SnakeStrife – Re delle Scimmie – (1° scadenza: 15 gennaio 2012)

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #880782
    CorNix
    Partecipante

    Guarda, quello è evidentemente un troll come ce ne sono tanti su Internet, se vuole trovare qualcosa da criticare lo trova dove vuole, per cui non dar peso ai suoi commenti perché è proprio quel che vuole, da’ retta invece agli utenti che sono davvero interessati a dare le proprie opinioni sui tuoi disegni e lui ignoralo (al massimo segnalalo ai moderatori se va troppo oltre).
    Per quello che posso dirti io disegni molto meglio di me, ma devo dire che il tuo stile è piuttosto particolare (e non mi pare copiato da Dragon Ball) e può piacere o meno: personalmente preferisco, per esempio, quello di LoneWolf in Up! Oda ha anche uno stile tutto suo che a molti non piace, tu non devi cercare di accontentare tutti ma essere soddisfatto tu stesso del tuo lavoro (e dalle tavole di questo tuo nuovo capitolo mi pare che tu abbia fatto passi avanti rispetto al primo, perciò non buttarti giù per colpa di quel troll che vuole proprio far sentir male gli altri)!

    #880791
    Leunam86
    Membro

    L’unica cosa di cui posso dargli ragione anche se ha avuto un modo di criticare parecchio offensivo degno del peggior figlio di pu…. esistente è l’impostazione delle vignette.
    Sul serio anche guardando il tuo lavoro precedente e guardando questo, se non si ha ben chiaro cosa sta accadendo nella storia (e con il tuo stile di disegno talvolta può risultare difficile ad una prima e seconda lettura) le vignette creano ancor più confusione nella testa di chi legge, nonostante l’ordine sia rigoroso dal giappone (cioè da destra verso sinistra) non è chiaro talvolta se va letta prima una vignetta e poi un’altra o viceversa.

    Ti consiglio di approfondire soprattutto questo aspetto guardando molti esempi possibili sull’impostazione.

    Quanto allo stile, piace e non piace, per i dialoghi (se uno è stupido legge quello che vuole, non preoccuparti di quel tizio) rileggiti anche mille volte ogni pagina per identificare eventuali errori di sintassi e grammaticali.

    #880796
    SnakeStrife
    Membro

    Vi ringrazio ragazzi.
    Stamattina quel tizio m’ha fatto cadere le braccia dallo sconforto
    Mi rimetto subito all’opera!
    E comunque ora che ci penso tante altre persone lo hanno criticato dandogli dell’idiota che non capisce un tubo…Forse sono io troppo suscettibile :sisi:

    ———- Post added at 13:31 ———- Previous post was at 13:08 ———-

    Un altro ragazzo ancora mi ha scritto che l’anatomia non è buona insieme all’impostazione delle vignette…MA CHE HA DI STRANO QUESTA DANNATA ANATOMIA!

    ———- Post added at 14:20 ———- Previous post was at 13:31 ———-

    Sentite un po’ cosa sarebbe sbagliato nell’anatomia copioeincollo diretamente:

    “beh,per esempio,il seno della ragazza è enorme,e gli copre metà corpo quasi…. (vabbè che anche in alcuni manga è così,però)”

    MA CHE MOTIVAZIONE E’?!

    #880807
    Leunam86
    Membro

    Si Snake comunque devi accettare le critiche eh!
    Qui si parla di anatomia o di stile, sta di fatto che il tuo non è fruibile e accessibile come quello di Up!, è molto più particolare e richiede una cura diversa da questo, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni del viso, del corpo e delle braccia rispetto al resto del corpo e all’angolazione.

    #880826
    SnakeStrife
    Membro

    Si Snake comunque devi accettare le critiche eh!
    Qui si parla di anatomia o di stile, sta di fatto che il tuo non è fruibile e accessibile come quello di Up!, è molto più particolare e richiede una cura diversa da questo, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni del viso, del corpo e delle braccia rispetto al resto del corpo e all’angolazione.

    Beh…Ma io le critiche le accetto volentieri, ma se uno mi scrive che disegno il seno troppo grosso ( Che io posso fare come voglio ) e subito dopo dice ” in alcuni manga è così ok, pero… ” un tantino mi arrabbio dato che è discordante con se stesso.
    Non comprendo il tuo messaggio sotto…In che senso

    ” Qui si parla di anatomia o di stile ”

    Quindi anche secondo te sbaglio anatomia? O il mio stile non piace? Oppure essendo quello di UP! Più semplicisto e immediato il mio non essendo molto semplicisto puo’ risultare non immediato?
    Spiegati meglio >.<

    #880829
    dadan jack
    Partecipante

    Devi stare attento alle vignette: ne fai alcune più larghe e altre più strette, non utilizzi un reticolo stabile e gli spazi tra una vignetta e l’altra sono spesso diversi. Mi riferisco alla prima pagina e alla prima stesura della seconda pagina, nelle altre due sembra tu abbia gestito meglio lo spazio, anche se credo che l’abbia fatto istintivamente. Prova a usare una posizione fissa per le vignette, in modo che risultino fortemente geometrizzate. Infatti, si rischia altrimenti di comunicare di getto al lettore un concetto che neppure un’attenta revisione della pagina potrebbe cambiare: confusione.
    [SPOILER][/SPOILER]
    Ovviamente, non è una regola, molti fumettisti vanno fuori dagli schemi, totalmente. Ma non sbagliano grazie all’istintività, all’esperienza, al bilanciamento tra bianchi e neri e a un mucchio di cose non comprensibili a un profano come me.
    [SPOILER][/SPOILER]
    [SPOILER][/SPOILER]
    Ma per i primi tempi, è molto meglio se ti attieni a una tavola standard e revisioni più volte le tavole, finché non ti sembra che la posizione delle vignette possa mettere il lettore a proprio agio. Credo fosse questo ciò a cui si riferiva Leunam.

    #880836
    Leunam86
    Membro

    Beh…Ma io le critiche le accetto volentieri, ma se uno mi scrive che disegno il seno troppo grosso ( Che io posso fare come voglio ) e subito dopo dice ” in alcuni manga è così ok, pero… ” un tantino mi arrabbio dato che è discordante con se stesso.
    Non comprendo il tuo messaggio sotto…In che senso

    ” Qui si parla di anatomia o di stile ”

    Quindi anche secondo te sbaglio anatomia? O il mio stile non piace? Oppure essendo quello di UP! Più semplicisto e immediato il mio non essendo molto semplicisto puo’ risultare non immediato?
    Spiegati meglio >.<

    Il tuo stile può piacere e non piacere, per me personalmente è particolare, ne brutto e ne bello.
    Sbagli anatomia secondo me perché adegui lo stile ad un fumetto simile ad Up! dove in realtà non dovresti.
    Praticamente a mio avviso, scegli due elementi che fanno fatica a convivere: un’anatomia irregolare, che spesso sembra modificare i lineamenti dei personaggi ad ogni sequenza…e una ricerca del realismo.

    #880837
    SnakeStrife
    Membro

    Devi stare attento alle vignette: ne fai alcune più larghe e altre più strette, non utilizzi un reticolo stabile e gli spazi tra una vignetta e l’altra sono spesso diversi. Mi riferisco alla prima pagina e alla prima stesura della seconda pagina, nelle altre due sembra tu abbia gestito meglio lo spazio, anche se credo che l’abbia fatto istintivamente. Prova a usare una posizione fissa per le vignette, in modo che risultino fortemente geometrizzate. Infatti, si rischia altrimenti di comunicare di getto al lettore un concetto che neppure un’attenta revisione della pagina potrebbe cambiare: confusione.
    [SPOILER][/SPOILER]
    Ovviamente, non è una regola, molti fumettisti vanno fuori dagli schemi, totalmente. Ma non sbagliano grazie all’istintività, all’esperienza, al bilanciamento tra bianchi e neri e a un mucchio di cose non comprensibili a un profano come me.
    [SPOILER][/SPOILER]
    [SPOILER][/SPOILER]
    Ma per i primi tempi, è molto meglio se ti attieni a una tavola standard e revisioni più volte le tavole, finché non ti sembra che la posizione delle vignette possa mettere il lettore a proprio agio. Credo fosse questo ciò a cui si riferiva Leunam.

    Effettivamente non mi ero mai accorto che le vignette dovessero essere uguali tra loro. Questo incasinava molto…E per quanto riguarda i disegni con la loro anatomia?

    Il tuo stile può piacere e non piacere, per me personalmente è particolare, ne brutto e ne bello.
    Sbagli anatomia secondo me perché adegui lo stile ad un fumetto simile ad Up! dove in realtà non dovresti.
    Praticamente a mio avviso, scegli due elementi che fanno fatica a convivere: un’anatomia irregolare, che spesso sembra modificare i lineamenti dei personaggi ad ogni sequenza…e una ricerca del realismo.

    Intendi che adeguo il mio stile ad un fumetto Shonen? Cos’ha d’irregolare quest’anatomia? E cosa intendi con la modificazione dei lineamenti? Tra una vignetta e un’altra i PG non si assomigliano tra loro? Scusami per tutte le domande ma voglio migliorare sempre di più.

    #880876
    pagliaccio
    Membro

    io ho notato che il volto della donna nelle tavole “cambia” di vignetta in vignetta. l’ultima vignetta ha un volto femminile, con lineamenti morbidi, mentre nella vignetta prima ha la mascella spigolosa.

    altra cosa, noto che quasi tutte le vignette hanno tutte una inquadratura ravvicinata, è un modo per disegnare meno sfondi? :asd: scherzo, forse potresti rendere le dinamiche più chiare con qualche vignetta panoramica nel punto giusto.

    per l’anatomia non trovo (da profano) errori grossolani (capezzoli a parte :asd: (non quelli della donna ma dell’uomo, te l’hanno già fatto notare)), quindi penso che sia il tuo stile “spigolato” che non piace per motivi di gusti.

    #880880
    LoneWolf
    Membro

    Allora, analizziamo un attimo le tue tavole:

    1 – anatomia: attenzione alle proporzioni. i lineamenti delle figure sono buoni, ma devi disegnare con molta cura le varie parti del corpo e “bilanciarle” le une rispetto alle altre.
    Nella terza pagina, poi, il personaggio ha un viso piuttosto pulito, senza troppe linee, inoltre è abbastanza statico: cio’ non “concorda” con il fisico muscolosissimo che gli hai disegnato sotto: la figura deve essere più armonica, senza questi “stacchi” repentini di forme, non so se mi spiego..;
    2 – prospettiva: per realizzare delle scene ad effetto, occorre conoscere bene le basi della prospettiva: ho notato che hai tentato di applicarla anche alle figure umane (con scorci di visi e quant’altro) e peraltro il risultato non è male: mi raccomando, lavora molto su questo aspetto, perchè mi sento di dirti che è uno dei più importanti affinchè la lettura del tuo manga risulti piacevole;
    3 – impostazione della tavola: molti disegnatori trascurano un po’ troppo la fase di sceneggiatura. Non sanno pero’ che è in questa stessa fase che si decide il valore o meno del manga: a partire da uno schema di base di “gabbia”, prova a disegnare molte tavole su fogli bianchi da stampante con tipi di vignette diverse: allungate, strette in alto e larghe in basso e cosi’ via. successivamente, inizia a pensare alla disposizione dei balloon con i dialoghi e dei personaggi all’interno di queste stesse vignette. Disegnali in modo sommario, senza badare ai particolari: quando avrai terminato le pagine in “brutta”, la tua sceneggiatura sarà pronta, e solo allora potrai iniziare a disegnare le tavole “in bella”, con particolari e quant’altro.

    CONSIGLIO UTILE, CHE MAGARI AVRAI GIA’ SENTITO:
    copia, copia e copia ancora: non solo manga, ma anche illustrazioni, paesaggi, immagini su rivista, ecc.. Ti aiuterà per impratichire la mano.
    Lo stile si perfeziona nel tempo: tutti noi traiamo spunto da questo manga piuttosto che da quello, ma, il più delle volte, continuando a disegnare, senza neanche accorgercene, il nostro stile inizia a prendere forma.
    Quando avrai perfezionato i tuoi disegni, lo noterai sicuramente.

    #880882
    Redazione
    Amministratore del forum

    in effetti qualche studio sulle proporzioni ti servirebbe… compra qualche libro/manuale sull’anatomia… anche anatomia dei fumetti… e fai miliardi di schizzi seguendo le regole che vi trovi…
    anche se vuoi fare personaggi con proporzioni esagerate devi comunque dare un equilibrio…
    vedi one piece: la renna(vado a memoria dato che non seguo piu questo manga) quando si trasforma ha comunque un equilibrio tra le braccia e il torace.. pur essendo smisurati

    #880883
    SnakeStrife
    Membro

    io ho notato che il volto della donna nelle tavole “cambia” di vignetta in vignetta. l’ultima vignetta ha un volto femminile, con lineamenti morbidi, mentre nella vignetta prima ha la mascella spigolosa.

    altra cosa, noto che quasi tutte le vignette hanno tutte una inquadratura ravvicinata, è un modo per disegnare meno sfondi? :asd: scherzo, forse potresti rendere le dinamiche più chiare con qualche vignetta panoramica nel punto giusto.

    per l’anatomia non trovo (da profano) errori grossolani (capezzoli a parte :asd: (non quelli della donna ma dell’uomo, te l’hanno già fatto notare)), quindi penso che sia il tuo stile “spigolato” che non piace per motivi di gusti.

    Quindi secondo te la donna è disuguale IN TUTTE le vignette?

    Hanno una inquadratura ravvicinata perchè son nudi…Come li vesto avranno delle inquadrature strafighe. Sopratutto negli scontri, dato che mi son studiato dei manuali.

    Quindi secondo te l’anatomia è buona?

    ———- Post added at 19:56 ———- Previous post was at 19:38 ———-

    Allora, analizziamo un attimo le tue tavole:

    1 – anatomia: attenzione alle proporzioni. i lineamenti delle figure sono buoni, ma devi disegnare con molta cura le varie parti del corpo e “bilanciarle” le une rispetto alle altre.
    Nella terza pagina, poi, il personaggio ha un viso piuttosto pulito, senza troppe linee, inoltre è abbastanza statico: cio’ non “concorda” con il fisico muscolosissimo che gli hai disegnato sotto: la figura deve essere più armonica, senza questi “stacchi” repentini di forme, non so se mi spiego..;
    2 – prospettiva: per realizzare delle scene ad effetto, occorre conoscere bene le basi della prospettiva: ho notato che hai tentato di applicarla anche alle figure umane (con scorci di visi e quant’altro) e peraltro il risultato non è male: mi raccomando, lavora molto su questo aspetto, perchè mi sento di dirti che è uno dei più importanti affinchè la lettura del tuo manga risulti piacevole;
    3 – impostazione della tavola: molti disegnatori trascurano un po’ troppo la fase di sceneggiatura. Non sanno pero’ che è in questa stessa fase che si decide il valore o meno del manga: a partire da uno schema di base di “gabbia”, prova a disegnare molte tavole su fogli bianchi da stampante con tipi di vignette diverse: allungate, strette in alto e larghe in basso e cosi’ via. successivamente, inizia a pensare alla disposizione dei balloon con i dialoghi e dei personaggi all’interno di queste stesse vignette. Disegnali in modo sommario, senza badare ai particolari: quando avrai terminato le pagine in “brutta”, la tua sceneggiatura sarà pronta, e solo allora potrai iniziare a disegnare le tavole “in bella”, con particolari e quant’altro.

    CONSIGLIO UTILE, CHE MAGARI AVRAI GIA’ SENTITO:
    copia, copia e copia ancora: non solo manga, ma anche illustrazioni, paesaggi, immagini su rivista, ecc.. Ti aiuterà per impratichire la mano.
    Lo stile si perfeziona nel tempo: tutti noi traiamo spunto da questo manga piuttosto che da quello, ma, il più delle volte, continuando a disegnare, senza neanche accorgercene, il nostro stile inizia a prendere forma.
    Quando avrai perfezionato i tuoi disegni, lo noterai sicuramente.

    Grazie mille per i consigli Lonewolf.

    1) Quindi secondo te l’anatomia è piuttosto buona? E poi…Nella terza pagina un viso pulito non è l’ideale?

    2) Ancora non ho potuto applicare in modo entusiasmante la prospettiva perchè i personaggi sono nudi. Aspetta che li vesta 😉

    3) Se devo essere sincero non ho mai disegnato i name. Come Nizuma Eiji, e non scherzo, io li ritengo uno strees dato che si disegna la stessa cosa due volte…Secondo te se li disegno posso fare di meglio?

    4) Diciamo che non faccio altro da quando ho finito Sakujo. Ho copiato disegni, paesaggi, mani e persino disegnato scheletri in ogni loro minimo particolare. Vi giuro ho studiano giorno e notte. Solo per poter ripartecipare a questo concorso…Il salto di qualità si vede…o almeno credo. Capisco che ancora devo trovare il mio stile, ma una cosa che mi fa’ arrabbiare e che c’è gente che dice che il mio stile assomiglia troppo a quello di Toriyama e di Yudetamago e mi dice che copio. Gente i personaggi muscolosi non li disegnano solo loro e se avessi uno stile come il loro penso proprio che sarei serializzato su Shonen Jump :laugh:

    Lone, se dovessi analizzare il mio Manga in vari punti. Tipo anatomia, Proporzioni, Originalità e dovessi dare un punteggio ad ognuno di essi, quanto daresti?
    Volevo anche chiederti, secondo te, tra una vignetta e l’altra i pg si assomigliano? Il tutto è troppo confusionario?

    in effetti qualche studio sulle proporzioni ti servirebbe… compra qualche libro/manuale sull’anatomia… anche anatomia dei fumetti… e fai miliardi di schizzi seguendo le regole che vi trovi…
    anche se vuoi fare personaggi con proporzioni esagerate devi comunque dare un equilibrio…
    vedi one piece: la renna(vado a memoria dato che non seguo piu questo manga) quando si trasforma ha comunque un equilibrio tra le braccia e il torace.. pur essendo smisurati

    Questo è pure vero…Effettivamente tutti sotto la pelle abbiamo uno scheletro…Sapessi quanti soldi ho speso e quanto ho studiato…Devo continuare ancora in ogni caso…E poi il salto di qualità è stato fatto, ora si deve cercare solo uno stabilimento definitivo!

    Leunam potresti rispondere al mio post sopra?

    #880893
    Leunam86
    Membro

    Pagliaccio ha espresso i miei stessi dubbi a riguardo Snake.

    #880909
    SnakeStrife
    Membro

    Quindi l’anatomia è parecchio buona, ma i personaggi da una vignetta all’altra comportano gravi cambiamenti di stile da parte mia…Quindi il mio problema in primis è mantenere il viso dei personaggi uguale il più possibile.
    E devo cercare bene di dare uniformità ai personaggi.
    Vi ringrazio tutti per il rincuoramento. Il tizio dell’altro forum mi ha steso a terra.

    #880921
    Redazione
    Amministratore del forum

    ma quello era un poveraccio… magari aveva letto qualcosa e basta… magari non sapeva tenere nemmeno tenere una matita in mano… e quindi non saprà manco quanto tempo ci vuole per correggere (e soprattutto accorgersene) i propri errori… e trovare un proprio stile….

    e, ancora di più, quanto sia importante non cercare di migliorare troppo in fretta… la cosa migliore è metabolizzare tutti i miglioramenti, e farli propri.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.