Taggato: animazione, lungometraggi
- Questo topic ha 29 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da Gilles Villeneuve.
-
AutorePost
-
15 Dicembre 2008 alle 09:47 #623272rondoMembro
Ciao a tutti, sono un appassionato di lungometraggi di animazione nipponica e sono costantemente alla ricerca di nuovi titoli da visionare, avreste qualche consiglio da darmi?
questi sono alcuni di quelli che ho già visto (aggiungo anche la mia personalissima valutazione)– Nausicaa della Valle del Vento 8
– Laputa: il castello nel cielo 8
– il mio vicino Totoro 9
– Porco rosso 8.5
– la città incantata 9.5
– il castello errante di howl 8.5
– Kiki consegne a domicilio 8
– pricipessa manonoke 8.5
– i racconti di terramare 7.5
– Akira 9.5
– Memories 8.5
– i racconti del labirinto 9
– Perfect Blue 8.5
– Spriggan 8.5
– Metropolis 9
– Steamboy 7.5
– Tokyo Godfathers 7.5
– Paprika 9
– Tekkonkinkreet 9
– Blood 7.5
– Lupin 3 il castello di Cagliostro 8
– Cowboy bebop il film 7.5
– Patlabor 7.5
– Ghost in the shell 9
– Ghost in the shell 2, 7.5qualcuno me ne sono scordato di sicuro, se ne avete altri da segnalare…
28 Febbraio 2011 alle 12:01 #846658Gilles VilleneuvePartecipanteCiao a tutti, sono un appassionato di lungometraggi di animazione nipponica e sono costantemente alla ricerca di nuovi titoli da visionare, avreste qualche consiglio da darmi?
questi sono alcuni di quelli che ho già visto (aggiungo anche la mia personalissima valutazione)– Nausicaa della Valle del Vento 8
– Laputa: il castello nel cielo 8
– il mio vicino Totoro 9
– Porco rosso 8.5
– la città incantata 9.5
– il castello errante di howl 8.5
– Kiki consegne a domicilio 8
– pricipessa manonoke 8.5
– i racconti di terramare 7.5
– Akira 9.5
– Memories 8.5
– i racconti del labirinto 9
– Perfect Blue 8.5
– Spriggan 8.5
– Metropolis 9
– Steamboy 7.5
– Tokyo Godfathers 7.5
– Paprika 9
– Tekkonkinkreet 9
– Blood 7.5
– Lupin 3 il castello di Cagliostro 8
– Cowboy bebop il film 7.5
– Patlabor 7.5
– Ghost in the shell 9
– Ghost in the shell 2, 7.5qualcuno me ne sono scordato di sicuro, se ne avete altri da segnalare…
Io nn dò voti se no ci metterei una vita a pensarci, però aggiungo:
Paprika sognando un sogno
Time of Eve – film 2010
Ponyo
Vampire hunter D bloodlust
Evangelion 1.0 e 2.0 (o 2.22 che è quasi lo stesso)
Summer Wars
La spada dei Kamui (rintaro)
origin – spirits of the past
la ragazza che saltava nel tempo
Una tomba per le lucciole
tutti quelli di makoto shinkai e straconsiglio anche 5cm al sec, anche se sono 3 oav e non film
Cyborg 009 – La Leggenda Della Supergalassia
The sky crawlers (meraviglioso!)14 Marzo 2011 alle 19:18 #848572Lisa-SanMembroThe sky crawlers (meraviglioso!)
che filmoneeeee!!! l’ho visto anch’io mi ha dato un’emozione strana…molto strana, sono rimasta immobile ai primi titoli di coda ed è stata una fortuna (xkè di solito spengo e non sto lì) sennò mi mangiavo la fine!
Sword of the stranger (visto per puro caso una notte che non avevo nulla da fare, su rai4)
24 Agosto 2011 alle 21:19 #864927Gilles VilleneuvePartecipanteHo visto I racconti di Terramare, Vexille, Jin Roh – uomini e lupi, Darkside Blues, Tokyo Godfathers e Steamboy.
Il primo è buono, nulla più. Il figlio di Miyazaki un po’ di talento ce l’ha, ma deve crescere ancora moltissimo per avvicinarsi al padre. Non me la sento di consigliarvelo
Steamboy è spettacolare, quasi ottimo, di certo non al livello di Akira. Da Otomo ci si aspetta sempre tantissimo, ma stavolta penso abbia fatto un bel lavoro comunque.
Poi il discorso sul film è quello che c’è su Wikipedia, cioè critiche discordanti sulla complessità della storia e dei personaggi, ecc…
Va visto di certo, possibilmente in bella qualità in modo da godersi i disegni eccellenti.Darkside è buono, ma poca roba.
Tokyo è di Satoshi Kon, non serve molto altro da dire. Forse, insieme a Millennium actress è più leggero dei suoi, ma una buona dose di dramma c’è e vi consiglio davvero di vederlo.
Vexille molto buono, ma è particolare come grafica e può non attirare.
Jin roh capolavoro assoluto! Il migliore di questi, sceneggiatura di Oshii e fatto dalla Production I.G. C’è bisogno di dire altro? DOVETE VEDERLO!
Prossimamente vedrò King of Thorn e vi farò sapere, ma già mi hanno dato pareri abbastanza positivi.
15 Dicembre 2011 alle 20:20 #881389Pesci nello spazioMembroDi recente ho visto Tokyo Godfathers, e mi è piaciuto moltissimo.
Ora, causa malinconia, credo mi butterò su quello che mi manca di Miyazaki.
5 Dicembre 2012 alle 23:31 #940622Gilles VilleneuvePartecipanteHotarubi no mori e
Ma tu guarda che sorpresona mi capita. A pensar male sembrava una versione taroccata ma fatta abbastanza bene di Makoto Shinkai, quelle sue opere con paesaggi naturali stupendi per armonia e colori, genere sentimentale-romantico con un po’ di tradizioni culturali giapponesi. Poi decolla e sul finale toccante arriva questa musica di pianoforte alla Nyman di Lezioni di piano.
Dura 39 minuti, lo consiglio a tutti. Leggero ma emozionante, da vedere tutto d’un fiato perché abbia più effetto.Prossimamente vedrò Colorful, Ojii-san_no_Lamp_-_La_lanterna_del_nonno e Toaru Hikuushi e no Tsuioku.
—
Colorful: davvero ottimo, toccante, non tristissimo perché ho visto di peggio, ma commovente.
Molto curato nei disegni, specialmente nei fondali che spesso sono meravigliosi.12 Marzo 2013 alle 07:43 #955125SnakeStrifeMembroMi fate capire un’attimo una cosa?
Allora, Full Metal Alchemist, The Sacred star of milos è uscito in italiano?
Non si trova notizia da nessuna parte…12 Marzo 2013 alle 09:08 #955130RegolaMembroAllora, Full Metal Alchemist, The Sacred star of milos è uscito in italiano?
Non si trova notizia da nessuna parte…sia in blu ray che in dvd, da parte della dynit (lo trovi in catalogo)
26 Marzo 2013 alle 15:46 #957675TsukuyomiMembroHo visto ieri sera Tekkonkinkreet, veramente ben fatto. Lo consiglio a tutti; animazioni di alto livello e storia avvincente, l’OST poi è davvero eccezionale. Rientra assolutamente nella mia top 10 dei lungometraggi. Non conoscevo Michael Arias e non vedo l’ora di vedere il resto del suo repertorio cinematografico.
Che ne pensate? Avete visto altri lavori di questo regista nippo-statunitense?26 Marzo 2013 alle 15:51 #957676Gilles VilleneuvePartecipantevidi Tekkon… un sacco di tempo fa e mi piacque molto, rimasi affascinanto già dallo stile di disegno particolare. Ora mi ricordo poco e niente… 😀
Del regista non so nient’altro, ma se ha contribuito pure a Animatrix, la mia stima su di lui cresce ancora. Ricordo che per quel progetto presero i migliori
26 Marzo 2013 alle 15:53 #957678TsukuyomiMembrovidi Tekkon… un sacco di tempo fa e mi piacque molto, rimasi affascinanto già dallo stile di disegno particolare. Ora mi ricordo poco e niente… 😀
Del regista non so nient’altro, ma se ha contribuito pure a Animatrix, la mia stima su di lui cresce ancora. Ricordo che per quel progetto presero i migliori
Io non ho visto neanche Animatrix!! Per questo ho chiesto qualche parere, ne ho sentito parlare molto bene. Questa sera se rimarrò a casa penso che lo vedrò sicuramente.
26 Marzo 2013 alle 16:15 #957683TVRX T-TMembroCiao a tutti, sono un appassionato di lungometraggi di animazione nipponica e sono costantemente alla ricerca di nuovi titoli da visionare, avreste qualche consiglio da darmi?
questi sono alcuni di quelli che ho già visto (aggiungo anche la mia personalissima valutazione)– Nausicaa della Valle del Vento 8
– Laputa: il castello nel cielo 8
– il mio vicino Totoro 9
– Porco rosso 8.5
– la città incantata 9.5
– il castello errante di howl 8.5
– Kiki consegne a domicilio 8
– pricipessa manonoke 8.5
– i racconti di terramare 7.5
– Akira 9.5
– Memories 8.5
– i racconti del labirinto 9
– Perfect Blue 8.5
– Spriggan 8.5
– Metropolis 9
– Steamboy 7.5
– Tokyo Godfathers 7.5
– Paprika 9
– Tekkonkinkreet 9
– Blood 7.5
– Lupin 3 il castello di Cagliostro 8
– Cowboy bebop il film 7.5
– Patlabor 7.5
– Ghost in the shell 9
– Ghost in the shell 2, 7.5qualcuno me ne sono scordato di sicuro, se ne avete altri da segnalare…
Ah, il grande Miyazaki, il mio idolo e dio. :bowdown:
Ho visto tutti i suoi film, è li quoto al massimo. Gli altri purtroppo non li ho visti.26 Marzo 2013 alle 21:14 #957735ningenMembroAh, il grande Miyazaki, il mio idolo e dio. :bowdown:
Ho visto tutti i suoi film, è li quoto al massimo. Gli altri purtroppo non li ho visti.Vedi quelli di Otomo (Memories incluso anche se ha fatto solo una delle 3 parti del film) e Kon, non te ne pentirai 😉
27 Marzo 2013 alle 14:49 #957813TVRX T-TMembroVedi quelli di Otomo (Memories incluso anche se ha fatto solo una delle 3 parti del film) e Kon, non te ne pentirai 😉
Riusciresti a darmi anche qualche titolo?
28 Marzo 2013 alle 12:26 #958050ningenMembroRiusciresti a darmi anche qualche titolo?
Beh, in buona parte (se non tutti) sono presenti nella lista.
Di Satoshi Kon (sfortunatamente scomparso poco tempo fa), ti suggerirei di partire da Perfect blue. E’ un pò pesantuccio rispetto ai lavori di Miyazaki (e senza nulla togliere al grande Miyazaki, è anche più adulto), ma credo che sia buono per introdurre un pò lo stile e le tematiche di Kon. Poi dopo questo “battesimo di fuoco”, puoi passare indistintamente ad altri film di Kon, come Millennium Actress, Paprika o Tokyo Godfathers.
Di Otomo direi che è d’obbligo partire da Akira, senza alcun dubbio il suo lungometraggio più famoso, poi indistintamente gli altri come il già citato Memories (che è uno dei miei preferiti) e Steamboy.
E’ da notare che, oltre che nelle loro opere principali, sono spesso entrambi coinvolti in altri progetti (nel caso di Memories lavorano anche insieme, Otomo come regista dell’episodio Cannon Folder, mentre Kon come sceneggiatore dell’episodio Magnetic Rose). Per una lista più esaustiva delle mie parole e che comprende anche le partecipazioni ad altri progetti:Per Satoshi Kon: Satoshi Kon – Wikipedia
Per Katsuhiro Otomo: KatsuhiroAd ogni modo, per vederli tutti serve un bel pò di tempo libero 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.