Bleach in Italia con Hiro. Ma lo vogliamo davvero?

 Mentre la Panini sembra che stia portando Bleach su Youtube, òa recente chat online con Fabrizio Margaria, responsabile dell’acquisto e della programmazione dei cartoni animati su Italia1 ed Hiro, ha rivelato uno sforzo nell’acquisto dei diritti di Bleach, l’anime da tutti conosciuto.

Il nostro caro Vips ha commentato “è da apprezzare lo sforzo che sta facendo per acquistare i diritti su Bleach”. La frase mi ha colpito molto e, in questi giorni, ho pensato a Bleach, al suo potenziale arrivo in Italia, allo scenario qui presente (cartoni = bambini), al MOIGE, paura di multe ecc ecc. Ieri sono giunto a chiedermi: ma sinceramente vogliamo davvero Bleach in Italia? Non possiamo semplicemente evitare che gente che non l’abbia visto non ne rovini la reputazione guardandolo in televisione?

Quale sarà la media degli scontri tra i nostri personaggi? dieci minuti su venti? meno? Sostituiranno il sangue con le caramelle? Le spade con fiori? Scherzi a parte non dovremmo nemmeno sognarci di vedere gli scontri a cui siamo abituati, parole spinte, incazzature e le scollature? 😀 aha see beh qui in Italia siamo grandi pensatori/latin-lover quindi la fantasia non ci manca di sicuro no?

Bleach è un anime fantastico ma è molto diverso da altri capolavori come Naruto: è fondato essenzialmente sullo scontro ed il combattimento. Voi direte: “beh anche Naruto lo è!! Sono ninja!”. Questo non è vero. Mentre su Naruto si hanno periodi di “calma”, addestramenti, scherzi ecc, quasi ogni puntata di Bleach è corredata da un combattimento. Ovviamente non voglio dire che sia un male anzi! Io ho amato l’anime sopratutto alla Soul Society e cosa veniva mostrato alla fine? Combattimento, corsa, intrighi ecc. Con questo cosa voglio dire? Beh un anime fondato sul combattimento può essere censurato? Possiamo noi tagliare scene da un combattimento senza rischiare di rovinarlo o renderlo incomprensibile?

Voglio quindi porre voi un quesito: in una rete televisiva che censura perfino un calendario di una ragazza in Bikini (casa di Naruto) vogliamo che sia trasmesso un anime come Bleach? Preferiamo averlo qui in Italia a tutti i costi, giusto per averlo e farlo conoscere a chi ne è ignorante o possiamo lasciarlo benissimo dov’è? Vogliamo che le persone che lo guardano per la prima volta ne rimangano deluse o che altro?

Io ho molte risposte ma non sono giunto ancora ad una vera conclusione… Forse l’arrivo di Bleach è un bene poichè verrebbe conosciuto da più persone, tuttavia… non lo so aiutatemi 😀

PS: teoricamente Bleach sarà portato sul canale a pagamento Hiro e non su Italia1.