Commenti al Capitolo 551

Taggato: , ,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #626664
    ciampax
    Partecipante

    Faccio una premessa: se qualcuno si azzarda a dire che è un capitolo di transizione, vado a prenderlo e lo faccio transitare io!

    Dopo la sensazione che vi dicevo la scorsa volta, che fossimo arrivati alla metà esatta di One Piece, questo capitolo non fa che confermare questa mia supposizione: nuovi personaggi (almeno 8, dal nuovo mondo, di cui conosciamo solo di 4 i nomi), una nuova situazione che si sta per venire a creare e, lasciatemelo dire, anche se lo abbiamo già visto in altre occasioni, un personaggio, quello di Barbabianca, che ci viene presentato per la prima volta in tutta la sua forza, nella forma reale che lo rappresenta… e con una entrata in scena alla Pirati dei Caraibi che mi ha lasciato davvero di stucco!

    Faccio alcune osservazioni e apro alcune questioni su cui mi piacerebbe creare una piacevole discussione sul capitolo:

    1) chi avrà aperto i cancelli? Barbabianca e la sua flotta arrivano dal fondo del mare, mentre tutti i possibili alleati di Rufy sono con lui sulla nave. Sappiamo, da ciò che dice il marine a Sengoku, che la sala controllo dei cancelli è dentro Marineford… questo vuol dire che Rufy ha un alleato segreto proprio all’interno del Quartier Generale della Marina? Oppure uno dei suoi Nakama è giunto già a Marineford?

    2) chi saraà mai Dadan? Il personaggio viene già citato dal Sindaco della città natale di Rufy, in occasione dell’aumento della taglia dello stesso. Il nome sembra affettuoso, più un nomignolo che un vero e proprio nome di battesimo.

    3) chi diavolo sono i Pirati Spade? Ho un vago ricordo di averli sentiti nominare, ma proprio non riesco a focalizzare! (Eh, la vecchiaia e l’Halzeimer!)

    4) una osservazione sulla Marina e il Governo: vi rendete conto che questi, dopo la morte di Roger, hanno messo in atto una sorta di strage degli innocenti? Vi rendete conto di quanto Oda, nonostante non faccia morire nessuno, riesca ad infondere un senso di realtà e di attualità nelle vicende che ci racconta? La guerra spinge i “vincitori” a compiere gesti terribili, pur di dimostrare supremazia e forza. In questo manga, quasi tutti i lettori si schierano con i pirati, e il Governo è visto quasi come un cancro da estirpare (vedi i 100 anni di buoi, vedi la strage di Ohara… e chi più ne ha più ne metta). Eppure, alla fine l’unico scopo del Governo è quello di stabilire l’ordine… anche a costo di macchiarsi di gravi colpe, così come una qualsiasi nazione vincitrice si trova costretta a fare quando vince un conflitto.

    5) varie ed eventuali (scusate, mi era venuto in mente qualcos’altro, ma ora mi è passato! Se mi ricordo, lo posto più in là!)

    Spero abbiate apprezzato il capitolo, anche perché devo confessarvi una cosa: il testo (sia originale che quello inglese), presentava una serie di espressioni e modi di dire tipici della lingua in cui era stato scritto… per cui ho dovuto riadattare qualcosa come il 70% delle frasi alla lingua e alle espressioni italiane. Spero non storcerete troppo il naso per le scelte che ho fatto, ma nel mentre traducevo, lasciavo che le espressioni venissero così, senza stare ad arrovellarmici troppo. Vi assicuro che non ho cambiato il senso di nessuna frase, ma ho cercato di rendere tutto più vicino al linguaggio comune e parlato che potrebbe avere un gruppo di persone in Italia.

    #703469
    chaplin
    Partecipante

    :Dcapitolo di transizione…
    Abbiamo solo assistito alle forze in campo che si schierano…
    e siamo stati messi al corrente di qualche evento del passato…
    L’azione vera ci sarà, forse, nel prossimo capitolo…

    1) La porta dovrebbe essere stata aperta per far transitare le navi di BB, da infiltrati di BB.

    2) Ho sempre dato per scontato fosse la mamma di rufy… ma mi pare di capire non sia scritto da nessuna parte… :icon_confused:
    Immagino sia una donna…
    Dell’addestramento di rufy se ne occupava Garp in persona (se ricordo bene) mentre dadan è lì per accudirli

    Come già detto nell’altra discussione, anche rufy sembra non essere parente carnale di garp. :mah:

    Capitolo apprezzato grazie

    #703470

    Allora per la traduzione del capitolo ti faccio i complimenti perché è ottima, ci sono solo 2 o 3 erroretti di battitura!!!!
    Riguardo i tuoi commenti:
    -sull’apertura dei cancelli non ci avevo proprio pensato ai nakama di Rufy e penso che sia più che probabile quasi certo!!!! Penso sia Robin!!!!!:D
    -riguardo al ricordo in cui viene rinominato dadan, penso che sia o garp o rufy. Ma perchè rufy ha già il cappello se shank glielo dà a sette anni?????:icon_confused:
    -riguardo i pirati spade anche io li ho già sentiti nominare ma non me li ricordo!!!!:dho:
    -la tua osservazione sul senso della realtà è proprio vera!!!!!!!

    Anche per me siamo a metà dell’opera quindi ci aspettano altri 549 capitoli!!!! WOW mica male!!!!!!!:sbav:
    Bella la scelta della rubrica culturale di one piece!!!!
    Grazie per la rapidità di consegna e la qualità!!!!!!!!

    #703471
    Bunta-sama
    Partecipante

    Grande Ciampax!
    provo a risponderti:
    1) Non escluderei che a farlo siano stati rivoluzionari, dopotutto Robin è stata mostrata con loro nelle miniavventure e Iva-chan è sulla nave al di là del cancello.
    2) Le possibilità che vedo io sono: la compagna di Dragon o Dragon stesso.
    3) La salto, non ne ho la più pallida idea. Magari erano i compagni di quelli di Bastoni, rivali di Ori e Coppe… :asd:
    4) Effettivamente, allo stato attuale, è così. Quello che può alterare questo tuo, giusto, punto di vista è nascosto nei famosi 100 anni di buio. Se le “malefatte” sono cominciate già in quegli anni, beh non considererei il WG sono un duro e deciso “guardiano della pace”.

    Ottima la scelta per la vignetta finale, il richiamo a wrestlemania è azzeccatissimo!:asd:

    #703476
    IORI_17
    Membro

    capitolo a dir poco stupendo!anche se di transizione (scherzo :D)
    provo a burra giù qualche impressione a pochi minuti dalla lettura del capitolo

    1)sicuramente ci sarà qualche infiltrato,non penso nessuno dei mugiwara,ma sarà qualcuno di spessore(che sia qualcuno manipolato da boa hancock?) EDIT:però leggendo le ipotesi degli altri ora mi ispira la comparsa di robin…i rivoluzionari saranno sparsi dappertutto,e potrebbe esserci qualcuno di loro dietro all’apertura dei cancelli :sisi:

    2)come aveva detto ciampax forse nelle note potrebbe essere un nomignolo di Dragon,ma non penso,magari qualche amico di famiglia…(bomba sparata tanto per:fratello di roger? :stupid:)

    3)secondo me sono alleati di barbabianca,che avrà conosciuto ace durante il suo viaggio(un po’ banale,lo so)

    4)hai detto tutto tu :sisi:

    e chi ce la fa ad aspettare un’altra settimana ora???questo capitolo apre tante di quelle discussioni…inizio col rivestimento della nave…a me non sembra ci sia niente di particolare,sarà una speciale resina cosparsa in superficie,ma non penso sia stato rayleigh(perchè favorire i propri rivali?però alla fine i pirati sono i “buoni” quindi degli aiuti per il bene comune non li escluderei)…però tenendo conto che anche le altre navi sian sbucate sott’acqua ma lontani dal luogo dell’esecuzione rafforzo l’idea che sia stato rayleigh :sisi:.
    Dal faccia a faccia tra BB e Sengoku potremmo scoprire dei poteri di quest’ultimo,penso che al primo impatto dovrà difendersi dal tentativo di liberare Ace,anche se per un secondo,prima che arrivino gli ammiragli(kizaru più probabile) a cercare di aiutarlo,mentre Garp non saprei cosa potrebbe fare…avrà un minimo di amore nei confronti di Ace,visto che l’ha lasciato in vita dopo averlo visto nascere
    Ho paura che Rufy possa fare ben poco in questa battaglia contro avversari forti come gli ammiragli o i flottari a meno che in qualche modo sprigioni l’haki,poi viste le nuove comparse sarebbe troppo strano che rufy sia già ai livelli dei più forti pirati o membri della marina in circolazione…stiamo a vedere,tanto Oda ci sorprenderà sempre

    #703489
    red dragon
    Membro

    be non penso che rufy si mettera a combattere subito ma penso che punti subito su ace per salvarlo e i pezzi grossi di ogni fazione avranno il loro bel da fare tralasciando il “pesce piccolo rufy”.l’unico che potrebbe andare contro sarebbe garp che pero si farebbe battere per sarvarli entrambi anche se è 1 marine convito…

    #703491
    bruko
    Partecipante

    A parte la bellezza del capitolo ho trovato un’errore di Oda e vorrei vedere se anche voi siete d’accordo…ci viene mostrato il primo incontro tra rufy e ace, ma è da notare che il nostro ragazzo di gomma ha già il cappello di shanks e quindi anche i poteri del frutto…molti molti capitoli prima rufy aveva affermato che non aveva mai battuto ace prima di ingerire il frutto…ma allora come può aver perso sempre col fratellastro se già al loro primo incontro era di gomma…piccolo errore per il grande mangaka

    #703493
    Bunta-sama
    Partecipante

    A parte la bellezza del capitolo ho trovato un’errore di Oda e vorrei vedere se anche voi siete d’accordo…ci viene mostrato il primo incontro tra rufy e ace, ma è da notare che il nostro ragazzo di gomma ha già il cappello di shanks e quindi anche i poteri del frutto…molti molti capitoli prima rufy aveva affermato che non aveva mai battuto ace prima di ingerire il frutto…ma allora come può aver perso sempre col fratellastro se già al loro primo incontro era di gomma…piccolo errore per il grande mangaka

    Dopo questa tua “nota”, sono andato a rivedere quel pezzo ed ho trovato un altro spunto di riflessione.
    Dadan, non è Dragon! E quello non è il primo incontro tra Rufy ed Ace.
    Infatti il/la fantomatico/a Dadan chiede di chi è IL bambino e non i bambini, inoltre Garp dice “resterete qui”, quindi li ha portati entrambi da Dadan!
    Non penso che ci siano stati errori di traduzione, o editing, tra singolare e plurale, quindi…

    #703496
    Catobleppa
    Partecipante

    complimenti per il capitolo e per la velocità, come sempre (ma non avevi un esame??)
    riguardo al capitolo, presto voleranno botte da orbi :sbav: ma perchè rufy ha già il cappello nel flashback?
    forse ha conosciuto ace dopo l’incontro con shanks? sembra più piccolo però :asd:

    #703500
    Anonimo
    Ospite

    azzardo le mie risposte:
    1)dragon (non credo, ma uno dei suoi è troppo banale)in alternativa garp(il suo commento su BB mi ha fatto riflettere….ma quello che ha detto moria, mi fa pensare a qualche ex di roger…..(rayleigh, shanks…….)oppure BN….dalle nave di rufy, qualcuno dice: la sala di controllo si DOVREBBE trovare all’interno di marineford, e se non fosse così? e si trovasse a ID, allora il piano di BN a ID potrebbe essere questo….

    2)mamma o nonna di rufy(più che altro non ho capito perchè la nomini quando è davanti ad ace….il fatto che lo faccia forse esclude sia la madre, perchè altrimenti avrebbe dovuto dire mamma, o nonna) tutto questo se ace viene accompagnato da rufy….se è il contrario??? boh!!

    3)sarà un gruppo di pirati di cui ace era il capitano da piccolo, ma che poi si sono inglobbati con BB

    4) io credo ci voglia dire (oltre a quello che hai detto tu) (se mi parla stanotte chiedo conferma)che non esisto i buoni buoni, e i cattivi cattivi, c’è del buono in ognuno, e del cattivo in ognuno…..in partica nessuno scagli la prima pietra….
    la ragione non è mai da una sola parte….(me escluso naturalmente)

    5)ma la storia delle navi e delle flotte come la chiudiamo??? quante saranno queste flotte di BB?
    tra le navi venute c’è anche la ciurma di pandaman?
    ma sul nome di baggy, c’è la D? a me questo preoccupa per quanto è inconsapevolmente potente!!!!(e rufy è un idiota che gli va dietro)
    garp porta ace da rufy, o rufy da ace???
    ace in braccio alla madre era piccolo!!! allora la madre ha bloccato la sua crescita!! l’ha fatto ciliaco!!! se è così vengono meno le perplessità sulla storia della gravidanza…..così è più plausibile…..
    la ministoria non l’ho capita…..

    #703507
    Caesar VII
    Partecipante

    Bellissimo capitolo anche se a dir la verità c’è un piccolo errore…Non tuo Ciampax, ma di Oda! le cicatrici nel petto di BB si sono spostate, hanno cambiato forma e posizione! semplice svista?

    Cmq dubito fortemente che Robin o qualsiasi alto mugiwara sia responsabile dell’apertura delle porte della giustizia… I Rivoluzionari poi, visto le ultime rivelazioni, non hanno più nulla a che fare con Ace… Perchè dovrebbero intervenire proprio ora? é più probabile che qualche pirata di BB si sia infiltrato nella marina…
    Dadan a questo punto può essere solo la madre adottiva di rufy e ace o la moglie di garp…
    Troppo bella la flotta dei sette… Non vedo l’ora di vederla in azione…Bugy è un grande e Usopp fa spavento in questo capitolo…

    #703524
    chaplin
    Partecipante

    allora… do la mia opinione sui due marmocchi…
    leggendo da sinistra a destra…
    il primo arrivo è di un neonato con il suo waaah waaahh…
    cioè Ace appena nato…
    Poi si vedono foglie portate via dal vento che fanno intendere che sia passato del tempo rispetto alla prima immagine…
    e quindi Garp porta Rufy da Ace dicendogli che dovrà stare con Dadan e Ace (questa gente)

    Ricordo male o garp addestrava rufy abbandonandolo solo nel bosco?

    #703525
    Bunta-sama
    Partecipante

    allora… do la mia opinione sui due marmocchi…
    leggendo da sinistra a destra…
    il primo arrivo è di un neonato con il suo waaah waaahh…
    cioè Ace appena nato…
    Poi si vedono foglie portate via dal vento che fanno intendere che sia passato del tempo rispetto alla prima immagine…
    e quindi Garp porta Rufy da Ace dicendogli che dovrà stare con Dadan e Ace (queste persone)

    Ricordo male o garp addestrava rufy abbandonandolo solo nel bosco?

    Mi duole correggerti, ma Garp dice “vivrete” non “vivrai” mentre parla con Rufy ed Ace. Si Garp ha addestrato Rufy per un pò.

    #703527
    Catobleppa
    Partecipante

    allora… do la mia opinione sui due marmocchi…
    leggendo da sinistra a destra…
    il primo arrivo è di un neonato con il suo waaah waaahh…
    cioè Ace appena nato…
    Poi si vedono foglie portate via dal vento che fanno intendere che sia passato del tempo rispetto alla prima immagine…
    e quindi Garp porta Rufy da Ace dicendogli che dovrà stare con Dadan e Ace (questa gente)

    Ricordo male o garp addestrava rufy abbandonandolo solo nel bosco?

    veramente garp parla al plurale (dice vivreta), ma anch’io credo che il primo bambino che piange sia ace :sisi:

    #703528
    chaplin
    Partecipante

    Mi duole correggerti, ma Garp dice “vivrete” non “vivrai” mentre parla con Rufy ed Ace. Si Garp ha addestrato Rufy per un pò.

    Non credo ti dolga :asd:
    Mi vuoi far dire che ciampax ha sbagliato a tradurre? 😀
    In inglese tu e voi son sempre you. Se ha tradotto dall’inglese potrebbe aver commesso questo errore :icon_wink:
    Vedrò di andarmi a leggere la raw e saprò dirti…:icon_rolleyes:

    OT hancock hancock hancock ep 410 :sbav:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.