Kappa Edizioni – e-book di Aprile

di Regola Commenta

 

 Disponibili finalmente i primi e-book della linea editoriale Kappalab, in formato Epud e Kindle e prossimamente anche su Apple Store. La prima infornata è composta da classici della letteratura per ragazzi che hanno ispirato famose opere di animazione e un libro-gioco. Per aggiornarsi e acquistare gli e-book usate questo link.

Yakumo Koizumi

Storie di Fantasmi Giapponesi

Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano e spesso ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano tra l’orrore e il romanticismo, in un limbo percorso da anime che non trovano pace per essere state costrette ad abbandonare il mondo terreno prima di aver compiuto fino in fondo il loro percorso. Vendetta, amore, imbarazzo risentimento, curiosità, angoscia, nostalgia, memoria, altruismo: ogni fantasma ha il suo personale motivo per ripresentarsi ai viventi, e ognuno lo fa in modo diverso, e con differti effetti sulla quotidianità di amici, nemici, parenti e amanti. Storia di fantasmi giapponesi raccoglie i più celebri racconti di genere della tradizione giapponese, come quello di Hoichi, suonatore cieco di biwa, o quello di Oyuki, dama delle nevi, che tornano nella loro dimensione originale. Presentato oggi per la prima volta nella sua versione completa in lingua italiana, questo volume è stato trasposto nel visionario film Kwaidan di Masaki Kobayashi, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1965.

Alexander Key

Conan il ragazzo del futuro

Il più disastroso conflitto mondiale di ogni tempo causa maremoti e terremoti che innalzano le acque degli oceani fino a sommergere i continenti. I pochi sopravvissuti cercano di riprendere i contatti con i loro simili, in un pianeta dove le sole terre emerse sono quelle che un tempo erano vette e altipiani. Il giovane Conan, naufrago su un isolotto, è destinato a giocare un ruolo chiave per la nascita del nuovo mondo. Questo racconto per ragazzi, profondamente antimilitarista e dai risvolti ecologisti, sedusse il grande regista Hayao Miyazaki che nel 1978 lo traspose nella serie animata omonima, divenuta ben presto una delle più celebri serie animate televisive, una storia di culto per spettatori di molte generazioni. Finalmente anche il lettore italiano può appassionarsi alla storia del coraggioso Conan e della dolce Lanna, della sperduta isola di High Harbor, della cuba città di Industria e di un mondo che può ancora rinascere nonostante l’egoismo di molti uomini.

Williamo Morris

Walter Golden e il bosco al di là del mondo

Il giovane Walter Golden vede la sua vita crollargli davanti agli occhi: colpito da una serie di tradimenti che portano alla morte di suo padre per mano un clan rivale, decide di lasciare la sua terra natale e salpa verso l’ignoto, guidato dalla fugace visione di una giovane schiava, della sua stupenda padrona e del suo mostruoso servitore. Ma la sorte gli è avversa per l’ennesima volta, e una tempesta di proporzioni inaudite lo trascina fuori da ogni rotta conosciuta, costringendolo ad approdare sulle sponde di una landa misteriosa, la cui esistenza non è segnata su alcuna mappa. Walter scoprirà che quella terra è irta di insidie, di civiltà e creature mai viste prima, di stregoneria, ma soprattutto di inganno, e che la fermezza d’animo è l’unica vera arma indispensabile per scoprire chi sia il Nemico a dispetto di ogni apparenza. Ma, proprio a dispetto di tutto questo, avrà modo di affrontare la più grande avventura della sua vita, nel tentativo di riscattarsi eroicamente, senza temere di mettere in gioco tutto ciò in cui crede…

Hector Malot

Peline Story

Parigi, fine del XIX Secolo, dopo la morte del padre, la tredicenne Perrine parte dall’India per raggiungere, dopo un lungo e difficoltoso viaggio il nonno Vulfran. Ricco industriale tessile, l’anziano non ha mai visto di buon occhio la nuora Marie, madre di Perrine, per le sue origini anglo-indiane, ed è noto per la sua misantropia, divenuta patologica dopo la perdita della vista. L’unica cosa che potrebbe portargli sollievo sarebbe il ritorno dell’amato figlio Edmond, che sta facendo cercare per tutto il mondo, e della cui morte non è al corrente. Come potrà Perrine farsi accettare da quel vecchio burbero, presentandosi come la figlia di Marie, a bordo di un carretto trainato dal vecchio asino Palikare, e portando la notizia della morte di Edmond? Trasposto nel 1978 dalla Nippon Animation in una serie animata di successo, Peline Story è una toccante storia di indagine quotidiana ambientata alle soglie del novecento, periodo in cui la rivoluzione industriale stava cambiando la faccia del mondo con la promessa di creare uguaglianza tra la gente, gettando invece le basi per nuove e profonde spaccature.

Andrea Baricordi

L’occhio della mente (libro-gioco)

Sei il figlio di un archeologo di fama mondiale, e stai per dirigerti presso il Laboratorio Nazionale per le Ricerche Archeologiche, dove tuo padre è stato invitato per portare il suo prezioso consiglio in merito ad alcune decorazioni murarie di natura ignota rivelate in un sito dell’Europa Orientale. Nulla ti lascia pensare che questa splendida giornata porterà con se misteriosi eventi che sconvolgeranno in poche ore tutta la tua vita e tutta la tua percezione del mondo reale. Tra enigmi e inquietanti rivelazioni, ti troverai al centro di una spaventosa spirale dalla quale potrai uscire solo se sarai in grado di mantenere il controllo delle tue emozioni ed evitando di impazzire quando scoprirai cosa si cela dietro al segreto dell’Occhio della Mente! Questo è un racconto in cui il lettore è chiamato a decidere il corso della storia. Un’avventura ricca di mistero che affonda le radici nel Mondo Antico, quando la forza della natura e la magia degli elementi regnavano incontrastate.

Salgari

Il vascello maledetto

Dalla sconfinata biblioteca di Capitan Barikko, il Terrore dei Cinque Mari (chiamato così perchè gli ultimi due non li ha mai trovati) riemerge un vecchio diario lasciatogli in eredità da Zia Gertrude, baffuta e forzutissima piratessa d’altri tempi. In questo diario, un giovanotto dai molti nomi comuni (Emilio Carlo Giuseppe Maria) e con un cognome celebre (Salgari) racconta del suo viaggio a bordo di una nave su cui ogni sera ha luogo una singolare sfida tra razionalità e superstizione, e in cui i contendenti sono nientemento che il Capitano e il vecchio Nostromo Catrame: tra giganteschi mostri marini, presenze spettrali, sirene, navi fantasma, e con la partecipazione straordinaria di sua maestà Nettuno Re dei Mari in persona, chi l’avrà vinta, in questo avventuroso ed esilarante scontro tra realtà e fantasia. Un grande classico della letteratura d’avventura, oggi in una edizione estremamente piacevole, scorrevole, divertente e adatta a tutti i lettori!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>