sparisca in tempi brevissimi per lasciar spazio alla nuova piattaforma.

      1. dipender tutto se sar un tot di giorni o nuovamente mesi e mesi ad aspettare, nel primo caso avranno fatto saggiamente, nel secondo non serve aggiungere altro

  18. novità? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>