- Questo topic ha 53 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da SnakeStrife.
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13 Dicembre 2011 alle 07:04 #880941SnakeStrifeMembro
Ho avuto l’email di quel tizio.
Finalmente ho capito perchè odiava tanto i miei disegni.
” E’ un vecchia scuola ”
Ovvero, mi ha scritto che i miei disegni non si adeguano a un dipinto o a un bonelli.
Gli ho dovuto spiegare cosa sono i manga…Lui disegna anche ma in primis bonelli e Death Note/ Bakuman senza sapere che quest’ultimi sono anche manga…
E io che mi ci sono soffermato tanto.
A scritto che disegno come Dragon Ball:” Perchè i miei disegni sono a Cartone Animato… “
13 Dicembre 2011 alle 12:10 #880973RedCucumberMembroDisegnare “come Dragonball” è solo un complimento xD
13 Dicembre 2011 alle 12:24 #880977SnakeStrifeMembroAlla fin fine mi sa di si :asd:
13 Dicembre 2011 alle 15:48 #881007pagliaccioMembroQuindi secondo te la donna è disuguale IN TUTTE le vignette?
Hanno una inquadratura ravvicinata perchè son nudi…Come li vesto avranno delle inquadrature strafighe. Sopratutto negli scontri, dato che mi son studiato dei manuali.
Quindi secondo te l’anatomia è buona?
da profano non ho notato erroracci. cmq fidati dei consigli di altri disegnatori migliori di me. (anche perchè io non sono un disegnatore ma un sceneggiatore :asd: )
da sceneggiatore ti consiglio un collaboratore, fagli leggere name, chiarire i punti scuri. discutere della trama.
13 Dicembre 2011 alle 16:01 #881008SnakeStrifeMembroIo non riesco a collaborare con qualcun’altro.
Se proprio ne avro’ necessità assoluta ok, ma per ora no.
Ti chiedevo quella roba della donna disuguale in tutte le vignette…E’ vera si o no?13 Dicembre 2011 alle 16:28 #881013pagliaccioMembroIo non riesco a collaborare con qualcun’altro.
Se proprio ne avro’ necessità assoluta ok, ma per ora no.
Ti chiedevo quella roba della donna disuguale in tutte le vignette…E’ vera si o no?come ti dicevo, nell’ultima vignetta guarda la macella e l’ovale del viso. la vignetta sopra quando è dietro all’uomo l’ovale è più “spigoloso”. la mascella non è più curva e armoniosa come l’ultima. a te decidere se realizzare la ragazza con lineamenti dolci dell’ultima o con lineamenti “ruvidi” della terzultima.
aggiungo il naso, che di profilo sembra pronunciato nelle prime vignette mentre pian piano sembra rimpicciolire.
cmq chiedo conferma agli altri disegnatori per capire se la mia impressione è giusta.
14 Dicembre 2011 alle 19:01 #881168LoneWolfMembroPerdonami se non rispondo approfonditamente a tutte le domande, perchè non ho granchè tempo, comunque posso dirti che le tue abilità nel disegno stanno pian piano prendendo forma, ma, naturalmente, dovrai ancora lavorare molto: molto non vuol dire strafogarsi tutto il tempo, magari forzatamente, ma, anzi, facendolo a piccoli passi: non serve neanche studiare tanto, a mio modo di vedere: cio’ che serve è fare pratica su qualcosa che ti piace (scheletri e cose di questo tipo vanno bene, ma non adottare troppo questo metodo).
Se ti piace avere dei dati, ti posso dire questo: per arrivare al livello attuale di disegno ho impiegato non meno di 4 anni: tutto questo senza studiare eccessivamente muscoli, anatomia o quant’altro, ma copiando, sforzandomi di disegnare in modo autonomo i personaggi (cioè senza avere quel bisogno di andarsi a rivedere come si fa un profilo o una posizione di tre quarti), riproducendo molti schizzi su cio’ che mi aveva ispirato di un cartone animato o di un film che avevo visto e leggendo attentamente i manga che mi piacevano.
Ti farà ridere, ma a volte per leggere una pagina impiegavo anche 10 minuti: mi incuriosivano incredibilmente i particolari degli sfondi, piuttosto che l’andamento della linea delle labbra di un personaggio, che non mi sembrava mai tracciata a caso, ma secondo precise regole che concernevano la resa volumica finale della figura, o ancora in che modo venivano disegnate le mani (Naruto, a mio modo di vedere, è fantastico per questo tipo di “cavilli”. Tutto si può dire di Kishimoto e della trama, ma i disegni sono davvero belli. Per i paesaggi, invece, ho attinto da One Piece in primis, ma anche da altri, che adesso non sto qui a elencarti).Per darti un’idea di quanto abbia disegnato, ti posso dire che ho frequentato e frequento tuttora l’artistico (quinto anno): mi ha aiutato molto perchè tramite le copie dal vero in classe, ho allenato la mano e ho iniziato a stabilire in me i rapporti proporzionali del corpo umano: senza accorgermene, dopo un anno avevo fatto dei progressi enormi: ma ti ripeto, senza forzare nulla, è arrivato tutto in modo molto naturale.
Per le prospettive e gli sfondi, il corso di architettura che sto terminando quest’anno mi ha infine fornito delle solide basi dal punto di vista sia teorico che pratico-geometrico: ho iniziato ad avere la cognizione degli spazi, di quanto potesse rimpicciolirsi una figura rispetto ad un altra posta più lontana, ecc. ecc.Se vuoi un altro metro per valutare il possibile lavoro in cui dovrai incorrere, ti posso dire che avro’ riempito non meno di 500 fogli di schizzi: molte copie da cui sono progressivamente partito per creare finalmente qualcosa di mio: dallo studio di personaggi, che magari non mi sarebbero tornati neanche utili, all’ideazione di sfondi originali, ecc. ecc.
Ti posso ancora dire: DISEGNA ASSOLUTAMENTE IL NAME! Io ridisegno la stessa pagina quattro volte: il name in un foglio di piccole dimensioni, poi la tavola schizzata, poi la tavola ricalcata con una matita più dura e in modo “pulito” e l’inchiostrazione finale. E’ proprio col riprodurre più volte le stesse cose che imparerai a disegnare, soprattutto i personaggi in modo “identico” a loro stessi di volta in volta: all’inizio ti sembrerà noioso e “faticoso”, ma mano a mano ti velocizzerai e non impiegherai più di tre ore per una tavola fatta in questo modo.
E adesso veniamo alla valutazione di alcuni parametri: premetto, sono voti che potranno sembrarti rigidi, ma io voglio essere il più corretto possibile: sarebbe facile dirti 10 in tutto, ma se facessi così non trarresti nessuna utilità dal mio giudizio, capisci? Spero che tu possa essere una persona intelligente, perchè ricorda, tutte le critiche che riceverai ti saranno utili sempre, se saprai valorizzarle e metabolizzarle nel modo giusto, anche quelle di quel ragazzo maleducato di cui hai parlato. Ecco la mia valutazione:
Originalità: 7
Anatomia: 5,5 (Include le proporzioni, gli scorci e le inquadrature)
Sfondi: 5,5 (particolari, atmosfera, resa prospettica)
Personaggi (a livello tecnico, perchè non si puo’ ancora valutare la personalità e altri parametri di questo tipo): 6,5
Linea: 5,5 (naturalezza, morbidezza-rigidezza a seconda di cio’ che è rappresentato, segno tonale: spesso o fine a seconda dell’oggetto disegnato)
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media: 6la sufficienza è raggiunta: è un traguardo buono, le basi ci sono: mi raccomando, continua a disegnare, ma soprattutto continua a farlo divertendoti: migliorerai molto!
14 Dicembre 2011 alle 19:19 #881173SnakeStrifeMembroPerdonami se non rispondo approfonditamente a tutte le domande, perchè non ho granchè tempo, comunque posso dirti che le tue abilità nel disegno stanno pian piano prendendo forma, ma, naturalmente, dovrai ancora lavorare molto: molto non vuol dire strafogarsi tutto il tempo, magari forzatamente, ma, anzi, facendolo a piccoli passi: non serve neanche studiare tanto, a mio modo di vedere: cio’ che serve è fare pratica su qualcosa che ti piace (scheletri e cose di questo tipo vanno bene, ma non adottare troppo questo metodo).
Se ti piace avere dei dati, ti posso dire questo: per arrivare al livello attuale di disegno ho impiegato non meno di 4 anni: tutto questo senza studiare eccessivamente muscoli, anatomia o quant’altro, ma copiando, sforzandomi di disegnare in modo autonomo i personaggi (cioè senza avere quel bisogno di andarsi a rivedere come si fa un profilo o una posizione di tre quarti), riproducendo molti schizzi su cio’ che mi aveva ispirato di un cartone animato o di un film che avevo visto e leggendo attentamente i manga che mi piacevano.
Ti farà ridere, ma a volte per leggere una pagina impiegavo anche 10 minuti: mi incuriosivano incredibilmente i particolari degli sfondi, piuttosto che l’andamento della linea delle labbra di un personaggio, che non mi sembrava mai tracciata a caso, ma secondo precise regole che concernevano la resa volumica finale della figura, o ancora in che modo venivano disegnate le mani (Naruto, a mio modo di vedere, è fantastico per questo tipo di “cavilli”. Tutto si può dire di Kishimoto e della trama, ma i disegni sono davvero belli. Per i paesaggi, invece, ho attinto da One Piece in primis, ma anche da altri, che adesso non sto qui a elencarti).Per darti un’idea di quanto abbia disegnato, ti posso dire che ho frequentato e frequento tuttora l’artistico (quinto anno): mi ha aiutato molto perchè tramite le copie dal vero in classe, ho allenato la mano e ho iniziato a stabilire in me i rapporti proporzionali del corpo umano: senza accorgermene, dopo un anno avevo fatto dei progressi enormi: ma ti ripeto, senza forzare nulla, è arrivato tutto in modo molto naturale.
Per le prospettive e gli sfondi, il corso di architettura che sto terminando quest’anno mi ha infine fornito delle solide basi dal punto di vista sia teorico che pratico-geometrico: ho iniziato ad avere la cognizione degli spazi, di quanto potesse rimpicciolirsi una figura rispetto ad un altra posta più lontana, ecc. ecc.Se vuoi un altro metro per valutare il possibile lavoro in cui dovrai incorrere, ti posso dire che avro’ riempito non meno di 500 fogli di schizzi: molte copie da cui sono progressivamente partito per creare finalmente qualcosa di mio: dallo studio di personaggi, che magari non mi sarebbero tornati neanche utili, all’ideazione di sfondi originali, ecc. ecc.
Ti posso ancora dire: DISEGNA ASSOLUTAMENTE IL NAME! Io ridisegno la stessa pagina quattro volte: il name in un foglio di piccole dimensioni, poi la tavola schizzata, poi la tavola ricalcata con una matita più dura e in modo “pulito” e l’inchiostrazione finale. E’ proprio col riprodurre più volte le stesse cose che imparerai a disegnare, soprattutto i personaggi in modo “identico” a loro stessi di volta in volta: all’inizio ti sembrerà noioso e “faticoso”, ma mano a mano ti velocizzerai e non impiegherai più di tre ore per una tavola fatta in questo modo.
E adesso veniamo alla valutazione di alcuni parametri: premetto, sono voti che potranno sembrarti rigidi, ma io voglio essere il più corretto possibile: sarebbe facile dirti 10 in tutto, ma se facessi così non trarresti nessuna utilità dal mio giudizio, capisci? Spero che tu possa essere una persona intelligente, perchè ricorda, tutte le critiche che riceverai ti saranno utili sempre, se saprai valorizzarle e metabolizzarle nel modo giusto, anche quelle di quel ragazzo maleducato di cui hai parlato. Ecco la mia valutazione:
Originalità: 7
Anatomia: 5,5 (Include le proporzioni, gli scorci e le inquadrature)
Sfondi: 5,5 (particolari, atmosfera, resa prospettica)
Personaggi (a livello tecnico, perchè non si puo’ ancora valutare la personalità e altri parametri di questo tipo): 6,5
Linea: 5,5 (naturalezza, morbidezza-rigidezza a seconda di cio’ che è rappresentato, segno tonale: spesso o fine a seconda dell’oggetto disegnato)
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media: 6la sufficienza è raggiunta: è un traguardo buono, le basi ci sono: mi raccomando, continua a disegnare, ma soprattutto continua a farlo divertendoti: migliorerai molto!
Io ho iniziato a disegnare seriamente da quest’estate.
Anche a me capita molto spesso di soffermarmi sulle piccolezze di un manga.
Mi piacciono molto quelle di Hiromu Arakawa con FullMetalAlchemist.
Il corso di architettura è compreso nel liceo artistico?
Voglio dire, si fa anch’esso lì?
Ho iniziato a disegnare i name :sisi:
Non me la son mica presa per i voti che mi hai dato.
Anzi mi sembran giusti.
Come hai detto tu stesso bisogna migliorare. Ed è quello che voglio fare.
Grazie mille per tutto!30 Dicembre 2011 alle 14:56 #632809max23MembroChiudo perché Snakestrife non riuscirà più a partecipare al project :sisi:
Se dovesse cambiare idea potrò sempre riaprire 😀EDIT: La discussione è chiusa in modo permanente in seguito al BAN vitalizio di Snakestrife
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