Haikyuu, i motivi di un successo planetario

di Gtuzzi Commenta

Non c’è dubbio che quando si parla di Haikyuu si fa riferimento a uno degli anime sportivi di maggiore successo. Una fama che fa restare ancor più senza parole tenendo conto del fatto che ha ad oggetto una disciplina non così diffusa come il calcio, ovvero la pallavolo. Proviamo a capire insieme, però, quali sono i punti di forza che hanno diffuso così tanto questo anime.

Il percorso di Hinata e il suo rapporto burrascoso con il team del Karasuno hanno senz’altro rappresentano l’aspetto fondamentale del successo di questo anime. Va dato atto anche del grandissimo lavoro che è stato svolto dal mangaka Haruichi Furudate, che ha senz’altro il grande merito di aver realizzato un filone narrativo che ha ben pochi eguali. Detto questo, stesso elogio va fatto senz’altro allo studio Production I.G., visto che è stato in grado di tradurre in video l’essenza del manga.

La ragione principale del successo di questo anime è strettamente legata alla caratterizzazione perfetta che ha coinvolto un po’ tutti i personaggi. A partire dai due personaggi attorno a cui si sviluppa l’intera storia, ovvero Tobio Kageyama e Shoyo Hinata. Un duo che si può considerare come la dicotomia ideale, la base per poi permettere l’evoluzione della storia che coinvolge anche i compagni di squadra del Karasuno.

A dispetto di quello che si può pensare, la serie non si arresta alla personalità dei due personaggi chiave. Anzi, il team del Karasuno comincia ad amalgamarsi già nel corso delle prime fasi, facendo emergere delle ulteriori personalità di spicco, con un percorso narrativo di tutto rispetto.

Ci sono pochissimi anime sportivi che sono in grado di mettere a disposizione un cast così ricco, in cui ciascun personaggio ha tutte le carte in regola per esaltarsi e crescere a dovere. Insomma, ogni personaggio della squadra diventa portatore di una storia personale molto interessante, con una crescita che si verifica anche all’interno delle singole partite. Insomma, in questo anime c’è davvero tanta carne al fuoco, anche grazie al grandissimo lavoro che è stato svolto da parte di Production I.G., che ha generato un adattamento veramente pazzesco. Da notare anche il notevole lavoro svolto in fase di doppiaggio, oltre che un’animazione che fa della dinamicità il suo punto di forza, non discostandosi per nulla dall’approccio di Furudate. Il prodotto di quest’opera non fa altro che esaltare i momenti più divertenti e comici e ha fatto diventare la serie ancora più apprezzata da un pubblico in costante aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>